“Rerum Novarum: immersione virtuale nella Bibbia di Borso ... · “Rerum Novarum: immersione...

3
“Rerum Novarum: immersione virtuale nella Bibbia di Borso d’Este” Biblioteca Estense Universitaria 24 settembre 2010 Il 24 settembre 2010 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, verrà presentato il prototipo del progetto “Rerum Novarum”, sviluppato da ImageLab del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Franco Cosimo Panini SpA nell’ambito del progetto PRRIITT 2009-2011 finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema multimediale estremamente innovativo di analisi, ricerca e navigazione virtuale nelle immagini e nei testi di codici miniati, con interfacce naturali (grandi installazioni e touch screen) e con strumenti di tagging collaborativi, ora di grande diffusione nei social network. Il sistema permetterà a esperti, critici e appassionati dell’arte di navigare per la prima volta all’interno delle immagini miniate, veri e propri capolavori del Rinascimento. L’attività è stata resa possibile solo dalla collaborazione definita con un protocollo di intesa tra il Dipartimento, la Facoltà di Ingegneria e la Biblioteca Estense Universitaria che ha messo a disposizione la riproduzione digitale di una parte del suo immenso patrimonio di codici miniati. L’incontro rappresenta l’evento di apertura di un weekend importante per l’arte, “Le giornate europee del Patrimonio” promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel corso delle quali, come spiega il Dr. Luca Bellingeri, Direttore della Biblioteca Estense Universitaria, la biblioteca modenese sarà aperta al pubblico per mostrare i propri tesori. In tali giornate il sistema, nella sua verisone prototipale, sarà a disposizione dei visitatori. L’evento che fa parte del calendario di appuntamenti per il Ventennale della Facoltà di Ingegneria di Modena, sarà anche collegato alla “Notte dei Ricercatori”, organizzato dall’Ateneo di Modena, dove si presenteranno i dettagli tecnici informatici, di interessante rilievo scientifico oltre che divulgativo. Il lavoro è parte dello studio di Dottorato di Ricerca della Scuola di Dottorato in ICT dell’Ing. Daniele Borghesani, sotto la tutela dell’Ing. Costantino Grana. Per informazioni Prof. Rita Cucchiara Facoltà di Ingegneria di Modena

Transcript of “Rerum Novarum: immersione virtuale nella Bibbia di Borso ... · “Rerum Novarum: immersione...

Page 1: “Rerum Novarum: immersione virtuale nella Bibbia di Borso ... · “Rerum Novarum: immersione virtuale nella Bibbia di Borso d’Este” Biblioteca Estense Universitaria 24 settembre

“Rerum Novarum: immersione virtuale nella Bibbia di Borso d’Este” Biblioteca Estense Universitaria 24 settembre 2010

Il 24 settembre 2010 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena, verrà presentato il prototipo del progetto “Rerum Novarum”, sviluppato da ImageLab del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Franco Cosimo Panini SpA nell’ambito del progetto PRRIITT 2009-2011 finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema multimediale estremamente innovativo di analisi, ricerca e navigazione virtuale nelle immagini e nei testi di codici miniati, con interfacce naturali (grandi installazioni e touch screen) e con strumenti di tagging collaborativi, ora di grande diffusione nei social network.

Il sistema permetterà a esperti, critici e appassionati dell’arte di navigare per la prima volta all’interno delle immagini miniate, veri e propri capolavori del Rinascimento.

L’attività è stata resa possibile solo dalla collaborazione definita con un protocollo di intesa tra il Dipartimento, la Facoltà di Ingegneria e la Biblioteca Estense Universitaria che ha messo a disposizione la riproduzione digitale di una parte del suo immenso patrimonio di codici miniati.

L’incontro rappresenta l’evento di apertura di un weekend importante per l’arte, “Le giornate europee del Patrimonio” promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel corso delle quali, come spiega il Dr. Luca Bellingeri, Direttore della Biblioteca Estense Universitaria, la biblioteca modenese sarà aperta al pubblico per mostrare i propri tesori. In tali giornate il sistema, nella sua verisone prototipale, sarà a disposizione dei visitatori.

L’evento che fa parte del calendario di appuntamenti per il Ventennale della Facoltà di Ingegneria di Modena, sarà anche collegato alla “Notte dei Ricercatori”, organizzato dall’Ateneo di Modena, dove si presenteranno i dettagli tecnici informatici, di interessante rilievo scientifico oltre che divulgativo.

Il lavoro è parte dello studio di Dottorato di Ricerca della Scuola di Dottorato in ICT dell’Ing. Daniele Borghesani, sotto la tutela dell’Ing. Costantino Grana.

Per informazioni Prof. Rita Cucchiara Facoltà di Ingegneria di Modena

Page 2: “Rerum Novarum: immersione virtuale nella Bibbia di Borso ... · “Rerum Novarum: immersione virtuale nella Bibbia di Borso d’Este” Biblioteca Estense Universitaria 24 settembre
Page 3: “Rerum Novarum: immersione virtuale nella Bibbia di Borso ... · “Rerum Novarum: immersione virtuale nella Bibbia di Borso d’Este” Biblioteca Estense Universitaria 24 settembre