Abc expo

3
Società Chimica Italiana Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali In collaborazione con: Ordine dei Chimici di Bergamo Con il patrocinio di: Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e Scienze della Terra Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” Centro per i Beni Culturali Ordine dei Chimici di Brescia, Pavia, Mantova Ordine dei Chimici interprovinciale della Lombardia Ordine degli ingegneri di Bergamo Giovedì 18 giugno, ore 14.30 Cluster Isole - mare, cibo EXPO2015 In collaborazione con: >>> EXPO2015 Dal passato al futu ro La chimica per meglio conoscere ciò che mangiamo La chimica è la scienza che studia la composizione della materia e le sue trasformazioni, come tale è fondamentale per comprendere ciò che avviene in cucina e definire buone pratiche sostenibili. Confronto fra tre differenti scienziati. Erika Ribechini (Università di Pisa) chimica - esperta in caratterizzazione di residui organici Tra chimica e archeologia: cibi per il corpo, nutrimenti per l’anima Daniela Romanazzo (Università di Roma) chimica - esperta in divulgazione scientifica La chimica in cucina Daniel Facen (Ristorante A’Anteprima) chef - esperto di cucina molecolare Contributo della chimica per lo sviluppo di una alimentazione sana e sostenibile INTRODUCE E COORDINA Paola Palestini (Università degli Studi di Milano Bicocca) biochimica - Direttrice del Master Alimentazione e Dietetica Applicata http://www.xvcongressodabc.it/
  • Upload

    ppp
  • Category

    Food

  • view

    12
  • download

    0

Transcript of Abc expo

Page 1: Abc expo

Società Chimica ItalianaDivisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali

In collaborazione con:

Ordine dei Chimici di Bergamo

Con il patrocinio di:

Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e Scienze della Terra

Università degli Studi di Milano Bicocca

Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”

Centro per i Beni CulturaliOrdine dei Chimici

di Brescia, Pavia, Mantova

Ordine dei Chimici interprovinciale della Lombardia

Ordine degli ingegneri di Bergamo

Giovedì 18 giugno, ore 14.30Cluster Isole - mare, cibo

EXPO2015

In collaborazione con:

>>> EXPO 2015

Dal passato al futuroLa chimica per meglio conoscere ciò che mangiamo

La chimica è la scienza che studia la composizione della materia e le sue trasformazioni, come tale è fondamentale per comprendere ciò che avviene in cucina e definire buone pratiche sostenibili. Confronto fra tre differenti scienziati.

Erika Ribechini (Università di Pisa) chimica - esperta in caratterizzazione di residui organiciTra chimica e archeologia: cibi per il corpo, nutrimenti per l’anima

Daniela Romanazzo (Università di Roma)chimica - esperta in divulgazione scientifica La chimica in cucina

Daniel Facen (Ristorante A’Anteprima)chef - esperto di cucina molecolareContributo della chimica per lo sviluppo di una alimentazione sana e sostenibile

Introduce e coordIna Paola Palestini (Università degli Studi di Milano Bicocca)biochimica - Direttrice del Master Alimentazione e Dietetica Applicata

http://www.xvcongressodabc.it/

Page 2: Abc expo

Il XV Congresso di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana (http://www.xvcongressodabc.it) il 18 giugno sbarcherà a EXPO 2015. Nella suggestiva cornice del Cluster Isole mare e cibo tre diversi scienziati condurranno i partecipanti in un viaggio immaginario che partirà da molto lontano, 2000 anni fa quando a Pompei vi era vita e gli abitanti cucinavano e mangiavano, per terminare nel futuro, quando nuove pratiche gastronomiche permetteranno la valorizzazione del gusto, il rispetto per la materia prima e il risparmio di risorse. Il filo conduttore della giornata sarà la chimica che come scienza che studia la composizione della materia e le sue trasformazioni è fondamentale per comprendere ciò che avviene in cucina. Il linguaggio utilizzato sarà quello del racconto ai partecipanti sembrerà di ascoltare una favola, la favola delle molecole che si trasformano: da liquide diventano solide, da sapide si insaporisco, da chiare a scure e viceversa. La parola sarà accompagnata da immagini e intervallata da brevi e coinvolgenti esperimenti scientifici.La partecipazione è libera e gratuita e destinata a tutti.I timonieri di questo viaggio saranno tre ricercatori che esploreranno il mondo della chimica in cucina:

Erika Ribechini (Università di Pisa) Ricercatore universitario in chimica analitica e docente presso l’Università di Pisa. La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo e l’implementazione di procedure analitiche basate su cromatografia e spettrometria di massa (GC/MS, Py-GC/MS, DE-MS, HPLC) volte allo studio e all’identificazione di molecole organiche presenti in matrici complesse. In particolare, molti dei suoi studi sono dedicati alla caratterizzazione di sostanze organiche di origine naturale presenti in oggetti di interesse artistico, storico ed archeologico e allo conoscenza dei processi di alterazione (naturali o antropici) che ne hanno modificato la composizione originale.“Tra chimica e archeologia: cibi per il corpo, nutrimenti per l’anima”

Daniela Romanazzo (Università di Roma)Dopo aver conseguito il dottorato in scienze chimiche svolge attività di ricerca nel campo dei biosensori per analisi alimentare presso l’Università di Tor Vergata, ma la sua vera passione è la divulgazione scientifica alla quale si dedica da oltre quindici anni. Da sempre considerata una “buona forchetta” si ritrova oggi a dividersi in laboratorio tra la ricerca di fondamento e quella educativa e didattica sulla base della quale ha fondato, insieme con la dott.ssa Vanessa Biagiotti e il dott. Giovanni Fares, la società L.U.D.I.S. che ha ottenuto numerosi riconoscimenti nell’ambito della diffusione della cultura scientifica.

Daniel Facen (Ristorante A’Anteprima)chef - esperto di cucina molecolareNegli anni Ottanta getta anzi fondamenta salde nella cucina classica, quella “cattiva” e ineccepibile. Mentre nel 1987 lo scaffale accoglie il primo libro di chimica alimentare e l’incontro con Penati ad Anversa sdogana la creatività.Nel 2006 va finalmente in scena l’Anteprima, stella Michelin dal 2009. «Avevo sempre fatto ricerca e quando è arrivata l’avanguardia è stato stupendo, perché sentivo un movimento intorno a me. Quindi ero sulla strada giusta per tecnica di cottura, estrazione del gusto, visione della cucina dentro un altro mondo». Da allora sono trascorsi 13 anni, ma l’Anteprima non ha concesso repliche. Che si tratti di applicazioni hightech (il sonicatore che fa implodere le cellule), provocazioni gustative (la terra bollita e la glorificazione dell’acqua), investigazioni testurali (la salsa croccante tipo meringa) o contaminazioni con le arti visive (la traduzione del futurismo russo), nel frullatore dell’immaginazione finiscono di volta in volta un bel pezzo di mondo e di storia.

IntroducePaola Palestini (Università degli Studi di Milano Bicocca)Professore Associato in Biochimica, Scuola di Medicina e Chirurgia Direttrice del Master Alimentazione e Dietetica ApplicataGiornalmente introduciamo con l’alimentazione un numero rilevante di molecole e/o nutrienti che interagendo con il nostro corpo attivano risposte positive o negative. Queste diverse risposte sono la conseguenza di “piccole” differenze chimiche tra 2 o più molecole possono innescare vie di signalling intracellulare completamente differenti. In conclusione, in biochimica le piccole differenze fanno le grandi differenze quindi è tutta colpa della biochimica se alcuni alimenti che introduciamo danno delle reazioni avverse nel nostro corpo.

Page 3: Abc expo

Società Chimica ItalianaDivisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali

In collaborazione con:

>>> EXPO 2015

Per informazioniAndrea [email protected] – 3388021697

Giorgia Sangiorgi [email protected] - 02 6448 2814 – 3462419163