CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario...

34

Transcript of CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario...

Page 1: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.
Page 2: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

CASA FACILE INDICE

CASA FACILE pag. 3Il target pag. 4I contenuti pag. 5Il calendario editoriale pag. 6Il sistema multimediale pag. 7Il web pag. 8Mobile & social pag. 9Dati & informazioni tecniche pag. 11

Attività 2015 pag. 12Casa Facile Club pag. 13Allegati e speciali 2015 pag. 19I pubbliredazionali pag. 23I concorsi pag. 29

Page 3: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

CASA FACILE

La missione della Testata è aiutare il lettore a creare il proprio stile di arredamento, in modo facile, smart e divertente. Con un linguaggio semplice e coinvolgente, CASA FACILE fornisce idee e suggerimenti per trasformare la propria casa in un luogo accogliente e originale, con tanta creatività e personalità. CASAFACILE è un brand multimediale che lavora su più piattaforme: casafacile.it, con il blog del Direttore, la nuova APP, la consolidata presenza su Facebook.

Casa Facile ha un canale diretto e sempre aperto con i suoi lettori!

DIRETTORE: Giusi SilighiniPERIODICITA’: mensile 12 uscitePREZZO di COPERTINA: €1,50COPIE: 238.964LETTORI: 848.000

Il mensile di stile, dècor, progetti e soluzioni

Page 4: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

IL TARGET

La lettrice di CASA FACILE è:- di alto profilo socio-demografico- nel pieno dell’attività lavorativa- con capacità di spesa elevata - evoluta nell’utilizzo della tecnologia e dei social media

E’ una lettrice molto legata alla testata e attenta alle tendenze. La community di CASA FACILE infatti si è evoluta con la testata di cui segue gli approfondimenti sulla carta e i consigli del Direttore su Facebook.

Un altro valore è rappresentato dalla rubrica “casting architetti” che ormai annovera oltre 100 architetti iscritti, a cui le lettrici fanno riferimento per ogni esigenza di arredamento e ristrutturazione-

Page 5: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

I CONTENUTI

DOVE, QUANDO, PERCHE’indirizzi, novità, tendenze e tutto ciò che il lettore deve conoscere on e offline.

LE CASEcon stili diversi, belle e piene di spunti, per ispirare i lettori e indicare suggerimenti e soluzioni per ogni esigenza, in modo easy ma con l’autorevolezza di Casa Facile.

E’FACILEguida pratica e guida agli acquisti, con un’anima più di servizio, con approfondimenti su decòr, food, verde, craft, viaggi…

Page 6: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

TEMI EDITORIALI/FIERE

Ipotesi in progress

fascicoloTema – fiere - allegati

gennaio Tessile - novità HOMI

febbraio Camerette, mansarda - allegato DECOR

marzoLa casa a misura di disabile - piccoli elettrodomestici – MADE – allegato VERDE FACILE primavera

aprileZona giorno: divani, librerie, studio – illuminazione - allegato SHOPPING

maggioCamere, letti e cabine armadio, illuminazione – allegato CUCINE E RICETTE

giugno Outdoor, porte e finestre – allegato DECOR

luglioZona pranzo in&outdoor, pavimenti e rivestimenti, aria condizionata, sicurezza – allegato GREEN&ECO

agosto Ristrutturazione e decor, colore

settembreCucina, grandi elettrodomestici, novità HOMI - allegato VERDE FACILE autunno

ottobre Bagno, porte e finestre, stufe – allegato speciale RISTRUTTURARE

novembreidee regalo Natale, soluzioni salvaspazio, parquet – Allegato DECOR

dicembre Spazi junior, caminetti – Allegato

Page 7: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

IL SISTEMA MULTIMEDIALE

EVENTI SUL TERRITORIO

TVAPP SOCIALSITO casafacile.it

ALLEGATI

Page 8: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

IL WEBCasafacile.it è il punto di riferimento di tutta l’audience web e mobile interessata al mondo della casa, dell’arredare e del decòr.

Il canale video con i backstage del “prima e dopo, la sezione "progetti e soluzioni"  con fotogallery step-by-step dedicate ai tutorial sul fai da te e la sezione “come fare" con  contenuti prodotti ad hoc.Ogni mese viene lanciato un contest per il coinvolgimento della community del sito con foto/commenti/video viralizzabili sui principali social network.

Nuova APP scaricabile gratuitamente da App Store. Oltre allo sfoglio digitale del magazine, consente la lettura dei contenuti del sito casafacile.it, e permette di salvare le pagine più interessanti nell’archivio personale, prendere appunti, sottolineare e condividere con Facebook o Twitter

17.000Copie digitali, Ads luglio 2014

APP

Page 9: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

MOBILE E SOCIAL

Casa Facile è presente sui principali social media e in questi anni, grazie all’attività del Direttore e del suo staff, ha sviluppato una community di utenti molto attive che condividono hobby,  interessi e creazioni home made.

1.912FOLLOWER

17.115FOLLOWER

159.626FAN, in crescita

2.400FOLLOWER

Page 10: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

CASA FACILE INTERACTIVE ISSUE

8

CASA FACILE NOVEMBRE 2014

CON L’APPLICAZIONE SAYDUCK, SCANSIONANDO LE PAGINE REDAZIONALI E PUBBLICITARE CHE RIPORTANO IL LOGO 3D, E’ POSSIBILE RENDERE VIVI I PRODOTTI A CASA PROPRIA!

GLI OGGETTI “REALI” SI POSSONO COMPRARE DIRETTAMENTE DALL’E-COMMERCE DELL’AZIENDA, CON UN CLIC!

Page 11: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

8

CASA FACILE INTERACTIVE ISSUE

Page 12: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

DATI TESTATA

www.casafacile.it - 150.000 uvFacebook.com/casafacile - 159.626 fanPinterest/casafacile - 17.115 follower

UV media annua, dato canale casa donnamoderna.com

Cart

ace

oO

n L

ine

SOCIAL MEDIA

E’ possibile accedere a tutte leinformazioni relative alla testata da -Computer-Smartohone-Tablet

Indirizzi:-mondadoripubblicita.com/stampa/casafacile

DEVICE

DIFFUSIONE: 238.964 copie

Di cui digitali: 17.268

ADS MEDIA GEN-GIU, DIGITALI LUGLIO 2014

LETTORI: 848.000

Donne: 81% 35/54 51%Diploma/Laurea 72%Reddito> 2.400 50%

Audipress 2014/II, adulti

Page 13: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

FORMATI E INFO TECNICHE

PROCEDIMENTO DI STAMPA: roto-offsetCONFEZIONE: punto metallico

DOPPIA PAGINA400x258

1/2 PAG.VERT98x258

1/2 PAG.ORIZ200x129

PAGINA200x258

FORMATI

INFO TECNICHE

Page 14: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

ATTIVITA’ 2015

Page 15: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

CASA FACILE CLUB 2015

Page 16: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

In un’ottica di partnership e di sviluppo di forti relazioni tra la testata, le aziende e le lettrici, Casa Facile lancia Casa Facile Club 2015.

Ad una selezione di aziende, non in competizione tra loro per tipologia di prodotto, posizionamento e distribuzione, e scelte tra i sostenitori della testata Casa Facile offre la possibilità di fruire di esclusive attività di sell-out e di fidelizzazione della propria clientela sfruttando il forte engagement della testata con le sue lettrici.

Alle aziende clubber il giornale propone un pacchetto di attività di comunicazione e a supporto del retail:

- servizio redazionale esclusivo- eventi negli showroom o affiliati- promozione sui social- attività di merchandising.

CASA FACILE CLUB 2015

Page 17: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

CASA FACILE CLUB 2015

LA TESTATALA TESTATA

IL TERRITORIOIL TERRITORIO

I CLIENTII CLIENTI

Casa Facile Club sviluppa attivita' di engadgement per le Aziende partner, coinvolgendo le lettrici in brand experience ad hoc.Casa Facile Club supporta le aziende nel dialogo diretto con le sue potenziali acquirenti, mettendo a disposizione il suo bacino di audience, grazie alla fiducia che lega la testata al suo lettorato.

Casa Facile Club sviluppa attivita' di engadgement per le Aziende partner, coinvolgendo le lettrici in brand experience ad hoc.Casa Facile Club supporta le aziende nel dialogo diretto con le sue potenziali acquirenti, mettendo a disposizione il suo bacino di audience, grazie alla fiducia che lega la testata al suo lettorato.

Page 18: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

La redazione di CasaFacile realizzerà una doppia pagina intitolata:“Shopping con…. Scelti da Casa Facile”

All’interno della doppia pagina saranno presentati i prodotti dell’azienda partner scelti insieme alla redazione che verranno offerti alle lettrici di CASA FACILE ad un prezzo speciale

- Se l’azienda possiede un servizio di e-commerce le lettrici potranno anche collegarsi al sito del cliente per acquistare i prodotti proposti.

- I prodotti selezionati saranno identificati da un bollo “Scelti da CasaFacile" (o collocati in una page ad hoc), in modo che siano immediatamente riconoscibili dagli utenti

- Se il cliente nonpossiede e-commerce, le lettrici potranno beneficiare di uno sconto recandosi presso i punti vendita selezionati per l’operazione con una copia del giornale nel periodo di validità dell’iniziativa.

CASA FACILE CLUB 2015

Page 19: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

CASA FACILE CLUB prevede l’organizzazione di uno o più eventi nei negozi selezionati del cliente: CasaFacile on the road con…

Incontri esclusivi con le stylist della testata o giornalisti della redazione per vivere un momentoCASA FACILE style e fare shopping a prezzi scontati o con anticipazioni di collezioni.

CASA FACILE CLUB 2015

Page 20: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

Il Format

- 1 doppia pagina con le scelte di CASA FACILE e lancio attività nel punto vendita selezionato- 1 evento su un punto vendita (con presenza stylist, blogger)- fotografo e cineoperatore- montaggio di 1 video tutorial e di 1 video reportage evento - Lancio social dell’appuntamento- Distribuzione copie nel punto vendita dell’evento (50 copie)- Realizzazione cartello vetrina (1 a punto vendita)- Realizzazione invito digitale - invio dem geo targettizzata su DB di 50mila anagrafiche

Fee di partecipazione: 20.000 euro lordo c.a.

Nota: Sono esclusi costi di catering o altro non espressamente specificato in questa slide.

CASA FACILE CLUB 2015

Page 21: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

CASA FACILE ALLEGATI 2015

Page 22: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

CASA FACILE ALLEGATI 2015

Casa Facile ha un ricco calendario di allegati monotematici dedicati a diversi temi: decòr, verde e outdoor, ristrutturazione, ecc. Nello stesso mese di uscita dell’allegato cartaceo, Casa Facile realizzerà un focus editoriale dedicato su casafacile.it per creare un sistema integrato. Un’opportunità di sponsorizzazione di ogni singolo allegato crossmediale unica per il mercato.

Allegato CASA FACILEPrezzo di copertina: € 2,90Diffusione: 80.000 copie medie

SPECIALE CASAFACILE WEBPage views: 47.000 mese14.000 browser mese

Casa Facile ha un ricco calendario di allegati monotematici dedicati a diversi temi: decòr, verde e outdoor, ristrutturazione, ecc. Nello stesso mese di uscita dell’allegato cartaceo, Casa Facile realizzerà un focus editoriale dedicato su casafacile.it per creare un sistema integrato. Un’opportunità di sponsorizzazione di ogni singolo allegato crossmediale unica per il mercato.

Allegato CASA FACILEPrezzo di copertina: € 2,90Diffusione: 80.000 copie medie

SPECIALE CASAFACILE WEBPage views: 47.000 mese14.000 browser mese

Page 23: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

CASA FACILE ALLEGATI 2015

20

cover dateallegato

3-feb CF IDEE/DECOR

4-mar VERDEFACILE PRIMAVERA

2-apr CF SPECIALE SHOPPING

5-mag CF CUCINE E RICETTE

3-giu CF IDEE/DECOR

2-lug CF GREEN&ECO

3-set VERDEFACILE AUTUNNO

1-ott CF SPECIALE RISTRUTTURARE

3-nov CF IDEE/DECOR (SPECIALE NATALE)

2-dic CF SPECIALE

Page 24: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

FORMAT CARTA+WEB

Allegato cartaceo- Speciale redazionale: 2 doppie pagine dedicate

Web – Casafacile.it- Speciale redazionale di approfondimento (1 pezzo) nel blog del Direttore- Fotogallery redazionale di 3 immagini con didascalia

Social- Lancio social dello speciale (1 post FB + 1 lancio Twitter)

Fee di partecipazione: 18.000 euro lordo c.a.

CASA FACILE SPECIALI 2015

Page 25: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

PUBBLIREDAZIONALI

Page 26: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

La forte cross medialità della testata è un asset particolarmente efficace nei progetti pubbliredazionali che CASA FACILE realizza utilizzazndo tutte le piattaforme.

Case Study Ikea

Il briefIn occasione dei 25 anni del letto Malm, uno dei best seller di Ikea, promuovere il prodotto evidenziandone la possibilità di personalizzazione.Grazie ai suggerimenti dello styling Casa Facile, si sono realizzate tre ipotesi di allestimento, pubblicate poi sul giornale e su facebook e sito grazie a un video, on air su casafacile.it, su facebook,e sul sito Ikea.Ideazione progetto, styling, shooting, foto e videomaking, produzione a cura di Casa Facile.

I video degli allestimenti CF sono stati utilizzati anche nei pdv di Ikea, per promuovere il prodotto e il sell-out.

PROGETTI PUBBLIREDAZIONALI

Page 27: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

Maggio: Servizio prodotto dalla redazioneTema: 3 modi per interpretare il letto MALM

PROGETTI PUBBLIREDAZIONALI

Case Study Ikea

Page 28: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

PROGETTI PUBBLIREDAZIONALI

Case Study Ikea

Page 29: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

La redazione ha prodotto 3 shooting che sono stati pubblicati sul giornale e un video per ciascuna delle 3 interpretazioni che sono stati pubblicati sul sito del cliente spazioallavita.ikea.it

PROGETTI PUBBLIREDAZIONALI

Case Study Ikea

Page 30: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

Gli stessi 3 video on air su FAN PAGE CASA FACILE, oltre 158mila fan

PROGETTI PUBBLIREDAZIONALI

Case Study Ikea

Page 31: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

I CONCORSI

Page 32: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

I concorsi sono progetti che vengono realizzati in esclusiva per le aziende che sostengono la testata e devono essere condivisi con l’editore.

Un’azione di co-marketing che consente al cliente di avere la massima visibilità

I CONCORSI

VISIBILITA’ IN COVER DEL GIORNALE

VISIBILITA’ IN COVER DEL GIORNALE

Page 33: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

Il progetto

- Strillo in copertina- 1 doppia pagina redazionale di lancio- supporto sui social media- definizione e gestione degli aspetti operativi- report di chiusura con annuncio del vincitore del concorso su casafacile.itconcluso (2/3 mesi dopo il lancio)

Fee di partcipazione: 12.000 euro lordo c.a. (esclusi premi e tasse concorsuali)

Note: meccanica del concorso a estrazione o creativo con richiesta di contributi al lettore. Durata del concorso: 1 mese. Premi del valore orientativo di almeno 3.000 euro al pubblico messi a disposizione dal cliente e ceduti in cambio merce a Mediamond. Tasse a carico del cliente, gestione operativa e burocratica a carico di Mondadori.

I CONCORSI

Page 34: CASA FACILE INDICE CASA FACILE pag. 3 Il target pag. 4 I contenutipag. 5 Il calendario editorialepag. 6 Il sistema multimedialepag. 7 Il web pag. 8 Mobile.

Doppia redazionale a supporto del concorso

I CONCORSI