AGAZINE - Jolly-Mec - Camini, Stufe e Termostufe di...

20
AGAZINE NEWS DAL MONDO JOLLY MEC | N. 01/2016 ® I FOGHET EVO ARIA: top di gamma del settore pag. 8 JOLLY MEC entra nel segmento stufe a legna con TL e QL pag. 18-19 RIVA&AMBRIA Le nuove arrivate nella gamma di stufe a pellet pag. 16-17

Transcript of AGAZINE - Jolly-Mec - Camini, Stufe e Termostufe di...

AGAZINENEWS DAL MONDO JOLLY MEC | N. 01/2016

®

I

FOGHETEVO ARIA:top di gammadel settorepag. 8

JOLLY MEC entra nel segmentostufe a legnacon TL e QLpag. 18-19

RIVA&AMBRIALe nuove arrivatenella gammadi stufe a pelletpag. 16-17

2

JOLLY MEC,

con i suoi prodotti rigorosamente “MADE IN ITALY” è sinonimo

di elevata qualità, massima efficienza e raffinato design.

Per questo, in molte case in Italia e nel mondo, adottano i nostri sistemi e le nostre soluzioni di riscaldamento.

Eh, sì! Perché dove c’è calore, c’è JOLLY MEC.

3

Benvenuti nel calore di JOLLY MEC

Sono onorata di potermi rivolgere a clienti affezionati e futuri, tramite

questo Magazine di informazione e ag-giornamento sulle attività del mondo JOLLY MEC.

Un grazie sincero per la fiducia accorda-taci in questi 47 anni di percorso comu-ne, sempre alla ricerca di prodotti tec-nologicamente innovativi, performanti ed attenti al risparmio economico ed energetico.

JOLLY MEC è da sempre attenta alle esigenze del mercato, attraverso la pre-sentazione di prodotti dal design unico, ricercato e stimolando nel contempo la clientela a prediligere prodotti di eleva-ta qualità.

JOLLY MEC è soprattutto attenta all’e-voluzione in generale, al mondo che cambia in modo molto repentino ed è oggi pronta ad affrontare le nuove sfide

con nuovi strumenti di comunicazione e di marketing, con un’organizzazione composta da una nuova generazione, af-fiancata da manager esperti, con stimoli ed obiettivi molto ambiziosi. Un team in grado di interpretare i mutamenti del mercato attuale e dialogare con esso con strumenti idonei e più attivi e molto, molto attenta alla formazione.

É una squadra che si presenta più forte che mai all’importante evento fieristi-co del nostro settore “Progetto Fuoco 2016” ed alle sfide dei prossimi anni.

Con il Magazine, vogliamo tenervi in-formati sugli sviluppi delle attività a supporto della vendita, aggiornarvi sugli strumenti di comunicazione attivi e di marketing, sui vari corsi di formazione. Un canale d’informazione diretto tra la Direzione e la forza vendita sul territorio. Inseriremo anche una rubrica utile a va-lorizzare la nostra rete vendita, per per-mettervi di mettere in mostra i vostri va-lori ed ascoltare i vostri preziosi consigli.

Un saluto cordiale, anche a nome di mio padre, Emilio MANENTI, Presidente e fondatore di JOLLY MEC.

Grazie. ■

SALUTO Enrica MANENTI, Amministratore Delegato

A cura dell’Ufficio Marketing JOLLY MEC.Progetto by Forlani Studio.Foto di copertina: Gianni Canali - Febbraio 2016

JOLLY MEC SpaVia San Giuseppe, 2 - 24060 TELGATE (BG) ITTel. +39 035 8359211 - Fax +39 035 8359203www.jolly-mec.it - [email protected]

4

Creatività ed entusiasmo abbinati ad una storica competenzaGiuseppe EPIS, Sales&Marketing Director, ci introduce al mondo JOLLY MEC.

“É con grande piacere che collaboro al pri-mo numero di questo Magazine che vede la luce in occasione di Progetto Fuoco 2016. Fu proprio in occasione dell’edizione del 2014, che mi resi veramente conto di cosa significasse lavorare in JOLLY MEC: la pas-sione e l’energia che si respiravano nello stand mi fecero capire la responsabilità e l’importanza della sfida che avevo di fronte.Da lì partimmo, dunque, intraprendendo tutti insieme un percorso virtuoso di rinno-vamento che ha riguardato l’azienda nella sua interezza: l’idea guida è stata quella di mantenere le radici di una storia familiare di successo riuscendo nel contempo ad ag-giungere nuove visioni e idee per rafforza-re la competitività dell’azienda.

Ci presentiamo al via di questo 2016, con nuovi supporti commerciali, con nuovi ca-

taloghi e con un sito internet multilingua e molte altre attività pronte a decollare…”

Quindi anche novità di prodotto?“Certamente! Quest’anno presentiamo FO-GHET EVO ARIA, il termocamino combinato legna/pellet che rappresenta un’eccellenza nella sua categoria e totalmente made in Italy. Un prodotto veramente unico per chi non si accontenta e vuole solo il top di gamma!Abbiamo investito in Ricerca & Sviluppo, in tecnologia e design e sulle Operations aziendali per poter lanciare sul merca-to prodotti con elevati standard e con un prezzo assolutamente competitivo.AMBRIA e RIVA, le nuovissime stufe a pel-let da 6 e 9Kw ne sono una dimostrazione. E siamo solo all’inizio!”

Lo slogan aziendale recita “Dove c’è calo-re, c’è JOLLY MEC”...“Questo slogan segna uno dei passaggi fondamentali della rinnovata JOLLY MEC:

abbiamo messo le persone, con le loro emo-zioni, al centro di tutta la nostra comunica-zione che vede dei target diversi tra di loro, vivere momenti piacevoli, di intimità e dove c’è “calore” umano e calore dell’ambiente, ci siamo noi...”

La vostra presenza a Progetto Fuoco 2016?“Novità, entusiasmo e competenza caratte-rizzano la nostra azienda e hanno permesso di realizzare il nostro particolarissimo stand in cui presentiamo le nuove stufe a legna QL e TL (vedi pag. 18 e 19) e l’inedita App per Smartphone. Il tutto supportato dal nostro staff di commerciali e tecnici competenti pronti ad accogliere i visitatori e accompa-gnarli all’interno del mondo JOLLY MEC.”

Cosa si aspetta l’azienda dal 2016?“A livello commerciale il 2016 si prospetta un anno molto importante per consolidare la nostra presenza nei due mercati euro-pei principali ovvero Italia e Francia per poi continuare con i progetti già avviati sui mercati di Spagna, Portogallo, Germania e Gran Bretagna. Il mercato globale ci im-pone la massima attenzione nel valutare le opportunità che arriveranno e sfruttarle con la dovuta rapidità e flessibilità: Proget-to Fuoco 2016 rappresenta il nostro punto di partenza. Parallelamente continuerà la crescita e lo sviluppo, sui vari mercati, del-la nostra rete di centri assistenza: l’ottimo servizio di pre e post vendita è da sempre uno dei cardini del nostro successo.” ■

ZOOM Giuseppe EPIS, Sales & Marketing Director

5

L’ostinata ricerca della Qualità:una garanzia per i nostri clienti

Abbiamo incontrato Giovanni CUMINETTI, Operations Manager di JOLLY MEC nel suo uf-ficio intento a verificare planning e dati inerenti tempi di produzione, livelli di conformità, insom-ma a controllare che tutto funzioni per bene.

Ci spieghi in poche parole l’approccio la-vorativo JOLLY MEC.“La forte volontà, unita all’estrema neces-sità di attestarsi ad alti livelli in un mercato veramente competitivo si concretizza so-prattutto adottando procedure e sistemi di gestione pianificati con metodo, con par-ticolare attenzione verso ogni dettaglio, sempre riconosciuti e certificati dalle nor-mative internazionali.JOLLY MEC ha consolidato per il secondo anno la propria certificazione aziendale secondo la normativa EN ISO 9001-2008

e MCS, quest’ultima fondamentale per of-frire sistemi di riscaldamento al mercato britannico. La certificazione del sistema di gestione per la Qualità attesta il miglioramento con-tinuo di un prodotto Importante nei conte-nuti tecnici, prestazionali, di design e non ultimi, di sicurezza.”

Qual è il tratto distintivo dell’azienda ?“Una caratteristica fondamentale dell’a-zienda, risiede nella Formazione appro-fondita e costante delle risorse uma-ne operative nei processi interni ed esterni all’azienda, con un costante moni-toraggio capillare di tutti i prodotti in fun-zione sull’intero territorio di utenza, grazie ad un servizio post vendita, altamente pre-parato e tempestivo.La progettazione tecnica in stretta rela-zione con tutti i dipartimenti aziendali ed i loro feed back, condivide le proprie cono-scenze negli ambiti costruttivi meccanici

delle logiche di assemblaggio, della fluido e termodinamica, dei processi di combu-stione delle biomasse. Il tutto finalizzato alla creazione di un prodotto Innovativo in grado di soddisfare quanto il mercato, oggi più di ieri, esige.”

Ricerca a tutto campo, quindi?“Sì. Grazie al dipartimento acquisti, la ri-cerca quotidiana e ininterrotta di soluzioni tecnologiche innovative in ambito mecca-nico, elettrico ed elettronico, dei compo-nenti primari, secondari e delle materie prime, spazia in un mondo globale. Si at-tingono così, quantità enormi di possibilità che solamente grazie ad un dipartimento di Ricerca & Sviluppo fortemente orientato alla sperimentazione, alla verifica e alla va-lidazione delle opportunità, si traducono in innovazioni di prodotto, i quali, a loro volta, offrono al comparto commerciale la possi-bilità di raggiungere gli obiettivi di budget richiesti dal Top Management Aziendale.

L’organizzazione logistica, altret-tanto importante sul piano fun-zionale, garantisce sempre tutti i prodotti in pronta consegna, con spedizioni giornaliere anche di singoli pezzi, verso tutta l’Europa.

Questa è JOLLY MEC, ieri e oggi: un’ostinata ricerca della Qualità globale.” ■

FOCUS Giovanni CUMINETTI, Operations Manager

6

Nuova immagineper JOLLY MECDopo analisi e valutazioni sul mercato e sui competitors, il manage-ment di JOLLY MEC ha stabilito la necessità di un cambiamento del-la percezione dell’immagine dell’azienda sul mercato. Fatto salva la connotazione storica di azienda dall’elevato contenuto tecnico, l’at-tenzione si è spostata sui target group che compongono il mercato e sulla funzione odierna dei prodotti.

Oggi le stufe ed i caminetti, dalla funzione di strumento e sistemi di riscaldamento, hanno sempre più assunto il ruolo di elemento di design e di arredamento. Vicino ad un caminetto o una stufa, si svolgono i momenti più emozionali, intimi o di relazione della vita in casa o in ufficio.

La campagna JOLLY MEC, con gli scatti ed i minispot del fotografo Gianni Canali, cerca di interpretare questi momenti attraverso il gioco di bambini di ritorno da scuola, una partita a carte con amici nelle sere d’inverno o al rientro da una bella sciata in montagna etc.

“DOVE C’È CALORE, C’È JOLLY MEC” lo slogan scelto, sintesi corretta.

Il nuovo sito di JOLLY MEC con grafica e con-tenuti aggiornati e strumenti informativi, è in grado di rispondere a qualsiasi curiosità ed esigenza del cliente. Più facile trovare il pro-dotto su misura, più informazioni tecniche sui

singoli prodotti, tutto quel che c’è da sapere sull’azienda e le sue novità. Consci che il Web è ormai lo strumento più utilizzato dal mercato per trovare prodotti e interlocutori e rappresenta la prima porta d’accesso ad un’azienda, JOLLY MEC ha deciso di raccoglie-re la sfida, adottando tutti i possibili canali online per raggiungere i propri e futuri clienti: Facebook, Linkedin, YouTube, Vimeo, Google plus e altri social saranno utilizzati nei modi più corretti per stabili-re un canale di collegamento sempre aperto con il mondo e pronto a dare risposte tecniche e di conoscenza.

Perché Il futuro è online.

COMUNICAZIONE 2016

IL FUTUROÈ ONLINE

7

Ad accompagnare il rinnovamento dell’im-magine JOLLY MEC, anche nuovi supporti cartacei a sostegno della Rete Vendita e dei nuovi clienti. Catalogo generale, listino prez-zi e schede specifiche per ogni prodotto sono

stati concepiti per dare un’informazione che abbini immagine, ap-peal e comunicazione tecnica di facile lettura. Questi strumenti, re-alizzati in 5 lingue, oltre ad essere disponibili presso la nostra rete, potranno essere scaricati in PDF dal nostro sito www.jolly-mec.it, comodamente dal vostro computer. ■

INDICENOVITÀ 2016

... ED ANCHE I NUOVI SUPPORTI

FOGHET EVO ARIApag. 8

FOGHET EVO IDROpag. 10

UNIVERSALJOLLY EVOpag. 12

I-DEA ANGOLAREpag. 14

BOTEROpag. 15

RIVApag. 16

AMBRIApag. 17

QL 10 / QL 15pag. 18

TL 10 / TL 15pag. 19

NEW

NEW

NEW

NEW

NEW

NEW

FOGHET EVO ARIA

8

UNA CASA DAL CUORE CALDO.NATURALMENTEI camini e termocamini legna pellet combinati FOGHET EVO sono prodotti di ultima generazione. Grazie al funzionamento combinato uniscono il fascino della legna e la praticità del pellet in un unico utilizzo. Con i camini e termocamini legna pellet combinati FOGHET EVO puoi scegliere se riscaldare l’ambiente in modo naturale per irraggiamento o ad aria forzata con ventilatore, se canalizzare aria calda per avere un calore uniforme in diversi locali. Il sistema ermetico permette al camino di utilizzare al 100% aria esterna, senza mai prelevare aria dall’ambiente interno.

IDEALE PERIl camino e termocamino legna pellet combinato FOGHET EVO è adatto per abitazioni di medie e grandi dimensioni.

PUNTI DI FORZA• CALORE, RISPARMIO E COMODITÁ

ogni volta che vuoi

• ARIA FORZATA O IRRAGGIAMENTOÈ possibile scegliere se riscaldare in modo naturale per irraggiamento o ad aria forzata con ventilatore.

• SISTEMA ERMETICOUtilizza al 100% aria esterna e non preleva l’aria dall’ambiente. L’aria di combustione viene prelevata dall’esterno attraverso il collegamento diretto con la presa d’aria.

• RECUPERATORE DI CALOREAumenta l’efficacia dello scambio termico e bilancia l’estrazione dei fumi. Il sistema bre-vettato dell’elica a doppia spirale (Airscrew System) permette di recuperare ulteriore calore all’uscita del termocamino. La conformazione dell’elica e il suo partico-lare andamento fanno depositare la fuliggi-ne dei fumi evacui, migliorando le emissioni.

• “MAI AL FREDDO”Utilizza due combustibili per lo stesso cami-netto. La presenza di sensore avvisa quando il pellet sta per finire.

• BRUCIATORE INNOVATIVOCON CARICA DAL BASSOUtile per una migliore combustione del pellet e minore manutenzione del cestello. Il bruciatore è automatizzato grazie ai due motoriduttori indipendenti che garantisco-no il controllo della quantità di carico di pel-let. L’ingegnerizzazione del sistema garanti-sce perfetta combustione, totale sicurezza da eventuali effetti di retro combustione e silenziosità del bruciatore.

• PASSAGGIO AUTOMATICODA LEGNA A PELLETÈ possibile passare automaticamente da un combustibile all’altro, continuando a scalda-re secondo l’impostazione data. Il controllo avviene tramite una centralina elettronica e non richiede la presenza in casa dell’utente.

• CENTRALINA ELETTRONICALa centralina elettronica gestisce la tem-peratura ambiente (con funzionamento a pellet), controlla le varie velocità del ven-tilatore, in accordo con la temperatura del caminetto e può essere gestita in modo manuale o automatico in base al proprio comfort.

• ACCENSIONE AUTOMATICADELLA LEGNATramite una funzione specifica è possibile accendere la legna con il bruciatore pellet.

• CANALIZZABILEPermette di canalizzare l’aria in diversi loca-li, diffondendo calore uniforme.

ARIALEGNAPELLET

9

CAMINI E TERMOCAMINI

Le novità tecnichedel FOGHET EVO ARIA

Parliamo con Ennio MANENTI, Responsabile Ricerca&Svilup-po, sulle novità tecniche del FO-GHET EVO ARIA, un progetto strategico per JOLLY MEC nei sistemi di riscaldamento com-binati.

>> POSSIBILITÀ DI RISCALDAREANCHE SENZA CORRENTE

FOGHET EVO rappresenta l’evoluzione dei ca-minetti combinati legna e pellet. Poter sceglie-re quale combustibile utilizzare è senza dubbio un grande vantaggio sia dal punto di vista del comfort che del risparmio. Ora con FOGHET EVO possiamo continuare a riscaldare la casa e godere del calore naturale anche in mancanza di corrente o guasto elettrico, grazie all’innova-tivo scambiatore di calore che assorbe l’ener-

gia della combustione utilizzando come con-duttore il tiraggio naturale della canna fumaria. Questo beneficio non è possibile nei prodotti combinati che funzionano solo a tiraggio forza-to perché in caso di guasto o mancanza di cor-rente il ventilatore fumi si arresta.

>> RECUPERATORE DI CALOREAIRSCREW SYSTEM

FOGHET si avvale del recuperatore di calore Airscrew System, l’inno-vativo brevetto JOLLY MEC, dalla forma elicospirale che trattiene nel focolare gran parte dei residui della combustio-ne migliorando le emissioni e i rendimenti. L’e-lettronica evoluta della centralina, permette di sfruttare al massimo le caratteristiche di effi-cienza dello scambiatore ma anche di comfort, per esempio possiamo scegliere se riscaldare la casa con calore naturale per irraggiamen-to o con calore forzato tramite ventilatore, di accendere la legna con il pellet o di cambiare sempre in automatico il combustibile e molte

altre funzioni di termoregolazione climatica. Anche le serrande e le regolazioni dell’aria sono automatizzate, nessuna leva o manopola, basta sfiorare i tasti del nuovo display touch screen per attivare tutte le funzioni.

Dietro le linee pulite ed essenziali di FOGHET EVO si nasconde la cura dei materiali e dei dettagli. In fase di progettazione abbiamo stu-diato una linea elegante e nello stesso tempo caratterizzante per far si che la macchina si adatti ad ogni tipo di ambiente. Una delle ca-ratteristiche è la porta in doppio vetro che ga-rantisce sicurezza e comfort di irraggiamento e nello stesso tempo eleganza e precisione nei dettagli.

Con soddisfazione possiamo ben dire che FO-GHET EVO rispetta l’ambiente grazie agli alti i rendimenti, a legna (88%) a pellet (90%) e alle basse emissioni al di sotto dei limiti imposti. FOGHET EVO è omologato e certificato sia con il funzionamento a pellet che con il funzio-namento a legna. ■

MODELLO 6,5 kW MODELLO 9,5 kW MODELLO 13 kW

PELLET LEGNA PELLET LEGNA PELLET LEGNA

Potenza bruciata 7,40 kW 8,60 kW 10,60 kW 11,20 kW 15,50 kW 14,00 kW

Potenza nominale 6,50 kW 7,50 kW 9,50 kW 9,60 kW 13,70 kW 12,00 kW

Potenza minima 3,80 kW - 3,80 kW - 3,80 kW -

Rendimento 89,4% 88% 90% 85,3% 88,2% 85,7%

Consumo min/max 1,5 Kg/h 2,0 Kg/h 2,2 Kg/h 2,7 Kg/h 3,2 Kg/h 3,3 Kg/h

Capacità serbatorio 45 Kg - 45 Kg - 45 Kg -

Temperatura fumi 152°C 142°C 168°C 178°C 219°C 130°C

Tiraggio minimo 10 Pa 10 Pa 10 Pa 10 Pa 10 Pa 10 Pa

CO (13% O2) 0,007 mg/m3 0,099 mg/m3 0,008 mg/m3 0,062 mg/m3 0,003 mg/m3 0,048 mg/m3

Massa fumi 5,40 g/s 7,20 g/s 6,60 g/s 9,20 g/s 8,40 g/s 10,40 g/s

Scarico fumi ø 150 mm 150 mm 150 mm 150 mm 150 mm 150 mm

Peso 230 Kg 230 Kg 230 Kg 230 Kg 230 Kg 230 Kg

Garanzia corpo caldaia 5 anni 5 anni 5 anni 5 anni 5 anni 5 anni

FOGHET EVO è un mo-noblocco combinato a fuoco continuo a com-bustione controllata e

prolungata, funzionante a legna e pellet, la combinazione perfetta tra risparmio e autonomia. La legna, che assicura bassi costi di gestione, viene abbinata al pellet, eliminando il problema di dover caricare continuamente il focolare.

FOGHET EVO combinato può passare automaticamente da un combustibile all’altro e continuare a scaldare secondo l’impostazione data.Il controllo avviene tramite una centralina elettronica, e non richiede la presenza in casa dell’utente.

COS’ÈFOGHET

EVO?

NEW

CERTIFICAZIONI LEGNA

EN 13229CERTIFICAZIONI PELLET

EN 14785

10

FOGHET EVO IDRO

UNA CASA DAL CUORE CALDO.NATURALMENTEI camini e termocamini legna pellet combinati FOGHET EVO IDRO sono prodotti di ultima generazione. Grazie al sistema ermetico utilizzano al 100% aria esterna e non prelevano l’aria dall’ambiente interno. Il recuperatore di calore aumenta l’efficacia dello scambio termico e bilancia l’estrazione dei fumi. I camini e termocamini legna pellet com-binati FOGHET EVO IDRO sono dotati di serranda automatica che regola e controlla la combustione, ottimizzando il consumo di combustibile.

IDEALE PERIl camino e termocamino legna pellet combinato FOGHET EVO IDRO è progettato per abitazioni di medie - grandi dimensioni.

PUNTI DI FORZA• CALORE, RISPARMIO E COMODITÁ

ogni volta che vuoi

• PASSAGGIO AUTOMATICODA LEGNA A PELLETÈ possibile passare automaticamente da un combustibile all’altro, continuando a riscal-dare secondo l’impostazione data. Il con-trollo avviene tramite una centralina elet-tronica e non richiede la presenza in casa dell’utente.

• BRUCIATORE INNOVATIVOCON CARICA DAL BASSOUtile per una migliore combustione del pellet e minore manutenzione del cestello. Il bruciatore è automatizzato grazie ai due motoriduttori indipendenti che garantisco-no il controllo della quantità di carico di pel-let. L’ingegnerizzazione del sistema garanti-sce perfetta combustione, totale sicurezza da eventuali effetti di retro combustione e silenziosità del bruciatore.

• SISTEMA ERMETICOUtilizza al 100% aria esterna e non preleva l’aria dall’ambiente. L’aria di combustione viene prelevata dall’esterno attraverso il collegamento diretto con la presa d’aria.

• RECUPERATORE DI CALOREAumenta l’efficacia dello scambio termico e bilancia l’estrazione dei fumi. Il sistema bre-vettato dell’elica a doppia spirale (Airscrew System) permette di recuperare ulteriore calore all’uscita del termocamino. La con-formazione dell’elica e il suo particolare andamento fanno depositare la fuliggine dei fumi evacui, migliorando le emissioni.

• SERRANDA AUTOMATICADI CONTROLLOÈ un dispositivo di regolazione e controllo della combustione, creato per ottimizzare il consumo del combustibile, in modo da bru-ciarne solo la quantità necessaria a raggiun-gere la temperatura richiesta, ed evitare di

consumare combustibile inutilmente. Agi-sce in modo automatico e in funzione della temperature dei fumi. All’apertura della porta la serranda si apre automaticamente evitando l’uscita dei fumi nell’ambiente.

• ACCENSIONE AUTOMATICADELLA LEGNATramite una funzione specifica è possibile accendere la legna con il bruciatore pellet.

LEGNAPELLET ACQUA

11

CAMINI E TERMOCAMINI

MODELLO 8 kW MODELLO 15 kW

PELLET LEGNA PELLET LEGNA

Potenza bruciata 20,00 kW 9,40 kW 20,00 kW 18,90 kW

Potenza nominale 18,2 kW 8,0 kW 18,2 kW 15,9 kW

Potenza minima 7,40 kW - 7,40 kW -

Potenza resa al fluido 13,5 kW 5,5 kW 13,5 kW 10,0 kW

Rendimento 91% 85% 91% 84%

Consumo min/max 1,8-4,2 Kg/h 2,2 Kg/h 1,8-4,2 Kg/h 4,2 Kg/h

Capacità serbatorio 45 Kg - 45 Kg -

Temperatura fumi 176°C 150°C 176°C 189°C

Tiraggio minimo 12 Pa 10 Pa 12 Pa 12 Pa

CO (13% O2) 0,010 % 0,065 % 0,010 % 0,100 %

Massa fumi 10,0 g/s 10,3 g/s 10,0 g/s 14,90 g/s

Scarico fumi ø 150 mm 150 mm 150 mm 150 mm

Peso 245 Kg 245 Kg 245 Kg 245 Kg

Garanzia corpo caldaia 5 anni 5 anni 5 anni 5 anni

CERTIFICAZIONI LEGNA

EN 13229CERTIFICAZIONI PELLET

EN 14785

UNIVERSALJOLLY EVO

12

NUOVA VITA PER IL VECCHIO CAMINETTOGli inserti a legna per camini UNIVERSALJOLLY EVO, alimentati a legna e dal design lineare, sono progettati per il riscaldamento ad aria umidificata. Grazie alla loro potenza possono riscaldare tutta la casa attraverso le canalizzazioni. Sono dotati di sistema erme-tico: grazie al collegamento diretto con la presa d’aria prelevano l’aria di combustione solo dall’esterno.

IDEALE PERL’inserto a legna per camino UNIVERSALJOLLY EVO è adatto per medie e grandi abita-zioni.

12

LEGNA ARIA

EVO 60 EVO 68 BASIC 68x50 EVO 68 BASIC 68x58 EVO 80 BASIC

Potenza bruciata - 11,4 kW 13,8 kW 17,1 kW

Potenza nominale - 9,2 kW 11,0 kW 13,5 kW

Potenza minima - - - -

Rendimento - 80,8% 80,0% 79,5%

Consumo min/max - 2,7 Kg/h 3,2 Kg/h 3,9 Kg/h

Capacità serbatoio pellet - - - -

Temperatura fumi - 242 °C 261°C 254°C

Tiraggio minimo - 10 Pa 10 Pa 10 Pa

Co (13% di O2) - 0,091 % 0,121 % 0,080%

Massa fumi - 8,8 g/s 10,2 g/s -

Scarico fumi ø - 150 mm 150 mm 200 mm

Peso - 111 kg 111 kg 190 kg

Garanzia corpo caldaia - 5 anni 5 anni 5 anni

UNIVERSALJOLLY EVO 80 PLUS 14 kW

NEW

6 kW

9 kW

11 kW

UNIVERSALJOLLY EVO 60 BASIC

UNIVERSALJOLLY EVO 68 BASIC - 68X50

UNIVERSALJOLLY EVO 68 BASIC - 68X58

UNIVERSALJOLLY EVO 68 BASIC - 68X58

UNIVERSALJOLLY EVO 80 BASIC

9 kW

14 kW

PUNTI DI FORZA• SISTEMA ERMETICO

Utilizza al 100% aria esterna e non preleva l’aria dall’ambiente. L’aria di combustione viene prelevata dall’esterno attraverso il collegamento diretto con la presa d’aria.

13

INSERTI PER CAMINI E TERMOCAMINI

CARATTERISTICHE

DESIGN INNOVATIVOTutti i modelli sono caratterizzati da un’ampia porta in vetro ceramico e serigrafato, con maniglia che coman-da l’apertura con un semplice gesto.

CAMERA DI COMBUSTIONE IN FIREFLECTORLa camera di combustone in fireflec-tor, materiale ad alta resistenza al fuoco e al calore, migliora la combu-stione e riduce l’inquinamento.

UMIDIFICATORE INCORPORATO(per MODELLO PLUS)La presenza di umidificatore incorpo-rato migliora la qualità dell’aria e assi-cura un ambiente più salutare. Basta aggiungervi poche gocce della vostra essenza preferita per profumare tut-ta la casa.

CANALIZZABILINella parte alta del caminetto sono presenti due uscite per l’eventuale ca-nalizzazione. (Per modello plus, è pos-sibile, in funzione dell’installazione, chiudere l’uscita di aria calda frontale per convogliarla nelle canalizzazioni).

CENTRALINA ELETTRONICALa centralina elettronica controlla le varie velocità del ventilatore, in ac-cordo con la temperatura del cami-netto e può essere gestita in modo manuale o automatico in base al pro-prio comfort. In caso di sovraccarico della temperatura, la centralina elet-tronica provvede, in automatico, allo smaltimento del calore in eccesso. È disponibile un telecomando per il controllo a distanza (optional).

UMIDIFICATORE

CANALIZZABILE

CENTRALINAELETTRONICA

DESIGNINNOVATIVO

FIREFLECTOR

CERTIFICAZIONI LEGNA

EN 13229

14

I-DEA ANGOLARE STUFE E TERMOSTUFE

INNOVATIVO DESIGN. NATURALMENTELe stufe e termostufe a pellet I-DEA sono prodotti dalla linea slim ed ermetiche, pre-disposte per la canalizzazione. Utilizzano solo aria al 100% esterna, senza prelevarne dall’ambiente e alterare i ricambi di ossigeno interni. Le I-DEA sono efficienti, sicure e in-stallabili anche con canna fumaria coassiale, ideale per gli edifici passivi.

IDEALE PERLa stufa e termostufa a pellet I-DEA è adatta per medie e grandi abitazioni.

PUNTI DI FORZA• SISTEMA ERMETICO

Il sistema ermetico utilizza al 100% aria esterna e non preleva l’aria dall’ambiente. È collegabile diretta-mente con l’esterno e garantisce una corretta combustione del pellet, sen-za alterare i ricambi di ossigeno all’in-terno dell’ambiente. Questo sistema fa della stufa un prodotto più efficien-te e sicuro.

• INSTALLABILE ANCHE CON CANNA FUMARIA COASSIALEL’installazione con canna fumaria co-assiale è ideale per gli edifici passivi.

• CANALIZZABILEDotata di kit di canalizzazione opzio-nale. La temperatura di uscita e la por-tata variano in funzione del percorso di canalizzazione (indicativamente: con 6 metri e 2 curve, a 90°; valori di 75°C e 80 m3/h). è possibile inoltre termoregolare i locali canalizzati con termostato o con sonda ambiente (opzionali).

Potenza bruciata 12,15 kW

Potenza nominale 11,00 kW

Potenza minima 3,20 kW

Rendimento 90,5%

Consumo min/max 0,6/2,6 Kg/h

Capacità serbatorio pellet 30 Kg

Ventilatore 410 m3/h

Temperatura fumi 154°C

Tiraggio minimo 11 Pa

CO (13% O2) 0,012%

Massa fumi 8 g/s

Polveri 10 mg/m3

Misure cm 85x28 - H:113,7 cm

Superficie media riscaldabile 70-135 m2

Garanzia corpo caldaia 2 anni

DATI TECNICI

COLORI E MATERIALI

NeroBianco Tortora

pan

nel

lo fr

on

tale

colo

re c

orn

ice

AcciaioTortora*

Acciaionero

* sui modelli con cornice

tortora

Gres avorio

Gres ruggine Vetro nerorigato

Gres Filo Romantico

Gres Wood

14

I-DEA FRONTALE I-DEA QUADRA

ARIAPELLET

Nuovi materiali e componentiper un prodotto sempre al TOP!

Pietra ollaresabbiata

15

BOTERO STUFE E TERMOSTUFE

UN CALDO A REGOLA D’ARTE. NATURALMENTE

Le stufe e termostufe a pellet BOTERO, di design innovativo, sono dotate di sistema er-metico che utilizza al 100% aria esterna senza prelevarne dall’ interno. Non alterano per-ciò i ricambi di ossigeno all’interno degli ambienti. Efficienza e sicurezza fanno delle stufe e termostufe a pellet BOTERO le soluzioni ideali per gli edifici passivi, ad alto rendimento energetico e basso consumo.

IDEALE PER La stufa e termostufa a pellet BOTERO è adatta per abitazioni di medie dimensioni.

PUNTI DI FORZA• SISTEMA ERMETICO

Il sistema ermetico utilizza al 100% aria esterna e non preleva l’aria dall’ambiente. È collegabile diretta-mente con l’esterno e garantisce una corretta combustione del pellet, sen-za alterare i ricambi di ossigeno all’in-terno dell’ambiente.Questo sistema fa della stufa un pro-dotto più efficiente e sicuro.

• INSTALLABILE ANCHE CON CANNA FUMARIA COASSIALEL’installazione con canna fumaria co-assiale è ideale per gli edifici passivi, a basso consumo energetico.

VARIANTI COLORE

Pietra ollare sabbiata

ACCIAIO VERNICIATO

BronzoBordeaux

SabbiaNero Bianco

Potenza bruciata 8,56 kW

Potenza nominale 8,00 kW

Potenza minima 3,60 kW

Rendimento 93,5%

Consumo min/max 91,0%

Capacità serbatorio pellet 19 Kg

Ventilatore 1x250 m3/h

Temperatura fumi 135°C

Tiraggio minimo 12 Pa

CO (13% O2) 0,019%

Massa fumi 4,6 g/s

Polveri 19,9 mg/m3

Misure cm 55,4x60,2 - H:118,5 cm

Superficie media riscaldabile 50-90 m2

Garanzia corpo caldaia 2 anni

DATI TECNICI

ARIAPELLET

Nuovi materiali e componentiper un prodotto sempre al TOP!

RIVA STUFE E TERMOSTUFE

CALORE E DESIGN PER TUTTILe stufe e termostufe a pellet RIVA, grazie al design ricercato, sono indicate per gli ambienti moderni di case e uffici.Caratterizzate da moderne linee essenziali e design innovativo, le stufe e termostufe a pellet RIVA sono dotate di porta in doppio vetro che da risalto alla fiamma e una forma che valorizza qualsiasi ambiente arredato.

IDEALE PER La stufa e termostufa a pellet RIVA è progettata per piccole e medie abitazioni ed edifici di nuova generazione.

PUNTI DI FORZA• DESIGN INNOVATIVO

Costituita da linee pulite e progettata con cura in ogni dettaglio. I diversi materiali e le varianti colore possono soddisfare ogni esigenza di arredamento.

• PORTA IN DOPPIO VETROL’elegante porta in doppio vetro serigrafato caratterizza ulteriormente il design della stufa valorizzando la fiamma interna.

VARIANTI COLORE

Nero Bianco

MODELLO 6 kW MODELLO 9 kW

Potenza bruciata 6,82 kW 10,12 kW

Potenza nominale 6,2 kW 9,1 kW

Potenza minima 3,17 kW 3,17 kW

Rendimento 90,89 % 90 %

Consumo min/max 0,70-1,40 Kg/h 0,70-2,10 Kg/h

Capacità serbatorio pellet 17 Kg 17 Kg

Temperatura fumi 104,6°C 135,4°C

Tiraggio minimo 10 Pa 10 Pa

CO (13% O2) 140,8 mg/m3 219,7 mg/m3

Massa fumi 6,9 g/s 8,0 g/s

Scarico fumi ø 80 mm 80 mm

Peso 88 Kg 88 Kg

Garanzia corpo caldaia 2 anni 2 anni

ARIAPELLET

NEW

16

17

AMBRIA STUFE E TERMOSTUFE

CALORE E SEMPLICITÀ PER TUTTILe stufe e termostufe a pellet AMBRIA sono studiate per essere le prime stufe a com-pletamento o in sostituzione al riscaldamento principale, utili per il risparmio sul costo di gestione. Linee pulite e cura del dettaglio caratterizzano le stufe e termostufe a pellet AMBRIA: facile da utilizzare e semplice da gestire.

IDEALE PER La stufa e termostufa a pellet AMBRIA è adatta per piccole e medie abitazioni di nuova generazione.

PUNTI DI FORZA• DESIGN INNOVATIVO

Costituita da linee pulite e progettata con cura in ogni dettaglio. I diversi materiali e le varianti di colore possono soddisfare ogni esigenza di arredamento.

• FUNZIONALE Facile da utilizzare e semplice da gestire.

VARIANTI COLORE

Nero Bianco

MODELLO 6 kW MODELLO 9 kW

Potenza bruciata 6,82 kW 10,12 kW

Potenza nominale 6,2 kW 9,1 kW

Potenza minima 3,17 kW 3,17 kW

Rendimento 90,89 % 90 %

Consumo min/max 0,70-1,40 Kg/h 0,70-2,10 Kg/h

Capacità serbatorio pellet 17 Kg 17 Kg

Temperatura fumi 104,6°C 135,4°C

Tiraggio minimo 10 Pa 10 Pa

CO (13% O2) 140,8 mg/m3 219,7 mg/m3

Massa fumi 6,9 g/s 8,0 g/s

Scarico fumi ø 80 mm 80 mm

Peso 88 Kg 88 Kg

Garanzia corpo caldaia 2 anni 2 anni

ARIAPELLET

NEW

QL10 / QL15

Stufa a legna dal frontale minimale e compatto adatto per ogni tipo di abitazione. Il giusto equilibrio per chi cerca una soluzione per ri-scaldare in modo naturale senza rinunciare ai colori della fiamma resi ancora più vivi dall’ampio vetro frontale.

LE COMPAGNE IDEALI PE R UN CALORE NATURALE

PUNTI DI FORZA• RIVESTIMENTO IN ACCIAIO VERNICIATO BICOLORE

• CASSETTO CENERE ESTRAIBILE

• RISCALDAMENTO A CONVEZIONE NATURALE

• ALTI RENDIMENTI E BASSI LIVELLI DI EMISSIONIÈ possibile usufruire delle agevolazioni fiscali e incentivi per il risparmio energetico e le energie rinnovabili.

• LEVA CONTROLLO COMBUSTIONE

MODELLO QL10 MODELLO QL15

Potenza nominale 8 kW 8 kW

Rendimento 82,30% 82,30%

Temperatura fumi 261°C 261°C

Tiraggio minimo 10 Pa 10 Pa

Polveri (13% di O2) 13 mg 13 mg

NoX (13% di O2) 65 mg 65 mg

OGC (13% di O2) 21 mg/nm3 21 mg/nm3

Co (13% di O2) 0,10% 0,10%

Massa fumi a legna 6,1 g/s 6,1 g/s

Scarico Fumi ø 150 mm 150 mm

Peso 120 kg 137 kg

Garanzia corpo caldaia 2 anni 2 anni

Dimensioni 55x109x37 cm 57x112x39 cm

QL15 QL10

NEW

JOLLY MEC ENTRA NEL SE GMENTO STUFE A LEGNA

VARIANTI COLORE

Nero

Tortora

Bianco

Corten

Pietra ollaresabbiata

SOLOPER QL15

18

LEGNA ARIA

19

TL10 / TL15

Stufa a legna tonda dal design pulito che valorizza la visione della fiamma. Linee morbide che abbracciano un calore piacevole e silen-zioso per tutta la famiglia.

LE COMPAGNE IDEALI PE R UN CALORE NATURALE

PUNTI DI FORZA• RIVESTIMENTO IN ACCIAIO VERNICIATO BICOLORE

• ADATTA AL POSIZIONAMENTO AD ANGOLO

• CASSETTO CENERE ESTRAIBILE

• RISCALDAMENTO A CONVEZIONE NATURALE

• ALTI RENDIMENTI E BASSI LIVELLI DI EMISSIONIÈ possibile usufruire delle agevolazioni fiscali e incentivi per il risparmio energetico e le energie rinnovabili.

• LEVA CONTROLLO COMBUSTIONE

MODELLO TL10 MODELLO TL15

Potenza nominale 5 kW 7,5 kW

Rendimento 81,23% 80,4%

Temperatura fumi 244°C 309°C

Tiraggio minimo 12 Pa 12 Pa

Polveri (13% di O2) 83 mg -

NoX (13% di O2) 130 mg -

OGC (13% di O2) 83 mg/nm3 -

Co (13% di O2) 0,096% -

Massa fumi a legna 7,5 g/s 6,9 g/s

Scarico Fumi ø 150 mm 150 mm

Peso 100 kg -

Garanzia corpo caldaia 2 anni 2 anni

Dimensioni 39x109x42 cm 51x125x45,5 cm

TL10 TL15

NEW

JOLLY MEC ENTRA NEL SE GMENTO STUFE A LEGNA

VARIANTI COLORE

Nero

Tortora

Bianco

Corten

LEGNA ARIA

®

www.jolly-mec.it