canzoniere L-C

40

Transcript of canzoniere L-C

Page 1: canzoniere L-C

1

Peter Pan

RE RE4 RE RE4 RE Dicono tutti che non c'è ma io che l'ho visto so dov'è SOL RE SOL LA RE e forse non immagini ma non è diffic ile comprendere L'hanno lasciato in libertà vive lontano non è qua SOL LA RE MI e forse si nasconde in mezzo agli alberi LA MI LA MI LA Vola veloce su di noi, fotografare tu non puoi RE MI chiede a una farfalla che gli faccia compagnia... LA LA7+ Ti abbandoni, liberi le mani, non ti piace stare sveglio SI- MI meglio di così non saremo mai. LA LA7+

Page 2: canzoniere L-C
Page 3: canzoniere L-C

3

L’Isola che non c’è

DO SOL Seconda stella a destra questo è il cammino FA DO e poi dritto fino al mattino LA- MI7 FA poi la strada la trovi da te, DO SOL DO porta all'isola che non c'è. Forse questo ti sembrerà strano, ma la ragione ti ha un po' preso la mano ed ora sei quasi convinto che non può esistere un'isola che non c'è. DO SOL E a pensarci, che pazzia, FA DO è una favola, è solo fantasia LA- MI7 FA e chi è saggio chi è maturo lo sa DO SOL DO non può esistere nella realtà. LA- MI7 LA- MI7 Son d'accordo con voi, non esiste una terra FA DO SOL dove non ci son santi né eroi RE- SOL RE- SOL e se non ci son ladri, se non c'è mai la guerra RE- SOL RE- SOL7 forse è proprio l'isola che non c'è... che non c'è. E non è un'invenzione e neanche un gioco di parole se ci credi ti basta perché poi la strada la trovi da te..

Page 4: canzoniere L-C

4

Son d'accordo con voi, niente ladri e gendarmi, ma che razza di isola è? Niente odio e violenza né soldati né armi, forse è proprio l'isola che non c'è... che non c'è. Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto fino al mattino, non ti puoi sbagliare perché quella è l'isola che non c'è!... FA SOL DO FA E ti prendono in giro se continui a cercarla DO SOL7 DO ma non darti per vinto perché DO7 FA SOL DO FA chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle DO SOL7 DO forse è ancora più pazzo di te.

Page 5: canzoniere L-C

5

Lupo salta su

Mib Sib MIb RIT: Lupo salta su ch’è già l’ora è suonata! Sib MIb Lupo salta su, cominciato è il di. Do- 1- Tra poco al ruscelletto Sib MIb tra le rocce correremo e lieti all’acqua fresca tutti insiem ci laveremo. 2- La giungla già ci attende presto in caccia partiremo, la pista in mezzo al bosco pronti e svelti seguiremo.

Richiamo di caccia

RE SOL RE SOL Nella giungla da lontano RE SOL RE SOL s'ode l'eco di un richiamo RE SOL RE SOL che prorompe poi v icino RE SOL RE7 SOL buona caccia, fratellino! Nella giungla da lontano s'ode l'eco di un richiamo che prorompe dalle rupi buona caccia, vecchi lupi. Nella giungla da lontano s'ode l'eco di un richiamo che vien giù dalla collina buona caccia, sorellina!

Page 6: canzoniere L-C

6

Partiamo col Branco in caccia

SOL RE7 Partiamo col branco in caccia

SOL fratellino buona caccia RE7 partiamo col branco in caccia

SOL buona caccia fratellin Cuor leale, lingua cortese fanno strada nella giungla cuor leale, lingua cortese nella giungla strada fan. siamo dello stesso sangue fratellino tu ed io siamo dello stesso sangue fratellino io e tu. È la legge della giungla vecchia e vera come il cielo senza legge non c'è vero non c'è lupo che vivrà. Noi la legge sempre osserviamo è la legge della giungla noi la legge sempre osserviamo è la legge di B.P.

Page 7: canzoniere L-C

7

Mamma del Cielo

Mamma del Cielo, Vergine Santa a te d’intorno il branco canta Fa’ che ci amiamo come fratelli mentre la pista noi percor riam.

Mamma del Cielo, rendici tu cortesi e buoni come Gesù.

Fa che io ami ogni vic ino come se fosse Gesù bambino. Del mio meglio fare prometto per diventare un Tuo lupetto

Al cuor divino stringimi tu come stringevi a te Gesù.

Cani Rossi

RE- DO RE- DO RE- Per le notti piene di avventura, per le nostre corse più veloci, FA DO7 FA SOL- RE- LA7 quando insieme noi senza paura tendiamo l'agguato ai nemici. Per gli odori dell'alba fragranti prima che evapori la brina per i nostri assalti più scattanti che riescono a scovar la selvaggina. Per le urla dei fratelli in caccia, quando a terra il cervo s i difende per il richiamo della nuova traccia quando il Branco unito risponde. E' deciso: insieme combattiamo questa caccia e' caccia senza preda e' deciso: su corriamo. Abbaia cane rosso senza coda. SOL- RE- LA7 RE- Abbaia cane rosso senza coda.

Page 8: canzoniere L-C

8

Attorno alla rupe LA- Attorno alla rupe orsù lupi andiam, RE- LA- MI LA- d'Akela e Baloo or le voci ascoltiam. Del branco la forza in ciascun lupo sta, del lupo la forza nel branco sarà. Uulla ullallalla uullallalla del lupo la forza nel branco sarà. Or quando si sente un richiamo lontan risponde un vicino più forte ulular. A quei che la legge fedel seguirà a lui buona caccia si ripeterà. Uulla ullallalla uullallalla a lui buona caccia si ripeterà. Il debole cucciol via via crescerà e forte ed ardito col c lan caccerà. Finché sulla rupe un dì porterà la pelle striata del vile Shere Khan. Uulla ullallalla uullallalla e a lui buona caccia ogni lupo dirà.

Buona Caccia

SOL RE7 SOL Partiamo col branco in caccia buona caccia , buona caccia ; SOL RE7 SOL partiamo col branco in caccia buona caccia fratellin. Cuor leale , lingua cortese fanno strada nella giungla ; cuor leale, lingua cortese nella giungla strada fan. Siamo d'uno stesso sangue fratellino tu ed io ; siamo d'uno stesso sangue fratellino io e te. E' le legge della giungla vecchia e vera come il cielo senza legge non c'è vero non c'è lupo che vivrà.

Grande e' il bosco e tenebroso ed il lupo e' piccolino; Baloo, l'orso coraggioso, viene a caccia insieme a te.

Page 9: canzoniere L-C

9

Ulula alla luna

MI LA Scappa, stanotte il sambhur scappa MI SI e dietro l’intero branco in caccia. MI LA E la luna che illumina il sentiero, MI SI si nasconde lassù dietro un nuvolone nero Corre il cucciolo in caccia, corre, seguendo la sua preda, prima volta da solo con il branco, mamma lupa stanotte lo guarda da lontano. MI LA MI SI MI LA MI SI MI Rit: Ulula alla Luna, ulula, ulula (2 v.) Buia la Giungla fa paura, ma un lupo non sa che cosa s ia se la pista a volte s i confonde dietro al colle ormai nero si sente ululare. In caccia non c’è soltanto il branco ben nascosto s i muove lo striato. Ha intravisto un cucciolo impacciato basta un colpo preciso, neppure un ululato. Rit. Gli occhi, due fari nella notte la paura ha il volto di una tigre; il lupo stavolta è già spacciato china il capo, non guarda, si sente già perduto. Uno schianto e Akela è con il branco Lo striato con un balzo è già scappato Questa volta, lupetto, è andata bene Mamma lupa sorride, ritornano in tana.

Rit.

Page 10: canzoniere L-C

10

Guarda che bianca Luna

MI- LA-7 MI- Guarda che bianca luna nel c ielo vedi, SI somiglia a te fratellino. MI- LA-7 MI- Guarda par che sorrida, non ha paura, SI7 MI vorrei andarle vicin. SOL RE Son boccioli di rosso fior MI- SI quei punti accesi che stan lassù? MI- MA-7 MI- SI MI- No, ma fratello corri il Branco adesso non vedo più. Un momentino ancora Fratello B igio fammi guardare nel c ielo. Tutta la rupe è bianca, la bianca luna l’ha ricoperta di un velo. Nella Waingunga vedo brillar la roccia azzurra bella laggiù. Sì ma fratello corri il Branco adesso non vedo più.

Lalla lalalalalla lalalalalla lalalalallallallà. Lalla lalalalalla lalalalalla lalalalallallallà. ....ecco una nube nera, o Bianca Luna non ci sei più.

Page 11: canzoniere L-C

11

La Formica Mi

DO FA Sib FA Cocci è l'amica della formica Mi DO e con le altre cantano e lavorano. FA Sib FA Cocci è amica delle formiche DO che anche se è rossa e loro sono nere: FA7 Sib DO FA7 Sciabadaba da, sciabadaba daba du. Un amico è un dono prezioso l'amicizia non muore mai, non conta il colore della pelle ma il calore nel cuore. Sciabadaba da, sciabadaba daba du. Cocci è l'amica della formica perciò è l'amica di tutti noi insieme cantando e lavorando faremo crescere l'amor. Sciabadaba da, sciabadaba daba du.

La Lanterna

DO FA La lanterna che ci illumina il cammin SOL7 FA DO nelle notti senza luna RE- che ci guida verso la felic ità SOL7 DO sempre uniti ci terrà. Se per caso abbiamo lit igato un po' qui c i vuole la lanterna con la fiamma sempre lei ci aiuterà e la pace s i farà. Alla grande quercia tutte accorse siam e comincia qui il consiglio con la fiamma sempre lei ci aiuterà e la gioia c i sarà.

Page 12: canzoniere L-C

12

Le Foglie DO SOL FA DO Chi la vede mai una foglia sola? FA SOL DO Se il cielo è grande e se gli alberi sono alti SOL FA DO se il baco già piano piano le ingoia. FA DO SOL Chi si accorgerà a cosa servirà una foglia sola? DO FA DO SOL Rit. Il respiro del bosco è tante foglie vicine DO FA DO SOL e se canta ogni foglia e una canzone si sente FA DO e così che al vento noi possiamo cantare FA DO SOL FA DO se noi tutte insieme unite siamo veramente. Chi la vede mai una foglia sola? Scende la pioggia e piano già se ne va via col vento, sai, lei se ne vola. Chi si accorgerà a cosa servirà una foglia sola? Chi la vede mai una foglia sola? Se quando è verde su quel ramo si riposa, se gialla è ormai il sole la indora. Chi si accorgerà a cosa servirà una foglia sola?

La Pista nel Bosco

SOL RE7 SOL Io sono coccinella vivo sempre nel gran bosco seguo dritta la mia pista e contento è il mio cuor. Il canto degli uccelli accompagna il mio cammino sotto l'ombra della quercia colle altre amo danzar. Il mughetto là mi aspetta sulle rive del ruscello e lassù sulla montagna la genziana coglierà.

Page 13: canzoniere L-C

13

Buon volo RE SOL RE SOL RE SOL Vola coccinella va, il v iaggio è cominciato già, per il bosco RE SOL LA e per il prato in fior fino al monte dov'è l'aquila. RE SOL RE SOL RE SOL Con le formiche impari che tutte insieme si sta ben, se RE SOL LA RE ciascuno il meglio dà di sé sempre il meglio noi possiamo aver SI- FA#- SI- FA#- al girino tu farai capir che le zampe devono servir FA# SI- SOL LA LA7 e così la rana alfine sa saltellare qui e là. RE LA Rit. Coccinella buon volo SOL RE LA coccinella buon volo, buon volo RE LA prendi un puntino in più SOL LA RE dai buttati anche tu.

Vola coccinella va, la civetta può par lar, tutto è suo se lo può tener, noi vogliamo dar e non aver. Gli scoiattoli vedrai, giocare insieme e lavorar. Bello è stare nella quercia ma il suo viaggio non finisce qua. Se il tuo volo non continuerai tu felice non lo sarai mai e il tuo impegno ti richiama là la montagna vedi già. Rit. Coccinella buon volo… Vola coccinella va il viaggio presto finirà per il bosco e per il prato in fior fino al monte dov'è l'aquila Il tuo aiuto non negar al serpente mai perché la risposta è una fatica ma dimmi cosa posso far per te. Occhi attenti sempre a scoprir nuove cose a non finir e per questo sai vedere chi al tuo aiuto dice s ì.

Page 14: canzoniere L-C

14

Chiudi gli occhi SOL DO SOL Chiudi gli occhi e sogna, din don dan DO SOL gli uccellini dormono di già MI- RE DO SOL solo l'usignolo ancora canterà RE MI- RE7 SOL ma se t'addormenti il bosco tacerà! Chiudi gli occhi e sogna, din don dan su nell'alto il vento canterà una ninna nanna e t'addormenterà chiudi gli occhi e sogna il vento tacerà.

Festa nel Bosco

DO FA DO Rit. Coccinella danza un pò con me FA DO SOL DO che nel bosco oggi festa c'è. FA DO SOL DO FA DO SOL Anche il vecchio calabrone oggi è allegro sotto il sole d'or. Messer Bruco sotto un fungo sta e tra poco anch'egli danzerà E dall'albero il cucù canta allegro verso il cielo blu. Un leprotto viene a curiosar anche lui si mette già a danzar Il ruscello canterà ed il ballo accompagnerà.

Page 15: canzoniere L-C

15

Pronti A Servire

DO SOL LA- FA Eravamo ragazzi ancora con il tempo aperto davanti, i giorni più lunghi coi calzoni corti a caccia di vento i semplic i canti. La carta e la colla insieme incrociare due canne più forti legate allo spago le nostre speranze nei nostri aquiloni i sogni mai morti. Si alzano ora in alto più in alto di allora le danze, restare confusi, il tempo ti afferra, scommetter sul mondo ma senza arroganza. La testa nel cielo è vero, ma il camminare ti entra da terra e pronti a partire rischiare in strada i fiori più veri non son quelli di serra. Rit. Va più in su più in la, contro vento, è lotta dura ma tendi lo spago se sta a cuore a noi non è vana, speranza cambierà, oltre la siepe va. (DO SOL) E il potere all'indifferenza, indifferenza che il potere fa ladri, la terra ormai scossa da atomi pazzi, denaro trionfante schiaccia grida di madri. E ancora la grande corsa per gli stupidi armati razzi, in rialzo i profitti più disoccupati e c'è sempre chi dice "state buoni ragazzi..." É nascosta rassegnazione dietro grandi progetti mancati, non è certo più il tempo di facili sogni, i nostri aquiloni hanno i f ili bloccati. Ma vediamo più acuti e nuovi affiorare continui bisogni, solidali ci chiama la città dell'uomo sporcarsi le mani in questo mare è un segno. Rit. Va più in su... E ancora più in alto vola, prende quota sorvola vallate portato dai venti ma le idee le ha chiare di "certe nubi" si muove, di acque inquinate. Non cantare per evasione, canta solo se vuoi pensare, il fine nel mezzo come il grano nel seme un progresso per l'uomo dobbiamo imparare.

Page 16: canzoniere L-C

16

Meccanismi perversi fuori, meccanismi che dentro teme, avere-sembrare ti prendono a fondo cercare sé stessi è più dura, ma insieme... E lottare per realizzare un amore che sia fecondo, via le porte blindate chiuse sugli egoismi, un uomo e una donna spalancati nel mondo... Rit. Va più in su... E spingendo di nuovo i passi sulle strade senza far rumore, non teme il vento con la pioggia e col sole, "già e non ancora", seguire l'amore. E un tesoro nascosto cerca, è sepolto giù nelle gole, è paura che stringe quando siamo vicini a chi in vita sua mai ha avuto parole. E lo scopr i negli occhi, è vero, in quegli occhi tornati bambini, han saputo rischiare "lascia tutto se vuoi, sulla sua strada andare, scordare i tuoi fini" Un aquilone nel vento chiama, tendi il filo è ora puoi, le scelte di oggi per un mondo che cambia pronti a servire e ancora "scouting for boys"

Rit. Va più in su...

Page 17: canzoniere L-C

17

Eirene

RE FA#- SOL RE Dolce cala la pace qui tra noi Il bosco dorme, e da lassù ancora FA#- SOL RE- SI- FA#- Ascolta nostra la dolce preghiera SI- MI- LA Scendi notte va via la paura. Bianca luna la notte tingi tu; quante stelle risplendono lassù. Dimmi Dio doman dove saremo Porteremo amor dove non c'è. Porta il vento la dolce preghiera. Fa che giunga lontano questa sera Che il silenzio sia pace ed un sorriso Splenda il sole doman su ogni viso.

Page 18: canzoniere L-C

18

In un mondo di maschere

DO SOL In un mondo di maschere LA- MI- dove sembra impossibile FA DO riuscire a sconfiggere RE SOL tutto ciò che annienta l'uomo. Il potere, la falsità, la ricchezza, l'avidità, sono mostri da abbattere, noi però non siamo soli. DO SOL Canta con noi, batti le mani, LA- MI- FA SOL alzale in alto, muovile al ritmo del canto. DO SOL Stringi la mano del tuo vicino LA- MI- FA SOL DO e scoprirai che è meno duro il cammino così. Ci hai promesso il tuo spirito, lo sentiamo in mezzo a noi e perciò possiam credere che ogni cosa può cambiare. Non possiamo più assistere impotenti ed attonit i perché siam responsabili della vita intorno a noi. RIT.

Page 19: canzoniere L-C

19

Il Signore della danza

RE FA#- SI- Rit: Danza allor dovunque tu sarai MI- LA sono il signore della danza sai RE FA#- SI- e ti condurrò dovunque tu vorrai MI- LA RE LA RE e per sempre nell'anima tu danzerai. Danzai al mattino quando tutto cominciò nel sole e nella luna il mio spirito danzò son sceso dal cielo per portar la verità e perciò chi mi segue sempre danzerà. Rit: Danza allor ... Danzai allora per gli scribi e i farisei ma erano incapaci e non sapevano imparar quando ai pescatori io chiesi di danzar subito impararono e si misero a danzar. Rit: Danza allor ... Di sabato volevano impedirmi di danzar ad uno zoppo a vivere a sorridere a danzar poi mi inchiodarono al legno di una croce ma no non riuscirono a togliermi la voce. Rit: Danza allor ... Il cielo si oscurò quando danzai di venerdì ma è difficile danzar così nella tomba pensano più non danzerà ma io son la danza che mai finirà. Rit: Danza allor ... Si sono vivo e continuo a danzar a soffrire, morire e ogni giorno risuscitar, se vivrai in me, io vivrò in te ed allora vieni e danza insieme a me! Rit: Danza allor ... Se mi presti il tuo corpo io danzerò in te perché la gioia è gioire in te, quassù nel cielo non si suda più ma io voglio stancarmi e scendo ancora giù. Rit: Danza allor ...

Page 20: canzoniere L-C

20

Il Tesoro DO SOL FA SOL DO Stretto fra il cielo e la terra, sotto gli artigli di un drago FA SOL DO LA- RE- SOL nelle parole che dico al vicino, questo tesoro dov'è? DO MI- FA DO FA DO RE- SOL E quando lo trovi colora le strade, ti fa cantare forte perché RE- SOL LA- un tesoro nel campo, un tesoro nel cielo, FA DO SOL DO puoi costruire ciò che non c'è.. FA DO FA DO Rit. un tesoro nel campo, un tesoro nel cielo FA DO SOL chi lo cerca lo trova però... DO FA un tesoro nascosto in un vaso di creta DO SOL DO se lo trovi poi dammene un po’. Sotto un castagno a dormire, dietro quel muro laggiù In uno sguardo un po’ turbato, questo tesoro dov'è? Ti fa parlare le lingue del mondo, capir tutti i cuori perché un tesoro nel campo, un tesoro nel cielo, puoi costruire ciò che non c'è.. Rit. In un cortile assolato, oppure in mezzo ai bambù in quel castello oscuro ed arcigno, questo tesoro dov'è? dà mani forti per stringerne altre, per render vive le idee un tesoro nel campo, un tesoro nel cielo, puoi costruire ciò che non c'è.. Rit. Sepolto in mezzo alla storia, chissà se brilla , chissà sarà un segreto grande davvero, certo è nascosto ma c'è e quando si trova spargiamolo intorno per monti, mari, valli, città un tesoro nel campo, un tesoro nel cielo, puoi costruire ciò che non c'è.. Rit.

Page 21: canzoniere L-C

21

Il gabbiano azzurro LA LA7+ Senti l'inverno SI- che ti gela negli occhi un sorriso, MI che ti segna una ruga sul viso. Ascolta l'inverno che si mangia tutti i colori, che attutisce tutti i rumori. RE MI RE Ma dal mare, uno squarcio di sole, MI LA MI RE uno sbattere d'ali... è... MI LA MI RE un gabbiano azzurro è... MI LA SI- MI un sogno lungo un giorno è. Senti il calore, che ti dona un amico mai visto, un sorriso offerto e non chiesto. Ascolta la gioia che ti nasce spontanea dal cuore come un fiore che nasce dal sole. RIT. Senti la vita che diventa uno zaino pesante proseguire diventa importante. Segui la strada che dal campo ti porta lontano: sei nel cielo un azzurro gabbiano. RIT.

Page 22: canzoniere L-C

22

Al cader della giornata

Al cader della giornata noi leviamo i cuori a Te. Tu l’ avevi a noi donata, bene spesa fu per te. Te nel bosco e nel ruscello, Te nel monte, Te nel mar, Te nel cuore del fratello, Te nel mio cercai d’ amar. I Tuoi cieli sembran prati e le stelle tanti fior. Son bivacchi dei beati stretti in cerchio a lor Signor. Quante stelle, quante stelle, dimmi tu la mia qual’ è. Non ambisco la più bella, basta sia vicino a Te.

Cavaliere io sarò

MI- RE MI- RE SOL In questo castello fatato, o grande re Artù, LA- MI- RE MI- i tuoi cavalieri han portato del regno le virtù nel duello la forza e il coraggio c i spingeranno già ma vincere col sabotaggio non dà felicità. SOL RE SOL RE Rit: Cavaliere io sarò, anche senza il mio cavallo perché so LA- MI- SI7 che non si può stare seduti ad aspettare SOL RE SOL RE e cosi io cercherò un modo molto bello se si può LA- MI- RE MI- per riuscire a donare quello che ho nel cuor. Un vaso ti posso creare se argilla mi darai oppure mattoni impastare e mura ne farai e cavalcando nel bosco rumore non farò il verso del gufo conosco paura non avrò

RIT: Cavaliere io sarò ... Il mio prezioso mantello riparo diverrà se lungo una strada un fratello al freddo resterà sul volto un sorriso sereno per ogni avversità ai piedi dell'arcobaleno ci si ritroverà RIT: Cavaliere io sarò ...

Page 23: canzoniere L-C

23

Con il mio canto

Con il mio canto dolce Signore voglio danzare questa mia gioia voglio destare tutte le cose un mondo nuovo voglio cantare con il mio canto dolce Signore voglio riempire lunghi silenzi voglio abitare sguardi di pace il tuo perdono voglio cantare RIT.tu sei per me come un canto d'amore resta con noi fino al nuovo mattino Con il mio canto dolce s ignore voglio plasmare gesti d' amore voglio arrivare oltre la morte la tua speranza voglio cantare con il mio canto dolce signore voglio gettare semi di luce voglio sognare cose mai viste la tua bellezza voglio cantare RIT.

se tu mi ascolti dolce signore questo mio canto sarà una vita e sarà bello vivere insieme finché la vita un canto sarà.

Page 24: canzoniere L-C

24

Perfetta Letizia

RE FA#- Frate Leone, agnello del Signore, SOL LA per quanto possa un frate sull' acqua camminare sanare gli ammalati o vincere ogni male; o far vedere i ciechi e i morti camminare... Frate Leone, pecorella del Signore, per quanto possa un santo frate parlare ai pesci e agli animali e possa ammansire i lupi e farli amici come cani; per quanto possa lui svelare che cosa ci darà il domani.... Tu scrivi che --------- questa non è: RE LA SOL LA perfetta letiz ia, perfetta letiz ia, perfetta letizia ah, ah. Frate Leone, agnello del Signore, per quanto possa un frate parlare tanto bene da far capire i sordi e convertire i ladri, per quanto anche all 'inferno lui possa far cristiani... tu scrivi che ----------- questa non è: perfetta letiz ia, perfetta letiz ia, perfetta letizia, ah, ha. SOL FA#- SI7 Se in mezzo a frate inverno,. tra neve, freddo e vento, MI SOL#- stasera arriveremo a casa e busseremo giù al portone LA bagnati, stanchi e affamati, SI ci scambieranno per due ladri, ci scacceranno come cani, ci prenderanno a bastonate e al freddo toccherà aspettare con sora notte e sora fame, e se sapremo pazientare, bagnati, stanchi e bastonati pensando che così Dio vuole e il male trasformarlo in bene, tu scrivi che questa è: perfetta letiz ia.

Page 25: canzoniere L-C

25

Resurrezione

Che gioia ci hai dato Signore del cielo, Signore del grande universo. Che gioia ci hai dato vestito di luce, vestito di gloria inf inita vestito di gloria inf inita. Vederti risorto, vederti Signore, il cuore sta per impazzire! Tu sei ritornato, tu sei qui fra noi E adesso ti avremo per sempre E adesso ti avremo per sempre. Chi cercate donne quaggiù? Chi cercate donne quaggiù: quello che era morto non è qui! È risorto, si, come aveva detto anche a voi. Voi gridate a tutti che è risorto Lui, tutti che è risorto Lui. Tu hai vinto il mondo Gesù, Tu hai vinto il mondo Gesù, liberiamo la felicità, e la morte, no, non esiste più, l'hai vinta tu, hai salvato tutti noi: uomini con te, tutti noi: uomini con te, uomini con te, uomini con te. Che gioia ci hai dato Ti avremo per sempre.

Page 26: canzoniere L-C

26

Il delfino e la colomba

DO SOL FA DO Quando il primo sole, in alto s i levò LA- MI- FA SOL vide uno spettacolo, e s’innamorò. Questa nostra Terra vista da lassù sembra un mare verde con un mare blu vic ino. DO SOL LA- Rit.: che paradiso che è FA DO voglio che viva, che viva FA SOL che tutto passi e tutto torni DO SOL LA- che paradiso che è qui FA DO FA DO voglio che viva, che viva per sempre così. Un delfino un giorno disse: “tu chi sei?” “Sono una colomba e so volare sai.” “Ed allora dimmi cosa vedi tu.” “Vedo un mare verde con un mare blu vicino.” Rit: Che paradiso...

Nada te turbe LA - RE- SO L DO7+ FA RE- MI4 LA -

Nada te turbe, nada t’espante quien a Dios tiene nada le falta. LA - RE- SOL DO7+ FA RE- MI LA-

Nada te turbe nada t’espante solo Dios basta.

Misericordias domini SI- FA#- SO L LA RE LA SOL FA#- SI-

Misericordias Domini in aeternum cantabo.

Page 27: canzoniere L-C

27

Benedici il signore

SI- LA RE Rit.: Benedici il Signore, anima mia, SOL LA RE quant'è il me benedica il suo nome; MI- LA FA# SI- non dimenticherò tutti i suoi benef ici, SOL FA#- SI- benedici il Signore, anima mia. SOL LA RE MI- LA SI- Lui perdona tutte le tue colpe e ti salva dalla morte. SOL LA FA# SI- SOL LA FA# Ti corona di grazia e ti sazia di beni, nella tua giovinezza. Rit. Il Signore agisce con giustiz ia, con amore verso i poveri. Rivelò a Mosè le sue vie, ad Israele le sue grandi opere. Rit. Il Signore è buono e pietoso, lento all' ira e grande nell'amor. Non conserva in eterno il suo sdegno e la sua ira verso i vostri peccati. Rit. Come dista oriente da occidente allontana le tue colpe. Perché sa che di polvere s iam tutti noi plasmati, come l'erba i nostri giorni. Rit. Benedite il Signore voi angeli, voi tutti suoi ministri. Beneditelo voi tutte sue opere e domini, benedic ilo tu anima.

Dona la pace LA- FA MI LA- DO MI

Dona la pace Signore, a chi conf ida in te LA- FA MI LA- MI LA -

Dona, dona la pace, Signore. Dona la pace.

Page 28: canzoniere L-C

28

Beatitudini

DO SOL LA- FA Dove due o tre sono uniti nel mio nome SOL DO FA SOL io sarò con loro, pregherò con loro, MI LA- DO FA SOL amerò con loro perché il mondo venga a Te, o Padre, DO LA- FA SOL DO SOL conoscere il Tuo Amore e avere vita con Te. Voi che siete luce della terra, miei amici, risplendete sempre della vera luce perché il mondo creda nell'Amore che c'è in voi, o Padre, DO LA- FA SOL DO LA consacrali per sempre e diano gloria a Te. RE LA SI- SOL Ogni beatitudine vi attende nel mio giorno LA RE SOL LA se sarete uniti, se sarete pace FA# SI- RE SOL LA se sarete puri perché voi vedrete Dio ch'è Padre RE SI- SOL LA RE SI il Lui la vostra vita gioia piena sarà. MI SI DO#- LA Voi che ora siete i miei discepoli nel mondo SI MI LA SI siate testimoni di un Amore immenso SOL# DO#- MI LA SI date prova di quella speranza che c'è in voi, coraggio MI DO#- LA SI MI SI vi guiderò per sempre: io rimango con voi. Spirito che animi la Chiesa e la rinnovi donale fortezza, fa' che s ia fedele, come Cristo che muore e risorge perché il Regno del Padre si compia in mezzo a noi e abbiamo vita in Lui, si compia in mezzo a noi e abbiamo vita in Lui.

Page 29: canzoniere L-C

29

Come è bello

Come è bello, come da gioia che i fratelli stiano insieme E' come unguento che dal capo discende giù sulla barba di Aronne Come è bello . . . . . E' come unguento che dal capo discende giù sopra gli orli del manto Come è bello. . . . . Come rugiada che dall'Ernon discende giù sopra i monti di Sion Come è bello...... Ci benedica il s ignore dall'alto la vita ci doni in eterno

Come è bello. . . . . .

Page 30: canzoniere L-C

30

Forza venite gente

SOL RE7 SOL DO SOL RE7 Forza venite gente che in piazza s i va un grande spettacolo c’è. SOL RE7 SOL D0 Francesco al padre la roba ridà. SOL LA- DO RE7 SOL Padre: Rendimi tutti i soldi che hai! SOL RE7 SOL RE7 Francesco: Eccoli i tuoi soldi tieni padre sono tuoi. SOL RE7 SOL RE7 Eccoti la giubba di velluto se la vuoi. MI- SI7 MI- SI7 Non mi serve nulla, con un saio me ne andrò. MI- SI7 MI- RE7 Eccoti le scarpe solo i piedi mi terrò SOL RE7 SOL RE7 Butto via il passato, il nome che mi hai dato tu SOL RE7 SOL RE7 nudo come un verme non ti devo niente più. MI- SI7 MI- SI7 Coro: Non avrà più casa, più famiglia non avrà. MI- SI7 MI- RE 7 Francesco: Ora avrò soltanto un padre che s i chiama Dio. Coro: Forza venite gente che in piazza si va un grande spettacolo c ’è. Francesc o al padre la roba ridà. Padre: F iglio degenerato che sei! Chiara: Non avrai più casa più famiglia non avrai. Non sai più chi eri, ma sai quello che sarai. Francesco: Figlio della strada, vagabondo sono io. Col destino in tasca ora il mondo è tutto mio. Ora sono un uomo perché libero sarò, ora sono ricco perché niente più vorrò. Chiara: Nella sua bisacc ia pane, fame e poesia. Francesco: Fiori di speranza segneranno la mia via. Coro: Forza venite gente che in piazza si va, un grande spettacolo c ’è. Chiara: Franc esco ha scelto la sua libertà. Padre: Figlio degenerato che sei! Coro: F iglio degenerato che sei! Chiara: Ora sarai diverso da noi......

Page 31: canzoniere L-C

31

Volare volare

RE RE7 SOL LA E il sole uscì color cinese e il suo ventaglio al cielo aprì e in quel fantastico paese Francesco dentro un quadro di naïf. RE “E tutto il cielo è sceso in terra e uccelli a frotte ai piedi miei: buongiorno piccoli fratelli, felicità della tribù di Dio.” RE RE7 SOL Rit: E volare, volare, volare, volare LA RE noi s iamo l’allegria. E volare, volare, volare, volare leggero il cuore sia. E volare, volare, volare, volare chi ha piume volerà. RE RE7 SOL LA Nanà naneu nanà nanà, Nanà naneu nanà nanà. E come a tanti fraticelli a gufi e a passeri parlò:

“ATTRAVERSATE MONTI E VALLI, e dite al mondo quello che dirò.” Rit: E volare, volare, volare, volare...

Magnificat FA S ib DO FA S ib DO FA

Magnificat, magnif icat, magnificat anima mea Dominum. FA S ib DO7 FA DO FA

Magnificat, magnif icat, magnificat anima mea.

Page 32: canzoniere L-C

32

Fratello sole, sorella luna

RE FA#- SOL LA FA#- Dolce sentire come nel mio cuore, SI- FA#- MI- LA ora umilmente, sta nascendo amore. RE FA#- SOL LA FA#- Dolce è capire che non son più solo, SI- FA#- MI- LA RE ma che son parte di una immensa vita SI- RE SOL- RE che generosa risplende intorno a me... SI- RE SOL- RE dono di lui, del suo immenso amor! Ci ha dato il c ielo e le chiare stelle, fratello Sole, e sorella Luna, la madre Ter ra, con frutti prati e fior i, il Fuoco, il Vento, l’Aria e l’Acqua pura fonte di vita per le sue creature: dono di lui, del suo immenso amor... dono di lui del suo immenso amor...

Alleluia

DO FA DO SOL DO FA DO SOL DO Rit: Alleluia alle luia, alle luia alle luia, alle luia alle luia, alleluia. (2 Volte) DO FA SOL DO FA SOL DO La nostra festa non deve finire, non deve finire e non finirà. La nostra festa non deve finire, non deve finire e non finirà. DO FA SOL DO FA SOL DO Perché la festa s iamo noi, che camminiamo verso Te, DO FA SOL DO FA SOL perché la festa s iamo noi e cantando insieme così: Rit: Alleluia alle luia, alle luia alle luia, alle luia alle luia, alleluia. (2 Volte)

Page 33: canzoniere L-C

33

Benedici

RE- DO RE- Nebbia e freddo, giorni lunghi amari mentre il seme muore. FA DO SIb Poi il prodigio antico e sempre nuovo del primo filo d’erba. FA DO RE- FA E nel vento dell’estate ondeggiano le spighe: DO LA RE avremo ancora pane. SOL RE SOL RE DO SOL LA Benedici, o Signore, quest’offerta che portiamo a te. SOL RE SI- FA# MI SOL RE Facci uno, come il pane che anche oggi hai dato a noi. Nei filari, dopo il lungo inverno fremono le viti La rugiada avvolge nel silenzio i primi tralci verdi. Poi i cor i dell’autunno coi grappoli maturi: avremo ancora vino. Benedici, o Signore, quest’offerta che portiamo a te. Facci uno, come il vino che anche oggi hai dato a noi.

Lui

Lui che può innalzare montagne, che può salvare un'anima oh, oh, oh. Lui che può riempire gli oceani, che può tenerti per mano quando sei solo. Lui che può cambiare stagioni, che può fermare la pioggia quando sei triste. Sarai più forte col suo amore, più fiducioso verso gli uomini, sarai più ricco col suo amore, ti sentirai sempre con Lui. Più ricco per il tuo Signore, come un oceano d'amore, più forte per guardare i suoi occhi, ti sentirai sempre con Lui …. con Lui ….

Page 34: canzoniere L-C

34

L’acqua la terra e il cielo

In principio la terra Dio creò Con i monti i prat i e i suoi color Il profumo dei suoi fior Che ogni giorno io rivedo intorno a me Che osservo la terra respirar Attraverso le piante e gli animal Che conoscere dovrò Per sentirmi di essa parte almeno un po’. Quest’avventura queste scoperte Le voglio viver con te Guarda che incanto è questa natura E noi siamo parte di le i. Le mie mani in te immergerò Fresca acqua che mentre scorri via Tra i sassi del ruscello Una canzone lieve fai sentir O pioggia che scrosci fra le fronde E tu mare che infrangi le tue onde Sugli scogli e sulla spiaggia E orizzonti e lunghi viaggi fai sognar. Guarda il cielo che colori ha E un gabbiano che in alto vola già quasi per mostrare che Ha imparato a vivere la sua libertà E anch’io a tutti canterò se Nei sogni farfalla diverrò E anche te inviterò a puntare il dito verso il sol.

Page 35: canzoniere L-C

35

Resta qui con noi RE SOL Le ombre s i distendono, scende ormai la sera RE MI- e s’allontanano dietro i monti SI- FA#- i rif lessi di un giorno che non finirà, MI SOL di un giorno che ora correrà sempre. RE FA#- SOL MI- Perché sappiamo che una nuova vita RE SOL LA da qui è partita e mai più s i fermerà. RE LA SOL RE Rit: Resta qui con noi il sole scende già, MI- LA SOL LA RE resta qui con noi Signore è sera ormai. RE LA SOL RE Resta qui con noi il sole scende già, MI- LA SOL LA RE se tu sei fra noi la notte non verrà. S’allarga verso il mare il tuo cerchio d’onda che il vento spingerà fino a quando giungerà ai conf ini di ogni cuore, alle porte dell’amore vero. Come una fiamma che dove passa brucia così il tuo amore tutto il mondo invaderà. Rit: Resta qui con noi il sole scende già... Davanti a noi l’umanità, soffre lotta spera come una terra che nell’arsura chiede acqua da un cielo senza nuvole, ma che sempre le può dare vita. Con te saremo sorgente d’acqua pura, con te fra noi il deserto fiorirà. Rit: Resta qui con noi il sole scende già...

Page 36: canzoniere L-C

36

Francesco va’

MI- RE MI- Quello che io vivo non mi basta più, MI- RE MI- tutto quel che avevo non mi serve più SI MI- io cercherò quello che davvero vale LA- DO SI non più il servo, ma il padrone seguirò. MI- RE MI- Rit: Francesco vai, ripara la mia casa! RE MI- RE SOL Francesco vai, non vedi che è in rovina? LA- DO SOL SI MI- E non temere, io sarò con te dovunque andrai. RE MI- RE MI- Francesco vai, Francesco vai. Nel buio e nel silenzio ti ho cercato Dio, dal fondo della notte ho alzato il grido mio e griderò finché non avrò risposta per conoscere la tua volontà. Rit: Francesco vai... Altissimo signore cosa vuoi da me? Tutto quel che avevo l’ho donato a Te. Ti seguirò nella gioia e nel dolore e della vita mia una lode a te farò. Rit: Francesco vai... Quello che cercavo l’ho trovato qui, ma ho riscoperto nel mio dirti s ì la libertà di essere figlio tuo, fratello e sposo di Madonna Povertà. Rit: Francesco vai...

Page 37: canzoniere L-C

37

Ogni mia parola

DO FA DO SOL Come la pioggia e la neve DO FA SOL scendono giù dal cielo FA DO FA DO e non vi ritornano senza irrigare FA SOL FA SOL e far germogliare la terra. DO FA DO SOL Così ogni mia parola non ritornerà a me DO FA SOL senza operare quanto desidero, FA DO FA DO senza aver compiuto c iò per cui l’avevo mandata. FA SOL FA SOL Ogni mia parola, ogni mia parola. (2 Volte)

Preghiera di San Damiano

RE LA RE LA RE LA RE LA Ogni uomo semplice porta in cuore un sogno con amore ed umiltà potrà costruirlo. Se con fede tu saprai vivere umilmente più felice tu sarai anche senza niente. MI SOL RE LA Se vorrai, ogni giorno, con il tuo sudore una pietra dopo l’altra alto arriverai. Nella vita semplice troverai la strada che la pace donerà al tuo cuore puro; e le gioie semplici sono le più belle, sono quelle che alla fine sono le più grandi. Dai e dai, ogni giorno, con il tuo sudore una pietra dopo l’altra, alto arriverai.

Page 38: canzoniere L-C

38

Estoy alegre

Estoy alegre - porque estas alegre? estoy alegre - dis me el porque lalalalala estoy alegre - porque estas alegre esto quiero saber. - Quere contarme quero contarte (tutti) la razon de lo estar alegre asi - lalalalalala. Criste un dia me enquentro y tambien me trasformo, y por esto alegre esto. (si ripete salendo di tono)

Grandi cose

DO SOL RE- LA-

Grandi cose ha fatto, il Signore per noi, DO FA DO SOL ha fatto germogliare i fiori tra le rocce. DO SOL RE- LA- Grandi cose ha fatto, il Signore per noi, DO FA DO SOL ci ha riportati liberi alla nostra terra. LA- RE- DO Ed ora possiamo cantare possiamo gridare FA SOL l’amore che Dio ha versato su noi. DO SOL RE- LA- Tu, che sai strappare dalla morte, DO FA DO SOL hai sollevato il nostro viso dalla polvere. DO SOL RE- LA- Tu, che hai sentito il nostro pianto, DO FA DO SOL nel nostro cuore hai messo un seme di felicità. Grandi cose...

Page 39: canzoniere L-C

39

PETER PAN 1 L’ISOLA CHE NON C’È 3 LUPO SALTA SU 5 RICHIAMO DI CACCIA 5 PARTIAMO COL BRANCO IN CACCIA 6 MAMMA DEL CIELO 7 CANI ROSSI 7 BUONA CACCIA 8 ULULA ALLA LUNA 9 RIT.GUARDA CHE BIANCA LUNA 9 GUARDA CHE BIANCA LUNA 10 LA FORMICA MI 11 LA LANTERNA 11 LA PISTA NEL BOSCO 12 FESTA NEL BOSCO 14 PRONTI A SERVIRE 15 EIRENE 17 IN UN MONDO DI MASCHERE 18 IL SIGNORE DELLA DANZA 19 AL CADER DELLA GIORNATA 22 CAVALIERE IO SARÒ 22 CON IL MIO CANTO 23 PERFETTA LETIZIA 24 RESURREZIONE 25 IL DELFINO E LA COLOMBA 26 NADA TE TURBE 26 MISERICORDIAS DOMINI 26 BENEDICI IL SIGNORE 27 DONA LA PACE 27 BEATITUDINI 28 COME È BELLO 29 COME È BELLO. . . . . . 29 FORZA VENITE GENTE 30 VOLARE VOLARE 31 MAGNIFICAT 31 FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA 32 ALLELUIA 32 BENEDICI 33 LUI 33 RESTA QUI CON NOI 34 FRANCESCO VA’ 36 OGNI MIA PAROLA 37 PREGHIERA DI SAN DAMIANO 37

Page 40: canzoniere L-C

40

ESTOY ALEGRE 38 GRANDI COSE 38