Aics on line 329

29
ANNOVII - n°. 329 giovedì 7 novembre 2013 FOCUS E ANCORA... Le società sportive per una nuova legge sullo sport Si è svolto Giovedì 31 ottobre 2013 a Firenze il Convegno Nazionale “Giovani e anziani: la funzione della comunicazione intergenerazionale” , organizza- to dall’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) in col- laborazione con AICS Solidarietà Toscana, con il patroci- nio del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze. Il Convegno, che si inserisce nell'ambito del progetto "Il gioco delle parti: giovani e anziani a confron- to. La solidarietà come valore intergenerazionale", cofi- nanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. (L. 383/2000, art. 12, lett. f - Anno finanziario 2012) ha illustrato come funziona la comunicazione tra generazioni diverse. Fra i relatori, sono intervenuti: il Presidente Nazionale AICS, On. Bruno Molea e i refe- renti nazionali del Progetto Antonio Turco, Responsabile del Settore Politiche Sociali AICS e Maurizio Marcassa, Presidente Consiglio Nazionale AICS/Responsabile Nazionale AICS Welfare. PAG. 2 Premio al Merito Sociale Recentemente, presso l’Hotel La Fonte di Portonovo, si è tenuto l’incontro per l’undicesima edizione del premio al Merito Sociale. All’On. Bruno Molea, Presidente naziona- le AICS, il compito di consegnare i premi ai personaggi che si sono distinti per impegno e risultati nel sociale. L’AICS delle Marche, nella figura del suo Presidente Giorgio Sartini, ha indetto questa manifestazione nello spirito di quanto affermato dall’Ambasciatrice di El Salvador: con “l’in- tento di avvicinare le Genti di questo mondo, divenuto ormai villaggio globale, e la volontà di diffondere i passapor- ti della comprensione e dell’integrazione, nel rispetto del- l’identità culturale, religiosa e sociale”. PAG. 4 NAZIONALE Venerdì 8 Novembre alle ore 11, presso l’Hotel Nazionale in Piazza Monte Citorio, 131, si terrà una conferenza stampa nazionale indetta dalle Società Sportive del territorio, con il sostegno di CSI, UISP, AICS, US ACLI, ACSI. Parteciperanno all’evento, tra gli altri, rappresentanti del Parlamento, del Governo, delle Regioni e delle Amministrazioni locali. Ad un anno e mezzo di distanza dall’iniziativa del Marzo 2012 “Dare voce allo sport di base”, le società sportive di base si ritrovano per rilanciare i temi e le problematiche ancora aperte in materia di riconoscimento del valore sociale dello sport e dello sport di cittadinanza come bene collettivo. La crisi economica complessiva non dà segnali immediati di miglioramento e lo sport di base continua a soffrire e a sostenere i costi della pratica motoria e sportiva per tutti. Sarà presente il Presidente Nazionale AICS On. Bruno Molea. A Firenze un grande successo per AICS Solidarietà NAZIONALE SOLIDARIETA’ aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 1

description

 

Transcript of Aics on line 329

Page 1: Aics on line 329

ANNOVII - n°. 329giovedì

7 novembre 2013

FOCUS E ANCORA...

Le società sportive per una nuova legge sullo sport

Si è svolto Giovedì 31 ottobre 2013 a Firenze ilConvegno Nazionale “Giovani e anziani: la funzionedella comunicazione intergenerazionale” , organizza-to dall’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) in col-laborazione con AICS Solidarietà Toscana, con il patroci-nio del Comune di Firenze e dell’Università degli Studidi Firenze. Il Convegno, che si inserisce nell'ambito delprogetto "Il gioco delle parti: giovani e anziani a confron-to. La solidarietà come valore intergenerazionale", cofi-nanziato dal Ministero del Lavoro e delle PoliticheSociali. (L. 383/2000, art. 12, lett. f - Anno finanziario2012) ha illustrato come funziona la comunicazione tragenerazioni diverse. Fra i relatori, sono intervenuti: ilPresidente Nazionale AICS, On. Bruno Molea e i refe-renti nazionali del Progetto Antonio Turco,Responsabile del Settore Politiche Sociali AICS eMaurizio Marcassa, Presidente Consiglio NazionaleAICS/Responsabile Nazionale AICS Welfare.

PAG. 2

Premio al Merito Sociale

Recentemente, presso l’Hotel La Fonte di Portonovo, si ètenuto l’incontro per l’undicesima edizione del premio alMerito Sociale. All’On. Bruno Molea, Presidente naziona-le AICS, il compito di consegnare i premi ai personaggi chesi sono distinti per impegno e risultati nel sociale. L’AICSdelle Marche, nella figura del suo Presidente GiorgioSartini, ha indetto questa manifestazione nello spirito diquanto affermato dall’Ambasciatrice di El Salvador: con “l’in-tento di avvicinare le Genti di questo mondo, divenutoormai villaggio globale, e la volontà di diffondere i passapor-ti della comprensione e dell’integrazione, nel rispetto del-l’identità culturale, religiosa e sociale”.

PAG. 4

NAZIONALE

Venerdì 8 Novembre alle ore11, presso l’Hotel Nazionalein Piazza Monte Citorio,131, si terrà una conferenzastampa nazionale indetta dalleSocietà Sportive del territorio,con il sostegno di CSI, UISP,AICS, US ACLI, ACSI.Parteciperanno all’evento, tra glialtri, rappresentanti delParlamento, del Governo, delleRegioni e delle Amministrazioni

locali. Ad un anno e mezzo di distanza dall’iniziativa del Marzo 2012 “Dare voce allo sport di base”, le societàsportive di base si ritrovano per rilanciare i temi e le problematiche ancora aperte in materia di riconoscimento delvalore sociale dello sport e dello sport di cittadinanza come bene collettivo. La crisi economica complessiva non dàsegnali immediati di miglioramento e lo sport di base continua a soffrire e a sostenere i costi della pratica motoria esportiva per tutti. Sarà presente il Presidente Nazionale AICS On. Bruno Molea.

A Firenze un grande successo perAICS Solidarietà

NAZIONALE SOLIDARIETA’

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 1

Page 2: Aics on line 329

PG 2

AICS NAZIONALE

Grande successo a Firenze in occasione del Convegno “Giovani e anziani: la funzione della comunicazione intergenerazionale”

TORNA INDIETRO

Si è svolto Giovedì 31 ottobre 2013 a Firenzeil Convegno Nazionale “Giovani e anziani: lafunzione della comunicazione intergenera-zionale” , organizzato dall’AICS (AssociazioneItaliana Cultura Sport) in collaborazione conAICS Solidarietà Toscana, con il patrocinio delComune di Firenze e dell’Università degli Studi diFirenze.Il Convegno, che si inserisce nell'ambito del pro-getto "Il gioco delle parti: giovani e anziani a confron-to. La solidarietà come valore intergenerazionale"-cofinanziato dal Ministero del Lavoro e dellePolitiche Sociali (L. 383/2000, art. 12, lett. f - Anno

finanziario 2012), ha illustrato come funziona la comunicazione tra generazioni diverse. L'intento è stato quello di ''promuovere la realizzazione di occasioni d'incontro tra persone conetà anagrafiche diversificate per incrementare ildialogo tra le parti che compongono la comuni-tà e aumentare la competenza dei cittadini nel-l’anticipare e soddisfare le esigenze reciproche disalute e benessere''. Si tratta – ha dichiarato ilPresidente Nazionale AICS, On. Bruno Moleadi un progetto in cui il ruolo della comunitàdiventa strategico, in relazione alle problemati-che dell'invecchiamento a cui va incontro lapopolazione italiana”. Del progetto, sono referenti nazionali AntonioTurco, Responsabile del Settore Politiche SocialiAICS e Maurizio Marcassa, PresidenteConsiglio Nazionale AICS/ResponsabileNazionale AICS Welfare. Al Convegno sono intervenuti: l’On. Bruno Molea – PresidenteNazionale AICS, Antonio Turco – Responsabile del Settore Politiche Sociali AICS, CristinaGiachi, Assessore del Comune di Firenze con deleghe all’Università, Ricerca, Politiche giovanili,Fondi Europei, Pari opportunità ed Educazione, Cristina Stefanile – Ordinaria di Psicologia socia-le - Dipartimento di Scienze della Salute della Scuola di Psicologia presso l’Università di Firenze,Piero Dominici, Professore aggregato di Comunicazione pubblica dell’ Università degli Studi diPerugia, Imma Giuliani - Criminologa, Michele Pace – Ufficio Stampa e Comunicazione AICS,Patrizia Spagnoli – Commissione Comunicazione Sociale AICS e Annalisa Di Maso –Consulente Pragmata - Coordinatrice del progetto. Ha portato un indirizzo di saluto anche ilPresidente AICS Solidarietà, Michele Andreuccetti.Moderatore: Maurizio Marcassa, Presidente Consiglio Nazionale AICS/ Resp. Nazionale AICSWelfare.

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 2

Page 3: Aics on line 329

PG 3

A Napoli “CITTADINANZA SPORTIVA”

AICS NAZIONALE

Martedì 12 Novembre, dalle ore 10 alle12:30, presso il Maschio Angioino di Napoli,si terrà il convegno “Cittadinanza Sportiva”,patrocinato dalla Presidenza del Consigliodei Ministri e del CONI. L’iniziativa èorganizzata da KODOKAN SPORTNAPOLI, F.I.L.S.E.M., GESCO e AICSNapoli. Il dibattito evidenzierà la necessità diaiutare i tanti giovani stranieri nati in Italia acui non viene data la possibilità di partecipareai campionati sportivi – nonostante questistudino nelle nostre scuole e si formino nelleASD italiane. “Si tratta di un’iniziativa di gran-de valore etico e sociale per la quale si condi-vidono pienamente le finalità e proprio in talsenso il CONI si è già fatto promotore pres-so il Parlamento di una specifica proposta dilegge”, ha affermato il Presidente del CONI,Giovanni Malagò. L’incontro mira a sensibi-lizzare le istituzioni e le federazioni sportivead agevolare l’inserimento di questi atletinelle competizioni federali e a gareggiare per

i colori italiani. Fra i presenti: Felice Forgione, Presidente della Fondazione CIELS Pentagono Padova;On. Luciano Schifone, Consigliere Delegato allo Sport; On. Bruno Molea, Presidente AICSNazionale e Consigliere CONI; Dana Constantinescu, Ambasciatrice della Romania in Italia;Nasreddine Boubakri, Console della Tunisia in Napoli; Maria Grazia Alvarez, ConsoleOnorario dell’Ecuador in Napoli; l’On. Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli.

PROGRAMMA

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 3

Page 4: Aics on line 329

PG 4

TORNA INDIETRO

AICS NAZIONALE

Recentemente, presso l’Hotel La Fonte di Portonovo, si è tenuto l’incontro per l’undicesimaedizione del premio al Merito Sociale. All’On. Bruno Molea, Presidente nazionale AICS, ilcompito di consegnare i premi ai personaggi che si sono distinti per impegno e risultati nel socia-le. Questi i premiati accomunati dallo spirito di solidarietà: S.E. Aida Luz Santos de Escobar(Ambasciatrice della Repubblica di El Salvador); Prof. Ing. Roberto Mugavero (Pres. Nazionale Vigilidel Fuoco Volontari); Marco Angelini (bagnino di Riccione); dott. Mauro Casinghini (ISCOM –Istituto Socio-Culturale Ordine di Malta); dott. Massimiliano Miletti ((resp. Naz,le KiND ofKosovo); dott.ssa Valeria Di Felice (Giornalista ed Editrice per il Sociale); Gen. D. Antonio Raffaele(progettualità e socialità sui giovani nell’Esercito Italiano).

L’AICS delle Marche, nella figura del suo Presidente Giorgio Sartini, ha indetto questa mani-festazione nello spirito di quanto affermato dall’Ambasciatrice di El Salvador: con “l’intento diavvicinare le Genti di questo mondo, divenuto ormai villaggio globale, e la volontà di diffondere ipassaporti della comprensione e dell’integrazione, nel rispetto dell’identità culturale, religiosa esociale”.

All’incontro erano presenti, tra gli altri: Rosalba Ortenzi, vicepresidente del Consiglio Regionale;Aida Luz Santos de Escobar, Ambasciatrice della Repubblica di El Salvador presso il GovernoItaliano; il Console Onorario dell’Honduras, il Console Onorario di Francia; il presidente regio-nale CONI Fabio Sturani e tanti altri personaggi del mondo del volontariato e delle istituzioni.

L’undicesima edizione del premio al Merito Sociale

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 4

Page 5: Aics on line 329

PG 5

TORNA INDIETRO

AICS NAZIONALE

Il 6 novembre si è svolta l’assemblea dei soci della Rete Italiana di Cultura Popolare che ha eletto ilnuovo consiglio direttivo con l’ingresso del Vice Presidente Nazionale, Ezio Dema in rappresen-tante dell’AICS NAZIONALE. Quale Presidente della Rete è stato eletto Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura della Cittàdi Torino e alla Vice Presidenza Alessandra Giudici, Presidente della Provincia di Sassari, che insiemea Gianluca Vignale, Assessore al Personale, Organizzazione e Economia Montana della RegionePiemonte, Valter Giuliano del Teatro delle Forme e Ezio Dema costituiscono il nuovo Direttivo cheha chiesto al Prof. Tullio De Mauro di ricoprire l’incarico di Presidente Onorario e a AntonioDamasco quello di Direttore.Questa mattina alle ore 11, in un gremitissimo Salone d’Onore della Fondazione CRT, siè poi tenuto il secondo appuntamento di “Uguali e diversi? 2 giorni, 2 storie, 2 incontri”, che ha vistonuovamente protagonista la tradizione popolare. E’ intervenuto Tullio De Mauro, linguista di famainternazionale, già Ministro dell’Istruzione, che ha spiegato perché ha donato parte del suo prezio-so Fondo Bibliotecario personale alla Rete Italiana di Cultura Popolare. Il primo degli incontri si ètenuto alle OGR il 7 ottobre, ed è stato con Vinicio Capossela, che ha illustrato il suo rapporto conla tradizione, raccontando che cosa significhi per lui conservarla, innovarla o tradirla e quale sia lasua relazione con i maestri della musica tradizionale. All’incontro di questa mattina, insieme conTullio De Mauro sono intervenuti Antonio Damasco, Direttore della Rete Italiana CulturaPopolare e Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT, Cesare Martinetti,vice direttore de La Stampa. Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura della Città di Torinoe Gianluca Vignale, Assessore all'Economia Montana, Parchi e aree protette della RegionePiemonte.Nel corso dell’incontro è stato presentato l’Archivio Partecipato della Rete Italiana diCultura Popolare, arricchito dall’importante contributo di De Mauro e sviluppato, anche nella suaversione web, grazie alla Fondazione CRT, che sostiene da oltre dieci anni l’attività della Rete Italianadi Cultura Popolare, che ha finanziato lo strumento per la digitalizzazione dei documenti e messo adisposizione due borse di studio, grazie alle quali la Rete sta provvedendo a catalogare i materia-li e a digitalizzarne i più interessanti. Inoltre, sempre nell’ambito delle attività promosse dallaFondazione CRT, i Cantieri OGR lavoreranno, in collaborazione con la Rete, alla valorizzazione del-l’archivio.

L’archivio sarà on-line sul portale (www.reteitalianaculturapopolare.org) a partire dal 13 dicembre2013, in concomitanza con la settima “Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare”.

Il Fondo De Mauro nella Rete Italiana di Cultura Popolare

Il Fondo nasce da una raccolta privata formatasi nel corso di svariati decenni e donata alla Rete, conatto del 2011, da Tullio De Mauro e dalla moglie Silvana Ferreri. Si tratta di alcune migliaia di libri,opuscoli e documenti di “letteratura grigia” relativi a due ambiti, i dialetti italiani e le lingue di mino-ranza.

Eletto il nuovo direttivo della Rete Italiana diCultura Popolare e presentato l’Archivio

Partecipato e il Fondo De Mauro

Continua alla pagina seguente...

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 5

Page 6: Aics on line 329

PG 6

TORNA INDIETRO

AICS NAZIONALE

La sezione dialetti italiani contiene dizio-nari dialettali (in corso di trasferimento),testi letterari dalle opere maggiori e piùnote (da Ruzante, Belli, Porta a DeFilippo, Firpo, Noventa, Buttitta, Guerra)a testi e autori meno noti o noti sololocalmente, raccolte di filastrocche, pro-verbi, racconti e fiabe nei diversi dialetti.La sezione lingue di minoranza contienedizionari, testi letterari, raccolte di rac-conti, fiabe, proverbi, materiali di archivio(carte di Gaetano Arfè relative alla suaattività in Parlamento per la Carta dei

diritti linguistici delle minoranze; carte di Piero Ardizzone relative alla legislazione italiana sulle mino-ranze ecc.). Cataloghi e testi digitalizzati verranno a mano a mano resi accessibili on line, con lemodalità che tutelino i diritti di autore. Il Fondo resta aperto per successive donazioni, sia da partedel professor De Mauro, sia di altri donatori.

Che cos’è l’ Archivio Partecipato della Rete Italiana di Cultura Popolare

Il progetto di sviluppo della piattaforma web della Rete Italiana di Cultura Popolare, attivo dal 2011,ha previsto, fino ad oggi, la creazione e la gestione di una community web, lo sviluppo di una webradio partecipata (www.tradiradio.org) e la realizzazione di un Archivio Partecipato. Questasezione permetterà agli iscritti di caricare video, testi, fotografie, musiche, interviste con i “maestri”della cultura popolare, feste e tradizioni, giochi e modi di lavorare, ricerche a proposito di cibo eartigianato e tutto ciò che potrebbe essere condiviso da ricercatori, artisti, studenti e singole per-sone. Grazie ad una interfaccia per dispositivi mobili, si potrà con facilità e in modo diretto carica-re materiali nell’archivio partecipato: basterà scaricare sul proprio dispositivo l’icona della Rete checollegherà direttamente all’archivio: in un click saranno on line foto, video e ricerche.Nell’archivio confluiranno in prima battuta tutti i materiali raccolti nel corso delle attività della Rete.Inoltre saranno messe in rete, con la collaborazione dei legittimi proprietari e promotori come DeMauro, alcune raccolte italiane dei maggiori studiosi e personaggi della cultura popolare, con lo svi-luppo di un sistema di collegamento degli archivi preesistenti. Molti altri stanno seguendo l’esempiodi De Mauro: scuole, associazioni, ricercatori ed appassionati.L’archivio prevede un’apertura tecnica e progettuale ad altre piattaforme gemelle di altri paesi e ter-ritori, che saranno sviluppate sull’esempio della struttura italiana. Tra i primi enti interessati, con cuiil progetto è già in fase di realizzazione, si segnala la Generalitat de Catalunya, che metterà in Retepiù di 10.000 tra feste e riti catalogati. Il progetto sta sviluppando percorsi formativi, in collabo-razione con i MIUR regionali, all’interno delle scuole di primo e secondo grado di tutta Italia, rela-tivi ad alcuni riti e feste dei propri territori, che permettono di riattivare l’attenzione e la parteci-pazione delle nuove generazioni nei confronti della comunità di appartenenza. Esempio fra tutti, illavoro nella Provincia di Grosseto, ed in particolare nel Liceo Statale A. Rosmini, che ha condottoallo sviluppo di una ricerca e alla creazione di un documentario video, studiato e realizzato daglistessi ragazzi, dal titolo “Santa Caterina. Un fuoco che non muore. Un punto di vista liceale per unatradizione popolare”, dedicato al rito della Focarazza di Santa Caterina, nel Comune di Roccalbegna.Tali materiali saranno, mano a mano, caricati on line in Archivio dalle stesse scuole e istituti.

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 6

Page 7: Aics on line 329

PG 7

TORNA INDIETRO

AICS SPORT

Campionato Nazionale AICS Karate Tradizionale 30 novembre 1 dicembre 2013 Campionato Nazionale AICS Karate Tradizionale – LignanoSabbiadoro (Ud)

La Direzione Nazionale, Dipartimento Sport,organizza, in collaborazione con il ComitatoRegionale AICS Friuli Venezia Giulia, il ComitatoProvinciale AICS di Udine e la CommissioneTecnica Nazionale di disciplina, il CampionatoNazionale di Karate Tradizionale che avrà luogo aLignano Sabbiadoro (Ud), presso il Palazzettodello Sport del Villaggio Turistico SportivoGETUR, Via Centrale, 29, dal 30 novembre al 1dicembre p.v., secondo il seguente programmaorario:

Sabato 30 novembre: h. 14.30 ritrovo e controllo atleti categorie: Cadetti, Speranze, Juniores, Seniores,Master, OverSpecialità: KATA individuale e KUMITE individualeh. 15.30 inizio gare h. 19.30 conclusione gare

Domenica 1 dicembre: h. 8.30 ritrovo e controllo atleti categorie: Pulcini, Esordienti A Esordienti B, Ragazzi h. 9.30 inizio gare h. 13.00 conclusione gareLa Direzione Nazionale ha convenzionato, tramite la Sport&School Travel Agency, la foresteria interna delVillaggio Turistico Sportivo GETUR per gli atleti, i tecnici, i dirigenti accompagnatori ed alcuni Hotel di Lignano a2 e 3 stelle per i famigliari ed i supporter, ai costi indicati sulla scheda allegata. I partecipanti potranno soggiorna-re dal pranzo del 30 novembre al pranzo del 1 dicembre p.v. secondo le proprie necessità ed il programma dellegare. Le prenotazioni alberghiere dovranno essere indirizzate, con il relativo acconto pari al 30% di quanto com-plessivamente dovuto, a: Sport&School Travel Agency - Via Latisana, 35/c - 33054 Lignano Sabbiadoro (Ud), tel.0431 70589 - fax 0431 724728 - cell. 335 8489442 - e-mail [email protected], entro e non oltre il 15novembre p.v., utilizzando l’apposita scheda. Il saldo dovrà essere effettuato o 7 giorni prima dell’arrivo o, pre-vio accordo con l’Agenzia, al momento dell’arrivo presso la Sala Accrediti del Villaggio. Le coordinate per il ver-samento dell’acconto saranno indicate dall’Agenzia sulla documentazione di conferma che trasmetterà agli inte-ressati al ricevimento delle prenotazioni. Le iscrizioni alle gare, compilate sul modulo, dovranno pervenire, tramite Comitato Provinciale di appartenen-za, alla Direzione Nazionale, Dipartimento Sport, Via Barberini, 68 – 00187 Roma, tel. 06 42039434-36, fax 0642039421, e-mail [email protected], entro e non oltre il 15 novembre p.v.. La quota di iscrizione al Campionatoè stabilita in € 5,00 (cinque/00) per atleta da versare, contestualmente all’invio del modulo di iscrizione, tramitebonifico bancario, intestato a: AICS Direzione Nazionale - Causale: quota iscrizione Campionato KarateTradizionale - IBAN IT 22 X 01030 03209000001370102 (si prega di allegare all’iscrizione copia del bonificoeffettuato).

Il viaggio ed il soggiorno sono a carico delle rappresentative partecipanti.

Per maggiori informazioni: www.aics.it

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 7

Page 8: Aics on line 329

PG 8

TORNA INDIETRO

L'ASD X-Ray ed AICS insieme in Brasile per sport ed ecologia

AICS AMBIENTE

Siamo giunti all'epilogo di questa nuova avventura diEcovela Play, il progetto nazionale di AICS, che è ancheun'associazione, nato in collaborazione con AICS Roma.

Il modello è semplice e molti di voi lo conoscono già: par-tecipare a una regata velica per contribuire alla tutelaambientale e all’informazione sulla qualità delle acque.

Quest'anno i proventi delle quote di iscrizione vengonoutilizzati per realizzare analisi chimiche delle acque delLago di Bracciano, a cura di un laboratorio accreditato,con successiva pubblicazione online dei risultati.

Nel nostro piccolo vogliamo lanciare un messaggio molto chiaro, che è l’essenza di Ecovela Play,riguardo l’impossibilità per ogni individuo di sottrarsi alla propria quota di responsabilità per il benes-sere ambientale del pianeta.Cominciando dai luoghi che frequentia-mo abitualmente e che frequentano inostri cari.A breve vi mostreremo il foto reporta-ge della attività di raccolta dei compio-ni delle acque e successivamente dellerisultanze con tanto di consegna agliassessori all'ambiente dei comuni affac-ciati sul lago di Bracciano.Come sempre siamo interessati a rice-vere i vostri feedback, suggerimenti,proposte, critiche costruttive

Non nuoce ricordare che Ecovela Play è un progetto di vela popolare che punta a mettere in campoatti concreti di rispetto dell’ambiente, con il coinvolgimento di persone e circoli che ne la filosofia:tutela ambientale, raccolta differenziata, dieta mediterranea, no agli Ogm e al doping. www.ecovelaplay.com

Andrea Nesi Responsabile Nazionale AICS Ambiente

Responsabile Settore Ambiente AICS

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 8

Page 9: Aics on line 329

PG 9

Intervista della settimana a: Alessandro Papaccio, Presidente delComitato Regionale AICS Campania.D.: Quando è nato il Comitato Regionale Campania? R.: Il Comitato nasce, come l’AICS, alla fine degli anni ’60 e, oggi, conta circa 600 cir-coli affiliati e oltre 40.000 associati. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamentetutti i componenti del Comitato per il proficuo lavoro, la disponibilità e la loro capaci-tà di essere sempre aperti alle nuove istanze che ci pervengono dal territorio. D.: So del vostro grande impegno riguardo alle tematiche sociali,quali sono i progetti su questo fronte?R.: Negli ultimi anni abbiamo intensificato l’azione sociale e, su questo fronte, stiamosviluppando numerosi progetti. “Un amico in più”, per esempio, si occupa di utenti con

disagio psichico e si propone di sostenere le loro famiglie, contribuendo a renderle coscienti delle difficoltà e dei problemi correla-ti alla tematica. L’intento è quello di ridurre la condizione di sof-ferenza dei familiari tramite servizi di assistenza psicologica,ascolto telefonico e gruppi di auto-mutuo-aiuto. Il progetto, finan-ziato da Regione Campania, rientra nel programma regionale“Caregiver” – sostegno alla famiglia. “Teniamoci per mano” èrivolto, invece, ai malati di malattie tumorali al fine di alleviare ilpeso familiare delle degenze. Anche questa iniziativa è finanzia-ta dalla Regione Campania nel programma regionale“Caregiver”. Altra tappa importante sarà il convegno “Scuola,Sport e Legalità” che si terrà martedì 17 Dicembre 2013 aScampia, presso il nostro Circolo “Il raggio di sole di Scampia”. Inquesta occasione verranno premiati con una borsa sportiva, delladurata di un anno, i migliori lavori realizzati dai ragazzi dellazona nord di Napoli. Infine, altro appuntamento da non perde-re, sarà il ritrovo con gli studenti e con i volontari, che terremo ad Acciaroli (Sa) nel mese di Maggio per ricordare “il Sindaco pesca-tore” e la sua azione, nel nome della legalità e del rispetto all’ambiente. D.: In ambito sportivo, invece, quali sono gli eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi?R.: Sabato 16 Novembre si terrà la “Collegiale Ginnastica artistica AICS”, uno stage di formazione che prevede una seduta di alle-namento per il miglioramento dei gesti tecnici. Sabato 7 Dicembre si svolgerà il XX Torneo Giovanile “Judo è amicizia”. D.: Quale sarà il vostro punto di forza durante il prossimo anno?R.: Il nostro impegno verterà a rafforzare “La rete della legalità”, un progetto nato con il sostegno della Fondazione con il Sud eche vede, oggi, l’adesione di oltre 500 strutture tra Enti pubblici, Scuole e Associazioni. Veri e propri nodi collegati tra loro da filisottili che creano una struttura dalle maglie più o meno strette, al cui interno resta impigliato sempre qualcosa; questa rete è illegame fra i nodi. La nostra filosofia è non permettere che la rete si allarghi e che vada perso tutto ciò che è stato faticosamen-te raccolto. La rete è la forza che ci tiene uniti ed è lo strumento che permette di valorizzare e condividere le esperienze matu-rate. Tutte le nostre energie saranno rivolte, quindi, a territori difficili e multiproblematici quali Scampia, Secondigliano e SanGiovanni a Teduccio. Un impegno costante che si arricchisce sempre più della collaborazione di volontari, insegnanti ma ancheAssociazioni e che vede il coinvolgimento di centinaia di persone in nome delle regole del “Saper stare insieme”: un esempio vivoe positivo di “Cittadinanza attiva”.

Vittoria Degli Angioli

TORNA INDIETRO

FINESTRA CONOSCITIVA SUI COMITATI REGIONALI E PROVINCIALI DELL’ AICS

Intervista al Presidente del C.R. AICSdella Campania Alessandro Papaccio

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 9

Page 10: Aics on line 329

PG 10

TORNA INDIETRO

NOTIZIE DALLE REGIONI

Udine: 16° Meeting sport solidarieta' giovani

FRIULI

Brescia: Ghiroldi parteciperà aiMondiali di pattinaggio artistico

Letizia Ghiroldi, atleta della Società Pattinaggio artisticoTravagliato affiliata al Cp di Brescia (Società dei pluripremiaticampioni mondiali Marco ed Emanuela Bornati e presieduta dalpadre Giambattista Bornati), è stata convocata nella rappresen-tativa azzurra Juniores. Letizia, dopo aver vinto per la secondavolta i campionati italiani ed europei nella categoria Jeunesse, èstata convocata nella nazionale che parteciperà ai Mondiali chesi disputeranno in Taiwan dal 3 all’ 11 novembre 2013.A Letizia, al Presidente Bornati ed ai tecnici, un grande in boccaal lupo da parte di tutto il Cp di Brescia e da Mario Gregorio,componente la Direzione Nazionale AICS.

LOMBARDIA

“Lo Sport fra competizione, etica eintegrazione sociale”

Premio “Melograno d'Argento per ilsociale” per la testimonial solidale

Alessia Trost

Un auditorium Zanon gremito dalle delega-zioni degli istituti scolastici e dalle associa-zioni Onlus del territorio, ha accolto con

un'ovazione Alessia Trost, testimonial del 16° Meeting Sport Solidarietà Giovani, organizzato dallaNuova Atletica dal Friuli. La manifestazione, svoltasi il 31 Ottobre 2013, che si inserisce nell'ambitodei festeggiamenti per il 90° dalla fondazione del il Liceo “G. Marinelli” di Udine, è stata realizzatain collaborazione con il Comune di Udine, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, dellaProvincia di Udine, del Comitato Sport Cultura Solidarietà, d'intesa con gli uffici Scolastici provin-ciale e regionale, con i Dirigenti Scolastici delle scuole aderenti, il Comitato Regionale AICS, ilComitato Italiano Paralimpico, Special Olympics Italia, il Comitato Nazionale Fair Play Italia e il pro-getto di sport integrato “Dai e Vai”.

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 10

Page 11: Aics on line 329

VENETO

PG 11

TORNA INDIETRO

NOTIZIE DALLE REGIONI

Brescia: “La Maratonina dei Longobardi”Domenica 10 Novembre 2013: “La Maratonina dei Longobardi”, manifestazione podistica com-petitiva e non competitiva organizzata dall’Aics di Brescia, in collaborazione con l’Asd S.FilippoRunners, la Fidal e l’Ass. Nazionale Italiana atleti diabetici e con il patrocinio dei Comuni di Brescia,Botticino, Rezzato e provincia di Brescia. Partenza alle ore 9.00 dal Museo della Mille Miglia e arri-vo in Via Musei a Brescia. Gli atleti partecipanti raggiungeranno il Tempio Capitolino, patrimoniomondiale dell’Unesco ed il complesso museale di Santa Giulia. Nell’occasione l’Assessorato alla cul-tura di Brescia e Brescia Musei offrono l’ingresso gratuito ai partecipanti per visitare il Capitoliume Santa Giulia, sia sabato 9 che domenica 10 novembre.

Verona: 18° Corsa in montagna 2013

Il Comitato Provinciale AICS di Verona, in collaborazione con il Circolo Sport e Natura asd e conla Partecipazione dei Circoli AICS il Pozzo dei Desideri cdscr – Pol. Adige Buon Pastore asd – ilNastro asd, organizza Domenica 10 Novembre 2013 a partire dalle ore 13,30 il 18°Campionato Regionale di corsa in montagna - Garda - Via Val Mora – Beati Alti Coop. Montebaldo Riservato alle categorie Esordienti – Ragazzi – Assoluti maschili e femminili.Tutti gli Iscritti devono essere in possesso di certificazione medica valida. Per la partecipazione val-gono le Norme FIDAL della Corsa in Montagna. Al termine della manifestazione castagnata con bibi-te e vin Brulè per tutti.

Verona: Nuova stagione sportiva settore KarateIl Comitato Provinciale A.I.C.S. di Verona – Settore Karate, all’insegna della nuova stagione spor-tiva 2013/14, organizza un nuovo Corso di tre incontri, per il conseguimento della qualifica provin-ciale di Presidenti di Giuria Provinciali A.I.C.S. Le lezioni per il conseguimento di tale qualifica, saran-no tenute da: Michela PASQUOTTO, Cintura nera I° Dan Shotokan - Presidente di giuria nazionaleA.I.C.S. Presso la palestra di San Pietro di Lavagno dalle ore 20.30 alle ore 22.00Nelle seguenti date :14 novembre 2013 (programma gara di kata)21 novembre 2013 (programma gara di kumite)28 novembre 2013 (ripasso generale)Per gli aspiranti Presidenti di Giuria non sono richieste particolari conoscenze relative al Karate.La partecipazione ai suddetti Corsi non implica necessariamente la successiva disponibilità obbliga-toria ad eventuali competizioni. Inoltre per chi fosse realmente impossibilitato a frequentare il sud-detto corso, può contattare Maria Rosa (cel 3470017286), per concordare delle lezioni presso lapropria palestra.

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 11

Page 12: Aics on line 329

PG 12

TORNA INDIETRO

NOTIZIE DALLE REGIONI

Si è svolto il 2 e 3 Novembre 2013 loStage Nazionale di KarateTradizionale aperto alle Società rego-larmente affiliate AICS per l’anno incorso ed ai relativi tesserati di tutti igradi, dalla cintura gialla a 5° dan. Presente all’evento il Presidente delConsiglio Nazionale AICS, MaurizioMarcassa.Lo Stage quest’anno ha offerto leseguenti opportunità:• Corso di aggiornamento tec-nico-teorico per Istruttori eMaestri per la conferma dell’ abilita-zione all’insegnamento per l’anno

sociale (dal 1° settembre 2013 al 31 agosto 2014) e per l’inserimento nell’Albo degli InsegnantiTecnici AICS;• Secondo appuntamento nuovo Corso Istruttori e Maestri 2013-2014;• Corso pratico di n. 6 ore per gli Agonisti di Kata e Kumite;• Corso di aggiornamento annuale per gli Arbitri, indispensabile per arbitrare gare nazionali; • Corso per Presidenti di Giuria valido anche come aggiornamento;• momento di crescita per tutti i praticanti dal grado di cintura gialla a 5° dan.

Padova: Stage Nazionale di Karate Tradizionale

Il csb Biliardi Altavilla - Associazione Sportiva Dilettantistica - orga-nizza dal 01 Al 10 Novembre 2013 la Gara nazionale OPENaperta a 256 giocatori di tutte le categorie. Specialità 5 birilli: al meglio delle 3 partite agli 80 punti.

FINALI: DOMENICA 10 NOVEMBRE ORE 10:00

Vicenza: Campiona Aics di Biliardo

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 12

Page 13: Aics on line 329

TORNA INDIETRO

PG 13

NOTIZIE DALLE REGIONI

Torino: Incontra lo sport e salva la vita!

PIEMONTE

Nell’ambito della campagna per la promo-zione della salute in ambito sportivo, AICSTORINO organizza, in collaborazione con leScuole Primarie e Secondarie di Torino eProvincia, incontri di sensibilizzazione einformazione sui gesti che possonosalvare la vita e sull’importanza del-l’attività sportiva per il benesserepsico-fisico degli individui. Sarà un percorso importante sia per i giova-ni alunni che potranno provare diversediscipline, sia per le Associazioni che orga-nizzano le loro attività sul territorio, sia perla Città, che con queste iniziative prosegue

l’impegno nella diffusione del messaggio di prevenzione in ambito sportivo alla luce delle recentinormative sulla salute e sicurezza.In particolare, questa campagna promuove il movimento sportivo dilettantistico, ilruolo educativo dello sport, l’importanza dell’attività fisica e la conoscenza dei gestisalva vita quali l’addestramento al massaggio cardiaco e l’utilizzo dei Defibrillatori.La campagna si concluderà il 18 dicembre p.v. al Palasport Ruffini con la manifestazionedenominata “Natale in movimento”. La festa si svolgerà con la partecipazione degli alunnidelle scuole aderenti alla campagna ad una serie di attività ludiche e sportive GRATUITE, realizzatedalle tante Associazioni SportiveAICS.Per maggiori informazioni: AICS TORINO [email protected] [email protected]

Aics Piemonte: Gara karateAICS Piemonte invita le associazioni alla gara AICS del 24 Novembre 2013 al Palasport diBrandizzo, Via Malonetto 67, la prima gara della stagione che vedrà gli atleti cimentarsi nel katae nel kumite come consuetudine negli appuntamenti agonistici.La novità dell'evento sarà la "COMBINATA MARZIALE" dove gli atleti rappresentanti 4 societàsportive si cimenteranno in un'unica classifica nella doppia specialità kata/kumite.Si raccomanda a tutti i coach di fornire i nominativi dei propri atleti capaci di sostenere tale impe-gno, sarà comunque compito di quest'ultima, scegliere in base a peso/età/grado la composizione delquadrangolare ed informare le varie società sportive coinvolte. La circolare e i moduli per le iscri-zioni su www.aicstorino.it.Per informazioni: [email protected] www.aicstorino.it

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 13

Page 14: Aics on line 329

PG 14

TORNA INDIETRO

NOTIZIE DALLE REGIONI

Modena: CorriModena eCorriScuola

EMILIA ROMAGNA

Il 1° Novembre si è svolta a Modena lamanifestazione CorriModena eCorriScuola, con diecimila partecipantiche hanno affollato la storica PiazzaGrande animando le vie della città attra-verso i quattro percorsi su cui si disputavala stracittadina emiliana.Grazie anche ad una giornata quasi prima-verile, la CorriModena ha avuto un gransuccesso coinvolgendo migliaia di persone– dichiara il Presidente Comitato AICSModena, Guido Roncarati. Il nostrolavoro è sempre stato quello di fare aggre-gare le persone attraverso le famiglie le

scuole le società podistiche. Trentanni di duro lavoro che oggi ci ripaga di tutte le traversie passateperché abbiamo avuto la testimonianza chela gente, i modenesi hanno bisogno dimanifestazioni come CorriModena capacecon poco di regalare tanto – concludeRoncarati. Quest'anno la CorriModena ha fattoda apripista alla campagna di sensibi-lizzazione contro la violenza verso ledonne. Alla conferenza stampa che sì ètenuta in Comune erano presenti GuidoRoncarati organizzatore di CorriModena,Caterina Liotti, Presidente del ConsiglioComunale, l'assessore allo sportAntonino Marino, l'assessore alle pariopportunità Marcella Nordi e la presi-dente del Centro documentazione donna, Vittorina Maestroni.

Guido Roncarati ha affermato che lo sport aiuta a darecoscienza nelle persone, specialmente nei giovani. Bisogna che i ragazzi acquisiscano questa coscienza, ledonne vanno rispettate, questa è una cosa che non biso-gnerebbe nemmeno sottolineare, ma viviamo in tempi incui spesso questo sembra essere dimenticato.

Per maggiori informazioni: www.aicsmodena.it

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 14

Page 15: Aics on line 329

PG 15

TORNA INDIETRO

NOTIZIE DALLE REGIONI

Vivere sostenibile nasce dal-l’idea, dalla volontà e passione diun gruppo di persone che sonoalla ricerca di un nuovo model-lo di vita più consapevole erispettoso dell'uomo e dell'am-

biente che lo circonda. E’ una comunità aperta a tutti i cittadini, ed è l’organo ufficialedell’Associazione Italiana Comunità Sostenibili (associata AICS), che inoltre organizza egestisce eventi, corsi e iniziative.Il progetto, partito a novembre nell’edizione di Bologna e provincia, è articolato su 3 canali:• Il Mensile “Vivere Sostenibile” tabloid free-press in carta riciclata, distribuito in biblio-teche, negozi di settore, luoghi di ritrovo, urp, etc. • Il Portale www.viveresostenibile.net https://www.facebook.com/vivere.sostenibile.3• Il Festival di Vivere Sostenibile: un Festival itinerante dove verranno proposti allacitta-dinanza di alcuni Comuni della provincia di Bologna 3 giornate di iniziative, incontri, conferenze,presentazioni, dibattiti, ecc dedicati ai temi della sostenibilitàambientale, dell'economia solidale edelle soluzioni eco-compatibili. Per maggiori informazioni: www.viveresostenibile.net e-mail: [email protected]

Bologna: Nasce Vivere Sostenibile, un proget-to mediatico per comunicare l'ambiente

8 – 13 Novembre: Lo sport dei motori attraversol’espressione artistica”La mostra è costituita da una quarantina di opere realizzateprevalentemente dagli artisti Nani Tedeschi e Giuseppe Bacci.La mostra comprende anche altre piccole opere integrative.L’iniziativa si terrà presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena(BO) e rientra nel progetto della Provincia di Bologna “SBAM!Cultura a porte aperte”Un aspetto importante in quanto consente di promuoverel’azione in tutte le biblioteche pubbliche e non aderenti al pro-getto del territorio provinciale.

Per maggiori informazioni: www.cid-aics.it [email protected]

Bologna: Lo sport dei motori attraversol’espressione artistica”l'ambiente

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 15

Page 16: Aics on line 329

PG 16

TORNA INDIETRO

Forlì: Spazio Famiglia – 8/9 Novembre

NOTIZIE DALLE REGIONI

L’associazione Con…tatto –in accordo con Papa GiovanniXXIII, San Vincenzo de Paoli,Gruppo preghieraMontepaolo - gestisce loSpazio Famiglia nella CasaCircondariale di Forlì.Da anni si era posta partico-lare attenzione alle fami-glie dei detenuti che – neimomenti precedenti l’ingres-so in carcere per i colloquicon i congiunti - aspettavanodavanti i cancelli della CasaCircondariale. Anche le com-

petenti autorità di Pubblica Sicurezza e gli amministratori Locali hanno più volte sottolineato lanecessità di trovare soluzioni.Da Novembre 2010 è stato dunque allestito un Servizio -“Spazio Famiglia”- di accoglienza e diprima informazione per le famiglie dei detenuti, attivo nelle ore che precedono l’ingresso a collo-quio (il venerdì ed il sabato dalle 8e30 alle 13e30). Lo spazio è stato messo a disposizione dalla direzione della Casa Circondariale, è collocato all’in-terno delle mura di cinta, ma al di fuori del complesso carcerario. Arredato con mobili per ricrea-re uno spazio quanto più accogliente e familiare.È gestito da volontari di diverse associazioni che collaborano già da tempo con l’istituzione e chedunque conoscono le normative e le prassi che regolano i diritti di familiari e detenuti. Inoltre, parallelamente alla gestione dello Spazio Famiglia, le associazione gestiscono momenti diincontro tra genitori-detenuti e figli al fine di migliorare il clima ed accompagnare, ancheattraverso attività ludiche, la relazione tra genitore e figlio. Sono vere e proprie feste in cui colla-borano anche i clown dell’Associazione VIP CLOWN di Forlì.

L’Associazione Spazio Famiglia vi aspetta l’8 e 9 Novembre 2013 dalle ore 9 alle 13 perfesteggiare il suo terzo compleanno con i familiari, i volontari e gli Operatori dellaCasa Circondariale di Forlì.

Per maggiori informazioni: [email protected]

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 16

Page 17: Aics on line 329

PG 17

TORNA INDIETRO

TOSCANA

Il Comitato Provinciale AICS Massa Carrara organizza, in collaborazione con il Comune diMontignoso, la quarta edizione della gara di torte che si terrà Domenica 10 Novembre2013 presso Villa Schiff . La gara avrà inizio alle ore 16.L’iniziativa è rivolta a ogni appassionata/o del Comune di Montignoso e zone limitrofe , che deside-ri contribuire alla manifestazione facendo competere la propria torta realizzata secondo ricette edespressione di saperi e tradizioni culinarie.Per maggiori informazioni: http://www.aicsms.sitiwebs.com/

Sabato 16 Novembre – Seminario diapertura del CORSO DI FORMA-ZIONE PER OPERATORI CHESI RELAZIONANO CON LADISABILITA' “CON TE POSSO. Conoscereper favorire la relazione nei con-testi sociali e sportiviDal 16 Novembre 2013 al 5Aprile 2014Organizzato da L.A.S.A. (LuccaAssociazione Sindromi Autistiche) incollaborazione con Comune diCapannori, AICS ComitatoProvinciale Lucca, AICS

Solidarietà Lucca, Allegra Brigata, Associazione per Lammari, USD Aquila Nozzano, "Con teposso" è un corso di formazione riservato a coloro che si relazionano con la disabilità, in partico-lare sindrome di autismo e trisomia 21, e a chi lavora in ambito sportivo. I formandi saranno colo-ro che favoriranno la relazione tra i soggetti che frequentano le varie attività sportive, li aiutano adinserirsi nell'attività stessa e a comunciare con gli altri, promuovendo anche una cultura positivadella diversità e l'accesso allo sport per tutti. Il corso è finanziato dal CESVOT (centro ServiziVolontariato Toscana). Dopo il seminario di apertura, sabato 16 novembre, presso il centro cultura-le Artemisia di Tassignano, tutte le lezioni si terrano presso la sede del Comitato Provinciale AICS. Il corso è gratuito e consente il rilascio di un attestato di partecipazione.Coloro che sono interessati a partecipare al Corso dovranno inviare la scheda di iscrizione allaSegreteria, entro il 13 Novembre 2013 – [email protected] Tel. 339/6119042. La scheda di iscri-zione è da inviare via fax allo 0583 955600.

Lucca: Seminario di apertura del corso di formazione per operatori che si relazionano con la disabilita'

Massa Carrara: Gara di torte

NOTIZIE DALLE REGIONI

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 17

Page 18: Aics on line 329

TORNA INDIETRO

PG 18

NOTIZIE DALLE REGIONI

Il Comitato Provinciale di Firenze dell'AICS - Area Cultura - Responsabile Giorgio Burdese, orga-nizza, in collaborazione con le Associazioni affiliate AICS Centro Studi Danza, Italia Nuova, U.S.Laurenziana, Le Arti del Sole, Circolo S.Bartolo a Cintoia, Laboratori di Creatività, d'Arte, diFotografia, di Fotografia dello Spettacolo, di Scrittura. A Greve in Chianti, presso il Circolo ItaliaNuova verrà presentato il 9 Novembre p.v,., alle h.17 il primo laboratorio in program-ma:"Le Preziose Differenze - Dare Valore all'identità di ciascuno attraverso laCreatività "- Laboratori d'Arte e di Scrittura con Bambini, Mamme.....Babbi insieme, diretti daChiara Novelli e Francesca Porrari. Nell'occasione verrà inaugurata la Mostra personale di Pitturadell'Artista Francesca Porrari.

Firenze: Le Preziose Differenze

Roma: Corsi di self defence

Domenica 17 novembre la palestra Golden Power, affiliata all’AICS Roma, organizza uno stagemultidisciplinare di autodifesa, che inizierà alle 11 del mattino per concludersi alle 15. L’iniziativa èstata organizzata dal Maestro Fabio Marcaccio, responsabile del settore Self Defence Aics Roma, eddal Maestro Fabio Di Nepi, responsabile del settore Krav Maga Aics Roma. Nel corso della giorna-ta ci si soffermerà, inizialmente, su aggressioni a mani nude e, succassivamente, su aggressioni da col-tello.Per informazioni e prenotazioni: 342.3344361

LAZIO

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 18

Page 19: Aics on line 329

PG 19

TORNA INDIETRO

La kermesse, che si svolgerà all’interno della rinnovata palestra di Montepiselli, prenderà il via lune-dì 11 novembre per concludersi il 23 dicembre con le attese premiazioni che, come da tradizione,faranno parte del ricco programma del “Gran Galà AICS - Jano Battaglia”. Le numerose partite incalendario si disputeranno nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì (inizio ore 15.30). Allamanifestazione giovanile di calcio a 7, organizzata dal comitato provinciale dell’Associazione ItalianaCultura Sport, parteciperanno, infatti, ben 57 squadre cittadine, in rappresentanza di 25 circoli affi-liati all’AICS, ed oltre 650 calciatori, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, appartenenti alle categorie:“Primi Calci”, “Pulcini”, “Esordienti” ed “Esordienti Sperimentali”. La formula prevede dei gironiall’italiana di sola andata, che promuoveranno le migliori squadre ai successivi confronti ad elimina-zione diretta.

Messina: Numeri importanti per il “TrofeoAics Fedeltà 2013

SICILIA

Trapani: 19° Torneo “Ordini eCollegi Professionali”

Anche quest’anno gli Ordini e le Associazioni Professionali di Trapani indicono con l’organizzazionetecnica del Comitato Provinciale AICS di Trapani il 19° Torneo “Ordini e Collegi Professionali”Memorial “Giovanni Costanzo”. Torneo di calcio a 11 riservato agli Ordini, Collegi, AssociazioniProfessionali ed Enti Pubblici della Provincia di Trapani.Il Campionato prenderà il via Venerdì 8 p.v. con nove Gruppi Sportivi e precisamente: Agronomi,ASD Olimpia Marsala, Vigili del Fuoco Trapani “I. Torino”, Associazione Amatori CalcioSelinunte-Castelvetrano, Architetti Trapani Calcio, Ordine Ingegneri Trapani, AvvocatiMarsala, Medici/Inf./Mass.Fisio./6°RGT, Assi Trapani, che daranno vita ad un unico girone congare di andata e ritorno al termine del quale la 1^ e la 2^ classificata verranno ammesse direttamen-te alle Semifinali; la 3^ e la 4^ classificata verranno ammessi direttamente ai Quarti di Finale; le rima-nenti squadre saranno ammesse agli Ottavi di Finale, mentre la nona classificata verrà esclusa dalproseguo del torneo. Il Torneo sarà valido per l’ammissione alla fase finale del CampionatoProvinciale AICS 2015. Per seguire il torneo con le informazioni tecniche, risultati, classifiche, san-zioni disciplinari e marcatori collegarsi al sito www.aicstrapani.it.

Agrigento: Torneo di Calcio a 6 E’ in corso di svolgimento il Torneo di Calcio a 6 denominato S.CROCE che si svolge presso il cam-petto di Villaseta con la partecipazione di 12 squadre divisi in 2 Gironi di 6. Le prime quattro clas-sificate di ogni girone faranno i quarti di finale e il 15 novembre è Prevista la finalissima del terzo equarto posto e del primo e secondo classificato. Da sottolineare la capacità dei due dirigenti orga-nizzatori Pasquale Sanzo e Giuseppe Vinti che hanno fatto un torneo di quartiere con gruppi moltoagguerriti all’insegna della sportività e dell’amicizia che deve essere alla base principale per un civi-le rapporto tra gli uomini.

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 19

Page 20: Aics on line 329

PG 20

TORNA INDIETRO

LA STORIA DELLO SPORT

CalcioIl Calcio ha origini antichissime, risalentiaddirittura al XXV secolo a.C., quando l’im-peratore cinese Xeng Ti obbligava gli uomi-ni del suo esercito a praticare, come adde-stramento militare, il Tshu-Chu ovvero ungioco che prevedeva il possesso di una pallariempita, probabilmente, di crini annodati didonne e piume. Proprio il termine chusignificava palla che doveva essere probabil-mente di cuoio, realizzata con la vescica. Unmanuale militare, risalente al periodo delladinastia di Han, testimonia l’inclusione diquesta disciplina fra le esercitazioni di for-mazione fisica: un gioco in cui bisognavainfilare il pallone in un buco sostenuto da

due canne di bambù, utilizzando unicamente i piedi. Un millennio dopo, in Giappone si fece strada il Kemari, praticato essenzialmente dalle classi piùabbienti, in cui si prevedeva l’uso delle mani e dei piedi ed era caratterizzato da un pallone di pelleil cui diametro misurava 22 cm in uno spazio relativamente piccolo, delimitato agli angoli da quattrodiversi tipi di piante (un pino, un ciliegio, un mandorlo e un salice). In questo passatempo i giocato-ri dovevano passarsi, senza che questo toccasse terra, un involucro di cuoio al cui interno era inse-rita una vescica di animale gonfiata e prevedeva interruzioni per scambi di scuse e complimenti. Altre testimonianze arrivano dalla Grecia antica, dove si affermò l’Episkyros mai inserito, però, trale discipline olimpiche del tempo. A Roma, col passare del tempo, questo gioco si trasformò nell’Harpastum che deriva il suo nomedal termine greco arpazo, con il significato di strappare con forza, afferrare. Si utilizzava una piccolapalla e due squadre si affrontavano in un campo rettangolare delimitato da linee di contorno e dauna linea centrale. Lo scopo era di riuscire a poggiare la palla sulla linea di fondo del campo avver-sario. Erano permessi i passaggi sia con le mani sia con i piedi e ogni giocatore ricopriva un ruoloben preciso. Nel medioevo i giochi con il pallone furono soprattutto espressione dell’antagonismo tra villaggi otra fazioni dello stesso villaggio. Si persero le regole dell’antichità e da luogo a luogo le norme eranodiverse. Una cronaca londinese del 1175 ci riporta i timori del popolo per la violenza con cui si gio-cava al pallone durante il carnevale; per questo motivo, un secolo dopo, il gioco fu regolato o addi-rittura proibito. Contemporaneamente, in Francia, si giocava esclusivamente con i piedi e in modoassai violento la Savate. La città dove il gioco del Calcio ebbe il massimo fulgore fu la Firenze medicea. Il ‘Calcio fiorentino’,assai diffuso a quei tempi, dava luogo a incontri ufficiali nelle grandi ricorrenze tra i partiti dei ‘verdi’e dei ‘bianchi’, rispettivamente della riva sinistra e destra dell’Arno. Adesso quell’antico gioco èricordato a Firenze, ogni anno, con una fedele ricostruzione in costume.

Daniele MasalaDocente all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 20

Page 21: Aics on line 329

TORNA INDIETRO

RUBRICA

Il primo boom del ciclismo mondiale: era il 1897 esi preparava il California-Cycleway

PG 21

La California avrebbe potuto avere la primaautostrada per le biciclette, anticipando dipiù di un secolo, paesi moderni e civili, comel’odierna Danimarca. Fu Horace Dobbins,un ricco uomo d’affari e imprenditore visio-nario dell’epoca, che pensò di realizzare unasuper pista ciclabile californiana nel lontano1897. Dobbins iniziò privatamente lacostruzione del percorso, che, da progetto,doveva essere lungo nove miglia senza

interruzioni, partendo dall’Hotel Green diPasadena fino al distretto storico di Los Angeles, in Olvera Street. Il piano iniziale prevedeva una stra-da ciclabile che in realtà era una vera e propria sopraelevata, composta da travi in legno, capace dioltrepassare pendii, strade e binari ferroviari. L’intero progetto, per il quale era stata prevista una spesadi 187.000 dollari, comprendeva anche la realizzazione di un casinò (avrebbe dovuto chiamarsi"Merlemount") nel parco di Arroyo Seco. Dobbins aveva già pianificato anche un costo per l’accessoalla pista: 10 centesimi per un sol viaggio e 15 centesimi per andata e ritorno, con la possibilità di affit-tare anche biciclette e di renderle poi, al termine del percorso. Anche l’idea e “l’affare” del noleggioerano quindi ben chiari all’interno del piano iniziale: futuri utenti motorizzati, avrebbero potuto cosìlasciare le loro moto, alle due estremità della pista ciclabile e avventurarsi in nuovi sentieri.Pensate fosse un progetto azzardato per l’allora California?Niente di tutto ciò. Anche da parte della stampa di fineXIX secolo, l’idea fu classificata come: comoda, econo-mica, ecologica e molto moderna. Una prodezza dell’in-gegneria di quei tempi. Ricordiamo che la città di LosAngeles, già sul finire dell’ottocento, contava 500.000abitanti, di cui 30.000 utilizzavano la bicicletta, mezzo ditrasporto assai in voga nell’epoca precedente alla moto-rizzazione di massa. Si era già davanti ad un vero e pro-prio boom del ciclismo mondiale pre-automobile. Per lastrada ciclabile, infatti, erano già stati ipotizzati anche futuri adattamenti per motocicli, che, nel frattem-po, iniziavano a diffondersi. Con l’avvento dell’automobile e la costruzione della strada del parco diArroyo Seco, la mania della bicicletta incontrò e lasciò il passo, alla mania del 20° secolo, la guida, men-tre il resto del progetto cadeva nel dimenticatoio, rimanendo fermo alla costruzione di 1,25 miglia dipista, corrispondenti alla tratta da South Pasadena all’Hotel Green. L’idea, però, sembra non esser statacompletamente abbandonata. Già intorno agli anni ‘90, nel periodo che precedette la sua morte, uncerto Dennis Crowley, appassionato di biciclette, tentò di riportare in vita il progetto di Dobbins.Purtroppo, il completamento della pista è ancora oggi, solo una coraggiosa idea ma, forse in futuro, sipotrebbe pianificare un concreto recupero. Si è già pensato per esempio a percorsi ciclabili separatiche potrebbero ripercorrere parte del vecchio tracciato del 1900, dotati di piazzole di sosta e arric-chiti d’informazioni storiche sulla linea progettata da Dobbins e sull’America all’inizio del novecentoche ne faceva da sfondo. Far rivivere un’iniziativa di questa portata rappresenterebbe un’operazionecarica di significato e valore: unirebbe l’attenzione per la salute e per l’ambiente, con quella per unagrande e singolare storia.

Daniela Panella

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:10 Pagina 21

Page 22: Aics on line 329

PG 22

TORNA INDIETRO

AICS NAZIONALE

LA COMMUNITY DI AICSCondividi con noi le tue opinioni

Sos per i nativi digitali: per loro serve una dieta tecnologica

I bambini e i ragazzi dell’eradigitale sono esposti 24 ore algiorno ai media, dai cellulari adinternet alla tv. Dagli 8 ai 10anni spendono 8 ore al giornoconsultandoli, i teenager arriva-no ad 11 ore al giorno.

“E’ troppo, vanno messi adieta” sostengono i pediatridell’American academy ofpediatrics in un documentopresentato al congresso nazio-nale di Orlando e pubblicato

sull’edizione online di Pediatrics.La nota include una guida dedicata a genitori, pediatri e scuole per arginare la man-canza di regole nelle famiglie su un uso ‘ragionato’ di questi mezzi.“Un approccio salutare all’uso dei media per i bambini potrebbe minimizzare i dannipotenziali di tali mezzi che portano obesita’,aggressivita’ e insonnia”, ha spiegato MarjorieHogan, fra gli autori del documento. Genitori,educatori e pediatri possono migliorare lasituazione, aiutando i ragazzi a fare buonescelte”.Fra le regole, i pediatri chiedono un maggio-re coinvolgimento dei genitori che limitinol’esposizione dei figli agli schermi, che le visi-te pediatriche includano domande sull’uso dei media e che le scuole usino tali mezzia scopo educativo, sollecitando le industrie dello spettacolo a proporre contenuti piu’positivi per i ragazzi.

Fonte: SpotAndWeb

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:11 Pagina 22

Page 23: Aics on line 329

TORNA INDIETRO

PG 23

RUBRICA

È il 17 marzo del 1861: l’Italia si uniscesotto un’unica bandiera. Un evento storicofondamentale per il nostro Paese che nesegna l’unità politica. Il tardivo raggiungi-mento di questo traguardo, rispetto ad altriStati, determinò una serie di conseguenzetra le quali la mancata affermazione dell’ita-liano come lingua nazionale. L’Italia, dappri-ma divisa in tanti Stati ed altrettanti dialet-ti, conosceva sì l’italiano ma si trattava di unitaliano letterario che non veniva impiegatonel parlato, basato sul modello del volgare

toscano, più precisamente del fiorentino e promosso dalle opere dei tre capisaldi della letteraturaitaliana, Dante, Petrarca e Boccaccio. Un modello, che tutt’oggi è alla base della nostra lingua ma che,a lungo, fu relegato esclusivamente alla pagina scritta e di nazionale aveva ben poco, essendo appan-naggio di una ristretta elite. Non erano molti, infatti, coloro che sapevano leggere e scrivere. Nel1861, la percentuale di analfabetismo, come sottolinea Tullio De Mauro, illustre linguista, si aggirava,ancora, intorno al 75%. Fu poi, l’avvento dei moderni mezzi di comunicazione di massa, come i gior-nali, la radio, la televisione ad agire in senso centripeto, dilatando l’esigua base dei cittadini in gradodi maneggiare più o meno agevolmente l’italiano. Una lingua che, per quanto detto fin’ora, Manzonidefinì “morta”: a differenza di altre, infatti, essendo stata per secoli inutilizzata, si è andata, per cosìdire, “arrugginendo”; il mancato uso ne ha determinato la staticità ma, d’altro canto, permette oggiall’italiano medio di poter leggere, seppur con l’aiuto di commenti esegetici, un’opera come la“Divina Commedia” di Dante. Operazione, questa, tutt’altro che scontata se trasposta nella realtàdi altri Paesi, come la Francia, ad esempio. La lingua francese, infatti, ha subito nel corso dei secoliuna naturale evoluzione legata all’uso non solo scritto ma anche e soprattutto parlato il che rende,a un francese dei nostri tempi, estremamente difficoltosa la lettura di un brano duecentesco in pro-venzale. Oggi l’italiano, divenuto lingua nazionale a pieno diritto, è impiegato largamente in tutti icontesti comunicativi, anche quelli più informali, come i familiari, per i quali fino a non molto tempofa si prediligeva il dialetto che, tuttavia, ben lungi dallo scomparire, è ancora utilizzato non solo dallevecchie generazioni ma anche dai giovani, sia nei piccoli centri che nelle città. Altro fatto da eviden-ziare riguarda l’esistenza di due macrocontenitori linguistici: uno, quello dell’italiano scritto rispon-dente a norme convenzionali più facilmente rispettabili sulla pagina; l’altro, quello di un italiano par-lato che si sta aprendo sempre di più a fenomeni grammaticalmente scorretti ma d’uso comune. Dinotevole rilevanza è poi l’influsso, o per meglio dire la contaminazione dell’italiano con vocaboliappartenenti a lingue straniere. Per la stragrande maggioranza si tratta di anglicismi, ovvero paroleinglesi usate, ormai, comunemente nel lessico italiano ed entrate a far parte del nostro vocabolarioal punto di non poterne quasi più fare a meno. Contaminazioni e mutamenti, questi, visti più o menopositivamente, a seconda delle scuole di pensiero, dai linguisti ma pur sempre il risultato di un mag-gior uso della lingua che inevitabilmente porta ad un’evoluzione che è difficile normalizzare e gesti-re poiché frutto dell’inesorabile scorrere del tempo e delle modificazioni che questo porta con se.

Giulia Calafiore

La lingua, una continua evoluzione

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:11 Pagina 23

Page 24: Aics on line 329

TORNA INDIETRO

Per i giovani nuove tendenze di kermessecon jam session di bmx e contest di skate

Roma ha inaugurato uno spettacolare contenitoremultidisciplinare: il Geoide che Nike ha costruito,a tempo di record, nell'area antistante lo StadioOlimpico per "The Chosen", la tre giorni dedicataa BMX, skate e street sports. Trenta metri di altez-za e 25 di larghezza con una struttura articolata in32 pareti esagonali. Progettata da Andrea Caputo,la struttura ospita al suo interno una vera e pro-pria "skate-plaza", in cui si alternano gli elementitipici di un park a quelli street che derivano diret-

tamente dall'esperienza del riding urbano.

Straordinario il The Chosen Skateboard Contest con l'opening Act di F.C.V.G. vs Shampalove e lalive performance di Thori e Rocce, Don joe and Shablo featuring Club Dogo, Noyz Narcos, Co'Sang,Tormento, Caprice, Caneda, Emiliano Pepe. Il clou dell’evento si è concentrato nella jam session diBMX e nel contest nazionale di skate. La performance sportiva è stata sussidiata dalla musica conle esibizioni live e tanti workshop per arricchire le proprie conoscenze di questi sport.

A concludere il contest di skate due grandi ospiti internazionali: Omar Salazar e Theotis Beasley.Oltre al ricco montepremi i migliori finalisti, valutati e scelti nei due giorni precedenti da una giuriainternazionale, hanno avuto la possibilità di skateare la jam session assieme ai top skater internazio-nali Nike SB. Un evento unico nello skyline romano che determina le nuove linee di tendenza orien-tate, nell’immediato futuro, a coniugare sport e spet-tacolo con un sapiente dosaggio di marketing perautofinanziare – con il supporto indispensabile dellesponsorizzazioni – una struttura organizzativa sem-pre più complessa e tecnologica.

Occorre fare una riflessione sulla nuova domandagiovanile di free-time che cerca contenitori per lasocializzazione in sintonia con le esigenze di attivitàmotoria, di benessere psico-fisico, di ecologia men-tale. Gli organizzatori degli eventi vanno nella dire-zione dello spazio onnicomprensivo per soddisfare un mercato in crescita esponenziale. Le nuovetecnologie informatiche cominciano a guardare con grande interesse i luoghi dell’aggregazione chepolarizzano l’attenzione dell’universo giovanile.

Luca Di Gregorio

PG 24

RUBRICA

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:11 Pagina 24

Page 25: Aics on line 329

PG 25

Ricordiamo le principali scadenze fiscali che interessano i Circoli AICS. Sono escluse le scadenze relative alpersonale dipendente.

TORNA INDIETRO

NORME CIVILISTICHE - AMMINISTRATIVE - FISCALI

Scadenziario novembre 2013

12/11/2013 Termine ultimo per l’invio telematicodello SPESOMETRO ANNO 2012 per i contribuenticon liquidazione IVA mensile

15/11/2013 Termine ultimo, per le associazioni inregime 398/91, per l’annotazione, nel Registro IVAMinori, delle operazioni commerciali effettuate nelmese precedente

18/11/2013 Termine ultimo, per i contribuentiIVA mensili, per il pagamento dell’IVA relativa al meseprecedente

Termine ultimo, per i contribuenti IVA trime-strali, per il pagamento dell’IVA relativa al 3° trimestre2013

Termine ultimo per il versamento delle ritenu-te d’acconto sui compensi pagati ai lavoratori autono-mi nel mese precedente

Termine ultimo per il versamento delle ritenu-te d’imposta sui compensi pagati nel mese precedenteai collaboratori sportivi che hanno superato i 7.500euro annui

Termine ultimo per il versamento delle impo-ste IRES IRAP per i contribuenti con esercizio sociale01/06/2012-31/05/2013

Termine ultimo per il versamento delle impo-ste IRES e IRAP con maggiorazione dello 0,40% per icontribuenti con esercizio sociale 01/05/2012-30/04/2013

Termine ultimo per la presentazione telemati-ca delle dichiarazioni d’intento per i contribuenti chehanno ricevuto nel mese precedente le dichiarazionid’intento rilasciate da esportatori abituali

Termine ultimo per il versamento dell’imposta

sugli intrattenimenti relativi alle attività svolte concarattere di continuità nel mese precedente

21/11/2013 Termine ultimo per l’invio telematicodello SPESOMETRO ANNO 2012 per i contribuenticon liquidazione IVA trimestrale

25/11/2013 Termine ultimo per l’invio telematicodei Modelli INTRASTAT mensili per le operazionieffettuate nel mese precedente

30/11/2013 Termine ultimo per l’approvazionedel Bilancio chiuso al 31/07/2013 (per le associazioni esocietà con esercizio 01/08/2012-31/07/2013, (inassemblea ordinaria di 1^ convocazione)

Termine ultimo per l’approvazione del Bilanciochiuso al 30.06.2013 (per le associazioni e società conesercizio sociale 01/07/2012-30/06/2013) in assembleaordinaria di 2^ convocazione

Termine ultimo per la presentazione delModello UNICO per i contribuenti con eserciziosociale 01/03/2012-28/02/2013

Termine ultimo per la presentazione telemati-ca del Mod. INTRA 12 da parte di enti non commer-ciali che, nel mese precedente, hanno effettuato acqui-sti intracomunitari nell’esercizio di attività istituzionale

Termine ultimo per la presentazione telemati-ca della comunicazione delle operazioni con paesi“Black List” effettuate nel mese precedente da contri-buenti mensili

Termine ultimo, per il versamento dell’impostadi registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovatitacitamente con decorrenza 1° novembre 2013

Termine ultimo per il versamento degli accon-ti d’imposta IRAP e IRES per i contribuenti con eserci-zio sociale 01/01/13-31/12/2013

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:11 Pagina 25

Page 26: Aics on line 329

PG 26

NORME CIVILISTICHE - AMMINISTRATIVE - FISCALI

I Circoli Aics e lo SPESOMETRO 2012Nei giorni scorsi sono apparsi diversi articoli di esperti che trattavano l’argomento: “Spesometro e obblighi delle associazioni che hanno optato per la Legge 398/91”.I suddetti articoli anziché dare risposte certe e chiare hanno alimentato ulteriormente i dubbi delleassociazioni.Tuttavia su un punto sono tutti concordi:TUTTE LE ASSOCIAZIONI TITOLARI DI PARTITA IVA, COMPRESE QEULLE CHE HANNOOPTATO PER LA LEGGE 398/91, DEVONO INVIARE LO SPESOMETRO PER LE OPERAZIONIATTIVE EFFETTAUTE NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI.

Le incertezze riguardano le operazioni passive.Nicola Forte sul SOLE 24 ORE di venerdì 25 ottobre sostiene l’obbligatorietà della comunicazio-ne anche di tutte le fatture ricevute, mentre Guido Martinelli su NEWS EUROCONFERENCE dimartedi’ 29 ottobre sostiene che nessun obbligo di comunicazione compete per le fatture di acqui-sto. In questo clima di incertezza è molto difficile dare consigli. Sarebbe quindi più che opportunoun intervento chiarificatore da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nell’attesa riportiamo di seguito lenote fornite nei numeri precedenti tenendo presente la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 24 del30.05.2011 con la quale si chiarisce che tra i soggetti obbligati rientrano anche: “gli enti non com-merciali, limitatamente alle operazioni effettuate nell’esercizio di attività commerciali o agricole, aisensi dell’art. 4 del DPR 633/72”.

SPESOMETRO 2012E’ stato pubblicato il nuovo modello di comunicazione per il periodo di imposta 2012.La trasmissione delle operazioni rilevanti ai fini IVA effettuate nel 2012 dovrà avvenire esclusivamen-te in via telematica entro il 12 NOVEMBRE 2013 per i contribuenti con liquidazione IVA mensileed entro il 21 NOVEMBRE 2013 per i contribuenti con liquidazione IVA trimestrale.

COSA BISOGNA COMUNICARE:

• Cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute per cui è previsto l’obbligo di emis-sione della fattura;• Cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute per cui non è previsto l’obbligo diemissione della fattura, qualora l’importo unitario dell’operazione sia pari o superiore a € 3.600 allordo dell’IVA;• * operazioni in contanti connesse al turismo, di importo pari o superiore a € 1.000, esegui-te dai soggetti di cui agli articoli 22 e 74-ter del D.P.R. n. 633 del 1972 nei confronti di persone fisi-che di cittadinanza diversa da quella italiana e da quella di uno dei paesi dell’UE o dello SEE cheabbiano residenza fuori del territorio dello Stato.

Continua alla pagina seguente....

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:11 Pagina 26

Page 27: Aics on line 329

PG 27

TORNA INDIETRO

COSA E’ ESCLUSO DALLA COMUNICAZIONE:• Le importazioni;• Le esportazioni (art. 8, comma 1, lettere a) e b) del DPR n. 633/1972);• Le operazioni intracomunitarie;• Le operazioni che costituiscono oggetto di comunicazione all’Anagrafe tributaria;• Le operazioni di importo pari o superiore a € 3.600, eseguite effettuate nei confronti dicontribuenti non soggetti passivi ai fini dell’IVA, non documentate da fattura il cui pagamento è avve-nuto mediante carte di credito di debito o prepagate.

MODALITA’ DI COMUNICAZIONELa comunicazione potrà essere effettuata in forma analitica o aggregata. Quest’ultima non sarà con-sentita per:• Acquisti da operatori economici sammarinesi;• Acquisti e cessioni da e nei confronti dei produttori agricoli;• Acquisti di beni e di prestazioni di servizi legate al turismo.

Nella comunicazione analitica dovranno essere indicati:• Anno di riferimento;• Partita IVA o C.F. del cedente o prestatore e del cessionario o committente;• La data del documento, il corrispettivo al netto dell’IVA e l’imposta, nonché, per i soggettiobbligati alla registrazione delle fatture emesse, la data di registrazione (per le fatture attive);• La data di registrazione, il corrispettivo al netto dell’IVA e l’imposta o la specificazione chetrattasi di operazioni non imponibili o esenti e la data del documento (fatture passive);• Numero del documento, ammontare complessivo imponibile delle operazioni, ammontarecomplessivo dell’imposta per coloro che si avvalgono della semplificazione delle scritture contabili;• L’importo della nota di variazione e dell’eventuale imposta afferente.

Nella comunicazione aggregata:• La partita IVA o il C.F.;• Il numero delle operazioni aggregate;• L’importo totale delle operazioni imponibili, non imponibili ed esenti;• L’importo totale delle operazioni fuori campo IVA;• L’importo totale delle operazioni con IVA non esposta in fattura;• L’importo totale delle note di variazione;• L’imposta totale sulle operazioni imponibili;• L’imposta totale relativa alle note di variazione.Tutti i dati sopraindicati sono contenuti nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 2 agosto2013.Il provvedimento precisa inoltre che a partire dall’esercizio 2013 le comunicazioni dovrannoessere effettuate il: 13 aprile dell’anno successivo per i contribuenti con liquidazione IVA mensile20 aprile dell’anno successivo per i contribuenti con liquidazione IVA trimestrale.

NORME CIVILISTICHE - AMMINISTRATIVE - FISCALI

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:11 Pagina 27

Page 28: Aics on line 329

PG 28

INVIA I TUOI QUESITI A [email protected]

AICS & Confconsumatori: dalla parte del cittadino

Tutte le agevolazioni per la casa: ecco il sito del Governo«Io e mio marito dobbiamo rifare l’impianto elettrico della casa, ormai obsoleto.Un elettricista ci ha parlato della possibilità di avere una detrazione del 65%, masiamo inquilini, non proprietari: vorremmo capire se possiamo usufruirne».

Sì, è possibile e c’è un modo facile e gratuito per avere tutte le informazio-ni necessari. Oggi, infatti, il Governo ha creato un sito in cui trovare questae molte altre informazioni utili su tutte le detrazioni e agevolazioni applica-te sulla casa. “Rimetti la casa al centro del tuo mondo” è lo slogan della pagi-na consultabile al link http://www.casa.governo.it. Il sito ha il pregio di rias-sumere in modo chiaro e sintetico tutto quel che c’è da sapere sulle detra-zioni fiscali: cosa è possibile detrarre, quanto di può risparmiare e come fare.Ci sono anche utili video e slide scaricabili.A parte le ristrutturazioni edilizie, che da tempo sono state inserite in modo

permanente tra gli oneri detraibili dall’Irpef (decreto 201/2011), al momento le spese che usufruiscono delle agevola-zioni fiscali riguardano:➢ la riqualificazione energetica degli edifici: si può ottenere il 65% di detrazione Irpef sulle spese per inuovi infissi, i pannelli solari e gli interventi di riqualificazione energetica;➢ l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+ per immo-bili soggetti a ristrutturazione: è previsto il 50% di detrazione Irpef sia sulle spese di ristrutturazione sia sull’acqui-sto di mobili ed elettrodomestici di classe A+ per la casa che stai riqualificando;➢ l'adeguamento antisismico: la detrazione aumenta fino al 65% se gli interventi sono effettuati per il miglio-ramento o l’adeguamento antisismico e per la messa in sicurezza degli edifici o se gli interventi sono effettuati su edi-fici ricadenti in zone sismiche ad alta pericolosità adibiti ad abitazione principale o ad attività produttiva.È importante ricordare che la detrazione spetta a chi sostiene la spesa, che si tratti di inquilini o proprieta-ri. Il Governo, con il dl 63/2013 ha prorogato fino al 31 dicembre 2013 la possibilità di usufruire della detrazionefiscale del 50% e per un importo fino a 96.000 euro, per ogni unità immobiliare. La detrazione va spalmata in 10 annua-lità di pari importo. Per ogni dubbio più specifico nel sito www.casa.governo.it ci sono anche le faq a cura dell'AgenziaEntrate.

Phishing: restituiti 600 euro a Roma Un nuovo caso di pirateria informatica si è risolto a Roma davanti all’Arbitro Bancario Finanziario, grazie all’interventodi Confconsumatori. Un consumatore, titolare di un conto corrente presso un intermediario finanziario, era rimastovittima di un attacco di phishing e gli erano state sottratte, in tre momenti diversi, tre somme di denaro dalla carta dicredito per un totale di circa 600 euro.Il consumatore ha così bloccato la carta in questione e disconosciuto tali operazioni seguendo le modalità indicate dalgestore. Quest’ultimo però ha rifiutato il rimborso eccependo che le operazioni contestate erano state eseguite rego-larmente o comunque come conseguenza della mancata custodia dei dispositivi personalizzati. Così il titolare del contocorrente, attraverso la Confconsumatori di Roma, si è rivolto all’Arbitro Bancario Finanziario dopo la risposta negati-va dell’Istituto di credito, chiedendo di riconoscere la responsabilità di quest’ultimo nel non aver predisposto gli idoneisistemi di protezione contro le truffe perpetrate per via telematica. L’Abf ha accolto la richiesta di risarcimento richie-sto unitamente alle spese di procedura.

Rubrica a cura di Bianca Maria Sarti

Ufficio Stampa Confconsumatori

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:11 Pagina 28

Page 29: Aics on line 329

PG 29

TORNA INDIETRO

COLOPHON”AICS ON LINE” - newsletter settimanale - Anno VII - N. 329 - giovedì 7 novembre 2013Direttore editoriale: Bruno MoleaDirettore responsabile: Ezio DemaComitato di redazione: Bruno Molea, Luciano Cavandoli, Giancarlo Ciofini, Pietro Corrias, Ezio Dema, Mario Gregorio, NicolaLamia, Gianfranco Marzana, Elio Rigotto, Maurizio Toccafondi, Ciro Turco, Aneta Zajaczkowska, Massimo Zibellini. Michele Pace (coordinamento redazionale) - Roberto Vecchione (Impaginazione e webmaster)Progetto grafico: Integra Solutions srlTel. 06/42.03.941 - Fax 06/42.03.94.21 - E-mail: [email protected] - Internet: www.aics.infoAutorizzazione del Tribunale Civile di Roma n. 302/09 del 18 settembre 2009

I partners istituzionali dell’AICS

In ottemperanza alle disposizioni sulla privacy (Legge 675 del 31/12/96 modificata dal d.l.196 del 30/06/2003)coloro che non gradiscono ricevere questa newsletter possono comunicare via e-mail o fax e sarannotempestivamente depennati dalla nostra mailing list.

La testata “AICS Oggi”ed il relativo supportoelettronico “AICS OnLine” sono associatiall’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana).

Il Terzo Settore è il terreno su cui si muovonoi soggetti di volontariato, è il campo della coo-perazione sociale che interpreta l'impegno dellacittadinanza organizzata in diversi ambiti. InItalia attualmente vi sono circa 5 milioni di cit-tadini associati nel Terzo Settore, 400.000 occu-pati a tempo pieno (pari al numero di lavorato-ri del settore del credito e delle assicurazioni),più di 300.000 volontari a tempo pieno e il fat-turato è pari all'1,8% del Prodotto Interno

Lordo. Numeri che testimoniano l’importanza del Terzo Settore, il quale tuttavia è costituito da associa-zioni ed enti a volte “invisibili” nel tessuto della società civile. Tant’è che spesso ci si interroga addirittu-ra sul significato delle parole “Terzo Settore”. E’ qui che si inserisce il progetto di creare una webtv chedia voce a tutte queste realtà e che sia da supporto per le loro molteplici attività. Ciò viene fatto sfruttando le potenzialità di internet, la più grande rete telematica mondiale, il mezzo dicomunicazione che ha dato vita al “villaggio globale” del terzo millennio, la vera “rete globale” in gradodi collegare diversi milioni di computer. Terzo Settore.Tv, web tv edita dall’AICS di Foggia, è nata con loscopo di informare su tutte le realtà presenti in questo variegato mondo, con notizie e contenuti videosull’Associazionismo, noprofit, volontariato, economia sociale, fundraising e tutto ciò che gravita attornoal Terzo Settore. Fu inaugurata il 30 aprile 2011 a Foggia in una cerimonia cui prese parte anche il vicePresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella. Da quel momento sono stati compiuti grandi passi in avanti, che hanno permesso alla web tv di porsicome punto di riferimento per le realtà no profit sparse sul territorio italiano. Terzo Settore Tv offre ser-vizi di comunicazione integrata, che vanno dallo sviluppo Piani di Comunicazione ad attività di UfficioStampa, organizzazione eventi (convegni, seminari, workshop) e Corsi di formazione, anche in modalitàE-learning. Terzo Settore Tv offre inoltre SERVIZI STREAMING, con dirette sul proprio sito (www.terzo-settore.tv) ed i propri contatti Facebook (http://www.facebook.com/TerzoSettore.TV) e Youtube(http://www.youtube.com/user/tvterzosettore). La web tv edita dall’AICS Foggia è a disposizione per seguire come media partner gli eventi, effettuandoregistrazioni di trasmissioni, produzioni video, interviste, offrendo un prodotto di alta qualità che si avva-le di professionisti della comunicazione. Attraverso delle convenzioni, c’è la possibilità di avere servizi diqualità a contributi spese vantaggiosi per i circoli affiliati AICS.

Terzo Settore: la web tv edita dall’AICSdi Foggia per i Comitati e per i Circoli

aics on line 329_Layout 1 07/11/13 18:11 Pagina 29