c olgev P v s coleng Lasciamo che r ti˜cazione: a ... · concerto meditativo in occasione del...

2
PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA avviso sacro UFFICIO PER LA PASTORALE E LE COMUNICAZIONI atstudiografico.it sabato 13 maggio ore 20,45 CONCERTO MEDITATIVO in occasione del CENTENARIO della BEATIFICAZIONE di SAN GIUSEPPE BENEDETTO COTTOLENGO Lasciamo che a illuminarci sia la loro luce! 1917 29 aprile 2017 eventi Prologo ISRAEL, E. Morricone BRANO MUSICALE INTRODUTTIVO Orchestra, Dodecacellos Cantante, Angelica Depaoli La goccia che fece traboccare l’amore Racconto dell’ispirazione carismatica STILL, S. Sharp SOTTOFONDO VIOLONCELLI STABAT MATER, Z. Kodaly BRANO CORALE (CORO E VIOLONCELLI) AVE MARIA, A. Piazzolla BRANO MUSICALE Orchestra, Dodecacellos Cantante, Angelica Depaoli Chiedete a Dio ciò che è da Dio; chiedete al re ciò che è dal re! Supplica al Re NEARER MY GOD TO THEE, S. Sharp BRANO MUSICALE Orchestra, Dodecacellos Colui che fa tutto e a tutto provvede è Dio, non noi! Provvidenza Divina THE CELLO SONG, J. S. Bach DANZA Danzatrice, Anna Ferraro THE CELLO SONG, J. S. Bach BRANO MUSICALE Orchestra, Dodecacellos YOUR LOVE, E. Morricone BRANO MUSICALE Orchestra, Dodecacellos Cantante, Angelica Depaoli Il connubio, racconto, musica, danza, canto e pittura trasporta lo spettatore tra le vie della Torino del 1800 che custodirono le lacrime e le ispirazioni di colui che trapiantò un piccolo ospedaletto facedone crescere una grande città della carità! La profezia del Cottolengo: la Santità per tutti NOTRE PÈRE, M. Duruflé BRANO CORALE Corale, Guido d’Arezzo Orchestra, Dodecacellos La preghiera è il primo pane di cui dobbiamo nutrire i poveri TERRA ARIA, G. Sollima BRANO MUSICALE Orchestra, Dodecacellos Caritas Christi urget nos! CHARITAS CHRISTI URGET NOS, D. Macchetta BRANO CORALE Solista, Angelica Depaoli Corale, Guido d’Arezzo Orchestra, Dodecacellos Epilogo STILL, S. Sharp SOTTOFONDO VIOLONCELLI ALLELUIA, L. Cohen BRANO MUSICALE CORALE Solista, Angelica Depaoli Corale, Guido d’Arezzo Orchestra, Dodecacellos Così si rivolgeva Papa Benedetto XV ai figli di San Giuseppe Cottolengo riuniti a Roma in occasione della Beatificazione: “Possa il nuovo Beato far comprendere ai figli dell’epoca nostra che le opere più invidiabili sono quelle che alleviano le miserie della terra, e le parole più belle sono quelle che dicono: perdono, misericordia e pace”. eventi sabato 27 maggio Musical: Un prete un po’ strano GRUPPO GIOVANI DELLA PARROCCHIA SAN GIUSEPPE BENEDETTO COTTOLENGO TORINO Salone teatro, via Cottolengo 12, Torino - ingresso gratuito ore 15,30 Spettacolo pomeridiano ore 20,45 Spettacolo serale sabato 10 giugno Pellegrinaggio della Famiglia cottolenghina a Bra, città natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti Salone teatro, via Cottolengo 12, Torino - ingresso gratuito

Transcript of c olgev P v s coleng Lasciamo che r ti˜cazione: a ... · concerto meditativo in occasione del...

Page 1: c olgev P v s coleng Lasciamo che r ti˜cazione: a ... · concerto meditativo in occasione del centenario della beatificazione di san giuseppe ... ave MarIa, a. piazzolla Brano musicale

Piccola casa della divina Provvidenza

avviso sacro

Ufficio per la pastorale e le comUnicazioni

ats

tud

iog

rafi

co.it

sabato 13 maggio ore 20,45

concerto meditativoin occasione del centenario della beatificazionedi san giuseppe benedetto cottolengo

Lasciamo che a illuminarci sia la loro luce!

• 19172 9

aprile

2017 •

eventi PrologoIsraeL, e. morriconeBrano musicale introduttivo

Orchestra, Dodecacellos Cantante, Angelica Depaoli

La goccia che fece traboccare l’amore Racconto dell’ispirazione carismatica

stILL, s. sharpsottofondo violoncelli

stabat Mater, z. KodalyBrano corale (coro e violoncelli)

ave MarIa, a. piazzollaBrano musicale

Orchestra, Dodecacellos Cantante, Angelica Depaoli

Chiedete a Dio ciò che è da Dio; chiedete al re ciò che è dal re! Supplica al Re

Nearer My God to thee, s. sharpBrano musicaleOrchestra, Dodecacellos

Colui che fa tutto e a tutto provvede è Dio, non noi! Provvidenza Divina

the ceLLo soNG, J. s. Bachdanza Danzatrice, Anna Ferraro

the ceLLo soNG, J. s. BachBrano musicaleOrchestra, Dodecacellos

your Love, e. morriconeBrano musicale

Orchestra, Dodecacellos Cantante, Angelica Depaoli

Il connubio, racconto, musica, danza, canto e pittura trasporta lo spettatore tra le vie della Torino del 1800 che custodirono le lacrime e le ispirazioni di colui che trapiantò un piccolo ospedaletto facedone crescere una grande città della carità!

La profezia del Cottolengo: la Santità per tuttiNotre Père, m. DurufléBrano corale Corale, Guido d’ArezzoOrchestra, Dodecacellos

La preghiera è il primo pane di cui dobbiamo nutrire i poveriterra arIa, G. sollima Brano musicale

Orchestra, Dodecacellos

Caritas Christi urget nos!charItas chrIstI urGet Nos, D. macchettaBrano corale

Solista, Angelica Depaoli Corale, Guido d’ArezzoOrchestra, Dodecacellos

EpilogostILL, s. sharpsottofondo violoncelli

aLLeLuIa, l. cohenBrano musicale corale

Solista, Angelica Depaoli Corale, Guido d’ArezzoOrchestra, Dodecacellos

Così si rivolgeva Papa Benedetto XVai figli di San Giuseppe Cottolengo riuniti a Roma in occasione della Beatificazione:

“Possa il nuovo Beato far comprendere ai figli dell’epoca nostra che le opere più invidiabilisono quelle che alleviano le miserie della terra,e le parole più belle sono quelle che dicono:perdono, misericordia e pace”.

eventi

sabato 27 maggioMusical: Un prete un po’ stranoGrUppo Giovani Della parrocchia san GiUseppe BeneDetto cottolenGo torino

salone teatro, via cottolengo 12, torino - ingresso gratuitoore 15,30 Spettacolo pomeridianoore 20,45 Spettacolo serale

sabato 10 giugnoPellegrinaggio della Famiglia cottolenghina a Bra, città natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo

Vi ricordiamo i prossimi appuntamenti

salone teatro, via cottolengo 12, torino - ingresso gratuito

Page 2: c olgev P v s coleng Lasciamo che r ti˜cazione: a ... · concerto meditativo in occasione del centenario della beatificazione di san giuseppe ... ave MarIa, a. piazzolla Brano musicale

dodecacellos, l’orchestra

Ha avuto il suo debutto nell’aprile del 2010 a Tortona. L’idea del direttore era quella di creare un gruppo che diffondesse la musica “colta” strumentale attraverso trascrizioni da lui stesso effettuate per il più affascinante tra gli strumenti ad arco. Il repertorio seguito abbraccia tutta la storia della musica. Il gruppo si avvale della collaborazione della violoncellista Arianna Menesini, solista dei Rondò Veneziano. Le trascrizioni del maestro Andrea Albertini si avvalgono dei soli violoncelli in partitura, utilizzati anche come strumenti a percussione.

angelica depaoli, la cantante

Giovane pianista e cantante, studia con numerosi insegnanti, tra cui Paola Milzani, Francesca Ajmar, Laura Conti, Riccardo Ristori.

Musicista eclettica, si occupa e si interessa di jazz, musica brasiliana ma anche musica antica e barocca. Attualmente collabora con musicisti di prestigio, tra cui Achille Succi, Emilio Soana, Tito Mangialajo, Cristiano Calcagnile, Gigi DiGregorio, Giancarlo Tossani, l’Ensemble Vox Antiqua diretto dal M.° Marco Bettuzzi, l’Ensemble Dodecacellos diretto dal maestro Andrea Albertini.

Con l’ENSEMBLE LE MUSE è voce solista nel progetto “Omaggio a Ennio Morricone”.

Alterna l’attività concertistica a quella dell’insegnamento vocale.

guido d’arezzo, la corale

L’Accademia Corale “Guido d’Arezzo” nasce nel 1986 con lo scopo di contribuire alla conoscenza e alla diffusione della musica corale. Fin dall’anno della sua formazione ha organizzato corsi di strumento e dal 2003 propone seminari di approfondimento dedicati a coristi e direttori. Ha vinto diversi primi in Concorsi nazionali e nel novembre del 2011 il 2° premio alla seconda edizione del Concorso Nazionale Corale “Città di Treviglio. Ha tenuto concerti per “Piemonte In Musica”, la “Rassegna Internazionale di Canto Sacro”, Il Festival Corale Internazionale “Alta Val Pusteria”, il Festival Corale Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro e la “Stagione Musicale del Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria”.

Riccardo Naldi, direttore

Diplomato in Prepolifonia con Fulvio Rampi e in canto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino ha studiato direzione di coro con i maestri Marco Berrini, Dario Tabbia e direzione d’orchestra con il Maestro Piero Bellugi. Dal 2001 è direttore artistico e musicale dell’Accademia Corale “Guido d’Arezzo” di Torino.

Dal 2010 è direttore del Coro Liturgico della Chiesa San Filippo Neri di Torino.

Dal 2016 è direttore del Coro Polifonico di Aosta. Corista dell’Ars Cantica di Milano, diretta dal maestro Berrini.

anna ferraro, la danzatrice

Nata a Modica il 26 settembre 1970. Dal 2008 assistente sociale presso la Piccola Casa di Torino.

Diploma di ballerina e coreografa conseguito presso il centro di formazione accademico Arte, Cultura e Spettacolo. Abilitazione in Teatro e Danza con Master Class tenuto da Carolyn Carlson.

massimo blangino, il pittore

Nato a Bra il 20 ottobre 1965 residente a Torino.

Dipendente della Piccola Casa di Torino, professione Architetto, dipinge da sempre per passione.

Selezionato alla 7° edizione del premio di pittura Morlotti ad Imbersago.

• 19172 9

aprile

2017 •concerto meditativo in occasione del centenario della beatificazione di san giuseppe benedetto cottolengo

Una INTENSA serata per celebrarel’INTENSA giornata d’amore cheè stata la vita di San Giuseppe Benedetto Cottolengo,con INTENSA gratitudineal “Massimo Fattor, che volle in luidel creator suo spiritopiù vasta orma stampar”.

Deo gratias!

“La Divina Provvidenza benefica i nostri benefattori,ed i nostri benefattori beneficano in certo modo la Divina Provvidenza,che si serve di loro come di suoi aiutanti e strumenti”.San G. Cottolengo (D.P. 243)

Grazie a tUtti coloro che con passione, professionalità e amore al santo cottolenGo e alla piccola casahanno collaborato e contribuito a qUesto momento celeBrativo, renDenDosi aiutanti e strumenti Della Divina provviDenza!

Piccola casa della divina ProvvidenzaUfficio per la pastorale e le comUnicazioni

Maria Paola Bidone, voce narrante;fr Robeto Colico e don Antonio Nora, lettori;sr Nicoletta Arrivabene, Teresa Belardinelli e Maria Luisa Ferrero, lettrici.

Inoltre interverranno: