Aquarius no Camus

12
ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ - ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ Opera a cura di Orion81 Pagina 143 CAMUS DI AQUARIUS - CASA DELL'ACQUARIO Età: 20 Altezza: 184 cm Peso: 76 Kg Data di nascita: 7 Febbraio Gruppo Sanguigno: A Luogo di nascita: Francia Luogo di addestramento: Siberia Maestro: Costellazione: Acquario

description

Gold Saint dell'Aquario

Transcript of Aquarius no Camus

Page 1: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 143

CAMUS DI AQUARIUS - CASA DELL'ACQUARIO

Età: 20 Altezza: 184 cm Peso: 76 Kg Data di nascita: 7 Febbraio Gruppo Sanguigno: A Luogo di nascita: Francia Luogo di addestramento: Siberia Maestro: Costellazione: Acquario

Page 2: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 144

“ Un'anima appassionata, nascosta da infinite energie fredde! “

Il Gold Saint a protezione dalla casa dell'Acquario. Nelle distese ghiacciate della Siberia orientale addestrò alla perfezione il giovanissimo Hyoga, impiegandoci 6 anni. Al Santuario sbarrò la strada a Hyoga, proponendoglisi come avversario. Però durante la battaglia comprese che i sentimenti che provava per Hyoga come maestro non erano cambiati, e lo informò,che stava rischiando la sua vita, che in caso fosse rimasto fedele ai propri principi durante la sua maturazione come uomo, allora l'avrebbe combattuto fino alla morte dalla propria posizione. Il suo colpo mortale più importante, che libera un flusso di energia fredda estremamente vicina allo zero assoluto, l'Aurora Execution, viene infine trasmesso a Hyoga.

TECNICHE:

PER IL SACRO AQUARIUS - AURORA EXECUTION Il colpo più potente dell'energia fredda, tramandato solo all'allievo Cristal durante la battaglia alle dodici case; le mani di chi lo esegue, giunte sopra la testa, formano un vaso da cui fuoriesce energia cosmica e un aria congelante potentissima, che sfiora zero assoluto.

BARA DI GHIACCIO - FREEZING COFFIN Grazie ai propri poteri, Camus costruisce un feretro di ghiaccio quasi indistruttibile che imprigiona l’avversario(solo le armi della Bilancia o un'aria congelante più fredda possono in teoria distruggere la teca di cristallo). Particolarità di questa tecnica è la possibilità di sopravvivere all’interno della teca, infatti non necessariamente sopraggiunge la morte se, come Hyoga, si è in grado di governare le energie fredde. Inoltre è a discrezione del cavaliere dell’undicesima casa decidere del destino dell’avversario imprigionato all’interno del feretro di ghiaccio: Camus può infatti decidere se lasciare in vita il nemico o privarlo della vita portando a temperature più rigide ll’interno della prigione, bloccando così il rifulsso regolare del sangue nel corpo e bloccandone di conseguenza i battiti del cuore.

Page 3: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 145

ANELLI DI GHIACCIO – ICE RING Colpo che gli permette attraverso il potere delle energie fredde, di immobilizzare l’avversario in anelli di ghiaccio. Non lo si vede mai utilizzare questa tecnica nell’Anime, ma essendo il maestro di Hyoga, che la utilizza contro Milo, si presume ne sia in possesso.

POLVERE DI DIAMANTI - DIAMOND DUST E' lo stesso colpo di Crystal, tramandato da maestro a maestro ad allievo che consiste in un potente getto di aria congelante.

AURORA DEL NORD - AURORA THINDER ATTACK È la versione potenziata del Diamond dust; probabilmente Camus la sa usare, avendola insegnata lui, come fa intendere, a Cristal (nel manga) e al Maestro dei Ghiacci (nell'anime).

CARATTERE:

La più rilevante e nota peculiarità del carattere di Camus è la sua proverbiale freddezza. Questo cerca di insegnare a Crystal,ma probabilmente è più il santo dell’acquario a convincersi delle posizioni dell’allievo che non viceversa. Non è un caso che da quel momento in poi, pur rimanendo un personaggio tendenzialmente distaccato, il cavaliere d’oro esterni molto di più i suoi sentimenti, dimostrando, con le sue lacrime, di nutrire un affetto quasi paterno per i suoi allievi. Apparentemente

Page 4: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 146

sembra indifferente alle vicende di Arles e Lady Isabel, sembra non interessargli né la reale natura del Gran Sacerdote, né da che parte stia Atena. I suoi sostenitori dicono che egli aveva già colto tutti questi aspetti prima di altri, non ostacolando gli altri bronze (e disubbidendo quindi apertamente ad Arles) e proponendosi con il suo insegnamento di aiutare al meglio il Cigno. I suoi detrattori lo dipingono come una persona che non svolge il suo ruolo di difensore del Grande Tempio poiché troppo interessato alla rivalità col suo allievo più dotato e quasi incapace di vedere oltre. Sta di fatto che senz’altro Camus concentra tutte le sue energie nel suo rapporto con Crystal, ma anche che nella serie di Hades è disposto a dare tutto pur di aiutare Atena. La sua personalità ambigua risente molto degli stravolgimenti operati dal doppiaggio italiano. In particolare bisogna notare come nel manga e nel doppiaggio originale la sua figura sia molto positiva: rivolta unicamente all’addestramento del Cigno al fine di consentire al bronze di diventare pari(se non superare)al maestro, scevra di invidie ed infantili complessi di superiorità e la sensazione dell’ultima lezione di un grande maestro domina tutto lo scontro finale. Il doppiaggio italiano pone in evidenza, invece, le umane debolezze di una persona insoddisfatta della propria esistenza e timorosa di poter essere superata da una “sua creatura”. In tal modo nell’adattamento italiano dei dialoghi si dà l’idea di una personalità in cui il Camus-maestro e il Camus-rivale si fondono fino a confondersi in maniera talvolta incoerente. Tutto ciò viene detto per onestà, ma senza nulla voler togliere all’enigmaticità del personaggio. Di seguito vengono riportate alcune frasi(tratte da wikiquote) che possono aiutare a comprendere la complessa personalità di Camus, così come viene presentata nell’anime dal DS. Cristal/Hyoga:

<<Devo avvicinarmi allo zero assoluto...>>

Aquarius/Camus: << Di più, forse anche raggiungerlo! Dovrai fare meglio di me e non ti sarà facile,

perché non voglio assolutamente che si dica che l'allievo Cristal ha superato il

maestro Aquarius! Pronti a difesa... E prega per la tua vita!

È riuscito a lanciare il Sacro Aquarius, l'allievo ha superato il maestro, che cosa mi

resta adesso, che cosa mi rimane... felice di aver creato l'uomo che ha acquisito lo

zero assoluto? Sono un nulla, a cui non è stato concesso di essere all'altezza del

proprio allievo, che cosa mi resta, non sono degno di essere cavaliere d'oro di

Atene! È strano come ora le ambizioni di una vita mi sembrino senza senso, senza

senso di fronte a quest'uomo che è ciò per cui io ho combattuto! Davanti a me

vedo l'allievo che è giunto dove io non sono mai arrivato, non ho più motivi ormai

per essere cavaliere d'oro, lascerò a Crystal il dominio delle energie fredde, lui né è

Page 5: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 147

degno, ben più degno di me. Era davvero necessario che venisse quest'uomo a

farmi capire l'inutilità della mia esistenza? >>

IL SUO POTERE E LA SUA STORIA:

Verosimilmente orfano, come tutti i saints, lasciò ben presto la natìa Francia per addestrarsi in Siberia arrivando ad avere padronanza pressoché assoluta delle energie fredde e ricevendo l’investitura a Cavaliere d’oro. Poco dopo, sempre tra i ghiacci desolati della Siberia, prese ad allenare il Maestro dei Ghiacci (nel manga Crystal e Abadir) insegnandogli le tecniche dei ghiacci. Nella serie classica compare per la prima volta durante la scalata alle 12 case. Egli scende dall’undicesima alla settima casa,lasciata incustodita da Dohko, e vi trasporta Crystal, rimasto intrappolato nella Dimensione Oscura di Gemini. Camus sembra sempre disinteressarsi alla guerra in corso tra Athena e Arles, concentrando invece la sua attenzione sull’addestramento del Cigno che, sia nel manga che nell’anime, lo riconosce come suo maestro. In particolare Aquarius manifesta l’intenzione di far acquisire all’allievo il settimo senso e, per fare ciò, lo provoca ripetutamente fino a far affondare il vascello nel quale riposava la madre di Crystal.Il cavaliere d’oro esprime infatti la convinzione che solo liberandosi dai ricordi e dai sensi di colpa, il cavaliere del Cigno possa portare a termine la sua maturazione. Tuttavia i tentativi effettuati non sortiscono gli effetti sperati e Crystal, dopo un tentativo di reazione, cade vittima del Sacro Aquarius e viene successivamente ibernato dal suo maestro in una bara di ghiaccio, ritenendolo inadeguato allo scontro. Come ci narra Milo, Camus pianse amaramente quel giorno rivelando grande dolore per la triste fine del suo allievo. I due si incontrano nuovamente poche ore dopo e anche in questo caso, il maestro è deciso ad affrontare solo Crystal disinteressandosi alla scalata degli altri bronze. Durante lo scontro Aquarius si rende conto che il Cigno ha fatto molti progressi,riuscendo finalmente a raggiungere il settimo senso e a scagliare i suoi colpi a temperature molto prossime allo zero assoluto. Da un lato Camus incoraggia l’allievo a dare il meglio di sé, dall’altro, vedendo minacciata la propria egemonia sulle energie fredde, decide di combatterlo senza esclusione di colpi. La battaglia, una delle più appassionanti di sempre, si conclude con lo scontro tra il Sacro Aquarius di Camus e quello di Crystal, che nel frattempo ha imparato la tecnica dei ghiacci più potente. L’impeto dei colpi è notevole e le temperature rasentano lo zero assoluto come mai prima. Alla fine, per sua stessa ammissione, il maestro viene sconfitto dall’allievo, al quale viene riconosciuto di aver saputo raggiungere lo zero assoluto. Prima di esalare l’ultimo respiro Aquarius affida al suo degno erede la gold cloth e la supremazia sulle energie fredde. Nella serie di Hades, Camus viene resuscitato dal dio degli inferi insieme agli altri gold morti alle 12 case. Aquarius, insieme a Saga e Shura, sfida i cavalieri d’oro, dichiarando di voler raggiungere le stanze di Atena per ucciderla ed ottenere così da Hades la vita eterna per sé e gli altri resuscitati. In realtà l’intento reale dei renegades è di far risvegliare l’armatura divina della dea e di ingannare il sovrano degli inferi per poi poterlo colpire a tradimento. Egli dunque cerca di attraversare le 12 case insieme ai

Page 6: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 148

compagni d’avventura, Saga e Shura. I tre ingaggiano così uno scontro all’ultimo sangue con Virgo, custode della sesta casa, e riescono a prevalere solo utilizzando l’Athena Exclamation, tecnica che la dea aveva vietato fin dalle epoche mitologiche, pena l’infamia e la perdita della memoria delle imprese compiute dai tre gold che decidessero di utilizzarla. Terminata la battaglia con Shaka anche la proverbiale freddezza di Aquarius lascia il campo alla tristezza per l’uccisione di Virgo.Terminata questa battaglia e rimasto col solo senso dell’udito, poiché privato degli altri 4 dal Sacro Virgo, Camus è di nuovo coinvolto, insieme agli altri due suoi compagni, in uno scontro fratricida contro Milo,Ioria e Mur. La battaglia termina con lo scontro fra l’Athena Exclamation dei tre gold contro quella dei tre renegades, quest’ultima lanciata mentre essi piangono lacrime di sangue. Dopo l’apparente suicidio di Isabel, Aquarius, Gemini e Capricorn fanno ritorno al castello di Hades e con uno stratagemma riescono a prendere in ostaggio Lady Pandora dopo che Camus aveva sconfitto lo spectre Zellos di Frog. Purtroppo proprio in quel momento terminano le 12 ore di vita che Hades aveva concesso loro e i tre spirano nuovamente. Aquarius muore tra le braccia di Crystal, nel frattempo sopraggiunto.Tuttavia l’anima del cavaliere fa nuovamente ritorno innanzi al Muro del Pianto, contribuendo, insieme agli altri Gold, ad abbattere l’ostacolo che impedisce ai bronze di andare a salvare Lady Isabel nell’Elisio. Nel terzo OAV, Camus viene resuscitato da Apollo e apparentemente si schiera dalla parte del dio del sole, salvo poi tradirlo, una volta scoperte le vere intenzioni di Abel.Tuttavia fu sconfitto ed ucciso da Atlas, Jao e Berenice. In episode G affrinta prima il titano Oceano in uno scontro senza vincitori,né vinti e poi aiuta Ioria contro Ponto. Nell’OAV 5 la sua anima compare, insieme a quella degli altri cavalieri d’oro, intrappolata in un mausoleo d’ambra.

NOTE E CURIOSITA’: Nella prima pubblicazione su Weekly Jump il maestro di Crystal sarebbe dovuto essere Milo,solo dopo Kurumada cambiò idea optando per Aquarius La pronuncia corretta del nome è Camù(con la u francese) Il Maestro dei Ghiacci, allievo di Aquarius nell’anime, dovrebbe essere un paio di anni più grande del suo insegnante Sia nell’anime che nel manga Camus sembra legato da profonda amicizia con Milo di Scorpio, il quale, nel suo scontro con Crystal, dimostra di avere grande rispetto per il custode dell’undicesima casa. Per contro, nella serie di Hades, i dialoghi tra i due latitano. Camus è il cavaliere preposto al dominio sulle energie fredde, pertanto i suoi colpi sono destinati a riflettere tale caratteristica. Egli ha il potere di abbassare moltissimo la temperatura dell’aria circostante ed oggetti a distanza ravvicinata. L’applicazione più importante di questa facoltà è costituita dal freezing coffin, tecnica grazie alla quale può intrappolare il corpo del nemico in un feretro di ghiaccio a bassissima temperatura che può essere distrutto solo dalle armi di Libra o qualora il cosmo della persona che è imprigionata raggiunga una temperatura inferiore a quella della bara. Il nemico all’interno del feretro si trova in uno stato di sospensione della vita.

Page 7: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 149

Il colpo più potente del cavaliere d’oro è però il Sacro Aquarius, grazie al quale Camus emette un getto potentissimo di cristalli di ghiaccio e aria congelata ad una temperatura che rasenta lo zero assoluto(-273,16 gradi Celsius), la temperatura più bassa teoricamente raggiungibile,alla quale il moto degli atomi è totalmente azzerato. A tale temperatura congelano anche le Gold Cloth. Camus, per sua stessa ammissione, non raggiunge mai tale temperatura,ma la rasenta e dimostra grande padronanza della sua tecnica segreta. Molto spesso l’Aurora Execution è letale già al primo colpo. Tra i discepoli di Aquarius l’unico ad apprendere tale potere è Crystal,il quale riesce anche a raggiungere lo zero assoluto. Altro potere di Camus sono gli Anelli di Ghiaccio, anelli di aria congelata grazie ai quali è possibile immobilizzare per qualche secondo il corpo del nemico. All’elenco va aggiunta anche la Polvere di Diamanti, tecnica-base delle energie fredde e la più morbida, in quanto non travolge l’avversario. Dal pugno del cavaliere partono un gran numero di cristalli di ghiaccio che colpiscono l’avversario congelandone parti del corpo. Infine va menzionata l’Aurora del Nord,con la quale il nemico viene raggiunto da violente correnti fredde in grado di travolgerlo. Questa tecnica è più potente della Polvere di Diamanti e infligge danni sia per l’impatto che per il freddo. Benchè Camus non la adoperi mai,bisogna ritenerla senz’altro una sua tecnica in quanto è stato lui ad insegnarla a Crystal(nel manga) e al Maestro dei Ghiacci(nell’anime). Oltre ai poteri connessi alle energie fredde, Aquarius, come tutti i Gold, si può muovere e lanciare colpi alla velocità della luce. Nella serie di Hades lancia due volte l’Athena Exclamation, colpo proibito dalla dea, insieme a Saga e Shura.

Page 8: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 150

DELUCIDAZIONI DA TAIZEN:

Durante l'addestramento, Camus era per Hyoga un maestro da adorare, e una persona piu' importante della sua stessa famiglia. Nell’anime invece Camus è il maestro del Maestro dei Ghiacci di cui Hyoga è allievo.

Anche dopo la morte, non rinuncia alle sue caratteristiche: il suo modo di essere freddo ma determinato in ciò in cui crede, non cambierà.

Nel suo animo, dalle parvenze fredde e dai modi severi, si nasconde un cuore appassionato come nessun altro.

Nello scontro alle Dodici Case, Camus decide che è arrivato il momento di portare a termine il percorso di addestramento di Hyoga ed insegnargli la tecnica ultima legata alla padronanza assoluta delle energie fredde: l’Aurora Execution.

Riesce a far acquisire al suo discepolo la padronanza dello zero assoluto, per questo decide di lasciargli in eredità l’armatura dell’Acquario.

Page 9: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 151

LA GOLD CLOTH DELL’ACQUARIO:

PUGNO: 5 CALCIO: 2 ARMI SPECIALI: 1 SPIRITO: 5 GITTATA: 3

E' il Saint che conosce fino in fondo e meglio di tutti l'uso delle energie fredde, sempre calmo e controllato nel verificare le situazioni in ogni evenienza, combatte avvalendosi della tecnica migliore di volta in volta. Camus indossa l’armatura d’oro di Aquarius, la quale, come tutte le Gold Cloth, congela solo allo zero assoluto ed è caratterizzata da due grosse gemme blu incastonate, una sull’elmo, e l’altra nel pettorale,alla base del collo. Si nota che i bracciali sono diversi tra anime e manga, infatti nel primo arrivano sino al gomito concludendosi con una forma allargata,tale da ricordare la bocca di un’anfora; mentre nel manga arrivano a coprire anche parte dell’avambraccio. Dopo la morte di Camus,l’armatura dell’Acquario viene indossata da Crystal nei momenti di maggior difficoltà. Nella serie di Hades indossa una surplice in tutto e per tutto identica all’armatura d’oro,ma si può presumere che le surplici siano leggermente meno resistenti delle Gold.

Page 10: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 152

LA COSTELLAZIONE DELL’ACQUARIO:

L'Acquario (in latino Aquarius, in italiano talvolta scritto Aquario) è una costellazione dello zodiaco. È una delle più antiche costellazioni conosciute. Tra le principali stelle dell'Acquario ci sono:

• α Aquarii, Sadalmelik («il fortunato del re»), vicino all'equatore celeste; • β Aquarii, Sadalsuud («il fortunato dei fortunati»); • γ Aquarii, Sadachbia («la stella fortunata delle cose nascoste»); • δ Aquarii, Skat o Scheat («stinco»). Il nome Scheat è usato anche per la

stella Beta Pegasi. EZ Aquarii è un sistema stellare triplo. Le stelle γ, ζ, η e π Aquarii formano un asterismo chiamato Urna, che rappresenta la brocca piena d'acqua dell'Acquario. Dall'Acquario si originano due sciami meteorici: le Eta Aquaridi (4 maggio) e le Delta Aquaridi (28 giugno), entrambi composti da circa 20 meteore all'ora. Ci sono tre oggetti presenti nel Catalogo di Messier, gli ammassi globulari M2 ed M72 e l'ammasso aperto M73; tutti questi oggetti sono posti nella parte occidentale della costellazione. Nell'Acquario si conoscono anche due grandi nebulose planetarie: NGC 7009, chiamata la Nebulosa Saturno (a causa della sua somiglianza col pianeta Saturno, a sudest di η Aquarii. E NGC 7293, la famosa Helix Nebula, a sudovest di δ Aquarii. Nonostante le dimensioni della costellazione, la galassie notevoli sono quasi del tutto assenti; si segnala, nella parte occidentale, la spirale NGC 7727.

MITOLOGIA:

Nelle carte celesti l'Acquario è un giovanetto che versa acqua da una brocca, anche se nel suo Fasti Ovidio sostenne si trattasse di una mistura di acqua e nettare, la bevanda degli dèi. Il liquido va a finire in bocca al Pesce Australe. Ma chi è l'Acquario? La credenza più popolare lo identifica con Ganimede, che era ritenuto il più bel ragazzo esistente sulla faccia della terra. Era il figlio del re Tros, da cui Troia

Page 11: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 153

prese il nome. Un giorno, mentre Ganimede faceva la guardia alle pecore del padre, Zeus si invaghì del pastorello e si lanciò sulla pianura di Troia sottoforma di aquila, ghermì Ganimede e se lo portò sull'Olimpo (o, secondo un'altra versione, mandò un'aquila vera e propria a fare il lavoro per lui). L'Aquila è ricordata nella costellazione vicina. Secondo un'altra versione del mito, Ganimede fu prima rapito da Eos, la dea dell'aurora, che aveva una passione per i giovanetti, e solo in un secondo tempo Zeus glielo rubò. Ganimede divenne il mescitore di vino degli dèi, colui che dispensava il nettare dalla sua coppa, con grande fastidio della moglie di Zeus, Era. Robert Graves racconta che questo mito divenne molto popolare nell'antica Grecia e a Roma dove fu ritenuto un significativo avallo divino dell'omosessualità. La corruzione latina del nome Ganimede, Catemitus, diede origine alla parola «catamite», che indica un ganimede, un amasio. Mito di poca consistenza questo dell'Acquario, probabilmente a causa del fatto che i Greci hanno voluto imporre una loro storia a una costellazione di provenienza straniera. Sembra infatti che la costellazione dell'Acquario originariamente rappresentasse il dio egiziano del Nilo - ma, come dice Robert Graves, del Nilo non gliene importava molto. Germanico Cesare identifica la costellazione con Deucalione, figlio di Prometeo, uno dei pochi uomini a essere sfuggito al diluvio universale. «Deucalione versa acqua, l'elemento ostile cui una volta sfuggì, e nel farlo attira l'attenzione verso la sua piccola brocca», scrisse Germanico. Igino offre un'altra identificazione della costellazione, quella con Cecrops, uno dei primi re di Atene, visto mentre offre un sacrificio agli dèi facendo uso dell'acqua, poiché egli regnò in tempi in cui non si faceva ancora il vino. Molte delle stelle dell'Acquario hanno nomi che iniziano con «Sad». In arabo, sa'd significa «fortuna». Alfa dell'Acquario si chiama Sadalmelik, da sa'd al-malik, tradotta solitamente come «le stelle fortunate del re». Beta dell'Acquario si chiama Sadalsuud, da sa'd al-su'ud, che dovrebbe significare «la più fortunata delle fortunate». Gamma dell'Acquario è Sadachbia, da sa'd alakhbiya, con il possibile significato di «stelle fortunate delle tende». L'esatto significato di questi nomi è andato perduto anche presso gli Arabi, secondo quanto sostiene l'esperto tedesco di nomi di stelle, Paul Kunitzsch.

Page 12: Aquarius no Camus

ΤΑΙΖΕΝ ΧΗΑΡΑΧΤΕΡ ΣΤΟΡΨ ΒΟΟΚ − ΓΟΛ∆ ΣΑΙΝΤ

Opera a cura di Orion81 Pagina 154

IMPRESSIONI PERSONALI:

Camus è uno tra i Gold più affascinanti dell’intera saga, quando è protagonista dello schermo si ha la certezza di assistere a veri capolavori di azione, suspance, sentimento. Credo che almeno una volta ogni vero fans della saga Saint Seiya si sia emozionato o addirittura abbia versato qualche lacrima assistendo agli estenuanti combattimenti tra Camus e Hyoga. Nonostante all’apparenza un muro di ghiaccio sembri separare questo Gold dal mondo esterno, in realtà Camus dimostra di avere una profonda sensibilità e uno spiccato senso del dovere. Non posso negare di essere letteralemtne innamorato di questo cavaliere, tra i miei preferiti in assoluto.

Fonti Ufficiali e Autore: Taizen – Albafica - Orion81