BANDO “Idee in Azione”

5
CITTÀ DI CASSANO D'ADDA BANDO “Idee in Azione” prima edizione

Transcript of BANDO “Idee in Azione”

CITTÀ DICASSANO D'ADDA

BANDO“Idee in Azione”

prima edizione

1. DESCRIZIONE E FINALITÀ DEL BANDO.

Il bando “idee in azione” è attivato dal Progetto Dopofficina del Comune di Cassanod'Adda e dal Distretto Sociale 5 di Melzo assieme ai Comuni di Pessano con Bornago eGorgonzola, ed ha lo scopo di promuovere, attraverso l’erogazione di contributi (e altreforme di sostegno), la realizzazione di progetti relativi all’attivazione di luoghi e risorsedella propria Comunità, promuovendo la capacità progettuale e creativa dei giovani.Il bando e il relativo finanziamento vogliono essere un mezzo per sviluppare e valorizzarenella popolazione giovanile la capacità progettuale e le competenze gestionali collegate adinteressi specifici nell'ottica di valorizzare la ricaduta sul territorio.Nell’ambito di tale iniziativa, il presente bando intende sostenere e finanziare le miglioriidee progettuali dei giovani dai 18 ai 30 anni, riguardanti la realizzazione di prodotti,servizi, eventi, attività rivolte alla cittadinanza.Si specifica che i progetti che otterranno contributo o altra forma di sostegno e cheverranno realizzati sul territorio di Cassano d'Adda, dovranno utilizzare nel loro materialepromozionale e informativo il logo collegato al brand “idee in azione”.

2. PARTECIPANTI.

Possono presentare le proposte progettuali i seguenti soggetti: singoli giovani di età dai 18 ai 30 anni residenti a Cassano d'Adda, Melzo,

Truccazzano, Settala, Liscate, Vignate, Inzago, Pozzuolo Martesana, Pessano conBornago e Gorgonzola (anche in possesso di partita iva ma non iscritti alla cameradi commercio)

gruppo di cittadini in forma associata (formale o informale) con almeno il 50% deicomponenti di età tra i 18 ai 30 anni (possono comporre il gruppo anche minorennia partire dai 16 anni). In questo caso almeno il 50% dei componenti deve risiederein uno dei Comuni sopra citati;

realtà associative che collaborano coi progetti di politiche giovanili dei Comunicoinvolti: progetto Dopofficina, progetto Itinera 2.0, Informagiovani di Inzago,progetto KmZero, Networkgiovani, CAG #Gate23R, CAG Lime, (spazio Young diSettala), attraverso atto formale scritto e attivo, quali convenzione o patto dicollaborazione.

Ciascun richiedente (in forma singola o associata) può partecipare alla presentazione diuna sola domanda di candidatura.

Non saranno ammesse proposte progettuali che negli ultimi due anni hanno già ottenutofinanziamenti pubblici simili.

Non possono partecipare enti a scopo di lucro, scuole, enti di formazione, agenzie,aziende e organizzazioni comunque denominate, iscritte alla Camera di Commercio.

Sono richiesti ai partecipanti i requisiti previsti dalla legge per l’ammissione ai contributipubblici, godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali.

3. CONTENUTO PROGETTI E TIPOLOGIE SOSTEGNO.

Possono essere presentati progetti non a scopo di lucro, nei seguenti ambiti: sociale, culturale, sportivo, ambientale, turistico, di impresa;

per la realizzazione di prodotti, servizi o eventi e comunque per attività gratuite rivoltealla cittadinanza.

La dotazione economica di 9.000 euro sarà suddivisa in due diverse linee difinanziamento: SEZIONE A: 4.000 euro per i progetti proposti da candidati residenti a Cassano d'Adda

o da gruppi a maggioranza cassanesi o da realtà che collaborano con il progettoDopofficina

SEZIONE B: 5.000 euro per i progetti i cui candidati singoli, i gruppi e le realtàassociative provengono (o sono composti a maggioranza) dagli altri territori (Melzo,Inzago, Liscate, Pozzuolo Martesana, Settala, Truccazzano, Vignate, Gorgonzola,Pessano con Bornago)

Le tipologie di sostegno che il presente bando mette a disposizione sono le seguenti:

1. contributo economico pari a massimo € 1.500,00 a progetto. Il contributo finanzieràl'80% del valore economico del progetto presentato. Il restante 20% deve esserecoperto attraverso forme di cofinanziamento proprie, anche tramite lavalorizzazione di beni e servizi (esempio concessione gratuita di spazi).

2. concessione gratuita di spazi, in particolare: Centro per il protagonismo giovanile “Un secondo dopo” e/o Centro Giovani di

Cascine S. Pietro frazione di Cassano d'Adda; Area8 di Melzo; CAG #Gate23R di Gorgonzola; CAG “Lime” di Pessano con Bornago; Centro giovani dell'Unione dei Comuni Lombarda Adda Martesana; Spazio Young Settala; Informagiovani di Inzago.

3. operatore mentore e/o facilitatore dei progetti di politiche giovanili di: progetto Dopofficina del Comune di Cassano d’Adda; informagiovani della rete NetworkGiovani del Distretto 5; Informagiovani di Inzago; progetto #Gate23R del Comune di Gorgonzola; progetto KmZero dell'Unione dei Comuni Lombarda Adda Martesana; progetto Cag Lime di Pessano con Bornago; progetto Itinera 2.0 del Comune di Melzo.

4. sostegno alla promozione attraverso gli spazi informativi e promozionali gratuitidegli Informagiovani della rete NetworkGiovani, dei progetti giovani locali, deiComuni del Distretto 5, dei Comuni di Gorgonzola e Pessano con Bornago.

4. TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DICANDIDATURA.

I progetti, compilati utilizzando il formulario allegato, dovranno pervenire entro le ore 24 delgiorno 01 febbraio 2019 in una delle seguenti modalità:

in forma cartacea, tramite consegna a mano agli operatori dei progetti giovanili locali(che certificheranno il giorno e ora di ricezione)

via e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] .In entrambi i casi la busta o l'intestazione della mail devono riportare “PARTECIPAZIONEBANDO IDEE IN AZIONE”

Nella proposta progettuale andrà descritta e motivata la proposta stessa, esponendo lemodalità di realizzazione e andando a presentare con chiarezza e precisione le spesestimate necessarie, utilizzando il formulario allegato al bando (allegato 1); potrà essereaggiunta, se ritenuto necessario, altra documentazione utile alla descrizione del progetto.

Il bando e il formulario sono scaricabili dai siti dei Comuni aderenti e dal sitowww.networkgiovani.net.

5. VALUTAZIONE E ESITI.

La valutazione dei progetti sarà svolta da una Commissione individuata e composta a curadel Distretto Sociale 5, del Comune di Cassano d'Adda e di un rappresentante dei Comunidi Pessano con Bornago e Gorgonzola.

La Commissione redigerà due graduatorie, una relativa ai progetti proposti per laSEZIONE A e l'altra rispetto ai progetti proposti nella SEZIONE B, dove verranno indicati: il contributo economico che verrà distribuito a seconda delle richieste partendo dal

primo progetto classificato in entrambe le graduatorie, fino ad esaurimento dei singolifondi a disposizione;

le altre forme di sostegno; il progetto di politiche giovanili che accompagnerà l'attuazione della proposta

presentata.

Tali graduatorie verranno pubblicate sul sito dei Comuni aderenti, del Networkgiovani e delDistretto 5, entro due mesi dalla scadenza del presente bando.

6. CRITERI DI VALUTAZIONE.

CRITERIO GENERALE SPECIFICHE PUNTEGGIO

QUALITÀ DELL’IDEAPROGETTUALE

COERENZA rispetto alle finalità del bando 15 PUNTI

DEFINIZIONE DEI BISOGNI AI QUALI IL PROGETTO RISPONDE

15 PUNTI

FATTIBILITÀ (in relazione a tempi,risorse e spazi edisposizione)

20 PUNTI

NOVITÀ DELL'IDEAPROGETTUALE

ELEMENTI DI NOVITÀ RISPETTO ALLEOFFERTE E INIZIATIVE GIA’ ESISTENTI SULTERRITORIO

10 PUNTI

MODALITÀ INEDITE DI UTILIZZO DEGLI SPAZIPUBBLICI O DI COINVOLGIMENTO DELLA

10 PUNTI

CITTADINANZA

INTEGRAZIONE DEL PROGETTO CON IL TERRITORIO

RICADUTE SUL TERRITORIO DELLE AZIONIREALIZZATE (quali gruppi e fasce di cittadiniavranno beneficio dalle azioni proposte)

10 PUNTI

COINVOLGIMENTO DI ASSOCIAZIONI EREALTÀ DELLA RETE TERRITORIALE NELLAREALIZZAZIONE DEL PROGETTO

10 PUNTI

MODALITÀ DI AUTOFINANZIAMENTO E DIRICERCA DI SPONSORIZZAZIONI INSUPPORTO AL PROGETTO

10 PUNTI

TOTALE 100 PUNTI

7. TEMPI DI ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ.

I progetti che saranno ammessi a contributo, dovranno realizzare le proposte illustrate nelprogetto entro e non oltre il 30/06/2020, pena la perdita del contributo assegnato.

Il contributo verrà corrisposto ai progetti prescelti in due trance: la prima all'atto diapprovazione del contributo da parte del richiedente, la seconda al termine dellarendicontazione. Sarà richiesta al termine della realizzazione della proposta lapresentazione di regolare documentazione contabile (fatture, ricevute fiscali, scontrinifiscali) oltre ad una relazione descrittiva sui risultati del progetto. In caso le richieste non esauriscano i fondi a disposizione, la commissione si riserva o diriaprire il bando o di modificare la distribuzione economica dei contributi rispetto aipartecipanti.

8. INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI.

Ulteriori informazioni potranno essere consultate sulla pagina Facebook “Networkgiovani”,inoltre, per qualsiasi quesito inviare una e-mail a [email protected] entro e nonoltre tre giorni prima della scadenza per la presentazione dei progetti.