CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e...

28
CAPITOLO 3 Offerta e Domanda

Transcript of CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e...

Page 1: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

CAPITOLO 3Offerta e Domanda

Page 2: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Offerta e Domanda

Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sonomolti compratori e venditori dello stesso bene o servizio.

Il modello di offerta e domanda è un modello che rappresenta il funzionamento di un mercato competitivo.

Sono cinque gli elementi chiave di questo modello:La curva di domandaLa curva di offertaL’insieme dei fattori che provocano lo spostamento della curva di domanda, e l’insieme dei fattori che provocano lo spostamento della curva di offertaIl prezzo di equilibrioIl modo in cui cambia il prezzo di equilibrio quando si spostano l’offerta e la domanda

Page 3: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Una scheda di domanda mostra quanto di un bene o servizio i consumatori vogliono comprare per differenti livelli di prezzo.

Scheda di Domanda per i Biglietti

Prezzo (€ per biglietto)

Quantità domandata (biglietti)

350 5.000

300 6.000

250 8.000

200 11.000

150 15.000

100 20.000

Scheda di domanda

Page 4: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Una curva di domanda è la rappresentazione grafica della scheda di domanda; mostra quanto di un bene o servizio i consumatori vogliono comprare per ogni livello di prezzo.

Page 5: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

La quantità domandata è l’ammontare effettivo che i consumatori vogliono comprare ad un certo prezzo. Se i bagarini richiedono Se i bagarini richiedono $250 per biglietto,$250 per biglietto,8.000 biglietti saranno 8.000 biglietti saranno

acquistati.acquistati.

8,000

Cioé, 8.000 è la Cioé, 8.000 è la quantità domandataquantità domandata al prezzo di al prezzo di $250. $250.

Page 6: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

La legge della domanda dice che un prezzo più alto per un bene, a parità delle altre condizioni, porta la gente a domandare una minore quantità del bene. Se il prezzo scende a $100,20.000 fan vogliono comprare i biglietti.

Per $250, solo 8.000 biglietti sono domandati.

La legge della domanda indica una relazione inversa tra prezzo e quantità domandata.

Da notare che la curva di domanda è inclinata verso il basso.

Questo riflette la Questo riflette la proposizione generale proposizione generale che un prezzo più alto che un prezzo più alto riduce il numero di riduce il numero di persone che vogliono persone che vogliono comprare un bene.comprare un bene.

Page 7: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

L’annuncio del ritiro di Gretzky genera un aumento L’annuncio del ritiro di Gretzky genera un aumento nella domanda, un aumento nella quantità domandata nella domanda, un aumento nella quantità domandata per ogni livello di prezzo.per ogni livello di prezzo.

L’aumento nella domanda sposta la curva di domanda verso destra. Questo evento è rappresentato dalle due schede di domanda:

La domanda prima dell’annuncio La domanda dopo l’annuncio

Spostamenti della Curva di Domanda:Sono cambiamenti nella quantità domandata per ogni

livello di prezzo, rappresentati dalla sostituzione della curva di domanda originaria con una nuova curva di domanda.

Gretzky Gretzky si ritira!!!si ritira!!!

Page 8: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

dal punto A al punto B: l’aumento nella quantità domandata riflette uno movimento lungo la curva di domanda

è il risultato di una diminuzione nel prezzo del bene.

dal punto A al punto C: l’aumento nella quantità domandata riflette lo spostamento della curva di domanda

E’ il risultato di un aumento nella quantità domandata per ogni dato livello di prezzo.

“Movimenti Lungo” vs. “Spostamenti” della Curva di Domanda

Un movimento lungo la curva di domanda è un cambiamento nella quantità domandata di un bene che è il risultato di un cambiamento nel prezzo di quel bene.

Page 9: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Spostamenti della Curva di Domanda (continua)

Un “aumento della domanda”, significa uno spostamento verso destra della curva di domanda: Per ogni livello di prezzo, i consumatori domandano una quantità maggiore di prima. (D1 D2)

Una“Una“diminuziondiminuzione della e della domanda”domanda” significa uno significa uno spostamento spostamento verso sinistraverso sinistra della curva di della curva di domanda. domanda. Per ogni livello di Per ogni livello di prezzo, i prezzo, i consumatori consumatori domandano una domandano una quantità minore quantità minore di prima. (di prima. (DD11DD33))

Page 10: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Che cosa fa spostare la curva di domanda? Variazioni del Prezzo di Beni Correlati

Sostituti: Due beni sono sostituti se una diminuzione nel prezzo di uno dei beni rende i consumatori meno desiderosi di acquistare l’altro bene. Es.: piadina e pizza.

Complementi: Due beni sono complementi se una diminuzione nel prezzo di un bene rende la gente più desiderosa di comprare l’altro bene. Es: palline da tennis e racchette da tennis.

Variazioni del Reddito Beni Normali: Quando l’aumento del reddito fa

aumentare la domanda per un bene—il caso normale—diciamo che il bene è un bene normale.

Beni Inferiori: Quando l’aumento del reddito fa diminuire la domanda per un bene, è un bene inferiore. Es: instant noodles (vedere su Wikipedia cosa sono).

Variazioni nelle Preferenze Variazioni nelle Aspettative

Page 11: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Esercizio 4:a) Quale sarebbe l’effetto di un forte aumento del prezzo della palline da tennis sulla domanda per le racchette da tennis? Perché?b) Quale sarebbe l’effetto di un forte aumento del prezzo della Pepsi sulla domanda per la Coca Cola? Perché?c) A mano a mano che il reddito di Lara sale, compra meno instant noodles. Che tipo di bene sono gli instant noodles per Lara?d) Supponete che, per imitare David Beckham, più uomini inizino a seguire la moda di indossare la gonna. Quale sarebbe l’effetto di questo cambiamento delle preferenze sulla domanda per le gonne?e) Supponete che gli scienziati annuncino che non rimarrà pesce negli oceani tra 5 anni. Quale sarebbe l’effetto di questo annuncio sulla domanda per il sushi?

Page 12: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Una scheda di offerta mostra quanto di un bene o servizio viene offerto per differenti livelli di prezzo.

Scheda di Offerta per i BigliettiPrezzo (€ per biglietto)

Quantità offerta

(biglietti)

350 8.800

300 8.500

250 8.000

200 7.000

150 5.000

100 2.000

Scheda di Offerta

Page 13: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Così come le curve di domanda di solito pendono verso il basso, le curve di offerta di solito pendono verso l’alto:

Quanto più alto è il prezzo che viene offerto, tanto più la gente sarà disposta a cedere i biglietti per la partita di hockey,…

… o, più in generale, tanto più saranno disposti a vendere qualsiasi bene.

Una curva di offerta mostra graficamente quanto di un bene o servizio la gente è disposta a vendere per ogni livello di prezzo.

Page 14: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Spostamenti della Curva di OffertaUno spostamento della curva di offerta è un cambiamento nella quantità offerta di un bene per ogni livello di prezzo.

Gretzky Gretzky si ritira!!!si ritira!!!

L’annuncio del ritiro di Gretzky genera una diminuzione dell’offerta, una diminuzione della quantità offerta per ogni livello di prezzo. La diminuzione dell’offerta sposta la curva di offerta verso sinistra.

Page 15: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

“Movimenti Lungo” vs. “Spostamenti” della Curva di OffertaUn movimento lungo la curva di offerta è un cambiamento della quantità offerta di un bene che è il risultato di un cambiamento nel prezzo di quel bene.

Dal punto A al punto B: la diminuzione nella quantità offerta riflette un movimento lungo la curva di offerta

E’ il risultato di una diminuzione nel prezzo del bene.

Dal punto A al punto C: la diminuzione nella quantità offerta riflette uno spostamento della curva di offerta

E’ il risultato di una diminuzione nella quantità offerta per ogni livello di prezzo.

Page 16: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Spostamenti della Curva di Offerta (continua)

Un “aumento dell’offerta” significa uno spostamento verso destra della curva di offerta: per ogni livello di prezzo, c’è un aumento nella quantità offerta. (O1 O2)

Una “riduzione dell’offerta” significa uno spostamento verso sinistra della curva di offerta: per ogni livello di prezzo, c’è una riduzione nella quantità offerta. (O1 O3)

I fattori principali che spostano la curva di offerta sono:variazioni nel prezzo degli input variazioni nella tecnologiavariazioni nelle aspettative.

Page 17: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Che cosa fa spostare la curva di offerta? Variazioni nei Prezzi degli Input (o Fattori

Produttivi) Un input è un bene che è usato per

produrre un altro bene.

Cambiamenti nella Tecnologia

Cambiamenti nelle Aspettative

Page 18: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Offerta, Domanda, ed Equilibrio

Equilibrio in un mercato competitivo: quando la quantità domandata di un bene eguaglia la quantità offerta di quel bene.

Il prezzo per cui ciò avviene è il prezzo di equilibrio (in inglese, market-clearing price):

Ogni compratore trova un venditore e viceversa.

La quantità del bene comprata e venduta a quel prezzo è la quantità di equilibrio.

Page 19: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Trovare il Prezzo e la Quantità di Equilibrio

Mettiamo la curva di offerta e la curva di domanda per quel mercato nello stesso grafico.

Il mercato è in equilibrio nel punto E, dove la curva di offerta e la curva di domanda si intersecano.

In equilibrio la quantità domandata è uguale alla quantità offerta.

In questo mercato il prezzo di equilibrio è €250 E la quantità di equilibrio è 8.000 biglietti.

Page 20: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Perché tutte le vendite e tutti gli acquisti in un mercato avvengono allo stesso prezzo?

Supponete che un venditore chieda ad un potenziale compratore un prezzo notevolmente maggiore di quello che si sa che pagano gli altri compratori.

Il compratore fa chiaramente bene ad abbandonare questo particolare venditore ed a provare qualcun altro—a meno che il venditore non faccia un prezzo più favorevole.

Di contro, un venditore non sarebbe disposto a vendere per molto meno di quello che si sa che molti compratori pagano per quel bene; farebbe bene ad aspettare di incontrare un cliente più ragionevole.

Così in qualsiasi mercato che funzioni bene, tutti i venditori ricevono e tutti i compratori pagano approssimativamente lo stesso prezzo.

Questo è quello che chiamiamo il prezzo di mercato.

Page 21: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Il prezzo di mercato di €350 è al di sopra del prezzo di equilibrio di €250.Questo crea un’eccedenzaQuesta eccedenza spingerà il prezzo al ribasso fino a che non raggiunge il prezzo di equilibrio di €250.

Perché il prezzo di mercato scende se si trova al di sopra del prezzo di equilibrio?

C’è un’eccedenza di un bene quando la quantità offerta eccede la quantità domandata. Le eccedenze avvengono quando il prezzo è al di sopra del suo livello di equilibrio.

Page 22: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Perché il prezzo di mercato sale se è al di sotto del prezzo di equilibrio?

C’è scarsità di un bene quando la quantità domandata eccede la quantità offerta. La scarsità avviene quando il prezzo è al di sotto del suo livello di equilibrio.

Il prezzo di mercato di €150 è al di sotto del prezzo di equilibrio di €250.Questo crea scarsità.La scarsità spingerà il prezzo verso l’alto fino a che non raggiunga il prezzo di equilibrio di €250.

Page 23: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Cosa succede quando la curva di domanda si sposta?

Cambiamenti nell’Offerta e nella Domanda

Caffè e the sono sostituti: se il prezzo del the sale, la domanda per il caffè aumenterà (e viceversa). Ma in che modo il prezzo del the influenza il mercato del caffè?

E1: L’equilibrio originario nel mercato per il caffè è in E1, all’intersezione della curva di offerta S e della curva di domanda originaria D1.

E2: Un aumento nel prezzo del the, un sostituto, sposta la curva di domanda verso destra nella sua nuova posizione in D2.

Al prezzo originario P1 esiste scarsità, così il prezzo aumenta e la quantità offerta aumenta, un movimento lungo la curva di offerta.

Un nuovo equilibrio è raggiunto in E2, con un più alto prezzo di equilibrio P2 ed una più alta quantità di equilibrio Q2.

Quando la domanda per un bene aumenta, il prezzo di equilibrio e la quantità di equilibrio del bene aumentano entrambi.

Page 24: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Che succede quando la curva di offerta si sposta?

Cambiamenti nell’Offerta e nella Domanda (continua)Innovazione tecnologica: Agli inizi degli anni 1970, gli ingegneri impararono a mettere componenti elettroniche microscopiche su un chip di silicio; progressi nella tecnica hanno permesso di mettere ancora più componenti su ogni chip.

E1: L’equilibrio originario nel mercato per i chip di silicio è in E1, all’intersezione della curva di domanda D e della curva di offerta originaria S1.

Lo spostamento: Dopo un cambiamento tecnologico aumenta l’offerta di chip di silicio, la curva di offerta si sposta verso destra nella sua nuova posizione in S2.

Un’eccedenza esiste al prezzo originario P1, così il prezzo scende e la quantità domandata aumenta, un movimento lungo la curva di domanda.

E2: Un nuovo equilibrio è raggiunto in E2, con un più basso prezzo di equilibrio P2 ed una più alta quantità di equilibrio Q2.

Quando l’offerta del bene aumenta, il prezzo di equilibrio del bene scende e la quantità di equilibrio sale.

Page 25: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Cosa succede quando sia la curva di offerta che la curva di domanda si spostano simultaneamente?

Spostamenti Simultanei nell’Offerta e nella Domanda

C’è uno spostamento verso destra della curva di domanda simultaneo a uno spostamento verso sinistra della curva di offerta.

L’aumento nella domanda è relativamente più grande della diminuzione nell’offerta, così il prezzo di equilibrio aumenta assieme alla quantità di equilibrio.

Page 26: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Cosa succede quando sia la curva di offerta che quella di domanda si spostano simultaneamente? (un altro scenario)

Spostamenti Simultanei nell’Offerta e nella Domanda

C’è uno spostamento verso destra della curva di domanda simultaneo a uno spostamento verso sinistra della curva di offerta.

La riduzione nell’offerta è relativamente più grande dell’aumento nella domanda, così il prezzo di equilibrio aumenta e la quantità di equilibrio diminuisce.

Page 27: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Spostamenti Simultanei nell’Offerta e nella DomandaPossiamo fare le seguenti previsioni circa il risultato degli spostamenti simultanei delle curve di offerta e di domanda:

Offerta Aumenta

Offerta Diminuisce

Domanda Aumenta

Prezzo: ?Quantità: su

Prezzo: suQuantità: ?

Domanda Diminuisce

Prezzo: giùQuantità: ?

Prezzo: ?Quantità: giù

Page 28: CAPITOLO 3 Offerta e Domanda. Un mercato competitivo è un mercato in cui ci sono molti compratori e venditori dello stesso bene o servizio. Il modello.

Fine del Capitolo 3