7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019 2019/7 Giorni di... · 2019. 9. 3. · 7...

16

Transcript of 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019 2019/7 Giorni di... · 2019. 9. 3. · 7...

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    3

    C.A.de.C. (Club Amici del Circo)

    Presidente: Francesco Mocellin Consiglieri: Flavio Michi Cristiano Carminati Francesco di Fluri

    Roberta Giordano

    Segretario: Gino Rossi Per le modalità di iscrizione al Club Amici del Circo contattare [email protected] 7 Giorni di Circo, è il magazine che raccoglie tutti i post del sito www.amicidelcirco.it dell’ultima set-timana ed è disponibile ogni domenica in formato pdf utilizzabile per la stampa. Per ricevere 7 Giorni di Circo in modo automatico premi qui “7 Giorni di Circo”

    In copertina Rosa Raluy (Circo Rosa Raluy – Palafrugell (Spagna), 8 ago-sto 2019) Foto F. Michi

    Realizzazione Gino Rossi

    [email protected]

    Settimana n.35 - SOMMARIO

    Gli esterni del Circ Rosa Raluy a Palafrugell – pag.4

    Idol 2019: Wesley Williams – pag.5

    E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 25 Agosto 2019 – pag.5

    Idol 2019: "Moments of Love" – pag.6

    Un'estate tra le polemiche per il Circo di Vienna: "Noi senza animali? Falliremmo subito" – pag.6

    Idol 2019: Vladislav Goncharov – pag.7

    20° International Circus Festival of Italy: Nota di Pro-duzione n. 4 – Mercoledì 28 Agosto 2019 – pag.7

    Idol 2019: "Diabolo Walker" – pag.10

    E' scomparso Frédéric Bollmann – pag.10

    Sabrina, da volto televisivo ad artista circense: "A 40 anni compiuti mi esibisco nel circo di Vienna" – pag.10

    Idol 2019: Martinez Brothers – pag.11

    Che notizia! Il Circo Knie proroga la tournée di una settimana!!! – pag.11

    Il Circo Rosa Raluy a Palafrugell – pag.12

    Idol 2019: "Too fat to fly" – pag.13

    Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini – pag.14

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    4

    Gli esterni del Circ Rosa Raluy a Palafrugell 25 Agosto 2019 Ecco le immagini degli esterni del Circ Rosa Raluy a Palafrugell (Spagna) Molto presto vi proporremo le immagini dello spettacolo!

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    5

    Idol 2019: Wesley Williams 25 Agosto 2019 Da oggi vi proponiamo i video degli artisti partecipanti ad "Idol" 2019, il Festival che si svolgerà al Bolshoi Circus di Mosca a partire dal prossimo 12 Settembre. Iniziamo con lo statunitense Wesley Williamsed i suoi monicicli!

    da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=qUFyOvJAmZg

    E' uscita 'Sette giorni di Circo' - 25 Agosto 2019 26 Agosto 2019

    Come ogni settimana è uscita ‘Sette giorni di Circo’, la Newsletter del Club Amici del circo! In copertina Ambra e Ives (Cirque d'Hiver, Parigi - 9 Dicembre 2018), in una foto di Flavio Michi. Nella nostra newsletter trovate anche il Quick Re-ponse Barcode. Si tratta di un codice posto ac-canto ai link tramite il quale potrete visualizzare il video o la galleria fotografica direttamente dal te-lefono o dal tablet. Stampate quindi la nostra new-sletter, scaricate sul vostro dispositivo l'applica-zione del QR Barcode, e quando vorrete rivedere un video, per esempio, puntate sul codice e guar-datelo! Non perdete le tournée curate da Luciano Ricci e Gianluigi Giannini. Se non ricevete ancora la nostra Newsletter scri-veteci a [email protected]

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    6

    Idol 2019: "Moments of Love" 26 Agosto 2019 Ad "Idol" 2019, il Festival che si svolgerà al Bolshoi Circus di Mosca, a partire dal prossimo 12 Settem-bre, questi due artisti vietnamiti con "Moments of Love", con il loro bel numero di cinghie aeree.

    da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=PeO2WA2Pr28

    Un'estate tra le polemiche per il Circo di Vienna: "Noi senza animali? Falliremmo subito" 28 Agosto 2019

    Fabrizio Faggiotto dirige la struttura atten-data a Valverde e racconta un mondo affa-scinante "che abbatte tanti pregiudizi" Tutto si può dire tranne che sia stata un'e-state tranquilla per il Circo di Vienna di Ce-senatico, attendato a Valverde, una delle tante proposte che stanno animando la sta-gione turistica in Riviera. Prima la querelle col Comune, per far valere il diritto di occu-pare l'area in cui sono in corso gli spetta-coli. Poi una polemica con un gruppo di ani-malisti, che ha parlato di presunte soffe-renze per gli animali.

    Fabrizio Faggiotto, segretario del Circo di Vienna, fa un po' di chiarezza su un mondo affascinante come quello circense. "Rispetto la questione etica di chi dice che gli animali non devono stare in cattività, ma non accetto quando si sconfina, e si dice che gli animali sono maltrattati. Sono critiche che screditano la nostra attività, che è legale e ultra-regolamentata. L'altra volta ho sentito gli animalisti dire ad una famiglia con bambini che diamo le bastonate agli animali, cose assurde". Ma come si evolve il mondo del circo, è possibile nel 2020, come paventato da alcuni, un circo senza animali? Faggiotto è categorico: "Tutti quelli che ci hanno provato, hanno fallito. La gente vuole quel tipo di spettacolo. E' ovvio che con gli anni il circo si evolve, cambiano le sensibilità, e bisogna saper gestire anche le critiche". La giornata tipo di un circense? "Io sono il segretario, quindi mi occupo della parte amministrativa e buro-cratica, per gli artisti ci sono diverse ore di allenamento ma anche altre attività, ad esempio promozionali, come quando facciamo la parata in centro con i costumi". Poi Faggiotto ripercorre in breve la polemica col Comune di Cesenatico. "Eravamo in contatto da novembre scorso per un progetto di tre mesi, un circo senza animali, con serate e spettacoli in convenzione con gli hotel di Cesenatico. Poi tutto è tramontato, siamo stati 50 giorni in attesa del codice identificativo, senza il quale non potevamo svolgere alcuna attività. Ma noi avevamo già pagato l'affitto e tutta la struttura. E' stato un danno economico, e siamo dovuti partire in fretta e furia". Una struttura in cui "lavorano a pieno regime 40 persone. Siamo sottoposti a molti controlli, come quello dell'Ausl che ci ha rilasciato il certificato che attesta il benessere degli animali a luglio. Come sta rispon-dendo Cesenatico alla nostra proposta? Direi bene, considerando che siamo partiti last minute, è un Comune a vocazione turistica, e noi possiamo offrire un qualcosa in più alle tante famiglie in vacanza". Una passione per il mondo circense nata per caso: "Ho conosciuto i ragazzi del circo di Vienna quando sono venuti a Cesena, a dicembre 2017, è nata un'amicizia che poi è diventata un lavoro. Sono stato con loro in tour per 10 mesi. E' un mondo che abbatte i tanti pregiudizi che purtroppo ancora esistono".

    di Gerardo Muollo da cesenatoday

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    7

    Idol 2019: Vladislav Goncharov 28 Agosto 2019 Ad "Idol" 2019, il Festival che si svolgerà al Bolshoi Circus di Mosca, a partire dal prossimo 12 Settem-bre, l'addestratore ucraino Vladislav Goncharov con i suoi leoni.

    da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=h8x3rQ_vFp4

    20° International Circus Festival of Italy: Nota di Produzione n. 4 – Mercoledì 28 Agosto 2019 28 Agosto 2019

    International Circus Festival of Italy 20th ANNIVERSARY SPECIAL EDITION –

    Latina, dal 17 al 21 Ottobre 2019 www.festivalcircolatina.com #festivalcircola-

    tina #festivalcircolatina2019 Countdown: - 50 giorni al Festival

    Si entra nel vivo della ventesima edizione: sciolta la riserva sui primi cinque numeri ammessi alla competi-zione. Gli uffici di produzione del Festival confermano la tradizione di rivelare poco alla volta il cast dell’imminente edizione numero 20. Provengono da Ucraina, Spagna, Germania, Canada, Repubblica Ceca ed Italia i primi artisti ai quali spetterà l’onere di rappresentare i loro Paesi d’origine nell’ambitissima pista di Latina.

    DUO MAGNUS Ucraina – Ukraine

    Mano a mano – Hand to hand Il Duo Magnus è il sodalizio artistico di due giovani acrobati provenienti dall’Ucraina. Ruslan, classe 1979, laureatosi precedentemente in discipline sportive presso l’Università di Stato dell’Ucraina, inizia a praticare le discipline circensi nel 1995, anno in cui nasce Andrii. Entrambi si formano presso l’Ac-cademia Municipale del Circo di Kiev; il loro è un “power acrobatic duo” ed insieme si esibiscono dal 2018. Ruslan e Andrii presentano un classico dell’acrobatica circense, il “mano a mano”: auda-cia, vigore fisico e potenza muscolare sono qui declinati in modo originale all’interno di una coreo-grafia dalle atmosfere cinematografiche.

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    8

    NICOL NICOLS Spagna – Spain

    Filo teso – Tightwire Nell’immaginario collettivo il funambolo è quell’artista capace di camminare e compiere evoluzioni sul filo: il “filo teso” è dunque una disciplina cara alla più antica scuola circense. Nicol Nicols, nato a Va-lencia, in Spagna, nel 1981, fin dall’età di 16 anni ha preso ad interpretare in chiave moderna que-sta antica tradizione con una performance che ad oggi lo ha visto protagonista in alcuni tra i più importanti complessi circensi al mondo. All’in-terno di una coreografia impreziosita da un as-solo di violino, Nicol Nicols presenta ogni virtuo-sismo possibile sul filo teso, dal salto nel cer-chio di fuoco al salto mortale indietro, fino al dif-ficilissimo salto mortale in avanti.

    DUO UNITY Germania, Canada – Germany, Canada

    Ruota Cyr – Cyr wheel Il Duo Unity è il sodalizio artistico tra due giovani ventisettenni: Francis, canadese, e Lea, tedesca. Entrambi si sono preparati alla carriera artistica a Montreal presso la National Circus School ed hanno alle spalle un intenso periodo lavorativo trascorso presso uno dei varietà parigini più noti al mondo: il Moulin Rouge. Sulle note di Time on our Side, di Rogier Bosmann, il Duo Unity presenta un’avvincente coreografia della disciplina “Ruota Cyr”: le loro evoluzioni all’interno del grande cer-chio, immagine già mirabilmente evocata all’uomo vitruviano di Leonardo, sono l’emozionante rac-conto di una delicata storia d’amore.

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    9

    DUO OLIVARES Repubblica Ceca, Spagna – Czech Republic,

    Spain Cinghie e tessuti – Straps and silks

    Helena Kaiserova, nata a Praga nel ’90, dopo il successo ottenuto in occasione della tredicesima edizione del Festival con il suo ormai celebre nu-mero di giocoleria con i palloni da calcio, torna a Latina insieme all’artista spagnolo Michael Oliva-res. Il loro sodalizio artistico, il Duo Olivares, pre-senta una complessa performance di acrobatica aerea durante la quale si alternano due discipline: le cinghie ed i tessuti. Peculiarità dell’esibizione è il fatto che Helena assume qui il ruolo che d’abitu-dine è affidato ad un uomo: a lei spettano i carichi, le prese, la responsabilità di offrire al partner quei supporti che gli consentano ogni evoluzione.

    WALTER E MOIRA ORFEI NONES MA-LACHIKHINE Italia – Italy

    Verticali – Hand balance Era il 2011 quando i giovanissimi Walter e Moira, agli inizi della loro carriera artistica, calcavano per la prima volta, e già con suc-cesso, la pista del Festival di Latina. Poco più che ventenni, i due artisti italiani sono oggi tra i depositari dell’imponente e glo-riosa tradizione circense della famiglia Orfei: figli di Lara Orfei Nones, Walter e Moira sono dunque nipoti dell’icona del Circo ita-liano nel mondo, Moira Orfei e di Walter No-nes. Tornano ad esibirsi a Latina con un nu-mero di verticali: si tratta di una disciplina cara al Circo tradizionale rivisitata in chiave moderna grazie ad una colonna sonora e ad una coreografia capaci di evocare atmo-sphere epiche.

    da Ufficio Stampa

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    10

    Idol 2019: "Diabolo Walker" 28 Agosto 2019

    Ad "Idol" 2019, il Festival che si svolgerà al Bolshoi Circus di Mosca, a partire dal prossimo 12 Settem-bre, questi artisti provenienti da Taiwan, con il loro bel numero di Diabolo.

    da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=CJ9xqHAdFjM

    E' scomparso Frédéric Bollmann 29 Agosto 2019

    Il 16 agosto scorso è scomparso il 69enne Frédéric Bollmann, un ex cronista del circo. Originario di Losanna, questo figlio di artigiani sviz-zeri ha iniziato come terapista prima di assumere un ruolo importante nel circo da quando ha lavo-rato per oltre 40 anni come cronista. Poi è stato editore. I funerali si sono svolti il 23 agosto. da lejsl

    Le nostre sincere condoglianze alla famiglia. L'abbiamo conosciuto e ci dispiace molto

    Sabrina, da volto televisivo ad artista circense: "A 40 anni compiuti mi esibisco nel circo di Vienna" 29 Agosto 2019

    La riminese è entrata a far parte del gruppo di acrobati motociclisti Tra gli artisti del circo di Vienna c'è anche una riminese acquisita: Sabrina Saccomanni, volto televisivo con diverse partecipazioni alle tra-smissioni Mediaset e Rai. "La vita è davvero strana, a 5 anni iniziavo la carriera televisiva con Sabato al circo, assieme a Moira Orfei, ora a 40 anni compiuti mi esibisco insieme agli ar-tisti del circo di Vienna", racconta la Sacco-manni, entrata a far parte del gruppo di acrobati motociclisti.

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    11

    Proprio a Santarcangelo, città in cui vive con la famiglia, c'è stato l'incontro con la famiglia Vassallo: "Il circo di Vienna è arrivato nella mia città e con queste splendide persone è nata una sintonia difficile da spiegare, una sintonia che mi ha fatta ritrovare in pista as-sieme a loro". Da volto televisivo ad artista circense, la Saccomanni ha iniziato il suo nuovo per-corso: "Avevo avuto collaborazioni come madrina del circo di Nando Orfei, ma mai avevo calcato la pista di un circo come arti-sta", spiega. Fino al 31 agosto il circo di Vienna è in scena a Cesenatico, località Val-verde: "Poi ci sposteremo verso nord, forse in zona Forlì, ma dove ci sarà il tendone, ci sarò anche io, insieme a questo gruppo di amici, oramai la mia seconda famiglia".

    da altarimini

    Idol 2019: Martinez Brothers 29 Agosto 2019 Ad "Idol" 2019, il Festival che si svolgerà al Bolshoi Circus di Mosca, a partire dal prossimo 12 Settem-bre, i Martinez Brothers(Colombia/Giappone), con il loro bel numero di icariani. Parteciperanno anche al prossimo Festival International du Cirque de Montecarlo.

    da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=PiMfGaEK8cM

    Che notizia! Il Circo Knie proroga la tournée di una settimana!!! 30 Agosto 2019

    Che la stagione 2019, quella del centenario del Circo Knie, stia andando oltre ogni più rosea previsione lo sappiamo, ma che la di-rezione decidesse di prorogarla di una setti-mana non ce lo aspettavamo proprio! Ecco quando riporta oggi il sito del Circo Knie: "Grandi notizie per tutti gli appassionati di Circo: il tour 2019 sarà esteso grazie al grande successo! Sono previste altre 6 esibizioni da mercoledì 20 novembre a domenica 24 novembre 2019 a Rapperswil.

    In ogni spettacolo saranno presenti Giacobbo e Müller. Tutte le informazioni sugli spettacoli aggiuntivi sono disponibili qui. La vendita anticipata dei biglietti è ora aperta su Ticketcorner. I biglietti sono disponibili presso Ticketcorner, le casse del circo o le agenzie di biglietti. Ticketcorner ufficiali (ad es. Post, Manor, Coop City, ecc.)." dal sito del Circo Knie

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    12

    Il Circo Rosa Raluy a Palafrugell 31 Agosto 2019

    Palafrugell, una bella cittadina del Girones (la pro-vincia di Girona, in Spagna), ha ospitato la terza tappa del nuovo circo di Rosa Raluy. Un nuovo circo nato grazie alla famiglia Giribaldi-Raluy. Rosa è figlia di Carlos, il fondatore del Circo Ra-luy. Insieme a suo marito William Giribaldi ha creato "Vekante", che in esperanto significa risve-gliarsi, suscitare. E lo spettacolo suscita! Due carovane d'epoca, rigorosamente in legno e ben dipinte, fanno da facciata al circo, insieme ad un camion decorato, alla piccola biglietteria e all'ingresso. Foyer accogliente con bar e mostra di manifesti che raccontano la storia del Circo Raluy. Il circo si presenta molto bene: una struttura di 26 metri a due antenne, con altre 4, più piccole, di sostegno. Pista rialzata, tre balconate per le se-die. Bello. La controporta ricorda che siamo al circo di Rosa Raluy! La simpatica 'cameriera' impersonata da Sandra Mota intrattiene il pubblico e non da meno è il clown Josè Michel. La vendita delle lucette è un classico, ma quella dei ventagli una necessità! Bello l'inizio dello spettacolo con Rosa Raluy al cerchio aereo. L'atmosfera è già creata ed è perfetta. Josè Michel, il bravissimo clown, presenta la ri-presa del e della cantante, con lo straccio in testa a seconda dei casi. Simpaticissimo. William Giribaldi, il padrone di casa, si presenta come giocoliere con le scatole di sigari e ne riesce a riprendere anche quattro, in piroetta. Bravo. Sandra si inserisce tra un numero e l'altro e il pub-blico la apprezza per la sua immediata simpatia. Kimberley e Jillian Giribaldi Raluy avevano creato un bel numero di icariani che abbiamo visto sia al.

    Cirque d'Hiver, sia al Cirque de Noel Christiane Bouglione a Parigi Adesso, invece, sono protagoniste di un bel numero di cinghie aeree: buona tecnica e bella presentazione da parte di due belle ragazze. Valentino Serra, italianissimo, ha curato tutto lo spettacolo per regia e coreografie. Interviene nei balletti con Kimberley e Jillian e due ballerine ucraine, ma anche lui ha il suo numero in pista: una bella routine alla ruota Cyr. Per non far raffreddare il pubblico ecco i Fratelli Caveagna con il loro 'mano a mano'. Bravissimi come sempre incan-tano il pubblico per la loro presenza, la tecnica, il sorriso, per il fatto di essere due giovani grandi artisti! Dopo la pausa ritorna in pista William Giribaldi per la costruzione di un muro orizzontale di mattoncini. E' bravo e le ballerine con i bei costumi arricchi-scono il quadro. Ritornano Kimberley e Jillian Giribaldi Raluy, le figlie di William e Rosa, con un buon numero di meteore:

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    13

    hanno fatto bene a 'far loro' questa specialità cinese perché è ben interpretata ed ese-guita. Brave! Un quadro ispirato al Settecento introduce tre belle ragazze: grandi abiti dorati e ma-scherina da carnevale per le due ballerine e una grande figura centrale: è Rosa Raluy, che nonostante la grande gonna settecente-sca è già sul monociclo. La toglie ed esegue una bella routine con tazze e piattini. Molto brava Aldilà delle riprese clownesche e dell'intrat-tenimento di Sandra poteva mancare un bel numero di clown? No. E allora sono Josè, Giulia e Kike del Trio Josè Michel a entusia-smare il pubblico con la bellissima entrata dell'acqua. Troppo divertente.

    Finale con tutta la compagnia in pista che poi va a salutare il pubblico all'uscita. Un bello spettacolo in un ambiente ideale, col perfetto ringmaster Aleix Gomez a sotto-lineare i momenti dello spettacolo, sia con la voce, sia con interventi della batteria. Belle persone in pista, nessuna caduta di li-vello, ottima regia. In Catalogna, da anni, non è possibile pre-sentare numeri di animali, purtroppo. Uno spettacolo come questo va benissimo, comunque: è semplicemente ben fatto! Complimenti e 'in bocca al lupo' per le pros-sime tappe: vi meritate di avere successo!

    Flavio Michi

    Idol 2019: "Too fat to fly" 31 Agosto 2019 Ad "Idol" 2019, il Festival che si svolgerà al Bolshoi Circus di Mosca, a partire dal prossimo 12 Settem-bre, questi artisti provenienti da Belgio e Gran Bretagna, con il loro bel numero di volanti bassi con basculla.

    da YouTube https://www.youtube.com/watch?v=K3Mw-daUXJU

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    14

    Le Tournée di Luciano Ricci e Gianluigi Giannini

  • 7 Giorni di Circo Settimana nr.35 – 1 settembre 2019

    15