Arca Fondi SGR SPA - Stampa: di ...nazionali e sovrani di Paesi Emergenti e produttori di materie...

20
Il luogo di eccellenza per i tuoi investimenti e per la tua pensione

Transcript of Arca Fondi SGR SPA - Stampa: di ...nazionali e sovrani di Paesi Emergenti e produttori di materie...

  • Gra

    fica:

    Cab

    rini

    Ass

    ocia

    ti -

    Mila

    no

    Stam

    pa: w

    ww

    .cat

    tane

    ogra

    fiche

    .it

    Il luogo di eccellenza

    per i tuoi investimenti e per la tua

    pensione

  • 2

    SOMMARIO

    I PRINCIPALI NUMERI DI ARCA SGR 3

    I PUNTI DI FORZA 4

    LO STILE DI GESTIONE 6

    L’IMPORTANZA DELLA DIVERSIFICAZIONE 7

    DIVERSIFICARE CON I FONDI ARCA 8

    LE DIVERSE ALTERNATIVE DI VERSAMENTO O LIQUIDAZIONE PER OGNI ESIGENZA 11

    SERVIZIO ARCA“RISPARMIA & CONSOLIDA” 12

    LA TEMPISTICA DELLE OPERAZIONI DEIFONDI COMUNI / FISCALITÀIN VIGORE DAL 1° LUGLIO 2011 14

    ARCA PREVIDENZA(*) 17

    Arca SGR

    Edizione aggiornata a luglio 2015

    Materiale pubblicitario, prima dell’adesione leggere le informazioni chiave per l’investitore (KIID) che devono essere consegnate e il Prospetto, disponibili presso i Soggetti Collocatori e su www.arcaonline.it

    (* )Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Prima dell’adesione leggere la Nota Informativa e il Regolamento.

  • I PRINCIPALI NUMERI DI ARCA SGR

    Chi è Arca SGR S.p.A. Costituita nell’ottobre 1983 da dodici Banche Popolari, Arca SGR è oggi una tra le principali Società di Gestione del Ri-sparmio indipendenti operanti in Italia, con un patrimonio complessivo in gestione - retail e istituzionale - pari a oltre 30 miliardi di euro.

    Fondi ComuniNello specifico segmento dei Fondi Comuni, con una quota di mercato pari al 3,5%, circa 665.000 sottoscrittori e oltre 25 miliardi di euro in gestione, Arca SGR si posiziona tra le principali società di gestione del risparmio in Italia.

    Fondi Pensione Aperti in ItaliaCon oltre 3 miliardi di euro in gestione e oltre 170.000 ade-renti, Arca SGR gestisce il primo Fondo Pensione Aperto per patrimonio e numero di aderenti(*).

    33

    Arca SGR

    (*) Fonte: IAMA - dati al 30 giugno 2015 sui Fondi Pensione Aperti Italiani Dati aggiornati a giugno 2015 (elaborazione interna su dati forniti da Assogestioni)

  • 4

    I PUNTI DI FORZA

    L’indipendenzaUna caratteristica che contraddistingue Arca SGR è l’indipen-denza: lo statuto prevede che un singolo azionista non possa detenere più del 20% del capitale. A tutela dei sottoscrittori e dell’indipendenza delle scelte di gestione, la società ha adottato il protocollo di autonomia di Assogestioni per le Società di Gestione del Risparmio.

    La professionalità nella gestioneAttraverso un vasto team di specialisti, Arca SGR realizza una gestione professionale in ciascuna specifica area di investimento. I portafogli gestiti sono orientati ad un’elevata diversificazio-ne per tipologia di titoli, mercati, emittenti, valute e settori merceologici.

    Il Codice EticoIl Codice Etico aziendale contiene i principi di comportamento per la conduzione dell’attività di impresa nel raggiungimento dei fini aziendali da parte dei collaboratori della Società e vincola tutti coloro che operano nell’interesse diretto o indiretto della Società stessa. L’osservanza di procedure mirate alla corretta conduzione degli affari e delle attività aziendali, una forte sensi-bilità al sistema dei controlli, un ambiente caratterizzato da integrità etica sono principi cardine per la Società, nonché presupposto di un efficace ed efficiente governo della stessa.

    La gamma dei Fondi e la qualità dell’offertaArca SGR soddisfa, con un’estesa gamma di prodotti, le mol-teplici esigenze della clientela. Arca SGR si distingue per un rapporto qualità/prezzo particolarmente favorevole: non sono previste commissioni di sottoscrizione (esclusi Arca Strategia Globale Crescita, Arca Strategia Globale Opportunità, Arca Economia Reale Equity Italia (P), Arca Multiasset Balanced, Arca Multiasset Aggressive ed il servizio Arca “Risparmia & Consolida”).

    La capacità di innovazioneFin dalle sue origini, Arca SGR si è sempre distinta per essere all’avanguardia nella creazione di nuovi prodotti, da quelli globali a quelli specialistici. Tale capacità di innovazione consente di soddisfare in ogni momento i bisogni dei risparmiatori. Nel 1998 ha lanciato uno dei primi Fondi Pensione Aperti in Italia: Arca Previdenza. Nel 2009 la società ha introdotto i Fondi a rischio controllato, Arca Strategia Globale, una nuova generazione di prodotti

    Arca SGR

  • 5

    che rappresentano l’asset allocation bilanciata del futuro e i Fondi Arca Cedola, prodotti obbligazionari a distribuzione dei proventi. In aprile del 2011 è nato Arca “Risparmia & Consolida”, servizio automatico che si pone l’obiettivo di far lavorare i risparmi consolidando i guadagni. Nel febbraio del 2014 Arca SGR ha lanciato Arca Reddito Multivalore, Fondi con un portafoglio diversificato in azioni e obbligazioni che possono generare un reddito periodico. Nel 2015 è stata lanciata la gamma Arca Multiasset, Fondi bilanciati con un significativo contenuto azionario, ma diversificati anche sui cosiddetti asset reali, attraverso OICR specializzati.

    La rete distributivaGrazie alla presenza di più di 120 enti collocatori operanti con oltre 8.000 sportelli e con reti di promotori e canali online, Arca SGR dispone di una tra le maggiori reti di distribuzione in Italia.

    I servizi onlineArcaonline.it: è la porta di accesso al mondo di Arca SGR per disporre di notizie e approfondimenti sui Fondi Comuni e sul Fondo Pensione. Dal sito si può inoltre accedere:

    al servizio Posizione Personale - Arca Click, per visualizza-re il proprio portafoglio in Fondi Comuni e in Arca Previ-denza;

    al servizio Ricerca Collocatori, per trovare il collocatore di Fondi Arca più vicino;

    al Progetto esemplificativo, per visualizzare l’evoluzione prevista della propria posizione in Arca Previdenza;

    ai tool di Pianificazione Finanziaria, per verificare la si tuazione pensionistica pubblica, calcolare il gap pre vi -denziale e definire come colmare il divario tra pen sione pubblica e l’ultimo stipendio al momento del pen sionamento.

    Arca SGR

  • 6

    LO STILE DI GESTIONE

    La gestione di Arca SGR è finalizzata alla creazione costante nel tempo di un elevato valore aggiunto per la propria clientela, che è il risultato finale di un processo organico attua-to attraverso 4 fasi fondamentali:1 - Asset Allocation2 - Gestione dei portafogli3 - Controllo del rischio4 - Continua verifica dei risultati

    Le metodologie di gestione “Index Plus”: metodologia di gestione attiva del portafoglio, mi-rata ad offrire un rendimento superiore al bench mark, con un’at-tenta valutazione e controllo dei rischi.

    “Absolute Return”: metodologia di gestione attiva del portafoglio orientata ad ottenere un rendimento su periore al tasso privo di rischio, mantenendo costante e diversifi-cato il profilo di rischio.

    Lo stile di gestione “Market-Oriented”“Market-Oriented” è lo stile di gestione che prevede l’in-vestimento in un paniere di titoli rappresentativi dei singoli mercati di riferimento, per la costruzione di portafogli carat-terizzati da un’elevata diversificazione.

    Il continuo monitoraggio da parte del Risk ManagementIl Risk Management funge da supervisore della gestione ed ha il compito di valutare il livello di rischio implicito di ciascun portafoglio per verificarne in via continuativa l’adeguatezza ri-spetto agli specifici obiettivi gestionali.

    Creazione del valore aggiuntoV

    erifi

    ca

    dei r

    isul

    tati

    Risk Management

    Ges

    tione

    dei

    por

    tafo

    gli

    Asset allocation

    Fondi Comuni

  • 7

    L’IMPORTANZA DELLA DIVERSIFICAZIONE

    La principale regola di ogni buon investimento sui mercati fi-nanziari è la diversificazione, ossia la suddivisione efficiente dei propri risparmi tra diversi tipi di attività.

    PERCHÈ DIVERSIFICARE?

    L’obiettivo di chi si avvicina ai mercati finanziari è di otti-mizzare il rapporto rischio/rendimento. Tale obiettivo può essere raggiunto attraverso la diversificazione, ossia la ripartizione ottimale delle risorse da investire in un numero elevato di attività finanziarie con rendimenti poco correlati tra loro.

    Investire su più mercati, strumenti e settori consente all’in-vestitore di ridurre il rischio della propria esposizione com-plessiva, con la possibilità che, ad esempio, le perdite subite da un’attività finanziaria vengano compensate dai guadagni di un’altra attività nello stesso periodo.

    7

    Fondi Comuni

  • 8

    Fondi ComuniFondi ComuniFondi ComuniBilanciati

    Multiasset Con cedola

    Flessibili ObbligazionariEconomia

    reale

    Azionari

    Il sottoscrittore dei Fondi Arca dispone di una vasta scelta tra diverse proposte di investimento.

    A - I FONDI COMUNII Fondi Obbligazionari, che investono in Titoli di Stato e/o obbli-gazioni societarie. Si caratterizzano per un grado di rischio general-mente minore rispetto ai Fondi bilanciati/azionari:- Arca RR Diversified Bond: investe principalmente in strumen- ti obbligazionari di emittenti sovrani, di organismi internazionali ed emittenti corporate denominate in valute dei paesi G10.- Arca Bond Corporate: investe principalmente in strumenti obbligazionari corporate di adeguata qualità creditizia (investment grade) denominati in euro.- Arca Bond Globale: investe principalmente in strumenti obbli- gazionari e monetari di emittenti sovrani o garantiti da Stati sovrani e di organismi internazionali di adeguata qualità creditizia (investment grade), denominati in euro e altre valute.- Arca Bond Paesi Emergenti: investe principalmente in obbli- gazioni di emittenti sovrani dei Paesi Emergenti, denominate in euro, dollari e sterline con copertura di rischio di cambio.- Arca Bond Paesi Emergenti valuta locale: investe principal- mente in strumenti obbligazionari e monetari di emittenti sovra- nazionali e sovrani di Paesi Emergenti e produttori di materie prime, denominati nelle relative valute.

    I Fondi Bilanciati/Multiasset, investono in modo equilibrato in titoli azionari ed in titoli obbligazionari, appartenenti a diverse aree geografiche, settori economici, valute ed emittenti:- Arca TE-Titoli Esteri: in azioni di emittenti dei Paesi sviluppati ed emergenti e in obbligazioni di emittenti governativi, sovrana- zionali e societari sia dei Paesi sviluppati sia dei Paesi Emergenti. - Arca BB: investe in azioni di emittenti a capitalizzazione elevata e in obbligazioni principalmente governative o garantite da Stati so- vrani, di organismi internazionali di adeguata qualità creditizia (in vestment grade) denominate in euro ed in sterline.- Arca Obbligazioni Europa: investe principalmete in strumen- ti obbligazionari di emittenti sovrani o garantiti da Stati sovrani, di organismi internazionali ed emittenti corporate, denominati in euro e altre valute eurpee.

    DIVERSIFICARE CON I FONDI ARCA

  • 9

    Fondi ComuniFondi ComuniFondi Comuni

    (*) L’nvestimento in real assets avviene attraverso OICR specializzati.

    - Arca Multiasset: sono Fondi bilanciati con un significativo conte- nuto azionario, ma diversificati anche sui cosiddetti asset reali(*), investimenti OICR specializzati in infrastrutture, immobiliare, oro e materie prime, bond inflation linked azionario tematico. L’offerta si compone di due Fondi: Arca Multiasset Balanced e Arca Multiasset Aggressive.

    I Fondi Azionari puntano a sfruttare le potenzialità di rendimento offerte dai mercati azionari, mantenendo uno stretto controllo sui rischi. Il processo di costruzione dei portafogli prevede l’impiego di un approccio top-down per la definizione dell’asset allocation, di modelli analitici multifattoriali per la selezione dei titoli e di strategie gestionali diversificanti volte ad aumentare il potenziale rendimento atteso dell’investimento.- Arca Azioni Internazionali: investe principalmente in azioni di emittenti internazionali a capitalizzazione elevata e ad elevata liquidità denominate in euro e altre valute.- Arca Azioni Italia: investe principalmente in azioni di emittenti italiani denominate in euro.- Arca Azioni Europa: investe principalmente in azioni di emitten- ti europei denominate nelle valute dell’Unione Europea.- Arca Azioni America: investe principalmente in azioni di emit- tenti nord-americani denominate principalmente in dollari.- Arca Azioni Far East: investe principalmente in azioni di emit- tenti dell’area del Pacifico denominate principalmente in yen, dol- lari e altre valute dell’area Pacifico.- Arca Azioni Paesi Emergenti: investe principalmente in azioni di emittenti dei Paesi Emergenti anche a capitalizzazione medio bassa denominate nelle valute dei singoli paesi.

    B - I FONDI FLESSIBILI CON APPROCCIO GLOBALE E DIVERSIFICATO ARCA BOND FLESSIBILE, ARCA STRATEGIA GLOBALE CRESCITA E ARCA STRATEGIA GLOBALE OPPORTUNITÀI Fondi Flessibili non hanno alcun vincolo sull’asset allocation di base (azioni-obbligazioni) e non condividono alcuno specifico fattore di ri-schio (ad esempio geografico, settoriale o valutario).- Arca Bond Flessibile: investe principalmente in obbligazioni gover- native, di enti sopranazionali o con garanzia degli Stati aderenti all’Eu- ro, in obbligazioni corporate, Asset Backed Securities, titoli obbliga- zionari ibridi e subordinati e obbligazioni convertibili.- Arca Strategia Globale: sono Fondi flessibili che investono in OICR, titoli di debito e titoli rappresentativi del capitale di rischio. Gli investi- menti sono effettuati in strumenti finanziari denominati principal- mente in euro, dollari e yen e valute dei Paesi Emergenti.

    Dentro Strategia Globale: la strategia a rischio controllato1) Approccio globale - I Fondi possono cogliere le op por tunità

    di investimento offerte da tutte le classi di attivo.

  • 10

    Fondi ComuniFondi ComuniFondi ComuniC - I FONDI ARCA CEDOLANel 2009 Arca SGR ha creato i Fondi Arca Cedola, prodotti obbligazionari a distribuzione dei proventi con le seguenti ca-ratteristiche:

    Distribuzione di una cedola periodica. Oltre alla possibili-tà dell’accredito in conto corrente, i sottoscrittori possono scegliere di reinvestire i proventi conseguiti nello stesso o in altri Fondi Arca. Ampia diversificazione. I Fondi gestiscono un portafoglio composto da numerosi titoli obbligazionari che ga rantiscono un’elevata diversificazione e, quindi, una minore rischiosità rispet-to all’investimento nel singolo titolo. Risparmio rispetto al “fai-da-te”. I Fondi Arca Cedola, a differenza dell’investimento nei singoli titoli obbligazionari, evita- no la continua attività di rinnovo e permettono, quindi, un con-seguente risparmio economico e di tempo. Ampia accessibilità. Arca Cedola è una soluzione di investi-mento aperta a tutti i risparmiatori per il basso importo minimo richiesto.

    D - ARCA REDDITO MULTIVALORESono Fondi con un portafoglio diversificato in azioni ed obbliga-zioni che possono generare un reddito periodico. Arca Reddito Multivalore sono caratterizzati dai seguenti punti di forza:

    Reddito periodico. Il Fondo distribuisce semestralmente i proventi conseguiti.

    Ampia diversificazione. Il portafoglio è diversificato per strumenti finanziari, settori ed emittenti.

    Multivalore. Il Fondo beneficia di differenti fonti di reddito: cedole obbligazionarie e dividendi azionari.

    Valore aggiunto rispetto al Fai-da-Te. Il Fondo effettua una attenta selezione di titoli che successivamente vengono attivamente gestiti.

    Duration decrescente. La componente obbligazionaria ha una scadenza prefissata, con una sensibilità alla variazio- ne dei tassi di interesse che cala fino ad annullarsi.

    N.B. I Fondi Arca Cedola ed Arca Reddito Multivalore prevedono una finestra di collo-camento, ossia sono sottoscrivibili solo nel corso di un periodo prestabilito.

    2) Bilanciamento del rischio - Il portafoglio è bilanciato per contributo di rischio generato dalle diverse asset class.

    3) Allocazione dinamica - Il portafoglio viene adeguato tatti-camente in funzione delle condizioni di mercato.

  • 11

    Fondi ComuniFondi ComuniFondi ComuniE - ECONOMIA REALE Arca SGR ha introdotto nuovi Fondi dedicati all’investimento nel sistema Italia che si pongono come obiettivo da un lato la valoriz-zazione delle aziende di piccole e medie dimensioni con elevate prospettive di sviluppo, dall’altro di incidere sul sistema compe-titivo del paese.Arca Economia Reale Equity Italia è un Fondo azionario che inve-ste nelle eccellenze italiane che hanno deciso di intraprendere un percorso di sviluppo. Arca SGR intende investire in queste realtà industriali per sostenerne la crescita. Tipologia di investimento: il Fondo investe in imprese italiane di eccellenza, con solidità finanziaria e ottimi risultati economici.Unicità ed esclusività: nel panorama italiano, Arca Economia Reale Equity Italia è un Fondo particolarmente innovativo.Team di gestione: esperienza solida della gestione nel comparto azionario italiano ed in particolare nei comparti AIM e STAR.Legame con l’economia reale: investimenti realizzati a sostegno del tessuto industriale italiano.

    LE DIVERSE ALTERNATIVE PER OGNI ESIGENZAI Piani di Accumulo dei Fondi ARCA (PAC)La sottoscrizione di un Fondo Arca può avvenire:

    tramite versamento in un’unica soluzione; tramite adesione ai Piani di Accumulo (ad eccezione dei Fondi con finestra di collocamento).

    I Piani di Accumulo consentono di accantonare periodicamen-te quote di risparmio, anche di entità modesta (minimo 50 euro), allo scopo di costruire nel tempo un capitale. Con i Pia-ni di Accumulo il sottoscrittore evita la concentrazione dell’in-vestimento in un unico momento e, quindi, riduce la possibili-tà di sottoscrivere a prezzi svantaggiosi. Tutti i Fondi Arca (ad eccezione dei Fondi con finestra di collocamento) possono essere sotto scritti tra mite un Piano di Accumulo; il numero dei versamenti, gli importi e la frequenza sono definiti liberamen-te dal sottoscrittore.Perchè scegliere i Piani di Accumulo Arca:

    elevata personalizzazione e flessibilità; convenienza economica per l’assenza di commissioni di sot-toscrizione (ad eccezione di Arca Strategia Globale Crescita e Arca Strategia Globale Opportunità);

    libertà di modificare e di interrompere il piano di accu-mulo in qualsiasi momento.

    Il passaggio tra Fondi Comuni (Switch)L’evoluzione dei mercati finanziari o delle esigenze dei sot-toscrittori può rendere opportuno il passaggio da un Fondo

  • 12

    Fondi ComuniFondi Comuni

    SERVIZIO ARCA “RISPARMIA & CONSOLIDA”Per rispondere alle esigenze dei risparmiatori italiani Arca SGR ha creato Arca “Risparmia & Consolida”, la soluzione d’investimento dedicata a chi desidera: investire i propri risparmi nei mercati a maggiore poten-zialità di rendimento; disporre di precisi strumenti di riduzione della rischiosità; sfruttare a proprio vantaggio sia l’andamento favore-vole dei mercati sia quello sfavorevole, grazie a sempli-ci auto matismi.

    COME FUNZIONA

    “Risparmia & Consolida” si attiva sottoscrivendo un capitale di partenza sul Fondo Arca Strategia Globale Crescita. Mensilmente “Risparmia & Consolida” trasferisce il capitale “un passo alla volta” dal Fondo di partenza ad un “Fondo Target” Arca caratterizzato da maggiori potenzialità di rendi-mento (ARCA TE - Titoli Esteri, ARCA BB, ARCA AZIONI INTERNAZIONALI, ARCA AZIONI ITALIA, ARCA AZIONI EUROPA, ARCA AZIONI AMERICA, ARCA AZIONI FAR

    Fondi ComuniComune ad un altro. Per agevolare tale operazione, Arca prevede la possibilità di abbinare le due distinte operazioni. Il Rimborso ProgrammatoIl Piano di Rimborso Programmato consiste in una disposizione di rimborso automatico di quote del Fondo da realizzare, ad in-tervalli fissi e per importi prestabiliti, a scelta del sottoscrittore.Il Piano di Rimborso Programmato consente al sottoscrittore di disporre di una rendita periodica oppure di destinare l’importo rimborsato alla sottoscrizione di altri Fondi Arca (Switch Pro-grammato).

    FONDOTARGET““

    ARCA STRATEGIAGLOBALE CRESCITA

    RATA

    CONSOLIDAME

    NTO

  • 13

    Fondi ComuniFondi ComuniEAST, ARCA AZIONI PAESI EMERGENTI e ARCA STRATEGIA GLOBALE OPPORTUNITÀ).L’automatismo del raddoppio: quando i prezzi sono più con-venienti, “Risparmia & Consolida” raddoppia, per quel mese, la rata destinata al “Fondo Target” acquistando automatica-mente più quote. L’automatismo del consolidamento: a fronte di un andamen-to positivo del “Fondo Target”, i guadagni realizzati (plusva-lenze) vengono consolidati riportandoli sul Fondo Arca Strategia Globale Crescita.

    Risparmia & Consolida in 4 passi

    Step “PARTENZA” Il capitale è investito nel Fondo Arca Strategia Globale Crescita che rappresenta il Fondo di partenza.

    Step “VERSAMENTI” Si diversificano i propri investimenti trasferendo, “poco per volta”, il capitale al “Fondo Target”; grazie ai Versamenti Ripetuti, si mediano i prezzi d’acquisto delle quote. Step “AUTOMATISMI” Quando la convenienza è maggiore perché i prezzi sono più bassi, si comperano più quote del “Fondo Target”, trasfor-mando i ribassi di mercato in opportunità di acquisto.

    Step “CONSOLIDAMENTI” “Si porta il fieno in cascina” trasferendo nel “Fondo di partenza” le plusvalenze realizzate.

    Un servizio su misura per te perché Arca “Risparmia & Con-solida” consente un’elevata flessibilità: scegli tu l’importo della rata (minimo 50€), il numero delle rate ed il “Fondo Target”. Inoltre, puoi interrompere “Risparmia & Consolida” in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi.

    Fondi Comuni

  • 14

    Operazione di sottoscrizione

    Il Cliente firmaallo sportelloil modulo disot toscrizionedel fondoche la filialetrasmette ad Arca.

    1VENERDÌ

    2SABATO

    3DOMENICA

    4LUNEDÌ

    1° giorno lavorativo successivo allasottoscrizione:

    avviene l’ingresso nel fondo (per domande

    ricevute in Arca entro le ore 13.00)(*).

    5MARTEDÌ

    6MERCOLEDÌ

    I giornali riportano il valore della

    quota al giorno 4.A questo valore è

    stata effettuata la sottoscrizione.

    Arca invia al sottoscrittore

    la confermadi investimento.

    (*) Se le domande pervengono dopo le ore 13.00, si intendono ricevute nel giorno lavorativo successivo.Avvertenza: per una trattazione più completa fa testo il Regolamento dei fondi. La tempistica riportata nelle pagine 14, 15 e 16 è a titolo esemplificativo.

    LA TEMPISTICA DELLE OPERAZIONIDEI FONDI COMUNI/FISCALITÀIN VIGORE DAL 1° LUGLIO 2011

    Fondi ComuniFondi ComuniFondi Comuni

  • 15

    Operazione di rimborsoLa scelta di effettuarei rimborsi secondol’attuale tempisticaè dettata dall’esigenzadi rispettarei tempi tecniciaffinchè il Fondo possa disporredella liquiditànecessaria, evitando,in tal modo,di penalizzare la generalitàdei sottoscrittori.

    Fondi ComuniFondi ComuniIl Cliente firma allo sportello il modulo di rimborso del fondoche la filiale trasmette ad Arca.

    1VENERDÌ

    2SABATO

    3DOMENICA

    Ha inizio l'operazione di rimborso al valore che

    il fondo avrà a fine giornata. A questo valore viene

    calcolato l’importo del rimborso

    (per domande ricevute inArca entro le ore 13.00)(*).

    4LUNEDÌ

    5MARTEDÌ

    I giornali riportanoil valore della quota al giorno 4.Arca invia al sottoscrittorela conferma del rimborso.

    Il fondo mette a disposi zione

    il controvalore del rimborso. La valuta

    è stabilita nel 2° giorno lavorativo successivo al

    ricevimento della richiesta. 6

    MERCOLEDÌ

    Fondi Comuni

    Riforma fiscale dei Fondi Comuni di diritto italiano (**).Per i Fondi di diritto italiano l’attuale normativa prevede la tassazione in capo ai singoli partecipanti al momento della percezione dei proventi realizzati. Il valore di quota è dunque al lordo dell’eventuale imposta sulla plusvalenza rea-lizzata dal singolo sottoscrittore.(**) D.L. n. 225 del 29 dicembre 2010, convertito dalla L. n. 10 del 26 febbraio 2011 (“decreto mille proroghe”).

  • 16

    Switch.Operazione di passaggiotra Fondi

    Il Cliente compila allo sportello il modulo di rimborso del fondo che la filiale trasmette ad Arca.

    Per Arca “Risparmia & Consolida”Stessa valuta di disinvestimento da un Fondo e investimento nell’altro; il valore quota è quello dell’ultimo giorno lavorativo del mese.

    Ha inizio l'operazione di rimborso al valore

    che il fondo avrà a fine giornata.

    A questo valore viene calcolato

    l'importo del rimborso(per domande

    ricevute in Arca entro le ore 13.00)(*).

    I giornali riportano il valore della quota del fondo al giorno 4.

    Il fondo mette a disposizione

    il controvalore del rimborso.

    La valuta è stabilita nel 2° giorno lavorativo.Contemporaneamente

    avviene la sottoscrizione del nuovo fondo

    e si conclude l’operazione di switch.

    I giornali riportanoil valore della quota del nuovo fondoal giorno 6.A questo valoreè avve nutala sottoscrizione.Arca inviaal sottoscrittorela confermadello switch.

    1VENERDÌ

    2SABATO

    3DOMENICA

    4LUNEDÌ

    5MARTEDÌ

    6MERCOLEDÌ

    7GIOVEDÌ

    8VENERDÌ

    (*) Se le domande pervengono dopo le ore 13.00, si intendono ricevute nel giorno lavorativo successivo.

    Riforma fiscale dei Fondi Comuni di diritto italiano (**).Per i Fondi di diritto italiano l’attuale normativa prevede la tassazione in capo ai sin-goli partecipanti al momento della percezione dei proventi realizzati. Il valore di quota è dunque al lordo dell’eventuale imposta sulla plusvalenza realizzata dal singolo sottoscrittore.(**) D.L. n. 225 del 29 dicembre 2010, convertito dalla L. n. 10 del 26 febbraio 2011 (“decreto mille proroghe”).

    FondiComuni

  • 17

    ArcaPrevidenza

    Reddito da lavoro

    La riduzione della pensione con il metodo contributivo Ipotesi di carriera medio-alta

    Previdenza pubblicaante riforma: sistema di calcolo retributivo

    Previdenza pubblicaattuale: sistemadi calcolo contributivo+ previdenza integrativa

    100

    75

    55

    20

    LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE,UNA SCELTA OBBLIGATA CHE VA COMPIUTA IL PRIMA POSSIBILE

    L’introduzione del metodo contributivo, che si basa sui con-tributi versati durante l’intera vita lavorativa, determinerà una drastica riduzione della pensione pubblica rispetto all’ultima retribuzione.

    Come mantenere il proprio tenore di vita una volta conclusa l’attività lavorativa?La soluzione è quella di affidarsi ai fondi pensione, in modo che la pensione complementare integri quella pubblica e, quindi, rimanga inalterato il proprio tenore di vita.

    Perché scegliere il Fondo Pensione Arca Previdenza

    Arca SGR è oggi una realtà unica nel panorama dei Fondi Pen-sione Aperti: è stata tra le prime in Italia ad aver costituito un Fondo Pensione Aperto;

    detiene il Fondo con il maggior patrimonio netto ed il maggior numero di iscritti (Fonte: IAMA - dati al 30 giugno 2015);

    gestisce il Fondo Pensione Aperto più scelto dai lavoratori dipendenti italiani (Fonte: IAMA - dati al 30 giugno 2015 per numero di adesioni collettive).

  • 18

    Arca PrevidenzaCHI PUÒ ADERIRE

    Lavoratori dipendenti in forma individuale o collettiva(*).

    Lavoratori autonomi e liberi professionisti.

    Familiari a carico e chi non svolge attività lavorativa.

    Pensionati di anzianità (a particolari condizioni).

    I VANTAGGI DI ARCA PREVIDENZA

    Interessanti benefici fiscaliI versamenti nel Fondo Pensione costituiscono oneri deduci-bili dall’imponibile fiscale, fino ad un limite di 5.164,57 euro per un risparmio fiscale massimo pari a circa € 2.200. I rendimenti annuali sono soggetti ad un’aliquota ridotta ri-spetto a quella prevista per altre forme di investimento(**).La rendita o il capitale sono tassati con aliquota compresa tra il 9% e il 15% massimo, che si applica ai redditi non tassati in precedenza. Al Fondo Pensione non viene applicata l’imposta di bollo sui prodotti finanziari pari allo 0,20%.

    Scelta delle prestazioni al momento della pensioneCon il Fondo Pensione Aperto, al momento del pensiona-mento, è possibile scegliere tra prestazioni in capitale e/o rendita in varie forme.

    Possibilità di anticipazioni, riscatti e trasferimentiPer varie esigenze è possibile ottenere, prima dell’erogazione della pensione integrativa, delle anticipazioni, riscatti o trasfe-rimenti dell’importo maturato.

    Offerta completaIl Fondo Pensione Arca è stato realizzato per offrire ai lavo-ratori una gamma completa di linee di investimento adatte ad ogni particolare momento della vita professionale.

    (*) L’adesione su base collettiva nasce da un accordo tra l’azienda e i lavoratori, che prevede siano destinati al fondo pensione:

    - i contributi del datore di lavoro; - i contributi del lavoratore; - il TFR maturato a partire dal momento dell’adesione.

    (**) Per approfondimenti consultare il sito www.arcaonline.it.

  • 19

    Arca Previdenza

    OLTRE 15 ANNI

    OLTRE 5 ANNI

    OLTRE 10 ANNI

    FINO A5 ANNI

    ANNI MANCANTIALLA PENSIONE

    COMPARTI DI ARCA PREVIDENZA

    ALTA CRESCITAGrado di rischio alto

    CRESCITAGrado di rischio medio alto

    RENDITAGrado di rischio medio

    OBIETTIVO TFRGrado di rischio medioGaranzia del capitale

    nei casi previstidalla normativa

    LA SCELTA DEL COMPARTOArca Previdenza offre 4 comparti a cui corrispondono diversi profili di rischio/rendimento; lo stile di gestione è flessibile a volatilità controllata, per essere efficace nel rispondere alle esigenze di breve e lungo termine dell’aderente.Arca Previdenza permette così all’aderente di personalizzare il proprio piano pensionistico, scegliendo tra i quattro compar-ti di investimento, e di diversificare l’adesione suddividendo i propri contributi su più linee di investimento.

    La scelta del comparto dovrebbe essere fatta in funzione del numero di anni mancanti alla pensione e della propria pro-pensione al rischio. Con l’avvicinarsi dell’età pensionabile è opportuno consolidare la posizione maturata effettuando con-versioni dalle linee con un profilo di rischio più elevato verso comparti più prudenti (ad esempio Obiettivo TFR e Rendita). È quindi fondamentale, nel corso del tempo, fare il “check up” della propria posizione previdenziale.

  • Tutti i supporti per i clienti

    La porta di accesso al mondo di Arca SGR con infor-mazioni sui prodotti, valori quote, notizie e studi eco-nomico/finanziari.

    La tua posizione personale è disponibile nell’area riser-vata del sito arcaonline.it. Perchè ti conviene:1. accedi al tuo portafoglio in Fondi Comuni, e Fondo

    Pensione;2. analizzi l’andamento del tuo portafoglio; 3. ricevi velocemente i tuoi documenti in formato pdf 4. consulti ed archivi on line i tuoi documenti5. aderisci alla newsletter arca@news per essere sem-

    pre informato sui prodotti Arca e sui mercatiIl servizio è completamente gratuito

    I valori di quota dei Fondi Comuni e del Fondo Pen-sione sono pubblicati su “Il Sole 24 Ore” e su arca-online.it.

    Ufficio Supporto Clienti - Telefono 02/4543215(da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30)

    Per maggiori informazioni:Sezione Contatti -> Contattaci del sito arcaonline.it

    arcaonline.it

    “Posizione Personale - Arca Click”

    quote fondi

    contatta Arca SGR

    Iscriviti subito alla tua“Posizione Personale - Arca Click”

    su www.arcaonline.it