Capitolato descrittivo delle opere ITAmedia.immobiliare.it/allegati/58260510/capitolato.pdf ·...

61
Capitolato descrittivo delle opere

Transcript of Capitolato descrittivo delle opere ITAmedia.immobiliare.it/allegati/58260510/capitolato.pdf ·...

Capitolato descrittivo delle opere

Testo digitato
ITA

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

REPRESENTAZIONE

La soluzione costruttiva delle unità abitative di ANFITEATRO RESORT TRE rientra pienamente nella filosofia “ECOSOSTENIBILE”.

Costruzioni concepite in classe “A” per garantire un alto risparmio energetico. L’architettura rispetta lo “SPIRITO DEL LUOGO” in armonia con le caratteristiche morfologiche del paesaggio, utilizzando stili locali e materiali tradizionali. Il progetto di ANFITEATRO TRE è stato definito mettendo in relazione la conformazione dell’area ed il perfetto orientamento al sole: ampie vetrate panoramiche a sud-ovest e aperture ridotte a nord-est, atte all’ottimizzazione dell’energia solare.

La purezza delle linee, la cura delle finiture e la predominanza di legno e pietra, danno vita a una costruzione che si discosta da un modello non più sostenibile di concepire l’abitare.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

REINDICE

NOTA INTRODUTTIVA

PREMESSE GENERALI

STRUTTURA

STRATIGRAFIA PIANO INTERRATO

IMPERNEABILIZZAZIONI

STRATIGRAFIA COPERTURA VENTILATA

FINITURE ESTERNE

PAVIMENTI ESTERNI

PAVIMENTI INTERNI

INFISSI INTERNI ED ESTERNI

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

IMPIANTO DI VENTILAZIONE CALDO/FREDDO

IMPIANTO IDROSANITARIO

DESCRIZIONE CUCINA

DESCRIZIONE BAGNO

DOMOTICA

IMPIANTO ELETTRICO

IMPIANTO INDIVIDUALE (DOTAZIONI)

OPERE DA PITTORE / STUCCATORE

ILLUMINAZIONE ESTERNA

BOX

DESCRIZIONE GIARDINO

PISCINA / SOLARIUM

AREA FITNESS – BENESSERE – SPA

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE1. NOTA INTRODUTTIVA

La soluzione costruttiva delle unità abitative di ANFITEATRO RESORT TRE rientra pienamente nella filosofia “ECOSOSTENIBILE”.Costruzioni concepite in classe “A” per garantire un alto risparmio energetico.L’architettura rispetta lo “SPIRITO DEL LUOGO” in armonia con le caratteristiche morfologiche del paesaggio, utilizzando stili locali e materiali tradizionali. Il progetto di ANFITEATRO TRE è stato definito mettendo in relazione la conformazione dell’area ed il perfetto orientamento al sole: ampie vetrate panoramiche a sud-ovest e aperture ridotte a nord-est, atte all’ottimizzazione dell’energia solare.La purezza delle linee, la cura delle finiture e la predominanza di legno e pietra, danno vita a una costruzione che si discosta da un modello non più sostenibile di concepire l’abitare.

2. PREMESSE GENERALI

Ville, quadrilocali, trilocali, bilocali, attici con soppalco, sono realizzati con il sistema “chiavi in mano”, comprendendo quindi tutte le opere, prestazioni e tutto quando si rende necessario per completare internamente ed esternamente ogni singola proprietà. All’interno di ogni unità abitativa, previa l’approvazione del Direttore dei Lavori, è possibile effettuare delle varianti, sempre che le stesse non pregiudichino l’avanzamento dei lavori, il funzionamento degli impianti, non ledano le opere strutturali e/o altre proprietà confinanti e non siano in contrasto con le norme di legge vigenti.

2.1. IL COMFORT ABITATIVO

La tecnologia costruttiva garantisce un elevato comfort acustico, garantito da un accurato studio dei particolari dell’involucro e degli impianti: le pareti di confine ed i solai interpiano sono dotati di appositi materassini di attenuazione del rumore e gli impianti idrico sanitari utilizzano solo materiali silenziati certificati.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE2.2. LA PROGETTAZIONE IN CLASSE A

Cos’è la classe A?Gli edifici sono suddivisi in sette classi , A, B, C, D, E, F, G, in relazione al loro consumo energetico.Il fabbisogno di un edificio in classe G è maggiore dell’equivalente di 16 l. gasolio/mq annuo, quello di un edificio in classe A è minore dell’equivalente di 1,5 l. gasolio/mq annuo.Ma la classe A è molto di più. Significa innanzitutto una progettazione che integri sistemi impiantistici e costruttivi finalizzata, mediante l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, ad assicurare un comfort abitativo di altissimo livello con elevata efficienza energetica.Comfort abitativo vuol dire, indipendentemente dalla stagione, dalla situazione atmosferica e dalla qualità dell’aria esterna, vivere costantemente all’interno del proprio ambiente in condizioni di temperatura e umidità ottimali.

2.3. LA PROGETTAZIONE SECONDO CRITERI SISMICI

Il progetto degli edifici è stato redatto in riferimento alle vigenti norme sismiche. Con l’entrata in vigore del D.M. 14 gennaio 2008, “Norme Tecniche per le Costruzioni”, la stima della pericolosità sismica viene definita mediante un approccio legato al “sito” di costruzione. La verifica dell’adeguatezza delle strutture alle sollecitazioni sismiche viene effettuata con riferimento a “stati limite”, ovvero a condizioni nelle quali la struttura manifesta determinati tipi di danno.Nella progettazione viene verificato che, in funzione delle azioni sismiche applicate, e della relativa probabilità (più alta è l’azione, più bassa la probabilità), la struttura ha riserve di resistenza sufficienti a limitare i danni entro quanto specificato nella definizione del rispettivo “stato limite”.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE3. STRUTTURA

Le fondazioni sono realizzate in conglomerato cemento armato antisismico. Le loro dimensioni sono atte a scaricare le sollecitazioni delle sovrastanti strutture, in funzione della capacità di carico del terreno.

• La struttura portante verticale è così costituita:• PIANO INTERRATO con muri e pilastri in conglomerato cemento

armato.• PIANO TERRA ed i PIANI SUPERIORI con pilastri e travi in

calcestruzzo armato. Solai previsti con sovraccarico pari a 400 kg/mq.

I restanti solai delle unità abitative sono di tipo misto (laterizio e calcestruzzo armato), gettati in opera dello spessore di almeno 20+4 cm.

• RAMPE SCALE ESTERNE in CA con pedate rivestite in pietra.• Per gli appartamenti che si sviluppano su due piani le SCALE

INTERNE sono a chiocciola ed in legno.

Tutte le strutture sono dimensionate e approvate dalla Direzione Lavori.

• Murature di tamponamento in mattoni forati di laterizio portante, spessore 25 cm, termoisolanti.

• Rivestimento esterno in cappotto con lastre isolanti in polistirene espanso sinterizzato (EPS 150) dello spessore di 16 cm, al fine di garantire un adeguato livello di isolamento termo-acustico.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE4. STRATIGRAFIA PIANO INTERRATO

I muri perimetrali, i pilastri, i setti, i vani scala ecc. della struttura del piano delle autorimesse sono realizzati in cemento armato, la copertura è realizzata in lastre prefabbricate Predalles, il tutto dimensionato secondo i progetti statici esecutivi. Il pavimento in calcestruzzo con rinforzo di rete elettrosaldata, viene rifinito con polvere di quarzo “elicotterato” e realizzato su intercapedine in ciottolo stabilizzato, con sottostante magrone di fondazione. Tagli per dilatazione e fascia perimetrale idonei realizzati come da progetto.

5. IMPERMEABILIZZAZIONI

Tutti i muri perimetrali contro terra sono impermeabilizzati con guaina bituminosa e fondalina di protezione, previa la preparazione del fondo. Le solette di copertura delle autorimesse vengono impermeabilizzate con doppia guaina armata in poliestere e foglio superiore di polietilene, più caldana di protezione, ghiaietto per drenaggio e tessuto non tessuto per la realizzazione dei giardini pensili.

6. STRATIGRAFIA COPERTURA VENTILATA

Il tetto di un edificio è sempre più un elemento preponderante nella definizione della qualità di un’architettura. Tetto in legno con grossa orditura in abete, con sovrastanti onduline in fibrocemento ecologico e coppi. Isolamento con 18 cm di spessore di lana di vetro Isover, che garantisce oltre ad un elevato isolamento termi-co anche un ottimo isolamento acustico. I canali, le scossaline e i pluviali sono dello stesso materiale (lamiera ramata), negli oppor-tuni sviluppi, sezioni e spessore. Le gronde esterne sono costruite con travetti in legno a testa sagomata. Il tutto realizzato a vista con finitura protettiva a cera.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE7. FINITURE ESTERNE

• Finitura finale esterna a vista in intonachino silossanico colora-to. Sono altresì realizzate parti di facciata con listoni orizzontali in larice. Le parti rivestite in pietra locale a vista sono state opportunamente ventilate con pannello in fibrocemento Acqua-panel protetto da membrana impermeabile.

• Le soglie delle aperture piano terra e degli ingressi delle singo-le unità sono in pietra serena spessore cm. 3, finitura satinata spazzolata con trattamento oleo-idro-repellente.

• I pavimenti dei balconi sono in Gres porcellanato antigelivo, con dimensioni e colori decisi dalla Direzione Lavori.

• I parapetti dei balconi e delle aperture sono in parte in legno na-turale spazzolato a listelli verticali sagomati a sezione quadrata e regolarmente distanziati, fissati su piantane in ferro verniciato e corrimano sagomato in ferro. La parte restante, centrale, dei parapetti sarà in vetro.

• I muri di contenimento esterni sono realizzati mantenendo il più possibile l’effetto naturale della pietra, al fine di ricreare l’aspet-to originale del luogo.

• Le recinzioni perimetrali sono realizzate con massi in pietra locale, opportunamente sistemati rispettando l’armonia naturale dei luoghi.

• Le recinzioni tra le proprietà private sono costituite da siepi au-toctone appropriate. Il cancello carrale automatico e i cancellini pedonali, realizzati con struttura in ferro.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE8. PAVIMENTI ESTERNI

Particolare attenzione è riservata alla sistemazione esterna. Vialetti di accesso, parti comuni, scale, muretti di perimetro giardini, recinzioni, ecc. sono stati progettati con concetti architettonici naturali, al fine di ricreare un ambiente più originale possibile:

• La pavimentazione dei vialetti pedonali, marciapiedi, terrazzi, scale esterne è eseguita in pietra pakistana come da scelta impartita dalla Direzione Lavori, con posa regolare.

• Le rampe delle scale esterne, i pianerottoli degli ingressi e gli androni sono rivestiti in pietra pakistana o dello stesso tipo come la restante pavimentazione.

9. PAVIMENTI INTERNI

• L’ingresso, il soggiorno, la cucina, il disimpegno e i bagni, sono pavimentati con piastrelle in gres porcellanato e/o parquet in la-minato, con possibilità di scelta tra i modelli messi a disposizio-ne dalla Direzione Lavori.Le camere della zona notte potranno essere pavimentate con lo stesso materiale della zona giorno.

• I rivestimenti dei bagni sono in gres.

• La posa in opera viene eseguita rigorosamente con colle na-turali da personale altamente qualificato, in grado di eseguire soluzioni altamente scenografiche.

• Le rampe delle scale interne di accesso ai soppalchi sono in legno e complete di parapetti.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE10. INFISSI INTERNI ED ESTERNI

Serramenti esterni (finestre e portefinestre) in abete lamellare, finitura sbiancata, completi di vetri isolanti a basso emissivo 2.2 TOP N+20+4 con gas argon e bordo caldo (antisfondamento su due lati per la portafinestra).Doppia guarnizione (una su telaio a tenuta termica ed una su anta a tenuta acustica), gocciolatoio in alluminio, soglia a taglio termico.In ogni caso i serramenti saranno idonei per il raggiungimento della classe energetica A.

Porte blindate a un’anta cieca, complete di serratura con cilindro profilo europeo, ferramenta, stipite e carenature cromate, spioncino, limitatore di apertura e tutto il necessario alla posa in opera.

Porte interne lisce, cieche, tamburate, con quattro colori a scelta.Maniglie cromo satinate.

11. IMPIANTO FOTOVOLTAICO

• Una gran parte del fabbisogno energetico delle unità abitative, viene soddisfatto mediane il processo fotovoltaico, energia elettrica prodotta dal sole o dalla luce diffusa presente anche quando il cielo è coperto, unica fonte inesauribile.

• L’impianto viene installato sulle falde esposte a Sud/Sud-Ovest al fine di ottenere il massimo del rendimento possibile.

• Il valore aggiunto dell’impianto fotovoltaico è che, essendo inserito in “parallelo” alla rete pubblica, quando l’impianto produce più energia di quanta viene consumata dagli edifici, l’energia eccedente viene immessa nella rete pubblica, contabilizzandola.

• Il conto energia rappresenta inoltre un forte incentivo all’installazione di questi impianti e determinerà un notevole risparmio sui costi energetici comuni.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE12. IMPIANTO DI VENTILAZIONE CALDO/FREDDO

Impianto di ventilazione aria calda in inverno e aria fresca in estate, alimentato dal sistema fotovoltaico. L’impianto sarà realizzato con motore esterno e split interni per ciascun locale.

Nei bagni, ad integrazione del riscaldamento, sarà installato uno scalda-salviette elettrico in acciaio di colore bianco.

13. IMPIANTO IDROSANITARIO

L’impianto idrosanitario è eseguito con tubazioni nei diametri idonei alle portate richieste dal progetto, opportunamente isolate e distinte per acqua calda e fredda in tutti i servizi.Colonne montanti e sfiati sono realizzate con tubazioni Geberit Silent.

L’acqua fredda è prelevata dalla rete comunale tramite un allacciamento unico, il contatore generale è posizionato in un pozzetto posto all’interno del lotto di proprietà.

Tutte le acque nere sono convogliate nella fognatura comunale. Prima dell’immissione è posato un sifone “Firenze”. Le acque meteoriche sono smaltite sul posto tramite impianto fognario acque bianche.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE14. DESCRIZIONE CUCINA

• Attacchi acqua calda, acqua fredda per il lavello.• Complesso lavastoviglie, costituito da un attacco per l’acqua

fredda con rubinetto e scarico.• Rubinetti di intercettazione acqua calda e fredda.• Conta-litri per il consumo d’acqua.

15. DESCRIZIONE BAGNO

• Sanitari Duravit modello “Stark 3” bianco per il bagno padronale con rubinetteria Paffoni serie “Stik” cromata.

• Piatto doccia filo pavimento.• Complesso lavatrice sifonato.• Rubinetti intercettazione acqua calda e fredda.• Rubinetteria Paffoni serie “Stik” per tutti i sanitari.

16. DOMOTICA

Per Domotica si intende la tecnologia informatica ed elettronica applicata per il controllo degli apparati elettrici ed elettronici della propria casa. Attraverso un pannello tattile (touch panel) permette di gestire totalmente la propria casa:

• Gestione scenari di luce• Gestione riscaldamento• Videocitofono ed aperture

Predisposizioni:

• Gestione antifurto da pannello• Chiamata medica ed antipanico• Deviazione per chiamata citofonica• Gestione irrigazione (da touch panel)• Predisposizione telecomando unificato• Predisposizione per pannello portatile• Controllo e ottimizzazione dei consumi

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE17. IMPIANTO ELETTRICO

• ALIMENTAZIONE GENERALE: l’impianto elettrico delle unità immobiliari ha origine a valle del punto di consegna dell’energia elettrica. Le colonne montanti sono installate in percorsi di luogo comune, e sono protette da interruttore magnetotermico secondo norme CEI. Il dimensionamento è per 4,5 kW.

• MESSA A TERRA: l’impianto di messa a terra è unico per l’intero complesso; in ogni locale viene realizzato un nodo equipotenziale dal quale hanno origine i circuiti di protezione delle singole unità.

IMPIANTI COMUNI

• IMPIANTO DI CHIAMATA: ogni unità è dotata di videocitofono con unità di ripresa installata sull’ingresso pedonale. Ogni ingresso pedonale è dotato di telecamera.

• INGRESSO CARRALE: è dotato di cancello motorizzato, ogni unità ha in dotazione un telecomando e una chiave per apertura manuale.

• ANTENNA TELEVISIVA: è prevista per ogni appartamento la ricezione del segnale televisivo terrestre e satellitare.

18. IMPIANTO INDIVIDUALE (DOTAZIONI)

L’impianto è gestito dal sistema Simple Home di Comelit o Chorus di Gewiss, per l’automazione delle luci sotto elencato, completo di comandi doppi o tripli, attuatori e quadro con possibilità di ampliamento per domotica avanzata.

IMPAINTO PER ANTENNA CENTRALIZZATA

• Prevista per ogni corpo per la ricezione dei canali nazionali e antenna satellitare. Inoltre sono inclusi: la presa per telefono (tubazione vuota), videocitofono, termostati ambiente, impianto di messa a terra generale a norma CEI.

SCALE E DISIMPEGNO

• Due punti luce• Un punto presa Unel

CAMERE SINGOLE

• Un punto luce• Tre punti presa 10A• Un punto presa Unel• Un punto presa TV• Un punto predisposizione satellite• Un punto presa telefono

BAGNI

• Due punti luce• Un punto presa 10A• Un punto presa Unel• Un punto pulsante a tirante• Un punto suoneria• Un punto comando bip.c/spia+presa universale per lavatrice• Punto linea doccia /vasca

PREDISPOSIZIONE ANTIFURTO

• Un punto sirena esterna• Punti rilevatore• Due punti inseritore• Un punto centrale di comando• Un punto alimentatore• Punti tubazione per contatto magnetico

ESTERNI

• Un punto luce• Un punto presa unel – stagna• Un punto derivazione

INGRESSO

• Un punto luce• Un punto pulsante c/targa• Un punto ronzatore• Un punto presa Unel

SOGGIORNO

• Due punti luce• Quattro punti presa 10A• Un punto presa Unel• Un punto presa TV• Un punto presa satellite• Un punto presa telefono

AREA CUCINA

• Due punti luce• Quattro punti presa 10A• Due punti presa Unel• Un punto presa TV• Due punti presa 10/16A• Quattro punti comando bipolare c/spia• Un punto predisposizione rivelatore gas• Un punto predisposizione valvola rivelatore gas• Due allacciamenti

CAMERA MATRIMONIALE

• Un punto luce• Quattro punti presa 10A• Un punto presa Unel• Un punto presa TV• Un punto predisposizione satellite• Un punto presa telefono

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE19. OPERE DA PITTORE / STUCCATORE

Locali di abitazione tinteggiati con idropittura traspirante ed ecologica.Facciate esterne finite con prodotti silossanici biocompatibili lavabili e traspiranti. Colori definiti con la Soprintendenza delle Belle Arti per la perfetta integrazione nel contesto paesistico. Opere in ferro verniciato con una mano di antiruggine e due di smalto dato a pennello.

20. ILLUMINAZIONE ESTERNA

Le parti comuni sono dotate di illuminazione diversa a seconda della quantità di lux necessaria per creare “scenografie di luce”.I corpi illuminanti previsti sono a pavimento ad incasso, a ciottolo, oppure ad incasso a muro. Le lampade rispettano rigorosamente tutte le leggi e norme vigenti in materia di sicurezza e di inquinamento luminoso.

21. AUTORIMESSE

Struttura box in C.A., pareti divisorie in blocchetti di calcestruzzo finito a vista. Pavimento in calcestruzzo lisciato al quarzo con caditoie necessarie per il recupero delle acque.Impianto elettrico completo di plafoniera interna ad ogni box e corsello illuminato con idonee lampade.Chiusura porta box modello basculante verniciata con colore RAL e predisposta per la motorizzazione.

22. DESCRIZIONE GIARDINO

Nelle aree verdi comuni a giardino sono previsti arbusti copri suolo, alberature (ulivi) e piante rampicanti di diverse essenze.I giardini privati sono ultimati con modellazione, riempimento, rullatura e concimazione di base.In ogni giardino privato è previsto un attacco per l’acqua fredda con rubinetto e porta gomma posato a pozzetto.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE23. PISCINA / SOLARIUM

Vasca tipo SKIMMER o SFIORO, con struttura in cemento armato e rivestimento in PVC e con armatura interna in tessuto poliestere.Impianto di filtrazione e circolazione completo di filtri, pompa di ricircolo, pozzetto di fondo e bocchette. Impianto di dosaggio automatico dei chimici per l’igienizzazione della vasca.La struttura è certificata e conforme alla legge UNI 10637 del maggio 2006.Pavimentazione solarium bordo con piastrelle certificate anti-scivolo di nuova generazione. Doccia bordo piscina con asta cromata e miscelatore monocomando acqua calda e fredda.

24 . AREA FITNESS - SPA

Cabina sauna costruita su misura all’interno del locale preposto, autoportante costituita da pannelli di legno con isolamento coibentante, porta in vetro temperato, maniglie in legno a chiusura magnetica, pavimento in legno trattato anti-micosi, completa di mestolo, mastelletto, igro-termometro, graduali di protezione e poggia testa in legno trattato, pietre peridotiti e clessidra.Doccia emozionale con “Pioggia Tropicale” e “Nebbia Fredda”, completa di faretti per cromoterapia e dosatore automatico di essenze aromatiche.

Area fitness completa di attrezzi TecnoGym o similari.Pavimento in gres porcellanato.

DESCRIPTIVE SPECIFICATIONS OF THE WORKS

Testo digitato
ENG

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

REINDICE

PRELIMINARY NOTE

GENERAL REMARKS

STRUCTURE

STRATIGRAPHY OF THE BASEMENT

WATERPROOFING

STRATIGRAPHY OF VENTILATED ROOFING

EXTERNAL FINISHES

EXTERNAL PAVING

INTERNAL FLOORING

INTERNAL AND EXTERNAL FRAMES

PHOTOVOLTAIC SYSTEM

HOT/COLD VENTILATION SYSTEM

WATER AND SANITARY SYSTEM

DESCRIPTION OF THE KITCHEN

DESCRIPTION OF THE BATHROOM

DOMOTICS

WIRING SYSTEM

INDIVIDUAL INSTALLATION (STANDARD EQUIPMENT)

HOUSE PAINTER / STUCCO DECORATOR WORKS

EXTERNAL LIGHTING

GARAGES

DESCRIPTION OF THE GARDEN

SWIMMING POOL / SOLARIUM

FITNESS - SPA AREA

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE1. PRELIMINARY NOTE

The constructive solution of the housing units of ANFITEATRO RESORT TRE falls within the ECO-FRIENDLY philosophy entirely.

“Class A” constructions for the purpose of ensuring high energy saving.

The architectural vision respects the SPIRIT OF THE PLACE, in keeping with the morphological features of the landscape, adopting local styles and using traditional materials.

The ANFITEATRO TRE project has been elaborated by taking land configuration and perfect sun orientation into account: large panoramic windows to the south-west and small openings to the north-east, suitably designed for sun energy optimization.

The purity of the lines, the finishing accuracy and the prevalence of wood and stone bring a construction into being that strays from a no longer sustainable model of living conception.

2. GENERAL REMARKS

Villas, four-, three-, two-roomed flats and attics with suspended platforms are constructed with the “turnkey” system, including all the works, the services and anything that is necessary for completing each single housing unit internally and externally.

Inside each housing unit it is possible to make some changes subject to the Works Management’s approval, provided that such changes do not jeopardize the progress of works and the operation of the systems, or damage the structures and/or other adjoining estates, or however depart from the provisions of the regulations in force.

No supply of materials or implementation of works by the buyer or trusted person is allowed until the certificate of habitability is issued.At its own discretion, the Works Management may make changes or alterations in the above-described works, as long as they do not alter the comprehensive result with regard to quality, functionality and safety.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE3. STRUCTURE

The foundations are made of anti-seismic reinforced concrete. Their dimensions are suitably sized for relieving the stresses of the above structures, according to the loading capacity of the ground.The vertical bearing structure is composed as follows:

- BASEMENT FLOOR with reinforced concrete walls and pillars.- GROUND FLOOR AND UPPER FLOORS with reinforced concrete pillars and lintels. Floors designed for an overload of 400 kg/m2- The remaining floors of the housing units are mixed type (brick and reinforced concrete), cast-in-place with a thickness of at least 20+4 cm.- EXTERNAL FLIGHTS OF STAIRS made of reinforced concrete, with stone-lined treads.- The INTERNAL STAIRS are spiral and wooden in the flats developing on two floors.- All structures are sized and approved by the Works Management.- Masonry infill made of bearing, 25 cm thick, heat insulating perforated bricks.- External cladding with insulating panels made of sintered expanded polystyrene (EPS 150) measuring 16 cm in thickness, in order to ensure a suitable heat-noise insulation level.

4. STRATIGRAPHY OF THE BASEMENT

- The outside walls, the pillars, the partitions, the stairwells etc of the garage floor structure are made of reinforced concrete and covered in Predalles prefabricated tiles, duly sized according to the static working plans.- The concrete floor, strengthened by an electrowelded mesh, is finished in smooth quartz powder and laid into a stabilized cobbled air space onto the underlying foundation lean concrete. Suitable expansion cuts and perimeter strip carried out as per project.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE5. WATERPROOFING

- All external earth retaining walls are waterproofed by means of bitumen sheets and a protection embossed membrane, following preparation of the ground.- The roofing slabs of the garages are waterproofed by means of a polyester double sleeve and an upper polyethylene sheet, plus protection blinding, draining fine gravel and non-woven carpet for the construction of terraced gardens.

6. STRATIGRAPHY OF VENTILATED ROOFING

The roof of a building increasingly represents an overwhelming element in the definition of architectural quality.

- Wooden roof with a heavy fir frame, with superimposed ecological asbestos cement corrugated and bent tiles.- 18 cm thick insulation with Isover fibreglass, which ensures both high heat insulation and ideal soundproofing.- Ducts, flashings and downpipes are made of the same material along their length, thickness and sections.- The external eaves are made out of shaped-head wooden rafters. The whole is exposed and finished with wax protection.

7. EXTERNAL FINISHES

- External exposed finish with coloured siloxane putty coat. Parts of the façade are also covered in horizontal larch planks. The parts covered in exposed stone have been duly aired by means of an Acquapanel asbestos cement panel, protected by a waterproof membrane.- The thresholds of the ground floor openings and the entrances of the single housing units are made of pietra serena, 3 cm thick, finished in brushed satin and oil-water-repellent treatment.- The flooring of the balconies are tiled with frost-proof enamelled stoneware, colours being decided by the Works Management.- The rails of the balconies and of the openings are partially made of naturally-finished wood, brushed and shaped into vertical square-section strips, regularly spaced, fastened on painted iron poles, and completed with a shaped handrail. The remaining central part of the rails will be made of glass.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE- The external retaining walls are constructed while preserving the natural stone effect, in order to re-create the original appearance of the place.- The perimeter fences consist of local stone blocks, duly laid in accordance with the natural harmony of the environment.- The fences between the private properties consist of proper autochthonous hedges. The automatic driveway gate and the pedestrian gates are made out of an iron structure.

8. EXTERNAL PAVING

Special attention has been taken about the external layout. The carriage drives, the public areas, the stairs, the garden perimeter walls, the fences etc. have been designed according to a natural architectural vision, in order to re-create an original environment as much as possible.

- The paving of the pedestrian walkways, pavements, terraces and external stairs is carried out in Pakistani stone, as per choice made by the Works Management, with regular laying.- The outside stair flights, the entrance landings and the hallways are faced with Pakistani stone, or the same type of the remaining paving.

9. INTERNAL FLOORING

- The entrance, the living room, the kitchen, the access room and the bathrooms are paved with enamelled stoneware tiles and/or laminated parquet, with the possibility to choose among the models proposed by the Works Management.- The rooms of the sleeping area may be paved with the same material of the living area.- The bathroom tiling is made of enamelled stoneware.- The laying is strictly carried out with natural glues and by highly-qualified personnel, capable of performing spectacular patterns.- The flights of internal stairs leading to the suspended platforms are made of wood and complete with rails.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE10. INTERNAL AND EXTERNAL FRAMES

External frames (windows and French windows) made of laminated fir, bleached finished, complete with low-emissive insulating glazing 2.2 TOP n+20+4 filled with argon and hot edge (shutter-proof on two side as regards the French windows).Double gasket (one on the heat resistant frame and one on a noise-proof shutter), aluminium drip, thermal cut threshold.In any case, the window/door frames are suitable for the achievement of the energy class A.

Blind-panel armoured doors, complete with European-profile cylinder lock, hardware, chrome-plated jamb and fairing, peephole, opening limiter and everything that is necessary for the laying.

Smooth, blind, hollow-core doors, with four colours at choice.Chrome-plated sating handles.

11. PHOTOVOLTAIC SYSTEM

- Most of the energy requirements of the housing units are met by the photovoltaic system, i.e. electric energy produced by sunlight or diffused lighting, an inexhaustible source of energy even when the sky is overcast.- The system is installed on the opposed south/south-west pitches, in order to get the most of irradiation.- The added value of a photovoltaic system is that, through its connection in “parallel” with the electricity grid, the energy that it produces in excess than required by the building is introduced in the public network and duly computed.- Energy computation also represents a strong motivation for the installation of such plants and will bring about considerable saving in common energy costs.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE12. HOT/COLD VENTILATION SYSTEM

Ventilation system for hot air in winter and fresh air in summer, powered by the photovoltaic system. The system will be driven by an external motor and internal splits in each room.To supplement bathroom heating, an electric white-coloured steel towel rail will be installed.

13. WATER AND SANITARY SYSTEM

- The water and sanitary system is made up of pipes that are suitably sized according to the capacities required by the project, duly insulated and separated into cold and hot water on all services.- The rising pipes and the vents are obtained from Geberit Silent piping.- Cold water is collected from the municipal water mains through a unique connection, the main water meter is placed into a manhole inside the private lot.- All waste water is conveyed into the municipal sewerage system. Upstream the intake a “Firenze”-type trap is installed.- Meteoric water is disposed of in situ through a storm water sewerage system.

14. DESCRIPTION OF THE KITCHEN

- Hot water-cold water connections for the sink.- Dishwasher unit, consisting of a cold water connection with tap and drain.- Cold/hot water stopcock.- Litre counter for water consumption.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE15. DESCRIPTION OF THE BATHROOM

- Duravit « Stark 3 »-model white sanitary fittings for the main bathroom, with Paffoni Stick-series chromium-plated taps and fittings.- Shower tray flush with floor.- Siphon-equipped washing machine unit.- Cold/hot water stopcocks.- Paffoni serie “Stik” taps for all sanitary fittings.

16. DOMOTICS

By Domotics the information and electronics technology is meant, as applied to the control of electric and electronic devices in one’s home. By means of a touch panel it is possible to control one’s own house completely.- Management of lighting scenarios- Management of heating system- Video intercom and openings

Presetting:- Antitheft management from control panel- Emergency and panic calls- Entryphone call rerouter- Touch-operated watering control- Unified remote control presetting- Portable panel presetting- Consumption control and optimization

17. WIRING SYSTEM

- GENERAL POWER SUPPLY the electric system of the housing units starts downstream the electric energy delivery point. The risers are installed in common area paths, protected by a magneto-thermal breaker according to EEC regulations. Dimensioning is for 4,5 kW.

- GROUNDING SYSTEM the grounding system is unique for the whole building complex; in each room an equipotential bonding bar is provided, from which the protection circuits of the single housing units originate.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RECOMMON FACILITIES:

- CALL INSTALLATION: each unit is equipped with video intercom and recording kit installed on the pedestrian entrance. Each pedestrian entrance is equipped with television camera.- DRIVEWAY ENTRANCE: it is equipped with a motorized gate, each housing unit is provided with a remote control and a manual opening key.- TV AERIAL: the reception of the earth and satellite television signal is provided in each flat.

18. INDIVIDUAL INSTALLATION (STANDARD EQUIPMENT)

The system is controlled by the Simple Home Comelit or Gewiss Chorus units, for the automation of the lighting equipment listed below, complete with dual or triple controls, actuators and expandable switchboard for advanced domotics.

ENTRANCE- • One lighting point- • One push-button point with plate- One buzzer point- • One Unel outlet

LIVING ROOM- • Two lighting points- • Four power outlets 10A- • One Unel outlet- • One TV outlet- 1 satellite TV plug point- • One telephone outlet

KITCHEN- • Two lighting points- • Four power outlets 10A- • Two Unel power outlets- • One TV outlet- • Two 10/16A power outlets- • Four bipolar control points with warning light- • One gas-detector presetting point- • One gas-detector presetting point- • Two connections

STAIRS AND ACCESS ROOM- • Two lighting points- • One Unel outlet

DOUBLE ROOM- • One lighting point- • Four power outlets 10A- • One Unel outlet- • One TV outlet- • One satellite presetting point- • One telephone outlet

SINGLE ROOMS- • One lighting point- • Three power outlets 10A- • One Unel outlet- • One TV outlet- • One satellite presetting point- • One telephone outlet

BATHROOMS- • Two lighting points- • One 1A outlet- • One Unel outlet- • One pull cord switch point- • One ringer point- • One bipolar control point with warning light+universal outlet for washing machine- • One line point for shower/tub

PRESETTING OF INTRUDER ALARM SYSTEM- • One external siren point- • Detector points- • Two connector points- • One central control point- • One power supply point- • Piping points for magnetic contact

EXTERIOR- • One lighting point- • One Unel watertight outlet- • One branch point

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RECENTRALIZED ANTENNA SYSTEM

Planned for each housing body for the reception of national and satellite antenna channels.

Moreover are also included: telephone socket (empty piping), video intercom, room thermostats, general grounding system according to EEC regulations.

19. HOUSE PAINTER / STUCCO DECORATOR WORKS

- Housing rooms coated with breathable and ecological water-borne paint.- External façades finished with siloxane, biocompatible, washable and breathable products.- Colours agreed upon with the Monuments and Fine Arts Office for perfect integration into the landscape context.- Painted ironworks coated with rust preventer and double coated with brush-spread enamel.

20. EXTERNAL LIGHTING

- The public areas are equipped with different lighting according to the required quantity of lux in order to create “lighting scenarios”.- The luminaires are installed flush with flooring, with cobble paving, with walls.- The lamps abide by all current laws and regulations on safety and light pollution strictly.

21. GARAGES

- The garage structure is made of reinforced concrete, the partition walls are made of finished exposed concrete blocks. The concrete floor is quartz smoothed with drains for rainwater recovery.- The wiring system is complete with internal backplate lamp holder in each garage and driveway lighted by suitable lamps.- Up-and-over garage door, RAL painted, preset for motorization.

CA

PITO

LATO

DES

CRI

TTIV

O D

ELLE

OPE

RE22. DESCRIPTION OF THE GARDEN

- The green garden public areas will be covered in shrubs, trees (olive trees) and creepers of various species.- The private gardens will be finished with modelling, filling, rolling and base fertilizing operations.- Each private garden will be equipped with a cold water connection, with tap and manhole hose adapter.

23. SWIMMING POOL / SOLARIUM

- SKIMMER-type or deck level pool, with reinforced concrete structure, PVC lining and internal weave of polyester fabric.- Filtering and circulation plant, complete with filters, recirculation pump, drain sump and discharge mouths.- Automatic chemical dosing system for pool sanitization.- The structure is certified and compliant with law UNI 10637, May 2006.- Solarium edge paving with new-generation nonslip certified tiles.- Pool-side shower with chromium-plated rod and single-lever mixer.

24. FITNESS - SPA AREA

- Custom sauna cabin inside the special room, self-supporting, made of insulated wooden panels, tempered glass door, magnetic-lock wooden handles, wooden floor treated against mycosis, complete with ladle, small tub, hygro-thermometer, protection dimmer, treated wood headrests, peridotite stones and sandglass.- Emotional shower with “Tropical Rain” and “Cold Mist”, complete with spotlights for chrome therapy and automatic dispenser of aromatic essences.- Fitness area with TecnoGym or similar equipment.- Floor made of enamelled stoneware.