BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della...

28
Cassa Mutua di Assistenza e Previdenza per il Personale del Ministero dell’Interno Società Cooperativa BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013

Transcript of BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della...

Page 1: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

Cassa Mutua di Assistenza e Previdenza per il Personaledel Ministero dell’Interno

Società Cooperativa

BILANCIO DI ESERCIZIOANNO 2013

Page 2: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

OORRGGAANNII SSOOCCIIEETTAARRIIOrgani Societari

Presidente OnorarioOn. Angelino Alfano Ministro dell’Interno

Consiglio di Amministrazione

PresidenteGiuseppe Filippone

VicepresidenteMicaela Petrilli

ConsiglieriMaurizio BortolanTommaso BuonoLuigi CarsanaAgostino CenciarelliGianluca D’AmelioFrancesco Di MaltaCarlo MalderaDario MarcianoRoberto PallottaDavide Roberto SaraisAntonella TedescoAntonino TranchinaOrlando Uzan

SegretarioNicola Merola

Collegio Sindacale

PresidenteCalogero Angelo Nicosia

Sindaci effettiviDomenico CrupiRaffaele Soldovieri

Sindaci supplentiArnaldo AnselmiFabio Metalli

Sede in Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)Iscrizione Tribunale di Roma n°1800/1956Camera di Commercio n° 787533Elenco Intermediari Finanziari ex art.106 n° 25312Iscrizione Albo Cooperative n° A165540Registro prefettizio di Roma n° 024256Codice fiscale 01421700582

Page 3: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

I

CASSA MUTUA DI ASSISTENZA E PREVIDENZA PERSONALE MINISTERO DELL’INTERNOSocietà Cooperativa

Sede in Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)Iscrizione Tribunale di Roma n°1800/1956

Camera di Commercio n° 787533Elenco Intermediari Finanziari ex art.106 n° 25312

Iscrizione Albo Cooperative n° A165540Registro prefettizio di Roma n° 024256

Codice fiscale 01421700582

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORISULLA GESTIONE BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2013

Cari Soci,

è ormai prassi consolidata, introdurre questa relazione, che rappresenta una preziosaopportunità di interazione con la nostra compagine sociale, delineando per summa capita ilcontrastato scenario socio-economico in cui si trova ad operare la nostra cooperativa.

Crediamo sia opportuno ricondursi ad una recente pubblicazione dell’Istat, ci riferiamo alrapporto “Noi Italia 2014”, che restituisce l’immagine di un Paese in netta recessione.

La lucida analisi dell’Istituto fotografa un’Italia sicuramente più povera, dove una famigliasu quattro vive una situazione di profondo disagio economico fino ad arrivare a quella che con untecnicismo particolarmente efficace viene definita “deprivazione”, ovvero non poter affrontarespese impreviste, sostenere pagamenti arretrati o, addirittura, permettersi un pasto proteico ognidue giorni.

Il rapporto descrive, altresì, la discesa del Pil pro capite sotto la media Ue, l’implacabileazione di un fisco la cui pressione sfiora livelli svedesi, il livello di disoccupazione recordprevalentemente a livello giovanile, ma anche i tagli alla sanità e la brusca flessione dei consumi.

Questo crollo dei consumi, confermato dall’analisi di altri organismi, solo per citarnealcuni, l’associazione di consumatori Codacons o la Coldiretti, ha riguardato anche beni di primanecessità come gli alimentari e l’acquisto di capi di abbigliamento indispensabili, per non parlaredella possibilità di effettuare viaggi o vacanze, comportando una generale contrazione dellafacoltà di gestione del proprio tempo libero a fronte di una sensibile depressione dei bilanci dellefamiglie, le più esposte nei periodi di crisi che, come noto, hanno visto azzerati i propri risparminon essendo in condizione di ricostituirli.

La frenata dei consumi ha comportato un forte rallentamento dell’inflazione facendo, però,profilare all’orizzonte il rischio della deflazione perché una riduzione del carovita, di per séaspetto positivo, può, se prolungata nel tempo e collocata in un contesto di grave regressioneeconomica, rivelarsi un boomerang.

Infatti, i consumatori, confidando di acquistare a prezzi sempre più contenuti, sonopropensi a rimandare i loro acquisti e le imprese, non riuscendo a vendere a prezzi competitivi ibeni e i servizi prodotti, finiscono per svenderli a prezzi inferiori assottigliando i ricavi e, di

Page 4: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

II

conseguenza, riducendo gli investimenti e recuperando sui costi del lavoro, alimentano ladisoccupazione.

Si rischia così di entrare in una spirale negativa dove la minore domanda dei consumatoricomporta una minore offerta da parte delle aziende, che si traduce in una minore occupazioneche, a sua volta, limita ulteriormente la domanda.

Il quadro è ulteriormente aggravato dalla cronica mancanza di liquidità a disposizionedelle imprese e delle famiglie, il cosiddetto fenomeno del “credit crunch” ovvero la chiusura deirubinetti del credito, ascrivibile al fatto che le banche, impegnate a rafforzarsi patrimonialmentein prospettiva Basilea III, hanno adoperato la liquidità offerta dalle banche centrali, in particolarela BCE, per acquistare titoli di Stato considerati maggiormente sicuri rispetto ai finanziamenti allefamiglie e alle imprese.

Il dato resta preoccupante atteso che da un rapporto della Corte dei Conti si evince chel’indicatore dovrebbe anche nel 2014 produrre i suoi effetti negativi mettendo a rischio la giàdebole ripresa economica.

Ebbene, nella difficile congiuntura economica appena descritta, è con orgoglio esoddisfazione che si può affermare come l’attività della Cassa Mutua ha rappresentato, econtinuerà a rappresentare, un concreto baluardo contro la crisi, concedendo credito a condizionivantaggiose e accessibili in controtendenza rispetto alle prospettive di sviluppo del mercatocreditorio.

In questo mare tempestoso la nostra Cooperativa ha l’ambizione di rappresentare per i sociun porto sicuro, dove far approdare le proprie istanze con la certezza di trovare una risposta alleloro piccole/grandi esigenze di disponibilità di mezzi economici, senza passare per le forchecaudine di una finanziaria “pura” non ispirata ai principi della mutualità.

In ossequio a questi principi, che per noi restano un imprescindibile riferimento a cuiconformare tutto il nostro agire, anche nel 2013, abbiamo deciso di non innalzare il Tasso AnnuoNominale che, stabilizzato al 5,85%, costituisce il primo biglietto da visita in termini dicompetitività e finanza solidale della nostra politica societaria.

È utile rammentare che, a differenza di quanto perseguito dalla stragrande maggioranzadegli intermediari del credito, abbiamo deciso anche nel 2013 di non addossare sui soci gli oneridi rimborso della rata così come di non pretendere, in caso di rimborso anticipato del prestito,alcun indennizzo, considerando fondamentale, proprio per la mission della nostra società, forniresegnali tangibili della nostra convinzione di tenere il socio al primo posto pur non perdendo divista i principi di una sana e corretta gestione.

La nostra Cooperativa, consapevole della necessità di affrontare in un prossimo futuro unariforma statutaria che ci viene imposta dalla nota riforma del Titolo V del Testo Unico Bancario(TUB), necessaria al fine di garantire la continuità di esercizio della propria attività prevalente,vale a dire la concessione di prestiti ai soci, si appresta, con rinnovata energia, a sostenere le sfide

Page 5: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

III

che le porrà un mercato in continua evoluzione, certa di poter offrire soluzioni adeguate eproporzionate.

Fieri di attestare la bontà dei risultati raggiunti nell’anno appena trascorso, in pienaadesione con gli obiettivi programmati, ancora una volta consentiteci di chiedere a tutti i nostrisoci di contribuire fattivamente a diffondere presso i loro colleghi le attività della Società nonchéle iniziative approvate dal Consiglio di Amministrazione, in un’ottica di crescita che si prefigge diestendere la mutualità della nostra politica aziendale ad una compagine sempre più vasta.

La Cassa Mutua è una cooperativa a mutualità prevalente, iscritta nell’apposito Albo, checoncretizza le attività costituenti l’oggetto sociale in funzione e in ossequio agli obiettivi delloStatuto, il cui ambito di riferimento normativo è proprio quello relativo alle cooperative amutualità prevalente disciplinate dall’art. 2512 del codice civile.

Nella presente Relazione si manifesta l’esigenza di dare atto dell’esplicarsi dellamutualità, sia attraverso l'attività finanziaria che attraverso le altre attività statutarie, citandol'andamento della Cooperativa nei vari ambiti nei quali ha operato, ovvero, nei suoi aspetti.

Il presente bilancio si prefigge lo scopo di illustrare in modo analitico le attività compiutee i fini mutualistici perseguiti. Attraverso di esso i nostri soci sono resi edotti dell’operato dellacooperativa e dei meccanismi che ne connotano intrinsecamente la struttura operativa. Ai sensidell’art. 2 primo comma della legge 31 gennaio 1992 n. 59, il Consiglio di Amministrazioneindica in modo riassuntivo i criteri seguiti nella gestione sociale per il conseguimento degli scopistatutari in conformità al carattere cooperativo della società.

Il bilancio, redatto secondo le norme che disciplinano le società cooperative, è costituitodallo Stato patrimoniale e dal Conto economico, nei quali sono esposte le voci che compongono,rispettivamente, le attività e passività della Cooperativa al termine dell'esercizio, nonché i costisostenuti ed i ricavi realizzati nel corso dello stesso esercizio; ciascuna voce di entrambi idocumenti è posta a confronto con la corrispondente voce del bilancio relativo all'esercizioprecedente.

Fa parte del bilancio la Nota integrativa che, con un ulteriore grado di dettaglio, esamina levoci che compongono i due precedenti documenti, chiarendo i criteri adottati per la lorovalutazione e fornendo tutte le informazioni necessarie ad assicurare la rappresentazione chiara,corretta e veritiera della situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Cooperativa.

L’esercizio relativo all’anno 2013 si chiude in modo positivo, con un utile d’esercizio paria € 26.990 al netto delle imposte di esercizio, un risultato certamente positivo conseguito graziealle energie profuse da una gestione che, pur vincolata allo scopo mutualistico, ha amministratocon criteri di saggia accortezza.

L’analiticità e la completezza del bilancio e della nota integrativa ci esime dall'analizzare,in questa sede, aspetti particolari, per soffermarci, invece, sull'attività svolta.

I ratei attivi e passivi sono stati calcolati sul principio della competenza temporale.

Page 6: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

IV

L’utile di esercizio viene destinato al Fondo di Riserva ordinario ai sensi dell’art. 2536 delc.c., per la quota prevista dall’art. 11 Legge 59/92 (3%) ai Fondi Mutualistici e la differenza alFondo di Riserva indivisibile ai sensi dell’art. 12 dello Statuto Sociale.

Vi abbiamo convocato in assemblea ordinaria per deliberare in merito al bilancio chiuso al31/12/2013 che, come la nota integrativa, è stato redatto in unità di euro.

Nel corso dell’esercizio la Cassa Mutua ha predisposto una serie di iniziative volte apotenziare in termini di qualità, efficienza e tempestività i servizi rivolti alla base associativa, fra iquali, a titolo meramente esemplificativo, si citano:

- l’incremento dell’adozione dello strumento della delegazione della trattenuta sulla bustapaga della quota associativa, che ha permesso di ottenere l’apprezzabile risultato di8.164 soci aderenti su un totale di 9.307, pari a circa l’87,72% della base associativa,maggiore rispetto all’anno precedente;

NUMERO SOCI

SOCI CON DELEGA

Page 7: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

V

- la prestazione di garanzie mutualistiche a favore dei propri soci mediante lapredisposizione di uno stanziamento per soggiorni estivi e colonie dirette dei figli deisoci, nonché per degenze ospedaliere dei soci stessi;

- l’accrescimento della concessione dei prestiti personali, indicatore positivo in antitesicon il trend generale, effetto di una politica gestionale equilibrata e dinamica,testimoniato anche dall’aumento degli interessi attivi, in linea con una tendenzapositiva che si ripete costantemente negli ultimi sette anni;

- la possibilità di restituire il prestito attraverso la delegazione della trattenuta sulla bustapaga, estesa anche ai prestiti in corso di ammortamento, che ha raggiunto il pregevolerisultato del 45% dei soci aderenti su quelli aventi il prestito;

Page 8: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

VI

- la necessaria manutenzione della dotazione hardware e l’aggiornamento costantedi quella software sia dal punto di vista squisitamente tecnico che normativo;

- il proseguimento di un piano organico di formazione del personale incentrato sulletematiche relative alla trasparenza e alle prescrizioni di legge in materia diantiriciclaggio ed antiterrorismo, con una particolare attenzione rivolta alladefinizione delle competenze e allo sviluppo della professionalità dei dipendenti;

- l’adozione di tutte le misure per la tutela della sicurezza e della salute deilavoratori impiegati presso gli Uffici della Cassa Mutua, in conformità a quantoprescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni.

Cari Soci,

Vi invitiamo ad approvare il bilancio dell’esercizio 2013, assicurandovi sulla regolarità edoculatezza della gestione nonché sulla dinamicità del Consiglio di Amministrazione che siripromette mete sempre più ambizione che auspichiamo possano incontrare il favore di un numerosempre più cospicuo di aderenti.

P. IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE f.to IL PRESIDENTE

(Dott. Giuseppe Filippone)

Page 9: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

VII

CASSA MUTUA DI ASSISTENZA E PREVIDENZA PERSONALE MINISTERO DELL’INTERNOSocietà Cooperativa

Sede in Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)Iscrizione Tribunale di Roma n°1800/1956

Camera di Commercio n° 787533Elenco Intermediari Finanziari ex art.106 n° 25312

Iscrizione Albo Cooperative n° A165540Registro prefettizio di Roma n° 024256

Codice fiscale 01421700582

Relazione del Collegio Sindacale e Revisori dei conti al bilancio d’esercizio chiuso al 31/12/2013

Signori Soci,

abbiamo svolto la revisione contabile del bilancio di esercizio della Cassa Mutua di Assistenza ePrevidenza del Personale del Ministero dell’Interno Società Cooperativa chiuso al 31/12/2013, costituitodallo Stato patrimoniale, dal conto economico e dalla relativa nota integrativa.

La responsabilità della redazione del bilancio compete agli Amministratori della Cassa Mutua. Ènostra la responsabilità del giudizio professionale espresso sul bilancio e basato sulla revisione contabile.

Il nostro esame è stato condotto secondo i principi statuiti per la revisione contabile. In conformitàai predetti principi, la revisione è stata pianificata e svolta al fine di acquisire ogni elemento necessarioper accertare se il bilancio di esercizio sia viziato da errori significativi e se risulti, nel suo complesso,attendibile. Il procedimento di revisione comprende l’esame, sulla base di verifiche a campione, deglielementi probativi a supporto dei saldi e delle informazioni contenute nel bilancio, nonché la valutazionedell’adeguatezza e della correttezza dei criteri contabili utilizzati e della ragionevolezza delle stimeeffettuate dagli Amministratori.

Riteniamo che il lavoro svolto fornisca una ragionevole base per l’espressione del nostro giudizioprofessionale.

È altresì, di nostra competenza l’espressione del giudizio sulla coerenza della gestione con ilbilancio, come richiesto dall’art. 2409-ter, comma 2, lettera e), del Codice Civile. A tal fine, abbiamosvolto le procedure indicate dal principio di revisione n. PR 001 dal Consiglio Nazionale dei DottoriCommercialisti e degli Esperti Contabili e raccomandato dalla Consob. A nostro giudizio la relazionesulla gestione è coerente con il bilancio d’esercizio della Cassa Mutua al 31/12/2013.

Il bilancio di esercizio presenta ai fini comparativi i dati corrispondenti dell’esercizio precedentepredisposti in conformità ai medesimi principi contabili.

Il progetto di bilancio, relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2013, che il Consiglio diAmministrazione ha redatto nella riunione del 7 marzo 2014 e che viene sottoposto al Vostro esame edalla Vostra approvazione, presenta un utile d’esercizio, al netto delle imposte, di € 26.990, che si riassumenei seguenti dati:

Situazione Patrimoniale

Attivo € 25.943.621Passivo € 9.213.865Capitale Sociale e Riserve € 16.702.766Utile Netto € 26.990

Page 10: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

VIII

Conto Economico

Il Conto Economico è stato redatto in forma a sezioni contrapposte scalare e di seguito si rappresentano leprincipali voci:Interessi Attivi su prestiti € 1.338.950Altri proventi di gestione € 327.450Rettifiche di valore su immobilizzazioni materiali € 253.375Accantonamenti per rischi ed oneri € 75.000Accantonamento ai fondi rischi su crediti € 794Utile d’esercizio € 26.990

Il Consiglio di Amministrazione, nella relazione sulla gestione in ottemperanza alle disposizioninormative, ha illustrato la situazione della Società e l’andamento economico, finanziario e patrimonialedella stessa nel suo complesso. Ha inoltre reso opportuna informazione in merito alle variazioni che levoci di Stato Patrimoniale e del Conto Economico hanno subito rispetto ai valori del precedente esercizio.

Sulla base dei controlli e delle verifiche effettuate periodicamente, secondo la tecnica delcampionamento stratificato, si evidenzia che, nel rispetto della normativa vigente, i criteri nella notaintegrativa risultano corrispondenti alla contabilità generale.

In merito ai criteri di valutazione del Patrimonio Sociale si rileva quanto segue:a) le immobilizzazioni materiali sono iscritte al costo storico, dedotto l’ammortamento per quelle di

durata limitata nel tempo;b) gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali sono stati effettuati sulla base delle aliquote e

disposizioni fiscali vigenti in materia che si ritengono rispondenti all’effettivo deperimento e consumodei beni in oggetto;

c) le spese d’impianto e di ampliamento e gli altri costi capitalizzati sono stati iscritti nell’attivo e sonodi effettiva utilità pluriennale;

d) i crediti sono iscritti al presunto valore di realizzo;e) i ratei e risconti sono calcolati in base al principio della competenza temporale;

f) il fondo trattamento di fine rapporto è determinato in misura corrispondente a quella prevista dalledisposizioni di legge e contrattuali e, conseguentemente, risulta incremento nella misura del 18,22 percento;

g) Il fondo rischi e oneri e stato ulteriormente incrementato di un importo di euro 75 mila,prudenzialmente accantonati in attesa delle sentenze di 3° grado tuttora pendenti innanzi alla SupremaCorte, su ricorsi proposti dalla Cassa Mutua contro le cartelle esattoriali per canoni demaniali.

h) Il fondo rischi su crediti di euro 748.728 mila non ha subito variazioni rispetto all’esercizio 2012. IlCollegio, a tal proposito, prende atto della decisione del CdA di non accantonare alcuna somma perl’anno 2013 in quanto i crediti sono quasi perfettamente in linea con il fondo.

i) La voce “crediti finanziari” verso enti creditizi il collegio ha positivamente valutato lariclassificazione operata su tale conto dal consiglio in un’ottica di maggiore chiarezza dei dati dibilancio;

j) in merito alla classificazione dei crediti verso la clientela il Collegio ha riscontrato che nella categoriadei crediti ad andamento anomalo qualificata come “sofferenze”, si è tenuto conto dell’esposizioneper cassa nei confronti di soggetti in stato di insolvenza, anche non giudizialmente accertata, o insituazioni sostanzialmente equiparabili;

k) l’utile di esercizio di €. 26.990 fa registrare un aumento di una misura percentuale pari al 1,18 percento rispetto all’esercizio precedente. La maggior posta di bilancio, tra i costi, è rappresentata dallariclassificazione dello stanziamento per contributi straordinari, come già evidenziata nella relazione

Page 11: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

IX

del 2012. Di converso, la differenza tra valori e costi della produzione fa registrare uno scostamentopercentuale pari al 0,50 per cento, con un margine di intermediazione pari a € 1.327.574, con unincremento del 16,03 per cento rispetto all’esercizio 2012.

Il Collegio Sindacale rileva che non si sono verificati casi che imponessero di derogare alledisposizioni di legge in materia di valutazione.

Nell’esercizio 2013 questo Collegio Sindacale ha regolarmente effettuato i controlli di legge, haeffettuato le verifiche di competenza, sia collegiali che individuali – avvalendosi anche dellacollaborazione dell’ufficio contabilità generale della Cassa Mutua - ed ha vigilato sull’osservanza dellenorme di legge e delle disposizioni dello Statuto e verificato che la gestione è stata improntata a principidi mutualità. I controlli effettuati sulla documentazione di competenza non hanno riscontrato né anomaliené irregolarità e a parere di questo Collegio la stessa risulta ben tenuta.

Il Collegio, inoltre, in applicazione del D.L. 231/2007 e in attuazione delle disposizioni diVigilanza n. 81/2011 emanate il 10/03/2011 con la quale vengono impartite una serie norme attuative inmateria di organizzazione, procedure e controlli interni volte a prevenire l’attività a fini di riciclaggio haprogrammato incontri periodici con le tre figure professionali istituite con le funzioni di presidio econtrollo.

Nel corso dell’esercizio il Collegio ha partecipato alle riunioni del Consiglio di Amministrazione.In tali interventi ha potuto verificare come l’attività dei suddetti organi sia improntata al rispetto dellacorretta amministrazione e di tutela del patrimonio della Cassa Mutua.

Dalla attività di controllo e verifica non sono emersi fatti significativi tali da richiedere la segnalazionealla Banca d’Italia ex art. 52 del T.U.L.B..

Ai sensi dell’art. 2403 del codice civile il Collegio ha:

ottenuto dagli Amministratori le informazioni sul generale andamento della gestione e sulla suaprevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo economico finanziario epatrimoniale; in base alle informazioni ottenute il Collegio ha potuto verificare che le azionideliberate e poste in essere sono conformi alla legge e allo Statuto sociale e che non appaionomanifestatamente imprudenti, azzardate, in potenziale conflitto di interessi o in contrasto con ledeliberazioni assunte dall’Assemblea o tali da compromettere l’integrità del patrimonio;

vigilato sull’osservanza della legge e dello statuto, nonché sul rispetto dei principi di correttaamministrazione;

valutato e vigilato sull’adeguatezza del sistema amministrativo e contabile nonché sull’affidabilitàin concreto di quest’ultimo a rappresentare correttamente i fatti, gli atti e le operazioni di gestione,anche a seguito delle specifiche informazioni ricevute dai responsabili delle rispettive funzioni.

Vi evidenziamo infine che non sono pervenute denunce ex art. 2408 del codice civile o esposti dialtra natura.

Il Collegio Sindacale, in ottemperanza alle disposizioni di cui all'art. 2 Legge 59/92 e dell’art.2545 cod. civ., comunica di condividere i criteri seguiti dal Consiglio di amministrazione nella gestionesociale per il conseguimento degli scopi mutualistici in conformità col carattere cooperativo della societàe dettagliati nella relazione sulla gestione presentata dagli stessi Amministratori.

Il Collegio ha preso atto e fa proprie le informative del C.d.A. sulla prevalenza della mutualitàdella Cooperativa indicata e definita dagli artt. 2512 e 2513 del c.c. e che la relazione del C.d.A. èconforme ai programmi già fissati in sede del bilancio di previsione;.

In sintesi, a giudizio del Collegio Sindacale il bilancio di esercizio della Cassa Mutua alla data del31/12/2013, pur in presenza delle considerazioni evidenziate in precedenza, è conforme alle norme che nedisciplinano i criteri di redazione e pertanto è redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero ecorretto la situazione patrimoniale e finanziaria con relativo risultato economico.

Page 12: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

X

In relazione a quanto esposto il Collegio Sindacale esprime parere favorevole all’approvazione delsuddetto progetto di bilancio dell’esercizio chiuso al 31/12/2013 secondo quanto proposto dal C.d.A.,anche in relazione alla proposta di destinazione dell’Utile d’Esercizio.

Il Collegio Sindacalef.to Revisore Contabile Dott. Calogero Angelo NICOSIA - Presidente

f.to Revisore Contabile Dott. Domenico CRUPI - Componentef.to Revisore Contabile Dott. Raffaele SOLDOVIERI - Componente

Page 13: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

1

CASSA MUTUA DI ASSISTENZA E PREVIDENZA PERSONALE MINISTERO DELL’INTERNOSocietà Cooperativa

Sede in Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)Iscrizione Tribunale di Roma n°1800/1956

Camera di Commercio n° 787533Elenco Intermediari Finanziari ex art.106 n° 25312

Iscrizione Albo Cooperative n° A165540Registro prefettizio di Roma n° 024256

Codice fiscale 01421700582

A.1. STATO PATRIMONIALE

ATTIVO 31/12/2013 31/12/2012

10. Cassa e disponibilità 186 53220. Crediti verso Enti creditizi: 1.044.063 870.606

(a) a vista 1.044.063 870.606(b) altri crediti

30. Crediti verso enti finanziari(a) a vista

(b) altri crediti40. Crediti verso clientela 24.067.887 23.217.057

(a) verso soci c/prestiti 23.641.735 22.807.143(b) altri crediti 426.152 409.914

50. Obbligazioni e altri titoli a reddito fisso: 64.720 170.409(a) di emittenti pubblici(b) di enti creditizi 64.720 170.409(c) di enti finanziari

di cui:– titoli propri

(d) di altri emittenti60. Azioni, quote e altri titoli a reddito variabile70. Partecipazioni80. Partecipazioni in imprese del gruppo90. Immobilizzazioni immateriali 112.516 62.810

di cui:– costi di impianto– avviamento

100. Immobilizzazioni materiali 614.244 787.003110. Capitale sottoscritto non versato

di cui:– capitale richiamato

120. Azioni o quote proprie(con indicazione anche del valore nominale)

130. Altre attività:140. Ratei e risconti attivi: 40.005 1.792

(a) ratei attivi 1.562

Page 14: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

22

31/12/2013 31/12/2012

(b) risconti attivi 40.005 230Totale dell’attivo 25.943.621 25.110.209

PASSIVO

10. Debiti verso enti creditizi:(a) a vista(b) a termine o con preavviso

20. Debiti verso enti finanziari:(a) a vista(b) a termine o con preavviso

30. Debiti verso clientela(a) a vista(b) a termine o con preavviso 2.678.401 2.778.651

40. Debiti rappresentati da titoli:(a) obbligazioni(b) altri titoli

50. Altre passività: 108.541 95.58160. Ratei e risconti passivi: 7.888

(a) ratei passivi(b) risconti passivi 7.888

70. Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato 135.570 114.67680. Fondi per rischi ed oneri: 5.534.737 5.221.817

(a) fondi di quiescenza e per obblighi simili(b) fondi imposte e tasse 83.000 73.597(c) altri fondi 5.451.737 5.148.220

90. Fondi rischi su crediti 748.728 748.728100. Fondo per rischi finanziari generali110. Passività subordinate120. Capitale 617.802 620.300130. Sovrapprezzi di emissione 14.740.152 14.185.642140. Riserve: 1.344.812 1.318.138

(a) riserva legale 16.534 8.532(b) riserva per azioni proprie(c) riserve statutarie 1.328.278 1.309.606(d) altre riserve 0000000 0000000

150. Riserve di rivalutazione160. Utili (Perdite) portati a nuovo170. Utile (Perdita) d’esercizio 26.990 26.674Totale del passivo 25.943.621 25.110.209

Page 15: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

33

A.2. CONTO ECONOMICO 31/12/2013 31/12/2012

COSTI

10. Interessi passivi ed oneri assimilati 11.376 7.78820. Commissioni passive30. Perdite da operazioni finanziarie 5.68940. Spese amministrative 1.135.612 914.873

a) spese per il personale 306.062 271.939di cui:– salari e stipendi 218.654 199.961– oneri sociali 64.550 55.773– trattamento di fine rapporto 22.857 16.206– trattamento di quiescenza e simili

b) altre spese amministrative 829.550 642.93450. Rettifiche di valore su immobilizzazioni immateriali emateriali

253.375 240.126

60. Altri oneri di gestione 112.984 90.65470. Accantonamenti per rischi ed oneri 75.000 73.00080. Accantonamenti ai fondi rischi su crediti 794 4.04390. Rettifiche di valore su crediti ed accantonamenti pergaranzie ed impegni100. Rettifiche di valore su immobilizzazioni finanziarie110. Oneri straordinari 11.363 47.630120. Variazione positiva del fondo per rischi finanziari generali130. Imposte sul reddito dell’esercizio 83.000 73.597140. Utile d’esercizio 26.990 26.674

RICAVI

10. Interessi attivi e proventi assimilati 1.338.950 1.151.972di cui:

- su titoli a reddito fisso20. Dividendi ed altri proventi

(a) su azioni, quote ed altri titoli a reddito variabile(b) su partecipazioni(c) su partecipazioni in imprese del gruppo

30. Commissioni attive40. Profitti da operazioni finanziarie 26.20950. Riprese di valore su crediti ed accantonamenti pergaranzie ed impegni60. Riprese di valore su immobilizzazioni finanziarie70. Altri proventi di gestione 371.450 296.17080. Proventi straordinari 5.783 4.03490. Variazione negativa del fondo per rischi finanziari generali100. Perdita d’esercizio

Page 16: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

44

CASSA MUTUA DI ASSISTENZA E PREVIDENZA PERSONALE MINISTERO DELL’INTERNOSocietà Cooperativa

Sede in Piazza del Viminale 1 - 00184 Roma (RM)Iscrizione Tribunale di Roma n°1800/1956

Camera di Commercio n° 787533Elenco Intermediari Finanziari ex art.106 n° 25312

Iscrizione Albo Cooperative n° A165540Registro prefettizio di Roma n° 024256

Codice fiscale 01421700582

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CHIUSO AL 31/12/2013

Signori soci,

il presente bilancio è redatto in conformità alle vigenti disposizioni di leggedettate per il settore finanziario e nel rispetto delle Istruzioni per la redazione deglischemi e regole di compilazione dei bilanci degli enti finanziari contenute nelProvvedimento della Banca d’Italia del 31 luglio 1992, così come modificato dalProvvedimento del 6.11.1998 e nella circolare n°216 del 5 agosto 1996 (7°aggiornamento del 9 luglio 2007): nella valutazione e nella collocazione delle diversevoci del bilancio, si è altresì proceduto secondo quanto prescritto dai Principi ContabiliNazionali, tenuto conto dello specifico settore di attività della società.

Il bilancio è costituito dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico e dalla NotaIntegrativa e risulta corredato dalla Relazione del Consiglio di Amministrazionesull’andamento della gestione.

Il bilancio trova corrispondenza nella contabilità aziendale, che rispecchiaintegralmente le operazioni societarie poste in essere nell’esercizio.

Il bilancio dell’esercizio è redatto in unità di euro senza cifre decimali ed anche lanota integrativa è stata redatta in unità di euro.

In ossequio alle Istruzioni di Banca d’Italia (punto 5.1), la presente notaintegrativa si compone delle seguenti parti:

Parte A – Criteri di valutazione

Parte B – Informazioni sullo stato patrimoniale

Parte C – Informazioni sul conto economico

Parte D – Altre informazioni

Ogni parte è articolata a sua volta in sezioni che illustrano singoli aspetti della gestioneaziendale.

Page 17: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

55

PARTE A - CRITERI DI VALUTAZIONE

Illustrazione dei criteri applicati nelle valutazioni di bilancio

Le valutazioni delle poste di bilancio sono state effettuate secondo prudenza enella prospettiva della continuazione dell’attività. In particolare:

salvo diversa disposizione di legge, sono stati indicati esclusivamente gli utilirealizzati alla data di chiusura dell’esercizio;

si è tenuto conto dei rischi e delle perdite di competenza dell’esercizio, ancorchédegli stessi si sia avuta conoscenza dopo la chiusura di esso;

si è tenuto conto di eventuali deprezzamenti relativi alle singole voci esposte inbilancio;

gli oneri ed i proventi sono stati contabilizzati secondo il principio dì competenza,indipendentemente dalla data di incasso o pagamento e del principio diprudenza.

Nella valutazione delle singole voci di bilancio ci si è attenuti a quanto prescrittodal decreto legislativo n°87/1992, dalle disposizioni contenute nel codice civile e dalleprescrizioni dei Principi Contabili Nazionali in quanto applicabili; nessuna disposizionelegislativa si è dimostrata in contrasto con la rappresentazione veritiera e corretta che ilbilancio espone.

Nella valutazione delle voci di bilancio, non sono state applicate le deroghepreviste dal Decreto Legislativo n. 87/1992.

Le attività e le passività sono state valutate separatamente, benché quelle fraloro collegate siano state valutate in modo coerente.

Accanto all’importo di ogni singola voce di bilancio è stato esposto ilcorrispondente importo iscritto nel precedente esercizio, così da renderne possibilel’immediata comparazione e l’evidenziazione degli incrementi e dei decrementiregistratisi.

Nel rispetto delle Istruzioni i conti del bilancio sono redatti privilegiando, ovepossibile, la rappresentazione della sostanza sulla forma ed il momento delregolamento delle operazioni su quello della contrattazione.

Non si è proceduto a compensi di partite.

Si riportano, sinteticamente, i criteri applicati nelle specifiche categorie dibilancio:

Page 18: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

65

Crediti verso enti creditizi

I crediti verso Enti creditizi a vista rilevano la disponibilità liquida della società esono valutati al valore nominale, i relativi componenti di costo o ricavo sono statiattribuiti al conto economico per competenza.

Crediti verso la clientela

I crediti verso la clientela sono relativi alle operazioni di erogazione prestiti versoi soci e sono iscritti per l’importo erogato al netto dei relativi rimborsi e tenendo contodel presumibile valore di realizzo. I crediti verso la clientela in sofferenza sono valutatianaliticamente tenendo conto anche della solvibilità del debitore.

Altre attività

Le altre attività sono esposte in bilancio al valore nominale corrispondente alpresumibile valore di realizzo.

Immobilizzazioni immateriali

Gli oneri pluriennali si riferiscono alle migliorie su beni di terzi in concessione evengono ammortizzati in relazione alla durata residua del contratto.

Immobilizzazioni materiali

Sono iscritte al costo di acquisizione, comprensivi degli oneri accessori di direttaimputazione e sono ammortizzati sistematicamente in ogni esercizio in baseall’utilizzazione possibile dei cespiti.

L’ammortamento è imputato in bilancio in diretta diminuzione del costo del beneed è calcolato secondo il metodo delle quote costanti ritenute rappresentative deldeperimento e del consumo verificatosi nell’esercizio sulla base delle aliquoteeconomiche-tecniche.

Nel caso in cui, indipendentemente dell’ammortamento già contabilizzato, risultiuna perdita di valore si procede alla svalutazione del bene per tale ammontare, qualoranegli esercizi successivi venga meno il presupposto della svalutazione si procede alripristino del valore originario.

Altre passività

Sono valutate al valore nominale, tenendo conto di eventuali anticipi già erogati.

Page 19: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

75

Ratei e risconti attivi

I ratei e risconti attivi sono stati determinati secondo il criterio di competenzatemporale dei costi e risultano separatamente indicati in bilancio in apposite postedell’attivo.

Trattamento di fine rapporto lavoro subordinato

Il TFR è stato stanziato a fronte delle spettanze maturate a favore del personaledipendente, risultante a fine esercizio in conformità dell’art. 2120 del Codice Civile edei contratti collettivi di lavoro

Fondo per rischi ed oneri

La voce comprende gli stanziamenti operati a fronte di oneri prevedibili e/o dinatura determinata di esistenza probabile o certa per i quali alla data di chiusuradell’esercizio non risulta puntualmente determinabile l’ammontare o la data in cui simanifesteranno.

Fondo imposte

Il fondo imposte è stato stanziato in base alle previsioni dell’onere dell’impostesul reddito (IRES ed IRAP) di competenza dell’esercizio in ottemperanza delle vigentinorme tributarie.

Costi e ricavi

I costi ed i ricavi vengono iscritti in bilancio in osservanza del principio diprudenza e di competenza economica.

PARTE “B” – INFORMAZIONI SULLO STATO PATRIMONIALE

ATTIVITÀ

10 Cassa e disponibilità: Euro 186

Trattasi di voce indicante la cassa contanti.

20. Crediti verso enti creditizi: Euro 1.044.063

Trattasi di crediti finanziari a vista e rappresentano la somma dei saldi attivi dei rapportidi conto corrente bancari intrattenuti presso istituti bancari e postali.

Page 20: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

85

2013 2012 Variazioni

Conti correnti bancari e postali 1.044.063 870.606 + 173.457

La variazione, rispetto allo scorso esercizio, deriva da una maggiore giacenza diliquidità presso i conti correnti bancari della Società.

40. Crediti verso la clientela: Euro 24.067.887

Tenuto conto dell’istituzionale attività svolta dalla Società, tale credito è principalmenterappresentato dalla voce dei crediti verso soci per prestiti erogati pari:

2013 2012 Variazioni

soci c/prestiti 23.641.735 22.807.143 +834.592

Nella voce sono compresi anche i crediti in sofferenza pari ad € 945.254 (l’anno scorsoerano pari ad € 1.028.096), che rappresenta le pratiche per le quali è stata avviata, indiverse forme, la procedura legale di recupero degli stessi. L’importo sopra indicato éal lordo di un fondo svalutazione crediti di € 748.728 determinato su base analitica.Pertanto il valore dei crediti in sofferenza, rettificato dal fondo che tiene conto delragionevole rischio di mancato incasso, è pari a € 196.526, attribuibili alla fascia didurata indeterminata.

Composizione della voce 40 (b) “altri crediti” al 31/12/2013

Gestori di attività connesse

(anticipi su fatture)258.006

Acconto Imposte IRES-IRAP 88.145

Acconto INAIL 3.232

Deposito per concessione 4.157

Altri crediti 72.612

TOTALE 426.152

Page 21: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

95

50. Obbligazioni ed altri titoli a reddito variabile: Euro 64.720

La voce comprende la valorizzazione al 31.12.2013 effettuata a valore di mercato(quotazione borsistica) di quote di titoli di fondi comuni di investimento (Settoreobbligazionario).

2013 2012

Fondo Comune di Investimento 64.720 170.409

TOTALE 64.720 170.409

La variazione in diminuzione, pari a € 105.689, è derivata dalla vendita, nel corso del2013, di una parte di titoli detenuti.

90. Immobilizzazioni immateriali: Euro 112.516

La voce comprende la contabilizzazione dei lavori di manutenzione straordinariasostenuti nel corso dell’anno ed eseguiti sullo stabilimento balneare di Castelfusano,che è un bene non di proprietà ma detenuto in forza di una concessione demaniale.L’importo è stato iscritto al netto dell’ammortamento dell’anno 2013 che vieneeffettuato sulla durata residua del periodo di concessione, prorogata al 31.12.2020 pereffetto delle novità normative (DLgs n. 179/2012, così come convertito dalla Legge n.221/2012).

100. Immobilizzazioni materiali: Euro 614.244

La voce comprende sinteticamente le seguenti voci, al lordo dei fondi ammortamento:

2013 2012

Immobili Nuoro (n. 6) 58.148 58.148

Stabilimento Castelfusano (lavori) 395.102 395.102

Impianti e macchinari Castelfusano 645.598 645.598

Attrezzature diverse 330.469 312.162

Macchine ufficio elettroniche 455.011 429.446

Mobili ed arredi 312.593 283.698

TOTALE 2.196.921 1.886.689

L’ammortamento è effettuato a quote costanti e i coefficienti di ammortamentoapplicati, previsti nelle tabelle di cui al Decreto del Ministero delle Finanze del

Page 22: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

105

31/12/1988 sono ritenuti sufficientemente rappresentativi della residua possibilità diutilizzo dei beni con specifico riferimento al settore in cui si opera. (voce 50 del ContoEconomico)

2013 2012

Valore di acquisto inizio anno 2.124.154 1.886.690

Cessioni e demolizioni dell’anno ------- -------------

Acquisti dell’anno 65.572 237.464

Ammortamenti precedenti 1.337.151 1.104.876

Ammortamenti dell’anno 238.331 232.275

TOTALE 614.244 787.003

La movimentazione dei fondi di ammortamento può essere così sintetizzata:

2013 2012

F.do Amm.to Immobili Nuoro 18.297 17.981

F.do Amm.to Stabilimento Castelfusano 727.598 626.860

F.do Amm.to Macchinari Castelfusano 150.957 150.957

F.do Amm.to Mob. Arredi Castelfusano 202.420 159.985

F.do Amm.to Mob. Arredi Sede 83.318 67.525

F.do Amm.to Attrezz. Sede 148.670 107.343

F.do Amm.to Macch. Elettron. Sede 251.416 206.500

TOTALE 1.582.676 1.337.151

140. Ratei e risconti attivi: Euro 40.005

Composizione “ratei attivi” voce 140 (a)

2013 2012

Fitti Nuoro ------- 1.562

TOTALE ------- 1.562

Page 23: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

11

Composizione “risconti attivi” voce 140 (b)

2013 2012

Assicurazione StabilimentoCastelfusano ------- --------

Assicurazione sede C.d.A. ------ --------

Altre spese 40.005 230

TOTALE 40.005 230

PASSIVITÀ

30. Debiti verso la clientela: Euro 2.678.401

Tenuto conto dell’istituzionale attività svolta dalla Società, tale debito è rappresentatodai Debiti verso soci per importi da restituire.

2013 2012

Debiti verso soci da restituire 2.678.401 2.778.651

50. Altre passività: Euro 108.541

La voce presenta la seguente composizione, anche confrontato con la corrispondentevoce dell’esercizio precedente.

2013 2012

Debiti verso fornitori 49.226 12.405

Debiti tributari 8.383 9.281

Fatture da ricevere 13.174 43.517

Debiti verso Istituti Previdenziali 10.253 11.203

Depositi passivi 13.500 13.500

Debiti per stipendi da liquidare 6.076 5.675

Debiti compensi sindaci 7.929 --------

TOTALE 108.541 95.581

Page 24: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

12

60. Ratei e risconti passivi: Euro 7.888

2013 2012

Fitti attivi bar 5.552 -------

Fitti attivi Castelfusano 2.336 -------

TOTALE 7.888 -------

70. Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato: Euro 135.570

La movimentazione di tale voce può così sintetizzarsi:

2013 2012

Consistenza iniziale 114.676 100.578

Accantonamentoesercizio 20.894 14.098

Utilizzazione esercizio --- ----

TOTALE 135.570 114.676

80. Fondi per rischi ed oneri: Euro 5.534.737

90. Fondi rischi su crediti: Euro 748.728

I fondi non aventi funzione rettificativa di valori dell’attivo esposti alle voci 80 e 90 delpassivo nello Stato Patrimoniale sono così dettagliati:

2013 2012 Variazioni

80 Fondi per rischi ed oneri

a) Fondi di quiescenza e similari --- --- ---

b) Fondi imposte e tasse 83.000 73.597 9.406

c) Altri fondi 5.451.737 5.148.220 303.517

90 Fondo rischi su crediti 748.728 748.728 -------

TOTALE 6.283.465 5.970.545 312.920

Page 25: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

13

La composizione del Fondo per rischi ed oneri (Altri fondi) è la seguente:

Fondo garanzia prestiti 2.457.038

Fondo assistenza e buonuscita 2.044.971

Fondo per rischi fitti passivi 949.728

Valore di bilancio al 31-12-2013 5.451.737

120. Capitale: Euro 617.802Consistenza e variazione della voce 120 “Capitale”

Consistenza al 01/01/2013 620.300

Incremento per imputazione utile 2012 --------

Quote versate nel 2013 3.982

Quote rimborsate nel 2013 (6.480)

Valore di bilancio al 31-12-2013 617.802

130. Sovrapprezzi di emissione: Euro 14.740.152Consistenza e variazione della voce 130 “Sovrapprezzi di emissione”

Consistenza al 01/01/2013 14.185.642

Incremento dell’esercizio 952.829

Decremento dell’esercizio 398.319

Valore di bilancio al 31-12-2013 14.740.152

140. Riserve: Euro 1.344.812

Composizione e variazione della voce 140 (a) “Riserva legale”

Consistenza al 01/01/2013 8.532

Destinazione quota utili 2012 8.002

Valore di bilancio al 31-12-2013 16.534

Page 26: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

14

Composizione e variazione della voce 140 (b) “Riserve statutarie”

Consistenza al 01/01/2013 1.309.606

Imputazione quota utili 2013 18.672

Valore di bilancio al 31-12-2013 1.328.278

PARTE “C” – CONTO ECONOMICO

10. Costi - Interessi passivi ed oneri assimilati: Euro 11.376

Trattasi principalmente di oneri scaturiti dalla gestione dei rapporti bancari.

30. Costi – Perdite da operazioni finanziarie: Euro 5.689

Trattasi dell’importo iscritto per effetto della valorizzazione, in base alle quotazioni dimercato, dei titoli dei Fondi Comuni di Investimento (settore obbligazionario) detenuti.

10. Ricavi – Interessi attivi e proventi assimilati: Euro 1.338.950

La voce viene analizzata, secondo categorie di attività, nel seguente prospetto:

2013 2012

Interessi per prestiti v/soci 1.338.845 1.150.344

Interessi c/c 105 1.628

60. Costi - Altri oneri di gestione: Euro 112.984

Trattasi dei costi e delle spese inerenti l’attività della gestione dello stabilimento diCastelfusano che possono così sintetizzarsi:

2013

Concessione demanio 31.156

Nettezza urbana 30.077

Spese varie di gestione 51.751

Page 27: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

15

70. Ricavi - Altri proventi di gestione: Euro 371.450

La voce è così composta:

2013

Fitti attivi da gestione balneare 169.676

Fitti attivi da gestione sede (bar) 128.636

Fitti attivi da immobili Nuoro 7.509

Rimborso spese legali 64.919

Altri proventi 710

110. Costi - Oneri straordinari: Euro 11.363

Trattasi di sopravvenienze passive derivanti dalla contabilizzazione di costi dicompetenza di esercizi precedenti.

80. Ricavi - Proventi straordinari: Euro 5.783

Trattasi di sopravvenienze attive derivanti dall’insussistenza di costi precedentementecontabilizzati.

PARTE “D” – ALTRE INFORMAZIONI

Con riferimento all’ammontare dei compensi corrisposti ai componenti del CollegioSindacale, si informa che esso è pari ad € 32.025.

Nel rispetto delle informazioni dovute, si comunica che i membri del Consiglio diAmministrazione percepiscono esclusivamente somme a titolo di rimborso spese.

Alla data del 31.12.2013, il numero dei dipendenti in forza presso la società è ilseguente:

Numero dipendenti

Contratto a tempo indeterminato 7

Contratto a tempo determinato 1

Page 28: BILANCIO DI ESERCIZIO ANNO 2013 - cassamutua.it · rapporto “Noi Italia 2014”, ... della possibilità di effettuare viaggi o vacanze, ... prescritto dal d.lgs. 81/2008 e successive

16

***

Si rimette ai sensi dell’articolo 2513 del Cod.Civ. la “Scheda della prevalenzadella mutualità” definita dall’art. 2512 del Cod.Civ..

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

Il presente bilancio chiude con un utile di esercizio di € 26.990 al netto delleimposte, ed è conforme alle scritture contabili.

Esso è composto dallo Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota integrativa erappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria, nonché ilrisultato economico dell’esercizio.

La gestione sociale, per il conseguimento degli scopi statutari è stata improntata sufini mutualistici come previsto dall'art. 2 della L. 59/92 che saranno oggetto di illustrazionenella Relazione del Consiglio di Amministrazione.

P. IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE f.to IL PRESIDENTE

(Dott. Giuseppe Filippone)

Bilancio chiuso al 31-12-20131) attività svolta prevalentemente in favore dei soci

Ricavi delle vendite e delle prestazioni = Verso soci 1.338.845 = 78,27%Totale ricavi 1.710.400

2) attività svolta prevalentemente avvalendosi delle prestazioni dei soci

Costo del lavoro = Costo lavoro soci 306.062 = 100%Totale costo lavoro 306.062