Bollettino novità n.3 - 2012 -...

43
Bollettino novità n.3 - 2012 catalogo on line : http://sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/Opac?sysb=UBOBL Aest ovest : storia, memoria e attualità di una terra di confine (DVD) Bla 30609 Osservatorio Balcani, 2008 Collocazione NBM 945.3909 AES Con l'ausilio di testi, audio, video, fotografie, carte, cronologia, bibliografia e sitografia il DVD "Aest Ovest" permette di approfondire la conoscenza di un confine europeo, la sua storia ed il suo presente. Strutturato in tre moduli, ripercorre la storia, attraversa i luoghi della memoria e riflette sull'attualità dello spazio di confine tra Italia, Slovenia e Croazia. AMMANITI Niccolò - Il momento è delicato Bla 30963 Einaudi, 2012 Collocazione 853 AMM Già il titolo indica che siamo in un periodo di crisi, ma l’autore non intende arrendersi e continua a scrivere. Qui sono raccolti racconti brevi o più lunghi. I protagonisti sono quasi sempre persone comuni: il vicino della porta accanto, lo studente squattrinato, il marito fedifrago. Storie di vita quotidiana, come la morte di una donna anziana o la separazione di una coppia, ma anche vicende grottesche e assurde, come l’apparizione improvvisa di un mostro o l’incontro di un maniaco sessuale con una presunta Alba Parietti a Villa Borghese, o ancora la storia di uno studente che rischia di essere colto in flagrante nel mezzo di un incontro con la figlia della sua professoressa d’italiano. ANDO’ Roberto – Il trono vuoto Bla 30741 Bompiani, 2012 Collocazione 853 AND Segretario di un grande partito, Salvatore Oliveri, dopo il crollo dei sondaggi e l'ennesima contestazione, decide di scomparire. Si rifugia in segreto a Parigi, da una vecchia amica. Anna, la moglie, e Andrea Bottini, collaboratore di Oliveri, si arrovellano sul perché di questa fuga e sull’identità di un eventuale complice. Bottini propone ad Anna di usare il fratello gemello di Oliveri - un filosofo geniale affetto da depressione - come sostituto dello scomparso. Il filosofo si trasferirà a casa sua, avviando uno strano mènage e un'involontaria carriera politica. Un affresco sull'Italia di oggi, una favola filosofica sulla politica. 1

Transcript of Bollettino novità n.3 - 2012 -...

Bollettino novità n.3 - 2012

catalogo on line : http://sol.cib.unibo.it:8080/SebinaOpac/Opac?sysb=UBOBL

Aest ovest : storia, memoria e attualità di una terra di confine (DVD) Bla 30609Osservatorio Balcani, 2008 Collocazione NBM 945.3909 AES

Con l'ausilio di testi, audio, video, fotografie, carte, cronologia, bibliografia e sitografia il DVD "Aest Ovest" permette di approfondire la conoscenza di un confine europeo, la sua storia ed il suo presente. Strutturato in tre moduli, ripercorre la storia, attraversa i luoghi della memoria e riflette sull'attualità dello spazio di confine tra Italia, Slovenia e Croazia.

AMMANITI Niccolò - Il momento è delicato Bla 30963 Einaudi, 2012 Collocazione 853 AMM

Già il titolo indica che siamo in un periodo di crisi, ma l’autore non intende arrendersi e continua a scrivere. Qui sono raccolti racconti brevi o più lunghi. I protagonisti sono quasi sempre persone comuni: il vicino della porta accanto, lo studente squattrinato, il marito fedifrago. Storie di vita quotidiana, come la morte di una donna anziana o la separazione di una coppia, ma anche vicende grottesche e assurde, come l’apparizione improvvisa di un mostro o l’incontro di un maniaco sessuale con una presunta Alba Parietti a Villa Borghese, o ancora la storia di uno studente che rischia di essere colto in flagrante nel mezzo di un incontro con la figlia della sua professoressa d’italiano.

ANDO’ Roberto – Il trono vuoto Bla 30741Bompiani, 2012 Collocazione 853 AND Segretario di un grande partito, Salvatore Oliveri, dopo il crollo dei sondaggi e l'ennesima contestazione, decide di scomparire. Si rifugia in segreto a Parigi, da una vecchia amica. Anna, la moglie, e Andrea Bottini, collaboratore di Oliveri, si arrovellano sul perché di questa fuga e sull’identità di un eventuale complice. Bottini propone ad Anna di usare il fratello gemello di Oliveri - un filosofo geniale affetto da depressione - come sostituto dello scomparso. Il filosofo si trasferirà a casa sua, avviando uno strano mènage e un'involontaria carriera politica. Un affresco sull'Italia di oggi, una favola filosofica sulla politica.

1

APRILE Pino – Giù al sud. Perché i terroni salveranno l’Italia Bla 30742Piemme, 2011 Collocazione 306 . 0945 APR

Cosa succede dove sembra non stia succedendo nulla? Nelle regioni più dimenticate, come la Calabria, che pare esistere soltanto per la 'ndrangheta? Invece, forse proprio lì si prepara il futuro. L’autore parla di un suo viaggio a tappe nel Sud, dove ogni esperienza parla per sé e di sé ma, tutte insieme, riescono a disegnare un paesaggio narrativo intenso e unico. Aprile dice: “Il Sud non ha voce, o voci piccole e sparse, ed è possibile che gli stessi protagonisti non percepiscano quanto siano parte di un tutto, forse decisivo. Mentre tutti guardano al Nord, ricco e potente, al Sud credo stia nascendo l'Italia di domani. Un'Italia migliore”.

ARMINIO Franco - Le vacche erano vacche e gli uomini farfalle Bla 30717Derive Approdi, 2011 Collocazione 851 DIM

"L'Italia crede falsamente di essere nazione di città. È invece nazione di paesi. E nei paesi c'è l'anima nascosta, ci sono i talenti depressi, le solitudini autentiche, i vuoti dell'emigrazione, la vita che resiste sperando che l'identico prima o poi muti. Franco Arminio, poeta vero, ha indagato i paesi, ma sopratutto ha raccontato le vite di paese, laddove tutto vive come se dovesse ancora compiersi ed è già - invece - tutto compiuto. Arminio scrive di un'Italia perduta trovandone frammenti di luce. Di un'Italia paese spesso rassegnata, ma da cui tutto può partire. Anzi, o partirà dai paesi un nuovo percorso o non partirà mai". (Roberto Saviano)

ARNIM (Von) Elizabeth – Colpa d’amore Bla 30705Bollati, 2010 Collocazione 823 VON Si scopre che Ernest Bott, appena deceduto in un incidente, ha diseredato la moglie Milly. L'indignazione iniziale della famiglia Bott presto si trasforma nel sospetto che la loro vita matrimoniale nasconda un inconfessabile segreto. Milly sa che l'esclusione dal testamento è la punizione per aver amato per tutto quel tempo uno studioso di Oxford. Ora potrà raccontargli che Ernest sapeva della loro relazione, e accettare la sua proposta di matrimonio. Desidera solo andarsene lontano dai meschini Bott. Si dirige alla stazione, ma nulla andrà secondo le sue aspettative. L’autrice ci parla di un mondo dominato dall'ipocrisia e dalle convenzioni sociali.

ATAK - Mondo matto : per grandi e piccini Bla 30539 Orecchio Acerbo, 2010 (FUMETTO) Collocazione NR S ATAK Il topo insegue i gatti. Il bambino imbocca la mamma. La lepre spara al cacciatore. Il cavallo monta il fantino. Il ricco chiede l'elemosina. Il leone fa il guardiano allo zoo. Atak disegna un mondo matto in cui tutto sembra andare al rovescio. E al tempo stesso c’invita a riflettere su quanto potrebbe andare davvero al dritto nel nostro mondo così assennato. Età di lettura: da 5 anni.

2

AUEL Jean M. - La terra delle caverne dipinte Bla 30965Longanesi, 2012 Collocazione 813 AUE Ayla incontra Giondalar, poi nasce una bimba. Vive col popolo del suo compagno e, grazie alle sue capacità nel comando e nell’uso di erbe medicinali, diventa accolita della sciamana di più alto rango. Attirando così il risentimento di alcuni del gruppo, perché forestiera. La vita scorre fra esplorazioni di grotte, battute di caccia, riti sacri e, attraverso lo sguardo di Ayla, partecipiamo dello stupore di un'umanità giovane di fronte ai fenomeni naturali, e dei suoi tentativi di padroneggiare sentimenti e situazioni sociali a cui è impreparata. E quando il suo percorso la porterà a mettere in gioco ciò che ha di più caro, Ayla riceverà dalla Grande Madre Terra un dono di conoscenza in grado di modificare il futuro dell'intero genere umano. Un dono che però pagherà a caro prezzo.

BACILIERI Paolo - MATZ - Adios muchachos Bla 30528Rizzoli, 2012 Collocazione 741 .5 BAC

Alicia è una bella studentessa dell'Avana, indipendente e disinvolta, che a volte si lascia sedurre da uomini incontrati in città: è quella che si dice una "jinetera", una delle tante cubane che si prostituiscono con i turisti occidentali sperando di essere sposate, o mantenute. All'inizio della storia, la ragazza ha appena sedotto il bel Juanito, un canadese in visita a Cuba per conto di una grossa compagnia turistica olandese, un uomo affascinante, che vive in una casa enorme. La "jinetera" e sua madre pensano di aver preso all'amo un grosso pesce, non sapendo che il pedigree di Juanito forse è molto diverso da quello che immaginano...

BARAM Nir – Brave persone Bla 30642Ponte alle Grazie, 2011 Collocazione 892 . 43 BAR

Ascesa di nazismo e stalinismo. A Berlino la vita e gli affetti dell'ambizioso Heiselberg sono minacciati della nuova politica. Intanto a Leningrado la giovane Weisberg, ebrea dell'intellighenzia russa, vede minacciata dal regime comunista l’esistenza sua e dei suoi cari. In risposta i due protagonisti faranno una scelta in apparenza sensata, rendendosi conto troppo tardi delle sue drammatiche conseguenze. Sono loro le "brave persone" del romanzo. Una riflessione sull'uomo comune di fronte alla devastazione dei regimi. I due, infatti, hanno aspirazioni innocenti e legittime, ma non sanno leggere i segni della tragedia storica in corso. Una dolorosa meditazione sulla banalità del Male che è in noi, "brave persone", rammentandoci quanto peso possano avere le scelte individuali.

BARBACETTO G. – TRAVAGLIO M.- Mani pulite (la vera storia, 20 anni dopo) Bla 30481 Chiarelettere, 2012 Collocazione 364.1 BAR

Non è storia passata! Il libro racconta l'Italia dell'illegalità permanente. Un documento sul tradimento della politica. Tutto inizia a Milano, febbraio 1992, arresto di Mario Chiesa, il primo tangentomane che fa tremare il palazzo. Due mesi dopo, le elezioni, vinte dal partito degli astenuti e dalla Lega nord. La Prima Repubblica “va in galera” ed è ancora solo la superficie. Falcone e Borsellino trucidati a Palermo. Nel 1993 la corruzione è ormai un fatto nazionale, nessun partito escluso. "L'Italia sta risorgendo", dice il presidente Scalfaro. Ma nel 1994 vince Berlusconi, e inizia la restaurazione. Gli imputati accusano i magistrati. Alcuni italiani protestano, molti si abituano e ci credono. Poi miriadi di leggi contro la giustizia. Fino al 2001, e la definitiva normalizzazione...

3

BARU – Pompa i bassi, Bruno! Bla 30352Coconino Press, 2011 Collocazione YOUNG C 741.5 BARU

Slimane ha molto talento e un sogno: diventare un grande calciatore. Ma la vita è dura, per un giovane clandestino africano. Soprattutto se c'è di mezzo una banda di maldestri gangster. Commedia noir, omaggio al poliziesco, satira sociale: una graphic novel dalla parte dei perdenti. Firmato Baru.

BAUERMEISTER Erica – La casa dei destini intrecciati Bla 30632Garzanti, 2011 Collocazione 813 BAU

Per Kate è la fine di un anno difficile, pieno di dolore. Le sue amiche sono lì, accanto a lei per festeggiare la sua forza e il suo coraggio. Nascondono un regalo inaspettato, che è una sfida: una settimana di rafting in una profonda gola del Gran Canyon. Kate è impaurita, ma accetta. A patto che ognuna di loro, nel nuovo anno, faccia qualcosa che la spaventi o che non vorrebbe mai affrontare. Qualcosa di forse impossibile, ma che le aiuti a ritrovare la strada del sogno, che sembra perduta. Tutte dovranno mettersi in gioco e superare sé stesse. Una storia sulla forza dell'amicizia, la voglia di ricominciare e la speranza.

BEBRIS Carrie – Le ombre di Pemberley o il mistero dell’abbazia Bla 30649TEA, 2009 Collocazione 813 BEB

E' trascorso un anno dal giorno delle nozze, e Mr e Mrs Darcy si ritirano nella quieta solitudine della loro sontuosa residenza di famiglia, in attesa della nascita del primo figlio. Ma la serenità non dura: la scoperta di una misteriosa lettera della defunta madre di Darcy risveglia ombre dal passato e riapre un caso riguardante un antico cimelio di famiglia scomparso. Darcy è accusato di furto, e sono in pericolo il suo buon nome, l'eredità, e persino la sua libertà. Non c'è pace tra le mura di Pemberley e questa volta i coniugi Darcy dovranno difendere se stessi e il futuro del loro figlio da un nemico che si nasconde nell'ombra.

BENDOTTI Giacomo – Scialla! : (stai sereno) Bla 30458 Mondadori, 2011 Collocazione YoungC L BEND

"E’ scialla!" vuol dire "non c'è da preoccuparsi!". E Luca, quindicenne coatto senza padre, è un vero "scialiate". Passa il tempo a fare bravate con gli amici, a scuola o nella palestra di boxe, ha poca voglia di studiare e, pensando che il padre sconosciuto sia un criminale, ritiene di avere "una credibilità di strada da difendere". Poi c'è Bruno, un professore del Nord, colto e disilluso. Ha rinunciato ad essere un vero scrittore e all’insegnamento, preferendo le ripetizioni private, che riducono i contatti coi giovani. Il coatto e il colto, Roma e il Nord, lo slang giovanile e il latino, il giovane e l'adulto, fino a un rapporto padre-figlio, quando Bruno un giorno viene a sapere che Luca è suo figlio. Ed entrambi dovranno varcare la propria linea d'ombra.

4

BENNETT Alan – Due storie sporche Bla 30646Adelphi, 2011 Collocazione 823 BEN

Due farse scanzonate e impertinenti: "Mrs Donaldson ringiovanisce", dove, in un'atmosfera briosa una rispettabile vedova di mezza età, dedita al mestiere di simulatrice di malattie in una clinica, si trova nel ruolo di apprendista voyeuse. E poi "Mrs Forbes non deve sapere", un'esilarante girandola di amplessi e ricatti incrociati. Tutto da ridere? Non proprio. Bennet guarda il mondo con sguardo malinconico e bonario; e, con un'ironia spesso affettuosa, irride le inibizioni, le piccole miserie delle persone che si dichiarano normali. Riuscendo, con la sua maliziosa levità, a insinuarsi nella psiche di tutti.

BERNARD Fred - L' uomo bonsai Bla 30822 Tunuè, 2011 Collocazione YoungC 741.5 BERN Nell'anno in cui si celebra la cultura cinese in Italia, un graphic novel intriso della saggezza orientale. Racconta la tradizione, la medicina, l'artigianato e l'arte di coltivare bonsai: la tradizione orientale che trasforma la malattia in forza, la follia in amore. Qualcosa di magico accadrà ad Amédée, giovane vasaio, imbarcato su una nave mercantile, naufrago su un'isola deserta dopo l’attacco dei pirati alla nave. Un seme gli cadrà sulla cute facendogli crescere un albero sulla testa. Quando ormai solo la morte sembrerà essere l'unica salvezza, un vascello orientale lo trarrà in salvo per iniziare una nuova vita.

BETTIN Gianfranco - Lavoro vivo Bla 31054 Alegre, 2012 Collocazione 853 LAV In collaborazione con la FIOM, un libro di dieci racconti dedicati al lavoro, alle lotte, alla fabbrica. Dieci autori e autrici, diversi per estrazione e genere, si cimentano con la narrazione di storie e ambienti legati al conflitto operaio: dalla vicenda dell’ 8 marzo 1911 agli emigranti in Germania; da Porto Marghera all’amianto; dai raccoglitori di pomodori alla storia operaia meno conosciuta. A cimentarsi con il progetto Carlo Lucarelli, Giampiero Rigosi, Maria Rosa Cutrufelli, Stefano Tassinari e altri.

BIAGI Enzo , MEZZETTI Loris – Quello che non si doveva dire Bla 30710Rizzoli, 2006 Collocazione 945 . 093 BIA

E’ quello che Biagi non ha potuto dire in televisione, dopo che Berlusconi lo ha bandito dagli schermi. Il libro raccoglie i temi che Biagi avrebbe dovuto trattare nella rubrica "Il fatto". Un'inchiesta sulla criminalità organizzata dal Sud verso il Nord. Una commossa riflessione sull'omicidio di un bambino, compiuto da una banda di balordi. Un viaggio nelle sofferenze dell'Africa: le bidonville di Nairobi, i malati di Aids, i bambini soldato. I massacri in Iraq: i civili vittime innocenti, i morti di Nassjiria, Enzo Baldoni, Giuliana Sgrena, la morte di Nicola Calipari. E la politica: la sconfitta di Berlusconi, l'arrivo di Prodi, e un paese spaccato in due. E un viaggio nel passato di Biagi, "prendendo ad esempio, per farmi capire meglio, alcune parole che nella mia vita hanno avuto un senso: coraggio, coerenza, umiltà, libertà, rispetto, giustizia, solidarietà".

5

BLEXBOLEX – Stagioni Bla 30542 Orecchio acerbo, 2010 (FUMETTO) Collocazione 741.5 BLE

Blexbolex si è perduto fra le pagine di un libro immaginario molto tempo fa. Gli sono serviti un autunno, un inverno, una primavera, due estati, qualche tempesta e molto sole per ritrovare le sue stagioni. Età di lettura: da 4 anni.

BLUTCH - Il piccolo Christian Bla 30544 Rizzoli, 2010 Collocazione 741.5 BLU La vita di un ragazzino può essere molto difficile, soprattutto quando i genitori gli proibiscono i fumetti cruenti e lo costringono a tagliarsi i capelli. Ma il piccolo Christian ha un'arma (quasi)invincibile per aggirare questo genere di ostacoli: un'inarrestabile immaginazione, grazie a cui può trasformarsi in un temibile cowboy o in un medico impavido o in un aviatore esperto di arti marziali. E quando, con l'arrivo in prima media e l'innamoramento per un'amica, inizieranno tutte le insicurezze e gli struggimenti legati all'adolescenza, sarà di nuovo la fantasia a fargli da rifugio ideale.

BORGOGNONE Giovanni - Come nasce una dittatura : l'Italia del delitto Matteotti Bla 30801 Laterza, 2012 Collocazione 945.0915 BO Il 10 giugno 1924 il parlamentare socialista Giacomo Matteotti viene rapito. L'Italia è percorsa da un diffuso sentimento di indignazione. I giornali seguono le indagini, che mostrano come i mandanti siano da ricercarsi nelle alte sfere del potere politico, prefigurando un possibile coinvolgimento dello stesso presidente del Consiglio, Mussolini. Lo sdegno dell'opinione pubblica, lo scandalo delle forze politiche non bastano a proteggere la democrazia. L’autore tesse la storia di quei mesi convulsi e indaga sull'intreccio tra politica, affarismo e violenze che ha visto protagonisti esponenti di primo piano del fascismo, sulle reazioni scomposte di Mussolini e i suoi, sulla crescente tensione fino al ritrovamento del cadavere, che si rivelò un vero e proprio giallo.

BRANCA P. - DE POLI B. - Il sorriso della Mezzaluna. Bla 30478Umorismo, ironia e satira nella cultura araba Collocazione 306.0956 BRACarocci, 2011

Lo stereotipo dell'arabo dal volto truce che brandisce una scimitarra fa parte del nostro immaginario collettivo. Negli ultimi anni poi l'aspetto minaccioso dell'Oriente, in particolare quello arabo-musulmano, ha avuto un revival drammatico. Si rafforza nell'opinione pubblica l'idea di una intera civiltà incapace di leggerezza e d'ironia. Immagine irrealistica, che cozza contro la straboccante umanità dei villaggi e delle metropoli del Medio Oriente o del Nordafrica, simili in realtà ad altri spazi mediterranei.

6

BURROUGHS Edgar R. – Carson di Venere Bla 30716Editrice Nord, 1992 Collocazione 813 BUR

Dal creatore di Tarzan (Tarzan of the Apes fu un grande bestseller) e poi di romanzi di fantascienza. Sul misterioso pianeta dove è naufragato, Carson Napier deve affrontare mille peripezie, fra le meraviglie di una scienza sovrumana e le insidie di una natura ostile. Ritorna in questa celeberrima saga la grande fantascienza dei tempi d’oro.

CACUCCI Pino - Nessuno può portarti un fiore Bla 31257Feltrinelli, 2012 Collocazione 853 CAC I personaggi del libro sono dei “ribelli”. Non eroi a tutto tondo, non sempre spinti dal rigore di una fede politica, ma tutti incarnano in un gesto o in un’intera vita l'insofferenza profonda per il conformismo e l'ingiustizia. Ribelli che corrono incontro al destino con innamorata leggerezza. Horst Fantazzini, rapinatore gentiluomo. La bellissima Edera De Giovanni, che sfida il gerarca fascista, finisce in carcere, ne esce per entrare nella lotta di liberazione, poi catturata, torturata e fucilata a Bologna. Antonieta Rivas Mercado, pioniera appassionata di cultura nel Messico degli anni ‘20, dagli amori infelici e suicida a Parigi. Clément Duval, teorico della rivolta, condannato ai lavori forzati alle Isole della Salute. Il bandito Sante Pollastro, cantato anche da De Gregori.

CAMILLERI Andrea - Dentro il labirinto Bla 30870Skira, 2012 Collocazione 853 CAM Edoardo Persico fu uno dei massimi critici dell'architettura razionalista. Nato a Napoli nel 1900, si trasferì a Torino: fu operaio alla FIAT, poi direttore editoriale di una piccola casa editrice. La notte gli capitava di dormire sulle panchine dei parchi. Poi a Milano, condirettore dell'emblematica rivista di architettura "Casabella". Pur avendo scritto pochi articoli, fu un vero faro nella vita artistica e intellettuale italiana. Nel gennaio 1936, in pieno fascismo, fu trovato morto nel bagno della sua casa. Stroncato da un infarto o ucciso, come sussurravano alcuni amici? E in questo caso, era un assassinio politico o un delitto passionale? Camilleri conduce un'indagine in prima persona e con il suo intuito narrativo arriva a una soluzione che non si potrà più ignorare.

CAMILLERI Andrea - La regina di Pomerania e altre storie di Vigàta Bla 31112 Sellerio, 2012 Collocazione 853 CAM Otto racconti vigatesi, ognuno dei quali apre lo sguardo sui casi quotidiani di una provincia, che vive le strampalatezze di una società sedotta dalle proprie furbizie e dalle sue stesse chiacchiere. Tra battibecchi da circolo, lambiccati bizantinismi, scherzi, eterne liti familiari, infervoramenti carnali, oneste mignotterie, dolorosi stupori e premurose cordialità. Non c'è ordine cronologico nella successione dei racconti. Ognuno di essi è però un’ inquadratura che prende d'infilata la scena larga di Vigàta, lungo un arco che va dal 1893 al 1950.

7

CAMPOS Cristian - 1000 soluzioni grafiche : graffiti e street art Bla 30823Logos, 2011 Collocazione C 709 CAM In passato i graffiti e la street art erano considerati atti vandalici. Da tempo però sempre più persone riconoscono il loro status di opere d'arte, emanazioni creative e colorate della cultura urbana, che decorano tutte le città. Testo e oltre 1000 fotografie di graffiti e altri generi di arte urbana. Immagini scattate nelle più importanti città del mondo, 1000 soluzioni grafiche: appare un lato nascosto degli agglomerati urbani che spesso sfugge all'attenzione. Nel volume sono presentati esempi di street art di ogni genere - dai lavori in 3 D a soluzioni cromatiche innovative, dalle caricature ai graffiti organici, e molto altro ancora.

CAPECCHI Giovanni - Giovanni Pascoli Bla 31119 Le Monnier-Mondadori education, 2011 Collocazione 851 PAS Questa antologia dà conto dell'importanza e complessità dell'opera pascoliana, prestando attenzione alle raccolte poetiche 'principali', senza trascurare le poesie giovanili e il lungo tramonto da poeta. 'Vate ufficiale' che canta il Risorgimento nazionale, ma anche uomo che sperimenta la solitudine di fronte alla morte che incombe e la vanità di tutte le cose. Storia di un’esperienza letteraria che inaugura la contemporaneità, rinnovando il linguaggio e la struttura della poesia, dando voce alle ferite della propria esistenza, alle incertezze di chi si muove in una realtà divenuta indecifrabile, alle inquietudini del pellegrino sulle strade del mondo.

CARIOLI Janna - I difetti dei grandi Bla 30538 Mondadori, 2011 Collocazione NR P CARI

I grandi sono molto bravi a notare i difetti dei bambini: quando sono bugiardi, quando non mangiano composti a tavola, quando dicono parolacce o fanno fare figuracce, quando non prendono voti alti, quando non sono... perfetti. Ma i difetti dei grandi? Una raccolta di poesie scritte apposta per questo, che restituisce voce ai bambini con la stessa semplicità e la profonda immediatezza delle loro osservazioni: un punto di vista che Janna Carioli ha raccolto con grande sensibilità e ironia. Età di lettura: da 7 anni.

CARLOTTO Massimo - Respiro corto Bla 30961 Einaudi, 2012 Collocazione 853 CAR Carlotto ci conduce nella orgogliosa arroganza del nuovo crimine. Quattro giovani economisti, impeccabilmente vestiti, amorali ma tra loro fraterni, piombano a Marsiglia da ogni parte del mondo, per conquistarla. Convinti che il mondo è di chi corre veloce come il denaro, e che il resto non merita di vivere. È guerra con i “vecchi arnesi”: un boss di lunga carriera, una poliziotta. Mentre un narcotrafficante proverà a giocare la sua esilarante, tragica partita. E Marsiglia, il luogo oggi dello scontro criminale per eccellenza, diventa l'epicentro di un sisma vastissimo, dalle conseguenze del tutto imprevedibili.

8

CASATI MODIGNANI Sveva - Leonie Bla 30967Sperling & Kupfer, 2012 Collocazione 853 CAS In una grande dimora di Milano vivono i Cantoni, proprietari da generazioni di prestigiose rubinetterie. Ogni componente della famiglia sembra avere una personalità lineare. In realtà, tutti nascondono segreti che li hanno segnati. La regola della famiglia è che ci sono situazioni che, anche se note a tutti, vanno taciute. Si tace perfino sulla vena di follia che affligge Bianca, la matriarca di questa dinastia. Un giorno Guido sposa Léonie, giovane francese squattrinata. La ragazza si integra molto bene con la famiglia e le sue regole. E’ una moglie esemplare, una madre attenta, una manager di talento. E intanto coltiva il suo segreto, quello che ogni anno, per un solo giorno, la induce a lasciare tutto e a rifugiarsi in un romantico albergo sul lago di Como...

CASELLI Gian Carlo - Assalto alla giustizia Bla 30588Melampo, 2011 Collocazione 347.45 CAS

Folto è il catalogo degli epiteti scagliati sui magistrati più rigorosi: golpisti, malati di mente, eversivi, cancro da estirpare. Ma più grave è stato l'impegno del parlamento nel difendere interessi particolari attraverso iniziative vestite da riforme "epocali" della giustizia. Obiettivo: ridurre l'indipendenza della magistratura, consegnare al potere politico il controllo delle indagini. Un "sabotaggio istituzionale" che Caselli documenta e denuncia. Avvertendo che il problema della legalità in Italia non è nato con Berlusconi e non si esaurisce con lui. Perché in Italia la pretesa di non subire il rigore delle leggi è diffusa e resistente. Eppure, ci ricorda l'autore, la legalità costituzionale è inseparabile dalla democrazia. E spetta agli uomini liberi difenderla.

CHABOUTE Christophe- Farsi un fuoco : dalla novella di Jack London Bla 30540 Edizioni BD, 2009 Collocazione YoungC 741.5 CHA

La disperata lotta per la vita di un uomo abbandonato a se stesso, sullo sfondo di una natura dura e spietata. Tratto dalla novella di Jack London.

CHILD Lee - I dodici segni Bla 30639Longanesi, 2011 Collocazione 823 CHI

Manhattan. Notte. In vagone della metropolitana semivuoto c’è Jack Reacher, l'eroe solitario che ha scelto una vita da vagabondo per le strade d'America. Reacher nota qualcosa di strano in una passeggera. Sembra corrispondere a una terrorista suicida descritta in un documento dei servizi segreti israeliani. Avvicinatosi a lei, si qualifica, mentendo, come poliziotto e le chiede di togliere la mano dalla borsa che tiene in grembo, ma invece del pulsante detonatore, la donna estrae una pistola e si suicida. Questa morte assurda e inspiegabile, l'intervento immediato di uomini del dipartimento di Stato e dell'FBI, nonché la rivelazione che la donna era un'impiegata del Pentagono, spingono Reacher, come sempre solo contro tutti, a voler vederci chiaro.

9

COLOMBO Gherardo - MARZOLI Franco Bla 30480Farla franca. La legge è uguale per tutti? Collocazione 347.45 COL Longanesi, 2012

1992. Mani pulite. Tangentopoli. Coinvolti ministri, deputati, imprenditori, ex presidenti del Consiglio. I reati scoperti da un pool della procura di Milano suscitarono grande indignazione nell'opinione pubblica, rivoluzionando la scena politica italiana. Partiti storici sparirono o quasi. Dopo vent'anni, Colombo svela i retroscena delle indagini di Mani pulite, sottolineandone effetti, limiti e aspettative mancate. Racconta l'intreccio tra poteri che Mani pulite scoprì, ma senza riuscire a mettervi fine. E l'incapacità italiana di rispettare l'art.3 della Costituzione: tutti i cittadini uguali di fronte alla legge. Ancora oggi, "farla franca" è terribilmente facile.

COZZA Giorgia - Me lo leggi? : racconti, fiabe e filastrocche Bla 31026per un dialogo d'amore con il nostro bambino Collocazione 028.5 COZIl leone verde, 2012 (bambini) Fiabe, storie e filastrocche. Cantate, raccontate, sognate. Cosa sente il bimbo nel pancione? Perché è importante raccontare storie sin dai primi mesi di vita? Possiamo favorire l'amore per la lettura in età scolare? Gli approfondimenti di esperti e i suggerimenti pratici proposti offrono una risposta. Quando il genitore legge o racconta, si crea una situazione di intenso benessere: il bimbo assapora la storia e l'attenzione esclusiva che gli viene riservata. I racconti lo aiutano a comprendere meglio la realtà che lo circonda, ma anche i suoi stessi sentimenti, le sue emozioni e le sue paure.

D’AMBROSIO Andrea – Di mestiere faccio il paesologo (DVD + libro) Bla 30718Derive Approdi, 2011 Collocazione 306 DIM "L'Italia crede falsamente di essere nazione di città. È invece nazione di paesi. E nei paesi c'è l'anima nascosta, ci sono i talenti depressi, le solitudini autentiche, i vuoti dell'emigrazione, la vita che resiste sperando che l'identico prima o poi muti. Franco Arminio, poeta vero, ha indagato i paesi, ma sopratutto ha raccontato le vite di paese, laddove tutto vive come se dovesse ancora compiersi ed è già - invece - tutto compiuto. Scrive di un'Italia perduta trovandone frammenti di luce. Un'Italia di paese spesso rassegnata, ma da cui tutto può partire. Anzi, o partirà dai paesi un nuovo percorso o non partirà mai." (Roberto Saviano)

DANDINI Serena - Grazie per quella volta : confessioni di una donna difettosa Bla 30871Rizzoli, 2012 Collocazione 853 DAN Di cosa è fatta una vita? Di domeniche pigre passate a leggere un libro. Di ore spese a cercare le sigarette, le chiavi, gli occhiali da sole. Di pomeriggi adolescenziali passati a guardare le gocce di pioggia sul vetro, sognando. Di quei bomboloni che papà ti portava per insegnarti i piaceri della vita. Di mattine in cui scopri allo specchio che in una notte hai preso cinque anni, in un Paese in cui dimostrare la propria età è più grave che fare una rapina. E di tutto quello che non ricordiamo più ma ogni tanto affiora dalle stanze della nostra memoria difettosa. In questi racconti Serena Dandini esplora con tenerezza, ironia e sincerità una catena di debolezze di cui andare fieri: è il tempo di fare pace con i nostri difetti, imparando a conviverci tra alti e bassi.

10

DE CATALDO Giancarlo - Teneri assassini Bla 30637Einaudi, 2000 Collocazione 853 DEC

Storie di giovani assassini, allevati da famiglie "normali" e cresciuti nell'ostentazione dei simboli di lusso. Sono teneri perché adolescenti, indifesi contro il loro stesso crimine. Una sconvolgente galleria narrativa di «casi» di ragazzi criminali. De Cataldo li ha conosciuti e studiati da giudice. Ma qui lo fa da scrittore. Ed ecco una serie agghiacciante di ritratti, figure di un piccolo, profondo inferno delle nuove periferie. Dove la «verità» difficilmente sta nel processo. Abita, piuttosto, altrove: per esempio nella mente dell'assassino, in quelle distorsioni più profonde dell'uomo che nessuno ha mai il coraggio di confessare fino in fondo, e che uno scrittore ha invece il dovere di raccontare.

DE LUCA Erri - Il torto del soldato Bla 30964Feltrinelli, 2012 Collocazione 853 DEL Un vecchio criminale di guerra vive con sua figlia, divisa tra la repulsione e il dovere di accudirlo. Lui è convinto di avere per unico torto la sconfitta. Lei non vuole sapere i capi d'accusa, perché il torto di suo padre non è per lei riducibile a circostanza, momento della storia. Insieme vanno a un appuntamento prescritto dalla kabbala ebraica, che fa coincidere la parola fine con la parola vendetta. Pretesto sono le pagine impugnate da uno sconosciuto in una locanda.

DE WAAL Edmond - Un'eredità di avorio e ambra Bla 30966 Bollati Boringhieri, 2011 Collocazione 823 DEW Una vetrina nella casa londinese di Edmund de Waal contiene 264 piccole sculture giapponesi (i netsuke ). Eredità dei suoi bisnonni, che abitavano in un palazzo di Vienna, un secolo fa, prima che Hitler trionfasse e iniziassero le persecuzioni e i saccheggi nelle case degli ebrei. Loro erano ebrei di Odessa, ricchissimi, con ville e palazzi in tutta Europa. Quello di Vienna, dove i netsuke arrivano nel 1898, conteneva tali opere d'arte che i minuscoli oggetti sfuggirono all'attenzione dei nazisti. Affascinato dalla straordinaria qualità delle sculture, l’autore decide di ricostruire la storia dei loro passaggi da una città all'altra, da un palazzo all'altro, da una mano all'altra. Ricostruisce così anche la storia romanzesca della sua famiglia.

DELBONO Pippo - Dopo la battaglia : scritti poetico-politici Bla 30821Barbès, 2011 Collocazione 792 DEL Una raccolta degli scritti di Pippo Delbono, regista, attore, poeta tra gli artisti italiani più noti nel mondo. Una sorta di "Scritti Corsari" del nostro tempo, un libro che con durezza, lucidità e poesia esprime un punto di vista forte sull'Italia di oggi, con particolare riferimento alla politica, alla religione, al teatro, alla cultura, alla televisione.

11

DI MEO Simone - L'impero della camorra : vita violenta del boss Paolo Di Lauro Bla 30676Newton Compton, 2008 Colloc. 364.106 DIM

Giornalista napoletano, Di Meo ricostruisce i vent’anni di potere assoluto del padrino di Secondigliano, ripercorrendo l'ascesa criminale del clan Di Lauro. Nella Napoli soggiogata da Raffaele Cutolo, il giovane Paolo Di Lauro decide di diventare il capo incontrastato della Cupola, dichiarando guerra ai clan piu' potenti della Campania. Vince le sue battaglie, disseminando di morti il suo cammino e accumulando, grazie alla droga, un patrimonio che non ha eguali nel mondo della criminalità organizzata. Un impero di paura, sangue e denaro sporco su cui "il re della camorra" regna incontrastato. Una guerra senza esclusione di colpi che oppone la criminalita' organizzata napoletana a un manipolo di poliziotti coraggiosi: un'ininterrotta scia di sangue e omertà.

DICKENS Charles - Perdersi a Londra Bla 30697Mattioli 1885, 2008 Collocazione 823 DIC Pochi conobbero e amarono Londra come Charles Dickens. In queste due prose autobiografiche il celebre scrittore vittoriano (anticipando le peregrinazioni di Baudelaire a Parigi) racconta la città da due diversi punti di vista: quello del bambino, che si smarrisce nella zona di St. Giles, una delle più povere a quei tempi, e quella di un giovane che, per conciliare un sonno difficile, vaga senza una meta per tutta la notte annotando ogni dettaglio con la precisione di uno scienziato, o di un poeta.

DICKENS Charles -Tempi difficili Bla 31121 Garzanti, 2011 Collocazione 823 DIC E’ il romanzo in cui Dickens (inventore del romanzo sociale), esprime più compiutamente la sua avversione all'ideologia utilitaristica, inevitabile conseguenza del processo di industrializzazione che caratterizza l'Inghilterra di quegli anni. Ma più che indagare le cause, Dickens rappresenta gli effetti sociali che lo sfruttamento produce, cioè la falsificazione dei rapporti umani. Il proletariato, per elevarsi alla condizione della borghesia, ne assume le caratteristiche di ipocrisia e di durezza.

DICKENS Charles – Le due città Bla 30488Newton, 2012 Collocazione 823 DIC

Romanzo storico, mette in scena i destini di personaggi coinvolti negli eventi della Rivoluzione francese e del successivo periodo del Terrore. Anche se l'ambientazione, tra Londra e Parigi - le due città del titolo - differisca notevolmente dall'Inghilterra vittoriana (cui il romanziere ha quasi sempre attinto per i suoi lavori), l’opera contiene tutti i classici temi dickensiani: dalla povertà alla nobiltà di spirito, dal sacrificio alla redenzione. Un libro che appassiona sin dalla prima pagina per il suo mescolare verità storica e finzione, ricerca erudita e capacità di rappresentazione delle sofferenze umane.

12

DICKENS Charles – Martin Chuzzlewit Bla 30616Adelphi, 2007 Collocazione 823 DIC

Il vecchio e ricchissimo Martin Chuzzlewit ritiene che i suoi parenti mirino solo al suo denaro. Decide di allevare un'orfana che si prenda cura di lui, garantendole solo la sua educazione ed il suo mantenimento. Il nipote, Martin Chuzzlewit junior, si innamora della ragazza, e il nonno lo scaccia e lo disereda. Da qui le disavventure di Martin, un piccolo egoista di bassa levatura, alla ricerca di un impiego all'altezza delle sue aspettative stratosferiche. Frustrato, figurandosi facili successi, emigra in America, dove invece diventerà preda di uomini senza scrupoli che distruggeranno l’ alta concezione del suo valore e della sua intelligenza. Seguiamo la sua discesa agli inferi e poi il suo rinascere a nuova coscienza. Quando il giovane tornerà in Inghilterra, sarà un uomo diverso.

DICKENS Charles – Oliver Twist Bla 30482Newton. 2010 Collocazione 823 DIC

Dickens si ispira alla sua dura infanzia di orfano e di operaio nella turbolenta Londra dei primi decenni del secolo, e la trascende in una dimensione più universale, tipizzando in essa l'esperienza e la psiche di ogni bambino. Perciò, come dato profondo, troviamo la semplicità e la potenza della lotta dell'innocenza contro il Male; e l'ottica infantile straniata che sottopone a radicale critica l'incomprensibile mondo adulto. Il classico di Dickens viene riproposto in un'edizione integrale.

DIDION Joan – Blue nights Bla 30582Il saggiatore, 2012 Collocazione 813 DID "Blue nights" sono le ore lunghe e luminose della sera a New York. Sono passati sette anni da quando Joan Didion e John Gregory Durine festeggiavano il matrimonio della figlia Quintana. Joan ripensa a quel giorno e i ricordi rievocano istantanee dell'infanzia di Quintana: Malibù, la scuola di Holmby Hills, la California Meridionale. I ricordi spingono Joan a interrogarsi sul suo essere madre, ora che la figlia non c'è più. A rileggere ogni singolo evento della vita di Quintana alla ricerca di segni che forse non aveva voluto vedere. A fare i conti con la propria, inaspettata vecchiaia.

DUMONT-LE CORNEC Elisabeth - Atlante dei mari mitici Bla 31276L’ippocampo, 2012 (per bambini) Collocazione R 551 DUM Dal Mare dei Sargassi all'Egeo, dalla Baia di Hudson al Golfo del Bengala. 48 mitici mari esplorati attraverso splendide fotografie, carte illustrate e testi documentari che ripercorrono storia e misteri dei mari del mondo, seguendo le rotte di chi nei secoli del mare si è innamorato. Viaggio fra le tempeste dell'Atlantico, le leggende del Mediterraneo, i nomadi del Pacifico e i ghiacci dell'Antartico, incrociando i porti, le isole e i popoli che appassionarono gli esploratori di tutti i tempi.

13

DUMONT-LE CORNEC Elisabeth - Meraviglie d’ Europa raccontate ai ragazzi Bla 31264 L’ippocampo junior, 2012 (per bambini) Collocazione R 914 DUM In questa nuova opera, l’autrice si propone di ristabilire, nell'immaginario dei ragazzi europei, l'incredibile patrimonio culturale e naturale del Vecchio continente. Da Stonehenge alle bocche di Cattaro, dal castello di Kronborg alle isole Eolie. Sessantaquattro siti appartenenti al Patrimonio mondiale dell'UNESCO, corredati dalle immagini di grandi fotografi. A concludere simbolicamente il libro, l'isola vulcanica di Surtsey, sorta improvvisamente dall'Atlantico nel 1963 a seguito di varie eruzioni sottomarine: la più giovane isola del mondo.

EGAN Jennifer - Il tempo è un bastardo Bla 31055 Minimum fax, 2011 Collocazione 813 EGA Romanzo formato da più di racconti, collegati dal ricorrere degli stessi personaggi. Al centro Bennie Salazar, ex musicista punk ora discografico di successo, e il suo braccio destro Sasha, donna di polso dal passato turbolento. Le loro storie si snodano fra la San Francisco di fine anni ‘70 e una New York futura, passando per matrimoni falliti, fughe adolescenziali nei bassifondi di Napoli, scommesse azzardate. Intorno a loro, le vicende delle loro famiglie e dei loro amici: attraversi i vari personaggi l’autrice racconta le degenerazioni del giornalismo e dello star-system, la meraviglia delle droghe psichedeliche, le dinamiche emotive di un bambino autistico nella provincia americana del futuro. Un romanzo-mondo aperto alle infinite possibilità dell'esistenza e della prosa.

EISLER Barry - I senza nome Bla 30635 Garzanti, 2010 Collocazione 813 EIS

Anno 2006. 92 registrazioni, ore di violenti e segreti interrogatori a presunti terroristi. Ma i documenti spariscono. Per evitare scandali la CIA insabbia il caso. Ma tre anni dopo riappare un ex commando: possiede i video e chiede 100 milioni di dollari. Entro cinque giorni, o ne divulgherà i contenuti. La CIA richiama il suo uomo migliore, Ben Treven, agente segreto. Ben non vuole più partecipare agli sporchi giochi dell'esercito americano, ma non ha scelta: solo i suoi superiori possono tirarlo fuori dalla prigione in cui si trova. E accetta l'incarico. In lotta contro il tempo, Ben scopre l'esistenza di prigionieri, scomparsi e mai ritrovati dopo essere stati interrogati dalla CIA, ma soprattutto si rende conto che i suoi capi stanno cercando di incastrarlo in una missione suicida.

EJERSBO Jacob – Esilio Bla 30578Il Saggiatore, 2012 Collocazione 839 . 813 ESE

Tanzania. Samantha ha 15 anni. I genitori, immigrati inglesi, gestiscono un misero hotel. La madre è una fallita che si stordisce di gin tonic. Il padre, ex mercenario violento e cinico, picchia le figlie, va a letto con tutte le cameriere e prepara improbabili colpi di stato. Abbandonata a se stessa, Samantha sceglie i richiami di una sessualità acerba ma già feroce, in una ribellione autodistruttiva, contro lo smarrimento e la solitudine. L’autore rivela il lato oscuro della tragica bellezza dell'Africa, devastata dalla corruzione, saccheggiata da comunità di avventurieri occidentali portatori di una modernità perversa. Ed eleva a poetica dell'irrequietezza la fragile esistenza di una ragazza, che incrocia il suo destino di sradicata con quello di un intero continente.

14

ENZENSBERGER Hans Magnus Bla 30605Ma dove sono finito? : sette viaggi straordinari nel tempo e nello spazio Collocazione 833 ENZEinaudi, 1998

Protagonista del romanzo è ancora Roberto, quindici anni. La sua nuova avventura è un viaggio nello spazio e nel tempo: mentre una sera è a casa davanti alla televisione, si frega gli occhi e questo gesto lo trasporta nella realtà che si trova a osservare in quel momento. Il primo viaggio lo condurrà in Russia, nel dopoguerra, il secondo negli Stati Uniti, il terzo in Germania anni ‘20, e così via, sempre più indietro nel tempo e a zig-zag sulla Terra. L'ultima tappa è Amsterdam, nel 1621, dove Roberto, che rimane sempre consapevole di non essere nel tempo e nel luogo giusto, lavora nella bottega di un pittore.

Ervas Fulvio - Se ti abbraccio non aver paura Bla 31245 Marcos y Marcos, 2012 Collocazione 853 ERV La scoperta della malattia di Andrea giunge come un uragano: l'autismo l'ha imprigionato. Ma Franco, il padre, non si arrende e continua a sognare. Per anni ha inseguito terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio. Attraversano l'America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è il diverso. Per tre mesi è Andrea a insegnare al padre ad abbandonarsi alla vita. Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani. E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, come Pollicino, preparando il ritorno, mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre.

FARACI Tito - Oltre la soglia Bla 30813 Piemme Freeway, 2011 Collocazione YoungC H FARA In un futuro non troppo lontano, un terribile virus colpisce l'umanità e tutti gli adulti diventano esseri volti alla violenza e alle emozioni più animalesche. Ad aggirarsi per le città ,ormai distrutte dall'incuria, resta solo un gruppo di ragazzi guidati da Malko, che ha visto il padre uccidere la madre e la sorella. Tra topi grossi come cani, mannaie e denti sanguinolenti, Malko e Anna, la sua ragazza, insieme al resto del gruppo, dovranno trovare il modo per sopravvivere in un mondo ormai terribilmente mutato, dove il terrore più grande è svegliarsi e rendersi conto di essere diventati adulti ormai completamente fuori controllo.

FAVA Claudio – Teresa Bla 30630Feltrinelli, 2011 Collocazione 853 FAV

Teresa è in fuga. Dalla sua terra, la Sicilia. Da un padre ostinato che non c'è più. Da una madre lamentosa e implacabile. Eppure è una ragazza che sa sorridere e ridere della vita. A Roma l’accoglie l'amica Gisella, che le offre un lavoro: tenere compagnia ai malati terminali. Teresa accetta. Scopre un'umanità vigorosa, persone ferite a morte ma capaci di sorprendenti impennate di vitalità, la stessa che anche lei sembrava aver smarrito e che ora lentamente sta riacquistando. Le cose cominciano a girare per il verso giusto, ma riemerge un passato archiviato in fretta e non le dà tregua. Teresa mastica pensieri di rabbia. All'inizio sono soltanto pensieri, ma poi quei pensieri vogliono l'azione. È giunto per lei il momento di saldare i conti.

15

FERRARA Antonio - Ero cattivo Bla 30815San Paolo, 2012 Collocazione YoungC L FERR Angelo, ragazzino cinico e violento, uscito da una brutta storia, deve trascorrere un periodo di recupero in una comunità, insieme ad altri ragazzi, sotto la tutela di padre Costantino. Che è sicuro della loro possibilità di recupero, perché crede ciecamente nel Bene. Ma è importante che questi ragazzi abbiano un obiettivo. Quello di Angelo, da lui stesso scelto, sarà di prendersi cura di un cane. Ma il Male irrompe nel piccolo gruppo sotto molteplici forme, talora violente e drammatiche, talora comiche, talora poetiche. Angelo è irritato da questo prete così ciecamente buono e altruista. Eppure non è così sciocco da non vedere come l'atteggiamento di padre Costantino alla lunga abbia un'influenza positiva su tutte le persone che gli stanno intorno. Età di lettura: da 12 anni.

FITZGERALD Conor – I cani di Roma Bla 30631Ponte alle Grazie, 2011 Collocazione 823 FIT

Roma. Un uomo è assassinato nella sua casa. Il commissario Blume scopre che la vittima, impegnata contro le violenze sugli animali, è marito di una parlamentare. Blume, americano di origine e romano d'adozione, benché abbia passato più di metà della sua vita a Roma non ha ancora imparato a piegarsi alle convenienze e alle clientele. Sarà così costretto a giostrarsi tra la ricerca della verità e le pressioni dei superiori e dei palazzi del potere: i giornali vogliono un colpevole. Si troverà a lottare per mantenere il controllo del caso in una città in cui anche un'indagine per omicidio deve piegarsi alle esigenze della politica.

FO Dario, MANIN Giuseppina - Il paese dei misteri buffi Bla 31114 Guanda, 2012 Collocazione 853 FO Nel 1969 Dario Fo e Franca Rame portarono in scena per la prima volta “Mistero Buffo”, nato per irridere i santi e i potenti, nello stile delle rappresentazioni medievali, secondo lo sguardo dei diseredati e dei dimenticati. Negli anni il “Mistero” si è arricchito di altre storie, attinte dalle cronache. Dario Fo qui ripensa a tanti altri "misteri", terribili e grotteschi, che in questo mezzo secolo hanno scosso e devastato il nostro Paese. Un viaggio nella memoria, una serie di "giullarate" per narrare un'Italia di nuovo "in gran tempesta". Un percorso sgangherato, grottesco e paradossale, per scovare, fra tante menzogne, uno squarcio di verità.

FUSARO Diego - Minima mercatalia : filosofia e capitalismo Bla 30794 Bompiani, 2012 Collocazione 335.4 FUS La modernità è anche la storia del rapporto tra la filosofia e l'assolutizzazione del mercato come espressione dello spirito del capitalismo. Massima alienazione dell'uomo, l'odierno monoteismo del mercato segna la prima società in cui regna sovrano il principio dell'illimitatezza, la norma dell'accumulazione smisurata del profitto a scapito della vita umana e del pianeta. In questo scenario, la filosofia resta il luogo del rischio assoluto: infatti, essa è il luogo della possibile resistenza al nichilismo della forma merce e, insieme, della sua eventuale legittimazione in stile postmoderno.

16

GABRIELLI Veronica - Il brand Bla 30695Il mulino, 2012 Collocazione 658.827 GAB Un cavallino rampante, una mucca bianca e lilla, un coccodrillo: la marca è un fenomeno capace di evocare significati, suscitare emozioni, influenzare valutazioni e comportamenti. Il libro esplora l'intricato mondo del brand in tutte le sue fasi: dalla scelta del nome al matrimonio con marche di altre aziende, alla creazione di una famiglia di brand guidata dalla stessa impresa, alla complessa gestione della marca perché nel tempo resista sul mercato, sino a fenomeni come il boicottaggio e la contraffazione.

GABRIELSSON Eva - Stieg e io : la storia d'amore da cui è nata la Millennium trilogy Bla 30547 Marsilio, 2012 Collocazione 920 GAB

Attraverso il punto di vista di Eva Gabrielsson, compagna di Stieg Larsson, la "Millennium trilogy" diventa metafora della lotta continua e individuale per la morale e la giustizia, valori per i quali Larsson si è sempre battuto. Il libro offre alcune chiavi di lettura per capire la genesi di "Millennium". Per Eva questi libri sono lo specchio di una vita e un amore condivisi, ma anche incarnazione di momenti terribili, da ultimo i problemi legati all'eredità. Non essendo sposati, Eva si è vista privare dell'eredità del suo compagno. Oggi si batte per ottenere i diritti morali su "Millennium", cosi come sull'insieme degli scritti politici di Stieg Larsson.

GATTI Alessandro - Klincus Corteccia e il viaggiatore della notte Bla 31272 Mondadori, 2012 (per bambini) Collocazione NR F GATT È arrivato l'autunno e il Bosco Grande si tinge di mille colori. È il momento giusto per fare una bella scorpacciata di funghi... ma i frondosiani sono molto preoccupati: un misterioso gigante incappucciato si aggira minaccioso alle porte di Frondosa. Lo hanno visto vicino ai Magazzini Generali e al Mulino Giralento, dove si cuociono pane e biscotti. Tipsar non perde l'occasione e accusa Klincus di un complotto: il principe è convinto che i miuk stiano per invadere la città. Sarà proprio così? E chi è il misterioso "viaggiatore della notte"? (età di lettura: da 7 anni)

GAY Peter - Nello specchio del romanzo : Dickens, Flaubert, Thomas Mann Bla 30477 Carocci, 2004 Collocazione 809.3 GAY Attraverso l'esplorazione del mondo, della capacità inventiva e della personalità dei tre grandi autori, Gay mostra come la commistione di realtà storica e finzione letteraria renda unica la loro opera, cogliendone una caratteristica comune: il risentimento e la ribellione contro la loro stessa classe sociale. Dickens esaspera le trasformazioni dell'Inghilterra vittoriana, Flaubert impiega le sue risorse stilistiche per "vendicarsi" dell'ipocrisia borghese, Mann ricostruisce uno specchio che riflette un ritratto caricaturale del ceto medio e della sua cultura decadente. Un universo in cui la realtà storica, trasfigurandosi, si fa capolavoro letterario.

17

GENTILE Andrea - Volevo nascere vento Bla 31266 Mondadori, 2012 (per bambini) Collocazione NR L GENT Rita ha diciassette anni. Si trasferisce a Roma da Partanna, il suo paese in provincia di Trapani. Ha guardato in faccia il Mostro che le ha rubato l'infanzia e la famiglia. Ma un giorno l'incontro con il giudice Paolo Borsellino le cambia la vita: si sente al sicuro e decide di raccontargli quello che sa. Quell'uomo diventa da subito uno zio, "lo zio Paolo". E nonostante la verità sia dolorosa da accettare, Rita non smette mai di circondarsi di musica e colori, di amore e sogni, come faceva da bambina. La storia di Rita Atria si lega tragicamente alle stragi di mafia del 1992, in cui morirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Oggi, un romanzo per ricordarla e continuare a credere che un'altra strada c'è: quella verso la giustizia. (età di lettura: da 12 anni)

GIO’ Rosi - Made in Italy : il lato oscuro della moda Bla 30891Lindau, 2012 Collocazione 338.4 ROS La schiavitù esiste ancora, nelle fabbriche cinesi ma anche in Europa. Gli schiavi sono i lavoratori della moda, un'industria che confeziona lussuosi capi di abbigliamento. Il libro racconta un mondo di miseria e sopraffazione. L'autore (che lavora in questo settore) ha conosciuto carnefici e vittime, ha visto gli squallidi luoghi in cui si produce gran parte del nostro lusso. Un viaggio nelle fabbriche di uno Stato fantasma fondato sull'illegalità. Poi in Romania, in una prigione bulgara convertita in fabbrica, e in molti altri luoghi. Questo vergognoso mercato di esseri umani non solo favorisce gli interessi di imprenditori senza scrupoli, ma danneggia l'intera industria italiana e il consumatore. Sotto la griffe si nasconde l'antica realtà dell'avidità umana.

GLATTAUER Daniel – In città zero gradi Bla 30719Feltrinelli, 2011 Collocazione 833 GLA

Max detesta il Natale, e decide di passarlo in un paradiso esotico. Ma ha un cane, Kurt. A chi affidarlo? Katrin deve sopportare i genitori che devono sopportare che lei non abbia ancora trovato l'uomo giusto. Si avvicina la tradizionale riunione di famiglia, la pazienza di tutti giunge al limite. A Katrin non piacciono granché gli animali, ma a suo padre ancora meno. L'inserzione di Max per un dog-sitter è un'occasione. E lei architetta un piano formidabile. Le vite di Max, Katrin e Kurt si intrecciano, in un crescendo di sorprese, trovate geniali e battute memorabili. Una nuova e intensa storia d'amore, con il giusto mix di leggerezza e serietà.

GORNI Roberta – Altreparole : parole e immagini per un pianeta diverso Bla 31238Becco Giallo, 2011 (per bambini) Collocazione NR L GORN Come si faceva una volta, partiamo con un alfabetiere. Solo che al posto della A di Ape c’è la A di Ambiente, al posto della B di Banana c’è la B di Benvenuto. Perché per costruire insieme un futuro migliore abbiamo bisogno di nuove parole. Le parole le abbiamo cercate e condivise con pazienza, costruendo laboratori con bambini, insegnanti, mamme e papà di nuova generazione. E abbiamo chiesto a Roberta Gorni, giovane illustratrice italiana, di farle un po’ sue e di provare a restituircele disegnate con i suoi occhi. 26 suggestioni sensibili che lanciamo come una manciata di semi. Da piantare e coltivare insieme, giorno dopo giorno.

18

GRAMELLINI Massimo - Fai bei sogni Bla 30543 Longanesi, 2012 Collocazione 853 GRA

Un segreto celato per quarant'anni. La storia di un bambino, poi di un adulto, che deve affrontare il dolore più grande (la perdita della madre) e la paura di vivere. Libro dedicato a chi ha perso qualcosa di prezioso, e, non accettando la realtà, finisce per smarrire se stesso: il protagonista cammina in punta dei piedi e a testa bassa, perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. Libro sulla verità e la paura di conoscerla. Ci dice che immergendosi nella sofferenza e superandola, è possibile vincere la sfiducia e andare al di là dei nostri limiti. L’autore ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita. Una lotta contro la solitudine, l'inadeguatezza, il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell'amore e di un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.

GRISHAM John – Io confesso Bla 30634Mondadori, 2010 Collocazione 813 GRI

Uno sconosciuto si presenta al reverendo Schroeder e chiede insistentemente di vederlo. L’uomo ha subito varie condanne per reati sessuali, ora è in libertà vigilata e vuole confessare un terribile segreto. Adesso, perché ha un tumore incurabile e vuole liberarsi la coscienza. Potrebbe scagionare un giovane di colore, condannato a morte per l'omicidio di una ragazza bianca. L’uomo afferma di sapere chi è il vero assassino, ma vuole rivelarlo solo al reverendo. Mancano quattro giorni all'esecuzione. Basteranno per salvare il ragazzo? Un thriller teso, che offre un'amara riflessione sul sistema giudiziario americano e soprattutto sulla pena di morte.

GROSS Jan T. - I carnefici della porta accanto : 1941: il Bla 30554 massacro della comunità ebraica di Jedwabne in Polonia Collocazione 940.5318 GRO MONDOLIBRI, 2003

Luglio 1941. Metà della popolazione di Jedwabne. in Polonia, massacrò l’altra metà: 1600 persone, quasi tutti gli ebrei del paese. Il villaggio era occupato dai tedeschi. Ma ad affogare le donne coi bambini, a bruciare la barba dei vecchi, a decapitare le ragazzine, a bastonare, strangolare, scannare gli ebrei, non furono soldati tedeschi: furono i compagni di scuola delle vittime, i colleghi, gli amici. Un processo attribuì poi la responsabilità ai nazisti. Per sessant’anni la verità è stata tenuta nascosta. Finché Gross è riuscito a ricostruire quell’orribile giorno, rivelando verità atroci ma ineludibili. Un libro che ha riacceso il dibattito sul ruolo della popolazione civile nello sterminio degli ebrei, che in molti casi si rivelò zelante esecutrice degli ordini tedeschi.

19

GUCCINI Francesco - Dizionario delle cose perdute Collocazione 853 GUCMondadori, 2012 Bla 30900 Una volta, c'era la banana, acconciatura arrotolata dei bambini. Per bere un buon espresso al bar si chiedeva un "caffè caffè", altrimenti era caffè d'orzo. Non c'erano sms o e-mail, ma penne con pennini che imbrattavano d'inchiostro. Si poteva andare dal tabacchino, comprare una sigaretta - una - e fumarsela dove pareva: niente divieti. I bambini avevano le braghe corte anche d'inverno e il costume di lana d'estate. La Playstation non c'era, si giocava felici tutto il giorno per strada. Con un poco di nostalgia, ma soprattutto con poesia e ironia, Guccini guarda sornione oggetti, situazioni, emozioni che rischiano di andare perduti. Un viaggio nella vita di ieri, per scoprire che il nostro vicino passato ci commuove, ci diverte, e parla di come siamo diventati.

GUIBERT E. – KELER A. – Alain e i rom Bla 30592Coconino Press, 2011 Collocazione 741 . 5 GUI

"I sorrisi di tante persone ritratte in questo libro ci dicono che la diversità non può mai essere concepita come avversità, ma al contrario è una possibilità di arricchimento reciproco. Solo conoscendo davvero le persone, e riconoscendole nei loro bisogni e speranze più profonde, è possibile uscire dalle logiche della paura e dell'eterna emergenza". (dalla prefazione di Don Luigi Ciotti)

GUP Ted – Il dono. Storia dimenticata di un miracolo americano Bla 30704Il Saggiatore, 2011 Collocazione 818 GUP

1933, la Grande depressione imperversa. In una città dell'Ohio, gli abitanti attendono il Natale nella miseria e nella rassegnazione. Uno ha perso l'officina e la casa. Un altro è andato in bancarotta. Un altro non riesce a sfamare i figli. Un altro, disoccupato, vuole sperare che a Natale i figli possano ricevere un regalo. Il 17 dicembre uno sconosciuto benefattore annuncia sul giornale locale di voler offrire 10 dollari a 75 famiglie in difficoltà. Chiede però ai lettori di raccontare in una lettera le loro sventure. L'ufficio postale viene sommerso da centinaia di lettere. Di parola, il misterioso benefattore invia gli assegni promessi. Il dono risolleva l'animo di tanti, appaga momentaneamente i beneficiati, rincuora dalla disperazione gli stessi esclusi e infonde fiducia in una città smarrita.

HARRIS Joanne - La donna alata Bla 30503Garzanti, 2003 Collocazione 823 HAR

Allevata dagli zingari, Juliette, vive una giovinezza avventurosa e movimentata. A sedici anni si innamora di Guy LeCorbeau e si unisce alla sua compagnia di girovaghi. Finché, tradita dall'amante e stanca per le continue traversie, si rifugia con sua figlia Fleur nell'Abbazia di Sainte-Marie-de-la-Mer, un piccolo convento isolato, a due miglia dall'Atlantico. Ma la morte dell'anziana badessa e l'inatteso ritorno di LeCorbeau, portano nuovi guai...

20

HIGGINS CLARK Mary - Due bambine in blu Bla 30499Sperling & Kupfer, 2007 Collocazione 813 MIG

Connecticut. Margaret e Steve, una giovane coppia, festeggiano il terzo compleanno delle loro gemelline, Kathy e Kelly. Dopo la festa, i genitori vanno a New York per una cena. Al rientro, le bambine sono sparite e il rapitore chiede un riscatto di otto milioni di dollari. La polizia e l'FBI iniziano le indagini, e la società in cui lavora Steve inaspettatamente paga il riscatto. Ma il giorno convenuto per la liberazione degli ostaggi, nell'auto abbandonata dai sequestratori viene ritrovata solo Kelly. L'autista, riverso sul volante, confessa in un biglietto di aver ucciso Kathy, gettandone il corpo nell'oceano. Per gli investigatori il caso è chiuso, ma Margaret non vuole arrendersi: qualcosa le dice che la bimba è ancora viva.

HIRIGOYEN Marie France - Molestie morali. La violenza perversa nella famiglia e nel lavoro Bla 30511Einaudi , 2005 Collocazione 158 HIR

Il libro affronta un tema di drammatica attualità, che comincia a essere studiato dagli psicologi e anche dalle organizzazioni del lavoro: il "mobbing". È possibile distruggere qualcuno con le parole, gli sguardi, i sottintesi: espressioni come ”violenza perversa” o “molestia morale” si riferiscono a questo tipo di situazioni. Basandosi su numerose testimonianze, l'autrice analizza le peculiarità dei rapporti perversi e mette in guardia contro ogni tentativo di banalizzazione. Che si tratti di una coppia, di una famiglia o degli impiegati di un'azienda, il processo che porta le vittime nella spirale della depressione, se non al suicidio, è lo stesso.

IRIGARAY Luce – Speculum. L’altra donna Bla 30600Feltrinelli, 1989 Colllocazione 155 . 3 IRI

La sessualità femminile è rimasta il "continente nero" della psicoanalisi. Che ha disconosciuto l'altro - la donna - che si espande oltre il quadro del suo campo teorico. Bisognava dunque ripercorrere i testi in cui questa logica dell'uno, del medesimo, si ordina in sistema. Reinterpretare Platone, seguire gli sviluppi della storia, della teoria, e rilevare dove e come l'altro - donna - si trova esclusa dalla produzione del discorso. Un classico del pensiero femminista, in cui della donna e della sua sessualità si parla senza definirla, senza concluderla, contro tutte le pratiche e le ideologie che dagli inizi del pensiero occidentale hanno ridotto il suo corpo al silenzio, all'uniformità, alla soggezione.

JESS-COOKE Carolyn – I diari dell’angelo custode Bla 30703Longanesi, 2011 Collocazione 823 JES

Margot , quarant'anni, la sua vita un fallimento. Cresciuta senza genitori, è una donna incapace di ricambiare un amore, una madre incapace di salvare il figlio dall’infelicità. Un giorno muore. Ma non è la fine, bensì una trasformazione: diventa un angelo custode, che dovrà proteggere la vita di un mortale: se stessa. Dovrà tornare sulla terra per rivivere la propria vita, la vertiginosa altalena dei suoi giorni, molti dolori e rari momenti di felicità. Da angelo custode di se stessa, dovrà capire quanto e come intervenire per cambiare il corso degli avvenimenti e sostenere quella fragile bambina, poi ragazza e poi donna nelle scelte della sua esistenza. Fra i tanti dubbi e rimpianti ha solo una certezza: è disposta a tutto pur di cambiare almeno un evento, uno solo...

21

KAMARA Umunna Agnes , HOLLAND Emily – Il gioco dei sogni ritrovati Bla 30629Piemme, 2011 Collocazione 355 . 33 FAL

Jefferson è uno dei bambini-soldato della Liberia, dove migliaia di bambini sono stati sottratti ai giochi per essere addestrati come soldati dai signori della guerra. Soldatini di cinque anni costretti a usare le armi, commettere azioni terribili. Finita la guerra, rimangono soli, senza famiglia e senza un ruolo, guardati con sospetto per il loro passato, costretti a vivere in disparte, gli occhi pieni di paura, solitudine, rabbia, immagini atroci. Eppure ancora bambini, bisognosi di qualcuno che si occupi di loro. Agnes li accoglie, ascolta le loro storie – per loro quasi una ricerca di assoluzione - li aiuta a riappacificarsi con il passato, e a sperare in un nuovo domani.

KIMBALL Kristin - Dirty life. Una storia d’amore, cibo e animali Bla 30522Elliot, 2012 Collocazione 631 . 5 KIM Kristin, trent’anni, single, scrittrice freelance, vive la sua vita come un'avventura. Ama i bar di Soho, gestisce faticosamente varie relazioni sentimentali e lotta per farsi largo nel mondo del lavoro. Riceve l'incarico di scrivere un reportage sui produttori di alimenti biologici. Due storie d'amore le stravolgeranno la vita: l'amore per la terra e l'amore per un contadino complicato ed esasperante. Mollerà tutto, lascerà la città. E inizierà un viaggio con il suo uomo, alla ricerca della terra dei loro sogni e di uno stile di vita durissimo, che le restituirà però il piacere del desiderio e un senso profondo di appartenenza al mondo in cui vive.

KINSELLA Sophie - Ti ricordi di me? Bla 30502Mondadori, 2008 Collocazione 823 KIN

Quando Lexi si sveglia in un letto di ospedale, non ricorda cosa le sia successo. È convinta di avere 25 anni, di essere povera, con una vita sentimentale disastrosa, i denti storti e le unghie mangiate. E invece è fresca di parrucchiere, con una bocca perfetta, mani curatissime, un lavoro da super manager e... un sacco di soldi! Sì, perché è sposata a un bellissimo miliardario. Ma come è possibile? Il fatto è che lei in realtà ora ha 28 anni, ma non ricorda nulla del suo passato recente, marito compreso, e non riesce proprio a riconoscersi. Ma almeno ha una vita perfetta, e questo sembra un buon inizio, però...

KIRBY Mandy – I messaggi segreti dei fiori Bla 30641Garzanti, 2011 Collocazione 635 . 9 KIR Un fiore non è solo un fiore. Ogni petalo, foglia, bocciolo comunicano un'emozione diversa e parlano di noi, quello che proviamo o che vogliamo esprimere nei confronti degli altri: fiducia con la primula, amicizia con la fresia, dichiarazione d'amore con il tulipano, ma anche rabbia con la peonia oppure odio con il basilico. Ogni fiore parla un linguaggio segreto. I fiori accompagnano ogni occasione della nostra vita: una promessa di fedeltà, un augurio di guarigione, un matrimonio, un regalo di benvenuto. Non è solo una guida ai fiori e al loro significato, è soprattutto un libro utile per chi cerca un nuovo modo per esprimere le proprie emozioni.

22

KRAKAUER Jon - Dove gli uomini diventano eroi Bla 30636Corbaccio, 2010 Collocazione 920 TIL

Patrick Daniel Tillman (famoso giocatore di football americano) dopo gli attacchi dell'11 settembre abbandonò una folgorante carriera e si arruolò nei Rangers. Venne ucciso in Afghanistan da "fuoco amico". La sua morte divenne una controversia nazionale quando si scoprì che il Pentagono non solo aveva tenuto nascoste a lungo le reali circostanze della sua morte, ma aveva anche dato notizie false, costruendo un mito eroico per ottenere consenso sulla guerra. Basandosi su diari e lettere, interviste alla moglie, agli amici, ai commilitoni, e recandosi in Afghanistan, l’autore presenta il ritratto di una personalità complessa, fatta di umiltà, senso del dovere, patriottismo ma anche egocentrismo e machismo, e ci regala un viaggio sconvolgente... nelle " terre estreme" .

KREITZ Isabel - UWE Timm - La scoperta della currywurst Bla 30471Black Velvet, 2008 Collocazione 741.5 KRE Nella piazza del mercato di Amburgo il baracchino della signora Brücker è famosissimo. Da anni chiunque voglia assaggiare il miglior currywurst tedesco si deve recare da lei. Ma gli anni passano e la donna è costretta, a causa dell'età, ad andare in una casa di riposo. Ed è lì che la troverà un giovane (andava sempre da lei a mangiare il saporito salsicciotto), che ascolterà una lunga storia. Una storia che mescola la caduta della Germania alla fine della seconda guerra mondiale, la fuga di un soldato che non voleva andare a morire al fronte e la scoperta casuale della ricetta della currywurst. Il racconto riesce a rendere i tormenti di una nazione allo sbando e della sua popolazione, che cerca di ritrovare una ragione per vivere.

KREITZ Isabel – La storia di Sorge. La spia tedesca di Stalin Bla 30470Black Velvet, 2009 Collocazione 741.5 KRE

Nessuna spia del ventesimo secolo è avvolta da un’aura di leggenda come il giornalista Richard Sorge. In realtà era un agente segreto al servizio di Stalin, infiltrato presso l’Ambasciata tedesca a Tokyo, che nel 1941 pronosticò la data esatta dell’invasione dell’Unione Sovietica da parte della Wehrmacht. Stalin tuttavia ignorò le preziose informazioni del suo uomo, e di fatto non intervenne per scongiurare quella che sarebbe passata alla Storia come “Operazione Barbarossa”

LA FURIA Jake , PEQUENO Guè – La legge del cane Bla 30720Add Edizioni, 2010 Collocazione 782 . 42 LAF

I Club Dogo sono una delle cose migliori della musica popolare italiana degli ultimi anni. Con un pubblico eterogeneo, una maturità artistica raggiunta nonostante gli strali di critici e moralisti -che continuano a giudicarli per gli atteggiamenti diretti e provocatori- i Club Dogo mostrano quanto sia sbagliato sottovalutarli. Troppo facile e banale prenderli alla leggera e relegarli allo status di fenomeno giovanile o di ribelli da classifica. Due di loro qui affrontano senza remore tutti gli argomenti più delicati e controversi che li riguardano: sesso, droga, violenza, strada, famiglia, amici, politica e adolescenza.

23

LEDAN Perrine, BRAUNING Lotte - Lison ha paura Bla 30550 Topipittori, 2012 Collocazione NR SR LEDA

E’ un libro sull’aver paura. Lison, infatti, piccolo mostro selvaggio con il suo pigiamino con coda e orecchie, convive beatamente con quel vago malessere che si chiama paura. Ne ha quasi piacere. Lo usa come una chiave per aprire conversazioni e relazioni, scoprire chi le dà retta (il nonno, che parla senza remore della sua paura e del suo desiderio di morire) e chi no (il padre, che risponde evasivamente, nascosto dietro la barriera di un quotidiano in apparenza senza paure). E lo usa per sondare il suo microcosmo, così domestico eppure così vasto e variegato.

LIGABUE Luciano - Il rumore dei baci a vuoto Bla 30869Einaudi, 2012 Collocazione 853 LIG In queste storie troviamo la capacità di delineare una vita in pochi tratti, la sensibilità dello sguardo, la tenerezza, l’onestà di non cadere mai nell’ovvio, 'intelligenza del dettaglio. Sono racconti di uomini e donne, bambini, vacanze, animali, e bilanci, e legami. Si susseguono come i giorni, inaspettati e pieni. E c'è speranza e futuro, nei finali aperti che lasciano immaginare tante soluzioni possibili. Ligabue ha scritto un libro vivissimo e forte, che traccia una scia lunga dentro i pensieri.

LÖNNAEUS Olle – Cuore nazista Bla 30645Newton Compton, 2011 Collocazione 839.73 LON

Mike Larsson è un uomo fondamentalmente onesto, ma amante dell’alcool e facile alla rissa. Ha avuto un'infanzia difficile, è finito in carcere più volte, e il figlio Robin è stato affidato ad un'altra famiglia. Ma le cose stanno per cambiare. Mike è appena uscito di prigione, e vuole ricominciare: tornerà a vivere a Tomelilla, dove abita anche Robin, troverà un lavoro, riprenderà suo figlio con sé, abiteranno nella villa di un amico di Mike. Tutto sembra andare per il meglio. Ma Robin non si fida di un padre che ha visto solo poche volte, e sempre ubriaco. E in più, ultimamente il ragazzo ha cominciato ad avere frequentazioni strane, amicizie pericolose che possono metterlo in guai molto seri, e compromettere il sogno del padre.

LOPS Vito - Il mutuo perfetto : come abbattere costi e interessi Bla 30800e trasformare il tuo prestito casa in un grande investimento Collocazione 46.45073 LOPIl Sole 24 Ore, 2011 Spesso chi vuole aprire un mutuo è incerto, insicuro, e finisce per ottenere un prestito molto costoso, non adeguato al proprio profilo di rischio. Mentre -conoscendo e applicando alcune semplici regole finanziarie- chiunque può guadagnare, in termini di costi e interessi non pagati, fino a 40mila euro su un mutuo standard di 150mila euro. Questo libro informa il lettore, lo rende consapevole e lo mette in condizioni di stipulare un mutuo low cost, calibrato sul proprio budget familiare e sulla propria capacità di rimborso. Un mutuo su misura è possibile.

24

LORENZONI Arturo – Il risparmio energetico Bla 30678Il Mulino, 2012 Collocazione 333 LOR L'economia mondiale si è sviluppata nel secondo dopoguerra grazie alla grande disponibilità dei combustibili fossili, senza che si tenesse conto né del vincolo di scarsità, né dell'impatto sull'ambiente che la loro combustione comporta. Oggi ci troviamo costretti a ripensare le scelte di approvvigionamento energetico. Il libro è un viaggio nel mondo dell'energia e delle tecnologie del consumo, che fa comprendere come sia possibile limitare i costi di famiglie, imprese e pubblica amministrazione, migliorando l'efficienza energetica della nostra economia e senza precludere la crescita economica.

MABANCKOU Alain - Domani avrò vent'anni Bla 3097166th and 2nd, 2011 Collocazione 843 MAB Anni ‘70. Il piccolo Michel vive molto in strada, a Pointe-Noire. Racconta con semplicità la sua vita quotidiana, i complicati discorsi degli adulti, le ragazzate con i compagni, la cotta per un’amica. Da un notiziario, arrivano in famiglia efferate vicende politiche, africane e non solo. Le riflessioni del padre su questi avvenimenti, la personalità della madre e le bizzarre gesta dei grandi lo aiutano immaginare l'uomo che vorrà essere in futuro. Ma tutto si compirà solo quando avrà vent'anni. Ci si commuove e si ride con un libro che ci regala il ritratto di un'Africa perduta, dell'infanzia passata e di un'ingenuità che ormai non ci appartiene più.

MALZIEU Mathias - La meccanica del cuore Bla 30820 Feltrinelli, 2012 Collocazione 843 MAL 1874. Edimburgo. Inverno gelido. Nasce il piccolo Jack. Col cuore completamente ghiacciato... Una bizzarra levatrice lo salverà, applicando al suo cuore un orologio a cucù. La protesi è ingegnosa ma fragile, e i sentimenti forti sono pericolosi. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, a dieci anni, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il cuore di Jack. Innamorato, non lo spaventano la fuga né la violenza, né un viaggio fino a Granada alla ricerca di lei, in compagnia di un estroso illusionista. E finalmente i due giovani si incontrano e si amano. L'amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà. Romanzo di formazione e metafora sul sentimento amoroso, nella sua misteriosa complessità.

MARCHESINI Anna – Il terrazzino dei giardini timidi Bla 30615Bur, 2011 Collocazione 853 MAR

Per la bambina del racconto (per ogni bambino) le esperienze sono tutte “prime volte”. La vita scoppia dentro la sua minuscola esistenza, ma le cose, le voci, le impressioni e le vite degli altri non si possono sentire nel baccano quotidiano. La bambina scopre che può ascoltarle nel silenzio solitario del terrazzino sui tetti. Là potrà riconoscere le invisibilità che corrono sotto la crosta del mondo e avvertire il turbamento che suscita in lei ciò la vita le offre. Seduta là, dove regnano silenzio e piccioni, emergeranno, vita della vita, la poesia, gli scrittori, la letteratura e le parole dei libri. E con essi la scoperta che, nel sofisticato rammendo che l'arte è in grado di ricamarvi intorno, le vite ferite o naufragate possono diventare esistenze immortali.

25

MASTROCOLA Paola - Facebook in the rain Bla 30584U. Guanda, 2012 Collocazione 853 MAS

Evandra, una casalinga, vive in un piccolo paese del Centro Italia. Vedova all'improvviso, la sua vita si svuota: la figlia è lontana, le amiche indaffarate. L'unica salvezza è andare al cimitero con le altre vedove, a portare fiori per i propri cari. Di colpo però scopre un mondo meraviglioso, a lei ignoto: impara a usare Facebook e la sua vita cambia. Si popola di personaggi un po' veri e un po' finti, buoni, cattivi, enigmatici. Persino un innamorato. Una moderna favola d'amore, ambientata in un'epoca dove il virtuale si confonde con il reale, ma dove anche s'incontrano quelle anime semplici e solitarie che l’autrice sa far vivere con felice ironia.

MATARESE Anna - Un semino come me (per bambini) Bla 31240 Becco Giallo, 2011 Collocazione NR PO MATA È primavera, e un semino di pomodoro, dopo aver trascorso comodamente l'inverno dentro a un barattolo, comincia un viaggio nella vita. L'acqua e il sole stimoleranno il suo risveglio, e sarà la terra, con i suoi piccoli e simpatici abitanti, ad accoglierlo e a fornirgli il nutrimento necessario per fargli mettere radici e crescere sano e forte nel mondo. Attraverso esperienze d'incontro e scambio con l'ambiente, il semino si trasformerà da germoglio a pianta ricca di altri semi, pronti a compiere nuovi viaggi e nuove fantastiche trasformazioni. Età di lettura: da 6 anni.

MAZZUCCO Melania - Limbo Bla 30962Einaudi, 2012 Collocazione 853 MAZ Vigilia di Natale. Manuela, ventotto anni, torna nella sua cittadina. Era partita per fare il soldato. In fuga da un'adolescenza sbandata, dalle frustrazioni della madre e dalle lacerazioni della famiglia. Con rabbia, determinazione e sacrificio, si è costruita una nuova la vita; sottufficiale e comandante di plotone in una base del deserto afghano. Ma l’attentato in cui è rimasta ferita la costringe a un’altra guerra, non meno insidiosa: contro i ricordi, il disinganno e il dolore, ma anche contro il ruolo di donna e vittima che la società tenta di imporle. Sarà l'occasione per fare i conti con la propria storia. Cronaca, affresco e diario, storia d'amore e di perdita, di morte e resistenza, spiazzante e catartico, il libro ci interroga anche su cosa significhi, oggi, essere italiani.

MC GRATH Patrick - L’ estranea Bla 31250Bompiani, 2012 Collocazione 823 MCG

Sidney, uno studioso di poesia, sposa una ragazza molto più giovane, Constance. L'uomo tende ad assumere verso la moglie atteggiamenti paterni, suscitando in lei una reazione violenta, legata ai drammi che l’hanno segnato: la morte precoce della madre, la freddezza del padre, la gelosia per la sorella. Quando il padre le rivela brutalmente che è nata da una relazione della madre con il marito della domestica, la donna entra nel tunnel di una lucida follia, tesa solo alla vendetta contro Ila sorella e la domestica, che sapevano e hanno taciuto, e contro il padre, che considera responsabile di ogni infelicità. Sydney assiste angosciato allo sprofondare della moglie in un abisso da cui non solo il suo matrimonio, ma la sua stessa vita rischiano di uscire distrutti.

26

MELOY Colin - Wildwood i segreti del bosco proibito Bla 31267Salani, 2012 (per bambini) Collocazione NR F MELOY

Ci sono posti dove nessuno vuole abitare. Prue McKeel vive vicino a un posto così, dove nessuno ha mai osato entrare o da cui non è mai tornato. Ma quando dei corvi rapiscono il fratellino, Prue non esita e si spinge in quelle terre sconosciute. Comincia un’ avventura che condurrà Prue e l’amico Curtis in un bosco selvaggio, che nasconde un mondo segreto, abitato da creature magiche e inquietanti: animali parlanti, mistici pacifici e potenti figuri dalle intenzioni oscure. Una missione di salvataggio si trasforma così in un'epica battaglia senza quartiere per liberare questa terra incantata. Età di lettura: da 8 anni.

MENENDEZ SALAMON Ricardo – Derrumbe Bla 31244 Marcos y Marcos, 2012 Collocazione 863 MEN Avvengono sette omicidi. Accanto ad ogni cadavere una scarpa della vittima precedente. Sono in quattro, a investigare: Manila, Olsen, Gudesteiz e l'Ispettore, e devono agire in fretta. Un serial killer pazzo e feroce fa paura. E ancora di più gli Estirpatori: la loro idea semplicissima è infilare aghi sottilissimi nei cartoni del latte. Manila guarda sua figlia dormire, la porta a vedere il mare, sente in lei un forte appiglio per continuare a vivere. Conosce bene la moglie, tutti i segni che il tempo ha lasciato sul suo corpo rendendolo sempre più desiderabile, soprattutto ora che aspetta il secondo figlio. Quando il serial killer la porta via, però, Manila non riesce più a ricordare il suo viso. Slalom vertiginoso sul confine mobile tra buio e luce, un romanzo d'amore e di terrore.

MILLEFOGLIE Valerio - L'attimo in cui siamo felici Bla 30694 Einaudi, 2012 Collocazione 853 MIL

Per riprendersi dalla scomparsa del padre, l'autore ha un'idea: fare un'inchiesta sulla felicità degli altri e verificarne le proprietà terapeutiche. Distribuisce in bar, chiese, carceri, manicomi, scuole, negozi, banche e supermercati di Milano e hinterland migliaia di questionari, chiedendo di descrivere e cronometrare i propri momenti di felicità per una settimana. Poi incontra e intervista tutti quelli che li hanno compilati. Il risultato è un'avventura in una normale metropoli alla scoperta delle sue allegrie quotidiane e della sua gioia nascosta. Pagina dopo pagina, una serie di incontri che incantano per originalità e delicatezza. E alla fine riscaldano e, forse, un po' curano.

MOE’ Angelica – Motivati si nasce o si diventa? Bla 30459Laterza, 2011 Collocazione 153.8 MOE

“Motivazione” significa movimento. Uno spostamento lento o veloce verso una direzione nota o sconosciuta. A volte è anche un fermarsi o un retrocedere, perché "la motivazione va cercata, curata, capita, coltivata, incrementata, compresa ogni giorno". Angelica Moè illustra i principali modelli teorici, presenta le 'marce' e le 'armi' della motivazione, definisce le relazioni con gli aspetti emotivi, soprattutto le paure (di non riuscire, di non valere...) e le speranze (di farcela, di potere essere...). Infine, suggerisce esercizi per chiunque: demotivati, poco motivati, troppo motivati, alle prese con il faticoso compito di motivare gli altri.

27

MOISIO Lucia , TRUCCO Marta - 100 storie per quando è troppo tardi Bla 30652Feltrinelli, 2012 Collocazione 649 . 6 CEN L'idea di fondo del libro è semplice: il vostro bambino vuole la storia? Dategliela. Ma corta. Lui vince e voi non perdete. Tutti contenti. "Il libro l’abbiamo scritto pensando a genitori come noi, imperfetti e disorientati. Ci abbiamo messo dentro i nostri figli, le nostre vite, i loro eroi e le nostre complicazioni, nella convinzione che tutti i figli, le vite, gli eroi e le complicazioni, finiscano per assomigliarsi". Un gruppo di scrittori: da Alessandro Baricco a Stefano Benni e Andrea Camilleri, da Cristiano Cavina a Lella Costa e Fabio Geda, e poi Ali Smith, Elena Varvello, Dario Voltolini, Sandro Veronesi e molti altri.

MORIN Edgar - La via : per l'avvenire dell'umanità Bla 31118 Cortina ed., 2012 Collocazione 303.4 MOR Il Mondo sta vivendo un processo: mondializzazione, occidentalizzazione, sviluppo. Tutto è interdipendente. L'unificazione tecno-economica globale si accompagna a conflitti etnici, religiosi, politici, a crisi economiche, alla degradazione della biosfera. Non si può più credere che questa via porti a un progresso ininterrotto. Su questa strada, andremo verso una serie di catastrofi a catena. Morin indica la salvezza nel congiungersi di una miriade di vie riformatrici: riforma del pensiero, dell'educazione, della famiglia, del lavoro, dell'alimentazione, del modo di consumare. Propone di sostituire alla via di sviluppo che produce sottosviluppo, la via di una politica di civiltà, che abbia come missione quella di solidarizzare il pianeta, nella prospettiva di un nuovo umanesimo.

MUSSO Guillaume – Il richiamo dell’angelo Bla 30737Sperling & Kupfer, 2012 Collocazione 843 MUS New York, aeroporto JFK. Madeline e Jonathan, due sconosciuti, si scontrano. Poi riprendono la propria strada: lei verso Parigi, lui San Francisco. Una volta atterrati, scoprono di essersi scambiati i cellulari nell'urto. Entrambi seguono l’impulso di curiosare nei segreti dell'altro. Questa indiscrezione fa riemergere un passato doloroso per entrambi. La foto di una ragazza scomparsa, un volto sconosciuto eppure familiare, una sconcertante rivelazione. Da qui una vicenda mozzafiato: colpi di scena, sorprese. E mentre i due rincorrono piste sempre più pericolose, l'amore fa capolino, in una magnifica New York sepolta dalla neve...

NAKHJAVANI Bahiyyih - La donna che leggeva troppo Bla 30559Bur, 2009 Collocazione 823 NAK

Persia, 1800. Tahirih Qurratu'l-Ayn, di una famiglia benestante, è cresciuta "come un uomo", libera di studiare e imparare. Bellissima, sensibile e curiosa, scrive poesie, discute di politica, proclama la dignità delle donne. La sua fama di poetessa e ribelle è diffusa in tutto il Paese quando, accusata di omicidio, fugge, tenendo in scacco la polizia dello Shah. Viene catturata – dopo aver osato togliersi il velo in pubblico – e il suo fascino e la sua saggezza confondono i persecutori, suscitando l'amore dello Shah e l'ira di sua madre. Un romanzo emozionante e intenso, omaggio all'intelligenza, alla sensibilità e al coraggio di una donna libera e straordinaria, paladina dell’emancipazione femminile, battaglia che le donne iraniane non hanno ancora vinto.

28

NELLI Fiona – Il profumo del tè e dell’amore Bla 30707Newton Compton, 2011 Collocazione 823 NEI Jonathan, cuoco di successo, vuole festeggiare i suoi quarant’anni con tutti i suoi amici, portandoli al mare per una settimana. Una villa da sogno, vino e cibo eccellenti. Occasione perfetta per rilassarsi e divertirsi come una volta. Ma dall'ultima vacanza insieme, vent’anni prima, molte cose sono cambiate. Sam e Laura hanno scoperto di avere desideri contrastanti: lei vorrebbe un terzo figlio, lui proprio no. Janey, la ex ribelle del gruppo diventata un avvocato in carriera, deve vedersela con biberon, pannolini e un marito “orso”. Lo stesso Jonathan è in piena crisi di mezza età: non riesce a smettere di correre dietro alle donne, e la moglie si è trovata anche lei le sue distrazioni. Una rimpatriata che si preannuncia speciale. Soprattutto perché nel loro passato c'è un segreto...

NESI Edoardo - Le nostre vite senza ieri Bla 30819 Bompiani, 2012 Collocazione 853 NES Quando cala il sipario sul passato splendore di un Paese, nel presente si possono cogliere i segni del futuro. Con qualche nostalgia per gli anni di crescita dell'economia, il libro segue questa direzione, volgendo lo sguardo ai ragazzi di oggi. Che dovranno risollevare le sorti dell'Italia e del mondo; che hanno ereditato dai genitori - per la prima volta da generazioni - un mondo più povero e duro; che dovranno misurarsi con coetanei agguerriti di tutto il mondo; che dovranno avere, e tradurre in realtà, idee che i propri genitori non capiranno. Un messaggio nella bottiglia, un intreccio di nostalgia, entusiasmo per la vita e il lavoro. E una lama che entra negli aspetti più vivi, dolenti ed essenziali della realtà che ci circonda.

NINI Roberto – Alla ricerca della verità : sulle tracce dell’ Bla 30701 Inquisizione per scoprire il mistero dei sotterranei di Narni Colloc. 945.65234 NINThyrus, 2009

Il libro riporta un’avventura realmente vissuta ai nostri giorni. Una serie di casuali coincidenze ha portato a svelare un intricato mistero che si celava in alcuni graffiti scoperti nel 1979 a Narni, in Umbria, da sei giovani speleologi. Nel 1759, in una prigione della Santa Inquisizione, un personaggio misterioso lì rinchiuso aveva scritto un messaggio in un linguaggio incomprensibile. Uno di quegli speleologi (autore del libro) insieme ad altri amici, nel corso degli anni riuscirà a dare una spiegazione a tanti enigmi. Tra ricerche in archivi impensabili e ritrovamenti archeologici è qui ricostruita una splendida pagina di storia.

NIPOTI Daniela – Il fitness Bla 30601Xenia, 2009 Collocazione 613 . 71 NIP Il fitness permette di mantenere in perfetta efficienza il corpo umano, migliorandone la capacità e la funzionalità. L'autrice - dottore in scienze motorie e insegnante di educazione fisica- spiega la fisiologia del corpo umano e gli effetti benefici che il movimento ha su di esso. Poi analizza gli sport aerobici e anaerobici, spiegandone le differenze e le utilità. Concludendo con le informazioni necessarie per vivere bene: igiene, riposo, gestione dello stress e della sedentarietà, come assumere i nutrienti nella giusta misura e quindi come calibrare alimentazione e metabolismo, anche utilizzando correttamente i vari tipi di integratori.

29

NOLITTA Guido, FERRI Gallieno - Lo spirito con la scure Bla 30562 Gruppo Editoriale L'Espresso, 2012 (FUMETTO) Collocazione 741.5 NOL Il suo vero nome è Patrick Wilding, ma gli indiani lo chiamano Za-gor-te-nay, "Spirito con la scure". Sulla Vecchia Frontiera americana della prima metà dell'Ottocento, Zagor si batte per mantenere la pace, proteggere le tribù indiane e tutti gli oppressi, dare la caccia ai criminali. Nel libro sono raccolte le sue storie più significative, con incursioni tra il West, l'horror e la fantascienza, sempre ricche di avventura.

OMBRA Marisa Bla 30696Libere sempre : una ragazza della Resistenza a una ragazza di oggi Collocazione 305.4 OMB Einaudi, 2012

Come è potuto accadere che lo slogan femminista "il corpo è mio e lo gestisco io" si sia ribaltato in una forma di schiavitù volontaria? Una donna di 87 anni, ex partigiana, scrive una lunga lettera a una ragazza di 14. Una lettera sulla libertà, la bellezza e la dignità delle donne. L'autrice racconta la guerra partigiana, la propria anoressia, i rapporti tra ragazzi e ragazze in montagna, il senso del pericolo e di un futuro da cui tutti si sentivano uniti. Il ricordo della lotta di liberazione delle donne si contrappone, così, al disagio di vedere che, oggi, per molte ragazze, libertà significa libertà di mettere all'incasso la propria bellezza.

PAASILINNA Arto - Ronkoteus : il carpentiere volante Bla 30541 BD, 2011 (FUMETTO) Collocazione 741.5 PAA

Terre del nord, età del bronzo. Ronkoteus è un uomo ingegnoso con un grande sogno: volare. Per riuscirci costruisce una macchina fantastica e coinvolge il più nobile degli animali, l'aquila. Inizia così un viaggio dalle remote foreste finlandesi verso le terre delle tribù celtiche e germaniche, per approdare in sconosciuti paesi del Mediterraneo. Evocando le avventure di un Odisseo nordico, Paasilinna esplora a fondo temi a lui cari come il viaggio e il legame indissolubile tra l'uomo e la natura sconfinata.

PAMUK Orhan – Il signor Cevdet e i suoi figli Bla 30706Einaudi, 2011 Collocazione 894 . 353 PAM

Una saga che, attraverso la storia intima di una famiglia di Istanbul, ripercorre un secolo di storia turca. I personaggi sono alla ricerca disperata di un'identità. A cominciare dal fondatore della dinastia Cevdet, umile bottegaio della Istanbul di inizio secolo, che tenta di imporsi come commerciante musulmano in una città che limitava il commercio alle minoranze etniche e religiose. Per passare ai suoi figli e ai loro amici, esempi di una generazione spaesata, ostinatamente in cerca di uno scopo per vivere in un paese sospeso tra residui della tradizione e un'occidentalizzazione allo stesso tempo agognata e imposta dall'alto. Fino ad Ahmet, l'ultimo nipote, che negli anni Settanta partecipa, riluttante, ai movimenti studenteschi.

30

PASTOUREAU M. - SIMONNET D. - Il piccolo libro dei colori Bla 30523Ponte alle grazie, 2006 Collocazione 701 PAS

I colori veicolano tabù e pregiudizi, ai quali obbediamo senza rendercene conto, e possiedono significati nascosti che influenzano il nostro ambiente, i nostri comportamenti, il nostro linguaggio e il nostro immaginario. La loro storia, ricchissima e sorprendente, racconta l'evoluzione delle mentalità, degli usi e delle società, intrecciando arte, politica, religione, psicologia, sociologia. Attraverso una narrazione brillante e ricca di aneddoti e curiosità, Pastoureau guida il lettore in un affascinante ed erudito excursus alla ricerca di significati, applicazioni, implicazioni dei colori, per riuscire a districarsi nel labirinto simbolico delle tinte.

PATRIGNANI Leonardo - Multiversum Bla 30745Mondadori, 2012 Collocazione YoungC F PATR Alex vive a Milano, Jenny a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di comunicare, senza preavviso, in stato di incoscienza. In questo modo i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, e arriva a Melbourne. Ma nel luogo stabilito, Jenny non c'è. Non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele: in quella di Jenny, Alex è un altro ragazzo, in quella di Alex, Jenny è morta all'età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, nonostante un destino che si è già avverato.

PATTERSON James – CHARBONNET Gabrielle – Domeniche da Tiffany Bla 30648Corbaccio, 2008 Collocazione 813 PAT

Jane è una bambina solitaria e sensibile. La madre, produttrice teatrale di Broadway, ha ben poco tempo per lei. Il padre, dopo il divorzio, appare di rado. Ma per fortuna c'è Michael: bello, comprensivo, affettuoso, disponibile. Solo che Michael è ...un amico immaginario, e il compito degli amici immaginari è quello di accudire i bambini solo fino a nove anni. Però la loro scomparsa non lascia traccia nella memoria. Ma Jane è diversa, e non ha dimenticato: a trent'anni ancora lo pensa con rimpianto. Lavora per la madre, è sempre sensibile e solitaria nonostante un bellissimo fidanzato. Ma accade l'impensabile: Jane e Michael si incontrano casualmente a New York. Dopo vent’anni lui è identico, non è invecchiato. Ma Michael esiste? È un uomo? Un angelo?...

PEER Basharat – Il sogno del soldato bambino Bla 30647Newton, 2011 Collocazione 954 PEE

Basharat nasce in un villaggio del Kashmir. La sua infanzia trascorre serena fino all'inverno del 1989, quando centinaia di giovani partono per unirsi al movimento separatista del Fronte di Liberazione del Kashmir. È l'inizio della guerra tra India e Pakistan per il controllo del Kashmir: settantamila vittime. Oggi Basharat è un giornalista, e ci conduce tra i villaggi un tempo felici, per raccontarci la sua terra attraverso gli occhi dei testimone di massacri e distruzioni. Storie di brutalità, coraggio, amore, odio, fede, dolore e speranza: un reportage, vivido e struggente, da cui emerge la cruda realtà della guerra e la nostalgia per un Paese splendido devastato dall'odio e dalla violenza.

31

PERRY Tasmina – Quattro sorelle e un funerale Bla 30501Sperling & Kupfer, 2007 Collocazione 823 PER

Le sorelle Balcon sono quattro aristocratiche regine della scena londinese. Serena, affascinante attrice, Venetia, l'interior design più in voga, Camilla, promettente politica e Cate, direttrice di riviste. Hanno bellezza, ricchezza, privilegi. Sono cresciute in un mondo in cui il denaro può comperare tutto. Ma non l'amore del padre, l'arcigno Lord Oswald Balcon, che sembra disprezzare le ragazze e le tormenta. Così, quando il tirannico Lord viene trovato morto, il sospetto ricade sulle figlie. E non appena i riflettori si spengono per un attimo, si intravede una fitta ragnatela di inganni, scandali, tradimenti e segreti che minaccia di annientarle. Ma sono davvero colpevoli dell'omicidio oppure a loro volta vittime di un imprevedibile destino?

PETRI Romana – Tutta la vita Bla 30708Longanesi, 2011 Collocazione 853 PET

Umbria, 1948. Alcina è una donna coraggiosa e fiera, che ha paura di una sola cosa: i sentimenti. Per questo si è costruita una corazza di orgogliosa solitudine. Ha trentatré anni, una guerra partigiana alle spalle, e sembra vivere con lo sguardo rivolto solo al passato. Ma un giorno riceve una lettera da un uomo che un tempo l’aveva baciata appassionatamente. Da questo trae la forza per lasciare il suo casolare e partire per l'Argentina, da Spaltero, un uomo più giovane di lei ma con un carattere forte, sicuro e sempre proiettato verso il futuro. Ma è sufficiente la fragile promessa contenuta nel ricordo di un bacio a spingere a cambiare vita? Basterà la forza dell'amore per resistere al violento irrompere della Storia?

PINTO Rocco - Fuori catalogo : storie di libri e librerie Bla 30864Voland, 2011 Collocazione 853 PIN Undici racconti a formare un romanzo in un gioco continuo di rimandi e incastri. Un omaggio alla grande letteratura senza tempo che diventa la cornice di una vita vissuta per i libri e tra i libri. Undici piccoli ritratti in cui realtà e finzione si fondono e confondono, in cui vita e letteratura diventano inseparabili. Libri, librai e lettori sono i protagonisti di questo curioso inventario in cui i diversi personaggi saltano, indisciplinati e irrequieti, da una pagina all’altra contaminando anche le storie vicine.

PIPERNO Alessandro – Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi Bla 30479Mondadori, 2012 Collocazione 853 PIP

Inseparabili sono i fratelli Filippo e Samuel, nonostante le differenze: l'indolenza di Filippo, preso solo da donne, cibo e creazione di fumetti, e la determinazione di Samuel, brillante negli studi, impacciato in amore, promettente carriera nella finanza. Ma un giorno qualcosa si incrina: Filippo diventa famoso grazie al suo cartoon di denuncia sull'infanzia violata. Samuel invece vive una crisi: un investimento a rischio e un'impasse sentimentale sempre più catastrofica. Nemmeno l'eccezionale, incrollabile Rachel, la "mame" che veglia su di loro da quando li ha messi al mondo, può fermare la corsa vertiginosa dei suoi ragazzi lungo il piano inclinato dell'esistenza. Forse, però, potrà difendere fino all'ultimo il segreto impronunciabile che li riguarda tutti...

32

POLOLLO Marco - Il pontile sul lago Bla 30548 Rizzoli, 2011 Collocazione 853 POL

Gli anziani Mario, Tancredi e Stefano aspettano al bar in piazzetta l’amico Gennaro Vattuone, severo ex professore di latino e greco. Ma non arriverà: è stato assassinato e il corpo giace sul pontile della su villa. Ad indagare sarà il vicecommissario Enea Zottìa a cui - lontano dalla Questura di Milano, dal suo matrimonio infelice e dalle sue serate solitarie - sembra di essere in vacanza. Ma gli bastano poche ore per capire che l'atmosfera d'altri tempi del luogo è solo apparente. La rete di segreti, menzogne e interessi particolari in cui è coinvolto l'intero paese non sarà facile da decifrare: l'omicidio ha l'aria di un'esecuzione. Anche gli amici del bar hanno un passato da nascondere, ma Zottìa sa bene come spingersi oltre con buonsenso e ragionevolezza.

QUILICI Folco – La dogana del vento Bla 30709Mondadori, 2011 Collocazione 853 QUI

Una valle prealpina, aprile 1945: Guido, quindicenne, e la madre vivono a Villa Alta. Lì si presenta l’adolescente Pjotr. È un cosacco (nella secondo guerra mondiale, ventimila cosacchi, antibolscevichi, combatterono accanto ai tedeschi e agli italiani. Alla fine del conflitto furono rimpatriati e fucilati o mandati nei gulag). Finita la guerra, Guido perde le tracce di Pjotr, e teme abbia fatto una fine crudele. Passano gli anni, e un giorno i giornali scrivono di una giovane promessa del calcio italiano, figlio di un cosacco fuggiasco. Guido cerca Erminia, la donna che anni prima ha concepito un figlio con un cosacco. Il rapporto che nasce fra loro è alimentato dal legame di entrambi con quel cosacco scomparso. Faranno i conti con il passato, e avranno molte sorprese.

RANDA Abdel-Fattah - Dove le strade non hanno nome Bla 31265Mondadori, 2012 (per bambini) Collocazione YoungC L ABDE Hayaat ha tredici anni. Sua nonna è molto malata e non vuole morire senza avere toccato per un'ultima volta la sua terra. La ragazzina è convinta che un pugno della terra natia di Gerusalemme potrebbe addirittura salvarle la vita. Ma c’è un problema: l'impenetrabile muraglia che divide la Palestina da Israele. E poi i check point, il coprifuoco, i lasciapassare, e Samy, il migliore amico di Hayaat, che combina molti guai. Però la fortuna è dalla loro parte: per andare a Gerusalemme hanno a disposizione un intero giorno in cui il coprifuoco è sospeso. Ma è un viaggio ben difficile.... Età di lettura: da 13 anni.

REDI Carlo Alberto – Il biologo furioso. Provocazioni d’autore tra scienza e politica Bla 30614Sironi, 2011 Collocazione 570 RED

Un Paese dove la classe dirigente non capisce cosa siano le scienze della vita, né l'urgenza di investimenti in questo settore. E tuttavia, senza consultare i ricercatori, legifera. Cittadini confusi rispetto a ciò che è lecito fare del loro stesso corpo, vittime della cattiva informazione e di un dibattito pubblico povero di contenuti, ideologico e maleducato. E uno scienziato sapiente e appassionato, che in questo libro raccoglie i suoi pensieri su temi come politica della ricerca, cellule staminali, OGM e clonazione, ma anche divagazioni più leggere, capaci di far sorridere. Per aiutare tutti gli italiani che hanno ancora la forza di indignarsi.

33

RENDINA Claudio - Le papesse : amanti, favorite e mogli, sante, cortigiane e Bla 30640 suore al potere nella Chiesa di Roma dalla papessa Giovanna ai nostri giorni Collocazione 920 PAPNewton Compton, 2011

Non esiste la carica di "papessa", termine coniato per Giovanna, presumibilmente salita al soglio di Pietro nell'853 e morta poco dopo. Ma sono molte le donne - amanti, consorti, figlie, nipoti - che ebbero un ruolo fondamentale nella storia della Chiesa: da Giulia Farnese, favorita di papa Borgia, alle concubine scacciate dalla corte pontificia dopo l'elezione del loro compagno. Ma questo ruolo è stato incarnato anche da uomini - un favorito, un compagno, un fratello - come testimonia il Palazzo Piccolomini di Siena, detto "Palazzo delle Papesse", costruito da Pio II per le sorelle, e divenuto simbolo del nepotismo. Un'affascinante controstoria della Chiesa, attraverso queste figure, spesso sconosciute ai più, ma determinanti nell'evoluzione secolare dello Stato del Vaticano.

RICCIONI A., BALADAN A. - Cielo bambino Bla 30546 Topipittori, 2011 Collocazione NR P RICC Dall’alba al tramonto, dal sorgere al calare della luna: sulla scena del cielo si rincorrono nuvole, astri, pianeti, piogge, uragani. Poi torna il sereno, si sfilacciano le nubi, nevica. E ancora si alternano i colori, scintilla la luce, si oscurai il sole. Raccolta di poesie sulla bellezza dei cicli astronomici e delle stagioni, sul mistero di ciò che è sopra le nostre teste e rischia di passare inosservato se si è poco abituati all’esercizio dell’attenzione quotidiana al creato, così poco praticato dagli adulti, così familiare ai bambini.

RICOLFI Luca - La Repubblica delle tasse : perché l'Italia non cresce più Bla 30474 Rizzoli, 2011 Collocazione 336.2 RIC Fin dalla nascita della Repubblica, aumentare la pressione fiscale è il sistema italiano per tentare di far quadrare i conti. Ma dalla fine degli anni ‘80 ha preso un ritmo tale da immobilizzare il Paese. Al contempo, per avere consensi, i governi hanno alimentato a dismisura il debito e la spesa pubblica, creando un circolo vizioso che ci ha mossi in ginocchio. Oggi che la crisi ha svelato le nostre debolezze, le drammatiche conseguenze sono evidenti: peggioramento del tenore di vita, disoccupazione giovanile, indebolimento dello Stato sociale. Pagare si deve, ma una classe politica responsabile dove capire chi e quanto tassare. Deve finalmente capire che per rilanciare un Paese bisogna dare ossigeno a chi produce, imprenditori e lavoratori, riducendo tasse gravosissime.

RIDPATH Michael – L’anello dei ghiacci Bla 30702Garzanti, 2011 Collocazione 823 RID Islanda, Reykjavik. Un cielo scuro, minaccioso, che quasi tocca le acque del lago. Nella foschia il detective Magnus Jonson vede il cadavere di Agnar Haraldsson, uno dei più importanti studiosi dell'opera di Tolkien. Per la sua morte solo un indizio: il professore era entrato in possesso di un prezioso manoscritto vecchio di ottocento anni, forse la saga da cui Tolkien ha preso ispirazione per II Signore degli Anelli. Ma del manoscritto e dei due uomini che cercavano di impadronirsene si sono perse le tracce. Per ritrovarli Magnus dovrà scavare nel passato del professore. Un passato pieno di attività poco pulite e di personaggi inquietanti. Come l'enigmatica e ribelle Ingileif, di cui Magnus ha bisogno, perché è nei misteri della sua famiglia che si annida la spaventosa verità.

34

RIONDINO Davide – Cantata dei pastori immobili. Bla 30120Racconto di un presepe vivente (libro+ CD audio) Collocazione 853 RIODonzelli, 2004

Un uomo esce di casa per assistere a uno spettacolo civile e i ritrova in una sala sconosciuta di fronte a uno spettacolo inatteso: una cantata dei pastori del presepe, costretti in una immota fissità che li obbliga a recitar sempre la stessa parte. Riondino e Bollani mettono in scena l'immobilità che coglie i pastori in adorazione del bambino nella grotta. La meraviglia di quell'attimo si ribalta però nel suo opposto: lo scoramento di chi scopre di essere privato per sempre della possibilità di muoversi, di parlare, di innamorarsi, di vivere. Solo il canto permette loro di trovare una forma di testimonianza di sé.

ROBINSON Elisabeth - Le sorelle Hunt Bla 30500Mondadori, 2004 Collocazione 813 ROB

Olivia Hunt è la sorella maggiore, che ha scelto di andarsene per tentare la fortuna a Hollywood, la testa calda. Madeline è la piccola di casa, che le ha tutte vinte, tradizionalista, un po' tiranna con i famigliari e sempre aperta a fare del bene agli estranei. Olivia - licenziata di fresco da una casa di produzione cinematografica e senza un soldo - lancia messaggi dal suo covo per convincere gli amici attori (quelli veri, quelli famosi) a realizzare insieme a lei un progetto impossibile: la storia di Donchisciotte. Un romanzo su Hollywood al tempo stesso divertente, profondo e commovente.

ROMANO Nino - Mina : mito e mistero Bla 30675Sperling & Kupfer, 1996 Collocazione 782.42 MIN Mina è un mito e un mistero, o è solo il simbolo di un'epoca, une grande artista capace di interpretare le nostre emozioni? Mina ha camminato insieme a un'Italia che si trasformava, socialmente e psicologicamente. Seguendo il suo istinto, essendo sempre protagonista. E’ sparita dalle scene, eppure è presente. La sua popolarità è rimasta intatta. Ed è ancora lei la più grande. Romano ripercorre la storia della ragazza dall'eccezionale temperamento artistico, in un racconto denso di affetto e di nostalgia, ricco di informazioni e di curiosità e illustrato da fotografie che la ritraggono nei momenti più importanti della sua carriera e della sua vita di donna. Da questo ritratto emerge la leggendaria Mina, in agguato, pronta a sorprendere ancora i suoi numerosi ammiratori

RUIZ ZAFON Carlos - Il prigioniero del cielo Bla 30586Mondadori, 2012 Collocazione 863 RUI

1957. Inverno a Barcellona e nei suoi vicoli oscuri. La città sta cercando di uscire dalla miseria del dopoguerra. Daniel Sempere – protagonista di "L'ombra del vento" - ora è sposato e dirige la libreria di famiglia con il padre e l’amico Fermín. Una mattina, entra un uomo torvo, zoppo e monco. Compera un libro in un'edizione di pregio, pagandola molto, e la lascia a Daniel perché la consegni a Fermín, con una dedica inquietante. Si aprono le porte del passato e antichi fantasmi sconvolgono il presente. Per conoscere una dolorosa verità, Daniel deve addentrarsi in un'epoca maledetta, nelle prigioni del Montjuic, e scoprire quale patto subdolo legava Martín - narratore di "Il gioco dell'angelo" - al suo carceriere Valls, uomo infido che incarna il peggio del regime franchista.

35

SANGHERA Jasvinder – Prigioniere dell’onore Bla 30643Piemme, 2011 Collocazione 823 SAN

Fatima ha sei anni e i fratelli la picchiano per aver partecipato a una corsa con la gamba legata a quella di un compagno di classe. Kiren vorrebbe vivere come qualsiasi adolescente inglese, ma in famiglia non vogliono. E quando lei si ribella, viene minacciata di stupro da parte del patrigno. Banaz, curda di nascita ma cresciuta a Londra, si rifiuta di sposare l'uomo scelto dai genitori e un giorno viene vista baciare un ragazzo: un disonore che verrà lavato nel sangue dalla famiglia. Eppure siamo in Europa, nel ventunesimo secolo. Queste sono alcune delle storie raccolte da Jasvinder, di origini indiane ma cresciuta in Inghilterra, che ha avuto il coraggio, la forza di rifiutare le imposizioni familiari. Il prezzo da pagare è stato altissimo, ma ha scelto lei il proprio futuro.

SANSONE Caterina - TOTA Alessandro - Palacinche. Storia di un’esule fiumana Bla 30534Fandago, 2012 Collocazione 741.5 SAN

Nel ‘900 Fiume è stata austro-ungarica con forte presenza italiana, poi territorio libero, poi italiana, jugoslava, ed oggi croata, col nome di Rijeka. Elena è nata lì nel 1942, e come migliaia di italiani, alla fine della guerra ha lasciato l'Istria e la Dalmazia per l’Italia. "Fascisti" per molti, "stranieri" per tutti, questi immigrati italiani hanno sperimentato sulla propria pelle il pregiudizio insieme alla difficile condizione di esuli. L’ autrice - mescolando fotografia e fumetto con ironia e leggerezza - intraprende un lungo viaggio a ritroso sulle tracce della madre Elena: la fuga dalla Jugoslavia con la sua famiglia, a 8 anni, la vita nelle baracche, nei campi profughi allestiti dal nord al sud della penisola, la conquista di una casa e dell'integrazione, l'arrivo del benessere.

SCARPA Tiziano – L’ultima casa Bla 30371Transeuropa, 2011 Collocazione 852 SCA E’ l’alba in un cimitero italiano, la luce lambisce le lapidi. Una lastra di marmo si scosta. Spunta fuori una mano, poi un corpo, che esce dalla tomba, sbadiglia, si stiracchia. Non è uno zombie, ma un muratore che sta lavorando nel cimitero. È talmente povero che passa le notti nelle tombe, accanto al suo collega e amico nordafricano. Il loro destino si intreccia con quello di una vecchia che viene a visitare la tomba del marito e di un anziano architetto visionario assistito da una badante russa: la vita dei morti e quella dei vivi. L'Italia fa i conti con la morte, fra soprassalti di senilità, autoinganni, conflitti di figli conservatori e padri esuberanti.

SCHULMAN Ninni – La bambina con la neve tra i capelli Bla 30644Sperling & Kupfer, 2012 Collocazione 839. 73 SCH

Un tranquillo paesino nel sud della Svezia. La sera di San Silvestro Hedda, una ragazzina, va a una festa e scompare senza lasciare tracce. Pochi giorni dopo, viene ritrovata un’adolescente, uccisa con un colpo di arma da fuoco. Ma non si tratta di Hedda: nessuno reclama il corpo, come se la ragazzina fosse arrivata dal nulla. La cittadina non ha mai visto tanta violenza. Proprio quando Magdalena Hansson (lasciati Stoccolma e il lavoro di giornalista) è tornata a viverci sperando di trovare serenità, e di liberarsi dal peso di un segreto mai svelato a nessuno. Ma di fronte ai due casi insoluti, e forse intrecciati, Magdalena (e anche la poliziotta Petra Wilander) decide di investigare. Scoprirà che sotto la superficie delle apparenze, si nasconde una verità terribile.

36

SEPULVEDA Luis - Tutti i racconti Bla 31057U. Guanda, 2012 Collocazione 863 SEP E’ una raccolta di racconti. Per Sepulveda il racconto è "narrazione pura". Ed è forse nel racconto che dà il meglio di sé, grazie al suo gusto per le immagini pennellate con estrema cura e alla sua capacità evocativa. Avere sotto mano, in un unico volume, tutte le sue narrazioni brevi ci consente dunque di apprezzare ancora meglio queste sue virtù, viaggiando con maggiore comodità nei suoi microuniversi, che si svolgono negli scenari più remoti e diversi, dalla Patagonia al Nicaragua, da Amburgo al Cile.

SIMENON Georges – Maigret e l’informatore Bla 30736Adelphi, 2012 Collocazione 843 SIM

Al funerale di Maurice Marcia, anziano proprietario di un noto ristorante, partecipa la "crème" della malavita parigina. E, sola e altera, Line la vedova: trent'anni, bella, occhi impenetrabili. Una che giocare sporco, e che per Maigret sarà un osso duro. Ha intuito in fretta che non è estranea alla morte del marito e, grazie al misterioso informatore che continua a telefonare alla polizia, scoprirà anche che, la notte in cui è stato trovato il cadavere, lei era insieme al suo amante, sospettato di appartenere a una banda che svaligia ville e castelli nei dintorni di Parigi. Difficile trovare il bandolo della matassa. Tanto più che alla fine, arrestati, Line e il suo amante continueranno ad accusarsi a vicenda. Anche davanti al giudice.

SIMONI Gianni , TURONE Giuliano - Il caffè di Sindona. Bla 30743Un finanziere d’avventura tra politica, Vaticano e mafia Collocazione 332 . 109 SIMGarzanti, 2011

Uno dei più inquietanti misteri della storia italiana è quello della morte di Michele Sindona, nel 1986. Un caffè al cianuro bevuto nella cella del carcere. Ma chi mise il veleno nella tazzina? E perché? Per capirlo, il libro ricostruisce la biografia del banchiere siciliano. Finanziere potentissimo, aveva rapporti con importanti uomini politici italiani e americani. Era uno degli uomini di fiducia del Vaticano e della sua banca, lo IOR. Ma aveva anche legami con la mafia. Iscritto alla P2 di Licio Gelli, introdusse Roberto Calvi in quella loggia segreta, oltre che nell’ambiente vaticano e in quello mafioso. Fu condannato per bancarotta fraudolenta sia negli Stati Uniti sia in Italia, poi fu condannato all'ergastolo come mandante dell'omicidio dell'avvocato Giorgio Ambrosoli.

SORIGA Paola – Dove finisce Roma Bla 30583Einaudi, 2012 Collocazione 853 SOR Roma 1938, un anno prima della Seconda Guerra Mondiale. Ida è una bambina, viene dalla Sardegna, ospite di parenti. Ogni sua esperienza nella nuova città è emozionante. Quasi naturalmente poi Ida diventerà staffetta partigiana. Durante i rastrellamenti dei nazifascisti, si nasconderà in una grotta per giorni. Poi vivrà un amore non corrisposto, che le rovinerà la gioia per l'arrivo degli americani e la farà vagare per le strade di Roma con disperazione. Un figura femminile potente e piena di grazia, che consente all'autrice di consegnarci una lezione di Storia e di riflettere sul ruolo della donna allora e nella nostra società di oggi.

37

Sorrentino Paolo - Tony Pagoda e i suoi amici Bla 31242Feltrinelli, 2012 Collocazione 853 SOR Il protagonista del nuovo libro di Sorrentino è sempre Tony Pagoda, cantante napoletano in declino, che ha fatto il suo apprendistato umano sulla strada, imparando a difendersi, e che dalle sconfitte ha appreso tanto. In ognuno dei tredici racconti incontra personaggi famosi: Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi, il mago Silvan, Antonello Venditti, Maurizio Costanzo: sono gli amici con cui Pagoda ama scambiare opinioni, discutere. Ma queste conversazioni sono un pretesto per far emergere riflessioni più profonde, per affermare qualcosa difficile da dire anche a se stessi. Il tono dell’autore non è né polemico né rassegnato, ma intriso della saggia ironia di chi, pur nel dolore e nella consapevolezza dei propri limiti, sa cercare una forma di felicità.

SPINELLI Jerry - Gli indivisibili (per bambini) Bla 31269 Mondadori, 2012 Collocazione NR RR SPIN Jake e Lily sono gemelli. Nati sopra un treno fra le montagne del Colorado, scoprono presto di poter pensare e sentire le stesse cose nello stesso momento. Questo prezioso segreto Jake e Lily lo chiamano goombla. Sembrano davvero indivisibili... fino al giorno in cui sono gli altri a dividerli. Jake fa amicizia con Bump, un bullo sempre alla ricerca di schiappe da prendere in giro, e non passa più il tempo con sua sorella. Lily soffre, si sente esclusa. Su consiglio del nonno, saggio dal passato hippy, cerca nuove amicizie e nuovi interessi. Ma tutto cambia quando Jake capisce che chi prende in giro una schiappa è più schiappa di lui...

T.C.I. - L'Italia delle terme : cure, benessere e tempo libero Bla 30561Touring Club Italiano, 2003 Collocazione 914.5 TOU

Alle sorgenti del benessere. Dalle valli alpine alle isole vulcaniche, dalle atmosfere mondane delle ville d'eau ottocentesche alla pace dei borghi medievali: un viaggio alla ricerca delle acque più salutari, tesoro prezioso del nostro Paese. Un censimento completo delle località termali italiane, ma anche una ricca fonte d'idee per il tempo libero, fra arte, natura ed enogastronomia.

TAYLOR Elizabeth - Mossy Trotter (per bambini) Bla 31270 Biancoenero, 2011 Collocazione NR RR TAYL Mossy desidera più di ogni altra cosa una bicicletta e una festa di compleanno. Eppure farà di tutto per non meritarsele. Sorprese, delusioni e felicità quotidiane di un bambino pieno di iniziativa, alle prese con la sua divertente famiglia, gli amici di sempre e il primo amore. Nell'unico romanzo per ragazzi di Elizabeth Taylor, tutti gli ingredienti di cui è fatta la vita di ogni bambino. Età di lettura: da 9 anni.

38

TIZIAN Giovanni - Gotica : 'ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea Bla 31117 Bound Robin, 2011 Collocazione 364.106 TIZ Voto di scambio, corruzione elettorale, usura, pizzo camuffato da servizi alle imprese, droga, incendi e minacce. Un virus letale che dal sud dell'Italia ha risalito la penisola, con uomini, mezzi e risorse. Un esercito che corrompe, paga, esige. Un viaggio che attraversa il Nord fino al suo midollo più oscuro, quello dominato da 'ndrangheta, mafia e camorra. Su quella economia i clan hanno trovato spazi di trattativa. E politici e imprenditori corrotti si nutrono del potere dei clan, restandone poi fagocitati: non esistono padroni fuori dalle "famiglie". La testimonianza di un giornalista calabrese, che vive a Modena da quando, nel cuore della Locride, un giovane bancario integerrimo veniva ammazzato a colpi di lupara. Quell'uomo era suo padre.

TOREY Hayden - Bambini del silenzio Bla 30504Corbaccio, 2004 Collocazione 813 HAY

Cosa hanno in comune un bambino di quattro anni biondo e sorridente, figlio e nipote amatissimo di una ricca famiglia, e una bambina di nove anni in cura in ospedale psichiatrico perché chiaramente disturbata in seguito a terribili abusi?: la maestra dei miracoli che si trova a occuparsi di entrambi nello stesso periodo. Ma come sempre l'apparenza inganna e anche nella famiglia più privilegiata si possono nascondere terribili segreti, così come nella situazione più disperata c'è spazio per speranza e riscatto.

Transform Drug Policy Faundation - Dopo la guerra alla droga: Bla 30922un piano per la regolamentazione legale delle droghe Collocazione 362.29 DOP Eporediese, 2011 Quali opzioni possibili per la regolamentazione legale della produzione, dell'offerta e del consumo delle droghe, illegali e legali? Come distinguere fra le varie sostanze? Con pragmatismo anglosassone, gli autori scelgono i criteri di costruzione del nuovo edificio legale che potrebbe sorgere da un "cambio di paradigma". Una riforma ormai inevitabile, perché sono molti i segni di crisi della "guerra alla droga". Forum Droghe, con la condivisione della CGIL, presenta questa guida pratica per una nuova politica delle droghe. La legalizzazione è un orizzonte possibile, a patto di discuterne con documentazione, discernimento e senza pregiudizi.

TUOMAINEN Antti – Il guaritore Bla 30587Einaudi, 2012 Collocazione 894.5413 TUO In una Helsinki flagellata dalla pioggia battente e dalle continue inondazioni, Johanna una giornalista sparisce nel nulla. Stava indagando su una serie di omicidi rivendicati da un misterioso personaggio che si fa chiamare il Guaritore. Sulle tracce di Johanna, si metterà Tapani, il marito. Un uomo che fa il poeta, ma che si trasforma in segugio per ritrovare l'unica cosa che conta, in un mondo sconvolto dal cambiamento climatico.

39

Un poema cistercense : affreschi giotteschi a Chiaravalle Milanese Bla 30565 a cura di Sandrina Bandera Collocazione 759.5 POE Electa, 2010

Il volume documenta in modo esaustivo e analitico l'importante ciclo pittorico di affreschi di Chiaravalle. Si tratta delle Storie della Vergine, un ciclo eseguito verso la metà del ‘300. L' Abbazia di Chiaravalle è un complesso monastico cistercense del XII secolo. La paternità degli affreschi è attribuita agli allievi della scuola giottesca. Il soggetto mariano si deve al fatto che l'Abbazia, costruita nel 1135, venne dedicata alla Madonna. Il volume consente di scoprire episodi, dettagli e aspetti degli affreschi che sfuggono alla visione d'insieme, dato che il ciclo è collocato in posizione lontana dal visitatore.

Van DER GEEST Simon - L’estate in cui diventai famosa Bla 31271Salani, 2012 (per bambini) Collocazione NR RR GEES Sophie, 11 anni, olandese, viene dimenticata in campeggio dai genitori durante una vacanza in Francia. Ma non si dispera: non è la prima volta che le capita, e sa cosa fare. Le piace decidere da sola e si scopre piena di risorse, ma si trova fra i piedi un ragazzo olandese un po' fifone, in fuga dalla madre opprimente. Proprio ora che iniziava a divertirsi e aveva escogitato un piano per ritrovare i genitori... E se invece l'avessero dimenticata di proposito? Meglio non pensarci! Le situazioni che nascono con la gente del paese sono a volte esilaranti e a volte pericolose. Il piano di Sophie, comunque, è geniale. Età di lettura: da 8 anni.

Vanderpool Clare - L’ indimenticabile estate di Abilene Tucker Bla 31268Giralangolo, 2012 (per bambini) Collocazione NR RR VAND Abilene Tucker è sola. Perché il padre, per le vacanze estive, l'ha mandata in quella sperduta cittadina del Kansas, tra sconosciuti? Cosa nascondono il suo ospite e la giornalista locale? E cosa significano le lettere e la mappa trovate in una scatola nascosta? Abilene, con due nuove amiche, sarà coinvolta in un’intricata ed eccitante indagine, e l'estate invece che noiosa sarà un’avventura fatta di mistero, passione e amicizia. In un intreccio di voci diverse, Abilene narra quei mesi trascorsi nel 1936 in un piccolo centro segnato dalla Grande Depressione, dal Proibizionismo e dal Ku Klux Klan. Indicandoci quanto sia importante saper ascoltare le storie del passato, allearsi per affrontare le difficoltà e non avere paura delle proprie scelte. Età di lettura: da 12 anni.

VERDONE Carlo - La casa sopra i portici Bla 31025 Bompiani, 2012 Collocazione 791.43 VER Carlo Verdone si racconta per la prima volta in un flusso di ricordi ricco, sorprendente, tenero ed esilarante. Si parte dalla giovinezza e dal vissuto nella mitica casa paterna, grande protagonista del libro: l'incontro con Vittorio De Sica, il rapporto con i genitori e i fratelli, gli scherzi, le prime esperienze sentimentali, i drammi famigliari. Poi il cinema: i primi passi al Centro Sperimentale con Rossellini, la genesi dei film, i retroscena, gli aneddoti più inediti e divertenti, il rapporto con gli attori. Le amicizie importanti: Sergio Leone, Fellini e Troisi. Il grande amore di Carlo per la musica. Un libro per scoprire un "privato" inedito e i molteplici aspetti di un regista-attore che ha tracciato un lucido, disincantato e talvolta spietato ritratto del nostro paese.

40

VERGARI Luana - Diverso come uguale Bla 31239 Becco Giallo, 2012 (per bambini) Collocazione NR L

Leone ha sei anni, ama le barzellette ed è molto curioso. Ovunque trova bambini con cui fare amicizia: gli somigliano molto, ma sono anche diversi da lui. Tanti amici che trovano sempre soluzioni divertenti e originali per affrontare le sue stesse disavventure. Incubi notturni e mostri spaventosi nei suoi sogni? Niente paura! Ecco Erica, 5 anni, epilettica, che ha un'arma segreta: una meravigliosa katana! È l'ora di mangiare i piselli? Ecco Luca, 7 anni, autistico, che li allinea sul suo piatto rendendoli più buoni. Un libro per scoprire, sorridendo, che alla fine siamo tutti un po' diversi e tutti un po' uguali. Età di lettura: da 6 anni.

VILA-MATAS Enrique - Esploratori dell’abisso Bla 31247 Feltrinelli, 2011 Collocazione 863 VIL In queste racconti l’autore esplora e analizza l'abisso su cui si sporgono buffi personaggi, sempre ai limiti della condizione umana. Che si trovano in un momento della loro vita in cui sono costretti a esplorare ciò che c'è oltre, a buttare uno sguardo al di là dei limiti umani, morali, sociali o fisici. Limiti che possono essere ciò che fisicamente un uomo non può fare o raggiungere, ma anche sfide quotidiane, o l'andare oltre la frontiera che separa la realtà dalla finzione. Con una scrittura senza fronzoli ma capace di impennate liriche e frasi lapidarie, dialoghi serrati, conversazioni apparentemente banali che creano un effetto comico dove sembrava esserci solo disperazione, Vila-Matas esplora, con divertita sagacia, le insondabili profondità del meta-abisso.

VILA-MATAS Enrique - Un’aria da Dylan Bla 31243Feltrinelli, 2012 Collocazione 863 VIL Barcellona. Vilnius Lancastre, che assomiglia a Bob Dylan, vuole redigere un archivio generale del fallimento, e fondare una società di persone che facciano dell'indolenza una forma d'arte che consenta loro di generare non più di una sola idea al giorno. Il narratore invece è un prolifico scrittore, che si pente di tanta prolificità e si prepara a tacere per sempre, anche nella vita reale. Ma cede all'invito di Vilnius e della fidanzata, che gli affidano la stesura delle memorie apocrife di un famoso scrittore, morto in circostanze sospette. Ancora una volta quindi la vita reale si confonde con quella letteraria e i due giovani mettono in scena una trappola di shakespeariana memoria. Un romanzo intriso di grande ironia, in una Barcellona contemporanea e scanzonata

VITALI Andrea - Zia Antonia sapeva di menta Bla 29880laGarzanti, 2011 Collocazione 853 VIT

Nella casa di Riposo di Bellano i cibi dei pazienti non contengono mai aglio, cipolle, rape, ravanelli e porri, tropo indigesti. Invece Ernesto, nella stanza di zia Antonia ha sentito quell'odore invece dell'aroma delle mentine di cui lei è golosa. Ernesto per tre anni aveva accolto zia Antonia in casa sua, accudendola, finché lei, per non gravare e per pudore, aveva deciso di trasferirsi all'ospizio. Quel sorprendente odore d'aglio è un piccolo enigma. Forse è l'indizio di qualcosa di più grave. A indagare, oltre a Ernesto e all'energica suor Speranza, c’è anche il dottor Fastelli, medico gioviale ma di grande sensibilità. Intorno a questo profumato mistero, l’autore costruisce un romanzo carico di tenerezza. Per poi alla fine regalarci una sorpresa.

41

VYLETA Dan – L’uomo di Berlino Bla 30633Longanesi, 2011 Collocazione 813 VYL

Berlino, inverno 1946. La guerra è appena terminata. Quasi nessun edificio è rimasto in piedi, gli abitanti si aggirano come spettri. Anche Pavel Richter non possiede quasi nulla, solo tanti libri. Con lui c'è un orfanello esperto di mercato nero, che gli procura la penicillina. Pavel gli fa da padre e da insegnante. Al piano di sopra abita una donna che ha solo il proprio corpo da offrire per non morire di stenti. Cosa la unisce a Pavel? E chi è lui veramente? Ha il passaporto americano, parla quattro lingue, cita a memoria Dostoevskij, ma non batte ciglio quando il suo migliore amico, un magnaccia, si presenta alla sua porta con un cadavere...

WESTERFELD Scott - Beauty : la trilogia Bla 30814Mondadori, 2011 Collocazione YoungC GA WEST Nel mondo di Tally si è Brutti (cioè con le imperfezioni e i difetti di tutti) fino all'adolescenza. I Brutti sono considerati volgari, disgustosi, indecenti. E desiderano solo diventare Perfetti. Ma Tally ama le imperfezioni della normalità, le sorprese dell'amicizia, gli imprevisti della libertà. A sedici anni i ragazzi e le ragazze vengono sottoposti per legge a un'operazione di chirurgica che li rende bellissimi, uguali a tutti, Perfetti (ci sono anche Perfetti che lo sono più degli altri. Diventeranno Speciali: lucidi, gelidi, implacabili macchine da guerra). La loro vita diventa una festa, in cui la testa si perde. Per sempre. Ma Tally sa che non è per sempre. Che c'è un modo di ricordare. Che deve fidarsi di chi la ama. E vuole sapere chi è.

WU MING 2 e ANTAR Mohamed - Timira Bla 31246Einaudi, 2012 Collocazione 853 WUM In "Riso amaro", di Giuseppe De Santis, oltre a Silvana Mangano compare una mondina nera. Il suo nome è Isabella Marincola, ma in Somalia si farà chiamare Timira. Appassionata e libera, nata nel 1925 a Mogadiscio, è una figura nascosta e leggendaria, scrigno di storie intrecciate, tra Europa e Africa. Romanzo "meticcio", mescola memoria, documenti e invenzione narrativa. Scritto da un italiano dal nome cinese, insieme a un'attrice italo-somala ottantacinquenne e a un esule somalo. Libro che interroga, attraverso l'epopea del passato, un tempo che ci vede naufraghi. Un tempo dove ci salveremo insieme, o non si salverà nessuno.

YU HUA - La Cina in dieci parole Bla 30545 Feltrinelli, 2012 Collocazione 951.06 YU

Un illuminante sguardo sulla Cina, articolato in dieci parole chiave ("popolo" e "rivoluzione", ma anche a "taroccato" e "huyou", fregatura) in cui Yu Hua coglie i punti di una società malata, svelando cosa c’è dietro uno sviluppo rapido quanto sbilanciato. Non un'invettiva, ma un canto delle sofferenze di un popolo, della meschinità degli esseri umani e della loro grandezza. Che racconta lo svuotamento della parola "popolo" dopo Tian'anmen, il fallimento delle Olimpiadi di Pechino, la tragedia di orde di venditori abusivi, l'orrore delle demolizioni forzate. Soprattutto, Yu Hua ama raccontare storie: tenere, comiche, esilaranti, terribili, commoventi. Bambini che ignorano il gioco del calcio, una coppia di disoccupati che si suicida perché non può comprare una banana al figlio, un bambino che chiede alla polizia di rilasciare i suoi rapitori perché sono troppo poveri...

42

ZIV ZIKOVIC Zoran - L’ultimo libro Bla 30462 TE TEA, 2010 Collocazione 891.823 ZIV

Alla libreria "Il Papiro" si è verificato un triste incidente: il signor Todorovic, uno dei clienti più affezionati, è morto improvvisamente, mentre stava leggendo un libro seduto su una poltrona. Vera Gavrilovic, una delle due libraie, è costernata, e quando arriva l'ispettore Lukic, per un controllo, gli comunica a cuore aperto il suo sconcerto e la sua preoccupazione. Non è che l'inizio, perché al primo segue un altro decesso, e poi un altro. Morti inspiegabili: unica traccia è che tutte le vittime stavano leggendo un libro. Per il poliziotto, amante dei libri, e Vera, libraia appassionata, sarà un’indagine strana, sempre più incalzante, che si complicherà fino a coinvolgere addirittura la polizia segreta. Finché non s'imbatteranno nell'ultimo libro...

ZIVKOVIC Zoran - Sei biblioteche : storie impossibili Bla 30461 TEA, 2011 Collocazione 891.823 ZIV Nuova esplorazione narrativa di Zivkovic del mondo dei libri, il romanzo esplora in sei storie collegate tra loro il tema della biblioteca, personale o pubblica. Nella biblioteca virtuale uno scrittore scopre i libri che non ha ancora scritto; un appassionato lettore si trova una biblioteca di casa che cresce, occupando ogni spazio; nella biblioteca notturna si può consultare, per una sola notte, le vite di tutti gli esseri umani come fossero libri; nella biblioteca infernale si scopre quale sarà la pena dei peccatori; la biblioteca più piccola si trova su una bancarella. Sempre surreale, spiazzante e intrigante, Zivkovic è capace di sorprendere nel giro di una pagina e ha il dono di trasformare la nostra passione di lettori in narrazioni curiose e avvincenti.

ZIVKOVIC Zoran - Sette note musicali : storie impossibili Bla 30469 TEA, 2011 Collocazione 891.823 ZIV

La sala d'attesa di una stazione ferroviaria avvolta da una tempesta di neve; un sogno ricordato all’improvviso; una classe di bambini autistici; un gatto in una scatola, in una casa silenziosa. Situazioni comuni, in cui i personaggi sono colti nella loro normalità: abitudini, ricordi, drammi, trasalimenti, speranze, piccoli rituali e ossessioni. Istantanee di vita. Poi, all'improvviso, risuona una musica: un cd, un violino, un carillon senza valore e la trama semplice del giorno si deforma, si spezza, apre paesaggi inattesi. E’ il mondo, l'universo che parla agli esseri umani, mostrando il passato dimenticato, una piega nascosta del presente, l'abisso del futuro, l'armonia delle cose. E i personaggi di queste storie ascoltano e vedono, alcuni scossi altri sorridenti, per tornare poi alla loro vita, avendo capito qualcosa in più.

43