Antropometria e nutrizione [modalità compatibilità] · Peso ideale • Il peso ideale corrisponde...

15
Antropometria e nutrizione

Transcript of Antropometria e nutrizione [modalità compatibilità] · Peso ideale • Il peso ideale corrisponde...

Antropometria e nutrizione

Peso ideale

• Il peso ideale corrisponde al peso corporeoraggiunto alla fine di uno sviluppo armonico.Può essere definito anche come il peso alquale, statisticamente, un organismo ha leminori probabilità di ammalarsi.

Il peso corporeo di un individuo è influenzato da numerosi fattori:

Peso ideale

COSTITUZIONE (longilinea, normolinea, brevilinea)RILEVAZIONE DEI DIAMETRI SCHELETRICI E

CONFRONTO CON QUELLI DELLA POPOLAZIONE DIRIFERIMENTO.

Questi rilevamenti, cheportano a classificare gliindividui in tre categorie(costituzione esile,costituzione media ecostituzione robusta),vengono effettuati alivello del polso, delgomito, delle spalle,dell'anca e del ginocchio

Peso idealeEssendo una regione quasi priva di tessuto adiposo e muscolare, lacirconferenza del polso fornisce indicazioni utili sulla costituzionecorporea dell'individuo e sulla sua morfologia.

Formula di LorenzQuesta formula per il calcolo del peso ideale non tiene conto né dell'età né dellastruttura scheletrica, ma è molto utilizzata.

Peso ideale Uomini = statura in cm - 100 - (statura in cm - 150)/4Peso ideale Donne = statura in cm - 100 - (statura in cm - 150)/2

Formula di BrocaQuesta formula per il calcolo del peso ideale è la più semplice ma tiene conto solo dellastatura; i limiti maggiori risiedono nella non corrispondenza del peso ideale per lestature medio alte.

Peso ideale Maschi = statura in cm – 100Peso ideale Femmine = statura in cm - 104

Formula di Wan der VaelQuesta formula considera solo la statura

Peso ideale Uomini = (statura in cm - 150) x 0,75 + 50Peso ideale Donne = (statura in cm - 150) x 0,6 + 50

Formula di BertheanPeso ideale = 0,8 x (statura in cm - 100) + età/2

Formula di PerraultQuesta formula tiene conto dell'età e della statura

Peso ideale = Statura in cm - 100 + età/10 x 0,9

KeysPeso ideale Uomini = (statura in m)² x 22,1Peso ideale Donne = (statura in m)² x 20,6

TraviaPeso ideale = (1,012 x statura in cm) - 107,5

Statura

BMI (body mass index) oIMC (indice di massa corporea)

Molto utilizzato per ottenere una valutazione generale del proprio pesocorporeo.

Mette in relazione la statura con il peso del soggetto.

Dal momento che nell'infanzia e nell'adolescenza il BMI si caratterizza per una notevolevariabilità, legata soprattutto al sesso e all'età, è opportuno prendere come riferimento -piuttosto che un valore assoluto come si fa normalmente con gli adulti - le tabelle deipercentili.

Valore ottimale di BMI

Studi statistici hanno dimostrato che il valoredi BMI associato a minore morbilità e mortalitàper tutte le patologie per cui il sovrappeso è unfattore di rischio (malattie cardiovascolari,diabete, ipertensione, osteoartrosi, alcuneneoplasie) e' compreso tra 20 e 25.

IL VALORE DI BMI OTTIMALE E'RISPETTIVAMENTE:

da 19 a 35 anni: BMI= 22 (19-25)più di 35 anni: BMI= 24 (21-27)

I limiti del BMI

il BMI nasconde dei grossi limiti soprattuttoquando viene riferito ad atleti.

Questo parametro, infatti, rappresenta uncalcolo approssimativo poiché non tiene contodel tipo di costituzione fisica e delle massemuscolari del soggetto.

Avere un BMI <25 è dunque una condizione necessaria, ma non sufficiente,per potersi definire "normopeso".

Avere un BMI >25 è dunque una condizione necessaria, ma non sufficiente,per potersi definire "sovrappeso".

La percentuale di massa grassa è il veroindicatore per determinare il peso forma;essa si può misurare ricorrendo a variemetodiche tra le quali la più diffusa è laplicometria.

ERRORI DI RILEVAZIONE

Operatore;Tipo di calibro;Fattori legati al soggetto;Equazioni di predizione usate

La bioimpedenziometriaLa BIA (Bioimpedenziometria) è un esame di tipobioelettrico per l' analisi quantitativa e qualitativadella composizione corporea. La misurazione dellaresistenza e della reattanza che incontra una debolecorrente che attraversa il corpo umano ci consente distabilire, grazie a delle opportune formule, lacomposizione corporea e valutare lo statonutrizionale.

Non è più sufficiente definire il sovrappeso ol'obesità usando solo delle formule.E' INDISPENSABILE CONOSCERE la composizionecorporea perché il peso esprime la massa corporeal'insieme della massa grassa, dei muscoli, delleossa e dell'acqua.La variazione di peso riscontrato sulla bilancia NONcorrisponde solo alla nostra massa adiposa èsicuramente sbagliato.

4 cm di distanza nero prossimale rossodistale

Un organismo che funziona bene ha unabuona idratazione, una massa muscolare benrappresentata e un tessuto adiposo entro unapercentuale compresa tra il 15 e il 25%.L'acqua extracellulare deve essere intorno al45 e l'intracellulare al 55%.Questi sono dei valori indicativi in quanto ilsesso e l'età determinano delle variazionisignificative.La massa cellulare, l'angolo di fase, il rapportosodio potassio sono dei parametri che servonoallo specialista in nutrizione per potereprescrivere un piano nutrizionale adeguato alleesigenze individuali.

Anasarca Edema; Cachettici grave forma di deperimento organico

Il metabolismo basaleBasal Energy Expenditure (BEE) o Basal Metabolic Rate (BMR) sono i termini con i qualiviene definito il Metabolismo Basale la quantità di energia spesa da un individuosveglio, in posizione supina, a distanza di 10-12 ore dal pasto, con temperatura corporeanormale, temperatura ambientale tale da mantenere l’omeostasi termica ed in assenzadi stress psicologici e fisici.

quantità di calorie richieste dall’organismoper mantenere le funzioni fisiologiche vitali compatibili con la vita

Mitchell (1962)

E= energia totaleW= peso

h= Kcal day-1

W= pesoS=statura cmA = età anni