Biomolecole: domande

3
Domande di ripasso e autovalutazione sulle biomolecole 1. Qual è l’elemento che forma lo scheletro di base di tutte le macromolecole biologiche? 2. Quali sono le caratteristiche di questo elemento che spiegano il suo ruolo nelle macromolecole biologiche? 3. Che c osa significano le parole “monomero” e “polimero”? 4. Perché le macromolecole biologiche hanno struttura polimerica? Che vantaggi dà? 5. Quali altri elementi (oltre a quello delle domande n.2 e 3) formano le macromolecole biologiche? 6. Che cosa vuol dire che una macromolecola è ciclica? 7. Quali elementi compongono i glucidi ( = carboidrati)? 8. Quanta energia è liberata dalla combustione di 1 g di glucidi ( = carboidrati)? 9. Quali sono i gruppi principali in cui si suddividono i glucidi ( = carboidrati)? 10. Che cosa sono i monosaccaridi? 11. Che cosa vuol dire esoso? 12. Fai due esempi di esosi. 13. Che cosa vuol dire pentoso? 14. Fai due esempi di pentosi. 15. Che struttura hanno i disaccaridi? 16. Fai due esempi di disaccaridi, specificando la loro composizione. 17. Che cosa sono i polisaccaridi? 18. Qual è il monomero dell’amido? 19. Qual è il monomero della cellulosa? 20. Qual è il monomero del glicogeno? 21. Che differenze ci sono fra cellulosa e amido? 22. Che differenze ci sono fra amido e glicogeno? 23. Perché l’uomo non può digerire la cellulosa? 24. Qual è il ruolo dell’amido nell’alimentazione umana? 25. Quali organi umani sono generalmente ricchi di glicogeno e perché? 26. Che cosa è la chitina? in quali organismi forma strutture rilevanti? 27. Quale caratteristica accomuna tutti i lipidi? 28. Quali elementi compongono i lipidi? 29. Quanta energia è liberata dalla combustione di 1g di lipidi? 30. Qual è la funzione principale dei fosfolipidi? 31. Che cosa è il cosiddetto mosaico fluido?

Transcript of Biomolecole: domande

Page 1: Biomolecole: domande

Domande di ripasso e autovalutazione sulle biomolecole

1. Qual è l’elemento che forma lo scheletro di base di tutte le macromolecole biologiche?2. Quali sono le caratteristiche di questo elemento che spiegano il suo ruolo nelle macromolecole

biologiche?3. Che cosa significano le parole “monomero” e “polimero”?4. Perché le macromolecole biologiche hanno struttura polimerica? Che vantaggi dà?5. Quali altri elementi (oltre a quello delle domande n.2 e 3) formano le macromolecole biologiche?6. Che cosa vuol dire che una macromolecola è ciclica?7. Quali elementi compongono i glucidi ( = carboidrati)?8. Quanta energia è liberata dalla combustione di 1 g di glucidi ( = carboidrati)?9. Quali sono i gruppi principali in cui si suddividono i glucidi ( = carboidrati)?10. Che cosa sono i monosaccaridi?11. Che cosa vuol dire esoso?12. Fai due esempi di esosi.13. Che cosa vuol dire pentoso?14. Fai due esempi di pentosi.15. Che struttura hanno i disaccaridi?16. Fai due esempi di disaccaridi, specificando la loro composizione.17. Che cosa sono i polisaccaridi?18. Qual è il monomero dell’amido?19. Qual è il monomero della cellulosa?20. Qual è il monomero del glicogeno?21. Che differenze ci sono fra cellulosa e amido?22. Che differenze ci sono fra amido e glicogeno?23. Perché l’uomo non può digerire la cellulosa?24. Qual è il ruolo dell’amido nell’alimentazione umana?25. Quali organi umani sono generalmente ricchi di glicogeno e perché?26. Che cosa è la chitina? in quali organismi forma strutture rilevanti?27. Quale caratteristica accomuna tutti i lipidi?28. Quali elementi compongono i lipidi?29. Quanta energia è liberata dalla combustione di 1g di lipidi?30. Qual è la funzione principale dei fosfolipidi?31. Che cosa è il cosiddetto mosaico fluido?32. Qual è la funzione principale dei trigliceridi ( = grassi)?33. Che differenze ci sono fra grassi saturi e insaturi?34. Quante molecole di acidi grassi sono presenti rispettivamente in un fosfolipide e in un trigliceride?35. A cosa sono legate queste molecole di acidi grassi?36. Qual è la struttura del colesterolo?37. Quali sono le principali funzioni del colesterolo?38. Qual è in generale la funzione delle cere?39. Qual è il monomero di una proteina?40. Quanti diversi amminoacidi esistono nelle proteine? 41. Quanti amminoacidi sono essenziali per l’uomo?42. Che cos’è il valore biologico di una proteina (nell’alimentazione?)

Page 2: Biomolecole: domande

43. Quali sono le fonti alimentari delle proteine a più alto valore biologico?44. Quali elementi compongono gli amminoacidi?45. Disegna un generico amminoacido.46. Come si chiama il particolare legame covalente che lega gli amminoacidi fra loro?47. A che cosa corrisponde la struttura primaria di una proteina? 48. A che cosa corrisponde la struttura secondaria di una proteina?49. A che cosa corrisponde la struttura terziaria di una proteina?50. A che cosa corrisponde la struttura quaternaria di una proteina?51. Tutte le proteine hanno una struttura primaria?52. Tutte le proteine hanno una struttura secondaria?53. Tutte le proteine hanno una struttura terziaria? 54. Tutte le proteine hanno una struttura quaternaria?55. Elenca almeno 8 funzioni diverse delle proteine facendo un esempio per ogni funzione.56. Che cosa vuol dire catalizzare una reazione chimica?57. Che cos’è il sito attivo di un enzima?58. Che cosa accade se la struttura terziaria di un enzima viene alterata in modo irreversibile?59. Quali elementi compongono il DNA e l’RNA?60. Che tipo di macromolecole sono il DNA e l’RNA?61. Quali differenze di struttura ci sono fra il DNA e l’RNA?62. Quali differenze di conformazione ci sono fra il DNA e l’RNA?63. Quali differenze di funzione ci sono fra il DNA e l’RNA?64. Qual è la composizione di un generico nucleotide?65. Qual è la funzione del DNA?66. Quali sono le basi azotate presenti negli acidi nucleici?67. Quali tipi di RNA esistono e che funzioni hanno?68. Con quali basi azotate si può accoppiare l’adenina?69. Con quali basi azotate si può accoppiare la timina?70. Con quali basi azotate si può accoppiare la guanina?71. Con quali basi azotate si può accoppiare la citosina?