Brochure Corsi di Biologia ed Ecologia marina

11

description

 

Transcript of Brochure Corsi di Biologia ed Ecologia marina

OBIETTIVI DEL CORSO: Fornire le basi scientifiche e culturali necessarie per una migliore comprensione dell’ambiente marino. Obiettivi specifici: imparare a distinguere le diverse tipologie di habitat e le specie target più significative. Destinatari: biologi, operatori del settore, studenti, professionisti ed appassionati dell’ambiente marino in possesso del brevetto base per l’attività subacquea. Descrizione attività: a seconda della disponibilità sarà possibile esplorare il mondo marino con lo snorkel o con attrezzatura ARA, e partecipare durante l’escursione alla raccolta dati sulle specie target compilando delle schede apposite. Numero partecipanti: ogni gruppo può essere composto da max 5 persone + guida subacquea. Durata corso: dalle 3 alle 5 ore (dipende dalla tipologia di immersione). Strumenti didattici: lezioni frontali e attività pratica in acqua. Costo: per gruppo snorkel 40,00 euro cadauno, per gruppo ARA 80,00 euro cadauno comprensivo di bombola. È richiesto il brevetto base per attività subacquea.

ESCURSIONI SUBACQUEE E MONITORAGGIO PARTECIPATO

OBIETTIVI DEL CORSO: Avvicinare neofiti al mondo dell’esplorazione subacquea. Obiettivi specifici: primo approccio con l’attrezzatura utilizzata durante le immersioni scientifiche subacquea, prove ed esercizi di acquaticità, utilizzo degli strumenti di comunicazione e di segnalazione subacquea, utilizzo snorkel e attrezzatura ARA. Destinatari: grandi e piccoli appassionati del mare che si approcciano per le prime volte all’esplorazione dell’ambiente marino. Numero partecipanti : max 5 persone per gruppo + 1 guida sub. N. ore corso : 5 ore. Strumenti didattici: attrezzatura da snorkel, gruppo ARA, dotazioni di sicurezza. Costo: 40,00 euro in mare – 60,00 euro se in piscina.

Note: dato l’imprinting molto easy e di livello base del corso…le attività a mare o in piscina saranno svolte in totale sicurezza a profondità massime di 3-4 metri.

MINICORSI DI AVVICINAMENTO ALL’ESPLORAZIONE MARINA

OBIETTIVI DEL CORSO: Far conoscere le attrezzature principali utilizzate nei lavori e nelle campagne di ricerca e fornire le basi per il corretto utilizzo e manutenzione. Obiettivi specifici: acquisire dimestichezza nell’utilizzo dei vari strumenti utilizzati nella ricerca e nell’esplorazione dei fondali marini, o nell’analisi della qualità delle acque , o nella raccolta dati ambientali Destinatari: biologi, operatori del settore, studenti, professionisti ed appassionati dell’ambiente marino in possesso del brevetto base per l’attività subacquea. Descrizione delle attività: conoscenza ed utilizzo di snorkel, gruppo ARA, palloni di sollevamento, quadrato, sorbona, retini, carotieri, sonde multiparamentriche, disco secchi, rotella metrica, transetti , grattaggi, balisage, analisi dei ripple, correntometro, visual census, riconoscimento specie comune dei vari taxa. Numero partecipanti: ogni gruppo può essere composto da max 5 persone + guida subacquea. N. ore corso: 36 ore. Costi: 180,00 euro.

CORSI PER IL CORRETTO UTILIZZO DELL’ATTREZZATURA PER LA RICERCA IN BIOLOGIA MARINA

OBIETTIVO: fornire ai partecipanti le conoscenze su questa fanerogama e le metodologie per il riconoscimento ed il campionamento previsti dalle vigenti normative in materia di qualità ambientale. Obiettivi specifici: riconoscere la specie, conoscere ed utilizzare gli strumenti e l’attrezzatura per il campionamento, decifrare i dati raccolti. Destinatari: studenti e appassionati. Partecipanti: ogni gruppo può essere composto da max 5 persone + guida subacquea. N. ore corso: 8 ore. Costo: 80,00 euro.

CORSO PER CAMPIONAMENTO E MONITORAGGIO DELLA POSIDONIA

OBIETTIVI DEL CORSO: Far comprendere ai partecipanti che ciò che sedimenta, ciò che è sul fondale….non è morto ma vive ed è ricco di biodiversità. Obiettivo specifico: fornire i fondamenti per un corretto sorting di un campione di benthos Destinatari: studenti, appassionati sub e non Numero partecipanti: ogni gruppo può essere composto da max 5 persone + guida subacquea. N. ore di corso: 10 ore. Costo: 80,00 euro.

LABORATORIO SULLA FAUNA INTERSTIZIALE

OBIETTIVO: fornire ai partecipanti le competenze scientifiche di base per la distinzione delle specie di alghe e fanerogame riconosciute come bioindicatrici. Destinatari : studenti , appassionati del settore. Numero partecipanti: ogni gruppo può essere composto da max 5 persone + guida subacquea. N. ore di corso: 10 ore. Attività previste: descrizione specie, riconoscimento specie tra campione prova, contestualizzare il tutto alla normativa WFD e agli indici di biodiversità. Costo: 80,00 euro.

LABORATORIO SUL RICONOSCIMENTO DI ALGHE E FANEROGAME MARINE

OBIETTIVI DEL CORSO: fornire ai partecipanti le basi scientifiche per il riconoscimento facile delle specie più comuni. Destinatari: studenti e neofiti appassionati grandi e piccoli. Numero partecipanti: min 10 – max 20. Attività: classificazione campione prova tramite manuali e siti internet dedicati, visita la museo malacologico di Vieste. Durata: 6 ore + visita al museo (opzionale). Costo: 50,00 euro.

LABORATORIO DI RICONOSCIMENTO DI CONCHIGLIE E MOLLUSCHI BIVALVI

OBIETTIVO: conoscere e saper riconoscere le specie di pesci e crostacei più comuni e fornire le chiavi per l’identificazione di quelle meno comuni. Destinatari: biologi, operatori del settore, studenti, professionisti ed appassionati dell’ambiente marino. Attività previste: uscita con peschereccio (compreso pasto a bordo, simulazione di pesca, e analisi dei campioni), n.2 laboratori per analisi e misure biologiche e stadi maturativi gonadi, un laboratorio per il riconoscimento di pesci ed uno per i crostacei, descrizione delle specie. Durata corso: 36 ore. Costo: 200,00 euro.

LABORATORIO DI RICONOSCIMENTO SPECIE E ANALISI BIOLOGICA DI PESCI E CROSTACEI

OBIETTIVO DEL CORSO: Fornire ai partecipanti le competenze scientifiche di base per il riconoscimento di fito e zooplankton. Destinatari: studenti e appassionati del settore. Attività previste: raccolta di campioni, riconoscimento e descrizione specie. N. ore corso: 8 ore. Costo: 40,00 euro.

LABORATORIO BASE DI RICONOSCIMENTO DI FITO E ZOOPLANKTON

A.B.A.P.

Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi

C.F.: 93160830720

P. IVA: 04866240726

Sede

Via Giulio Petroni 15/F

Primo piano 70124 Bari

Segreteria Organizzativa ABAP

Tel./Fax 080/5574418

E: [email protected]

W: www.infoabap.it

UNI EN ISO 9001:2008 – CERT. n. 32527

UNI EN ISO 29990:2011 – CERT. n. 35934

Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Puglia con

D. D. Servizio Formazione Professionale n.76/2013 (BURP n.24/2013)