Ancheperiprivati730precompilato FEBBRAIO APRILE 20.525.827 ... · Gioielleria De Meo CASTELLAMMARE...

1
Tutte le date del nuovo modello LE DICHIARAZIONI DEI REDDITI PRESENTATE Modello 770 12.036.011 41.414.154 Modello 730 18.604.672 Modello Unico 10.773.471 LA PLATEA DEI SOGGETTI INTERESSATI Lavoratori dipendenti 20.525.827 Pensionati 14.639.323 35.165.150 IL CALENDARIO DEL MODELLO PRECOMPILATO Scadenza unica per l’invio alle Entrate Il contribuente dovrà decidere se accettare l’imponibile e l’imposta calcolata dall’agenzia delle Entrate oppure effettuare modifiche perché, per esempio, ha sostenuto delle spese che danno diritto a detrazioni e deduzioni non conosciute dal Fisco. La scadenza per l’invio alle Entrate del 730 definitivo sarà il 7 luglio senza più differenze tra chi invia tramite Caf o tramite sostituto 7 LUGLIO Il modello precompilato arriva al contribuente L’agenzia delle Entrate mette a disposizione telematicamente la dichiarazione dei redditi precompilata ai lavoratori dipendenti (e assimilati) e ai pensionati. Il contribuente potrà decidere se accedere al modello: direttamente tramite il proprio sostituto d’imposta attraverso un Caf o un professionista abilitato 15 APRILE L’invio della certificazione dei redditi corrisposti I datori di lavoro e gli altri sostituti d’imposta dovranno comunicare telematicamente all’agenzia delle Entrate i redditi corrisposti ai lavoratori dipendenti (e assimilati) e redditi da pensione. Questi dati insieme a quelli sugli oneri detraibili o deducibili (trasmessi entro il 28 febbraio) serviranno al Fisco per arrivare alla dichiarazione precompilata 7 MARZO La comunicazione di detrazioni e deduzioni Banche e intermediari finanziari, assicurazioni, enti previdenziali e forme pensionistiche complementari comunicano all’agenzia delle Entrate gli elenchi dei contribuenti e delle spese sostenute che danno diritto a sconti fiscali per: interessi passivi di mutui assicurazioni su vita, morte e contro gli infortuni contributi previdenziali e assistenziali 28 FEBBRAIO

Transcript of Ancheperiprivati730precompilato FEBBRAIO APRILE 20.525.827 ... · Gioielleria De Meo CASTELLAMMARE...

Il Sole 24 Ore

Martedì 17 Giugno 2014 - N. 164 3

Tutte le date del nuovo modello

?

Gianni TrovatiMILANO.

Code fisiche, da Trentoa Napoli, e code polemicheun po’ in tutta Italia, hannoaccompagnato il debutto ef-fettivo della Tasi, che ieri hachiamatoallacassaiproprie-taridi immobili (espessoan-chegli inquilini) incirca2mi-laComuniitaliani, soprattut-to al Centro-Nord.

Le file, del resto, non sonostate una novità di ieri, per-ché soprattutto nelle ultimesettimaneicentridiassisten-za fiscale e gli studi dei pro-fessionisti sono stati invasidalle richieste dei contri-buenti in cerca di chiarezza.«La situazione è insostenibi-le– sintetizza il presidente diConfedilizia, CorradoSforzaFogliani – per cui è indispen-sabilecheiComuniriunisca-nod’urgenzalepropriegiun-te per deliberare il rinvio delterminedi versamento».

In questi giorni, in effetti,le proroghe locali non sonomancate, con il risultato cheil termine per l’acconto delnuovotributosuiserviziindi-visibili è scaduto davvero inmeno dei 2.181 Comuni chehanno deliberato le aliquoteentro il 23 maggio scorso, co-me previsto dal calendarioscrittonella leggenazionale.

Anche in questo caso, pe-rò,iComunisonoandatiinor-dine sparso: Genova ha an-nunciato ieri che non appli-cherà sanzioni per chi pagaentroil30giugno(comehan-no fatto nei giorni scorsi Pia-cenza e Ferrara), Treviso haoptatoperil16luglioelostes-so hanno fatto Lodi, Savona,Vicenza,PordenoneeSiracu-sa, mentre Brescia ha ferma-to interessi e penalità fino al12 luglio. A Venezia la datachiave è il 21 luglio, a Manto-va e Bologna si può aspettarefino al 31 luglio, invece l’am-pia maggioranza dei Comunidella Valle d’Aosta ha decisoun rinvio corale al 31 agosto,mentre ancora più tempo èstatoconcessoaicontribuen-ti di Ravenna e Ancona dovel’appello al pagamento sca-drà il 16 settembre.

La complessità della varia-bili locali, insomma, sembraessere un destino inevitabileper tutti gli aspetti della Tasi,alpuntocheieri lostessopre-sidente del Consiglio, Mat-teo Renzi, ieri ha riconosciu-to ironicamente: «Sulla Tasicihocapito pocoanche io».

In attesa delle semplifica-zioni annunciate dal premierparlando all’assemblea diConfindustria Veneto e diquelle in arrivo sul «730 pre-compilato», il Governo do-vrebbe però mettere una pa-

rola definitiva sullo stop ge-neralizzato alle sanzioni an-nunciato la scorsa settimana.Di fronte al caos crescentedella Tasi, prima il sottose-gretario all’Economia, Enri-co Zanetti, e poi il vicemini-stro, Enrico Morando, hannochiaritol’intenzionediferma-relesanzioni,conunprovve-dimento amministrativo op-purecon unanorma.

NeiComunichehannode-ciso proroghe, il problemanon si dovrebbe porre, per-ché gli accertamenti devono

essereavviatidaglistessientilocali, ma l’intervento gover-nativo è indispensabile perdare regole certe e uguali atutti, anche a chi si trova inComunichesisonotenuti fe-deli alle date previste dallaleggenazionale.

Un punto fisso va segnatoil prima possibile, anche per-chélaTasiquaelàcontinuaacambiare di giorno in giorno:giustoieri,peresempio,ilCo-mune di Bologna ha decisonuove regole per evitare unastangata sugli immobili dipregiostoricoeartistico.

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le vie della ripresaLE MISURE DEL GOVERNO

Ibeniespostiinfierache regime Ivascontano?

L’ingorgofiscale. Ieriultimogiorno(nonper tutti)

Pressione fiscale. In un solo anno il prelievo complessivo è passato dal 42,4 al 44%: peggio di noi solo l’Ungheria

La plateaInteressati alla semplificazione tutti ilavoratori dipendenti e i titolari di pensione

L’aumentodelleentrate fiscalinel2012. Variazione in punti% sul 2011

Invenditaa0,50eurooltrealprezzodelquotidiano

IVA, IMPRESE ED EXPORTDOMANI LA GUIDA PRATICADEL SOLE 24 ORELeoperazioniconl'estero:tutteleregolefiscaliperlecessioni

Prelievo al top

Il vantaggio per i contribuentiChi accetterà i calcoli dell’Agenzianon sarà soggetto ai controlli

Marco MobiliGiovanni ParenteROMA

Dichiarazione precompila-ta per 35 milioni di italiani. Il 730già predisposto dall’agenzia del-le Entrate riguarderà anche i di-pendenti privati oltre a quellipubblici e ai pensionati. Al Fiscoarriveranno le certificazioni suiredditi dei datori di lavoro e unaserie di dati su spese detraibili odeducibili, come per esempio gliinteressisuimutui, ipremiversa-ti sulle assicurazioni vita e con-tro gli infortuni, i contributi pre-videnziali e assistenziali versatinel corso dell’anno d’imposta.Non solo. Dalla tessera sanitariail Fisco conta di recuperare an-cheidatisullespesemedicheso-stenute dai contribuenti. Sono ipunti principali dello schema didecreto attuativo della delega fi-scale sulle semplificazioni a cui itecnici dell’Esecutivo e dell’am-ministrazionefinanziariastannolavorando. Il testo del provvedi-mento ha già fatto un primo girodi tavolo nell’ultimo Consigliodei ministri e dovrebbe ricevereil via libera dal Governo venerdìprossimo, come anticipato ieridalpremierMatteo Renzi.

Il modello precompilato inte-resseràtuttigli italianicheperce-piscono redditi di lavoro dipen-denteeassimilato(quindi, traglialtri,anchechihacontrattidicol-laborazioneoborsedistudio)co-sì come i pensionati. Sarannoescluse, invece, le indennità per-cepite dai componentidel Parla-mento europeo. Fin qui la plateapotenziale. Ma i contribuentiche effettivamente ne benefice-ranno dovrebbero essere i 18,6milioni che - secondo le ultimestatistiche fiscali - presentano ilmodello730.

Tuttoilmeccanismosaràope-rativoapartiredal2015edèdesti-natoariscrivereilcalendariodel-la presentazione della dichiara-zione dei redditi. L’agenzia delleEntrate renderà disponibile ilmodello precompilato telemati-camente entro il 15 aprile di ognianno. Il contribuente potrà con-sultarla direttamente o in alter-nativa tramite il proprio sostitu-to d’imposta o tramite un Caf oun professionista abilitato. Perarrivare a quel risultato, però, leEntrate dovranno ricevere l’at-tuale Cud dai datori di lavoro odai sostituti d’imposta entro il 7marzomentreunasettimanapri-ma (il 28 febbraio) è la scadenza

entro cui banche, altri istituti fi-nanziari, assicurazioni, enti pre-videnziali e forme pensionisti-checomplementaridovrannoin-viare le informazioni relative aisoggetti e agli oneri (detraibili odeducibili,asecondadeicasi)so-stenute. Allo studio c’è anchel’eventualità di applicare unasanzionepericasidiomessa,tar-diva o errata trasmissione delleinformazioni: penalità che do-vrebbeaggirarsi intornoaicentoeuro ma qui il confronto è anco-raaperto.Idatisuiredditiequel-li sui bonus fiscali consentiran-no all’Agenzia di determinarel’imponibile e le imposte dovutedal contribuentee naturalmenteancheglieventualirimborsiqua-

lora le ritenute in busta paga sia-nostatesuperiori alle imposte.

Aquestopuntospetteràalcon-tribuente decidere cosa fare. Po-trà, infatti, accettare il calcolodel Fisco o modificarlo perché,per esempio, può aver sostenutospese che danno diritto a detra-zioniodeduzionidicuil’ammini-strazione finanziaria non è a co-noscenza. Resta comunque lapossibilità della dichiarazione«fai-da-te». In ogni caso, la dea-dlineperinviareladichiarazionedefinitivaall’agenziadelleEntra-te trova un termine unico (fino aquest’anno era diverso per chipresentavailmodellotramiteso-stituto o Caf): la data sarà il 7 lu-glio. Attenzione, però. I contri-buenticheaccetterannointegral-mente il modello arrivato dalleEntrate avranno diritto a uno"scudo"daicontrolli formali,va-le a dire quelli che riguardano lecertificazioni sui redditi e suglisconti fiscali. E potranno evitarelo scoglio dei controlli preventi-vi se i rimborsi superano i 4milaeuroepresentanodetrazionipercarichi di famiglia o eccedenzed’imposta da anni precedenti.Una norma introdotta dall’ulti-ma legge di stabilità e scattatapropriodal 730diquest’anno.

La dichiarazione precompila-taèsolo ilprimo tempodellemi-sure di semplificazione. In unaseconda fase dovrebbe arrivarelarevisionedelleoltre700agevo-lazioni fiscali (le tax expenditu-res): operazione che molto pro-babilmente sarà inserita nellalegge di stabilità per garantire lerisorse necessarie a stabilizzareil bonus Irpef da 80 euro. Senzadimenticare la riforma del cata-sto, pronta a partire con il decre-tosulle commissionicensuarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dino PesoleROMA

Dal 42,4 al 44 per cento. Do-po l’Ungheria, l’Italia è il paeseeuropeo che in un solo anno, trail 2011 e il 2012, ha aumentato piùdegli altri il peso della tassazio-ne, collocandosi in tal modo alsesto posto della classifica Uedell’imposizione fiscale. Dai da-ti resinoti ieridaEurostat, l’uffi-ciostatisticoeuropeo,siappren-de in particolare che il peso del-le tasse e dei contributi socialisul pil europeo è salito al 39,4%nel 2012, rispetto al 38,8% del2011. Il «tax ratio» dell’eurozonasi è invece attestato a quota40,4%inleggeroaumentorispet-toalprecedente 39,5 percento.

La pubblicazione, dal titolo«Taxation trends in EuropeanUnion»,metteinluceinpartico-

larechelamaggiorfontedigetti-toderiva per l’intera Unione eu-ropea dalle tasse sul lavoro (51%nel 2012 rispetto al 50,9% del2011), seguite dal prelievo suiconsumi (28,5%) e sul capitale(20,8%). Quanto al livello com-plessivo della tassazione in rap-porto al Pil, in cima alla classifi-caeuropeasicollocalaDanimar-ca, con il 48,1%, seguita da Bel-gio (45,4%), Francia (45%), Sve-zia (44,2%), Finlandia (44,1%) eItalia (44%). Stando a quantoprevisto dal «Documento dieconomia e finanza», il livellodella pressione fiscale per il2014dovrebbemantenersiattor-noal44%delPil.Nessunavaria-zione nel 2015, con un modestoprofilodiscendente nelperiodosuccessivo: 43,7% nel 2016,43,6% nel 2017, 43,7% nel 2018.

Se ne desume che il peso di tas-se e contributi sull’economia,stante l’attuale livello del debi-to pubblico (si viaggia verso il135% del Pil), non varierà in mo-do significativo. Il piano com-plessivodiriduzionedellapres-sionefiscaleèpergranpartesu-bordinato ai risultati effettividella spending review, con ri-sparmi indicati in 4,7 miliardinel 2014 e 32 miliardi a regime.

Con la prossima legge di sta-bilitàdiottobre,occorreràrepe-rire prima di tutto le risorse perrendere strutturale il bonus Ir-pef (10 miliardi), e poi provaread avviare il percorso di ridu-zione degli oneri che pesanosullavoro,apartiredall’Irap,se-condo gli intendimenti pro-grammatici espressi dal gover-noeconfermatidomenicascor-

sa dal ministro dell’Economia,Pier Calo Padoan (il problemafisco «va visto in una strategiacomplessiva, si continuerà adalleggerire tassando meno cit-tadini e imprese»).

Eurostatrendenotochelatas-sazione più elevata sul lavoro siregistra in Svezia 58,6%), Olan-da (57,5%), Austria (57,4%) eGermania (56,6%). In Italia,sempre nel 2012, era al 51,1 percento. Livelli al di sotto del 40%si registrano solo in Bulgaria(32,9%), Malta (34,6%), Cipro(37,1%) e Regno Unito (38,9%).Quanto al prelievo sui consumi,l’Italia presenta un livello tra ipiù bassi in Europa: 24,7% comein Francia, più basse solo in Bel-gio al 23,7%. Le più elevate tassesulcapitale, fontedigettitomol-to bassa tra i 28 Stati europei, sitrovano in Lussemburgo(27,5%), Regno Unito (27,4%),Malta (26,6%) e Cipro (26,1%).In Italia sono al 24,2 per cento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE DEROGHE LOCALISono molti i Comuniche con termini diversihanno scelto di non applicarepenalitàper chi verseràdopo la scadenza di ieri

Ungheria

Italia

Grecia

Francia

Belgio

Lussemburgo

Entrate fiscali in % sul Pil

39,2

44,0

33,7

45,0

45,4

39,31,1

1,2

1,2

1,3

1,5

1,9

Fonte: Eurostat

Anche per i privati 730 precompilatoIl decreto al prossimo Cdm - Dichiarazione già predisposta dal fisco per 35 milioni di italiani

LE DICHIARAZIONIDEI REDDITIPRESENTATE

Modello 770

12.036.011

41.414.154 Modello 730

18.604.672

Modello Unico

10.773.471

LA PLATEADEI SOGGETTIINTERESSATI

Lavoratoridipendenti

20.525.827

Pensionati

14.639.323

35.165.150

IL CALENDARIO DEL MODELLO PRECOMPILATO

Scadenza unica per l’invioalle Entrate

Il contribuente dovrà decidere se accettare l’imponibile e l’imposta calcolata dall’agenzia delle Entrate oppure effettuare modifiche perché, per esempio, ha sostenuto delle spese che danno diritto a detrazioni e deduzioni non conosciute dal Fisco. La scadenza per l’invio alle Entrate del 730 definitivo sarà il 7 luglio senza più differenze tra chi invia tramite Caf o tramite sostituto

7 LUGLIO

Il modello precompilatoarriva al contribuente

L’agenzia delle Entrate mettea disposizione telematicamentela dichiarazione dei redditi precompilata ai lavoratori dipendenti (e assimilati) e ai pensionati. Il contribuente potrà decidere se accedere al modello: direttamente tramite il proprio sostituto d’imposta attraverso un Caf o un professionista abilitato

15 APRILE

L’invio della certificazionedei redditi corrisposti

I datori di lavoro e gli altri sostituti d’imposta dovranno comunicare telematicamente all’agenzia delle Entrate i redditi corrisposti ai lavoratori dipendenti (e assimilati) e redditi da pensione. Questidati insieme a quelli sugli oneri detraibili o deducibili (trasmessi entro il 28 febbraio) servirannoal Fisco per arrivarealla dichiarazione precompilata

7 MARZO

La comunicazionedi detrazioni e deduzioni

Banche e intermediari finanziari, assicurazioni, enti previdenziali e forme pensionistiche complementaricomunicano all’agenzia delle Entrate gli elenchi dei contribuenti e delle spese sostenute che danno diritto a sconti fiscali per: interessi passivi di mutui assicurazioni su vita, mortee contro gli infortuni contributi previdenzialie assistenziali

28 FEBBRAIO

A pagina 38Il quadro di tutte le scadenze fiscali dopo

la proroga di Unico per gli studi di settore

GLI ALTRI OBIETTIVIRushfinale per il primostepdella riforma delCatastomentre la revisionedelle agevolazioniè attesanella legge di stabilità

Code e polemicheper pagare la TasiResta il nodo-sanzioni

Tasse Ue, Italia seconda per l’aumento 2012

LINEABICOLORE, 27 MM, QUARZOwww.baume-et-mercier.it

Gioielleria Chieppa ANDRIA BA / Bazzani CASALE MONFERRATO ALGioielleria De Meo CASTELLAMMARE STABIA NA / Casavola CONVERSANO BA

Pandolfi Gioielli Orologi FERRARA / Violetti Gioielli FRASCATI RM / Monetti NAPOLIRoberto Rizzo Gioielliere NOVI LIGURE AL / Nadia Gioielli ODERZO TV / Baggio ROVATO BS