ANALFABETISMO - Edscuola

54
1 ANALFABETISMO Italia - Censimento 2001 Cinque Grandi Ripartizioni Geografiche e Venti Regioni Indagine statistica di VINCENZO D’APRILE ********************* In un recente lavoro per la Rivista Telematica Educazione&Scuola, analizzando l’andamento dei Gradi di Istruzione in Italia negli ultimi 50 anni (Censimenti: 1951 - 2001) [http://www.edscuola.it/archivio/statistiche/analfabetismo.pdf], abbiamo trattato anche dell’evoluzione del fenomeno dell’Analfabetismo, rinviandone l’approfondimento ad una ricerca successiva. Con il presente saggio intendiamo assolvere quell’impegno. Qui, infatti, con l’ausilio di 42 Tavole e 8 Grafici cerchiamo di esaminare il fenomeno dell’analfabetismo italiano sia nelle cinque Grandi Ripartizioni Geografiche (Italia Nord Occidentale, Italia Nord Orientale, Italia Centrale, Meridionale e Insulare), sia nelle venti nostre Regioni, così come “fotografato” dall’ISTAT il 21 ottobre 2001, data appunto del XIV° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. Queste le regioni che compongono le succitate Ripartizioni Geografiche: Italia Nord Occidentale: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria; Italia Nord Orientale: Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna; Italia Centrale: Toscana, Umbria, Marche e Lazio; Italia Meridionale: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; Italia insulare: Sicilia e Sardegna. Precisiamo intanto che, in accordo col Direttore Responsabile della succitata Rivista E&S Dario Cillo e sempre riferendoci ai dati ISTAT 2001, nei prossimi mesi (scriviamo nel dicembre 2005) intendiamo proseguire nel progetto di studiare il grado di analfabetismo in Italia con specifiche zoomate in ciascuna delle nostre regioni, con le relative province e i singoli comuni di cui queste sono costituite. L’eventuale contributo di analisi di tali problematiche da parte di chiunque abbia interesse e competenza a leggere e descrivere in maniera preferibilmente piana e discorsiva una trentina di tabelle già pronte per ciascuna regione risulterà oltremodo gradito. A titolo semplicemente esemplificativo riportiamo da un recente studio di B. Schettini (Tanti analfabetismi anche oggi…INDIRE, 19-7-2005) la terminologia in uso nella letteratura specialistica sull’argomento: alfabeti (individui a rischio alfabetico); analfabeti/analfabetismo - di fatto - (coloro che non posseggono nessun titolo di studio e non sanno né leggere né scrivere); illetterati/illetteratismo (condizione di un individuo che pur possedendo un minimo repertorio di lettura e scrittura, non è in grado di utilizzare il del linguaggio scritto per ricevere o per formulare messaggi); analfabeti di ritorno (coloro che sono esposti a rischio alfabetico verticale che comporta il regresso al titolo di studio inferiore quando esso non sia stato esercitato convenientemente per cinque anni);

Transcript of ANALFABETISMO - Edscuola

Page 1: ANALFABETISMO - Edscuola

1

ANALFABETISMO Italia - Censimento 2001

Cinque Grandi Ripartizioni Geografiche e Venti Regioni Indagine statistica

di VINCENZO D’APRILE

********************* In un recente lavoro per la Rivista Telematica Educazione&Scuola, analizzando l’andamento dei Gradi di Istruzione in Italia negli ultimi 50 anni (Censimenti: 1951 - 2001) [http://www.edscuola.it/archivio/statistiche/analfabetismo.pdf], abbiamo trattato anche dell’evoluzione del fenomeno dell’Analfabetismo, rinviandone l’approfondimento ad una ricerca successiva. Con il presente saggio intendiamo assolvere quell’impegno. Qui, infatti, con l’ausilio di 42 Tavole e 8 Grafici cerchiamo di esaminare il fenomeno dell’analfabetismo italiano sia nelle cinque Grandi Ripartizioni Geografiche (Italia Nord Occidentale, Italia Nord Orientale, Italia Centrale, Meridionale e Insulare), sia nelle venti nostre Regioni, così come “fotografato” dall’ISTAT il 21 ottobre 2001, data appunto del XIV° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. Queste le regioni che compongono le succitate Ripartizioni Geografiche:

• Italia Nord Occidentale: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria; • Italia Nord Orientale: Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia

Romagna; • Italia Centrale: Toscana, Umbria, Marche e Lazio; • Italia Meridionale: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; • Italia insulare: Sicilia e Sardegna.

Precisiamo intanto che, in accordo col Direttore Responsabile della succitata Rivista E&S Dario Cillo e sempre riferendoci ai dati ISTAT 2001, nei prossimi mesi (scriviamo nel dicembre 2005) intendiamo proseguire nel progetto di studiare il grado di analfabetismo in Italia con specifiche zoomate in ciascuna delle nostre regioni, con le relative province e i singoli comuni di cui queste sono costituite. L’eventuale contributo di analisi di tali problematiche da parte di chiunque abbia interesse e competenza a leggere e descrivere in maniera preferibilmente piana e discorsiva una trentina di tabelle già pronte per ciascuna regione risulterà oltremodo gradito.

A titolo semplicemente esemplificativo riportiamo da un recente studio di B.

Schettini (Tanti analfabetismi anche oggi…INDIRE, 19-7-2005) la terminologia in uso nella letteratura specialistica sull’argomento:

• alfabeti (individui a rischio alfabetico); • analfabeti/analfabetismo - di fatto - (coloro che non posseggono nessun titolo di

studio e non sanno né leggere né scrivere); • illetterati/illetteratismo (condizione di un individuo che pur possedendo un

minimo repertorio di lettura e scrittura, non è in grado di utilizzare il del linguaggio scritto per ricevere o per formulare messaggi);

• analfabeti di ritorno (coloro che sono esposti a rischio alfabetico verticale che comporta il regresso al titolo di studio inferiore quando esso non sia stato esercitato convenientemente per cinque anni);

Page 2: ANALFABETISMO - Edscuola

2

• semianalfabeti (possessori della sola licenza elementare che nella nostra società significa non avere la pur minima possibilità di inclusione sociale, culturale).

• Analfabeti funzionali (coloro che non sanno utilizzare le abilità di base per poter esprimere il loro diritto di cittadinanza.

In questa nostra ricerca, comunque, il termine analfabeta ha la stessa accezione di

quella di norma usata dal nostro Istituto Centrale di Statistica: coloro che al Censimento hanno dichiarato di non saper né leggere e né scrivere.

**********************

La Tavola 1 e il Grafico 1 evidenziano chiaramente che dall’Unità d’Italia a oggi il

tasso di analfabetismo nel suo complesso da noi si è ridotto sensibilmente: di oltre 76 punti percentuali in 140 anni; e addirittura di 82 per le donne.

Nell’ultimo Censimento gli analfabeti nella popolazione italiana dai sei anni in su sono 782.342 (Tav. 2 e Graf. 2) di cui 502.311 donne pari al 64,2% del totale; cioè, su mille abitanti dichiaratisi analfabeti 358 sono maschi e 642 femmine (Tav. 3).

Nella Tav. 4 con due prospetti distinti per M e F abbiamo cercato di evidenziare l’entità del fenomeno oggetto della presente indagine, nel contesto dei vari Gradi di Istruzione in Italia. In termini molto semplici si deduce che su cento maschi, 34 sono forniti di licenza di scuola media superiore, 27 di diploma di scuola secondaria superiore, 23 di sola licenza elementare, 8 sono alfabeti privi di un qualsiasi titolo di studio, altrettanti sono laureati e uno è analfabeta, dichiarando di non sapere né leggere e né scrivere. E per quanto riguarda l’altro sesso: 28 su cento hanno solo la licenza elementare, 27 la licenza media, 25 il diploma superiore, 11 alfabete prive di titolo di studio, 7 laureate e 2 analfabete.

Le sei Tavole seguenti (5 – 10) trattano dell’analfabetismo nelle cinque Grandi

Ripartizioni Geografiche. Su 53.854.962 residenti dai sei anni in poi gli analfabeti sono 782.382 (Graf.3), il

71% dei quali nel Sud Italia; se poi nel Sud agli analfabeti sommiamo 2.451.432 non forniti di titolo di studio il problema dell’analfabetismo in senso lato nel Meridione d’Italia assume dimensioni che il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) non dovrebbe assolutamente trascurare nell’impostare una proficua politica scolastica.

Le dimensioni di tale fenomeno sono anche evidenziate dalla Tav. 6: se su mille abitanti mediamente gli analfabeti italiani sono 15, nel Sud essi sono 56 e gli alfabeti privi di titolo di studio 256 - a fronte dei 97 della media nazionale.

Nella Tav. 7 sono ripresi in ordine decrescente il tassi di analfabetismo: come già rilevato, il 50,0% di analfabeti è allocato nel Meridione, il 20,7% nell’Italia Insulare e il 10,5% e 7,1% rispettivamente nel Nord-Ovest e Nord-Est, il restante 11,7% nell’Italia Centrale.

***********************

Non ci risulta siano stati pubblicati studi significativi sull’analfabetismo nelle varie

fasce d’età della popolazione italiana divisa per sesso. Nella Tav. 8 abbiamo evidenziato le cifre assolute relative agli analfabeti che alla data del 21-10-2001 abbiano compiuto o meno i 65 anni (Graff. 4 e 5). Se gli analfabeti nel loro complesso risultano essere 782.342 (Tav.

Page 3: ANALFABETISMO - Edscuola

3

15 e Graf. 6) tre quarti di essi (il 76,1%) superano il 65 anni, mentre un quarto (il 23,9%) hanno tra i 6 e i 64 anni. Chi scrive dispone dei succitati dati anche ripartiti per fasce d’età quinquennali e sarebbe lusingato di fornirli ad eventuali ricercatori interessati a studiare in maniera più puntuale il problema che qui trattiamo.

Il tasso dell’alfabetismo femminile in Italia è sempre superiore a quello maschile. Media nazionale: 64,2% F e 35,8% M (Tav. 16); e questo scarto diventa più marcato in particolare tra gli analfabeti che superano i 65 anni: 69,5% femmine e 30,5% maschi (Tav. 14). Unico dato non in sintonia è quello dell’Italia Insulare (Tav. 9) per la classe di età 6-64 anni; infatti qui si registra un tasso di analfabeti M (52,7%) che supera quello delle F (47,3%). Per mille analfabeti maschi (Tav. 10) mediamente 573 superano i 65 anni, 427 invece hanno meno di tale età; e per 1.000 F rispettivamente: 671 e 329.

Le sette Tavole che vanno dal N° 11 al 17 prendono in esame il fenomeno

dell’analfabetismo nelle 20 regioni italiane, raffrontandolo con i dati relativi a ciascuna di esse.

Si rileva dalla Tav. 11 che in valori assoluti il numero più consistente di analfabeti inferiori a 65 anni si trova in Campania (49.299), Sicilia (44.438), Puglia (31.173) e Lombardia (23.115) - la quale, come si sa, è la regione italiana più popolosa.

La Tav. 13, a sua volta, si riferisce agli analfabeti della fascia di età dai 65 anni in poi; ai primi tre posti troviamo ancora Campania (97.515), Sicilia (87.314) e Puglia (70.785), mentre al quarto posto c’è la Calabria (67.554).

Come già notato, il fenomeno dell’alfabetismo in Italia è più diffuso soprattutto tra le donne; lo scarto percentuale è di 7 punti (Tav. 12) per la classe di età 6-64 anni e addirittura di 39 per l’altra (Tav. 14). Le uniche eccezioni si riscontrano nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria e sorprendentemente anche in Sicilia, ma solo tra gli analfabeti dai 6 ai 64 anni (Tav. 12): in queste regioni, infatti, troviamo più maschi analfabeti che femmine. Perché? Non disponendo di valide motivazioni supportate da serie analisi storico-socio-politiche - del resto non era nel nostro intento tentare siffatti approfondimenti - abbiamo ipotizzato semplicemente che tale “anomalia” in quelle regioni fosse correlata ad un eventuale corrispondente numero più elevato di donne rispetto ai maschi nella stessa fascia di età. Abbiamo, però, scartato questa ipotesi perché nelle succitate regioni il tasso delle F da 6 a 64 anni è il seguente: Friuli Venezia Giulia 49.4, Liguria 50.5 e Sicilia 50.7; chiaramente, si tratta di dati non congruenti con quanto ipotizzato, dal momento che se è pur vero che tra le 20 regioni la Sicilia e la Liguria occupano il secondo e terzo posto per il tasso F/M, d’altro canto il Friuli e al Liguria ne occupano rispettivamente il quart’ultimo e terz’ultimo posto.

Diamo uno sguardo agli analfabeti più anziani; quelli, cioè, nati prima del 1936 (Tav. 13). In totale essi sono 525.220 di cui 364.849 femmine e 160.371 maschi. In questa fascia d’età, quindi, le analfabete sono circa il doppio degli analfabeti. E le regioni col tasso di analfabetismo femminile più deciso (Tav. 14) sono nell’ordine il Lazio (78,1%), l’Abruzzo (75,6%) e le Marche (75,6%). Mentre quella col tasso relativo più basso è la Sicilia con il 58,6% (Graf. 6).

Per una sintesi comparata delle dimensioni del fenomeno analfabetismo in Italia, non solo nel suo complesso, ma anche visto nelle due grandi fasce d’età oggetto particolare della nostra analisi, è utile consultare la Tavola 17 e il Grafico 7. Quali sono le regioni con il tasso complessivo di analfabetismo più alto rispetto al totale dei residenti da sei anni in su? La Calabria (4,7%), la Basilicata (4,2%), la Sicilia (2,8%), la Campania e la Puglia

Page 4: ANALFABETISMO - Edscuola

4

(2,7%): tutte regioni del Mezzogiorno d’Italia. Quali, invece, le regioni col tasso minimo? Nell’ordine: il Trentino Alto Adige (0,3%), il Friuli Venezia Giulia (0,3%) e la Valle d’Aosta (0,5%). E’ ancora la Calabria a detenere il record negativo sia se si considera il segmento degli analfabeti inferiori a 65 anni (1,4% dei residenti; rispetto allo 0,2% nel Friuli), sia per quelli superiori a quella età (19,7%; rispetto al Trentino con lo 0,5%).

Nelle Tavole dalla 18 alla 32 abbiamo raccolto i dati più significativi relativi

all’analfabetismo nelle cinque Grandi Ripartizioni Geografiche italiane; gli stessi dati sono poi ripresi nelle sei Tavole che vanno dalla 33 alla 38 per agevolarne l’analisi dalla prospettiva delle 20 Regioni nel loro complesso. E per evidenziare meglio le dimensioni di questo fenomeno abbiamo ritenuto opportuno rapportarlo non solo con il totale della popolazione superiore ai sei anni, ma anche con la popolazione alfabetizzata fornita e non fornita di titolo di studio. Se, per esempio, in Lombardia su 1.000 abitanti il totale degli analfabeti è 5 e nel Piemonte 7, in Calabria essi sono 48, in Basilicata 42 e in Sicilia 28 (Tav. 38).

Le ultime quattro tabelle (39 – 42) si riferiscono ai tassi del grado di istruzione delle

singole nostre regioni, disposti in ordine di grandezza decrescente; e precisamente quelli degli alfabeti forniti e non forniti di titolo di studio, e quelli degli analfabeti. Ovviamente, avendo qui evidenziato il rapporto tra alfabeti e analfabeti e il totale della popolazione residente dai sei anni in poi di ciascuna regione, ai primi posti di questa graduatoria troviamo quelle più popolose. Da ricordare a tale proposito che per “numero di residenti” di cui trattiamo in questa nostra ricerca (Tav. 42) la Lombardia con 8.544.146 abitanti (Censimento 2001) è in vetta a questa graduatoria, seguita dalla Campania (5.308.237) e dal Lazio (4.839.030); mentre le regioni con meno abitanti sono la Valle d’Aosta, il Molise e la Basilicata. Comunque è opportuno tenere presente che la popolazione della Lombardia da sola è superiore alla somma di quelle delle seguenti regioni: Liguria, Marche, Abruzzo, Friuli, Trentino, Umbria, Basilicata, Molise e Valle d’Aosta. Dalla Tavola 41 rileviamo infine che il 18,8% degli analfabeti sono campani, il 16,8% siciliani e il 13,0% pugliesi. Mentre le regioni con più alfabeti senza titolo di studio (Tav. 40) sono nell’ordine: Campania (12,2%), Sicilia (12,1%) e Lombardia (11,0%); e per gli alfabeti forniti di titolo di studio (Tav. 39): Lombardia (16,6%), Campania (9,5%) e Lazio (9,1%).

_______________________ Bari, dicembre 2005 Vincenzo D’Aprile [email protected]

Page 5: ANALFABETISMO - Edscuola

5

TAVOLE

ITALIA TAV. 1 Censimenti: 1861 - 2001 Popolazione residente da 6 anni in poi Tasso dell'Analfabetismo Maschi e Femmine Tasso dell'analfabetismo in Italia Censimenti M F Tot

1861 72,0 84,0 78,0 1871 67,0 78,9 73,0 1881 61,0 73,5 67,3 1901 51,1 60,8 56,0 1911 42,8 50,5 46,2 1921 33,4 38,3 35,8 1931 17,0 24,0 21,0 1951 10,5 15,2 12,9 1961 6,6 10,0 8,3 1971 4,0 6,3 5,2 1981 2,0 3,6 3,1 1991 1,6 2,6 2,1 2001 1,1 1,8 1,5

Fonti: Genovesi, Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi, Laterza Marcello Dei, La scuola in Italia, Il Mulino V. D'Aprile, Elaborazione su dati ISTAT

Page 6: ANALFABETISMO - Edscuola

6

ANALFABETISMO TAV. 2 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. ITALIA Maschi e Femmine Grado di istruzione Valori Assoluti

Grado di istruzione Maschi Femmine Totale

Laurea 1.967.905 2.074.354 4.042.259

Diploma di scuola second. Sup. 6.896.685 7.026.681 13.923.366

Lic. Sc. media inf. o di avv. prof. 8.723.546 7.498.191 16.221.737

Licenza di scuola elementare 5.929.355 7.756.666 13.686.021

Alfabeti privi di titoli di studio 2.176.882 3.022.355 5.199.237

di cui: in età da 65 anni in poi 575.876 1.303.480 1.879.356

Analfabeti 280.031 502.311 782.342

di cui: in età da 65 anni in poi 160.371 364.849 525.220

Totale 25.974.404 27.880.558 53.854.962

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 7: ANALFABETISMO - Edscuola

7

ANALFABETISMO TAV. 3 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 anni in poi per sesso e grado di istruzione ITALIA Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 1.000 Residenti dai 6 anni in su (M+F)

A) MASCHI Grado di istruzione Maschi Laurea 487 Diploma di scuola second. Sup. 495 Lic. Sc. media inf. o di avv. prof. 538 Licenza di scuola elementare 433 Alfabeti privi di titoli di studio 419 Analfabeti 358

Totale 482

B) FEMMINE Grado di istruzione Femmine Laurea 513 Diploma di scuola second. Sup. 505 Lic. Sc. media inf. o di avv. prof. 462 Licenza di scuola elementare 567 Alfabeti privi di titoli di studio 581 Analfabeti 642

Totale 518

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 8: ANALFABETISMO - Edscuola

8

ANALFABETISMO TAV. 4 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 anni in poi per sesso e grado di istruzione ITALIA Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 100 M. oppure F. Resid. Super. a 6 anni: in ordine decr.

A) MASCHI Grado di istruzione Maschi Lic. Sc. media inf. o di avv. prof. 34 Diploma di scuola second. Sup. 27 Licenza di scuola elementare 23 Alfabeti privi di titoli di studio 8 Laurea 8

Analfabeti 1 B) FEMMINE Grado di istruzione Femmine Licenza di scuola elementare 28 Lic. Sc. media inf. o di avv. prof. 27 Diploma di scuola second. Sup. 25 Alfabeti privi di titoli di studio 11 Laurea 7

Analfabeti 2 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 9: ANALFABETISMO - Edscuola

9

ANALFABETISMO TAV. 5 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 anni in poi per sesso e grado di istruzione 5 Grandi Ripartizioni Geografiche Maschi e Femmine Valori Assoluti Alfabeti Grandi Rip.Geog. Con Tit. di St. Senza Tit. di St. Italia Nord-Occ. 13.125.100 966.127Italia Nord-Or. 9.189.654 827.892Italia Centrale 9.311.692 953.786Italia Meridionale 11.001.137 1.646.634Italia Insulare 5.245.800 804.798

Tot. Italia 47.873.383 5.199.237 Grandi Rip.Geog. Analfabeti TOT.Popol. Italia Nord-Occ. 81.838 14.173.065Italia Nord-Or. 55.580 10.073.126Italia Centrale 91.791 10.357.269Italia Meridionale 391.285 13.039.056Italia Insulare 161.848 6.212.446

Tot. Italia 782.342 53.854.962

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 10: ANALFABETISMO - Edscuola

10

ANALFABETISMO TAV. 6 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. 5 Grandi Ripartizioni Geografiche Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 1.000 Residenti dai 6 anni in su (Alfabeti+Analfabeti)

Grandi Rip.Geog. Alfabeti con Titolo di Studio Italia Nord-Occ. 926 Italia Nord-Or. 912 Italia Centrale 899 Italia Meridionale 844 Italia Insulare 844

Tot. Italia 889

Grandi Rip.Geog. Alfabeti senza Titolo di Studio Italia Nord-Occ. 68 Italia Nord-Or. 82 Italia Centrale 92 Italia Meridionale 126 Italia Insulare 130

Tot. Italia 97

Grandi Rip.Geog. Analfabeti Italia Nord-Occ. 6 Italia Nord-Or. 6 Italia Centrale 9 Italia Meridionale 30 Italia Insulare 26

Tot. Italia 15 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 11: ANALFABETISMO - Edscuola

11

ANALFABETISMO TAV. 7 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. 5 Grandi Ripartizioni Geografiche Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 100 Tot. Residenti Italiani: in ordine decrescente

Grandi Rip.Geog. Alfabeti con Titolo di Studio Italia Nord-Occ. 27,4 Italia Meridionale 23,0 Italia Centrale 19,5 Italia Nord-Or. 19,2 Italia Insulare 11,0

Grandi Rip.Geog. Alfabeti senza Titolo di Studio Italia Meridionale 31,7 Italia Nord-Occ. 18,6 Italia Centrale 18,3 Italia Nord-Or. 15,9 Italia Insulare 15,5

Grandi Rip.Geog. Analfabeti Italia Meridionale 50,0 Italia Insulare 20,7 Italia Centrale 11,7 Italia Nord-Occ. 10,5 Italia Nord-Or. 7,1 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 12: ANALFABETISMO - Edscuola

12

ANALFABETISMO TAV. 8 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per sesso e grado di istruzione

5 Grandi Ripartizioni Geografiche ANALFABETI con età inferiore o superiore a 65 anni Maschi e Femmine Valori Assoluti Analfabeti di età da 6 a 64 a. M F TOT. Italia Nord-Occidentale 18.842 20.123 38.965 Italia Nord-Orientale 12.416 12.838 25.254 Italia Centrale 12.789 14.636 27.425 Italia Meridionale 47.897 64.947 112.844 Italia Insulare 27.716 24.918 52.634

Italia 119.660 137.462 257.122 Analfabeti di età da 65 a. in su M F TOT. Italia Nord-Occidentale 12.812 30.061 42.873 Italia Nord-Orientale 8.857 21.469 30.326 Italia Centrale 15.150 49.216 64.366 Italia Meridionale 79.960 198.481 278.441 Italia Insulare 43.592 65.622 109.214

Italia 160.371 364.849 525.220 TOT. Analfabeti M F TOT. Italia Nord-Occidentale 31.654 50.184 81.838 Italia Nord-Orientale 21.273 34.307 55.580 Italia Centrale 27.939 63.852 91.791 Italia Meridionale 127.857 263.428 391.285 Italia Insulare 71.308 90.540 161.848

Italia 280.031 502.311 782.342 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 13: ANALFABETISMO - Edscuola

13

ANALFABETISMO TAV. 9 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. 5 Grandi Ripartizioni Geografiche ANALFABETI con età inferiore o superiore a 65 anni Maschi e Femmine Valori X 100 analfabeti M+F Analfabeti di età da 6 a 64 a. M F TOT. Italia Nord-Occidentale 48,4 51,6 100,0 Italia Nord-Orientale 49,2 50,8 100,0 Italia Centrale 46,6 53,4 100,0 Italia Meridionale 42,4 57,6 100,0 Italia Insulare 52,7 47,3 100,0

Italia 46,5 53,5 100,0 Analfabeti di età da 65 a. in su M F TOT. Italia Nord-Occidentale 29,9 70,1 100,0 Italia Nord-Orientale 29,2 70,8 100,0 Italia Centrale 23,5 76,5 100,0 Italia Meridionale 28,7 71,3 100,0 Italia Insulare 39,9 60,1 100,0

Italia 30,5 69,5 100,0 TOT. Analfabeti M F TOT. Italia Nord-Occidentale 38,7 61,3 100,0 Italia Nord-Orientale 38,3 61,7 100,0 Italia Centrale 30,4 69,6 100,0 Italia Meridionale 32,7 67,3 100,0 Italia Insulare 44,1 55,9 100,0

Italia 35,8 64,2 100,0 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 14: ANALFABETISMO - Edscuola

14

ANALFABETISMO TAV. 10 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. 5 Grandi Ripartizioni Geografiche ANALFABETI con età inferiore o superiore a 65 anni Maschi e Femmine Valori X 1,000 Analfabeti inferiori + superiori a 65 a.

Analfabeti di età da 6 a 64 a.

M F TOT.

Italia Nord-Occidentale 595 401 476

Italia Nord-Orientale 584 374 454

Italia Centrale 458 229 299

Italia Meridionale 375 247 288

Italia Insulare 389 275 325

Italia 427 274 329

Analfabeti di età da 65 a. in su

M F TOT.

Italia Nord-Occidentale 405 599 524

Italia Nord-Orientale 416 626 546

Italia Centrale 542 771 701

Italia Meridionale 625 753 712

Italia Insulare 611 725 675

Italia 573 726 671 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 15: ANALFABETISMO - Edscuola

15

ANALFABETISMO TAV. 11Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. Le 20 Regioni Italiane ANALFABETI con età inferiore a 65 anni Maschi e Femmine Valori Assoluti Analfabeti di età da 6 a 64 a. M F TOT. Piemonte 5.491 6.487 11.978Valle d'Aosta 125 128 253Lombardia 11.334 11.781 23.115Trentino-A.A. 873 879 1.752Veneto 5.619 5.518 11.137Friuli-V. G. 1.004 916 1.920Liguria 1.892 1.727 3.619Emilia-Rom. 4.920 5.525 10.445Toscana 4.097 4.420 8.517Umbria 1.044 1.093 2.137Marche 1.578 1.648 3.226Lazio 6.070 7.475 13.545Abruzzo 1.875 2.067 3.942Molise 710 849 1.559Campania 20.282 29.017 49.299Puglia 13.680 17.493 31.173Basilicata 1.953 2.708 4.661Calabria 9.397 12.813 22.210Sicilia 23.650 20.788 44.438Sardegna 4.066 4.130 8.196

Italia 119.660 137.462 257.122 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 16: ANALFABETISMO - Edscuola

16

ANALFABETISMO TAV. 12 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. Le 20 Regioni Italiane ANALFABETI con età inferiore a 65 anni Maschi e Femmine Tasso dei M e delle F Analfabeti di età da 6 a 64 a. M F TOT. Piemonte 45,8 54,2 100,0 Valle d'Aosta 49,4 50,6 100,0 Lombardia 49,0 51,0 100,0 Trentino-A.A. 49,8 50,2 100,0 Veneto 50,5 49,5 100,0 Friuli-V. G. 52,3 47,7 100,0 Liguria 52,3 47,7 100,0 Emilia-Rom. 47,1 52,9 100,0 Toscana 48,1 51,9 100,0 Umbria 48,9 51,1 100,0 Marche 48,9 51,1 100,0 Lazio 44,8 55,2 100,0 Abruzzo 47,6 52,4 100,0 Molise 45,5 54,5 100,0 Campania 41,1 58,9 100,0 Puglia 43,9 56,1 100,0 Basilicata 41,9 58,1 100,0 Calabria 42,3 57,7 100,0 Sicilia 53,2 46,8 100,0 Sardegna 49,6 50,4 100,0

Italia 46,5 53,5 100,0 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 17: ANALFABETISMO - Edscuola

17

ANALFABETISMO TAV. 13 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. Le 20 Regioni Italiane ANALFABETI con età superiore a 65 anni Maschi e Femmine Valori Assoluti Analfabeti di età da 65 a. in su M F TOT. Piemonte 5.011 11.919 16.930Valle d'Aosta 90 203 293Lombardia 6.099 14.100 20.199Trentino-A.A. 304 445 749Veneto 3.279 8.475 11.754Friuli-V. G. 490 1.168 1.658Liguria 1.612 3.839 5.451Emilia-Rom. 4.784 11.381 16.165Toscana 4.525 13.659 18.184Umbria 1.721 4.866 6.587Marche 2.155 6.667 8.822Lazio 6.749 24.024 30.773Abruzzo 4.346 13.459 17.805Molise 1.669 4.302 5.971Campania 26.030 71.485 97.515Puglia 21.919 48.866 70.785Basilicata 6.091 12.720 18.811Calabria 19.905 47.649 67.554Sicilia 36.167 51.147 87.314Sardegna 7.425 14.475 21.900

Italia 160.371 364.849 525.220 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 18: ANALFABETISMO - Edscuola

18

ANALFABETISMO TAV. 14 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. Le 20 Regioni Italiane ANALFABETI con età superiore a 65 anni Maschi e Femmine Tasso dei M e delle F Analfabeti di età da 65 a. in su M F TOT. Piemonte 29,6 70,4 100,0 Valle d'Aosta 30,7 69,3 100,0 Lombardia 30,2 69,8 100,0 Trentino-A.A. 40,6 59,4 100,0 Veneto 27,9 72,1 100,0 Friuli-V. G. 29,6 70,4 100,0 Liguria 29,6 70,4 100,0 Emilia-Rom. 29,6 70,4 100,0 Toscana 24,9 75,1 100,0 Umbria 26,1 73,9 100,0 Marche 24,4 75,6 100,0 Lazio 21,9 78,1 100,0 Abruzzo 24,4 75,6 100,0 Molise 28,0 72,0 100,0 Campania 26,7 73,3 100,0 Puglia 31,0 69,0 100,0 Basilicata 32,4 67,6 100,0 Calabria 29,5 70,5 100,0 Sicilia 41,4 58,6 100,0 Sardegna 33,9 66,1 100,0

Italia 30,5 69,5 100,0 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 19: ANALFABETISMO - Edscuola

19

ANALFABETISMO TAV. 15 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. Le 20 Regioni Italiane ANALFABETI con età inferiore e superiore a 65 anni Maschi e Femmine Valori Assoluti TOT. Analfabeti

M F TOT.

Piemonte 10.502 18.406 28.908

Valle d'Aosta 215 331 546

Lombardia 17.433 25.881 43.314

Trentino-A.A. 1.177 1.324 2.501

Veneto 8.898 13.993 22.891

Friuli-V. G. 1.494 2.084 3.578

Liguria 3.504 5.566 9.070

Emilia-Rom. 9.704 16.906 26.610

Toscana 8.622 18.079 26.701

Umbria 2.765 5.959 8.724

Marche 3.733 8.315 12.048

Lazio 12.819 31.499 44.318

Abruzzo 6.221 15.526 21.747

Molise 2.379 5.151 7.530

Campania 46.312 100.502 146.814

Puglia 35.599 66.359 101.958

Basilicata 8.044 15.428 23.472

Calabria 29.302 60.462 89.764

Sicilia 59.817 71.935 131.752

Sardegna 11.491 18.605 30.096

Italia 280.031 502.311 782.342

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 20: ANALFABETISMO - Edscuola

20

ANALFABETISMO TAV. 16 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. da 6 a. in poi per sesso e grado di istr. Le 20 Regioni Italiane ANALFABETI con età inferiore e superiore a 65 anni Maschi e Femmine Tasso dei M e delle F TOT. Analfabeti

M F TOT.

Piemonte 36,3 63,7 100,0

Valle d'Aosta 39,4 60,6 100,0

Lombardia 40,2 59,8 100,0

Trentino-A.A. 47,1 52,9 100,0

Veneto 38,9 61,1 100,0

Friuli-V. G. 41,8 58,2 100,0

Liguria 38,6 61,4 100,0

Emilia-Rom. 36,5 63,5 100,0

Toscana 32,3 67,7 100,0

Umbria 31,7 68,3 100,0

Marche 31,0 69,0 100,0

Lazio 28,9 71,1 100,0

Abruzzo 28,6 71,4 100,0

Molise 31,6 68,4 100,0

Campania 31,5 68,5 100,0

Puglia 34,9 65,1 100,0

Basilicata 34,3 65,7 100,0

Calabria 32,6 67,4 100,0

Sicilia 45,4 54,6 100,0

Sardegna 38,2 61,8 100,0

Italia 35,8 64,2 100,0

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 21: ANALFABETISMO - Edscuola

21

ANALFABETISMO TAV. 17 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Le 20 Regioni Italiane Tasso delgi ANALFABETI con età inferiore e superiore a 65 anni Maschi e Femmine Valori per 100 Residenti della stessa classe di età (in ordine decrescente)

Tasso Analfabetismo

Età da 6 a 64 anni Età da 65 anni in su Età da 6 anni in su

Calabria 1,4 Calabria 19,7 Calabria 4,7

Sicilia 1,2 Basilicata 16,9 Basilicata 4,2

Campania 1,1 Campania 12,0 Sicilia 2,8

Basilicata 1,0 Puglia 11,1 Campania 2,8

Puglia 1,0 Sicilia 10,4 Puglia 2,7

Molise 0,7 Molise 8,8 Molise 2,5

Sardegna 0,6 Sardegna 8,3 Sardegna 1,9

Abruzzo 0,4 Abruzzo 6,9 Abruzzo 1,8

Piemonte 0,4 Umbria 3,5 Umbria 1,1

Emilia-Rom. 0,4 Lazio 3,3 Lazio 0,9

Umbria 0,4 Marche 2,8 Marche 0,9

Lazio 0,3 Toscana 2,3 Toscana 0,8

Lombardia 0,3 Piemonte 1,9 Piemonte 0,7

Toscana 0,3 Emilia-Rom. 1,8 Emilia-Rom. 0,7

Liguria 0,3 Veneto 1,4 Liguria 0,6

Veneto 0,3 Liguria 1,4 Veneto 0,5

Marche 0,3 Valle d'Aosta 1,3 Lombardia 0,5

Valle d'Aosta 0,3 Lombardia 1,2 Valle d'Aosta 0,5

Trentino-A.A. 0,2 Friuli-V. G. 0,7 Friuli-V. G. 0,3

Friuli-V. G. 0,2 Trentino-A.A. 0,5 Trentino-A.A. 0,3

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 22: ANALFABETISMO - Edscuola

22

ANALFABETISMO TAV. 18 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per grado di istr. Italia Nord-Occidentale Maschi e Femmine Valori Assoluti

Alfabeti

Reg. Nord-Occ. Con Tit. di St. Senza Tit. di St.

Piemonte 3.694.594 286.234

Valle d'Aosta 105.164 7.322

Lombardia 7.927.481 573.351

Liguria 1.397.861 99.220

Tot.It. Nord-Occ. 13.125.100 966.127

Reg. Nord-Occ. Analfabeti TOT.Popol.

Piemonte 28.908 4.009.736

Valle d'Aosta 546 113.032

Lombardia 43.314 8.544.146

Liguria 9.070 1.506.151

Tot.It. Nord-Occ. 81.838 14.173.065

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 23: ANALFABETISMO - Edscuola

23

ANALFABETISMO TAV. 19 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per grado di istr. Italia Nord-Occidentale Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 1.000 Tot. Alfabetizzati+Analfabeti

Reg. Nord-Occ. Alfabeti con Titolo di Studio Piemonte 922 Valle d'Aosta 930 Lombardia 928 Liguria 928

Tot.It. Nord-Occ. 926

Reg. Nord-Occ. Alfabeti senza Titolo di Studio Piemonte 71 Valle d'Aosta 65 Lombardia 67 Liguria 66

Tot.It. Nord-Occ. 68

Reg. Nord-Occ. Analfabeti Piemonte 7 Valle d'Aosta 5 Lombardia 5 Liguria 6

Tot.It. Nord-Occ. 6 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 24: ANALFABETISMO - Edscuola

24

ANALFABETISMO TAV. 20 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per grado di istr. Italia Nord-Occidentale Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 100 Tot. Residenti Italiani: in ordine decrescente

Reg. Nord-Occ. Alfabeti con Titolo di Studio

Lombardia 60,4

Piemonte 28,1

Liguria 10,7

Valle d'Aosta 0,8

Reg. Nord-Occ. Alfabeti senza Titolo di Studio

Lombardia 59,3

Piemonte 29,6

Liguria 10,3

Valle d'Aosta 0,8

Reg. Nord-Occ. Analfabeti

Lombardia 52,9

Piemonte 35,3

Liguria 11,1

Valle d'Aosta 0,7

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 25: ANALFABETISMO - Edscuola

25

ANALFABETISMO TAV. 21 Italia - Censimento 2001 Pop. Resid. in età da 6 a. in poi per grado di istr. Italia Nord-Orientale Maschi e Femmine Valori Assoluti

Alfabeti

Reg. Nord-Or. Con Tit. di St. Senza Tit. di St.

Trentino-Alto Adige 818.337 56.714

Veneto 3.902.931 350.945

Friuli-Venezia Giulia 1.050.749 74.099

Emilia-Romagna 3.417.637 346.134

Tot.It. Nord-Or. 9.189.654 827.892

Reg. Nord-Or. Analfabeti TOT. Popol.

Trentino-Alto Adige 2.501 877.552

Veneto 22.891 4.276.767

Friuli-Venezia Giulia 3.578 1.128.426

Emilia-Romagna 26.610 3.790.381

Tot.It. Nord-Or. 55.580 10.073.126

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 26: ANALFABETISMO - Edscuola

26

ANALFABETISMO TAV. 22 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Nord-Orientale Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 1.000 Tot. Alfabetizzati+Analfabeti

Reg. Nord-Or. Alfabeti con Titolo di Studio Trentino-Alto Adige 932 Veneto 913 Friuli-Venezia Giulia 931 Emilia-Romagna 902

Tot.It. Nord-Or. 912

Reg. Nord-Or. Alfabeti senza Titolo di Studio Trentino-Alto Adige 65 Veneto 82 Friuli-Venezia Giulia 66 Emilia-Romagna 91

Tot.It. Nord-Or. 82

Reg. Nord-Or. Analfabeti Trentino-Alto Adige 3 Veneto 5 Friuli-Venezia Giulia 3 Emilia-Romagna 7

Tot.It. Nord-Or. 6 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 27: ANALFABETISMO - Edscuola

27

ANALFABETISMO TAV. 23 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Nord-Orientale Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 100 Tot. Residenti Italiani: in ordine decrescente

Reg. Nord-Or. Alfabeti con Titolo di Studio Veneto 42,5 Emilia-Romagna 37,2 Friuli-Venezia Giulia 11,4 Trentino-Alto Adige 8,9

Reg. Nord-Or. Alfabeti senza Titolo di Studio Veneto 42,4 Emilia-Romagna 41,8 Friuli-Venezia Giulia 9,0 Trentino-Alto Adige 6,9

Reg. Nord-Or. Analfabeti Emilia-Romagna 47,9 Veneto 41,2 Friuli-Venezia Giulia 6,4 Trentino-Alto Adige 4,5 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 28: ANALFABETISMO - Edscuola

28

ANALFABETISMO TAV. 24 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Centrale Maschi e Femmine Valori Assoluti Alfabeti

Reg. It. Centrale Con Tit. di St. Senza Tit. di St. Toscana 3.014.318 294.097 Umbria 690.957 87.014 Marche 1.227.603 156.747 Lazio 4.378.814 415.928

Tot.It. It. Centrale 9.311.692 953.786

Reg. It. Centrale Analfabeti TOT. Popol. Toscana 26.701 3.335.116 Umbria 8.724 786.695 Marche 12.048 1.396.398 Lazio 44.318 4.839.060

Tot.It. It. Centrale 91.791 10.357.269 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 29: ANALFABETISMO - Edscuola

29

ANALFABETISMO TAV. 25 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Centrale Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 1.000 Tot. Alfabetizzati+Analfabeti

Reg. It. Centrale Alfabeti con Titolo di Studio Toscana 904 Umbria 878 Marche 879 Lazio 905

Tot.It. It. Centrale 899

Reg. It. Centrale Alfabeti senza Titolo di Studio Toscana 88 Umbria 111 Marche 112 Lazio 86

Tot.It. It. Centrale 92

Reg. It. Centrale Analfabeti Toscana 8 Umbria 11 Marche 9 Lazio 9

Tot.It. It. Centrale 9 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 30: ANALFABETISMO - Edscuola

30

ANALFABETISMO TAV. 26 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Centrale Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 100 Tot. Residenti Italiani: in ordine decrescente

Reg. It. Centrale Alfabeti con Titolo di Studio Lazio 47,0 Toscana 32,4 Marche 13,2 Umbria 7,4

Reg. It. Centrale Alfabeti senza Titolo di Studio Lazio 43,6 Toscana 30,8 Marche 16,4 Umbria 9,1

Reg. It. Centrale Analfabeti Lazio 48,3 Toscana 29,1 Marche 13,1 Umbria 9,5

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 31: ANALFABETISMO - Edscuola

31

ANALFABETISMO TAV. 27 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Meridionale Maschi e Femmine Valori Assoluti Alfabeti

Reg. It. Meridion. Con Tit. di St. Senza Tit. di St. Abruzzo 1.029.941 145.743 Molise 254.393 42.321 Campania 4.525.066 636.357 Puglia 3.177.939 491.979 Basilicata 460.917 79.820 Calabria 1.552.881 250.414

Tot.It. It. Meridion. 11.001.137 1.646.634

Reg. It. Meridion. Analfabeti TOT. Popol. Abruzzo 21.747 1.197.431 Molise 7.530 304.244 Campania 146.814 5.308.237 Puglia 101.958 3.771.876 Basilicata 23.472 564.209 Calabria 89.764 1.893.059

Tot.It. It. Meridion. 391.285 13.039.056

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 32: ANALFABETISMO - Edscuola

32

ANALFABETISMO TAV. 28 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Meridionale Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 1.000 Tot. Alfabetizzati+Analfabeti

Reg. It. Meridion. Alfabeti con Titolo di Studio Abruzzo 860 Molise 836 Campania 852 Puglia 843 Basilicata 817 Calabria 820

Tot.It. It. Meridion. 844

Reg. It. Meridion. Alfabeti senza Titolo di Studio

Abruzzo 122 Molise 139 Campania 120 Puglia 130 Basilicata 141 Calabria 132

Tot.It. It. Meridion. 126

Reg. It. Meridion. Analfabeti

Abruzzo 18 Molise 25 Campania 28 Puglia 27 Basilicata 42 Calabria 48

Tot.It. It. Meridion. 30

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 33: ANALFABETISMO - Edscuola

33

ANALFABETISMO TAV. 29 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Meridionale Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 100 Tot. Residenti Italiani: in ordine decrescente

Reg. It. Meridion. Alfabeti con Titolo di Studio Campania 41,1 Puglia 28,9 Calabria 14,1 Abruzzo 9,4 Basilicata 4,2 Molise 2,3

Reg. It. Meridion. Alfabeti senza Titolo di Studio Campania 38,6 Puglia 29,9 Calabria 15,2 Abruzzo 8,9 Basilicata 4,8 Molise 2,6

Reg. It. Meridion. Analfabeti Campania 37,5 Puglia 26,1 Calabria 22,9 Basilicata 6,0 Abruzzo 5,6 Molise 1,9 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 34: ANALFABETISMO - Edscuola

34

ANALFABETISMO TAV. 30 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Insulare Maschi e Femmine Valori Assoluti

Alfabeti

Reg. It. Insulare Con Tit. di St. Senza Tit. di St.

Sicilia 3.899.846 629.444

Sardegna 1.345.954 175.354

Tot.It. Insulare 5.245.800 804.798

Reg. It. Insulare Analfabeti TOT. Popol.

Sicilia 131.752 4.661.042

Sardegna 30.096 1.551.404

Tot.It. Insulare 161.848 6.212.446

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 35: ANALFABETISMO - Edscuola

35

ANALFABETISMO TAV. 31 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Insulare Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 1.000 Tot. Alfabetizzati+Analfabeti

Reg. It. Insulare Alfabeti con Titolo di Studio

Sicilia 837

Sardegna 868

Tot.It. Insulare 844

Reg. It. Insulare Alfabeti senza Titolo di Studio

Sicilia 135

Sardegna 113

Tot.It. Insulare 130

Reg. It. Insulare Analfabeti

Sicilia 28

Sardegna 19

Tot.It. Insulare 26

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 36: ANALFABETISMO - Edscuola

36

ANALFABETISMO TAV. 32 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi Italia Insulare Maschi e Femmine Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 100 Tot. Residenti Italiani: in ordine decrescente

Reg. It. Insulare Alfabeti con Titolo di Studio

Sicilia 74,3

Sardegna 25,7

Reg. It. Insulare Alfabeti senza Titolo di Studio

Sicilia 78,2

Sardegna 21,8

Reg. It. Insulare Analfabeti Sicilia 81,4 Sardegna 18,6

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 37: ANALFABETISMO - Edscuola

37

ANALFABETISMO TAV. 33 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi 20 Regioni Maschi e Femmine: Alfabeti con titolo di studio Valori Assoluti

Alfabeti Regioni Con Titolo di Studio TOT. Popol. Resid.

Piemonte 3.694.594 4.009.736

Valle d'Aosta 105.164 113.032

Lombardia 7.927.481 8.544.146

Trentino-A. Ad. 818.337 877.552

Veneto 3.902.931 4.276.767

Friuli-Ven. Giul. 1.050.749 1.128.426

Liguria 1.397.861 1.506.151

Emilia-Rom. 3.417.637 3.790.381

Toscana 3.014.318 3.335.116

Umbria 690.957 786.695

Marche 1.227.603 1.396.398

Lazio 4.378.814 4.839.060

Abruzzo 1.029.941 1.197.431

Molise 254.393 304.244

Campania 4.525.066 5.308.237

Puglia 3.177.939 3.771.876

Basilicata 460.917 564.209

Calabria 1.552.881 1.893.059

Sicilia 3.899.846 4.661.042

Sardegna 1.345.954 1.551.404

Italia 47.873.383 53.854.962 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 38: ANALFABETISMO - Edscuola

38

ANALFABETISMO TAV. 34 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi 20 Regioni Maschi e Femmine: Alfabeti senza titolo di studio Valori Assoluti

Alfabeti Regioni Senza Titolo di Studio TOT. Popol. Resid.

Piemonte 286.234 4.009.736

Valle d'Aosta 7.322 113.032

Lombardia 573.351 8.544.146

Trentino-A. Ad. 56.714 877.552

Veneto 350.945 4.276.767

Friuli-Ven. Giul. 74.099 1.128.426

Liguria 99.220 1.506.151

Emilia-Rom. 346.134 3.790.381

Toscana 294.097 3.335.116

Umbria 87.014 786.695

Marche 156.747 1.396.398

Lazio 415.928 4.839.060

Abruzzo 145.743 1.197.431

Molise 42.321 304.244

Campania 636.357 5.308.237

Puglia 491.979 3.771.876

Basilicata 79.820 564.209

Calabria 250.414 1.893.059

Sicilia 629.444 4.661.042

Sardegna 175.354 1.551.404

Italia 5.199.237 53.854.962 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 39: ANALFABETISMO - Edscuola

39

ANALFABETISMO TAV. 35 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi 20 Regioni Maschi e Femmine: Analfabeti Valori Assoluti

Regioni Analfabeti TOT. Popol. Resid.

Piemonte 28.908 4.009.736

Valle d'Aosta 546 113.032

Lombardia 43.314 8.544.146

Trentino-A. Ad. 2.501 877.552

Veneto 22.891 4.276.767

Friuli-Ven. Giul. 3.578 1.128.426

Liguria 9.070 1.506.151

Emilia-Rom. 26.610 3.790.381

Toscana 26.701 3.335.116

Umbria 8.724 786.695

Marche 12.048 1.396.398

Lazio 44.318 4.839.060

Abruzzo 21.747 1.197.431

Molise 7.530 304.244

Campania 146.814 5.308.237

Puglia 101.958 3.771.876

Basilicata 23.472 564.209

Calabria 89.764 1.893.059

Sicilia 131.752 4.661.042

Sardegna 30.096 1.551.404

Italia 782.342 53.854.962 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 40: ANALFABETISMO - Edscuola

40

ANALFABETISMO TAV. 36 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi 20 Regioni Maschi e Femmine: Alfabeti con titolo di studio Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 1.000 RESIDENTI della stessa regione in età da 6 anni in su Alfabeti

Regioni Con Titolo di Studio Piemonte 922 Valle d'Aosta 930 Lombardia 928 Trentino-A. Ad. 932 Veneto 913 Friuli-Ven. Giul. 931 Liguria 928 Emilia-Rom. 902 Toscana 904 Umbria 878 Marche 879 Lazio 905 Abruzzo 860 Molise 836 Campania 852 Puglia 843 Basilicata 817 Calabria 821 Sicilia 837 Sardegna 868

Italia 888

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 41: ANALFABETISMO - Edscuola

41

ANALFABETISMO TAV. 37 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi 20 Regioni Maschi e Femmine: Alfabeti senza titolo di studio Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 1.000 RESIDENTI della stessa regione in età da 6 anni in su Alfabeti

Regioni Senza Titolo di Studio Piemonte 71 Valle d'Aosta 65 Lombardia 67 Trentino-A. Ad. 65 Veneto 82 Friuli-Ven. Giul. 66 Liguria 66 Emilia-Rom. 91 Toscana 88 Umbria 111 Marche 112 Lazio 86 Abruzzo 122 Molise 139 Campania 120 Puglia 130 Basilicata 141 Calabria 132 Sicilia 135 Sardegna 113

Italia 97 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 42: ANALFABETISMO - Edscuola

42

ANALFABETISMO TAV. 38 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi 20 Regioni Maschi e Femmine: Analfabeti Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 1.000 RESIDENTI della stessa regione in età da 6 anni in su

Regioni Analfabeti

Piemonte 7

Valle d'Aosta 5

Lombardia 5

Trentino-A. Ad. 3

Veneto 5

Friuli-Ven. Giul. 3

Liguria 6

Emilia-Rom. 7

Toscana 8

Umbria 11

Marche 9

Lazio 9

Abruzzo 18

Molise 25

Campania 28

Puglia 27

Basilicata 42

Calabria 47

Sicilia 28

Sardegna 19

Italia 15

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 43: ANALFABETISMO - Edscuola

43

ANALFABETISMO TAV. 39 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi 20 Regioni Maschi e Femmine: Alfabeti con titolo di studio Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 100 Alfabeti Italiani con titolo di studio: in ordine decrescente Alfabeti

Regioni Con Titolo di Studio

Lombardia 16,6

Campania 9,5

Lazio 9,1

Veneto 8,2

Sicilia 8,1

Piemonte 7,7

Emilia-Ro. 7,1

Puglia 6,6

Toscana 6,3

Calabria 3,2

Liguria 2,9

Sardegna 2,8

Marche 2,6

Friuli-V.G. 2,2

Abruzzo 2,2

Trent. A.A. 1,7

Umbria 1,4

Basilicata 1,0

Molise 0,5

Valle d'A. 0,2 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 44: ANALFABETISMO - Edscuola

44

ANALFABETISMO TAV. 40 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi 20 Regioni Maschi e Femmine: Alfabeti senza titolo di studio Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 100 Alfabeti italiani senza titolo di studio: in ordine decrescente Alfabeti

Regioni Senza Titolo di Studio

Campania 12,2

Sicilia 12,1

Lombardia 11,0

Puglia 9,5

Lazio 8,0

Veneto 6,7

Emilia-Ro. 6,7

Toscana 5,7

Piemonte 5,5

Calabria 4,8

Sardegna 3,4

Marche 3,0

Abruzzo 2,8

Liguria 1,9

Umbria 1,7

Basilicata 1,5

Friuli-V.G. 1,4

Trent. A.A. 1,1

Molise 0,8

Valle d'A. 0,1 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 45: ANALFABETISMO - Edscuola

45

ANALFABETISMO TAV. 41 Italia - Censimento 2001 Popolazione Residente da 6 a. in poi 20 Regioni Maschi e Femmine: Analfabeti Tasso del "Grado di istruzione" Valori X 100 Tot. ANALFABETI Italiani: in ordine decrescente

Regioni Analfabeti

Campania 18,8

Sicilia 16,8

Puglia 13,0

Calabria 11,5

Lazio 5,7

Lombardia 5,5

Sardegna 3,8

Piemonte 3,7

Toscana 3,4

Emilia-Ro. 3,4

Basilicata 3,0

Veneto 2,9

Abruzzo 2,8

Marche 1,5

Liguria 1,2

Umbria 1,1

Molise 1,0

Friuli-V.G. 0,5

Trent. A.A. 0,3

Valle d'A. 0,1 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 46: ANALFABETISMO - Edscuola

46

TAV. 42 CENSIMENTO 2001 Italia Totale della Popol. residente in età da 6 anni in poi 20 Regioni Valori Assoluti e percentuali

Regioni Valori assoluti Valori percentuali

Lombardia 8.544.146 15,9 Campania 5.308.237 9,9 Lazio 4.839.060 9,0 Sicilia 4.661.042 8,7 Veneto 4.276.767 7,9 Piemonte 4.009.736 7,4 Emilia-Rom. 3.790.381 7,0 Puglia 3.771.876 7,0 Toscana 3.335.116 6,2 Calabria 1.893.059 3,5 Sardegna 1.551.404 2,9 Liguria 1.506.151 2,8 Marche 1.396.398 2,6 Abruzzo 1.197.431 2,2 Friuli-Ven. Giul. 1.128.426 2,1 Trentino-A. Ad. 877.552 1,6 Umbria 786.695 1,5 Basilicata 564.209 1,0 Molise 304.244 0,6 Valle d'Aosta 113.032 0,2 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile __________________________ Bari, dicembre 2005 Vincenzo D'Aprile [email protected]

Page 47: ANALFABETISMO - Edscuola

47

GRAFICI

Graf. 1

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 48: ANALFABETISMO - Edscuola

48

Graf. 2

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 49: ANALFABETISMO - Edscuola

49

Graf. 3 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 50: ANALFABETISMO - Edscuola

50

Graf. 4 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 51: ANALFABETISMO - Edscuola

51

Graf. 5 Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 52: ANALFABETISMO - Edscuola

52

Graf. 6

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 53: ANALFABETISMO - Edscuola

53

Graf. 7

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

Page 54: ANALFABETISMO - Edscuola

54

Graf. 8

Fonte: ISTAT Elab.: V. D'Aprile

___________________________ Bari, dicembre 2005 VINCENZO D’APRILE [email protected] ___________________________