ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI, · ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI,...

4
chi siamo: Il gruppo di lavoro “Aiutarsi ad educare”, nato in seno al Comitato Genitori Einstein nel 2016, ha lo scopo di fornire a educatori di adolescenti spazi di riflessione e confronto su vari temi inerenti la relazione educativa/affettiva tra adulti e ragazzi. Si cerca di trovare relatori autorevoli esterni alla scuola ed eterogenei tra di loro, con la capacità di comunicare un senso di positività e concretezza. Vengono organizzati tre incontri all’anno con un filo conduttore come spunto e, quando possibile, si propongono interventi con gli stessi anche per i ragazzi durante le giornate di Cogestione. Le nostre conferenze: Il tema dell’anno scolastico 2018/2019 è: “Mille volti del cambiamento”. Conferenze patrocinate dal Municipio 4 del Comune di Milano MATTEO CICONALI 17 novembre 2018 ore 9.30 Stare nel cambiamento. La vita "online" degli adolescenti tra noia e creatività. Un incontro che ha riscosso interesse e ampia partecipazione. Tanti gli spunti concreti offerti da Matteo Ciconali ai presenti con un taglio positivo, partendo dalla considerazione dei cambiamenti che Internet e la tecnologia hanno portato non soltanto nella società e nella concezione della famiglia, ma anche nel nostro modo di pensare e in tutte le nostre abitudini. Le grandi possibilità offerte dalla rete (youtube, videogiochi, social network, chat...) hanno ripercussioni su tutti, sugli adolescenti in particolare. Da un lato costituiscono per loro un modo per soddisfare bisogni di crescita e maturazione. Dall’altro, la ’18/’19

Transcript of ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI, · ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI,...

Page 1: ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI, · ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI, Associazione A.R.P. Milano 2 marzo 2019 ore 9.30 Che cosa cambia nella testa degli adolescenti?

chi siamo: Ilgruppodilavoro“Aiutarsiadeducare”,natoinsenoalComitatoGenitoriEinsteinnel2016,haloscopodifornireaeducatoridiadolescentispazidiriflessioneeconfrontosuvaritemiinerentilarelazioneeducativa/affettivatraadultieragazzi.Sicercaditrovarerelatoriautorevoliesterniallascuolaedeterogeneitradiloro,conlacapacitàdicomunicareunsensodipositivitàeconcretezza.Vengonoorganizzatitreincontriall’annoconunfiloconduttorecomespuntoe,quandopossibile,sipropongonointerventiconglistessiancheperiragazzidurantelegiornatediCogestione. Le nostre conferenze:

Iltemadell’annoscolastico2018/2019è:“Millevoltidelcambiamento”. ConferenzepatrocinatedalMunicipio4delComunediMilano

MATTEOCICONALI17novembre2018ore9.30Starenelcambiamento.Lavita"online"degliadolescentitranoiaecreatività.Unincontrochehariscossointeresseeampiapartecipazione.TantiglispunticoncretioffertidaMatteoCiconaliaipresenticonuntagliopositivo,partendodallaconsiderazionedeicambiamenticheInternetelatecnologiahannoportatononsoltantonellasocietàenellaconcezionedellafamiglia,maanchenelnostromododipensareeintuttelenostreabitudini.Legrandipossibilitàoffertedallarete(youtube,videogiochi,socialnetwork,chat...)hannoripercussionisututti,sugliadolescentiinparticolare.Daunlatocostituisconoperlorounmodopersoddisfarebisognidicrescitaematurazione.Dall’altro,la

’18/’19

Page 2: ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI, · ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI, Associazione A.R.P. Milano 2 marzo 2019 ore 9.30 Che cosa cambia nella testa degli adolescenti?

sindromedellosguardobasso(lostarecontinuamentechinisullosmartphonechesoddisfasubitoqualsiasicuriosità)rendedifficile,oggi,provareanchesoltantoappetitoveroperqualcosa.Annoiati,nonsifaesperienzaperesempiochesec’èunlimite,unvuotoc’èanchelapossibilitàdiprovareasuperarlo/soddisfarlo.Agliadultiilcompitodiinterrogarsi(senzasnaturarsi)sullavitaonlinedeiragazzi,conserenitàe,soprattutto,giustamisura.

LUIGIBALLERINI28gennaio2019ore18.30Sieducaquandononsieduca.Adulti,adolescentiesfidequotidianeComecrescereinsiemeinunmondochecambia?Quattrovoltepadre,medicopsicanalista,scrittoreperragazzi,enonsolo,LuigiBallerinicifaràrifletteresulruolodegliadulticheeducano,regalandocilasuaappassionataesperienzasulcampoconadolescenti,genitorieinsegnanti.Duegiorniprima,sabato26gennaio,LuigiBalleriniincontreràiragazziinteressatidurantelasecondagiornatadiCogestionesultemadeldigitale(dicuièpureungrandeesperto)all'internodiuncontenitorepiùampioaluicaro:"Cosarestadell'amiciziaedell'amoreaitempideisocial:trapersoneepersonaggi".

Lareteeisocialhannocambiatoilnostromododipensareevivereirapporticonglialtri.Comesiconiugaoggil'amiciziael'amore?CosasignificaviveresempreallafinestrasuInstagram?Ipersonaggidelleserietv,deilibriedeifilmcirappresentanodavveroosonosoltantodeglistereotipi?

ARTEMISIAGENTILESCHIeANTONELLAPASQUALINI,AssociazioneA.R.P.Milano2marzo2019ore9.30Checosacambianellatestadegliadolescenti?SpuntidalleneuroscienzeStudirecentinell’ambitodelleneuroscienzestannotestimoniando,consempremaggioreprecisione,comegliormoninon‘lavorino’dasolimadipendanodallaintensitàdeisegnaliinviatidalcervelloedalsuomodopeculiaredilavorarenell’etàdellapubertà.Duepsicotraumatologhe,chefannotesorodiquesteconquistescientifichenellaloropraticaprofessionale,hannomessoapuntounprogettodidivulgazioneperlescuolesuquestitemi.Unaoccasionepercomprenderemeglioiragazzi,nellamisuraincuisièpiùconsapevolideicambiamentievolutivicheavvengononellalorotesta.

Page 3: ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI, · ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI, Associazione A.R.P. Milano 2 marzo 2019 ore 9.30 Che cosa cambia nella testa degli adolescenti?

Nell’a.s.2017/2018ilfiloconduttoredeitreincontrièstatoil"Tivedomanontivedo"chefariferimentoalfilmAvatarquandol'alienaspiegaalterrestrechenellalorolingua"tiamo"sidice"ti

vedo":perognunodinoièdifficilevedereericonoscereigiovaninellalorospecificitàdiesseriumanioltreilpuroaffetto...Sonointervenutilaprof.VegettiFinzi,ilprof.ErnestoCurionieilprof.WaelFarouq.

VEGETTIFINZImarzo2018EmpatiaeconflittoIlconflittoèunappuntamentodicrescita,importantedarispettareedacoglierenellasuavalenzaevolutiva.Èfondamentaledareairagazzilapossibilitàdisbagliare,perchénonsicrescesenzaaffrontarequalcheerroreesenzafrustrazioni.L'occhiodell'adultosegnaunpercorsoeducativo,attentoallepotenzialitàdegliadolescentieconsapevolechenonpossiamomaiconoscereiragazzideltutto.Partendodaunorizzonteaffermativoedempatico,gliadulti(quelliriconosciuticomefigureautorevoli)dannopocheregolecoerentichecambianocoltempo."Sì,ma..."mediazioneimportantissimainunospaziodoveiconfininonsonobarriereirremovibili,malimiticheprogressivamentesispostano,perchésononormebenassimilate.Conflitto"per"enon"contro",comeaiutoperinterrogarsisullapropriavita,mettersiallaprova,crescere....

ERNESTOCURIONIaprile2018Losguardodell'adolescente,losguardodell'altroIragazziadolescentioggifannopiùchemaiesperienzadiessereavoltesovraesposti,altrecompletamenteinvisibili.Sempreunosguardoèungesto,nondeltuttointenzionale.Nelloscambiodisguardisiriconoscel'altrodasésenonsicaricalarelazionediansiaesifrenalafrettadicapiresubitochecosastiaavvenendo...Uninvitoafareunpo'comegliadultinellacanzoneMartinaguardailmare:"esuopadreesuamadrelaguardanoguardare..."

’17/’18

Page 4: ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI, · ARTEMISIA GENTILESCHI e ANTONELLA PASQUALINI, Associazione A.R.P. Milano 2 marzo 2019 ore 9.30 Che cosa cambia nella testa degli adolescenti?

WAELFAROUQmaggio2018 L’incontrocomefondamentodellarelazioneOgnirapporto,soprattuttoquellocongliadolescenti,funzionanellamisuraincuisiinstauraundialogosenzastereotipi.Sesiècapacidivivereunamancanzaallorasiincontradavverol’altro:cisonoduecuoriche“sentono”eleregolevengonorigenerateinmodoautentico.

Nell’a.s.2016/2017itreincontrisisonoincentratisultema:“Educazioneel’epocadellesperanzepossibili”.Sonointervenuti:

• ildott.MatteoRossi,chepartendodalfilmTheGiverhaportatolasuaesperienzadi

psicologoscolastico; • DonBurgio,cappellanodelcarcereminorileBeccaria,profondoconoscitoredelsentiree

pensaredeiragazzidioggi; • ilprof.GustavoPietropolliCharmet,conosciutopsicanalistaepsichiatrafondatore

dell’istitutoMinotaurodiMilano,chehadatotantispuntiaigenitoridiadolescentitracustodiadelpassatoetuteladelfuturo.

Seseiungenitoreinteressatoaparteciparealgruppodilavoro,osemplicementereputidiavereuncontattoconqualchepotenzialerelatorechepotrebbeessere

disponibileadaccettareuninvitodalnostroLiceo,contattaci:[email protected]

’16/’17