capitolato descrittivo delle opere - deverocostruzioni.it · La presente descrizione sommaria delle...

14
capitolato descrittivo delle opere Immobile sito in via Stefano da Seregno – Seregno Realizzazione di n. 3 edifici residenziali n. 72 unità immobiliari n. 99 box interrati

Transcript of capitolato descrittivo delle opere - deverocostruzioni.it · La presente descrizione sommaria delle...

capitolato descrittivo delle opere

Immobile sito in via Stefano da Seregno – Seregno

Realizzazione di n. 3 edifici residenziali

n. 72 unità immobiliari n. 99 box interrati

Versione 20171107 2

1. Premessa

Nel rispetto delle disposizioni regionali e nazionali in tema di risparmio energetico, l’intero edificio è stato progettato con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico, con particolare attenzione ai requisiti di prestazione energetica tanto dell’involucro edilizio quanto dell’impianto termico. Al termine dei lavori l’edificio sarà dotato di un attestato di certificazione energetica, redatto da professionista accreditato, che indicherà la classe energetica di appartenenza del fabbricato, definita dal valore di fabbisogno annuo specifico di energia primaria per la climatizzazione invernale del sistema edificio-impianto. Al fine di ottimizzare la classe energetica dell’edificio si è pertanto intervenuti tanto sulla trasmittanza termica delle pareti, dei serramenti e del manto di copertura, quanto sulle caratteristiche e la tipologia degli elementi dell’impianto di riscaldamento, nel rispetto dei valori di rendimento imposti dalla normativa vigente. La proprietà, il Progettista e il Direttore dei Lavori, in sede di progettazione definitiva e nel corso dell’esecuzione dell’opera, avranno la facoltà di apportare modifiche ai materiali ed alle finiture indicate nella presente descrizione. Le immagini riportate nella presente descrizione sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti. Le caratteristiche tipologiche e le misure indicate o desumibili dalle piantine consegnate agli acquirenti sono indicative e suscettibili di variazioni in fase di progettazione definitiva e/o esecutiva. La presente descrizione sommaria delle opere ha la finalità di indicare, nelle linee essenziali e generali, le caratteristiche del fabbricato, gli elementi di finitura e gli impianti previsti.

Versione 20171107 3

2. Parti comuni Struttura La struttura fuori terra sarà in pilastri e travi in calcestruzzo armato; muri, rampe, ripiani di scale, gronde, solette di balconi saranno in calcestruzzo armato e travetti prefabbricati. Saranno in cemento armato le murature di cantina contro-terra, pilastri e travi di cantina. I solai di copertura del piano cantina e dei piani abitazioni saranno realizzati con travetti preconfezionati in latero-cemento misti ad elementi in laterizio. Tamponamenti I tamponamenti perimetrali saranno realizzati in doppio tavolato con interposto isolante termico e paramento interno intonacato. La finitura esterna sarà intonacata di color beige tipo terranova, la fascia al piano terra sarà caratterizzata da fascioni in piastrella di gres porcellanato così come i conci angolari. I tamponamenti interni agli appartamenti saranno in tavolato in laterizio. I tavolati di divisione fra gli appartamenti saranno in doppio tavolato con interposto isolante acustico. Le caratteristiche costruttive di tutti gli elementi di tamponamento dell’edificio sono tali da garantire il rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici stabiliti nel DPCM 5.12.97, assegnando un adeguato comfort acustico degli abitanti delle unità immobiliari in progetto. Coperture La copertura degli edifici sarà di tipo piano rivestito con doppio strato in guaina ardesiata. La copertura sarà completata perimetralmente con piccole falde riportate con struttura in legno e rivestimento in lastre di ardesia ceramica color nero ardesia. Al piano quinto saranno presenti piccole falde con la sola funzione estetica di raccordo tra i balconi e con le medesime caratteristiche delle falde superiori. Pavimenti parti non residenziali Il pavimento dei box e delle cantine sarà eseguito in cls lisciato. Scale Saranno tutte in cemento armato e rivestite con lastre botticino lucido compresi i pavimenti dei ripiani e completate con zoccolino dello stesso materiale. Le pareti saranno intonacate e tinteggiate con idropittura al quarzo colorato. I sottorampa saranno rasati a gesso e successivamente tinteggiati. I serramenti ai piani saranno in PVC. Tutte le rampe saranno completate con idoneo corrimano e corpi illuminanti su tutti i piani. Atri di ingresso Il pavimento sarà eseguito in lastre di materiale lapideo, botticino spazzolato, dimensioni 30x60 cm.

Versione 20171107 4

Le pareti interne degli atri di ingresso saranno rifinite secondo particolare della D.L.. I serramenti degli atri d’ingresso saranno in alluminio, dotati di serratura elettrica, pompa di chiusura, maniglione esterno in vetroresina e maniglia interna dotati di vetrocamera 3+3/12/3+3. Allacciamenti Saranno eseguite tutte le opere murarie necessarie per gli allacciamenti ai servizi pubblici del fabbricato (fognatura, acqua, corrente e telefono) dal punto di allacciamento pubblico sino ai singoli contatori. Zone a verde Le aree destinate a verde condominiale e privato saranno ultimate con stesura di terra di coltivo e semina fino alla quota di progetto completate con la piantumazione di alberi ad alto fusto, prospicienti l’edificio B, e idoneo impianto di illuminazione. Opere in ferro o alluminio I serramenti esterni delle cantine (locali deposito) sanno in PVC ad elementi fissi ed apribili. Le porte basculanti dei box saranno in lamiera zincata preverniciata colore RAL standard ed auto bilanciate, con contrappesi scorrevoli. Canalizzazioni e tubazioni La fognatura sarà eseguita secondo il progetto esecutivo predisposto dalla D.L. e dovrà avere tutti i requisiti richiesti dai regolamenti locali e dalle particolari disposizioni dell’ufficio sanitario locale. L’impianto fognario prevede la formazione di tre reti separate: 1) Rete di scarico acque nere; 2) Rete di scarico bianche/piovane; 3) Rete di scarico acque meteoriche ricadenti su aree impermeabili passibili di contaminazione. Tutte le reti fognarie e i relativi manufatti saranno realizzati con materiale a norma UNI sicuramente impermeabile, resistente alle aggressioni chimiche ed a perfetta tenuta, in modo tale comunque da poter garantire la perfetta sigillatura e la corretta ispezionabilità dell’impianto. Rete di scarico acque nere: Le tubazioni di scarico delle acque nere saranno in PVC di tipo pesante, con rinfianco e volta in cls e letto di posa in sabbia per i tratti interrati. Le colonne di scarico discendenti da bagni e cucine saranno in polipropilene rigido reticolato e a fondo colonna partiranno condotti orizzontali in PVC di tipo pesante. Tale impianto sarà collegato a pozzetti di ispezione e quindi di scarico nella rete fognaria comunale previo passaggio in un pozzetto di calma e nel pozzetto di ispezione “braga sifone”.

Versione 20171107 5

Rete di scarico acque meteoriche non passibile di contaminazione: I discendenti dei pluviali saranno in rame, spessore 8/10, in numero e dimensioni tali da garantire il regolare deflusso dell’acqua piovana. La parte terminale del pluviale sarà in pozzetti prefabbricati con chiusura in cemento. I tratti interrati saranno in tubo in PVC, posti in opera previo adeguato letto di sabbia, rinfianco e volta in cls armato. Gli allacciamenti dei pluviali ai tratti di tubazione interrata saranno eseguiti a mezzo pozzetto sifonato e ispezionabile. Tale rete di scarico delle acque bianche sarà convogliata in pozzi perdenti per la dispersione nel terreno. Non ci sono collegamenti di troppo pieno che collegano il pozzo perdente alla rete delle acque nere. In prossimità verrà realizzato un pozzetto di campionamento per eventuali controlli da parte di organi competenti in materia. Rete di scarico acque meteoriche: Le acque meteoriche che ricadono sulle aree esterne pavimentate, sulla rampa di accesso al piano interrato, e quelle raccolte all’interno dell’autorimessa, verranno scaricate tramite tubazione in PVC interrata e posta in opera previo adeguato letto di sabbia e rinfianco a volta in cls. Tale tubazione verrà collegata alla rete delle acque nere per l’immissione nella pubblica fognatura. Ogni alloggio sarà dotato di una canna d’esalazione per la cappa della cucina. Intonaci interni Le pareti delle cantine saranno in blocchi di cemento stilati e i plafoni di tutto il piano seminterrato saranno finiti in lastre di cemento a vista. I vani scale fino al piano cantina e secondo compreso, saranno intonacati con finitura a gesso. Aree esterne condominiali La recinzione esterna sarà costituita da 2 coppie di piatti orizzontali e una serie di tondi verticali. Il suo aspetto e la finitura anticata la rendono particolarmente adatta a contesti residenziali e di pregio. Realizzata in acciaio S235JR UNI EN 10025:05 e trattata con verniciatura a polveri poliesteri colore GRIGIO MICACEO su zincatura UNI EN ISO 1461:09. L’accesso al Condominio avverrà tramite cancello pedonale posto su via San Benedetto mentre l’accesso carrabile avverrà mediante cancello automatizzato con comando a distanza posto su via Raffaello Sanzio.

Versione 20171107 6

3. Finiture degli appartamenti Balconi e terrazzi I balconi saranno in c.a. con copertine in marmo a scelta della D.L., con la presenza di inserti in ferro lavorato. I pavimenti dei balconi e terrazzi saranno eseguiti con piastrelle di gres porcellanato Marazzi, serie Pietra Occitana (o similare) resistente agli sbalzi termici, colore bianco, formato 20x40 e rifiniti con zoccolino perimetrale realizzato con la stessa tipologia di materiale. Davanzali e soglie Soglie e davanzali di finestre e porte finestre, le copertine d’eventuali gradini esterni saranno realizzate in serizzo levigato e lucidato dello spessore di cm. 3, posti a tutta larghezza di muro con sporgenza di cm. 3 all’esterno, dotati d’opportuni gocciolatoi e battute riportate. Serramenti esterni I serramenti esterni, finestre e portefinestre, saranno realizzati in legno leccato bianco; il vetro sarà stratificato con guarnizione interna ed esterna. L’oscuramento avverrà attraverso avvolgibili motorizzati in alluminio. Porte interne Le porte interne dei locali degli alloggi possono essere scelte dall’acquirente fra i seguenti modelli:

• Porte a battente EFFEBIQUATTRO, mod. Easy (mod. A) con anta da 44mm con battuta con superficie in melamminico, telaio perimetrale in abete, interno in nido d’ape, serratura magnetica con foro chiave (solo porte a battente) e coprifili telescopici in MDF aletta 28mm, interni da 65mm ed esterni da 80mm.

• Finiture: bianco, avorio, rovere, grigio rovere, bianco graffiato, cenere, cipria e cognac. • Maniglia Brixia alluminio color argento.

Versione 20171107 7

bianco avorio rovere grigio rovere

bianco graffiato cenere cipria cognac Portoncini di primo ingresso I portoncini di primo ingresso saranno di tipo blindato, classe di appartenenza antieffrazione classe 3 secondo norma UNI-EN 1627, con telaio in lamiera prefilmata con pvc di colore bianco. Struttura anta composta da 1 foglio + 5 omega di rinforzo tutto in lamiera zincata. Il pannello di rivestimento interno sarà in laminato bianco (colore RAL 9010) mentre il pannello esterno sarà realizzato in Palissandro Matrix. Controsoffitti Qualora si rendesse necessario al fine di occultare gli impianti correnti a soffitto dei locali verrà applicata una controsoffittatura orizzontale. Accesso box Per l’accesso ai box ai piani interrati, le pavimentazioni delle rampe d’accesso saranno in cemento con superficie rifinita in Durocret scanalato a spina di pesce. Pavimenti I pavimenti di soggiorno, zona notte, cucina e bagni saranno in gres: Formato 33x33 Marazzi, serie Progress (6 colori) Formato 33x33 Marazzi, serie Stonework (5 colori) Formato 33x33 Marazzi, serie Iside (6 colori) Formato 34x34 Marazzi, serie Newland (5 colori) Formato 15x60 Marazzi, serie Natural Wood L (6 colori) Formato 12x50 Marazzi, serie Horizon (6 colori)

Versione 20171107 8

In tutti i locali (esclusi bagni) sarà posato zoccolino in legno mordenzato abbinato alle porte interne. Rivestimenti I rivestimenti interni saranno realizzati con piastrelle di ceramica da scegliere su campionatura con le seguenti caratteristiche: Bagni, rivestimento altezza 2,00/2,15 m: Formato 20x20 Marazzi, serie Città (25 colori) Formato 18x36 Marazzi, serie Convent Garden (5 abbinamenti) Formato 18x36 Marazzi, serie Suite (8 colori) Formato 25x38 Marazzi, serie Progress (6 colori) Formato 25x38 Ragno, serie Focus (4 colori) Formato 20x50 Herberia, serie Newland (6 colori) Intonaci interni Le pareti ed i soffitti degli alloggi, esclusi cucina e bagni, saranno finiti con rasatura a gesso su intonaco; saranno previsti paraspigoli metallici su ogni spigolo. Nelle cucine e nei bagni, al di sopra dei rivestimenti, le pareti ed i soffitti saranno finiti con intonaco civile completo.

Versione 20171107 9

4. Impianti degli appartamenti Impianto di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria Ciascun alloggio sarà dotato di modulo termico di erogazione e contabilizzazione dei consumi di riscaldamento e acqua sanitaria fredda/calda) installati in apposito vano tecnico nel vano scala). All’interno dell’alloggio saranno installati i dispositivi di comando e regolazione delle temperature ambiente. Ogni utente avrà pertanto facoltà di fissare in modo assolutamente autonomo, sia la temperatura ambiente desiderata, sia i periodi di accensione, riduzione e spegnimento più idonei alle proprie necessità. I consumi di energia termica e di acqua fredda e calda sanitaria di ciascun alloggio saranno contabilizzati mediante un efficiente sistema elettronico di lettura e, con assoluta precisione, tradotti in spesa proporzionata all’effettivo utilizzo degli impianti (è comunque prevista una quota fissa millesimale inerente i costi di gestione e manutenzione della sotto-centrale e della rete di distribuzione). All’interno degli appartamenti sarà previsto un sistema di riscaldamento a pavimento radiante mediante serpentina ad acqua annegata nel massetto.

Il sistema in oggetto rappresenta la soluzione tecnologica più avanzata per gli impianti di riscaldamento, grazie al benessere che forniscono ed ai loro bassi consumi. L’impianto di riscaldamento a pannelli radianti garantisce un riscaldamento uniforme dovuto all’irraggiamento del pavimento che determina un microclima ottimale per gli occupanti, pur mantenendo temperature dell’aria ambiente anche inferiori a 20°C. i principali vantaggi di tale impianto, rispetto ai tradizionali termosifoni sono:

• Funzionamento con acqua calda a bassa temperatura (30-40°C). • Assenza di moti convettivi dell’aria e ricircolo delle polveri in ambiente e quindi maggior

igienicità degli ambienti (vantaggio rilevante per soggetti affetti da allergie).

Versione 20171107 10

• Uniformità di riscaldamento all’interno di tutti gli ambienti e limitata stratificazione del calore. • Nessun ingombro e quindi maggiore superficie arredabile. • Temperatura superficiale del pavimento tiepida e quindi particolarmente indicata per bambini

ed anziani. • Eliminazione di angoli e zone umide a pavimento che costituiscono habitat ideale di acari e

parassiti. • Massima silenziosità di funzionamento. • Assenza di manutenzione all’interno degli alloggi.

Impianto di raffrescamento (solo predisposizione) La predisposizione prevede la dotazione di unità interne a parete per i locali soggiorno e camere (bagni e cucine esclusi) e di unità esterne moto condensate sul balcone.

Versione 20171107 11

Impianto idraulico L’impianto idraulico comprende la rete di distribuzione acqua calda e fredda, in cucina sono previsti punti acqua per lavello e lavastoviglie, in bagno sono previsti punti acqua per wc sospeso, bidet sospeso, lavabo, doccia/vasca e lavatrice (la dotazione dei bagni può cambiare in base all’appartamento scelto). I giardini ad uso esclusivo saranno dotati di punto acqua derivato dal contatore dell’alloggio. I sanitari saranno del tipo Ideal Standard serie Tesi new.

Lavabo cm. 65 con semicolonna, vaso wc e bidet sospesi

La rubinetteria sarà del tipo Ideal Standard serie Ceramix New per i bagni di servizio e padronali. In ogni bagno saranno previsti oltre ai sanitari e al lavabo i seguenti apparecchi (ad esclusione degli apparecchi già installati), compatibilmente a quanto previsto dagli elaborati allegati al compromesso:

- Vasca normale 170x70 tipo Ideal Standard, serie Connect - Piatto doccia Ideal Standard serie Connect 80x80 o 70x90.

Immagini serie “Connect 80x80” e “Connect 170x70”

Versione 20171107 12

Impianto elettrico L’impianto elettrico degli alloggi sarà di tipo radiale, in quanto i carichi e i circuiti faranno capo alle dorsali poste nelle scatole di derivazione principali, installate nelle immediate vicinanze del centralino di distribuzione alloggio (CDA), dalle quali partiranno le derivazioni alle varie utenze. I frutti e le placche saranno Bticino serie Living Light monochrome – colore bianco.

Placca Bticino Living Light

Dotazione standard appartamenti piano tipo: Soggiorno

• Suoneria per campanello esterno • Videocitofono • 2 punti luce invertiti • 4 prese bipasso • Presa TV – SAT • Presa telefono • 1 punto termostato ambiente

Cucina

• 2 prese unel per forno e piastra induzione • 2 prese unel per frigo e lavastoviglie • 4 prese bipasso • 1 interruttore sgancio lavastoviglie • 1 punto cappa • 1 punto luce interrotto

Disimpegno

• 1 presa unel • 1 cronotermostato • 1 punto luce invertito

Camera Matrimoniale

• 4 prese bipasso • Presa TV • Presa telefono

Versione 20171107 13

• 1 termostato • 1 punto luce invertito

Camera Singola

• 3 prese bipasso • Presa TV • Presa telefono • 1 termostato • 1 punto luce deviato

Bagno

• 1 punto luce interrotto • 1 punto luce interrotto (specchio) • 1 presa bipasso • 1 tirante (vasca/doccia) • 1 punto luce lavatrice comandato da interruttore bipolare (ove presente) • Aspirazione forzata (presente nei soli bagni ciechi)

Balconi esterni

• 1 punto luce interrotto (cadauno) • 1 presa stagna (cadauno)

Cantina

• 1 punto luce • 1 presa bipasso

Box

• 1 punto luce • 1 presa bipasso

L’impianto elettrico sarà completo di impianto di controllo carichi, punti per motorizzazione tapparelle e quadro elettrico generale. Impianto videocitofonico Nell’alloggio sarà installato un impianto videocitofonico di tipo digitale BTICINO (o similare). La postazione esterna installata all’ingresso della residenza sarà collegata con quella interna dotata di monitor a colori da 3,5”, vivavoce, di facile comprensione. Impianto antenna TV centralizzata e satellitare Il fabbricato sarà munito di antenna centralizzata per ricezione dei programmi nazionali ed emittenti private. Impianto antifurto (solo predisposizione) Tutti gli alloggi saranno dotati di predisposizione impianto d’allarme perimetrale completo di volumetrico locale soggiorno.

Versione 20171107 14

Impianto ascensore Sarà previsto n°1 ascensore per corpo scala tipo Schindler, modello 3100 a motore elettrico che garantisce maggiore silenziosità e consumi ridotti. Ogni ascensore avrà tutte le caratteristiche previste dalla legge:

- Cabina interna non inferiore a 100x125; - Porta con luce netta cm90; - Specchio sulla parete posteriore; - Riporto al piano automatico in caso di mancanza di energia elettrica; - Bottoneria di piano dal design elegante con pulsanti meccanici con pulsante apertura porte

e pulsante allarme; - Protezione con fotocellula sulle

porte; - Piattaforma anteriore alla porta di

accesso non inferiore a 150x150; - Bottoneria di comando interna ed

esterna ad altezza compresa tra i cm 110 e 140;

- Conferma di chiamata luminosa e acustica

- Fermate a servizio di tutti i piani, interrato compreso

NOTA: L’acquirente può chiedere tempestivamente di apportare varianti all’unità immobiliare stabilendone preventivamente l’entità e i costi da liquidarsi a parte prima della loro esecuzione. È facoltà del venditore di apportare alla struttura ed alle finiture del fabbricato eventuali variazioni, sia richieste dalle competenti autorità, sia per ragioni tecniche costruttive ed architettoniche a giudizio insindacabile della D.L. e comunque con equivalenza di valore.