App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono
-
Upload
daniele-biolatti -
Category
Marketing
-
view
38 -
download
2
Transcript of App Marketing: Massimizzare i Download, Minimizzare l'Abbandono
APP MARKETING:MASSIMIZZARE I
DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti@bio lat t i#WMF16
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti | Mobile Consultant @biolat t i #WMF16
…di cosa parleremo?2
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
THE APP STORE IS WHERE THE APP GOES TO DIE
HERE IS YOUR APP (IF YOU’RE LUCKY)
…di QUESTO!
3
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
4
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
5
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
6
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
7
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
…abbiamo 2 grandi sfide
8
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
(anzi 3)
9
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
DISCOVERABILITY
ENGAGEMENT
10
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
7On Discoverability And Engagement
+1
11
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
ASO
12
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
13
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
14
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
Sfrutta al meglio le differenze degli Store
T I P
non limitarti a una «scheda unica»
1
15
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
16
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability 2-
steps
17
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
Usa l’App per migliorare l’ASOT I P
Quando studi l’UX Design, pensa ai suoi possibili effetti sugli Store
2
18
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
19
2015 – Now On Tap
2016 – Google Play Collection
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
Monitora le variazioni degli Store
T I P
Il sistema operativo va aggiornato, lo Store cambia per tutti.
3
20
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
INVITES+ attribution, deep linking,…
WOM
21
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
22
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
23
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
Premia la diffusioneT I P
Se lo fai sul Web, ora puoi farlo anche in App.
4
24
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
100’000 MAU
DOWNLOAD
20’000 €
25
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
100’000 MAU
DOWNLOAD
20’000 €
ARPU/mese = 20’000€/100’000 MAU = 0,2 €26
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
ARPU = 0,2 RET=12m
LTV = 0,2€*12 = 2,4 €27
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability ADVCOST PER INSTALL
ARPULTV
CPL
[segmented by channel]28
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
Misura l’ADV con i veri KPIT I P
Alla fine, conta solo il ROI.
5
29
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
¼ app used once!
Engagement
30
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Engagement
In App Message
Push NotificationProgressive Onboard
Geofencing
Pysical Web
iBeacon
Remarketing/retargeting
App Indexing
GamificationSocial reinforcement
Cross-media strategy
MMA
31
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Punta alla regola «3x3»T I P
Agevola il cambiamento delle abitudini.
Engagement
6
32
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
…TOOLS, NE ABBIAMO?
Engagement
33
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Scegli i Tool giustiT I P
L’importante dopo è usarli.
Engagement
7
34
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
Discoverability
Fai (e fai fare) A/B Test!T I P
Li fate sul web. Perché non dovreste farli in App?
35
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
Daniele Biolatti @biolat t i #WMF16
RIASSUMENDO
1 - Sfrutta al meglio le differenze degli Store2 - Usa l’App per migliorare l’ASO3- Monitora le variazioni degli Store4 - Premia la diffusione5 - Misura l’ADV con i veri KPI6 - Punta alla regola «3x3»7 - Scegli i Tool giusti
8 - Fai (e fai fare) A/B Test!
36
APP MARKETING: MASSIMIZZARE I DOWNLOAD, MINIMIZZARE L'ABBANDONO
@biolat t i #WMF16
Grazie!
Daniele Biolatti | Mobile Consultant
THE APP STORE IS WHERE THE APP GOES TO LIFT OFF
37