Bollettino del 5 marzo 2011 - bibliotecagambalunga.it · dell'attentato alla metropolitana di Tokyo...

19
Bollettino del 5 marzo 2011 Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected] www. Bibliotecagambalunga.it 1

Transcript of Bollettino del 5 marzo 2011 - bibliotecagambalunga.it · dell'attentato alla metropolitana di Tokyo...

Bollettino del 5 marzo 2011

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 1

Bollettino del 5 marzo 2011

Prima lezione di filosofia morale / Eugenio Lecaldano. - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2010.

Collocazione S.A. 170 LECAE

Inventario 294727

Il volume vuole essere una guida per chi si interroga sulle questioni etiche del nostro tempo. "Consapevoli del fallimento morale del XX secolo, proviamo a guardare alla moralità come il piano non delle enunciazioni di principi assoluti, ma come una sensibilità che permette di sottoporre a continuo esame le nostre scelte. Nel suo percorso filosofico, Lecaldano si confronta con pensatori classici come David Hume, John Stuart Mill e Charles Darwin e autori moderni e contemporanei.

Trattato delle virtù / Giorgio Gemisto Pletone ; introduzione all'autore e al testo, traduzione, note e apparati di Moreno Neri. - Milano : Bompiani Testi a fronte, 2010.

Collocazione S.A. 179 GEMIPG

Inventario 294697

Pletone fu una delle figure più prestigiose del crepuscolo di Bisanzio. Consigliere degli ultimi imperatori di Costantinopoli, creò nel Peloponneso un circolo esoterico, sul modello dell'antica Accademia di Platone. Con questo trattato l'enigmatico filosofo diffonde pubblicamente le sue teorie morali e politiche per formare prima di tutto nell'uomo opinioni rette e abitudini razionali. Al vertice di tutte le virtù è la religione, poiché praticare la virtù è essere simili a Dio per quanto all'uomo è concesso.

Meccanica / [attribuito a] Aristotele ; a cura di Maria Fernanda Ferrini. - [Milano] : Bompiani Testi a fronte, 2010.

Collocazione S.A. 185 MEC

Inventario 294730

I "Mechanica" appartenenti al "Corpus Aristotelicum" costituiscono il più antico trattato greco di meccanica che ci sia pervenuto. Essi hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo della scienza antica e moderna, almeno fino a Galileo, che ben conosceva questa opera. Il testo greco è riprodotto secondo l'edizione di Immanuel Bekker, tranne in alcuni punti in cui la curatrice se ne discosta. Maria Fernanda Ferrini è docente di Letteratura greca all'Università di Macerata.

Giuda : il tradimento fedele / Gustavo Zagrebelsky ; a cura di Gabriella Caramore. - Torino : Einaudi, 2011

Collocazione S.A. 226 ZAGRG

Inventario 294760

"Le cose umane sono ambigue, aperte al bene e al male. La storia di Giuda è un inestricabile intreccio di questa duplicità". In Giuda si condensano tutte le ombre del cuore umano: il suo sogno di bene e la sua capacità di male, il baratro della disperazione e il sogno della redenzione, la deformità del tradimento e la domanda più radicale su Dio, se cioè la sua misericordia sia tale da poter accogliere e perdonare anche il colpevole più ripugnante.

Vieni via con me / Roberto Saviano. - Milano : Feltrinelli, 2010.

Collocazione S.A. 303.4 SAVIR

Inventario 294776

Otto storie, un ritratto dell'Italia di oggi che scava dentro alcune delle ferite vecchie e nuove che affliggono il nostro Paese. Esempi su cui possiamo ancora contare per risollevarci e costruire un'Italia diversa. L'evento televisivo ideato e condotto da Salviano e Fazio,più seguito delle partite di Champions e dei reality., ora è un libro che dona al pubblico storie di denuncia ma anche di vite coraggiose,.facendole diventare storie di tutti.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 2

Bollettino del 5 marzo 2011

Nomade : perché l'islam non è una religione per donne / Ayaan Hirsi Ali. - [Milano] : Rizzoli, 2010.

Collocazione S.A. 305.4 HIRSAA

Inventario 294781

Ayaan Hirsi Ali racconta la sua esperienza di figlia e di donna in un contesto culturale in cui l'altra metà del cielo è ancora costretta alla mutilazione genitale, alla schiavitù coniugale, alla lapidazione. La sua vita diventa il punto di partenza di un viaggio nel cuore delle comunità islamiche del libero Occidente, ad ascoltare le testimonianze di decine di donne maltrattate e oppresse. Per concludere che da questa terribile realtà si può uscire solo con una solidarietà nuova...

La fabbrica dell'obbedienza : il lato oscuro e complice degli italiani / Ermanno Rea. - Milano : Feltrinelli, 2011.

Collocazione S.A. 305.85 REA E

Inventario 294729

Superficialità etica e mancanza di senso di responsabilità. Rea esplora questa malattia, dalle sue origini Fino a oggi. La "fabbrica dell'obbedienza", infatti, continua a produrre la sua merce pregiata: consenso illimitato verso ogni forma di potere. L'italiano si fa complice anche quando finge di non esserlo. Dall'Ottocento unitario al fascismo, dal dopoguerra democristiano alla dinamica del compromesso storico, fino alla maestosa festa mediatica del berlusconismo.

Disumane lettere : indagini sulla cultura della nostra epoca / Carla Benedetti. - Roma [etc.* : GLF editori Laterza, 2011.

Collocazione S.A. 306 BENEC

Inventario 294680

Il volume prende in esame alcuni dei fenomeni che hanno portato la cultura tutta, ad avere uno sguardo distruttivo e apocalittico sul mondo. Benedetti imputa questo declino all'imperare del linguaggio televisivo, alla scelta di prediligere la quantità alla qualità della scrittura, al tono ironico usato anche a sproposito, all'uso dell'anonimato in rete, che cancella ogni responsabilità. Per andare controcorrente è necessario tornare a pensare la cultura come invenzione e creazione del singolo...

Come si esce dalla società dei consumi : corsi e percorsi della decrescita / Serge Latouche. - Torino : Bollati Boringhieri, 2011

Collocazione S.A. 306.3 LATOS

Inventario 294739

Latouche riflette sulla necessità di abbandonare la via della crescita illimitata in un pianeta dalle risorse limitate. Non si tratta di contrapporre uno sviluppo buono a uno cattivo, ma di uscire dallo sviluppo stesso, dalla sua logica. La via della decrescita serena passa per una presa di coscienza del fatto che il rapporto tra uomo e natura può essere rimodellato: meno consumi materiali e più ricchezza interiore, meno "ben essere" e più "ben vivere".

Il secolo del rumore : il paesaggio sonoro del Novecento / Stefano Pivato. - Bologna : il Mulino, 2011

Collocazione S.A. 306.4 SECDR

Inventario 294731

Se fossimo proiettati indietro di due secoli saremmo assordati dal silenzio. Da quando il rumore accompagna le nostre attività quotidiane cambiando un paesaggio sonoro immutato da secoli? Il fracasso delle industrie, delle automobili e degli aeroplani, il frastuono della musica, della politica e delle guerre hanno invaso l'orizzonte, diventando una sorta di religione laica della modernità. Il rumore è ormai uno dei caratteri distintivi dell'epoca contemporanea.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 3

Bollettino del 5 marzo 2011

L' assedio : la Costituzione e i suoi nemici / di Michele Ainis. - Milano : Longanesi, [2011].

Collocazione S.A. 320.945 AINIM

Inventario 294674

"L'assedio" è un pamphlet in difesa della Costituzione italiana, oggi ignorata o vilipesa da un sistema politico pronto a scaricare su di essa la propria impotenza a inaugurare riforme e da quegli italiani che hanno smarrito il sentimento dei diritti e dei doveri. Ora è giunta la resa dei conti: tutti i contropoteri sono sotto schiaffo. "L'assedio" ci offre un contributo per resistere.

Nozze di sangue : storia della violenza coniugale / Marco Cavina. - Roma [etc.] : Editori Laterza, 2011.

Collocazione S.A. 362.82 CAVIM

Inventario 294695

Cavina indaga un tema di grande attualità, ricostruendo secoli di storia in cui la violenza maritale è stata prima giustificata dall'ambiente culturale circostante e poi divenuta un crimine perseguito in tutta Europa, ma la cui giustificazione è ancora radicata nel tessuto sociale. L'autore lavora su fonti dottrinali, letterarie e processuali, per poi esaminare gli ambiti nei quali la violenza correzionale diretta a educare la moglie si è maggiormente manifestata.

Vandali : l'assalto alle bellezze d'Italia / Gian Antonio Stella, Sergio Rizzo. - Milano : Rizzoli, 2011.

Collocazione S.A. 363.6 STELGA

Inventario 294692

Le uniche ricchezze che abbiamo, il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali, la bellezza, sono sotto attacco. Eravamo i primi al mondo nel turismo: siamo precipitati per competitività al 28° posto e il portale italia.it, costato milioni di euro, è 184.594° fra i siti web più visitati del pianeta Una classe dirigente seria sarebbe allarmatissima. La nostra no. Le sole auto blu costano due volte e mezzo l'intero stanziamento per i Beni culturali. La serrata denuncia di uno scempio.

Underground : racconto a piu voci dell'attentato alla metropolitana di Tokyo / Murakami Haruki ; traduzione di Antonietta Pastore. - Torino : Einaudi, 2011.

Collocazione S.A. 364.1 MURAH

Inventario 294782

Il 20 marzo 1995 in quattro treni della metropolitana di Tokyo viene sparso veleno liquido da una setta religiosa, causando dodici morti e migliaia di intossicati. Questo libro è una ricostruzione degli eventi per mezzo delle testimonianze delle persone coinvolte, ma è anche un viaggio nella coscienza collettiva dei giapponesi. Unica opera non narrativa di Haruki presenta le interviste delle vittime e dei membri della setta, mostrando un Giappone dominato dall'alienazione.

Togliamo il disturbo : saggio sulla libertà di non studiare / Paola Mastrocola. - Parma : U. Guanda, [2011].

Collocazione S.A. 373.45 MASTP

Inventario 294690

“Questo libro è una battaglia, perché la cultura non abbandoni la nostra vita e soprattutto la nostra scuola, rendendo il futuro di tutti noi un deserto. È anche un atto di accusa alla mia generazione, che ha compiuto alcune scelte disastrose senza pentirsi. Infine, è la mia preghiera ai giovani, perché scelgano loro la vita che vorranno, ignorando ogni pressione, sociale e soprattutto familiare. E perché essi si riprendano la libertà di scegliere se studiare o no...”

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 4

Bollettino del 5 marzo 2011

Dizionario affettivo della lingua ebraica / Bruno Osimo. - Milano : Marcos y Marcos, 2011.

Collocazione S.A. 492.4 OSIMB

Inventario 294728

In ebraico papà si dice aba; dunque, nemmeno a farlo apposta, la prima voce è papà. Sua madre parla una lingua che non descrive la realtà come appare, ma come apparirebbe se non facesse paura, se non mettesse in imbarazzo. "Mi raccomando" vuol dire "È questione di vita o di morte"; "Ti voglio bene" si dice "Complimenti". Cominciare a tradurre dal mammese salva la vita a Bruno e gli insegna l'arte della differenza, la difficoltà di comunicarla; l'arte di adattare e di adattarsi.

Il meraviglioso mondo dei numeri / Alex Bellos ; illustrazioni di Andy Riley ; traduzione di Giuliana Lupi. - Torino : Einaudi, 2011.

Collocazione S.A. 510 BELLA

Inventario 294721

Alex Bellos incontra una tribù amazzonica che concepisce solo tre numeri (1, 2 e molti). Vola in Giappone da uno scimpanzè che sa contare. In Germania interroga il più veloce calcolatore mentale del mondo, in India un saggio indù. Risolve il mistero dello zero e dimostra che la diversa percezione del tempo di adulti e bambini è dovuta all'intuizione logaritmica. Il libro dimostra come il mondo della matematica sia molto più variopinto e divertente di quel che immaginavamo.

Il più grande spettacolo della Terra : perché Darwin aveva ragione / Richard Dawkins. - Milano : Mondadori, 2010.

Collocazione S.A. 576 DAWKR

Inventario 294737

L'evoluzione è considerata un "fatto" da tutti gli scienziati autorevoli e anche dai teologi più illuminati, eppure milioni di persone continuano a negarla o per ignoranza o per obbedienza a una religione, con risultati inquietanti. Richard Dawkins analizza gli esempi viventi di selezione naturale e i reperti fossili, le complesse fasi di sviluppo dell'embrione, le dinamiche della tettonica a placche e i meccanismi della genetica molecolare.

Il volto dell'amore / Flavio Caroli. - Milano : Mondadori, 2011.

Collocazione S.A. 704.9 CAROF

Inventario294670

Flavio Caroli ci accompagna in un viaggio che prende le mosse dalla sensualità pagana degli affreschi pompeiani e ha il suo punto di svolta con Leonardo da Vinci. Giorgione e Raffaello "scolpiscono" per la prima volta la psicologia nei volti dell'amore; si passa poi all'erotismo lieve e carnale di Antonio Canova e quello magico e intenso di Francisco Goya, fino a giungere alla soglia del XX secolo, quando l'inconscio freudiano entrerà con prepotenza nella cultura occidentale.

La preparazione del romanzo : corsi (1. e 2.) e seminari al College de France (1978-1979 e 1979-1980) Vol. 2 / Roland Barthes. - Milano ; Udine : Mimesis, 2010

Collocazione S.A. 808 BARTR 2

Inventario 294482

Il contiene gli ultimi due corsi tenuti da Barthes al Collège de France: l'ultima lezione del secondo corso risale a pochi giorni prima della sua morte. A queste lezioni perciò potrebbe essere attribuito un carattere conclusivo nella biografia intellettuale di Roland Barthes. Invece esse non sono affatto riassuntive di una carriera intellettuale, ma, al contrario, pongono un progetto nuovo, sono una preparazione: la preparazione del romanzo.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 5

Bollettino del 5 marzo 2011

L'ultimo inverno / Paul Harding ; traduzione di Luca Briasco. - Vicenza : Neri Pozza, 2011

Collocazione S.A. 813 HARDP

Inventario 294726

Chi non è rimasto incantato dal mondo dei venditori ambulanti, dai loro carretti così carichi di oggetti? È questo il mondo da cui proviene George Washington Crosby; è questo il mondo a cui ritorna mentre si prepara a concludere la sua vita circondato dai famigliari e accompagnato dal tintinnio dei suoi orologi cui per anni si è dedicato come meticoloso restauratore. Meravigliosi meccanismi di tutte le epoche e fogge che sono stati a lungo il legame con il mondo della sua infanzia e di suo padre...

La violetta del Prater / Christopher Isherwood ; traduzione di Giorgio Monicelli, con una nota di Giorgio Manganelli. - Milano : Adelphi, 2011

Collocazione S.A. 813 ISHEC

Inventario 294691

Il cinema affronta a modo suo i tempi più difficili: propone agli spettatori i soggetti più facili. Così nella Londra degli ultimi anni Trenta, mentre tutti si preparano all'inevitabile, un volitivo produttore, Chatsworth, ritiene sia il momento giusto per mettere in cantiere un'operetta vagamente mitteleuropea, di quelle che vanno parecchio anche a Hollywood nello stesso periodo. Chatsworth è altresì sicuro che "La violetta del Prater" sbancherà il botteghino...

Un mondo altrove : romanzo / Barbara Kingsolver ; traduzione di Micol Toffanin. - Milano : Mondadori, 2011

Collocazione S.A. 813 KINGB

Inventario 294673

Un ragazzino aspetta la marea giusta per tuffarsi nell'imboccatura di una grotta sottomarina. Riemerge in uno spettrale cenote, un pozzo nel mezzo della giungla messicana bordato di coralli e dal fondo ricoperto di ossa umane. Ritirandosi, la marea lo risucchia, rigettandolo da quel luogo segreto nell'oceano. Non ci sarà una seconda volta, perché prima della luna successiva la madre lo porterà via da Isla Pixol. Egli però rimarrà per sempre ossessionato da quel passaggio...

Crazy friend : io e Philip K. Dick / Jonathan Lethem ; traduzione di Martina Testa. - Roma : Minimum fax, 2011

Collocazione S.A. 813 LETHJ

Inventario 294733

In questa raccolta di racconti e saggi, Jonathan Lethem rende omaggio a uno dei suoi ispiratori letterari, Philip K. Dick, il tormentato e geniale padre della fantascienza postmoderna. "Crazy Friend" è un ritratto penetrante e appassionato di Dick e della sua opera (da "Ubik" a "Cronache del dopobomba", da "Blade Runner" alle decine di racconti): una delizia per i suoi numerosi estimatori e una perfetta introduzione per i lettori che devono ancora scoprirlo.

Il parco dei cervi : [romanzo] / Normain [i.e. Norman] Mailer ; traduzione di Matteo Sibaldi. - Milano : B.C. Dalai, 2010

Collocazione S.A. 813 MAILN

Inventario 294678

A quattrocento chilometri da Los Angeles, ai margini del deserto, attori, registi, produttori e la variegata fauna che gravita attorno alla capitale del cinema hanno trovato il loro buen retiro. E in quest'oasi di ricchezza che Sergius O'Shaugnessy, un giovane ex pilota dell'aeronautica, decide di fermarsi per dimenticare gli orrori della guerra. Ed è qui che fa amicizia con Charles Eitel, brillante regista accusato di simpatie comuniste ed emarginato dagli studios.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 6

Bollettino del 5 marzo 2011

Uccellino del paradiso : romanzo / Joyce Carol Oates ; traduzione di Giuseppe Costigliola. - Milano Mondadori, 2011

Collocazione S.A. 813 OATEJC

Inventario 294658

1983: un efferato delitto sconvolge la cittadina di Sparta, nella provincia americana. L'affascinante Zoe Kruller, cameriera in una gelateria e cantante che insegue la celebrità, viene brutalmente strangolata nella casa dove vive con un'amica dopo aver lasciato il marito, di origine pellerossa, e il figlio Aaron. I sospetti cadono sull'avvenente Eddy Diehl, che aveva una relazione con lei. E nell'ambiente torbido di Sparta l'accusa mette in moto un meccanismo perverso...

La legge del deserto : romanzo / di Wilbur Smith ; traduzione di Giampiero Hirzer. - Milano : Longanesi, 2011

Collocazione S.A. 823SA SMITWA

Inventario 294725

Hazel Bannock, bellissima e raffinata vedova di un miliardario americano, tiene ben salde le redini dell'impero che il marito le ha lasciato. Per garantire la sicurezza del suo impianto petrolifero più importante, si avvale di un plotone di mercenari guidati da Hector Cross, ex SAS noto per i suoi metodi sbrigativi, talvolta estremi. Benché nasca una forte attrazione sin dal loro primo incontro, tra i due non corre buon sangue: Hazel non ama l'aggressività di Hector, ma un evento tragico sta per unirli...

La torre : storia di una moderna atlantide / Uwe Tellkamp ; traduzione di Francesca Gabelli. - Milano : Bompiani, 2010

Collocazione S.A. 833 TELLU

Inventario 294660

Nella Dresda degli anni '80, gli abitanti della Torre, un quartiere, sembrano vivere fuori dal tempo. Essi Cercano di sfuggire al grigiore e alla decadenza del sistema socialista dedicandosi alla musica, alla poesia e alla pittura. Anne e Richard vivono nella Torre insieme ai due figli. Richard è un chirurgo costretto a confrontarsi ogni giorno con il dissesto del sistema sanitario. Ha una relazione extraconiugale e per questo è ricattato dalla Stasi e costretto a spiare i suoi colleghi.

La ragazza del lago / Karin Fossum ; traduzione di Pierina M. Marocco. - Milano : Sperling & Kupfer, 2011

Collocazione S.A. 839.823 FOSSK

Inventario 294671

Un minuscolo villaggio sulle coste norvegesi è in preda al panico: è scomparsa una bambina di sei anni. Sulle tracce della bimba, la polizia si imbatte in un'altra tragedia, già compiuta: poco lontano, sulle sponde di un fiabesco laghetto immerso nel bosco, trova il corpo nudo di una giovane donna; è intatto benché lei sia stata affogata con premeditazione. Annie Holland aveva solo quindici anni. Chi l'ha aggredita deve averla colta alla sprovvista, oppure, la conosceva anche troppo bene.

L'incidente / Laurence Cossé ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca. - Roma : E/O, 2011

Collocazione S.A. 843 COSSL

Inventario 294682

Coinvolta per caso in una famosa vicenda di cronaca nera, la giovane Lou si allontana velocemente dalla scena dell'incidente. Quando all'indomani la notizia esplode su TV e giornali per via delle vittime illustri, Lou non si sente responsabile e nessun testimone l'ha vista. Poco alla volta però i sensi di colpa l'assalgono e teme di essere rintracciata, denunciata, data in pasto alla voracità dei media, arrestata. La sua vita precipita inesorabilmente in un gorgo di paure, sospetti e rimorsi.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 7

Bollettino del 5 marzo 2011

La traversata dei sensi : racconto intimo / Nedjma ; traduzione di Cinzia Poli. - Torino : Einaudi, 2009

Collocazione S.A. 843 NEDJ

Inventario 294742

Zobida è una vedova pressoché analfabeta, ma grande esperta di faccende d'amore. A lei ricorrono le donne del villaggio per ricevere aiuto e suggerimenti. Leila è una ragazza bella e sensuale, che ha gettato su di sé il sospetto di una grave colpa. Durante la prima notte di nozze non è riuscita a consumare il matrimonio, facendo fare una pessima figura alla virilità del marito. Il romanzo è il diario del viaggio che Zobida e Leila intraprendono insieme alla ricerca della donna...

Una forma di vita / Amélie Nothomb ; traduzione di Monica Capuani. - Roma : Voland, 2011

Collocazione S.A. 843 NOTHA

Inventario 294683

"Quella mattina ricevetti una lettera diversa dal solito". Amélie infatti passa parte del suo tempo a rispondere alle lettere dei suoi numerosissimi fan. La lettera arriva da un soldato americano di stanza a Bagdad, Melvin Mapple. Siamo agli inizi della presidenza Obama. L'uomo spera di tornare a casa. Come molti soldati americani in Iraq è afflitto dalla bulimia e da un'obesità sempre più preoccupante, legate alla paura degli attentati, all'orrore della repressione e alle costrizioni della vita militare.

Quello che so di Vera Candida / Véronique Ovaldé ; traduzione di Lorenza Pieri. - Milano : Ponte alle grazie, 2011.

Collocazione S.A. 843 OVALV

Inventario 294773

In un'America del Sud immaginaria si susseguono le storie di donne diversissime tra loro, il cui destino sembra però ripetersi attraverso le generazioni: partorire una femmina, da sole, vivere contando sulle proprie forze. Candida vuol cambiare strada: a quindici anni, incinta, scappa per assicurare alla figlia una nuova vita, al riparo da uomini profittatori. Una speranza turbata dall'arrivo di Itxaga, eroico giornalista che con devozione insegnerà a Candida la fiducia, l'amore...

La fuga del signor Monde / Georges Simenon ; traduzione di Federica Di Lella e Maria Laura Vanorio. - Milano : Adelphi, 2011

Collocazione S.A. 843 SIMEG

Inventario 294669

In una mattina d'inverno, mentre il suo autista lo portava, come ogni giorno da trent'anni, nella ditta di import-export fondata da suo nonno, Norbert Monde ha deciso di scomparire. "Probabilmente lo aveva sognato spesso, o ci aveva pensato così tanto che adesso aveva l'impressione di compiere gesti già compiuti": farsi radere i baffi, scambiare il completo dal taglio elegante con un abito di seconda mano, andare alla Gare de Lyon, chiedere un biglietto di terza classe per Marsiglia.

L'ora felice / Francesco Scarabicchi. - Roma : Donzelli, [2010]

Collocazione S.A. 851 SCARF

Inventario 294657

Una parola secca, minima, che lavora per sottrazione, ma che proprio per questo si presenta come doppiamente intensa, la poesia di Francesco Scarabicchi è riconosciuta una delle esperienze più interessanti della poesia italiana degli ultimi anni. L’ora felice rappresenta oggi una prosecuzione e un approfondimento della sua ricerca. Passato e futuro si fondono in questi versi che catturano per la loro semplicità quasi aforismatica, c’è una memoria che si traduce in musica...

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 8

Bollettino del 5 marzo 2011

Vanità della mente / Gian Mario Villalta. - Milano : A. Mondadori, 2011

Collocazione S.A. 851 VILLGM

Inventario 294732

Il primo dato che emerge, e di evidente efficacia, nell'intero percorso di questo libro, è la vitalissima varietà di temi che lo compone. Gian Mario Villalta lavora su tracce di realtà legate all'esperienza e alla riflessione, racconta l'amore e osserva il paesaggio nel suo mutare, descrive la domestica gioia della festa ed esprime il dolore legato agli affetti. Eppure, se varia, aperta è la materia di questo suo libro, Villalta riesce a mantenere, pagina dopo pagina, una sicura coerenza interna...

Io cammino in fila indiana / Ascanio Celestini. - Torino : Einaudi, [2011]

Collocazione S.A. 853 CELEA

Inventario 294723

C'è un rivoluzionario in bicicletta, che quando arriva al parlamento per buttare la bomba si accorge di non essere il primo: gli tocca mettersi in coda, come alle poste. C'è l'uomo di governo che "quando faccio politica, non ne faccio una questione politica". C'è chi cammina in fila indiana ed è contento di considerarsi solo un numero, tanto da non tollerare che qualcun altro gli si affianchi sostenendo di essere semplicemente Mario...

La maschera ritratto : romanzo / Maurizio Cucchi. - Milano : Mondadori, 2011

Collocazione S.A. 853 CUCCM

Inventario 294679

Il tepore di un vagone semivuoto in una limpida giornata d'inverno, il conforto di una gita domenicale nei luoghi dell'infanzia e poi un incontro inatteso, un tuffo al cuore... può capitare così, in una giornata qualsiasi, di scoprire che l'immagine che abbiamo di noi stessi, messa insieme negli anni tassello dopo tassello, si basa su un errore. Il protagonista di questo romanzo si trova d'improvviso a dover fare i conti con due figure fondamentali, il padre e il nonno, entrambi prematuramente scomparsi in circostanze misteriose.

E disse / Erri De Luca. - Milano : Feltrinelli, 2011

Collocazione S.A. 853 DELUE

Inventario 294684

"Mosè, primo alpinista, è in cima al Sinai. Inizia così il suo corpo a corpo con la più potente manifestazione della divinità." Erri De Luca racconta l'eroe Mosè e immagina la grandezza sofferente dell'uomo alla guida di un popolo in fuga. "E disse": con questo verbo la divinità crea e disfa, benedice e annulla. Dal Sinai vengono scandite le sillabe su pietra di alleanza. Nell'impeto di un'ora di entusiasmo un popolo di servi appena liberati si sobbarca di loro: "Faremo e ascolteremo".

La ragazza perduta / Salvatore Mannuzzu. - Torino : Einaudi, [2011]

Collocazione S.A. 853 MANNS

Inventario 294718

Un racconto: l'insolito regalo di compleanno di un marito a una moglie che lo accusa di non amarla più. Quando scende la sera, un uomo "quasi vecchio" legge alla sua compagna una storia d'amore che ha appena finito di scrivere per lei. Torna così un inverno lontano, quando un giovane magistrato all'inizio della sua carriera arriva dal continente su un'isola. In una precaria camera d'affitto, la noia viene interrotta dalla telefonata di una sconosciuta. Sembra un errore, invece è l'inizio di una relazione.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 9

Bollettino del 5 marzo 2011

Troppo umana speranza / Alessandro Mari. - Milano : Feltrinelli, 2011

Collocazione S.A. 853 MARIA

Inventario 294621

Prima metà del diciannovesimo secolo. Sullo sfondo di un'Italia che non è ancora una nazione, quattro giovani si muovono alla ricerca di un mondo migliore: un orfano spronato dalla semplicità che è dei contadini e dei santi; una donna, sensi all'erta e intelligenza acuta, avviata a diventare una spia; un pittore di lascive signore aristocratiche che batte la strada nuova della fotografia; e il Generale Garibaldi visto con gli occhi innamorati della splendente, sensualissima Aninha.

L'uomo che non voleva amare / Federico Moccia. - Milano : Rizzoli, 2011

Collocazione S.A. 853 MOCCF

Inventario 294655

Tancredi è l'uomo dei sogni: possiede un'isola alle Fiji, splendide ville in tutto il mondo, jet privati ed è di una bellezza magnetica. Tutte le donne prima o poi cedono al suo fascino. Ma lui non sa dimenticare una ferita del passato che l'ha cambiato per sempre e per questo odia la felicità, è un uomo che non vuole amare. Fino a quando incontra lei. Sofia è in una chiesa e sta ascoltando un coro di bambini. Era una promessa mondiale del pianoforte, ed è diventata una semplice insegnante...

Scappare fortissimo / Stefano Moretti. - Torino : Einaudi, 2011

Collocazione S.A. 853 MORES

Inventario 294720

Giovanni Prati è stato traduttore e poeta, cuoco, sceneggiatore, esperto di cooperazione nei paesi in via di sviluppo. Uomo di punta della Infinite Power Limited, la più potente multinazionale nel settore dell'aviation marketing. Fino a oggi: perché Giovanni ha raccolto le sue cose dalla scrivania e se n'è andato. Davanti a lui un weekend eterno durante il quale dovrà nascondersi e prepararsi, fare il punto di ciò che è stato e prendere congedo: dai colleghi, dagli amici, e dai suoi ragazzi.

Il male naturale / Giulio Mozzi ; con una nuova postfazione dell'autore e con una nota di Demetrio Paolin. - Milano : Laurana, 2011

Collocazione S.A. 853 MOZZG

Inventario 294736

Giulio Mozzi dispiega ancora una volta il suo sguardo attentissimo, capace di farci apparire arcani e stupendi gli oggetti e le situazioni della vita più quotidiana. Qui lo sguardo penetra nei corpi, nella carne, nel sesso, e ci mostra come tutto ciò che è alla radice della gioia umana - la vitalità del corpo, la soddisfazione della carne, l'entusiasmo del sesso - a un'osservazione ravvicinata può apparire abitato dal male. Non un male morale, ma un male naturale, costitutivo del nostro essere.

Il lago dei sogni / Salvatore Niffoi. - Milano : Adelphi, 2011.

Collocazione S.A. 853 NIFFS

Inventario 294775

Sulle rive del lago di Locorio hanno cominciato a verificarsi fatti assai strani. Il parroco ha un bel sostenere che non c'è nessun mistero, che è solo opera del Maligno: tutti lo sanno, anche se pochi hanno visto Itria Panedda "che si spoglia, canta e vola sopra le acque del lago". Atmosfera magica e insieme concretissima, in cui la vita quotidiana di un paesino della Barbagia si illumina di visioni in cui compaiono il diavolo e i morti ammazzati, ma anche madonne...

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 10

Bollettino del 5 marzo 2011

Mammut : romanzo / Antonio Pennacchi. - Milano : Mondadori, 2011

Collocazione S.A. 853 PENNA

Inventario 294662

Benassa è lo storico, coriaceo rappresentante sindacale dei lavoratori alla Supercavi di Latina-Borgo Piave. La tuta blu sull'anima, la trattativa nel sangue, era il terrore di ogni direttore del personale. Per anni ha guidato le lotte dei compagni, tra cortei e blocchi stradali, picchetti e occupazioni, conquiste e delusioni, ma ora che bisogna combattere l'ultima decisiva battaglia sindacale, la gloriosa azione collettiva per tenere la fabbrica aperta e sul mercato, Benassa è stanco. Sul punto di mollare. O forse no.

Se la fortuna è nostra / Aurelio Picca. - Milano : Rizzoli, 2011

Collocazione S.A. 853 PICCA

Inventario 294656

La vita, la morte, l'eredità, la roba. Le regole del sangue. Un mondo posseduto da riti primitivi e passioni inestinguibili, un mondo di uomini dolci come il miele e feroci come animali, attaccati con pelle e unghie alla terra. Questo mondo e la sua epopea di donne devote, di gente che si toglieva il pane di bocca per amore della roba, rivive nelle pagine del romanzo che il nonno Aurelio, uomo di fede repubblicana e mangiapreti, incitava l'autore a scrivere, e che è intitolato alla fortuna.

La repubblica di un solo giorno : romanzo / Ugo Riccarelli. - Milano : Mondadori, 2011

Collocazione S.A. 853 RICCU

Inventario 294654

Roma, novembre 1848: Pio IX fugge a Gaeta, mentre in città il governo guidato dai triumviri Mazzini, Saffi e Armellini proclama la repubblica e l'assemblea costituente si mette al lavoro per redigere una carta costituzionale che trasformi finalmente in legge gli ideali che in quell'anno di fuoco animano chi lotta per l'Italia unita. Ma alle porte della città, decisi a riconsegnarla nelle mani del Papa Re, premono i francesi: e allora a sostenere la Repubblica Romana accorrono militanti da tutta la penisola...

Corpo / Tiziano Scarpa. - Torino : Einaudi, 2011.

Collocazione S.A. 853 SCART

Inventario 294778

Ogni parte del corpo sembra vivere di vita propria in una serie di aforismi, apologhi e annotazioni. Sono testi che evocano le più attuali sperimentazioni estetiche del post-umano. Ma più che il fascino dell'inorganico, Scarpa persegue il tema della disseminazione dell'io e del suo superamento. Attraverso il corpo atomizzato passa il mondo intero, tutto ciò che è raggiungibile dai sensi e dalla coscienza. Anche la morte, intorno alla quale ruotano molti racconti.

Dieci prove di fantasia / Cesare Segre. - Torino : Einaudi, 2010

Collocazione S.A. 853 SEGRC

Inventario 294719

I racconti di Segre sono monologhi o interviste impossibili nei quali i personaggi di libri famosi spiegano come sono veramente andate le cose, dal loro punto di vista, anche contro i loro autori. Oppure scrittori come Machado e Pavese diventano personaggi per raccontare gli episodi cruciali delle loro vite come non era mai stato fatto. Sono possibilità alternative. Un gioco per il divertimento dei lettori, ma anche un modo per capire più in profondità il mondo della letteratura.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 11

Bollettino del 5 marzo 2011

Anatra all'arancia meccanica : racconti 2000-2010 / Wu Ming. - Torino : Einaudi, [2011]

Collocazione S.A. 853 WU M

Inventario 294741

Il libro è una selezione dei racconti di Wu Ming dal 2000 a oggi. Alcuni erano sparsi per riviste e antologie, altri disponibili soltanto in rete, altri ancora totalmente inediti. Si va dal comico-grottesco al tragico, dal moderno picaresco al futuribile distopico. Di pagina in pagina, prende forma un bollettino eclettico ma coerente di quanto successo in Italia e nel mondo negli ultimi dieci anni, dal G8 di Genova alla distruzione di New Orleans passando per l'il settembre e le guerre in Iraq e Afghanistan.

Confessione di un poeta : racconti / Alda Merini. - Acquaviva delle Fonti : Piccola casa editrice Acquaviva, 2006.

Collocazione S.A. 858 MERIA

Inventario 294780

Una volta una certa signora Maestri, assistente sociale del CPS, si batté per difendere la mia bambina. Mi era stata tolta da un'altra grande assistente sociale. La stessa che trovai al CPS era quella che ti faceva lavare il pavimento al manicomio e era lì, dopo tanto tempo, a ricordarmi i fatti. Andare al CPS voleva dire ricordarmi tutto, però ci andavo perché era lì che avevamo il nostro bel da fare Erano anni felici, la mia casa brulicava di bambini e il mio pianoforte era a disposizione di tutti.

Il vero è un momento del falso / Lucia Etxebarria ; traduzione di Roberta Bovaia. - Parma : Guanda, 2011

Collocazione S.A. 863 ETXEL

Inventario 294740

In una pineta alla periferia di Madrid viene ritrovato il corpo di Pumuky, cantante e leader di un gruppO rock. Morto per un colpo alla testa, a ventisette anni. Tutto fa pensare a un suicidio, ma qualcuno ipotizza che sia stato ucciso. Il mondo di Pumuky era segnato da fragilità ed eccessi. A raccontare la sua vita e a dare conto della sua morte vengono chiamati tredici "testimoni", le persone che più gli erano vicine, legate a lui e fra loro da una fitta rete di relazioni, professionali e affettive. Donne soprattutto...

Il mio nome è Jamaica / Jose Manuel Fajardo ; traduzione di Pino Cacucci. - Parma : Guanda, 2011

Collocazione S.A. 863 FAJAJM

Inventario 294659

Tel Aviv, autunno 2006. A un congresso di storici dell'ebraismo Dana incontra l'amico e collega Santiago, che non vedeva da un paio d'anni. L'uomo è trasandato e inquieto: è comprensibile, data la sua tragica situazione familiare. Dopo la morte della moglie, infatti, Tiago ha perso anche il figlio ventenne in un incidente d'auto. Qualche giorno dopo il loro incontro, Santiago annuncia la decisione di partire per la città santa di Safed e la sera tardi Dana riceve una telefonata da un posto di frontiera israeliano.

Abbecedario / Czeslaw Milosz ; a cura di Andrea Ceccherelli. - Milano : A delphi, [2010]

Collocazione S.A. 891.858 MILOC

Inventario 294738

Nella nona decade della sua vita, alle soglie del nuovo millennio, Czeslaw Milosz decide di raccontare il suo Novecento. Comincia allora a rovistare nei cassetti della memoria e ne trae figure, luoghi, fenomeni: un fulgido mosaico di vicende proprie e altrui che spaziano da un continente all'altro, da un'epoca all'altra, delineando una personalissima enciclopedia del secolo appena trascorso, un alfabeto di ricordi e riflessioni sulla civiltà occidentale.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 12

Bollettino del 5 marzo 2011

La tenuta Rajani / Alon Hilu ; traduzione di Alessandra Shomroni. - Torino : Einaudi, 2011

Collocazione S.A. 892.43 HILUA

Inventario 294743

Quando nell'estate del 1895 lascia la Polonia per la Palestina, l'agronomo Isaac Luminsky ha un obiettivo, raggiungere i primi coloni ebrei che si sono stabiliti nella regione, e una speranza: che il clima mediterraneo risvegli la passione di sua moglie Ester. Una volta giunto a destinazione dovrà constatare che le terre buone sono tutte in mano agli arabi. E poiché purtroppo non cambia nemmeno l'atteggiamento della consorte, Luminsky dovrà trovarsi una donna e della buona terra.

Imperatrix : Elena, Costantino e la croce / Edgarda Ferri. - Milano : Mondadori, 2011

Collocazione S.A. 937 FERRE

Inventario 294696

Flavia Giulia Elena, madre di Costantino, è uno dei personaggi femminili più interessanti della storia antica. Di umili origini, fu concubina e poi compagna di un ufficiale, Costanzo Cloro, con cui mise al mondo il futuro imperatore Costantino; quando Costanzo fu nominato Cesare fu ripudiata e cadde in disgrazia. In seguito il suo onore venne riabilitato, ricevette il titolo di Augusta e divenne consigliere del figlio, quando questi si avvicinò al cristianesimo e diede legittimità ufficiale alla nuova fede.

Spartaco : le armi e l'uomo / Aldo Schiavone. - Torino : Einaudi, 2011

Collocazione S.A. 937 SCHIA

Inventario 294722

Roma, anni settanta del I secolo avanti Cristo. La terribile realtà dello schiavismo imperiale romano nell'epoca del suo culmine: fenomeno atroce e complesso. Un uomo che tentò di sconfiggere la Repubblica all'apice della potenza; il 'miracolo' economico romano; la più famosa e pericolosa rivolta servile della storia antica; la crisi delle istituzioni e dei gruppi dirigenti che avrebbe portato, qualche decennio dopo, al colpo di stato di Augusto. Quando la storia sa diventare autentico racconto.

Eroi viaggiatori : i Greci e i loro miti nell'età epica di Omero / Robin Lane Fox. - Torino : Einaudi, [2010]

Collocazione S.A. 938 LANEFR

Inventario 294724

Utilizzando le più diverse fonti - dai reperti archeologici della più disparata natura, da quelli numismatici ai testi scritti, dai miti ai racconti e alle storie - Lane Fox riscrive le vicende delle origini della civiltà occidentale a partire dai viaggi, le esplorazioni e i contatti che i mercanti, i commercianti, i viaggiatori, i coloni, i pirati e gli avventurieri dell'Eubea intrapresero a partire dall'VIII secolo a.C., venendo a contatto sia con le grandi civiltà dell'Oriente, del Medio Oriente, delle coste nordafricane e del Mediterraneo.

Italia : vita e avventure di un'idea / Francesco Bruni. - Bologna : Il mulino, 2010.

Collocazione S.A. 945 BRUNF

Inventario 294628

Se l'Italia come stato unitario non ha che centocinquanta anni, l'idea e il nome stesso di Italia sono molto più antichi. Bruni racconta la «preistoria» di questa idea: l'Italia prima dell'Italia. Dagli Italòi che abitavano la parte meridionale della Calabria, all'Italia descritta da Plinio e celebrata da Virgilio, all'Italia unificata dalla lingua secondo Dante, e poi via via attraverso gli scrittori, gli artisti, i geografi del Rinascimento e della Controriforma, allorché l'Italia è una solamente nella letteratura e nella sua lingua...

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 13

Bollettino del 5 marzo 2011

La patria, bene o male : almanacco essenziale dell'Italia unita (in 150 date) / Carlo Fruttero, Massimo Gramellini. - Milano : Mondadori, 2010

Collocazione S.A. 945 FRUTC

Inventario 294583

"Tutti sanno che non siamo storici, ma da quei maestri una lezione l'abbiamo pur appresa: la Storia obiettiva, la Storia imparziale, la Storia definitivamente veritiera non esiste, può essere soltanto un'aspirazione, una meta intravista e irraggiungibile. Ogni pagina di questo libro è arbitraria e contestabile. Abbiamo scelto 150 giornate a nostro avviso significative, distribuendole equamente fra i quindici decenni dell'Italia Unita. Ma cosa vuol dire significative?"

I piccoli cospiratori : politica ed emozioni nei primi mazziniani / Arianna Arisi Rota. - Bologna : Il mulino, 2010

Collocazione S.A. 945.083 ARISRA

Inventario 294631

Quale rapporto c'è fra gioventù, innamoramento e disponibilità all'azione politica? Cosa succede se un giovane italiano nei primi anni Trenta dell'Ottocento s'imbatte in un grande comunicatore come Mazzini? E come funziona una rete clandestina in assenza della leadership? Sono alcune delle domande a cui questo originale saggio cerca risposta rivisitando il modello del patriota e del cospiratore risorgimentale.

Il risorgimento / Giampiero Carocci. - Roma : Newton compton, 2010

Collocazione S.A. 945.083 CAROG

Inventario 294627

Il Risorgimento, una delle massime affermazioni dell'idea nazionale liberale, appartiene a un'epoca profondamente diversa dalla nostra, caratterizzatadalla degenerazione del principio nazionale in molteplici fondamentalismi e dall'aspetto sovranazionale dell'economia ai tempi della globalizzazione. Ma forse proprio perché oggi la nostra nazione sembra entrata in una crisi irreversibile, il Risorgimento si impone come argomento di attualità e oggetto di studi innovativi.

Gli ultimi giorni di Gaeta : l'assedio che condannò l'Italia all'unità / Gigi Di Fiore. - [Milano] : Rizzoli, 2010

Collocazione S.A. 945.083 DIFIG

Inventario 294584

La sera del 6 settembre 1860, all'avvicinarsi delle truppe garibaldine, il re Francesco II di Borbone lascia Napoli con la sua corte e si stabilisce nella roccaforte di Gaeta, facendone la sua capitale. Dopo l'incontro di Teano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, manca solo Gaeta per completare l'annessione del Sud a quello che sta per diventare il regno d'Italia. Così il 5 novembre le truppe piemontesi, guidate dal generale Cialdini, stringono d'assedio la città. È un attacco brutale...

Garibaldi : l'illusione italiana / Nicola Fano. - Milano : Baldini Castoldi Dalai, [2010]

Collocazione S.A. 945.083 FANON

Inventario 294586

La vita di Garibaldi contiene alcuni grandi sogni (molto attuali) e alcune grandi delusioni (altrettanto attuali): gli uni e le altre nascosti nelle sue avventure che forse vanno rilette sotto nuova luce. Si tratta di parlare dell'Italia, della sua identità mancata e dell'incompletezza degli italiani. Ma anche di un Paese e una classe politica (noi, oggi, nel 2010) che hanno rotto ogni legame con la propria storia e la propria memoria comune. Insomma, la vita di Garibaldi incarna l'illusione italiana.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 14

Bollettino del 5 marzo 2011

Il miracolo del Risorgimento : la formazione dell'Italia unita / Domenico Fisichella. - Roma : Carocci, 2010

Collocazione S.A. 945.083 FISID

Inventario 294624

Il volume ripercorre, con linguaggio chiaro e non accademico, le vicende che condussero allo sviluppo di un profilo unitario - sul piano culturale (religione, lingua, tecnologia) e materiale (commercio, produzione, tecnica) del popolo italiano. Il Risorgimento viene visto come il risultato di un lungo processo di incubazione: un risultato condizionato dai passaggi precedenti, ma insieme frutto dell'iniziativa di quanti riuscirono a conseguire credibilità e vigore militare nell'arena europea.

Il Risorgimento : 1799-1861 / Gianluca Formichi. - Milano ; Firenze : Giunti, 2010

Collocazione S.A. 945.083 FORMG

Il "ciclone" della rivoluzione francese lambisce anche la frammentata penisola italiana. Tra i primi maldestri tentativi di moti costituzionali locali e quelli europei del 1848, prende forma il "Risorgimento", un processo di rinnovamento culturale, politico e sociale che darà luogo alla nascita del regno d'Italia. "Padri" dello Stato italiano tre personalità tanto diverse quanto complementari: Mazzini e il movimento democratico, Cavour e l'abilità diplomatica dei moderati e Garibaldi, la "sciabola della rivoluzione".

Italiani senza padri : intervista sul Risorgimento / Emilio Gentile ; a cura di Simonetta Fiori. - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2011

Collocazione S.A. 945.083 GENTE

Inventario 294664

In una approfondita conversazione con Simonetta Fiori, giornalista di "Repubblica", Emilio Gentile riflette sul rapporto che la società italiana ha con il Risorgimento e il suo patrimonio ideale, a centocinquant'anni dall'atto di nascita dello Stato italiano. Ne esce un ripensamento complessivo dell'esperienza risorgimentale che investe totalmente l'atteggiamento degli italiani verso lo Stato nazionale.

Il Risorgimento e l'unità d'Italia / Antonio Gramsci ; introduzione di Carmine Donzelli. - Roma : Donzelli, 2010

Collocazione S.A. 945.083 GRAMA

Inventario 294587

"In che modo, e a quali patti, le riflessioni di Antonio Gramsci sul processo storico di costituzione dello Stato italiano possono ancora essere lette e studiale come un libro di storia utile al nostro presente? Com'è possibile che un insieme di note sparse e disegnali, scritte ottantanni fa dalla cella di una prigione fascista da parte di un dirigente politico comunista, rappresentino tuttora uno dei contributi più vivi e originali al discorso pubblico sul nostro Risorgimento?"

Solferino : storia di un campo di battaglia / Ulrich Ladurner. - Bologna : Il mulino, 2010

Collocazione S.A. 945.083 LADUU

Inventario 294666

Il 24 giugno 1859 intorno a Solferino, fu combattuta una delle più sanguinose battaglie dell'intero Ottocento. Il successo militare conseguito dall'esercito franco-piemontese comandato da Napoleone contro le truppe austriache di Francesco Giuseppe pose fine alla seconda guerra d'indipendenza e segnò il passaggio della Lombardia al regno dei Savoia. La violenza degli scontri, il numero dei caduti e dei feriti dall'una e dall'altra parte suscitarono enorme impressione in tutta Europa.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 15

Bollettino del 5 marzo 2011

L'apostolo a brandelli : l'eredità di Mazzini tra Risorgimento e fascismo / Simon Levis Sullam. - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2010

Collocazione S.A. 945.083 LEVISS

II libro propone una nuova interpretazione di Giuseppe Mazzini che mette in luce le componenti potenzialmente anti-democratiche del suo pensiero politico. II celebre motto 'Dio e il popolo', il richiamo ai doveri piuttosto che ai diritti, la critica radicale della Rivoluzione francese, il rifiuto della dialettica sociale, costituiscono i fattori centrali di questo inedito Mazzini autoritario. Per le sue componenti conservatrici, irrazionaliste e paternaliste, il mazzinianesimo sembra aver indebolito l'eredità della democrazia risorgimentale...

Mazzini e il Novecento / a cura di Andrea Bocchi e Daniele Menozzi. - Pisa : Edizioni della Normale, 2010

Collocazione S.A. 945.083 MAZEIN

Inventario 294573

Unico tra i padri della patria risorgimentali, Mazzini viene richiamato nella storia italiana del Novecento in innumerevoli occasioni di ricostruzione storica e di celebrazione, e anche da movimenti politici diversi per storia e orientamento; con uguale passione è stato criticato e avversato, ma resta nella memoria degli italiani come un simbolo, forse il maggiore, di un'idea unitaria e democratica di nazione. È perciò singolare che manchi un censimento delle influenze mazziniane nel Novecento italiano.

Nel nome dell'Italia : il Risorgimento nelle testimonianze, nei documenti e nelle immagini / a cura di Alberto Mario Banti ; con la collaborazione di Pietro Finelli ... [et al.]. - Roma [etc.] :

Collocazione S.A. 945.083 NELNDI

Inventario 294575

Per Banti i valori risorgimentali sono molto più vicino di quanto non si pensi ad alcune politiche secessioniste: dal virilismo che vuole gli uomini a combattere e le donne a casa, fino al culto del sacrificio, soprattutto bellico. Il volume si propone così di rimettere in discussione alcune tesi correnti, analizzando pagine di Mazzini, Garibaldi e dei tanti che fecero l'Unità d'Italia e persino documenti privati, per conoscere entusiasmi di chi ha vissuto di persona le vicende risorgimentali.

L'Unità d'Italia e la Santa Sede / Giovanni Sale. - Milano : Jaca book, 2010.

Collocazione S.A. 945.083 SALEG

Inventario 294576

Vengono espresse sempre di più perplessità sul modo in cui fu raggiunta l'unità d'Italia e sull'opportunità della forma di Stato "accentrato" che fu adottata dalla élite politica piemontese del tempo. La raggiunta unificazione degli antichi Stati regionali sotto il modello statuale piemontese fu un'operazione condotta affrettatamente sotto l'incalzare degli eventi. Si deve parlare di Risorgimento come di un'operazione "sbagliata"? O meglio come di una rivoluzione "fallita"?...

Le grandi battaglie del Risorgimento / Marco Scardigli. - Milano : BUR, 2011.

Collocazione S.A. 945.083 SCARM

Inventario 294580

L'unificazione italiana è passata più per i campi di battaglia che per le aule parlamentari. Per questo Scardigli, seguendo un modello storiografico che guarda gli eventi "dal basso", mette in luce la vita dei militari, la concretezza dei campi di battaglia e i complessi cambiamenti che questi aspetti subirono nell'arco del Risorgimento, per ottenere una visione nuova, libera dalla retorica, di come effettivamente si fece l'Italia.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 16

Bollettino del 5 marzo 2011

Anche i preti hanno fatto l'Unità d'Italia : 1794-1870 / Santino Spartà. - Foggia : Bastogi, 2010.

Collocazione S.A. 945.083 SPARS

Inventario 294585

Ripercorrendo le vicende dai moti del 1821 a Napoli fino all'unificazione, Spartà ricostruisce la mappa completa dei preti-patrioti che sentirono il dovere morale e civile di partecipare alla liberazione d'Italia. Si va sin dai preti di Vallo Diano, ben prima dell'ottocento, ai patrioti salentini e i preti carbonari in Irpinia. Dai martiri di Belfiore condannati a morte dal feldmaresciallo Radetzky, al clero nei giorni dei moti del '48. Si incontrano i fedelissimi di Garibaldi, che alla sua causa votarono la vita.

Londra dei cospiratori / Enrico Verdecchia. - Milano : Tropea, 2010.

Collocazione S.A. 945.083 VERDE

Inventario 294630

Mentre l'Europa è incendiata dai moti rivoluzionari, Londra offre rifugio a esuli provenienti da ogni focolaio di lotta contro la Restaurazione. Verdecchia si sofferma in particolare su Giuseppe Mazzini restituendone gli slanci ideali, ma anche il tormento interiore per un grande amore romantico e per un figlio segreto. Sono numerosi però i "cospiratori" protagonisti di queste pagine...

Viva l'Italia| : Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione / Aldo Cazzullo ; [prefazione di Francesco De Gregori]. - Milano : Mondadori, 2010.

Collocazione S.A. 945.084 CAZZA

Inventario 294622

L'Italia è molto più antica di 150 anni; è nata nei versi di Dante e Petrarca, nella pittura di Piero della Francesca e di Tiziano. Ed è diventata una nazione grazie a eroi spesso dimenticati. Cazzullo ne racconta la storia. Respinge l'idea leghista e la retorica del Belpaese che considera l'Italia come un posto in cui non si vive poi così male. Prefigura la nascita di un "partito della nazione". E avanza un'ipotesi: che in fondo gli italiani siano intimamente legati all'Italia più di quanto loro stessi pensino...

L'Italia dei cattolici : dal Risorgimento a oggi / Guido Formigoni. - 2. ed. - Bologna : Il mulino, 2010.

Collocazione S.A. 945.084 FORMG

Inventario 294629

Fin dal Risorgimento i cattolici italiani avevano incontrato l'idea di nazione, pur escludendo uno Stato nazionale costituitosi contro il potere temporale del papa. Il libro mette in luce una visione "guelfa" che attraversa tutta la storia d'Italia, ispirandosi a un'idea di nazione centrata sulla tradizione religiosa. Dà conto dell'attuale protagonismo pubblico della Chiesa e della nuova funzione che il richiamo alla tradizione cattolica nazionale assume, in un'Italia sempre più pluralistica.

Gli inizi di Roma capitale / Claudio Pavone. - Torino : Bollati Boringhieri, 2011.

Collocazione S.A. 945.084 PAVOC

Inventario 294668

Non fu facile alla "città eterna", definire il suo nuovo ruolo di capitale di uno Stato moderno, liberale e laico. Come non fu facile per l'Italia accettare una capitale ineluttabile e ingombrante. Su tali aspetti si concentra questa ricerca che analizza, soprattutto dal punto di vista elettorale e fiscale, i problemi derivanti da un lato dalla rapida estensione al Lazio dell'ordinamento amministrativo e della legislazione italiani, dall'altro dal fatto che il governo aveva paura della sua stessa audacia.

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 17

Bollettino del 5 marzo 2011

L'Italia e i suoi tre stati : il cammino di una nazione / Massimo L. Salvadori. - Roma [etc.] : Laterza, 2011

Collocazione S.A. 945.084 SALVML

Inventario 294625

Noi ragioniamo di centocinquant'anni di Italia unita, ma non dobbiamo perdere di vista che l'unità italiana ha conosciuto tre fondazioni. Tre Italie prodotte una dalla fine degli antichi Stati e le altre due da crolli o crisi di regime. Non deve sfuggire che ciascuno di questi eventi segnò la nascita di una 'nuova Italia', con un inevitabile lascito di laceranti discordie...

L'*Italia è un'altra storia : 1900-2010 : un secolo di di cronaca, politica, cultura raccontato dalla parte della gente / Attilio Wanderlingh. - Napoli : Intra moenia, 2010.

Collocazione S.A. 945.09 WANDA

Inventario 29462

Racconto di cronaca, politica,cultura che non nasconde la parte dove sta: con la gente, con le spinte degli uomini ad organizzarsi intorno aduna speranza, con il racconto non neutrale sulle trasformazioni del Paese, sul ruolo dei vari ceti, sugli scontri spesso drammatici tra classi e interessi contrapposti. Non manca la documentazione fotografica, nella convinzione che la "cronaca visiva" permette di vivere fatti e epoche con grande immediatezza

Il sangue del Sud : antistoria del Risorgimento e del brigantaggio / Giordano Bruno Guerri. - Milano : Mondadori, 2010.

Collocazione S.A. 945.7 GUERGB

Inventario 29462

Bruno Guerri rilegge la vicenda del Risorgimento e del brigantaggio come una "antistoria d'Italia": soprattutto per evidenziare le conseguenze ancora attualissime della scelta di affrontare la "questione meridionale" quasi esclusivamente in termini di annessione, tassazione, leva obbligatoria e repressione militare. Il Sud è stato trattato come una colonia da educare e sfruttare, senza mai cercare davvero di capire chi fosse l'"altro" italiano e senza dargli ciò che gli occorreva...

Guardie e ladri : l'Unità d'Italia e la lotta al brigantaggio / a cura di Massimo Lunardelli. - [Torino] : Blu edizioni, 2010

Collocazione S.A. 945.708 GUAEL

Inventario 294571

Dopo l'annessione del Regno delle Due Sicilie, soldati dell'esercito piemontese furono mandati al Sud a far rispettare il nuovo ordine. I numerosi verbali raccolti in questo libro, redatti tra il 1861 e il 1867, raccontano la lotta al brigantaggio restituendo ai protagonisti quella dimensione umana che spesso, nella lontananza delle ricostruzioni storiche, si tende a dimenticare. Soldati e briganti non sono che individui in balìa di una storia molto più grande di loro...

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 18

Bollettino del 5 marzo 2011

La Biblioteca è aperta:

da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 19sabato dalle ore 8 alle ore 13

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 19