5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo...

54
BCLo dicembre 2015 1 Stoller, Nicholas 5 anni di fidanzamento Segn.: DVD 12659 F, BD 505 Commedia Violet, laureata pronta per il dottorato, e Tom, cuoco in carriera, si sono conosciuti ad una festa ed è stato amore a prima vista. L'amore e la passione li travolgono e, dopo solo un anno di frequentazione, decidono di sposarsi! Sarà l'inizio della fine. Saks, Gene A piedi nudi nel parco Segn.: DVD 587 Commedia Al termine della luna di miele Paul e Corie Bratter prendono possesso della loro abitazione, detestabile per Paul, divertente per Corie. Uno dei loro vicini, Victor Velasco, simpatizza subito con Corie, che prepara un incontro tra lui e la propria madre, Ethel Banks, pensando di rialzare in tal modo il morale della donna depressa dalla solitudine. I quattro si recano in un ristorante caratteristico e, mentre Velasco si incarica di accompagnare a casa la signora Banks, Corie bisticcia con Paul, al quale rimprovera un'eccessiva serietà. Il mattino seguente i coniugi Bratter si trovano di fronte ad una situazione imprevista: quella notte Velasco ha ospitato nel suo alloggio la madre di Corie, ma sia la donna sia Velasco giurano sul loro onesto comportamento, e, risentendo delle intemperanze della cena, decidono di restare ancora insieme. Corie è sorpresa dell'andamento che stanno prendendo i rapporti tra sua madre e Velasco, ma non lo è di meno la signora Banks quando apprende che la figlia vuol divorziare da Paul. Essa fa comprendere allora a Corie che il suo comportamento non è il piu' conveniente per una moglie, e la donna, persuasa, esce per incontrare il marito. Lo trova che cammina a piedi nudi nel parco, dopo essersi ubriacato. La riconciliazione avviene presto poichè tra i due sposini è nata una maggiore comprensione. Biblioteca cantonale di Locarno Via Cappuccini 12 CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate cioè da leggerezza d’intreccio, umorismo e vivacità nei dialoghi. La selezione verrà aggiornata man mano con le nuove acquisizioni e con le eventuali nuove segnalazioni da parte degli utenti. L’elenco dei titoli (in DVD e Blu-ray), è disponibile online: www.sbt.ti.ch/bclo selezioni tematiche commedie brillanti

Transcript of 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo...

Page 1: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 1

Stoller, Nicholas 5 anni di fidanzamento Segn.: DVD 12659 F, BD 505 Commedia Violet, laureata pronta per il dottorato, e Tom, cuoco in carriera, si sono conosciuti ad una festa ed è stato amore a prima vista. L'amore e la passione li travolgono e, dopo solo un anno di frequentazione, decidono di sposarsi! Sarà l'inizio della fine.

Saks, Gene A piedi nudi nel parco Segn.: DVD 587 Commedia Al termine della luna di miele Paul e Corie Bratter prendono possesso della loro abitazione, detestabile per Paul, divertente per Corie. Uno dei loro vicini, Victor Velasco, simpatizza subito con Corie, che prepara un incontro tra lui e la propria madre, Ethel Banks, pensando di rialzare in tal modo il morale della donna depressa dalla solitudine. I quattro si recano in un ristorante caratteristico e, mentre Velasco si incarica di accompagnare a casa la signora Banks, Corie bisticcia con Paul, al quale rimprovera un'eccessiva serietà. Il mattino seguente i coniugi Bratter si trovano di fronte ad una situazione imprevista: quella notte Velasco ha ospitato nel suo alloggio la madre di Corie, ma sia la donna sia Velasco giurano sul loro onesto comportamento, e, risentendo delle intemperanze della cena, decidono di restare ancora insieme. Corie è sorpresa dell'andamento che stanno prendendo i rapporti tra sua madre e Velasco, ma non lo è di meno la signora Banks quando apprende che la figlia vuol divorziare da Paul. Essa fa comprendere allora a Corie che il suo comportamento non è il piu' conveniente per una moglie, e la donna, persuasa, esce per incontrare il marito. Lo trova che cammina a piedi nudi nel parco, dopo essersi ubriacato. La riconciliazione avviene presto poichè tra i due sposini è nata una maggiore comprensione.

Biblioteca cantonale di Locarno

Via Cappuccini 12

CH - 6600 Locarno

Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie

brillanti, caratterizzate cioè da leggerezza d’intreccio, umorismo e vivacità nei dialoghi.

La selezione verrà aggiornata man mano con le nuove acquisizioni e con le eventuali

nuove segnalazioni da parte degli utenti.

L’elenco dei titoli (in DVD e Blu-ray), è disponibile online:

www.sbt.ti.ch/bclo � selezioni tematiche � commedie brillanti

Page 2: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 2

Mancini, Mimmo Ameluk Segn.: DVD 13779 Commedia E' Venerdì Santo. A Mariotto, un minuscolo paese della Puglia, tutto è pronto per la Via Crucis, ma l'interprete di Gesù, il parrucchiere Michele, si siede per sbaglio sulla corona di spine. E' l'inizio del calvario. Il tecnico delle luci, Jusuf, detto Ameluk, è mandato inconsapevolmente allo sbaraglio dall'amico parroco per sostituirlo nel ruolo di Cristo, ma è un musulmano. La notizia desta scalpore e fa il giro del mondo e l'opinione pubblica del piccolo paese pugliese si spacca in due. Personaggi e momenti a volte esilaranti, calati in un'atmosfera variopinta, fanno da sfondo alle disavventure del povero Ameluk, che tra un colpo di scena e l'altro cercherà, a suo modo, di riportare la pace nel paese.

Wilder, Billy A qualcuno piace caldo Segn.: DVD 369 Commedia Joe e Jerry, due musicisti di Chicago, assistono per caso ad una sparatoria tra gangster; testimoni involontari, scappano su un treno diretto in Florida travestiti da Josephine e Daphne, le ultime arrivate (e le più sprovvedute) in una jazz-band tutta al femminile. La loro copertura è perfetta finchè una cantante che si strugge per un amore infelice, non si innamora di Josephine e un playboy attempato si invaghisce di Daphne, mentre il boss di una banda di delinquenti tenta di smascherarli.

Soldini, Silvio Agata e la tempesta Segn.: DVD 2384 Commedia Agata ha 44 anni e dirige una libreria. Dopo aver iniziato una problematica relazione con un ventottenne, la sua vita viene sconvolta da un'improvvisa rivelazione. Il suo amato fratello Gustavo, che è anche il suo migliore amico, scopre di essere in realtà il figlio illegittimo di una povera contadina che non poteva crescerlo e quindi lo ha dato in adozione ai genitori di Agata. E' Romeo, folcloristico rappresentante di Cicognara e suo vero fratello, a raccontargli la scomoda verità, come ha promesso a sua madre in punto di morte. Ad Agata e Gustavo non resta altro che cercare di conoscere la famiglia di origine di Gustavo e iniziare una nuova vita.

Teles, Luís Galvão Aguasaltas.com : un villaggio nella rete Segn.: DVD 11611 Commedia Aguas Altas, un piccolo villaggio in Portogallo, è felice di entrare nel 21° secolo con l'apertura di un proprio sito web. A Madrid, una multinazionale ha registrato lo stesso dominio per il lancio sul mercato di una nuova acqua minerale. Quale futuro si prospetta per il piccolo centro: pagare i 500.000 euro che l'azienda ha richiesto come risarcimento o chiudere il sito? Questa sfida si trasformerà rapidamente in un circo mediatico, dove gli abitanti di questo piccolo borgo si troveranno costretti a difendere il loro sito web in nome del loro villaggio. Se da una parte gli abitanti sono praticamente all'oscuro di cosa sia veramente internet, dall'altra il loro prete si spinge fino ad affermare che se Gesù fosse vivo, avrebbe avuto un proprio sito.

Page 3: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 3

Zidi, Claude L'ala o la coscia? Segn.: DVD 6716 Commedia Il famoso critico gastronomico Charles Duchemin sta preparando una nuova edizione della sua guida gastronomica. Con il supporto del figlio, più interessato al circo che alla cucina, sfiderà il magnate dei cibi preconfezionati, deciso a tutti i costi a salvaguardare le prelibatezze della cucina francese.

Samdereli, Yasemin Almanya : la mia famiglia va in Germania Segn.: DVD 10905 Commedia Dopo aver lavorato per quarantacinque anni come operaio ospite Huseyin Yilmaz, annuncia alla sua vasta famiglia di aver deciso di acquistare una casetta da ristrutturare in Turchia. Vuole che tutti partano con lui per aiutarlo a sistemarla. Le reazioni però non sono delle più entusiaste. La nipote Canan, poi, è incinta, anche se non lo ha ancora detto a nessuno, e ha altri problemi per la testa. Sarà però lei a raccontare al più piccolo della famiglia, Cenk, come il nonno e la nonna si conobbero e poi decisero di emigrare in Germania dall'Anatolia.

Steno Un americano a Roma Segn.: DVD 1150 Commedia Un giovane scansafatiche romano, Nando Moriconi, è ossessionato dal mito americano e dagli eroi del cinema, al punto da deformare e plasmare la sua esistenza su questo modello: è convinto che solo negli Stati Uniti potrà realizzare i suoi sogni.

.

Monicelli, Mario Amici miei Segn.: DVD 1215 Commedia Perozzi, Melandri, Mascetti, Necchi e Sassaroli: cinque amici con la mentalità di altri tempi. Ormai cinquantenni, ma rimasti ragazzi nello spirito, sono pronti a improvvisare situazioni burlesche e beffe a Firenze e nei dintorni. E così, zingarata dopo zingarata, il gruppetto cerca di allontanare lo spettro della vecchiaia e della morte. Il film ha avuto vari seguiti.

Amici miei atto II Segn.: DVD 161 Commedia Il conte Mascetti, nobile decaduto, il geometra Melandri, impiegato al Comune, il chirurgo Sassaroli, illustre primario, l'oste Necchi, proprietario di un bar/trattoria, si ritrovano davanti alla tomba del giornalista Perozzi, il "quinto uomo" di quella brigata allegra e burlona, le cui gesta ci erano state descritte in "Amici miei" e al termine delle quali il Perozzi stesso era beatamente passato nel regno dei più. Sono trascorsi sette anni, ma i reduci, pur più vicini ai 60 che ai 50, non hanno troppa voglia di perdere tempo in commemorazioni: il prendersi beffe di un povero diavolo che su una tomba vicina piange la scomparsa della giovane moglie serve ad introdurre il clima giusto e a preparare il lungo flash-back che permette al cronista Perozzi di

Page 4: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 4

riunirsi agli altri e di ripresentare così per intero al pubblico il gruppo che a suo tempo aveva incontrato un favore quasi unanime. Tra avventure passate (al cui centro si colloca l'evento dell'alluvione di Firenze nel 1966) e altre presenti, il gioco continua e per oltre 2 ore va avanti senza pause: ci sono scherzi individuali che i burloni fanno subire alle consorti, scherzi architettati con sottile strategia comune (la canzonaccia al concorso per coristi, la torre di Pisa da far reggere ai turisti, la contorsionista chiusa in una valigia, le foto oscene scattate con le macchine dei visitatori stranieri, la presa in giro dell'usuraio), scherzi che i cinque si scambiano fra di loro (ai danni del Melandri infatuatosi della sorella di un prete, del Mascetti che si ritrova la figlia ingravidata da ignoti, del Necchi che si scopre tradito dalla moglie...). Insomma la girandola continua, finché una trombosi non colpisce all'improvviso Mascetti e ai tre rimasti tocca ingegnarsi per consolare l'invalido. Che non se lo fa ripetere due volte e anche da infermo continua il suo ruolo di impunito sbeffeggiatore.

Loy, Nanni Amici miei atto III Segn.: DVD 90 Commedia I quattro amici, ormai in età avanzata, ritentano le bravate del passato. Mascetti, vedovo e paraplegico, è ospite di una casa di riposo, che diverrà luogo degli scherzi e delle bravate dei quattro.

Landis, John Animal House Segn.: DVD 2613 Commedia Nel 1962, Eric e Kent sbarcano al college, e la prima cosa che fanno è iscriversi a uno dei club che dominano la vita studentesca. Respinti dai ragazzi bene, ricchi, bene educati e vestiti a puntino della Omega House, entrano nel club Delta, quello dei meno abbienti, disordinati e impertinenti, privi di regole sociali. Le anarchiche attività del gruppo scatenano le ire del rettore, perbenista e completamente d'accordo con gli Omega. I Delta si vendicano a modo loro, con scandalose feste, carnevalate e scherzi, a volte anche molto feroci.

Veber, Francis L' apparenza inganna Segn.: DVD 1101 Commedia Impiegato come contabile in una grande impresa, François Pignon è stato lasciato dalla moglie, è ignorato dal figlio diciassettenne e sta per essere licenziato a causa di una grave crisi finanziaria. Mentre sta tentando in modo maldestro di gettarsi dal suo balcone, il suo vicino di casa lo salva e gli consiglia di fingersi omosessuale per risolvere ogni problema. All'inizio Pignon non è d'accordo ma quando la voce si sparge i vertici aziendali decidono di sospendere le pratiche di licenziamento perché sarebbe 'politicamente scorretto' licenziare un gay. Da lì nascono una serie di avventure e di equivoci divertenti. La vita di Pignon cambia completamente perché è cambiata l'opinione che gli altri hanno di lui.

Page 5: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 5

Wilder, Billy L' appartamento Segn.: DVD 775 Commedia Per fare carriera, un impiegato presta il proprio appartamento ai superiori come pied-à-terre, si innamora dell'amante del capo del personale e si trova costretto a scegliere tra amore e lavoro.

Klapisch, Cédric L' appartamento spagnolo DVD 1605 Commedia Xavier sogna di diventare scrittore, ma grazie alle conoscenze del padre potrà ottenere un posto al Ministero delle Finanze, a condizione di vivere un anno in Spagna per acquisire una particolare specializzazione. Xavier decide quindi di fare un anno di studi a Barcellona, partendo con il programma Erasmus. Lontano dalla fidanzata Martine, si trova a dividere l'appartamento con altri studenti europei (una belga, un tedesco, una inglese, un danese, un italiano e una spagnola), con i quali affronta problemi linguistici (alcune lezioni universitarie sono tenute in catalano), sentimentali e di carattere "pratico" (il proprietario dell'appartamento non è contento degli inquilini). Le storie del protagonista e degli inquilini (tra problemi con docenti che parlano catalano, tradimenti, relazioni lesbiche, equivoci a carattere gay e non) si intrecciano con un ritmo incalzante e divertente. Una particolarità tecnica del film è il largo uso che il regista ha fatto dello split screen.

Capra, Frank Arsenico e vecchi merletti Segn.: DVD 620 Commedia Due vecchie signore uccidono i loro ospiti con dell'arsenico e un fratello demente le aiuta a seppellire i cadaveri. Inaspettato arriva il nipote delle vecchiette con la sua fresca sposina, ignari di tutto.

Adlon, Percy Bagdad Café Segn.: DVD 1717 Commedia Jasmin, un'opulenta tedesca, in viaggio, abbandona il marito nel mezzo del deserto e si ferma in un'area di servizio desolata. Il locale è gestito dalla sciatta Brenda che con grinta si occupa del caffè, della pompa di benzina, dei figli e del nipotino. Jasmine cerca di mettere ordine e di trasformare il caffè in un locale accogliente che ben presto si riempie di clienti. Il rapporto tra le due donne, abbandonata la diffidenza iniziale, si trasforma in una profonda amicizia.

Page 6: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 6

Budina, Edmond Balkan Bazaar Segn.: DVD 11000 Commedia Julie, una bella donna francese di quarant'anni, dopo il divorzio dal marito italiano, decide di tornare a vivere in Francia. Porta con sé anche le spoglie di suo padre, un ex ufficiale morto e seppellito alcuni anni prima in Italia. Ma la bara con le spoglie per sbaglio viene spedita in Albania. Il contrasto tra il mondo ancora arcaico degli abitanti del luogo e quello moderno di Julie genera una serie di situazioni drammatiche ma al contempo comico- grottesche. Complice anche l'amore i due mondi si incontreranno.

Jublin, Andrea Banana Segn.: DVD 13625 Commedia Giovanni, 14 anni, è innamorato di Jessica, e farebbe di tutto per averla in classe anche l'anno successivo. L'unico modo è aiutarla nell'ardua impresa di salvarsi dalla bocciatura. Inoltre Giovanni crede che nella vita sia necessario cercare sempre la felicità e seguire la regola del calcio brasiliano: attaccare con slancio, ma anche con il cuore in mano...

Mastrocinque, Camillo La banda degli onesti Segn.: DVD 3515 Commedia Il portiere di un grande caseggiato entra in possesso di alcuni cliché da diecimila lire e di carta filigranata: insieme ad altri due sprovveduti, un tipografo ed un pittore, s'improvvisano falsari.

Papaleo, Rocco Basilicata coast to coast Segn.: DVD 9051/1-2 Commedia Una combriccola di musicisti si mette in cammino al ritmo delle loro strofe musicali per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata. La strampalata impresa li vedrà percorrere strade secondarie sullo sfondo di paesaggi rurali incontaminati e di piccoli paesi sperduti, nell'intento di trascorrere dieci giorni lontano dalla quotidianità delle proprie vite. Molte cose cambieranno in questo itinerario speciale e terapeutico, che rappresenterà per ogni personaggio un percorso interiore e segnerà comunque il giro di boa della propria vita.

Gondry, Michel Be kind rewind Segn.: DVD 7114 Commedia Mentre cerca di sabotare la centrale elettrica che è convinto gli stia bruciando il cervello, Jerry si magnetizza, e finisce per cancellare involontariamente tutte le cassette del vecchio videoshop in cui lavora il suo migliore amico Mike. Per non deludere i pochi clienti, Jerry e Mike decidono di girare un remake di uno dei film cancellati. Con loro grande sorpresa, quella singolare versione del film è un

Page 7: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 7

successo. Ben presto, prima Mike e Jerry, poi anche gli amici del quartiere si ritroveranno impegnati a tempo pieno a girare nuove versioni dei film piú amati, da Ghostbusters a King Kong, dando nuovo impulso non soltanto agli affari del negozio ma alla vita dell'intera comunità.

Miniero, Luca Benvenuti al nord Segn.: DVD 12658 Commedia Segn.: BD 358 Commedia Sono passati circa due anni e Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Così, per risvegliare l'amore, prende una seconda casa in montagna dove trascorrere romantici weekend. Peccato che Alberto abbia accettato di guidare un progetto pilota delle Poste che lo impegnerà per un anno, sabati compresi. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Per questo Maria lo lascia, costringendolo a mille sceneggiate per riconquistarla. Fallito ogni tentativo, Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...

Miniero, Luca Benvenuti al sud Segn.: DVD 9602 Commedia Segn.: BD 141 Commedia Alberto, responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia, è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Pieno di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia, al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria. Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Monicelli, Mario Brancaleone alle crociate Segn.: DVD 913 Commedia In viaggio, con una torma di straccioni, alla conquista del Santo Sepolcro, Brancaleone da Norcia perde, in una battaglia, tutti i suoi compagni, per cui, disperato, invoca la "Morte", salvo, alla sua presenza, spaventarsi e chiedere una proroga, che gli viene concessa. Salvata la vita a un neonato, figlio di un re normanno, si rimette in cammino - con una nuova, cenciosa armata - per riportarlo al padre, partito per le Crociate. Strada facendo, strappa dal rogo una giovane strega, accoglie al suo seguito un lebbroso, visita un eremita rintanato in una grotta, rintuzza un tentativo di uccidere il piccolo principe e, infine, scorta il papa Gregorio

Page 8: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 8

VII in visita a uno stilita appollaiato sulla sua colonna. Risolta - con un atroce "giudizio di Dio" - una contesa fra il pontefice e l'antipapa Clemente III, Brancaleone - dopo aver scoperto che il lebbroso è in realtà una principessa - riconsegna il bimbo al padre, ottenendo in cambio il titolo di barone. Sceso in campo contro il fratello del sovrano normanno, alleatosi con i Mori - la posta, per il vincitore, è la principessa - Brancaleone perde la contesa ad opera della giovane strega, che si è innamorata di lui. Vagando nel deserto, ecco pararglisi contro la "Morte", venuta a saldare il conto. Ancora una volta, però, Brancaleone riesce a salvarsi, poiché è la strega a immolarsi per lui.

Jones, Terry Brian di Nazareth Segn.: DVD 6156/1-2 Commedia Nell'antica Galilea ai tempi di Gesú, un ragazzone sprovveduto e viziato s'innamora di una terrorista in lotta contro i romani e, pur di starle vicino, si mette nei guai finendo per essere ricercato e crocifisso come il Messia. Uno dei film più irriverenti e geniali di tutta la storia del cinema ad opera dei Monty Phyton, il gruppo di geniali autori e attori inglesi.

Di Gregorio, Gianni Buoni a nulla Segn.: DVD 13536 Commedia Quante ingiustizie deve ancora subire il povero Gianni? Dai colleghi d'ufficio, alla vicina di casa pestilenziale, fino alle pretese impossibili della ex moglie, le angherie quotidiane sono infinite. Marco invece è un uomo buono, gentile, indifeso. Innamorato di Cinzia la giovane collega che lo schiavizza e lo illude. Bisognerebbe arrabbiarsi e imparare a farsi rispettare, ma come si fa? Da soli difficile ma forse unendo le forze…

Ephron, Nora C'è posta per te Segn.: DVD 257 Commedia Kathleen Kelly è felicissima di lavorare nella sua libreria per bambini, ereditata dalla madre, che va a gonfie vele. Vive nell'Upper West Side di New York e ha una relazione con Frank che si trascina stancamente da qualche tempo. Dopo il lavoro, a casa, inizia a chattare in Internet e si innamora di uno con cui si scambia confidenze telematiche. Le cose per Kathleen iniziano a cambiare quando conosce Joe Fox, ereditiero del megastore dietro l'angolo, che apre proprio vicino al suo negozio.

Cole, Nigel Calendar girls Segn.: DVD 1864 Commedia Dopo la morte per leucemia di John, sua moglie Annie e la sua più cara amica Chris, decidono di proporre al Women's Institute locale di fare un calendario i cui proventi saranno destinati all'ospedale. Insieme ad altre amiche disinibite e coraggiose poseranno per dodici incredibili scatti nude ma con gusto L'iniziativa avrà un enorme, inatteso successo anche oltreoceano travolgendo completamente le vite di queste insolite "calendar girls".

Page 9: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 9

Wilson, Hugh Cara, insopportabile Tess Segn.: DVD 1104 Commedia Conflittuale il rapporto che lega la vedova dell'ex presidente degli Stati Uniti, anziana eccentrica e attaccabrighe, e la sua guardia del corpo, un uomo scrupolosamente fedele alle regole. L'amicizia che nasce tra i due viene messa alla prova quando lei viene rapita

Veber, Francis La cena dei cretini Segn.: DVD 7685 Commedia Ogni mercoledì, un gruppo di amici si riunisce per cena e ha una strana abitudine: ognuno di loro deve portare con sé un perfetto imbecille. Una sera uno di loro decide di invitare un oscuro contabile del Ministero pensando di avere già la vittoria in tasca.

Delaporte, Matthieu ; La Pantellière, Alexandre de Cena tra amici Segn.: DVD 11461 Commedia Una casa confortevole in un quartiere elegante di Parigi, amici e familiari, un futuro padre, una cena insieme, potrebbe essere la solita tranquilla serata, ma una banale domanda darà l'inizio a un catena di conseguenze inimmaginabili. Vincent è un quarantenne agente immobiliare di successo che sta per diventare padre per la prima volta ed è ovviamente la star della serata. Gli altri partecipanti iniziano a bombardarlo di domande sulla sua prossima paternità. Ma quando gli chiedono che nome ha scelto per il nascituro la risposta di Vincent scatena un putiferio.

Herngren, Felix Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve Segn.: BD 819 Commedia Dopo una vita lunga e piena di emozioni, Allan Karlsson finisce in una casa di riposo, credendo di essere ormai al capolinea. L'unico problema è che è ancora perfettamente sano e così arriva il giorno del suo centesimo compleanno. Gli stanno preparando una grande festa, ma ad Allan importa poco e decide invece di fuggire. Esce dalla finestra e si imbarca in un divertente ed inaspettato viaggio.

Brooks, Mel Che vita da cani Segn.: DVD 4002 Commedia Dopo aver scommesso con un amico di poter sopravvivere senza soldi, un miliardario si trova in mezzo ad una strada a dover vivere come un barbone.

Page 10: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 10

Cohen, Daniel Chef Segn.: DVD 11463 Commedia Jacky ha 32 anni è amante della buona cucina, ha molto talento e sogna di aprire un ristorante. Nel frattempo però sbarca il lunario con lavoretti che non riesce mai a tenere. Questo fino a quando non incontra Alexandre Lagarde il migliore chef della Francia - e suo mito personale! - che rischia di perdere una forchetta d'oro. Uniti dalla passione per le ricette della tradizione francese affronteranno la sfida con le nuove tecniche di cucina molecolare per salvare l'onore e la gestione del ristorante più famoso di Parigi.

Favreau, Jon Chef : la ricetta perfetta Segn.: BD 845 Commedia Lo Chef Carl Casper (Jon Favreau) perde improvvisamente il posto di lavoro in un prestigioso e famoso ristorante di Los Angeles a causa di una discussione animata con il dispotico proprietario del ristorante (Dustin Hoffman) che tenta di limitare la creatività e fantasia di Carl sul lavoro. Dopo il litigio, lo chef si ritrova senza un lavoro e a dover decidere cosa fare della sua vita...

Apted, Michael Chiamami aquila Segn.: DVD 8936 Commedia Ernie Souchak, famoso reporter di Chicago, è noto per i suoi aspri articoli politici che creano qualche problema al direttore del suo giornale. Per calmare le acque manda il giornalista a fare un servizio sulle Montagne Rocciose, dove deve intervistare una graziosa ornitologa che vive in solitudine per studiare il comportamento di una specie rara di aquile. Fra i due, pur completamente diversi per temperamento e interessi, nasce una storia d'amore, che si concluderà con il matrimonio.

Baglio, Aldo ; Storti, Giovanni ; Poretti, Giacomo Chiedimi se sono felice Segn.: DVD 593 Commedia A Milano, di notte, Giacomo suona a casa di Giovanni. Questi va ad aprire, lo vede e gli sbatte la porta in faccia. E' Aldo ad intervenire, dicendo che per conoscere i fatti bisogna tornare indietro. Tre anni prima. Il terzetto vive in grande amicizia. Li accomuna il sogno di mettere in scena il Cyrano di Bergerac. Ma intanto, per vivere, Aldo fa la comparsa al teatro dell'Opera, Giovanni ha il ruolo di statua vivente in un centro commerciale, Giacomo fa il doppiatore di serial e telefilm. Anche la vita sentimentale non li lascia tranquilli. Aldo proclama di non avere legami, ma in realtà ne ha uno molto intenso con Silvana che lo tiene ben stretto. Giacomo fantastica di favolose storie d'amore, mentre Giovanni pensa a come cambiare la propria vita e lasciare il suo lavoro insopportabile. Grazie ad un equivoco (uno scambio di portoni), Giovanni conosce un giorno una ragazza, Marina, di cui subito si innamora. Lei fa la hostess, e Giovanni, per frequentarla, cerca di organizzare una cena nella nuova casa dove i tre sono andati ad abitare. Ma le cose non vanno per il verso giusto. E finisce che, mentre Giovanni aspetta l'occasione buona, Giacomo si fa avanti e riesce ad uscire con Marina. Quando la verità viene a galla, tra i due cala il gelo. E

Page 11: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 11

siamo all'inizio. Ma ora arrivano dalla Sicilia notizie gravi sulla salute di Aldo. E così Giovanni si fa convincere, sia pure di malavoglia, a fare il lungo viaggio per andare a trovare l'amico. In effetti Aldo sembra essere molto malato. Ma, dopo tante preoccupazioni, anche qui tutto si svela: era uno scherzo che Aldo aveva messo in piedi per far riconciliare i due amici. Ora il sereno è tornato, ed è possibile andare in scena con una nuova versione del Cyrano di Bergerac.

Chenillo, Mariana Cinco días sin Nora = Nora's Will = Fünf Tage ohne Nora = Cinq jours sans Nora Segn.: DVD 11174 Commedia Cinco días sin Nora, le premier long métrage de Mariana Chenillo, raconte une histoire sur des moments importants de la vie, comme la mort, les relations interpersonnelles et l'absurde religieux. Une comédie aérienne pleine d'humour et d'amour, sur le doute, la foi et la famille, qui va droit au cœur et nous laisse en permanence le sourire aux lèvres.

Pieraccioni, Leonardo Il ciclone Segn.: DVD 268 Commedia Un incidente di percorso dirotta sull'aia di un casale toscano un pulmino con a bordo cinque ballerine di flamenco spagnole e il loro impresario. A vedersi sgusciare dal pulmino le cinque meraviglie, la tranquilla famiglia Quarini: il padre Osvaldo (Sergio Forconi) e i figli Levante (Leonardo Pieraccioni), Libero (Massimo Ceccherini) e Selvaggia (Barbara Enrichi). Non avendo altre possibilita', il gruppo si insedia nella casa, portando lo scompiglio. Le ballerine fanno le prove in attesa dello spettacolo e tutti guardano con grande ammirazione e interesse. Non solo il vecchio Osvaldo che ritrova slanci giovanili, e Libero, un po' matto e svitato che sogna l'avventura, ma anche Selvaggia che ha tendenze omosessuali, e' attratta dalla ballerina Penelope (Natalia Estrada). Levante e' invece colpito e affascinato da Caterina (Lorena Forteza) che pero' e' fidanzata... Poco alla volta il contagio si estende a tutto il villaggio.

Goossen, Nicholaus Cocco di nonna Segn.: DVD 8196 Commedia Buttato in mezzo alla strada dai suoi coinquilini, Alex, un non più giovane addetto ai test per videogames, si trova nella condizione di non avere più un appartamento in cui abitare. Dopo aver bussato alla porta di vari amici, ricevendone in tutti in casi una serie di gentili rifiuti, decide di accettare la proposta di sua nonna: andare ad abitare qualche tempo con lei e con le sue amiche. Ai suoi colleghi racconta delle sue nuove inquiline belle e sexy, ma un giorno la nonna e le sue amiche si presentano sul posto di lavoro, mettendo il povero Alex in una situazione alquanto imbarazzante.

Page 12: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 12

Wyler, William Come rubare un milione di dollari e vivere felici Segn.: DVD 6251 Commedia La figlia di un ricco francese, esperto falsario, viene a sapere che suo padre è in pericolo e potrebbe essere smascherato. Decide allora di rubare da un museo la scultura di famiglia attribuita a Cellini, in realtà un falso, prima che gli specialisti possano esaminarla. Per farsi aiutare, ingaggia un ladro di alto livello e molto, molto affascinante.

Thurber, Rawson Marshall Come ti spaccio la famiglia Segn.: BD 762 Commedia Un piccolo spacciatore da quattro soldi viene derubato ed è così costretto dal suo capo ad accettare il pericoloso incarico di corriere e andare fino in Messico per ritirare un grosso carico di droga. Per riuscire a passare il confine inosservato convince la sua vicina di casa spogliarellista, un teenager imbranato e una sbandata senza tetto a fingersi una perfetta famigliola in vacanza.

Dino Risi; Franco Rossi; Luigi Filippo D'Amico I complessi Segn.: DVD 4876 Commedia Tre episodi sul tema dei complessi nell'Italia del boom economico ed ipocrita degli anni Sessanta: in Una giornata decisiva di Dino Risi, un impiegato in gita aziendale non si dichiara alla collega e finisce con una racchia. Ne Il complesso della schiava

nubiana di Franco Rossi un marito moralista cerca di distruggere le prove che testimoniano il passato di attricetta della moglie. In Guglielmo il dentone di Luigi Filippo d'Amico, nonostante i tentativi della commissione di mettergli i bastoni tra le ruote, Guglielmo, affetto da una malformazione ai denti superiori che gli sporgono come ad un castoro, si dimostra il più qualificato aspirante speaker televisivo e vince il concorso in Rai.

Mihaileanu, Radu Il concerto Segn.: DVD 8928 Commedia All'epoca di Breznev, André Filipov è il piú grande direttore d'orchestra dell'Unione Sovietica e dirige la celebre orchestra del Bolshoi. Ma all'apice della gloria viene licenziato quando si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei, tra cui il suo migliore amico Sacha. Trent'anni dopo lavora ancora al Bolshoi ma come uomo delle pulizie. Una sera André si trattiene fino a tardi per tirare a lustro l'ufficio del direttore e trova casualmente un fax indirizzato alla direzione del Bolshoi: è del Théâtre du Châtelet che invita l'orchestra ufficiale a suonare a Parigi. All'improvviso, André ha un'idea folle: riunire i suoi vecchi amici musicisti, che come lui vivono facendo umili lavori, e portarli a Parigi, spacciandoli per l'orchestra del Bolshoi. È l'occasione tanto attesa da tutti di potersi finalmente prendere una rivalsa.

Page 13: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 13

Kechiche, Abdellatif Cous cous Segn.: DVD 6835 Commedia A Sète (Marsiglia), al porto. Slimane, un padre di famiglia prossimo alla pensione viene ingiustamente licenziato. Le difficoltà economiche non fanno che esacerbare i rapporti con la sua numerosa e già complessa famiglia. Incapace però di restare con le mani in mano e desideroso di contribuire a garantire un futuro ai figli, decide di realizzare un sogno: aprire un ristorante galleggiante su una nave dove far gustare ai clienti la specialità piú tradizionale della sua comunità, il cous cous al pesce.

Ficarra, Glenn ; Requa, John Crazy, stupid, love Segn.: DVD 10678 Commedia Segn.: BD 262 Commedia Il poco più che quarantenne Cal Weaver pensa che il suo matrimonio sia perfetto, fino a quando sua moglie Emily non chiede il divorzio. Cal si ritrova così di nuovo single e in cerca dell'amore vero con l'aiuto dell'esperto rubacuori Jacob Palmer, che lo aiuta a ritrovare la fiducia in se stesso. Tra cotte inappropriate e incontri romantici, Cal e Jacob scoprono però che mettersi in gioco senza la partner giusta non solo è una cosa folle e stupida, ma è praticamente impossibile.

Stillman, Whit Damsels in distress Segn.: DVD 11807 Commedia Heather, Violet e Rose prestano volontariato nel Centro di Prevenzione Suicidi del campus convinte che della musica genuina, vestiti alla moda e una buona toilette possano contribuire a sedare gli impulsi autodistruttivi causati dal fallimento di una relazione sentimentale. Del loro gruppo entra a fare parte anche Lily. Nonostante il loro parlare forbito e l'abbondante uso di costosi profumi, anche le ragazze saranno costrette a venire a patti coi propri sentimenti.

Jarmusch, Jim Daunbailò Segn.: DVD 1152 Commedia In una prigione di New Orleans si incontrano Zack e Jack, due americani colpevoli di piccoli crimini, e Bob, un italiano che ha commesso involontariamente un omicidio. Bob vivacizza con la sua verve la depressa atmosfera del carcere e, nel suo stentato inglese, comunica agli altri di conoscere un passaggio segreto per evadere. In breve i tre evadono ma si trovano a vagare senza punti di riferimento tra boschi e paludi. Trascorrono la notte in una locanda solitaria gestita da una ragazza italiana. All'alba Jack e Zack prendono strade opposte mentre Bob decide di rimanere.

Page 14: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 14

Maguire, Sharon Il diario di Bridget Jones Segn.: DVD 1050 Commedia Segn.: DVD 1051 Commedia Il film narra le vicende di una trentenne londinese che affida alle pagine di un diario le proprie disavventure di single coatta, nevrotica e frustrata, dilaniata dal rapporto compulsivo con sigarette, alcool e cibo. Impossibile non riconoscere in Bridget il ritratto dolce amaro dell'attuale generazione di trentenni instabili e insoddisfatte. Divertente, per certi versi superficiale ed eccessivamente incline alla banalizzazione, forse la forza del film è racchiusa proprio in questo sorriso leggero e disimpegnato su una delle tante ragazze over twenty. Kidron, Beeban Che pasticcio, Bridget Jones! Segn.: DVD 2869 Commedia Un nuovo anno sta per iniziare per Bridget e con esso un diario nuovo di zecca. Ma c'è una cosa davvero nuova nella sua vita, un fidanzato. Infatti lei e Mark Darcy fanno coppia ormai da piú di sei settimane e Bridget è completamente partita. Ma essendo un'insicura cronica teme che lui non sia davvero innamorato di lei, anche per via di quella assistente bruna con le gambe lunghissime che gli ronza sempre intorno. La stazione televisiva per la quale Bridget lavora assume la sua vecchia conoscenza Daniel Cleaver per condurre un programma di cultura e decide di mandarli in Thailandia insieme. Le cose nella testa di Bridget si complicano ancora di piú.

Duvivier, Julien Don Camillo Segn.: DVD 1146/1-2 Commedia In un piccolo borgo della provincia emiliana, il combattivo parroco Don Camillo e il sindaco comunista Peppone si fronteggiano e litigano in nome delle rispettive fedi e ideologie, salvo poi trovare l'accordo sulla base del comune buonsenso popolare.

Le Guay, Philippe Le donne del 6° piano Segn.: DVD 10472 Commedia Parigi, anni Sessanta. Jean-Louis Joubert, agente di cambio rigoroso e severo padre di famiglia, scopre che un'allegra banda di domestiche spagnole vive al sesto piano del suo immobile borghese. Maria, la ragazza che lavora in casa sua, gli rivela un universo esuberante e variopinto, l'opposto del suo ambiente educato e austero. Colpito da queste donne vivaci, si lascia andare e per la prima volta assapora con emozione i piaceri semplici della vita. Ma si può veramente cambiare vita ad una certa età?

Page 15: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 15

Almodóvar, Pedro Donne sull'orlo di una crisi di nervi Segn.: DVD 3517 Commedia Abbandonata dall'uomo con cui ha una relazione, una donna, decide di dargli la caccia. Ma dovrà fare i conti con un'amica ricercata dalla polizia, il figlio dell'uomo e una sua ex che vuole ucciderlo.

Kubrick, Stanley Il Dottor Stranamore Segn.: DVD 1040 Commedia Un generale americano psicopatico scatena un attacco contro l'Unione Sovietica. Nonostante i tentativi tanto goffi quanto esilaranti del presidente degli Stati Uniti di rimediare all'imminente disastro, un bombardiere atomico non obbedisce all'ordine di rientrare, sgancia la bomba e scatena l'inevitabile conflitto atomico.

Petrie, Donald Due irresistibili brontoloni Segn.: DVD 3027 Commedia John e Max sono due irresistibili brontoloni ma sono anche estremamente simpatici. Uniti da un sodalizio di vecchia data, i due si trovano ad affrontare un'accesa rivalità scatenata da un'attraente vedova che va a vivere nella casa di fronte.

Frears, Stephen Due sulla strada Segn.: DVD 2747 Commedia Nel 1989 Brendan (detto Bimbo) perde il suo lavoro. Decide così di comprare un furgone per vendere, da ambulante, il celebre fish and chips con il suo migliore amico Larry. Grazie all'insperato successo dell'Irlanda nel mondiale di calcio del '90 il loro business va a gonfie vele. Al contrario l'amicizia tra i due soci peggiora di giorno in giorno fino a che il loro ristorante ambulante viene chiuso dall'ispettore d'igiene e Bimbo sospetta che sia stato Larry ad avvisare l'ispettore. Non rimane che un ultimo tentativo per recuperare l'amicizia.

Labaki, Nadine E ora dove andiamo? Segn.: DVD 11093 Commedia Un paese fra i monti in Libano con una piccola comunità fieramente divisa fra musulmani e cristiani. Fra i due gruppi la tensione cresce in modo inesorabile e lo scontro appare inevitabile. Ma le donne delle due fazioni non hanno nessuna intenzione di stare a guardare e pur di distrarre mariti e figli dai violenti propositi tentano di tutto, facendo arrivare persino delle ballerine e piangere una statua. Ma

Page 16: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 16

tutto sembra inutile fino a che...

Robelin, Stéphane E se vivessimo tutti insieme Segn.: DVD 12117 Commedia Jean, Annie, Albert, Jeanne e Claude sono amici da quarant'anni e tutti alle prese con una condizione fisica e mentale rallentata e problematica. Per evitare di finire in qualche ospizio per anziani decidono di trasferirsi tutti a casa di Annie.

O'Donnell, Damien East is east Segn.: DVD 679 Commedia Ayub Khan-Din sceneggia una sua commedia di successo sul multietnismo nelle periferie britanniche e O'Donnell dirige un film eccezionale, ironico, trascinante: un vero fenomeno. Om Puri è il padre anglicizzato ma non fino al punto da non pretendere dai suoi figli un matrimonio tradizionale. Basset è la moglie british che si scontra con lui. I figli sono più inglesi di un nativo. Il melting pot produce un vero capolavoro cinematografico.

Améris, Jean-Pierre Emotivi anonimi Segn.: DVD 11017 Commedia Segn.: BD 332 Commedia Jean-René, proprietario di una fabbrica di cioccolato, e Angélique, cioccolataia di talento, sono due emotivi al massimo grado. La passione comune per il cioccolato li farà incontrare. Si innamorano senza però osare confessarselo, e purtroppo la loro cronica timidezza rischia di allontanarli l'uno dall'altra... Alla fine riusciranno a vincere la mancanza di fiducia in loro stessi e si metteranno in gioco rivelando i propri sentimenti.

Cole, Nigel Erba di Grace Segn.: DVD 786 Commedia Le avventure di Grace Travethen, in un paesino della Cornovaglia, prendono inizio dopo la morte del marito. Senza soldi e con l'ombra gigantesca degli innumerevoli debiti contratti dal marito che sta per abbattersi su di lei, Grace decide di mettersi alla ricerca di una maniera rapida per salvare la sua casa, svuotata dei mobili già messi in vendita. È il giardiniere che le dà l'idea, chiedendole di occuparsi di alcune piantine di marijuana tenute nascoste dietro la canonica. E così ecco la soluzione per risolvere i problemi: la neo-vedova trasforma la piccola serra dietro la casa in un luogo attrezzatissimo per ospitare una vera e propria coltura di marijuana.

Page 17: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 17

Jeunet, Jean-Pierre L' esplosivo piano di Bazil Segn.: DVD 9919 Commedia Segn.: BD 201 Commedia Il piccolo Bazil resta orfano quando il padre, sminatore dell'esercito, salta in aria su una bomba che stava disinnescando. Passano gli anni e Bazil si becca in testa una pallottola vagante che si ferma a pochi millimetri dal cervello. In seguito all'incidente perde il lavoro in una videoteca e la casa. Si ritrova, così, per la strada, dove incontra una strana e colorata tribù di emarginati. Sette amici che vivono insieme in un tugurio, quasi fossero i sette nani, che lo adottano e lo aiutano a prendersi una clamorosa rivincita nei confronti dei fabbricanti d'armi che gli hanno rovinato la vita.

Lyssy, Rolf Fabbrica svizzeri Segn.: DVD 432 Commedia I due funzionari della polizia cantonale Max Bodmer e Moritz Fischer sono i personaggi principali di questa commedia ironico-satirica sul diventare ed essere svizzeri. I due sono incaricati di analizzare minuziosamente gli stranieri che si candidano alla naturalizzazione svizzera, dato che non tutti sono adatti a diventare svizzeri! Coloro che vogliono acquisire la cittadinanza del paese più bello, più pulito, più ricco vengono visitati, interrogati, osservati, ascoltati di nascosto, giudicati, confrontati, registrati, valutati. Devono essere persone corrispondenti all'immagine che le autorità si fanno dello svizzero ideale. In questa storia a doppio senso uno psichiatra tedesco con sua moglie, un pasticcere italiano ed una ballerina jugoslava vengono a contatto con i diversi metodi di controllo talvolta alquanto grotteschi di Bodmer e Fischer. Le loro esperienze desiderate ed indesiderate fatte con i due funzionari sono puramente inventate. Analogie con la realtà non sono però da escludersi completamente.

Reynolds, Kevin Fandango Segn.: DVD 3021 Commedia Hanno appena finito il college e i cinque Groover, compagni di stanza al liceo, decidono di prendersi un periodo di pausa prima di affrontare la vita vera e intraprendono un viaggio attraverso il Texas a bordo di una Cadillac.

Salce, Luciano Fantozzi Segn.: DVD 2383 Commedia Insignificante rotellina nello smisurato ingranaggio di una grande azienda, l'impiegato Fantozzi comincia le sue giornate lottando contro il tempo, poiché ha il cartellino da timbrare, mentre gli autobus sono superaffollati, le prosegue seminascosto dietro pile di pratiche che gli sfaticati colleghi si premurano di affibbiargli approfittando della sua arrendevolezza. Tornato a casa, trova magro sollievo in una moglie brutta e sfiorita e una figlia orripilante. Di quando in quando, malgrado i suoi sfoghi per

Page 18: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 18

sottrarvisi, è costretto a subire le iniziative del collega Filini, infaticabile organizzatore di squallide gite aziendali, di lugubri partite di football tra scapoli e ammogliati, di tetri campeggi, di deprimenti feste di fine d'anno. Mentre tenta inutilmente di sedurre con inviti a pranzo, regolarmente destinati a finire in malora, la collega Silvani, gli si offre l'occasione di salire di almeno un gradino nella scala gerarchica. Basta che, in una partita a biliardo si faccia battere dal vanitoso "capo del personale". Vince, invece, per cui viene confinato in un buio stanzino dell'azienda in compagnia di un collega "sovversivo". Grazie al suo insegnamento, Fantozzi, ha un gesto di ribellione che gli consente di conoscere personalmente il capo dell'azienda, lontana "divinità" celata ai più: costui finirà di annientarlo, destinandolo al proprio "acquario" umano.

Salce, Luciano Il federale Segn.: DVD 4044 Commedia Nel 1944 un graduato delle brigate nere è incaricato di catturare un professore antifascista e di condurlo dall'Abruzzo a Roma. Il viaggio di ritorno, a bordo di un sidecar, si rivela complicato tra incidenti, bombardamenti, agguati partigiani e incursioni tedesche.

Leigh, Mike La felicità porta fortuna Segn.: DVD 7572 Commedia Pauline è una giovane maestra elementare che solo a guardarla mette allegria. Poppy, così la chiamano tutti, è uno spirito libero, ama i vestiti kitsch e vive con l'amica del cuore. Passa le sue giornate preoccupandosi piú del presente che del futuro, tra lezioni a scuola, lezioni di guida e lezioni di flamenco. Non vive nelle fiabe, ma coi piedi saldamente per terra senza mai perdere di vista la realtà, affrontando la vita con un pizzico di ottimismo, autoironia e spontaneità.

Cirasola, Nico Focaccia blues Segn.: DVD 9667 Commedia Il film racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall'impresa di una piccola focacceria pugliese che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald's aperto nella città di Altamura. Il film descrive la vittoria del mondo piccolo e "glocale" che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all'utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia. Le stesse armi che nel film utilizzerà il fruttivendolo Dante per riconquistare la sua Rosa dalle avances di Manuel; e Onofrio, nel suo viaggio a New York, per raccontare la grande impresa agli americani.

Page 19: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 19

Zemeckis, Robert Forrest Gump Segn.: DVD 773/1-2 Commedia Segn.: BD 167/1-2 Commedia Un ragazzo buono e generoso, grazie al suo candore e alla sua innata semplicità partecipa ai fatti storici piú rappresentativi degli ultimi quarant'anni di storia americana.

Coen, Joel Fratello dove sei? Segn.: DVD 3955 Commedia Everett Ulysses McGill è fuggito di prigione perché vorrebbe mettere le mani sul malloppo che dice di avere nascosto. Lo seguono, o meglio, sono costretti a seguirlo perché legati da un'unica catena: Pete e Delmar. L'America della Grande Depressione accompagna i tre detenuti verso un tesoro che sembra sempre più improbabile. Nel lungo viaggio verso casa, tra innumerevoli pericoli, incontrano un musicista blues che ha venduto l'anima al diavolo in cambio del talento musicale.

Davis, Andrew Full monty Segn.: DVD 261 Commedia Cinque operai e un caporeparto di Sheffield sono rimasti disoccupati e si mettono alla ricerca di altre occasioni di lavoro. Uno di loro lancia l'idea di allestire un numero di striptease per raggranellare qualche soldo. Sono in sei alla fine a gettarsi nell'avventura, che però sembra finire ben presto, quando i poliziotti intervengono a interrompere le prove e arrestano tutti. I sei amici pensano di abbandonare tutto, ma il proprietario del locale dove è prenotato lo spettacolo dice che sono stati venduti molti biglietti, per cui lo spettacolo si farà. Riscuotendo un grande, quanto inaspettato, successo.

Oz, Frank Funeral Party Segn.: DVD 6539 Commedia Una sconclusionata famiglia inglese si riunisce al funerale del patriarca nella grande casa natale. Le tensioni familiari crescono e vecchi conflitti mai sopiti tornano a galla. Ma la situazione esplode quando un uomo misterioso si presenta al funerale e ricatta i figli minacciando di rivelare l'oscuro segreto del defunto. I due figli faranno di tutto per evitare che la vergognosa notizia trapeli e che i parenti vengano a conoscenza di tale segreto. Quello che dovrebbe essere un giorno di raccoglimento si trasforma così in una rocambolesca catastrofe.

Page 20: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 20

Kusturica, Emir Gatto nero gatto bianco Segn.: DVD 263 Commedia Due navigati imbroglioni, l'uno padrino zigano e magnate delle discariche e l'altro orgoglioso proprietario di un cementificio, hanno trascorso la vita da grandi amici. Raggiungono l'età di ottant'anni passando attraverso numerosi delitti, ma conservando sempre il reciproco rispetto.

Scott, Ridley Il genio della truffa Segn.: DVD 1874 Commedia Roy è un truffatore professionista, che vende improbabili depuratori di acqua al telefono e soffre di varie fobie. Per questo la sua vita deve essere organizzata in ogni minimo dettaglio. L'improvviso arrivo della figlia adolescente, di cui ignorava l'esistenza, sconvolge la sua vita e quella del suo protetto Frank.

Vito, Danny de Getta la mamma dal treno Segn.: DVD 10813 Commedia Due uomini tormentati, uno dalla anziana e pestifera madre, l'altro dalla terribile ed infida moglie, decidono di aiutarsi a vicenda ed ognuno si prende il compito di eliminare il problema dell'altro.

Boon, Dany Giù al nord Segn.: DVD 7446 Commedia Julie vive in una graziosa cittadina nel Sud della Francia, ma soffre di depressione. Philippe, il marito, funzionario delle poste, per farla contenta, cerca di ottenere il trasferimento in Costa Azzurra, ma viene mandato in un villaggio al nord, Bergues, dove è costretto a confrontarsi con le tradizioni locali.

Di Gregorio, Gianni Gianni e le donne Segn.: DVD 10144 Commedia Gianni, sessant'anni ben portati, è un uomo normale, ha una natura mite e un'immensa capacità di sopportazione. È al servizio di sua moglie che lavora e ha mille impegni, della figlia che adora, del fidanzato della figlia, giovane nullafacente. Un giorno, l'amico Alfonso gli fa aprire gli occhi: tutti i suoi coetanei, ma anche quelli ben più vecchi di lui, dietro la rispettabile facciata, hanno delle storie. Tutti hanno l'amante. Sconvolto dalla scoperta Gianni tenta di fare qualcosa. C'è Gabriella,

Page 21: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 21

irraggiungibile e desiderata per anni, c'è Valeria, il meraviglioso primo amore, la bellissima Cristina, badante della mamma, c'è la vicina di casa, incarnazione della bellezza e della giovinezza, ci sono le infinite donne possibili che abitano il mondo. Gianni, come un vecchio motore che si rimette in moto produce fracasso, fumo e poco arrosto.

Turturro, John Gigolò per caso Segn.: BD 820 Commedia Fioravante e Murray, due amici per la pelle in condizioni economiche precarie, per sbarcare il lunario decidono di cimentarsi con il mestiere più antico del mondo. L'uno nei panni di un gigolò, l'altro nel ruolo di manager. Con il nome d'arte Virgil, Fioravante si destreggia tra un ménage a trois con due avvenenti signore alla ricerca di emozioni forti e gli incontri ben più casti con Avigal, vedova del rispettato rabbino, rimasta sola con i figli.

Anderson, Wes Grand Budapest Hotel Segn.: BD 790 Commedia Le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo, il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per un'enorme fortuna di famiglia, ed una dolce storia d'amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione.

Pietrangeli, Antonio ; Zampa, Luigi ; Salce, Luciano Il grande Alberto Sordi in DVD Segn.: DVD 2270/1-3 Commedia Contiene: Lo scapolo: Dopo il matrimonio dell'amico e socio Armando, Paolo Anselmi è costretto a lasciare l'appartamento che condivideva con lui, per trasferirsi in una pensione, dove continuerà a fare la vita da scapolo impenitente. Qui conosce Gabriella, una graziosa hostess che si innamora di lui, ma Paolo, preoccupato per le conseguenze, tronca di punto in bianco la relazione. Tornato per qualche giorno nel suo paesino natale, è perseguitato dalla madre che vuole a tutti costi trovargli una moglie... Il medico della mutua: Il promettente medico Guido Tersilli scopre che può guadagnare molto di più occupandosi di mutuati. All'inizio gli affari non vanno bene, ma la morte dell'anziano dottor Bui giova alla sua carriera: seducendo la vedova, riesce a far passare sotto le sue cure duemila mutuati... Prof. Dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste

convenzionata con le mutue: Il professor Guido Tersilli, primario di una prestigiosa clinica, tiene in particolare considerazione spese, bilanci e convenzioni, cosicché le cure migliori diventano appannaggio esclusivo dei malati ricchi o comunque disposti a pagare profumatamente, con totale disinteresse per chi, invece, è costretto a ricorrere alla convenzione mutualistica. L'avidità di Tersilli, già messa in mostra nel precedente Il medico della mutua ed ancora sostenuta dalla regia della madre, non conosce limiti e nulla riesce a scalfirla, neppure la disapprovazione di

Page 22: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 22

medici e collaboratori che alla fine, per la salute dei pazienti ed anche per loro tornaconto, decidono di abbandonare la clinica lasciando solo il primario. Messo ormai alle corde dalle mille difficoltà, Tersilli medita per un momento di lasciare l'incarico per tornare a curare i mutuati quando il ritorno della madre da un intervento di chirurgia estetica in una clinica svizzera apre di fronte al dottore un'allettante prospettiva: trasformare Villa Celeste in un attrezzatissimo e lussuosissimo centro estetico per il benessere psicofisico dando voce allo slogan «La vecchiaia e la bruttezza sono malattie dalle quali si può e si deve guarire».

Trier, Lars von Il grande capo Segn.: DVD 5459 Commedia Il proprietario di un'azienda informatica vuole vendere. C'è solo un problema: quando ha creato l'azienda ha inventato un finto capo dietro il quale nascondersi quando doveva prendere decisioni impopolari. I futuri compratori insistono nel voler negoziare con il capo in persona, così il proprietario decide di assumere un attore fallito per interpretare la parte. Improvvisamente l'attore scopre di essere la garanzia di un gioco che mette a dura prova la sua integrità morale.

Pouliot, Jean-François The grand seduction Segn.: DVD 13193 Commedia Un piccolo villaggio portuale è in cerca di un dottore per poter ottenere un contratto che darebbe il via libera alla costruzione di una nuova industria. Ora che il dottore è arrivato tutto il paese cercherà di convincerlo a rimanere...

McDonagh, John Michael The guard : un poliziotto da happy hour Segn.: BD 278 Commedia Irlanda, regione del Connemara, non proprio il luogo dove il crimine la fa da padrone. Grazie ad un'attività lavorativa abbastanza tranquilla, il sergente Boyle può tranquillamente dedicarsi ai suoi hobby: l'alcool, l'ozio e le prostitute. Ma quando arriva l'agente Everett, dell'FBI, le cose cambiano e Boyle dovrà darsi da fare per sgominare una gang di trafficanti di cocaina.

Steno ; Monicelli, Mario Guardie e ladri Segn.: DVD 2866 Commedia Un brigadiere si lascia sfuggire un ladruncolo che ha appena arrestato. Potrebbe perdere il posto se entro tre mesi non lo riacciuffa. Il brigadiere fa in modo che la propria famiglia e quella del ladro si conoscano e che i rispettivi figli si frequentino, così da facilitare l'arresto del truffatore.

Page 23: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 23

Shankman, Adam Hairspray Segn.: DVD 5993/1-2 Musicale All'inizio degli anni Sessanta Tracy Turnblad, un'adolescente cicciottella, e la sua migliore amica Penny sognano di partecipare al popolarissimo programma TV Corny Collins Dance Show. La simpatia ed il carisma di Tracy hanno la meglio sulle piú appariscenti rivali. Con il preziosissimo aiuto della mamma Edna, Tracy riesce ad aggiudicarsi uno spazio nello show attirandosi però l'antipatia di Amber, reginetta perfettina e di sua madre Velma.

Allen, Woody Hannah e le sue sorelle Segn.: DVD 4417 Commedia Le storie di tre sorelle newyorkesi e l'evolversi dei loro rapporti con gli uomini, il lavoro e la famiglia nell'arco di due anni.

Allen, Woody Harry a pezzi Segn.: DVD 9093 Commedia Harry Block è uno scrittore newyorkese di successo, cinico e ossessionato dal sesso e la cui vita è estremamente caotica. I suoi romanzi, fortemente autobiografici, risentono della sua crisi esistenziale. Recentemente ha scritto un romanzo in cui racconta le proprie avventure erotiche e i fallimenti coniugali. E, tra sogno e realtà, prendono corpo alcuni episodi del suo passato e i suoi migliori amici stanno per diventare i peggiori nemici.

Reiner, Rob Harry ti presento Sally Segn.: DVD 787 Commedia Harry e Sally si conoscono occasionalmente nel 1977. Lui sostiene che tra un uomo e una donna non è possibile amicizia senza sesso; lei è piuttosto scandalizzata, anche perché Harry è il ragazzo di una sua amica. È solo l'inizio di un gioco a nascondino che li coinvolgerà per ben undici anni, prima che la vita, dopo averli strapazzati ben bene, faccia capire loro che in fondo si sono amati sin dal primo incontro. E quella che sembrava essere solo una semplice amicizia tra due persone di sesso opposto, in realtà si dimostra essere l'inizio di un grande amore.

Page 24: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 24

Koster, Henry Harvey Segn.: DVD 4871 Commedia Elwood P. Dowd è un simpatico alcolizzato di mezza età, assolutamente innocuo e incapace di far male a una mosca, convinto di essere accompagnato da un coniglio bianco di nome Harvey durante le sue peregrinazioni nei bar. Sua sorella e sua nipote tentano in tutti i modi di farlo rinsavire. Ma forse il coniglio esiste davvero.

Oberli, Bettina Die Herbstzeitlosen Segn.: DVD 5708 Commedia Depuis que son mari est mort, Martha ne va plus jouer au jass le dimanche. Dans le village de Trub en Emmental, on se fait du souci. Ses amies Lisi, Hanni et Frieda veulent remonter le moral à Martha et lui proposent de réaliser un vieux rêve. Elles n'auraient jamais pensé que cette idée plairait tant à Martha. La couturière de 80 ans ouvre sans hésiter sa propre boutique de lingerie. Lorsque le village l'apprend, c'en est fini de l'ordre.

Edwards, Blake Hollywood party Segn.: DVD 2371/1-2 Commedia Marginale comparsa in un film, il maldestro attore di origine indiana Hrundi V. Bakshi distrugge il set con una serie di caotiche azioni. Invitato per sbaglio ad una cena di gala offerta nella propria villa dal produttore del film, l'attore pasticcione e imbranato commette gaffes a ripetizione, finendo con il distruggere la villa.

Wexler, Tanya Hysteria Segn.: DVD 11312 Commedia Londra, 1880. Il giovane Mortimer viene assunto dal dottor Dalrymple, specialista nella cura dell'isteria che affligge gran parte delle signore londinesi. Da anni in lotta contro la medicina tradizionale, Mortimer si renderà ben presto conto di avere tra le mani, grazie all'aiuto dell'amico Edmund, l'invenzione del secolo: il vibratore.

Judge, Mike Idiocracy Segn.: DVD 6738 Commedia Il Pentagono cerca un soggetto che incarni l'americano medio per condurre un esperimento sull'ibernazione e il poco brillante Joe Bowers corrisponde alla perfezione. Cosi Joe viene ibernato per cinquecento anni. Al suo risveglio scopre che la gente è diventata assolutamente stupida e che oggi lui risulta l'uomo piú intelligente della terra.

Page 25: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 25

Brock, Jeremy In viaggio con Evie Segn.: DVD 5252 Commedia Per Ben, adolescente timido e impacciato, è iniziata un'altra noiosissima estate. Mentre i suoi amici si divertono lui trascorre le sue giornate tra catechismo e volontariato. Lui, che ha diciassette anni, ha sempre vissuto in un ambiente familiare rigido e tradizionalista con una madre opprimente e un padre, pastore anglicano, sottomesso. Ma qualcosa di nuovo sta per travolgerlo: l'incontro con Evie, una bizzarra attrice in pensione, lo trascinerà in un vortice di esilaranti avventure che cambieranno per sempre la sua vita e, soprattutto, lo spingeranno a chiedersi chi realmente voglia essere nella vita.

Sordi, Alberto In viaggio con papà Segn.: DVD 12908 Commedia Cristiano, animalista convinto, è da anni membro di una comunità per la salvaguardia del gabbiano e approfitta di una sosta a Roma, per far visita al padre. Questi sta per partire in compagnia della sua giovanissima amante, e cerca invano di liberarsi del figlio, ma alla fine, si troverà costretto ad accompagnarlo in Corsica: costretti a passare del tempo insieme, finiranno per conoscersi forse per la prima volta e affronteranno una serie di rocambolesche avventure.

Kramer, Stanley Indovina chi viene a cena? Segn.: DVD 916 Commedia Joey, figlia di un eminente giornalista, durante un soggiorno alle Hawaii, conosce un uomo di colore, il dottor John Prentice, se ne innamora e lo vuole sposare. Sanamente educata dai suoi genitori, la ragazza è convinta di non trovare opposizione al suo matrimonio; in effetti, superato lo sbigottimento iniziale, la madre appoggia pienamente la sua decisione, ma il padre, avendo presenti le innumerevoli difficoltà a cui la coppia andrebbe incontro per i persistenti pregiudizi razziali di una parte degli americani, decide di negare il suo consenso alle nozze. A esse si oppone anche il padre di Prentice. Dopo una serie di colloqui, anche il padre di Joey si convince di non avere alcun diritto di opporsi alla felicità di due persone che si amano e che nel loro amore hanno già la forza per vincere l'incomprensione e i pregiudizi dell'ambiente.

Appignanesi, Josh Infedele per caso Segn.: DVD 12309 Commedia Mahmud è un musulmano inglese, amabile marito e padre di famiglia, appassionato di musica rock, che talvolta si concede un po' di alcol. Suo figlio Rashid vorrebbe sposare Uzma, ma ha bisogno della benedizione del suo patrigno, un musulmano integerrimo.

Page 26: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 26

Randi, Paola Into Paradiso Segn.: DVD 10027 Commedia Alfonso è uno scienziato napoletano, timido e impacciato, che ha appena perso il lavoro. Gayan è un affascinante ex campione di cricket srilankese che non ha più un soldo, è appena arrivato a Napoli ed è convinto di trovare il Paradiso. In una Napoli multietnica, s'intrecciano i destini di Alfonso e Gayan, che si ritrovano a condividere giocoforza una catapecchia eretta abusivamente su un tetto di un palazzo nel cuore del quartiere srilankese della città. Alfonso è costretto, per un tragicomico equivoco, a nascondersi da una banda di malavitosi e Gayan diviene dapprima ostaggio e poi suo unico alleato.

Allen, Woody Io e Annie Segn.: DVD 365 Commedia Segn.: BD 303 Commedia Un attore ebreo, in analisi da svariati anni, s'innamora a New York di una originale ragazza di buona famiglia.

Wilder, Billy Irma la dolce Segn.: DVD 908 Commedia Giovane prostituta parigina s'innamora di un ex poliziotto geloso che pretende che frequenti solamente un cliente, un certo Lord X, che è poi lui travestito. L'uomo s'ingelosisce anche del suo alter ego e finge di sopprimerlo.

Pellegrini, Matteo Italian movies Segn.: DVD 12531 Commedia Di notte in uno studio di produzione televisiva alcuni immigrati che lavorano alle pulizie trovano aperta la porta del deposito delle telecamere. Uno di loro, Dilip, ha un'idea: prendere una telecamera per girare il film di nozze di un amico. In breve questa diventa una vera e propria attività parallela, che cambierà le loro vite. E dopo le tante cerimonie, una nuova idea: utilizzare gli studi per registrare messaggi della gente comune. Di giorno la fiction e di notte la realtà degli invisibili. Ma quanto passerà prima che i responsabili dello studio se ne accorgano?

Page 27: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 27

Tati, Jacques Jacques Tati collection Segn.: DVD 1606/1-4 COF Commedia Le vacanze del monsieur Hulot: Monsieur Hulot con la sua vecchia auto si reca in vacanza, in una modesta pensione in Bretagna, dove incontra i pacifici ospiti che sono soliti frequentare questo ambiente famigliare. Grazie alle sue iniziative, Hulot stavolge le tranquilla comunità organizzando gite, pic nic e balli. Il culmine viene raggiunto l'ultima sera quando una festa con fuochi d'artificio si tramuta, per la goffaggine di Hulot, in un disastro dai risvolti comici. Giorno di festa: La quiete del villaggio di Saint Sévère viene sconvolta per la giornata di festa. Vengono montate giostre e tiro a segno e un tendone per proiettare un film. Tutti gli abitanti preparano gli abiti "buoni". Il postino François, che ha appena visto un documentario sull'efficienza delle poste negli Stati Uniti, si lancia con la sua bicicletta in inseguimenti spericolati. Tra le burle dei compaesani, finisce in una corsa ciclistica e ha altre disavventure finchè la sua bici se ne andrà da sola come dotata di vita autonoma e lui concluderà che l'efficienza statunitense non si adatta alla campagna francese. Mon oncle: Al centro di un quartiere moderno sorge la villa ultramoderna e imponente del signor Arpel, che vi abita con la moglie ed il figlio Gérard, di nove anni. Il signor Arpel, ricco industriale e Presidente della società "Pastac", è il perfetto tipo del borghese che la posizione e l'agiatezza rendono importante. La sua esistenza perfettamente ordinata sarebbe ammissibile se gli lasciasse la possibilità di abbandonare, almeno per un istante, i problemi connessi con la sua attività d'industriale per dedicarsi a quelli più semplici creati dalla vitalità di suo figlio Gérard. Anche la mamma, la signora Arpel, trascura il bambino perché il suo tempo e le sue energie sono dedicati completamente al compito di mettere in ordine e pulire continuamente e perfettamente la casa. In questo ambiente di perfezione appare frequentemente il fratello della signora Arpel, lo zio Hulot, per il quale Gérard mostra una predilezione che desta la gelosia del signor Arpel. Lo zio Hulot è molto differente dai coniugi Arpel: vive con grande semplicità e quando viene a cercare Gérard il piccolo ne è felice perché sa che lo zio lo farà uscire dalla monotonia della sua vita dove tutto è previsto e tutto si ripete automaticamente. Per sottrarre Gérard all'influenza di questo zio così poco conformista, il signor Arpel dà a Hulot un posto nella sua industria mentre la signora Arpel pensa di dargli in moglie una sua vicina. Ma questi tentativi non hanno il successo sperato e il signor Arpel prende una decisione radicale: Hulot sarà un rappresentante della società all'estero. Tutta la famiglia lo accompagna alla stazione e gli addii sono rapidi, ma uscendo dalla stazione il signor Arpel inconsciamente ritrova l'attitudine familiare di Hulot verso Gérard.

Benigni, Roberto Johnny Stecchino Segn.: DVD 7366 Commedia Sosia inconsapevole di un boss mafioso, Dante, autista di un pulmino della scuola, incontra la fidanzata del criminale: se ne innamora ma purtroppo Dante non immagina neppure lontanamente a cosa lo porterà questa storia d'amore. Dante segue Maria in Sicilia dove, scambiato per il mafioso, rischia la vita in diversi attentati senza rendersene conto.

Page 28: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 28

Gillespie, Craig Lars e una ragazza tutta sua Segn.: DVD 6474 Commedia Lars Lindstrom invita Bianca, una nuova amica conosciuta in internet, a casa sua. Quando la presenta a suo fratello Gus e alla cognata Karin, i due rimangono sbalorditi e pensano che il dolce e introverso Lars sia completamente impazzito. Bianca infatti non è una vera donna ma una bambola a grandezza naturale, fatta su misura e su ordinazione. Il dottore di famiglia consiglia a Gus e Karin di assecondare Lars per aiutarlo a risolvere il blocco emozionale che lo affligge.

Schmitt, Eric-Emmanuel Lezioni di felicità Segn.: DVD 7858 Commedia Balthazar è uno scrittore di successo, Odette fa la commessa in un negozio di periferia. Balthazar ha una bella moglie e una bella casa; Odette è una goffa quarantenne alle prese con un figlio gay e una figlia nel bel mezzo della pubertà. La vita è stata generosa con Balthazar, avara con Odette. Eppure l'infelice è lui. Un concorso di circostanze fortuite metterà in contatto queste due vite altrimenti distanti anni luce: un incontro che trasformerà completamente l'esistenza di entrambi.

Dayton, Jonathan ; Faris, Valerie Little Miss Sunshine Segn.: DVD 5251 Commedia Il padre Richard Hoover, un motivatore ottimisticamente senza speranze, sta disperatamente tentando di vendere il suo programma per il successo in nove passi, senza tuttavia molto successo. Nel frattempo, la madre Sheryl è sempre assillata dagli strani segreti della sua famiglia, specialmente quelli del fratello, seguace di Proust e aspirante suicida appena dimesso dall'ospedale, dopo essere stato piantato in asso dal fidanzato gay. Ci sono poi gli Hoover più giovani con i loro sogni improbabili: l'occhialuta e grassottella aspirante reginetta di bellezza Olive di sette anni e Dwayne, un adolescente arrabbiato e accanito lettore di Nietzsche che ha fatto voto di silenzio finché non verrà ammesso all'Accademia aeronautica. Completa la famiglia il nonno, dal linguaggio sboccato e sempre a caccia di piaceri, che è stato appena sbattuto fuori dal pensionato per anziani per avere fatto uso di eroina. Gli Hoover non sono proprio il ritratto perfetto della salute mentale, ma quando per un colpo di fortuna Olive viene invitata a partecipare all'assai popolare concorso Little Miss Sunshine in California, tutta la famiglia Hoover si raccoglie intorno a lei. Si ammassano sul pulmino VolksWagen arrugginito e si dirigono verso ovest per un viaggio tragicomico di tre giorni all'insegna di sorprese e disavventure di ogni genere. Il viaggio culmina con il debutto di Olive, evento che cambia l'intera famiglia di spostati in un modo che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.

Page 29: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 29

Bier, Susanne Love is all you need Segn.: DVD 12008 Commedia Segn.: BD 503 Commedia Philip, un uomo di mezza età, vedovo e amante della solitudine, vive in Danimarca nonostante le sue origini inglesi. Ida, parrucchiera danese, ha appena finito di curarsi con la chemioterapia per il cancro, quando scopre che suo marito la tradisce con una donna più giovane. I destini di queste due anime ferite stanno per incrociarsi quando si imbarcano per l'Italia per assistere al matrimonio dei figli, Astrid e Patrick.

Batra, Ritesh Lunchbox Segn.: DVD 12860 Commedia Ila è una casalinga appassionata di cucina che spera, con le sue ricette saporite e speziate, di ridare un po' di vitalità al suo matrimonio. E di Saajan, un modesto impiegato a pochi mesi dalla pensione, che si vede recapitare sulla sua scrivania, inaspettatamente, tutte le mattine, il lunchbox che Ila amorevolmente prepara ogni mattina per il marito. Ila non sa che il suo lunchbox è finito sulla scrivania sbagliata! Insospettita dalla mancanza di reazione del marito ai suoi manicaretti, infila nel porta-pranzo un biglietto, nella speranza di risolvere il mistero. Sarà solo l'inizio di un lungo scambio di messaggi tra Ila e Saajan che lentamente si trasformerà in un'affettuosa amicizia. Pian piano i loro messaggi diventeranno brevi confessioni sulle loro solitudini, sulle loro paure, sui ricordi e sulle loro piccole gioie. Scriversi diventerà un modo per sentirsi vicini in una metropoli come Mumbai che spesso distrugge speranze e sogni. Pur rimanendo estranei, Ila e Saajan intrecciano una relazione virtuale che potrebbe compromettere le loro vite reali.

Altman, Robert M.A.S.H. Segn.: DVD 1462/1-2 Commedia Segn.: BD 592 Commedia I medici di un ospedale militare mobile nella guerra di Corea, si distraggono dagli orrori della guerra con spiritosaggini, sesso e scherzi strambi.

Allen, Woody Manhattan Segn.: DVD 364 Commedia Segn.: BD 304 Commedia Il quarantenne Isaac Davis, nato a Manhattan, ha un lavoro che odia, una fidanzata diciassettenne che non ama, e una ex-moglie lesbica, Jill, che sta scrivendo un libro-verità sul loro matrimonio e che lui vorrebbe strangolare. Ma quando incontra l'intellettuale e sexy fidanzata del suo migliore amico, Mary, Isaac si butta a testa bassa: lascia Tracy, porta a letto Mary, si licenzia alla ricerca di amore e realizzazione in una città dove il sesso è considerato intimo come una stretta di mano e la strada che porta all'amore vero passa attraverso una porta girevole. Manhattan è un toccante ritratto delle relazioni moderne sullo sfondo dell'alienazione urbana.

Page 30: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 30

Fotografato in bianco e nero e accompagnato da una magnifica colonna sonora di Gershwin, è uno sfaccettato ritratto di un'epoca.

Rabaglia, Denis Marcello Marcello Segn.: DVD 7576 Commedia Italia, 1956. Nella pittoresca isola di Amatrello vige un tradizione: quando una ragazza compie diciotto anni ogni ragazzo deve portarle un regalo per ottenere il primo appuntamento con lei. Ma il regalo non è tanto per la ragazza quanto per il padre. Il diciottenne Marcello, figlio di pescatore, non vuole sentire parlare di questa tradizione finché non si innamora di Elena, la figlia del sindaco, che è tornata nell'isola per festeggiare i suoi diciotto anni secondo la tradizione.

Monicelli, Mario Il Marchese del Grillo Segn.: DVD 2378 Commedia Il Marchese Onofrio del Grillo Duca di Bracciano, guardia nobile e cameriere segreto di sua Santità Pio VII, è il tipico rappresentante della nobiltà romana dei primi dell'Ottocento. Il marchese del Grillo vive in una casa da fiaba, circondato da personaggi altrettanto fiabeschi che vivono ognuno in un mondo a sé stante e che difficilmente riescono ad inserirsi nella realtà: una madre affezionata, ma ostile e conservatrice, una parente povera di nome Genuflessa, innamorata segretamente di lui, una sorella sposata e con un figlio. Per fuggire alla noia il Marchese del Grillo si mescola spesso al popolo, frequentando bettole e osterie, e proprio al termine di una di queste serate trova un ubriaco, certo Gasperino, carbonaio di professione, che è il suo perfetto sosia. Spinto dal gusto della beffa, Onofrio lo raccoglie e lo porta a casa, qui metterà su una geniale farsa tanto da far passare il povero Gasperino per il Marchese del Grillo anche agli occhi dei suoi stessi parenti, che non si accorgono della sostituzione mentre Gasperino si adatta benissimo a questo personaggio. Siamo in piena occupazione francese e quando il Papa viene privato del potere temporale, il Marchese del Grillo decide di lasciare Roma. Però durante il viaggio viene a sapere della caduta di Napoleone perciò vi fa ritorno. Ma qui Onofrio troverà una sorpresa: il Papa l'ha condannato a morte per diserzione e tradimento avendo abbandonato il suo posto di guardia. Al suo posto viene arrestato il povero Gasperino che, felice ancora una volta di passare per il Marchese, ubriaco fradicio si avvia verso il patibolo. Onofrio, mescolato tra la folla, si trova ad assistere alla preparazione di questa esecuzione: non si dà pace all'idea che un innocente debba morire al suo posto, ma proprio quando decide di intervenire in favore del carbonaio, l'esecuzione viene fermata perché il Papa ha concesso la grazia. Il Papa ha risposto con uno scherzo a chi dello scherzo aveva fatto un'arte...

Madden, John Marigold Hotel Segn.: DVD 11216 Commedia Segn.: BD 372 Commedia L'hotel Marigold dovrebbe essere la proposta indiana per i più eleganti pensionati del Regno Unito, un luogo dove trascorrere gli anni d'oro in una struttura lussuosa. Sette ospiti animati da un grande desiderio di cambiamento arrivano all'hotel in realtà non ancora ultimato. Tutti si trovano in balìa delle stravaganze del giovane ed ingenuo Sonny Kapoor, proprietario dell'albergo ereditato da suo padre, elegante ma

Page 31: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 31

decadente nella speranza di trasformarlo in un hotel di lusso. Sino a quel momento c'è stato solo caos, ma se a Sonny mancano le risorse, di certo non manca l'entusiasmo. I nuovi ospiti rimangono sbalorditi nello scoprire che i lavori di ristrutturazione dell'edificio sono in fase di stallo e che servizi come l'acqua, l'elettricità e il telefono sono a dir poco difettosi. Sono tutti allo stesso modo disorientati da un'India ricca di contrasti, allo stesso tempo inebriante e spaventosa, tradizionale e moderna, meravigliosa ma strana. All'inizio l'eterogeneo gruppo sembra incerto riguardo al futuro ma quando inizieranno a fare nuovi incontri scoprendo cose inaspettate, decideranno di lasciarsi il passato alle spalle.

Zwick, Joel Il mio grosso grasso matrimonio greco Segn.: DVD 1431 Commedia Toula è bruttina, goffa, prigioniera della "grecità" della sua famiglia: il padre teorizza che tutte le parole del mondo hanno radice greca e che "esistono solo due categorie di persone: i greci e tutti quelli che vorrebbero esserlo". Quando Toula, incredibilmente attira le attenzioni di Ian, bello, alto, intelligente, benestante, non crede ai suoi occhi. Invece "lo straniero" si innamora davvero. E qui cominciano i "riti". Per farsi accettare Ian subisce tutto, a cominciare dal battesimo con rito ortodosso. Nonostante i pregiudizi iniziali di tutti, compresi i genitori "americani naturalmente", alla fine l'amor trionfa.

Fontaine, Anne Il mio migliore incubo! Segn.: DVD 11352 Commedia Lei vive con suo figlio e suo marito in un appartamento prestigioso di fronte agli eleganti Giardini del Lussemburgo... Lui vive con suo figlio nel retro di un furgone. Lei dirige una importante fondazione per l'arte contemporanea... lui sbarca il lunario con lavoretti saltuari e con i sussidi dell'assistenza sociale. Lei ha fatto 7 anni di università... lui 7 di galera. Lei ha rapporti stretti con il Ministero della Cultura e delle Arti... lui ha rapporti stretti con ogni singola bevanda alcolica che gli capiti a tiro. A lei piace il dibattito intellettuale... a lui piace il sesso occasionale. Sono agli antipodi... e non sopportano la vista l'una dell'altro. Per di più non avrebbero mai dovuto incontrarsi, ma i loro figli sono inseparabili... Alla fine, capiranno una volta per tutte il perché...

Le Guay, Philippe Molière in bicicletta Segn.: DVD 12966 Commedia Gauthier è un attore celebre, amato dal pubblico ma stufo dei soliti ruoli televisivi; decide di tornare al teatro e di mettere in scena Molière, chiedendo aiuto a un vecchio amico, Serge, grande talento, ritiratosi tre anni prima. Gauthier cerca di convincerlo, ma Serge tentenna: entrambi vorrebbero la parte di Alceste ne "Il Misantropo". L'incontro con Francesca mescolerà le carte e sconvolgerà il loro equilibrio.

Page 32: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 32

Guignabodet, Valérie Monique Segn.: DVD 13317 Commedia Alex e Claire vivono una vita noiosa dopo anni di matrimonio. Claire decide di lasciare il marito e di andare a vivere con il suo insegnante di scultura. La vita di Alex cambia completamente, quando gli viene recapitata per errore Monique, una bambola con tutte le fattezze di una vera bomba sexy...

Gilliam, Terry ; Jones, Terry ; Monty Python Monty Python e il Sacro Graal Segn.: DVD 1155/1-2 Commedia Anno 932, Inghilterra. Giunti alle porte di Camelot, Re Artù ed i cavalieri della tavola rotonda, ricevono da Dio l'ordine di cercare il Santo Graal. S'imbattono in situazioni strane commentate da uno storico, che è ucciso da un cavaliere. Scotland Yard indaga sull'omicidio e arresta re Artù e Lancillotto mentre assaltano un castello.

Jones, Terry ; Gilliam, Terry ; Monty Python Monty Python's, the meaning of life Segn.: BD 571 Commedia Ecco di nuovo i Monty Python, più matti che mai! Sono tornati con l'improbo compito di spiegare finalmente al mondo quale sia Il senso della vita. Il dissacrante gruppo comico inglese si lancia in una serie di sketch gustosi e irriverenti su temi come le parti del corpo umano e le loro funzioni, le meraviglie della guerra, il miracolo della nascita e un'anteprima speciale su ciò che ci aspetta in paradiso. Niente è troppo sacro agli occhi dei Monty Python! Dopo averli visti in azione, la vita non potrà più sembrarvi la stessa!

Lee, Ang Motel Woodstock Segn.: DVD 8439 Commedia Nell'estate del 1969, Elliot è costretto a trasferirsi nel Motel Woodstock, per aiutare i genitori a salvare l'attività dal fallimento. Un bel giorno, viene a sapere che la vicina cittadina di Wallkill (nello stato di New York) ha negato i permessi agli organizzatori di un festival musicale. Elliot chiama subito il produttore della Woodstock Ventures, Michael Lang e gli offre il motel, sperando di favorire l'attività dei genitori.

Zemeckis, Robert La morte ti fa bella Segn.: DVD 2940 Commedia Due amiche, perennemente in competizione, e innamorate dello stesso uomo, aspirano all'eterna giovinezza. La trovano in una pozione magica data loro da una misteriosa donna

Page 33: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 33

Risi, Dino I mostri Segn.: DVD 5461 Commedia Un mosaico cinico, fedele e divertito di quella Italia che, nella metà degli anni sessanta, esce dal miracolo economico e si trova ad affrontare un futuro diverso, industrializzato e complesso. Nei venti episodi del film vengono messi a nudo quelli che sono i vizi e le contraddizioni nascenti di un paese in via di veloce trasformazione, colti in ambiti diversissimi: dalla famiglia alla cultura, dalla giustizia all'educazione stradale, dallo sport al sesso, dalla religione all'amicizia, sottolineando l'aspetto mostruoso di certi comportamenti di alcuni personaggi dell'Italia di quell'epoca: latin-lovers, amanti traditi, padri snaturati, onorevoli, vigili, impresari di boxe, intellettuali, cineasti, poliziotti, militari, avvocati e disoccupati.

Columbus, Chris Mrs. Doubtfire Segn.: DVD 653 Commedia Divorziato dalla moglie e impossibilitato a vedere i propri figli, un uomo decide di travestirsi da domestica per stare vicino a loro.

Hess, Jared Napoleon Dynamite Segn.: DVD 5466 Commedia Napoleon Dynamite è un ragazzo dai capelli rossi riccioluti che indossa stivaletti spaziali e pantaloni un po' bislacchi. Vive nell'Idaho con sua nonna e suo fratello maggiore e passa il suo tempo ad aiutare il suo amico Pedro a strappare il titolo di presidente del collegio degli studenti al cattivo Summer. Ma Napoleon è molto più di un ragazzo goffo: è riuscito, infatti, a rivoluzionare la sua scuola e a far avverare i sogni piú folli dei suoi amici.

Boon, Dany Niente da dichiarare Segn.: DVD 10680 Commedia 1 gennaio 1993, nascita della Comunità Europea. Due agenti della dogana, uno belga e l'altro francese, apprendono la notizia della soppressione dei loro posti di dogana situati a Corquain in Francia e Koorkin in Belgio. Ruben Vandevoorde, "francofobico" da generazioni e doganiere zelante, è costretto a fondare il primo distaccamento della dogana franco-belga. Mathias Ducatel è segretamente innamorato della sorella di Ruben, il quale lo considera il suo peggior nemico. Per questo sorprende tutti accettando di essere il partner di Vandevoorde, ed insieme pattugliano le strade di campagna alla frontiera a bordo di una Rénault 4L.

Page 34: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 34

Leo, Edoardo Noi e la Giulia Segn.: BD 1002 Commedia Diego è un venditore di auto senza più la capacità di costernarsi, Claudio l'ex gestore di una gastronomia che ha chiuso i battenti, Fausto un piazzista televisivo inseguito dai creditori. Li accomuna il sogno di cambiare vita e un identico piano B: aprire un agriturismo. I tre uniscono le forze per completare l'acquisto dell'immobile giusto ma devono subito affrontare mille problemi pratici, da un bagno intasato ai camorristi locali che esigono il pizzo. Nella loro avventura verranno coinvolti anche Sergio, un veterocomunista fermo al '68, ed Elisa, una giovane donna incinta e fuori di testa.

Troisi, Massimo ; Benigni, Roberto Non ci resta che piangere Segn.: DVD 1060/1-2 Commedia Saverio, maestro elementare, e il bidello Mario dopo un violento acquazzone e si riparano per la notte in una vecchia locanda e all'indomani si ritrovano inspiegabilmente nell'anno 1492. Tentano comicamente di adattarsi agli usi e costumi dell'epoca, al linguaggio così diverso e si trovano immischiati in avventure da farsa. Saverio suggerisce di correre in Spagna per impedire a Cristoforo Colombo di partire alla volta della scoperta dell'America da cui vengono infiniti mali dei tempi moderni, tra cui l'uso indiscriminato dell'ok. Nel tragitto incontrano anche Leonardo da Vinci che tentano di erudire circa le scoperte scientifiche del XX secolo. Ma Saverio e Mario hanno perso tempo e Colombo è già salpato...

Holofcener, Nicole Non dico altro Segn.: DVD 13199 Commedia Eva è una donna divorziata e single che lavora come massaggiatrice, e che teme il momento in cui la sua unica figlia partirà per il college. Un giorno incontra Albert, un uomo dolce e spiritoso, anche lui senza famiglia. E mentre inizia fra loro una relazione, Eva diventa amica di Marianne, una nuova cliente. Marianne è una poetessa, una bella donna apparentemente perfetta che però non fa altro che deridere il suo ex marito. Quando Eva scopre la verità sul conto di queste due persone, dubiterà fortemente della sua storia d'amore con Albert.

Hiller, Arthur Non guardarmi non ti sento Segn.: DVD 440 Commedia Dave Lyons, un tranquillo quarantenne di New York, divenuto sordo, ottiene, fra qualche difficoltà, di gestire un'edicola nella città e accetta, per solidarietà, come socio nel lavoro l'irascibile e avventato Willy Karew, un coetaneo di colore, completamente cieco. Divenuti presto amici, capita ai due di trovarsi presenti a un omicidio compiuto proprio di fronte all'edicola: senonchè Dave non ode lo sparo, vede però le gambe di una donna che si sta allontanando mentre Willy non vede la donna, ma ne avverte l'inconfondibile profumo Shalimar. Sulla traccia di questi due elementi, il sordo e il cieco si improvviseranno detective. Sopraggiunta la polizia, i due vengono arrestati come indiziati del delitto, trovandosi il cadavere proprio ai piedi dell'edicola. Dopo un interrogatorio, che, a motivo del loro handicap è faticoso e irto di difficoltà, i due riescono a dileguarsi come pure a sfuggire a un

Page 35: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 35

organizzazione criminale capeggiata dal malvagio Sutherland e della quale fanno parte il cinico Kirgo e la spietata Eve che li tallonano senza posa in quanto testimoni del delitto da essi commesso. Nonostante la loro menomazione, Dave e Willy hanno infatti individuato i responsabili dell'omicidio e sono decisi a smascherarli superando le remore e la boriosa inettitudine delle forze di polizia. Il reciproco inseguimento-fuga fra Dave-Willy da una parte e la feroce accoppiata Kirgo-Eve dall'altra si conclude nella sede generale dell'organizzazione, dove è frattanto tenuta in ostaggio la solerte sorella di Willy che i due riescono a liberare prima di essere sequestrati. A seguito di un diverbio tra Kirgo ed Eve...

De Chauveron, Philippe Non sposate le mie figlie! Segn.: BD 999 Commedia Claude e Marie Verneuil sono una tranquilla coppia borghese cattolica e conservatrice che ha allevato 4 figlie secondo i principi di tolleranza, integrazione e apertura che sono nei geni della cultura francese. Ma il destino li mette a dura prova – non una ma ben 4 volte! Il primo boccone amaro arriva infatti quando la loro primogenita decide di sposare un musulmano. Ma poi la seconda sceglie un ebreo e la terza un cinese. Ormai tutte le loro speranze di assistere ad un tradizionale matrimonio in chiesa vengono riposte sulla figlia minore che finalmente, grazie al Cielo, ha incontrato un bravo cattolico...

Landron, Franck Nudisti per caso Segn.: DVD 2626 Commedia Sophie e Olivier, proprietari di una panetteria a Parigi, finalmente realizzano un loro grande sogno e comprano, con grande entusiasmo ma senza neanche andarla a vedere, la quota della multiproprietà di una bella villetta al mare. Salvo poi scoprire che si trova all'interno di un villaggio per nudisti.

Schreiber, Liev Ogni cosa è illuminata Segn.: DVD 4518 Commedia Ci sono persone che collezionano francobolli, fascette di sigari o tazze da tè. Jonathan tiene da parte i ricordi di famiglia: foto, cartoline, una dentiera e manciate di sporcizia. Il tutto sigillato in singoli sacchetti e appeso a una parete. Adesso Jonathan è alla ricerca di un ricordo più evanescente. Andrà fino in Ucraina a cercare la donna che nel 1942 ha salvato la vita a suo nonno durante la seconda guerra mondiale. Il suo unico indizio è una vecchia foto, la sua guida un ragazzo del posto che parla un buffo inglese e sogna di andare un giorno in America.

Page 36: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 36

Shyer, Charles Padre della sposa Segn.: DVD 38 Commedia George Banks è un cittadino americano di classe medio-alta, titolare di un'azienda produttrice di scarpe. La sua vita tranquilla e ordinaria viene sconvolta quando, tornata a casa dopo un dottorato di ricerca post-laurea a Roma, sua figlia ventiduenne Annie sciocca tutti annunciando il suo matrimonio con Bryan McKenzie, esponente di una ricca famiglia. George non riesce a immaginare la sua vita senza la figlia prediletta e comincia così ad assumere atteggiamenti strani ed esagerati, sotto gli occhi esterrefatti di Annie e del futuro genero, della moglie Nina, del figlio minore Matty, e dei futuri consuoceri John e Joanna. La situazione peggiora ancora quando la moglie e la figlia decidono di organizzare il ricevimento in casa, affidando i preparativi delle nozze all'eccentrico coordinatore di matrimoni Franck Eggelhoffer: questi metterà a dura prova i nervi di George con il costo in continua crescita del matrimonio, tanto da farlo arrivare a finire in prigione a causa di una scenata in un supermercato per il costo di una confezione di hot-dog. Rendendosi però conto di aver toccato il fondo, George capisce finalmente che sua figlia è cresciuta e che è giunto il momento di lasciarla andare.

Bresan, Vinko Padre Vostro Segn.: DVD 13280 Commedia Preoccupato per il declino della natalità, e convinto di comportarsi nella maniera più corretta, don Fabian, parroco di una piccola isola della Dalmazia, inizia a bucare tutti i preservativi presenti sull'isola. Ben presto, l'azione del religioso inizia a influenzare la vita degli abitanti dell'isola, con conseguenze imprevedibili.

Meroni, Alberto ; Bernasconi, Gianna ; Bernasconi, Rodolfo La Palmira : ul film Segn.: DVD 13242/1-2 Commedia La semplice vita nel borgo di Mendrisio prosegue come sempre: la Palmira tiene sotto controllo tutto quanto accade in paese; il marito Eugenio non si sforza più del necessario se non per bere un bicchiere di vino in più; e sua sorella Miglieta, un'arzilla novantenne caratterizzata da una “leggera” sordità, rincorre il sogno di poter leggere le sacre scritture in chiesa. A porle questo veto è Don Giovanni, il parroco di origini venete arrivato in paese da un paio d'anni, ben integrato nella comunità ed assistito da Ersilia, la perpetua pettegola e appassionata di televisione e film gialli. Questa simpatica routine viene interrotta quando in città arriva il Circus Beck e il suo esilarante direttore che promette uno spettacolo indimenticabile. E così sarà, perché ben presto gli equilibri che tengono unita la famiglia della Palmira si spezzano cambiando il destino di ognuno di loro. Al centro del vortice la scoperta di un tesoro inestimabile che può spingere chiunque a gesti folli per ottenerlo. Così le vie del borgo diventano il crocevia di chi caccia il tesoro, di chi lascia la propria casa per orgoglio, di chi finisce all'ospizio e di chi decide di lasciare tutto per far parte dello show del Circus Beck. E alla fine lo spettacolo termina nel migliore dei modi, ma prima che tutto torni come prima, i nostri protagonisti dovranno smascherare l'architetto del piano che gliene ha fatte passare di tutti i colori.

Page 37: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 37

Enrico, Jérôme Paulette Segn.: DVD 12471 Commedia Paulette è un'anziana signora, che vive da sola in un complesso residenziale alla periferia di Parigi. Con la sua magra pensione non riesce a sbarcare il lunario. Una sera, osservando alcuni misteriosi movimenti fuori dal suo palazzo, Paulette scopre un mondo che non conosceva. Decide così di iniziare a vendere cannabis. Dopo tutto, perché non dovrebbe? Paulette era una pasticciera: il suo fiuto per gli affari e il suo talento come cuoca saranno un grande aiuto nella ricerca di soluzioni originali per la sua nuova attività. Ma non si diventa spacciatori in una notte.

Brooks, Peter La pazza storia del mondo Segn.: DVD 4869 Commedia La storia dell'umanità viene ripercorsa e riletta in termini comici e sarcastici, a partire dai suoi esordi nell'età della pietra, fino ad arrivare alla Rivoluzione Francese e all'Inquisizione spagnola. Questa spassosa versione della storia dell'uomo prova che non c'è nulla di sacro e ci porta in un viaggio zeppo di risate alla scoperta di quello che è successo veramente nei secoli.

Burton, Tim Pee-Wee's big adventure Segn.: DVD 5470 Commedia Probabilmente è stato Francis, l'odioso ragazzone vicino di casa, a rubare la meravigliosa bicicletta di Pee Wee, il quale, nella sua ricerca, ha solo l'aiuto del suo cane Speck e di Dottie, la commessa del negozio di bici. Pee Wee parte per Alamo, fa curiosi incontri, vede la sua bicicletta in televisione destinata a una star e, infine, la recupera. Ci farà un film. Burton porta sullo schermo un personaggio celebre negli Stati Uniti, pagliaccesco e fracassone.

Crichton, Charles Un pesce di nome Wanda Segn.: DVD 1515/1-2 Commedia Un quartetto di lestofanti americani compie un furto di gioielli in un sofisticato centro commerciale di pietre preziose a Londra. La banda è formata da George, boss e mente del colpo, dalla sua amante Wanda, da un energumeno di nome Otto e da Ken, un balbuziente appassionato di pesci. George, a colpo effettuato, ha nascosto i diamanti solo per se stesso e ognuno di loro fa il doppio gioco. Sarà un susseguirsi di complicazioni, colpi di scena e innumerevoli equivoci nell'affannosa ricerca dei gioielli che sono rimasti chiusi in una cassetta.

Page 38: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 38

Chaumeil, Pascal Un piano perfetto Segn.: DVD 12663 Commedia Per aggirare la maledizione che mette fine a tutti i primi matrimoni nella sua famiglia, Isabelle ha escogitato un piano per sposare l'uomo del quale è innamorata: trovare un pollo, sedurlo, sposarlo e divorziare. Un piano perfetto se non fosse che il bersaglio scelto è l'infernale Jean-Yves Berthier, redattore di una guida turistica che lsabelle sarà costretta a seguire dal Kilimangiaro a Mosca. Un periplo nuziale nella buona e soprattutto nella cattiva sorte.

Nichols, Mike Piume di struzzo Segn.: DVD 135 Commedia A South Beach in Florida il ménage di Albert con Armand Goldman è perfetto: omosessuali entrambi, i due convivono da un ventennio, vanno d'accordo e gestiscono un frequentatissimo locale per travestiti (il Birdcage), dove Albert, nel ruolo di Starina, si esibisce con successo. Però ha un figlio e guai si profilano all'orizzonte il giorno in cui il giovane, innamoratosi di Barbara, la figlia del rigido senatore Keely, manifesta la volontà di convolare a nozze. La madre naturale di Val esiste, ma da Armand è separata da venti anni, per cui il giovane considera come "mamma" il compagno di papà. Tanto per complicare le cose, la fidanzata spaccia la famiglia dell'amato bene come appartenente addirittura al mondo diplomatico. Il senatore, un repubblicano dai più fieri costumi e ultraconservatore, vede nel fatto qualcosa di utile per le proprie ambizioni politiche e di "status". Con l'aiuto di Agador, l'eccentrico cameriere di Armand ed Albert avviene l'incontro tra i quattro prossimi consuoceri. Albert che conduce il gioco con brio, elegantemente abbigliata in vesti femminili, tanto da affascinare l'ostico parlamentare. Finché, altrettanto inattesa, arriva in scena al momento del pranzo la vera mamma di Val. Ma questi affronta, da maturo giovane dei tempi attuali, ogni imbarazzo, dichiarando che per lui la vera madre è Albert e tale rimane.

Soldati, Mario Policarpo ufficiale di scrittura Segn.: DVD 8569 Commedia Tiranneggiato dal suo capufficio, un timido impiegato si trova in una situazione terribile quando scopre che il figlio del proprio superiore corteggia sua figlia indefessamente e senza essere ricambiato.

Landis, John Una poltrona per due Segn.: DVD 5478/1-2 Commedia Randolph e Mortimer Duke sono due potenti magnati dell'economia di Filadelfia. Louis Winthorpe III è il loro delfino, giovane manager rampante e promesso sposo della loro nipote. Billy Ray Valentine è un poveraccio che si finge cieco per intascare qualche elemosina. Per una scommessa tra i due magnati, Valentine entra nella stanza dei bottoni, cavandosela alla grande, mentre lo yuppie Louis finisce tra i barboni.

Page 39: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 39

Winthorpe rischia il suicidio, ma lo salva Ophelia, caritatevole prostituta. Valentine, intanto, ha un grande successo nel mondo dell'alta finanza.

Di Gregorio, Gianni Pranzo di ferragosto Segn.: DVD 7240 Commedia Gianni, un uomo di mezz'età vive con sua madre, vedova, in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, nobildonna decaduta, trascina le sue giornate fra le faccende domestiche e l'osteria. Il giorno prima di Ferragosto l'amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalerà i debiti accumulati sulle spese condominiali. Gianni è costretto ad accettare. A tradimento, l'amministratore si presenta con due signore, perché porta anche la zia. Gianni, travolto, si adopera per farle contente. Accusa un malore e chiama un amico medico che lo tranquillizza ma, implacabile, gli lascia la sua anziana madre perché è di turno in ospedale. Gianni passa ventiquattr'ore d'inferno. Quando arriva il sospirato momento del congedo però le signore cambiano le carte in tavola.

Warchus, Matthew Pride Segn.: BD 995 Commedia Londra, 1984. La Thatcher è al potere e il sindacato dei minatori è in sciopero contro i tagli imposti. Durante il Gay Pride, un gruppo di attivisti decide di sposare la causa dei minatori, ma il sindacato è imbarazzato da questo supporto. Il gruppo non si scoraggia e decide di andare in uno sperduto paesino del Galles a consegnare direttamente ai minatori la propria donazione. Riusciranno due mondi così apparentemente diversi a dialogare?

Wilder, Billy Prima pagina Segn.: DVD 5961 Commedia Nella sala stampa del Palazzo di Giustizia alcuni giornalisti attendono l'ora dell'esecuzione di un condannato. Un giornalista viene a salutarli perché si sposa; ma improvvisamente il condannato evade, il giornalista lo nasconde e telefona al giornale la cronaca dell'accaduto. Scopo del giornalista e del suo direttore è di montare un'esclusiva, vantando la cattura di un pericoloso assassino. Rifacimento di "Front Page" 1931.

Elliott, Stephan Priscilla, la regina del deserto Segn.: DVD 1602 Commedia Gli artisti omosessuali Tick e Adam insieme al transessuale Bernadette lasciano la città di Sidney e partono alla volta di Alice Spring, nel cuore dell'Australia, per esibirsi in un locale gestito dalla ex moglie di Tick. Il viaggio con Priscilla, il nome dell'autobus su cui si spostano, è il pretesto per una pirotecnica esibizione del più sfrenato kitsch e di molti calcolati isterismi, con parentesi di umanità.

Page 40: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 40

Brooks, Mel The producers Segn.: DVD 7912 Commedia Un produttore hollywoodiano alle prese con il fisco, decide di far finanziare il proprio spettacolo da alcune vecchiette nella convinzione che ne uscirà un fiasco totale. Ma le cose non andranno come previsto. Per la prima volta in DVD un cult assoluto della storia del cinema

Ross, Herbert Provaci ancora, Sam Segn.: DVD 10328 Commedia Fanatico ammiratore di Humphrey Bogart, un critico cinematografico, grazie alla crisi matrimoniale di una coppia d'amici, rivive i momenti salienti del film Casablanca.

Brooks, James L. Qualcosa è cambiato Segn.: DVD 79 Commedia Uno scrittore di successo afflitto da atteggiamenti maniacali, incontra una giovane cameriera, ragazza-madre, abile a risvegliare in lui la vena romantica.

Manfredonia, Giulio Qualunquemente Segn.: DVD 9970 - DVD 9971 Commedia Perché Cetto La Qualunque torna in Italia dopo una lunga latitanza all'estero? E' stata una sua scelta? O qualcuno trama nell'ombra? Con lui rientrano anche una bella ragazza di colore ed un bambina di cui non riesce a ricordare il nome: la sua nuova famiglia. Al ritorno in patria Cetto ritrova il fidato braccio destro Pino e la famiglia di origine: la moglie Carmen e il figlio Melo. Ovviamente far convivere il tutto non sarà facile. I suoi vecchi amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da una inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina. Le imminenti elezioni potrebbero avere come esito la nomina a sindaco di Giovanni De Santis, un "pericoloso" paladino dei diritti. Così, Cetto, dopo una lunga e tormentata riflessione in compagnia di simpatiche ragazze non ha dubbi e decide di "salire in politica" per difendere la sua città. La campagna elettorale può cominciare...

Page 41: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 41

Wilder, Billy Quando la moglie è in vacanza Segn.: DVD 1716 Commedia La gonna bianca di Marilyn sollevata da una improvvisa corrente d'aria: è la scena più famosa di Quando la moglie è in vacanza,, la commedia di Billy Wilder che consacrò Marilyn a sex-symbol d'America. Siamo in pieno agosto e con la scusa del caldo torrido, una ragazza si intrufola nell'appartamento fornito di condizionatore di un uomo di mezza età che, grazie alle vacanze estive, è provvisoriamente ritornato scapolo. Ma dopo una nottata di baldoria l'affascinante ragazza si addormenterà sul divano.

Toledano, Eric ; Nakache, Oli Quasi amici : Intouchables Segn.: DVD 11350 Commedia Segn.: BD 373 Commedia Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale, la persona meno adatta per questo incarico. L'improbabile connubio genera altrettanto improbabili incontri tra Vivaldi e gli Earth, Wind & Fire, dizione perfetta e slang di strada, completi eleganti e tute da ginnastica. Due universi opposti entrano in rotta di collisione e per quanto strano possa sembrare troveranno un punto d'incontro che sfocerà in un'amicizia folle, comica, profonda quanto inaspettata.

Newell, Mike Quattro matrimoni e un funerale Segn.: DVD 3703 Commedia Quattro matrimoni e un funerale fanno da sfondo alla vita di un giovane, viziato e di bell'aspetto, ritardatario cronico, che non ha nessuna intenzione di rinunciare al proprio ruolo di scapolo e dongiovanni.

Nichetti, Maurizio Ratataplan Segn.: DVD 3110 Commedia Neolaureato in ingegneria, durante un concorso redige l'unico test valido e perciò non viene assunto. Altre surrealistiche e poetiche avventure coinvolgono il giovane quando si dà da fare come barista. Poi fa fiasco nello spettacolo e corteggia maldestramente un paio di signorine...

Page 42: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 42

Minkoff, Rob Le regole della truffa Segn.: DVD 10616 Commedia L'avvenente Tripp Kennedy è in banca e si interessa ad una bella dipendente dell'istituto di credito quando irrompono nell'edificio due bande di rapinatori e si trova, quindi, nel bel mezzo di una doppia rapina messa in atto da due diverse gang: la prima è una gang di hacker informatici professionisti e ben attrezzati. Gli altri sono solo una coppia di fannulloni squattrinati intenzionati a... scassinare il bancomat. Come fare per uscirne indenni?

Gómez Pereira, Manuel Reinas Segn.: DVD 4296 Commedia Magda, Olfelia, Malena, Nuria e Reyes sono cinque madri alle prese con i preparativi per il matrimonio dei rispettivi figli. Tutte e cinque dovranno venire a patti con sé stesse se desiderano davvero arrivare alle nozze congiunte che i loro rampolli si stanno preparando a celebrare: i primi matrimoni gay nella storia della Spagna.

Baglio, Aldo; Storti, Giovanni ; Poretti, Giacomo Il ricco, il povero e il maggiordomo Segn.: BD 969 Commedia Giacomo è un ricco e spregiudicato broker appassionato di golf. Il suo fido maggiordomo è Giovanni, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese. Aldo è un venditore abusivo nel mercato di quartiere. Durante una rocambolesca fuga dai vigili che controllano le licenze, Aldo viene investito in auto da Giovanni e Giacomo, che lo caricano su in tutta fretta. L'arrivo di Aldo porta un grande scompiglio, ma per poco: un inaspettato tracollo finanziario colpisce la fortuna di Giacomo. Tutto è perduto, la villa, i risparmi di Giovanni, i soldi promessi ad Aldo. I tre protagonisti dovranno unire le forze per realizzare un progetto che, forse, potrà salvarli...

Ramis, Harold Ricomincio da capo Segn.: VHS 6302 Commedia sopportabile meteorologo in trasferta a Punxsutawney. Nella ridente cittadina montana sta infatti per essere celebrata la "giornata della marmotta". È in tandem con una produttrice, Andie MacDowell, piuttosto conformista. Per uno scherzo del destino il protagonista si trova a dover rivivere la medesima giornata all'infinito.

Page 43: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 43

Falcone, Edoardo Se Dio vuole Segn.: BD 1047 Commedia Tommaso è uno stimato cardiochirurgo, anche se il suo rapporto con il “cuore” si limita alla sala operatoria. Una vita fa ha conosciuto sua moglie Carla, affascinante e “pasionaria”, oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva. Tommaso e Carla hanno due figli, la più grande Bianca non ha interessi, non ha idee, non ha passioni: una simpatica mentecatta. Andrea invece è un ragazzo brillante, iscritto a medicina, pronto a seguire le orme del padre, con suo grande orgoglio. Ultimamente Andrea però sembra cambiato: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Il dubbio si insinua strisciante: Andrea è gay! Chiunque sarebbe entrato in crisi, ma non Tommaso. Lui detesta ogni forma di discriminazione: siamo tutti uguali. E il giorno del “coming out” arriva… Andrea raduna la sua famiglia, prende il coraggio a quattro mani e finalmente si apre: “ho incontrato una persona che ha cambiato la mia vita e quella persona si chiama Gesù. Per questo ho deciso di diventare sacerdote!” Per Tommaso, ateo convinto, un figlio prete è una mazzata terribile. Mentre finge di dargli appoggio totale decide di capirci di più e inizia a seguirlo di nascosto. Arriva così a Don Pietro, un sacerdote davvero “sui generis”, e assiste ad uno strepitoso “one man show” di fronte ad una folla di ragazzi osannanti. E' quel prete ad aver fatto il lavaggio del cervello a suo figlio: è lui il nemico da battere! Approfittando dell'assenza di Andrea, in ritiro in un monastero, Tommaso, sotto mentite spoglie, comincia una vera e propria guerra senza esclusione di colpi. Ma le cose non vanno mai come pensiamo...

Mazzacurati, Carlo La sedia della felicità Segn.: BD 877 Commedia Bruna è un'estetista che fatica a sbarcare il lunario. Tradita dal fidanzato e incalzata da un fornitore senza scrupoli, riceve una confessione in punto di morte da una cliente, a cui lima le unghie in carcere. Madre di un famoso bandito, Norma Pecche ha nascosto un tesoro in gioielli in una delle sedie del suo salotto. Sprezzante del pericolo, Bruna parte alla volta della villa restando bloccata dietro un cancello in compagnia di un cinghiale. In suo soccorso arriva Dino, il tatuatore della vetrina accanto, che finisce coinvolto nell'affaire. Scoperti il sequestro dei beni di Norma e la messa all'asta delle sue otto sedie, Bruna e Dino rintracciano collezionisti e acquirenti alla ricerca dell'imbottitura gonfia di gioie. Tra alti e bassi, maghi e cinesi, laguna e montagna, Bruna e Dino troveranno la vera ricchezza.

Chiarini, Duccio Short Skin : i dolori del giovane Edo Segn.: DVD 13778 Commedia Edoardo, pisano, ha 17 anni e non ha mai fatto sesso, nemmeno tra sé e sé, a causa di un piccolo problema fisico che non ha mai voluto affrontare. Arriva l'estate e la ragazza che Edoardo ama di nascosto da sempre tornerà per le vacanze, mentre il suo migliore amico non pensa ad altro che abbordare ragazze. E' giunto il momento di prendere di petto la situazione. Ma come fare?

Page 44: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 44

Manfredonia, Giulio Si può fare Segn.: DVD 7682 Commedia Milano, anni 80. Nello si trova a dirigere una cooperativa di malati mentali, appena dimessi dai manicomi. Si tratta di una sporca dozzina incapace a tutto ma Nello sa scovare i talenti nascosti in questi "scarti della società" e trascinarli alla conquista della luccicante "Milano da bere".

Wilder, Gene La signora in rosso Segn.: DVD 7362 Commedia Teddy Pierce è un uomo felicemente sposato, con figli grandi e un buon lavoro di pubblicitario che gli dà molte soddisfazioni. A un certo punto Teddy si rende conto di aver bisogno di una scappatella, di un'avventura che gli dimostri che in fin dei conti non è già un vecchio. E l'avventura arriva una mattina nelle splendide forme di una ragazza vestita tutta di rosso. Rifacimento di Certi piccolissimi peccati1976.

Ardolino, Emile Sister act Segn.: DVD 10997 Commedia Dopo aver assistito ad un omicidio, una cantante si rivolge alla polizia la quale, in attesa del processo, la nasconde in un convento, travestita da suora.

Chadha, Gurinder Sognando Beckham Segn.: DVD 1442 Commedia Jess, una ragazza indiana immigrata a Londra, ha diciotto anni e vorrebbe diventare una professionista del calcio come il suo idolo David Beckham. Ma i suoi genitori sognano per lei un bel matrimonio o una laurea in legge. Un giorno Jules, una ragazza del team locale, propone a Jess di entrare nella squadra di calcio femminile e partecipare al torneo estivo. Nascondere alla famiglia questa passione sportiva non sarà cosa facile.

Nunziante, Gennaro Sole a catinelle Segn.: BD 656 Commedia "Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regala una vacanza da sogno." È questa la promessa che Checco fa al figlio Nicolò. Fin qui tutto bene, il problema è che Checco, venditore di aspirapolvere in piena crisi sia con il fatturato che con la moglie, non può permettersi di regalare al figlio nemmeno un giorno al mare. E

Page 45: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 45

quando Nicolò riceve la pagella perfetta, la promessa va mantenuta. Fortuna che a Checco non manca l'ottimismo...

Monicelli, Mario I soliti ignoti Segn.: DVD 1601 Commedia A Roma, una sgangherata banda di ladri tenta un grosso colpo e lo fallisce.

Mihaileanu, Radu La sorgente dell'amore Segn.: DVD 11315 Commedia In un piccolo villaggio di cultura islamica un gruppo di donne, secondo i secolari usi locali, va a prendere l'acqua alla sorgente in cima alla montagna, mettendo quotidianamente in pericolo la propria incolumità. Per reagire contro questa ingiustizia, Leila, giovane sposa, propone alle donne di usare lo strumento più efficace per far sentire la propria protesta agli uomini del villaggio: fare lo sciopero dell'amore. Le donne quindi si uniscono nella loro ribellione: niente più sesso fino a quando non saranno gli uomini a portare l'acqua al villaggio.

Akin, Fatih Soul kitchen Segn.: DVD 8770 Commedia Zinos, giovane proprietario del ristorante Soul Kitchen, sta attraversando un periodo sfortunato. Nadine, la sua ragazza, si è trasferita a Shangai, i suoi clienti abituali boicottano il nuovo chef e ha problemi alla schiena. La situazione sembra migliorare quando un giro giusto di persone abbraccia la sua nuova filosofia culinaria, ma non gli basta. Decide di volare in Cina per raggiungere Nadine, affidando il ristorante al fratello Illias, ex detenuto. Entrambe le decisioni si riveleranno catastrofiche...

Monicelli, Mario Speriamo che sia femmina Segn.: DVD 12918 Commedia In una casa di campagna vive una donna separata insieme ai parenti più stretti. Il ritorno dell'ex marito provoca lo scompiglio e l'apparente tranquillità del nucleo familiare sembra crollare.

Page 46: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 46

Melfi, Theodore St. Vincent Segn.: BD 991 Commedia Maggie, una madre single, si trasferisce a Brooklyn con il figlio dodicenne, Oliver. Costretta a lavorare fino a tardi, Maggie non ha altra scelta se non lasciare Oliver con il vicino di casa, Vincent, uno scorbutico pensionato con la passione per l'alcol e le scommesse. Tra i due nasce una singolare amicizia. In compagnia di Daka, una spogliarellista incinta, Vincent coinvolge Oliver nei luoghi che frequenta quotidianamente: l'ippodromo, lo strip club e il bar di fiducia. Vincent aiuta Oliver a crescere e il ragazzino vede in lui quello che nessun altro è in grado di percepire: un uomo incompreso e con un cuore d'oro.

Butler, John The Stag : se sopravvivo mi sposo Segn.: DVD 13408 Commedia Fionnan sta per sposarsi e il suo migliore amico David decide di organizzare l'addio al celibato suggeritogli dalla futura moglie: un fine settimana all'irlandese. Peccato che al gruppo, che oltre a Fionnan e Davin include il fratello di Fionnan, Kevin, il compagno di Kevin e l'amico Simon, si unisca il fratello della sposa, soprannominato The Machine: un individuo insopportabile che rischia di rovinare la gita a tutti.

Hill, George Roy La stangata Segn.: DVD 255 Commedia Segn.: BD 591 Commedia Negli anni Trenta due imbroglioni organizzano una truffa soffiando un generoso malloppo al pollo di turno per mezzo di un telegramma. Un vecchissimo trucco in cui, però, questa volta cade un re della malavita di Chicago. La truffa serve anche a vendicare la morte di un amico.

Saks, Gene La strana coppia Segn.: DVD 6805 Commedia Un uomo divorziato che vive quasi felicemente da solo, ospita un amico, ancora dolorante per la sua recente separazione, ma la convivenza si trasforma in una specie di matrimonio di cui ha gli inconveniente più che i vantaggi. Uno dei due, Felix, è pignolo all'ennesima potenza, meticoloso all'eccesso, maniaco della pulizia al limite della follia. Oscar, invece, è capace di sconvolgere una stanza pulita con la velocità e la forza di un tornado.

Deutch, Howard La strana coppia II Segn.: DVD 6797 Commedia Dopo 17 anni, i due amici, che abbiamo visto in La strana coppia, si ritrovano in

Page 47: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 47

occasione del matrimonio tra i rispettivi figli. I due bisbetici partono insieme per Los Angeles e il loro viaggio è pieno di peripezie.

Jewison, Norman Stregata dalla luna Segn.: DVD 334 Commedia Loretta Castorini, piacente contabile italoamericana nonché vedova da qualche anno, decide che è giunta l'ora di sposarsi di nuovo e accetta l'offerta di matrimonio di un distinto signore di mezza età, Johnny Cammareri. Poiché questi deve recarsi in Sicilia dalla vecchia madre che pare in punto di morte, Loretta si incarica allora di contattare il giovane Ronny, fratello del promesso sposo che fa il fornaio, per invitarlo alle nozze. Manco a dirlo, tra i due scoppia il grande amore e una passione irrefrenabile, complici l'opera La Bohème al Metropolitan e la luna piena.

Boon, Dany Supercondriaco : ridere fa bene alla salute Segn.: BD 788 Commedia All'alba dei quarant'anni, Romain Faubert non è ancora sposato e non ha figli. Fotografo per un dizionario medico online, Romain è vittima di un'ipocondria che segna la sua vita ormai da troppo tempo, facendo di lui un nevrotico in preda alle paure. Il suo unico, vero amico è il dottor Dimitri Zvenka, suo medico curante, la cui unica colpa è stata prendere a cuore il caso di Romain, salvo poi pentirsene amaramente. Il malato immaginario, infatti, è un soggetto difficile da gestire e Dimitri farebbe qualsiasi cosa per sbarazzarsene definitivamente.

Hawks, Howard Susanna Segn.: DVD 1592/1-2 Commedia Un giovane zoologo, timido e studioso, si incontra casualmente con una ragazza capricciosa e balzana. Questa, con l'ottima intenzione di aiutarlo, lo trascina in una serie di avventure ridicole ed eroicomiche, finendo per presentarlo sotto una pessima luce alle persone stesse del cui appoggio il giovane era tanto desideroso. L' indiavolata serie di equivoci ed incidenti buffoneschi termina con una promessa di matrimonio tra lo studioso e la sua piccola tiranna.

Jones, Kirk Svegliati Ned Segn.: DVD 591 Commedia Nel paesino di Tullymore, nell'Irlanda del Nord, l'anziano Ned Devine vince clamorosamente alla lotteria, indovinando la combinazione dei sei numeri fortunati. La vincita è ingentissima e il cuore del fortunato vecchietto non regge. Gli amici del vecchietto provano a fare di tutto per farlo credere ancora vivo e poterne incassare il premio.

Page 48: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 48

Chatillez, Etienne Tanguy Segn.: DVD 3850 Commedia Tanguy è brillante, affascinante e plurilaureato: è un figlio modello. Ma vive ancora a casa con i suoi genitori e non ha alcuna intenzione di andarsene. All'apparenza in famiglia regna l'armonia ma in realtà i genitori non vedono l'ora che il ragazzo prenda la sua strada. Insieme cercheranno di costringere l'adorato figlio, ormai trentenne, ad andarsene di casa.

Deutch, Howard That's amore, due improbabili seduttori Segn.: DVD 3529 Commedia John e Max sono sempre gli stessi inguaribili brontoloni. Questa volta si ostinano a sostenere il ruolo di seduttori con una nuova entrata nella compagnia, Maria, una avvenente signora italiana che vuole trasformare il negozio di pesca in un ristorante napoletano.

Roach, Jay Ti presento i miei Segn.: DVD 745 Commedia Greg va in visita ai genitori della sua fidanzata prima di farle la proposta di matrimonio. Ma in casa dei suoceri ne combina una dopo l'altra.

Pollack, Sydney Tootsie Segn.: DVD 934 Commedia Attore di gran talento ma dal carattere intransigente non riesce a trovare lavoro, e si traveste da donna per avere una parte in televisione. Diventa una star del video e s'innamora di una collega, ma solo al termine di infinite traversie riesce a rivelarle i propri sentimenti.

Mastrocinque, Camillo Totò, Peppino e la malafemmina Segn.: DVD 5816 Commedia Per andare a recuperare un nipote che si è perso dietro una ballerina, due fratelli campagnoli arrivano a Milano dove danno sfoggio della loro proverbiale e comica ignoranza. I due tentano in tutti i modi di dissuadere il nipote dal fidanzarsi con la ballerina e cercano di comprare la ragazza lasciandole un cestino pieno di soldi e scrivendole una lettera che è passata alla storia del cinema comico.

Page 49: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 49

Mihaileanu, Radu Train de vie = Un treno per vivere Segn.: DVD 536 Commedia Una sera del 1941 Schlomo, chiamato da tutti il matto, irrompe allarmato in un piccolo villaggio ebreo della Romania: i nazisti, fa sapere, stanno deportando tutti gli abitanti ebrei dei paesi vicini e fra poco toccherà anche a loro. Durante il consiglio dei saggi, che subito si riunisce, Schlomo tira fuori una proposta un po' bizzarra che però alla fine viene accolta: per sfuggire ai tedeschi, tutti gli abitanti organizzeranno un falso treno di deportazione, ricoprendo tutti i ruoli necessari, gli ebrei fatti prigionieri, i macchinisti, e anche i nazisti in divisa, sia ufficiali che soldati. Così riusciranno a passare il confine, ad entrare in Ucraina, poi in Russia per arrivare infine in Palestina, a casa. Il folle progetto viene messo in atto, il treno parte tra speranza e paura. Gli inconvenienti non mancano, e non sono solo quelli che arrivano da fuori (i controlli alle stazioni) ma, inaspettatamente, anche dall'interno del gruppo: Mordechai, falso ufficiale nazista, comincia a dare ordini sul serio, e, all'opposto, il giovane Yossi abbraccia l'ideologia comunista, proclama che la religione è morta e instaura nei vagoni le cellule marxiste-leniniste. A un certo punto vengono fermati da un altro treno, che però risulta pieno di zingari che avevano escogitato lo stesso stratagemma. Procedono allora tutti insieme, fino all'arrivo sulla linea di confine con le bombe che sparano dalle parti opposte. Ormai possono considerarsi salvi. Come già all'inizio, appare in primo piano il viso del matto, che informa sui successivi destini di alcuni dei protagonisti, tutti viventi tra Russia, Palestina, America. Ma poi l'immagine si allarga e il viso di Schlomo, il matto, guarda da dietro un reticolo di filo spinato. Sullo sfondo, la lugubre sagoma di un campo di concentramento.

Bezançon, Rémi Travolti dalla cicogna Segn.: DVD 11542 Commedia Barbara e Nicolas vivono a Parigi, la passione comune per il cinema li fa incontrare. Giovani, spensierati e innamoratissimi conducono la tipica vita della coppia senza figli. Lui ne desidera uno, Barbara resta incinta e l'evento sconvolgerà la sua vita affettiva, sessuale e familiare: ormoni impazziti, nausea, sbalzi d'umore, il fisico trasformato, "si sente posseduta e abitata da un alieno". E quando nasce la piccola Lea tra Barbara e Nicolas tutto cambia: è così difficile ritrovarsi in tre.

Baglio, Aldo ; Storti, Giovanni ; Poretti, Giacomo ; Venier, Massimo Tre uomini e una gamba Segn.: DVD 517 Commedia Diretti in Puglia per incontrare le mogli-sorelle (figlie del loro datore di lavoro, proprietario della ferramenta dove lavorano) Aldo, Giovanni e Giacomo portano con sé una gamba di legno, pregiata opera di un'artista scomparso e di grande valore. Avventure e disavventure durante il lungo viaggio causano loro un ritardo e le relative ire del temibile suocero.

Page 50: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 50

Genovese, Paolo Tutta colpa di Freud Segn.: BD 731 Commedia Francesco Taramelli è un analista alle prese con tre casi disperati: una libraia che si innamora di un ladro di libri; una ragazza omosessuale che decide di diventare etero; e una diciottenne che perde la testa per un cinquantenne. Ma il vero caso disperato è quello del povero analista, perché le tre pazienti sono le sue tre adorate figlie.

Gallienne, Guillaume Tutto sua madre = Les Garçons et Guillaume, à table! Segn.: BD 737 Commedia Guillaume, fin da bambino viene considerato da tutti diverso da com'è. La sua battaglia contro tutti, e in particolare contro sua madre, dura circa trent'anni, finchè incontra quella che diventerà la seconda donna più importante della sua vita.

Tirard, Laurent Il piccolo Nicolas e i suoi genitori Segn.: DVD 9048 Commedia Nicolas conduce una vita serena. Ha due genitori che gli vogliono bene, un gruppo di amici con cui si diverte e non ha per niente voglia che qualcosa cambi. Ma un giorno Nicolas ascolta una conversazione tra i suoi genitori che lo induce a credere che sua madre sia incinta. In preda al panico, immagina il peggio: presto arriverà un fratellino che occuperà così tanto spazio che la sua mamma e il suo papà non si occuperanno piú di lui e arriveranno persino ad abbandonarlo nel bosco come Pollicino.

Le vacanze del piccolo Nicolas Segn.: DVD 13780 Commedia L'anno scolastico è giunto al termine. Il tanto atteso momento delle vacanze è arrivato. Il piccolo Nicolas, i suoi genitori e la nonna partono tutti insieme in automobile diretti al mare. Alloggeranno per qualche giorno all'Hôtel Beau-Rivage. Ben presto, sulla spiaggia Nicolas stringe nuove amicizie. Conosce Blaise, che non è in vacanza perché vive lì, Fructueux, a cui piace mangiare di tutto, persino il pesce, Djodjo, che non parla come loro perché è inglese, Crépin, che scoppia a piangere di continuo, e Côme, che vuole avere sempre ragione ed è molto indisponente. Ma Nicolas incontra anche Isabelle, una bambina che non smette di fissarlo con i suoi grandi occhi rotondi e inquietanti e con la quale Nicolas teme che i suoi genitori vogliano costringerlo a sposarsi... I malintesi si susseguono e gli scherzi fioccano.

Page 51: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 51

Edwards, Blake Victor Victoria Segn.: DVD 12917 Commedia Nella Parigi del 1934 una cantante di night-club si allea con un attore omosessuale e si trasforma nel finto travestito "Conte Victor". Costei diventa una grande attrazione e attira l'attenzione di un gangster che s'innamora di lei e cerca di scoprire la sua vera identità. Rifacimento di Viktor und Viktoria 1933.

Zampa, Luigi Il vigile Segn.: DVD 3705 Commedia Dopo tanti anni di attesa, un giovane disoccupato riesce a coronare il proprio sogno e diventare vigile urbano. Ma il suo zelo e il rispetto del codice devono, ben presto, scontrarsi con la legge del piú forte.

Garbarski, Sam Vijay : il mio amico indiano Segn.: DVD 13050 Commedia Will è un attore di origine tedesca che lavora in uno show per bambini come coniglione verde. Nel giorno del suo quarantesimo compleanno, a causa di un equivoco, viene dato per morto. Will decide allora di assistere al proprio funerale sotto le mentite spoglie di un elegante signore indiano di nome Vijay. Ma la nuova identità lo porterà a vivere situazioni imbarazzanti, e rischierà di rimanergli appiccicata addosso.

Fellini, Federico I vitelloni Segn.: DVD 1593 Commedia Cinque uomini tentano di ingannare la noia trascorrendo le serate al cinema, al caffè intorno ad un biliardo, progettando scherzi goliardici, cogliendo tutte le occasioni per far festa. Solo uno di loro, il piú generoso e maturo del gruppo, riesce a decifrare le proprie ansie, e ad avvertire l'insipienza di quella condizione di adolescenza prolungata; e una mattina senza dir niente pianta tutto e tutti e va a cercare fortuna nella capitale.

Molinaro, Edouard Il vizietto Segn.: DVD 2094 Commedia Laurent annuncia a suo padre Renato di essersi innamorato e di volersi sposare: la fidanzata è invitata a cena insieme ai futuri suoceri. Renato, che non nasconde la sua omosessualità, vive da vent'anni con il travestito Albin, detto Zazà. Il padre della sposa è un importante uomo politico, esponente di un partito che si propone di difendere a tutti i costi l'ordine morale. Renato e Zazà cercheranno di spacciarsi per

Page 52: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 52

ciò che non sono ma la verità verrà a galla in un crescendo di gags e di situazioni esilaranti.

Il vizietto 2 Segn.: DVD 2095 Commedia L'italiano Renato Baldi e il francese Albin vivono "more uxorio" in un appartamento dell'hotel des Lys di Nizza dove Renato possiede un locale - "La Cage aux Folies" - in cui Albin si esibisce come travestito in spettacoli di varietà. Proprio mentre la coppia sta attraversando un momento burrascoso per il fatto che Renato, per non lasciare tutto lo spettacolo sulle spalle di Albin, vorrebbe fiancheggiarlo a Caramel, un agente segreto che, prima di venire colpito a morte dagli inseguitori, rifila una capsula con microfilm ad Albin che non se ne accorge. Immediatamente i due subiscono una serie di aggressioni che fraintendono mentre, sotto la guida dell'agente speciale Gloquard, il controspionaggio si mette alle loro costole. Ma il fatto è che il microfilm contiene tutto l'elenco circostanziato di un'organizzazione spionistica nemica e lo spionaggio francese tende sia a recuperare la capsula, sia ad attirare gli avversari allo scoperto facendo di Albin una cavia. Tra l'altro, Albin non può contare su aiuti dai propri congiunti essendo uno di essi, il parlamentare Charlier, esponente di un partito conservatore e moralista. I due fuggono in Italia e trovano ospitalità presso la famiglia Baldi. Ma vengono ugualmente raggiunti dagli agenti e, quasi senza volerlo, determinano la vittoria dei Francesi. Tornati a Nizza, vengono premiati proprio da Charlier. Lautner, Georges Matrimonio con vizietto (Vizietto III) Segn.: DVD 2096 Commedia Renato e Albin, due omosessuali, continuano a convivere dopo anni ed anni di relazione. Essi gestiscono "La cage aux folles", un ristorante cabaret dove Albin si esibisce in un balletto nei panni e con le ali di un'ape regina. Ma gli affari non vanno molto bene. Per fortuna Albin riceve una lettera dalla Scozia: morendo, uno zio ricchissimo gli ha lasciato un'immensa proprietà terriera, un bel maniero e un mucchio di sterline. Albin, partito per la Scozia, apprende però con angoscia il contenuto di una clausola: dovrà sposarsi ed avere un erede, in caso contrario tutto andrà ad un giovane cugino, Mortimer, già avvisato. Rientrato a Saint Tropez, dove la strana coppia risiede, dapprima Albin nasconde la notizia al suo "lui", ma Renato scopre il testamento e la prospettiva di tutti quei soldi, proprio mentre il conto in banca è in rosso, gli dà alla testa. La faccenda va opportunamente sistemata. A seguito di un incidente d'auto, i due fanno la conoscenza di Cindy, una ragazza-madre, che hanno fatto uscire di strada. La ragazza è stata lasciata dall'amante e Renato si convince di aver trovato la soluzione ideale. Albin ricalcitra, poi si persuade, anche se la gradevole presenza della ragazza rischia di mandare all'aria un rapporto ormai consolidato. Ma, il giorno delle nozze, colpo di scena: Albin si presenta al sindaco di Saint Tropez tutto in abito bianco con tanto di tulle sulla testa. Per fortuna Mortimer si è innamorato di Cindy, la sposerà, lei diventerà duchessa, quanto al patrimonio, sarà diviso in due parti uguali e tutti potranno goderne.

Page 53: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 53

Lubitsch, Ernst Vogliamo vivere Segn.: DVD 3122 Commedia Coppia di celebri attori di una compagnia teatrale polacca, durante l'occupazione tedesca, usano la propria arte per confondere i nazisti. Il film ha avuto un rifacimento nel 1983.

Kotcheff, Ted Weekend con il morto Segn.: DVD 11797 Commedia Due amici, che sognano la bella vita, sfruttano l'ospitalità del loro datore di lavoro in una villa stupenda, tra belle donne e soldi facili.

Meyers, Nancy What women want = Quello che lo donne vogliono Segn.: DVD 12116 Commedia Pubblicitario di successo e scapolo d'oro, a causa di un banale incidente domestico scopre di avere la capacità di leggere nel pensiero delle donne.

Kidron, Beeban A wong foo, grazie di tutto! Julie Newmar Segn.: BD 930 Commedia Noxeema e Vida devono andare a Los Angeles per partecipare al concorso nazionale per drag queen. Partono da New York su una Cadillac del 1967, ma un guasto interrompe il loro tragitto e le costringe a fermarsi in una piccola cittadina del Midwest, dove le donne del posto avranno molto da imparare da loro...

Allen, Woody Zelig Segn.: DVD 1289 Commedia Siamo nel 1928. L'uomo del momento è Leonard Zelig, vittima di una ignota malattia che si manifesta nella trasformazione psicosomatica dei tratti in conseguenza del contesto in cui l'individuo si trova. Ricoverato in ospedale, Zelig (che in lingua yiddish significa "benedetto") viene seguito da Eudora Fletcher, una psichiatra che cerca di scoprire le radici dello strano fenomeno nell'inconscio del paziente. Il "camaleontismo" di Zelig si trasforma in una moda. Leonard viene affidato alla sorellastra che cerca di trasformarlo in un fenomeno da baraccone. La dottoressa

Page 54: 5 anni di fidanzamento A piedi nudi nel parco...CH - 6600 Locarno Grazie al contributo del suo pubblico la BCLo ha allestito una selezione di 200 commedie brillanti, caratterizzate

BCLo dicembre 2015 54

Fletcher tenta di proteggere Leonard e se ne innamora. I due decidono di sposarsi, ma Zelig, turbato dagli scandali montati dalla stampa, fugge in Europa. Eudora lo ritrova a Monaco di Baviera: Leonard è alle spalle di Hitler durante un'adunata nazista. Fuggiti dalla Germania, Leonard ed Eudora vengono accolti trionfalmente in patria.

DaCosta, Morton Zia Mame Segn.: DVD 8072 Commedia Patrick Dennis, un orfano di solo dieci anni, va a vivere con la sua parente piú vicina. Un incredibile colpo di fortuna perché la zia Mame è una donna che si gode la vita fino in fondo, è una signora eccentrica che brilla per il suo spirito e il suo dinamismo nella società più elegante della New York del 1928.