ALICE AND HER LAND OF WONDERS

16
ALICE AND HER LAND OF WONDERS

description

Alice nella Città Programma settembre, ottobre, novembre, dicembre 2012

Transcript of ALICE AND HER LAND OF WONDERS

Page 1: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

’ALICE AND HER LAND OF WONDERS

Page 2: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

Fotografie e grafica di Sara Passerini

Page 3: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

ALICE AND HER LAND OF WONDERS...ovvero frutti maturi e nuovi germogli, piccole e grandi meraviglie di un territorio in cui la lotta per dare ascolto alle idee è sempre stata difficile, ostica, ingrata. Ecco perché Alice dedica 4 mesi di program-mazione a favore delle realtà artistiche che vivono o sopravvivono nel suo stesso ambiente, con le medesime condizioni date dalla medesima geografia.Quattro le linee guida: il cinema e la musica prodotti a livello locale, sfoderando ina-spettate eccellenze e idee ricolme di innovazione e sperimentazione; il teatro, inteso come formazione e servizio, antipasto di una programmazione artistica che esplo-derà nel 2013; il palco aperto del giovedì, sinonimo di apertura a chi ha necessità di proporsi e promuoversi artisticamente, fosse anche per la prima ed ultima volta.Ma la città in cui vive Alice è uno spazio che va oltre gli angusti confini di un territorio o, meglio ancora, il suo territorio è la condizione perché possa attraversarne i confini.Il radicamento di Alice nella Città consiste nella capacità di conoscere e riconoscere gli impulsi vitali, gli slanci estetici, i conflitti, l’intelligenza diffusa e di promuoverla e ospitarla. La pratica della relazione con il territorio circostante è il fondamento per un attraversamento dei confini per dare finalmente ascolto. Per dare finalmente senso.HAVE FUN!

Page 4: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

LIVE

RAD

IO P

arty

Page 5: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

CIN

EMA

TE

ATRO

LAB

Page 6: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

SILENCEEXILE& CUNNING

15 settembre h.22

Ispirato ed influenzato visceralmente dal folk americano degli anni 30, dal soul degli anni 40 e dal rock’n roll degli anni 50, Letlo Vin suo-na, canta e percuote, accompagnato da due audaci polistrumenti-sti: il bassista, corista e cajonista Bronco ed il chitarrista, corista e flautista Rahim. Che dire..Folk’n Roll!

Due band cremasche pro-tagoniste di una serata all’insegna del grunge.Boho Dance: un talento nascosto nell’anonimato per un progetto racchiuso tra melodie impensabili e le segrete del grunge. Speak in Tongue: grunge riveduto e scorretto frutto di una sorprendente mi-stura di musicisti caduti da ogni dove.

Doppio live da Alice al’in-segna del rock’n’roll: I Boogie Spiders, che aprono la strada per la sin-tesi assoluta del rock’n’roll, che unisce il sound nero e bianco, il bene e il male, la salute e la malattia, la tristezza e l’allegria. In due parole: Fuzz’n’Soul! Gli Sniper Dogs, Trog’n’Roll Band, punk e rock’n’roll, ma anche hard rock, surf, blues... il tutto suonato con rigorosa ignoranza!

Giovanissimi approdano ad Alice ad inaugurare la nuova stagione con un live all’insegna del rock e della poesia.

13 ottobre h.22 20 ottobre h.22 10 novembre h.22

LETLO VIN

BOHO DANCE+SPEAK IN TONGUE

BOOGIE SPIDERS +SNIPER DOGS

Tutto ciò che nasce dal rock blues, transitando per le atmosfere di Seattle e acca-rezzando folk e psichedelia.

RAT RACE

29 settembre h.22

Page 7: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

Band francoamericana (una cantante tanto rock quanto sexy, un chitarrista, un bas-sista ed un batterista dal look country anni 50) che vive e fa musica tra Parigi e New York. Le sonorità della band vanno dal rock’n roll al blues più sporco, passando per l’indie ed il rockabilly con un’attitudine cool, un look retrò e un’aggressi-vità punk. Ospiti d’onore nella stagione autunnale di Alice.

LIVE8 dicembre h.22 16 dicembre h.22

PARLOR SNAKE

Da quest’anno i concertidi Alice verranno lancia-ti nell’etere! Tutti i live di Alice nella Città saranno infatti trasmessi in diret-ta streaming dai micro-foni sempre presenti di Radio Nerocartaoro.Per ascoltare:www.nerocartaoro.it

La musica dei Verbal frammenta e ricompone linguaggi. Tenta di ricom-porre il mondo fin dove è possibile. Non ha una faccia ma varie, non ha una lingua ma molte, non ha un genere ma tanti. Poliforme e poliglotta, inquieta e trans-genere. Anzi, trans-rock. Conta-mina math-rock e funk, post-rock cinematico e rumorismi.

VERBAL

Doppio live a far tremare i ve-tri di Alice. Hellekin Mascara: una delle band più fedeli ad Alice, ritorna con nuove so-norità, sempre all’insegna del rock’n’roll. Lo spirito di Elvis filtrato dal ruggito delle distor-sioni del ventunesimo secolo. The Please: rock chiaroscura-le, romantico e ricercato, mu-sica fuori dal tempo e insieme classica in cui orchestrazioni e respiro ampio si manifesta-no sia per i riferimenti che per gli arrangiamenti.

1 dicembre h.22

HELLEKINMASCARA+THE PLEASE

Page 8: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

BLACKPANTHERPARTY

24 novembre h.22Dance floor aperto per la brutale selezione musica-le di Dj Boca do Lixo: black music che spazia dal primo rhytm and blues al rap e al dub più sperimentale. ll Black Panther Party tor-na per il secondo anno ad Alice nella Città. Un gran-de free-party dove invitia-mo chi persiste ad essere dalla parte dei senza parte, dove ogni differenza etni-ca, di genere e di cultura si mischia.

NEROCARTAOROON AIR

22 dicembre h.22Festa di Radio NeroCar-taOro, la web radio del-l’associazione culturale SenzAntenna.Diretta radiofonica dallo spazio di Alice nella Cit-tà, parole, musica e mi-crofono aperto.Per ascoltare:www.nerocartaoro.it

R

ADIO

Par

ty

Page 9: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

“Ludico efferato libertario”, questo è il CABARET VOLTAIRE, questi sono i giovedì sera di Alice che apre i suoi spazi a chiunque voglia espor-re le proprie opere, a qualsiasi forma di espressione artistica: attori, narratori, musicisti e musicanti, fo-tografi, viaggiatori, clown, performer, disegnatori e poeti... Un appuntamento fisso settimanale, con la direzio-ne artistica di Gilles Default.Arte, provocazione, aperitivi tematici e liquori pitto-rici, il CABARET VOLTAIRE è aperto ogni giovedì, a partire dal 4 ottobre. Alice invita gli artisti interes-sati ad inviare documentazione dei propri progetti all’indirizzo [email protected], specificando CABARET VOLTAIRE nell’oggetto della mail, oppure a chiamare il numero 3397302368.CABARET VOLTAIRE, tutti i giovedì ad Alice nella Città!

CABARET VOLTAIRE

Page 10: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

CI

NEM

AARIMO!

3 ottobre 21:15regia di Mirko Locatelli2009, 30’.

- SESSANT’ANNI FA,DALLA GUERRAALLA REPUBBLICA. -CREMA, 1952/1962-LE SORELLE BETTINELLI

10 ottobre 21:15regia di Daniele Grosso56’.

ÜBER DIE EBENE(sulla pianura)

26 settembre 21:15regia di Gabriele Fantoni2009, 53’.

THIS LAND IS (OUR) LANDTre registi “locali”, Gabriele Fantoni, Da-niele Grosso e Mirko Locatelli offrono al pubblico di Alice il loro sguardo sulla (propria) terra e sul (proprio) mondo, tra passato, presente fu-turo da scrivere. Ad ogni proiezione sa-ranno presenti in sala gli autori.

OMAGGIO AELIO PETRIA trent’anni dalla scom-parsa di Elio Petri, Alice dedica al grande regista una retrospettiva incentra-ta sulla prima parte della carriera del cineasta ro-mano. Dall’incursione nella commedia all’italiana ne Il maestro di Vigevano alle sperimentazioni pop-figu-rative de La decima vittima e di Un tranquillo posto di campagna inframezzati dal-l’adattamento del romanzo di Leonardo Sciascia A cia-scuno il suo, per chiudere con La classe operaia va in paradiso, dove insieme al fido sceneggiatore Ugo Pir-ro, si interroga sui limiti del sogno rivoluzionario italiano post-sessantottino.

Page 11: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

Limen TeatroGEOMETRIA DEL CAOS

Compagnia Brincadera SACCHETTI

IL MAESTRO DI VIGEVANO

17 ottobre 21:15Con Alberto Sordi, Claire Bloom, Piero Mazzarella, Guido Spadea, Anna Ca-rena. Commedia,Italia, 1963, 106’.

LA DECIMA VITTIMA

24 ottobre 21:15Con Marcello Mastroian-ni, Ursula Andress, Elsa Martinelli, Salvo Randone, Massimo Serato. Fanta-scienza, Italia, 1965, 90’.

A CIASCUNO IL SUO

31 ottobre 21:15Con Gian Maria Volontè, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Salvo Randone, Luigi Pistilli. Giallo, Italia, 1967, 99’.

UN TRANQUILLO PO-STO DI CAMPAGNA

7 novembre 21:15Con Franco Nero, Va-nessa Redgrave, George Géret, Gabriella GrimaldiDrammatico, Italia,1968, 106’.

LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

14 novembre 21:15Con Gian Maria Volon-tè, Mariangela Melato, Salvo Randone, Gino Pernice.Drammatico, Italia, 1971, 112

Page 12: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

LAB800, alla vittoria al Festival di Berlino 2012 dei fratelli Taviani. Alice nella città organizza un corso interamente dedicato al cinema italiano, un’ampia panoramica fatta di storie, personaggi, riflessio-ni, segreti intorno alla ultracentenaria storia della settima arte nel nostro paese.Il seminario si sviluppa in 7 appuntamenti a ca-denza settimanale, della durata di due ore.5 lezioni di storia del cinema italiano articolate su 8 unità, più due lezioni di approfondimento dedi-cate al cinema d’animazione e allo “Spaghetti we-stern”.Il laboratorio sarà condotto da Francesco Carrà, Daniele Grosso e Marcello Zuccotti.Le lezioni si terranno ogni sabato alle ore 10:00 dal 10 novembre al 22 dicembre 2012.Info e prenotazioni al numero 335.71.19.651Programma dttagliato delle lezioni sul sito di Ali-ce: www.alicenellacitta.wordpress.com

SEMINARIO DI CINEMA ITALIANODall’avvento dell’in-venzione dei fratelli Lumière in Italia ne-gli anni novanta dell’

LABORATORIO DI GIOCOLERIA:LA DANZA DELLE COSEAlice nella città organizza un labo-ratorio di giocoleria rivolto a tutti coloro che, dai 14 anni in su, desiderano conoscere e praticare l’arte di far danzare gli oggetti. Gli attrezzi, presentati nell’arco di 7 appunta-menti a cadenza settimanale, saranno palline, clave, bolas e bastone a cui verranno associa-ti elementi di danza e di acrobatica di base. Un’attenzione particolare verrà dedicata alla giocoleria ed alla danza con oggetti infuocati.Laboratorio a cura della compagnia Eden Iro-nique (www.edenironique.com).

Il primo incontro per decidere insieme giorni e orari del corso si terrà giovedì 11 ottobre alle 18:30 nello spazio di Alice nella Città.Info e prenotazioni ai numeri 333.23.77.911 e 333.48.23.194Programma dettagliato del laboratorio sul sito di Alice: www.alicenellacitta.wordpress.com

Page 13: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

TE

ATRO

IL CANTO DELLA CICALA3° edizione

Il Canto della Cicala per il terzo anno riempirà la sala teatrale di Ba-gnolo Cremasco con un’accurata selezione di cinque spettacoli dai linguaggi più sva-riati e sorprendenti.

Rassegna organizzata in collaborazione con l’amministrazione di Bagnolo Cremasco. Gli spettacoli si terran-no presso il cineteatro dell’oratorio di Bagno-lo Cremasco.

CUBOun mondo in scatola

28 ottobre h. 16

Teatroallosso (Crema)

IL BAMBINO DELLE STELLE

4 novembre h. 16

Centro Teatrale Corniani(Mantova)

PAM! PAROLE A MATITA

11 novembre h. 16

Luna e Gnac (Bergamo)

ROCKY MOUNTAINS

25 novembre h. 16

Teatro di Battaglia(Bergamo)

ETTORE EIL FUNAMBOLO

18 novembre h. 16

Manicomix Teatro (Piacenza)

UN TEATRO DA CERCARE

15 dicembre h. 22Festa di presentazione della nuova rassegna teatrale di Alice. Anticipazioni, curiosi-tà, performance alla ricerca di un teatro nascosto nelle pieghe della società dello spettacolo.

Alice torna a rivolger-si anche ai più giovani con una rassegna di teatro dedicata ai ra-gazzi e alle famiglie.

Page 14: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

CALENDARIOsab 15 settembre h.22 -SILENCE, EXILE & CUNNINGmer 26 settembre h. 21:15 -ÜBER DIE EBENE (sulla pianura)sab 29 settembre h. 22 -RAT RACEmer 3 ottobre h.21:15 -ARIMO!mer 10 ottobre h.21:15 - DANIELE GROSSO (DALLA GUERRA ALLA REPUBBLICA...) gio 11 ottobre h.18:30 -LA DANZA DELLE COSE primo incontrosab 13 ottobre h.22 -BOOGIE SPIDERS + SNIPER DOGSmer 17 ottobre h.21:15 -IL MAESTRO DI VIGEVANOsab 20 ottobre h.22 -LETLO VINmer 24 ottobre h.21:15 -LA DECIMA VITTIMAdom 28 ottobre h.16 -CUBO (Bagnolo Cremasco)

Page 15: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

sab 15 settembre h.22 -SILENCE, EXILE & CUNNINGmer 26 settembre h. 21:15 -ÜBER DIE EBENE (sulla pianura)sab 29 settembre h. 22 -RAT RACEmer 3 ottobre h.21:15 -ARIMO!mer 10 ottobre h.21:15 - DANIELE GROSSO (DALLA GUERRA ALLA REPUBBLICA...) gio 11 ottobre h.18:30 -LA DANZA DELLE COSE primo incontrosab 13 ottobre h.22 -BOOGIE SPIDERS + SNIPER DOGSmer 17 ottobre h.21:15 -IL MAESTRO DI VIGEVANOsab 20 ottobre h.22 -LETLO VINmer 24 ottobre h.21:15 -LA DECIMA VITTIMAdom 28 ottobre h.16 -CUBO (Bagnolo Cremasco)

mer 31 ottobre h. 21:15 -A CIASCUNO IL SUOdom 4 nov h.16 -IL BAMBINO DELLE STELLE (Bagnolo Cremasco)

mer 7 novembre h. 21:15 -UN TRANQUILLO POSTO DI CAMPAGNAsab 10 novembre h.10 -SEMINARIO DI CINEMA ITALIANO primo incontro

sab 10 novembre h.22 -BOHO DANCE + SPEAK IN TONGUEdom 11 novembre h.16 -PAM! PAROLE A MATITA (Bagnolo Cremasco)mer 14 novembre h. 21:15 -LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

dom 18 novembre h.16 -ETTORE E IL FUNAMBOLO (Bagnolo Cremasco)sab 24 novembre h. 22 -BLACK PANTHER PARTY

dom 25 novembre h.16 -ROCKY MOUNTAINS (Bagnolo Cremasco)sab 1 dicembre h.22 -HELLEKIN MASCARA + THE PLEASE

sab 8 dicembre h.22 -VERBALsab 15 dicembre h.22 -UN TEATRO DA CERCARE

dom 16 dicembre h.22 -PARLOR SNAKEsab 22 dicembre h.22 -RADIO NEROCARTAORO

Page 16: ALICE AND HER LAND OF WONDERS

WWW.ALICENELLACITTA.WORDPRESS.COM ingresso con tessera annuale (costo 8 euro) ALICE NELLA CITTÀ, VIA Cappi 26, Castelleone, CR. Con il contributo di :