3 Aprile 2016 COMUNITÀ IN CAMMINO - WordPress.com...2016/04/03  · Rino Fisichella, Presidente del...

4
3 Aprile 2016 PARROCCHIA SANTI AQUILA E PRISCILLA IL GIUBILEO, COME VIVERLO COMUNITÀ IN CAMMINO PARROCCHIA SANTI AQUILA E PRISCILLA Via Pietro Blaserna, 105 - 00146 Roma 06 5561739 - 06 5592973 In occasione del Giubileo di prefettura il prossimo 16 aprile INDICAZIONI CIRCA L'INDULGENZA IN OCCASIONE DEL GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA (tratte dalla lettera di Papa Francesco a mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione – 1 settembre 2015) Per ottenere l’indulgenza giubilare «I fedeli sono chiamati a compiere un breve pellegrinaggio verso la Porta Santa, aperta in ogni Cattedrale o nelle chiese stabilite dal Vescovo diocesano, e nelle quattro Basiliche Papali a Roma, come segno del desiderio profondo di vera conversione. (…) È importante che questo momento sia unito, anzitutto, al Sacramento della Riconciliazione e alla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia. Sarà necessario accompagnare queste celebrazioni con la professione di fede e con la preghiera per me e per le intenzioni che porto nel cuore per il bene della Chiesa e del mondo intero». Per chi è nella impossibilità di recarsi alla Porta Santa, specie ammalati, anziani e persone sole «Sarà di grande aiuto vivere la malattia e la sofferenza come esperienza di vicinanza al Signore che nel mistero della sua passione, morte e risurrezione indica la via maestra per dare senso al dolore e alla solitudine. Vivere con fede e gioiosa speranza questo momento di prova, ricevendo la comunione o partecipando alla santa Messa e alla preghiera comunitaria, anche attraverso i vari mezzi di comunicazione, sarà per loro il modo di ottenere l’indulgenza giubilare». Per i carcerati «Nelle cappelle delle carceri potranno ottenere l’indulgenza, e ogni volta che passeranno per la porta della loro cella, rivolgendo il pensiero e la preghiera al Padre, possa questo gesto significare per loro il passaggio della Porta Santa». L’indulgenza nel compiere opere di misericordia «L’esperienza della misericordia (…) diventa visibile nella testimonianza di segni concreti come Gesù stesso ci ha insegnato. Ogni volta che un fedele vivrà una o più di queste opere in prima persona otterrà certamente l’indulgenza giubilare».

Transcript of 3 Aprile 2016 COMUNITÀ IN CAMMINO - WordPress.com...2016/04/03  · Rino Fisichella, Presidente del...

  • 3 A p r i l e 2 0 1 6

    P A R R O C C H I A S A N T I A Q U I L A E P R I S C I L L A

    IL GIUBILEO, COME VIVERLO

    C O M U N I T À I N C A M M I N O

    PARROCCHIA SANTI AQUILA E PRISCILLA Via Pietro Blaserna, 105 - 00146 Roma

    06 5561739 - 06 5592973

    In occasione del Giubileo di prefettura il prossimo 16 aprile

    INDICAZIONI CIRCA L'INDULGENZA IN OCCASIONE DEL GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA

    (tratte dalla lettera di Papa Francesco a mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione – 1 settembre 2015)


      • Per ottenere l’indulgenza giubilare

    «I fedeli sono chiamati a compiere un breve pellegrinaggio verso la Porta Santa, aperta in ogni Cattedrale o nelle chiese stabilite dal Vescovo diocesano, e nelle quattro Basiliche Papali a Roma, come segno del desiderio profondo di vera conversione. (…) È importante che questo momento sia unito, anzitutto, al Sacramento della Riconciliazione e alla celebrazione della santa Eucaristia con una riflessione sulla misericordia. Sarà necessario accompagnare queste celebrazioni con la professione di fede e con la preghiera per me e per le intenzioni che porto nel cuore per il bene della Chiesa e del mondo intero».

    • Per chi è nella impossibilità di recarsi alla Porta Santa, specie ammalati, anziani e persone sole «Sarà di grande aiuto vivere la malattia e la sofferenza come esperienza di vicinanza al Signore che nel mistero della sua passione, morte e risurrezione indica la via maestra per dare senso al dolore e alla solitudine. Vivere con fede e gioiosa speranza questo momento di prova, ricevendo la comunione o partecipando alla santa Messa e alla preghiera comunitaria, anche attraverso i vari mezzi di comunicazione, sarà per loro il modo di ottenere l’indulgenza giubilare».

    • Per i carcerati «Nelle cappelle delle carceri potranno ottenere l’indulgenza, e ogni volta che passeranno per la porta della loro cella, rivolgendo il pensiero e la preghiera al Padre, possa questo gesto significare per loro il passaggio della Porta Santa».

    • L’indulgenza nel compiere opere di misericordia «L’esperienza della misericordia (…) diventa visibile nella testimonianza di segni concreti come Gesù stesso ci ha insegnato. Ogni volta che un fedele vivrà una o più di queste opere in prima persona otterrà certamente l’indulgenza giubilare».

  • 3 A p r i l e 2 0 1 6

    P A R R O C C H I A S A N T I A Q U I L A E P R I S C I L L A

    • Indulgenza a favore dei defunti «L’indulgenza giubilare, infine, può essere ottenuta anche per quanti sono defunti. A loro siamo legati per la testimonianza di fede e carità che ci hanno lasciato. (…) Pregare per loro, perché il volto misericordioso del Padre li liberi da ogni residuo di colpa e possa stringerli a sé nella beatitudine che non ha fine».

    Che cos’è un Giubileo?
Anticamente per gli ebrei era un anno dichiarato santo che cadeva ogni 50 anni, nel quale si doveva restituire l’uguaglianza a tutti i figli d’Israele, offrendo nuove possibilità alle famiglie che avevano perso le loro proprietà e la libertà personale. Adesso si chiama Giubileo universale. La Chiesa ne ha dato un significato più spirituale. Ora consiste in un perdono generale, un’indulgenza aperta a tutti. È l’anno della remissione dei peccati e delle pene dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. 

Che cosa significa la parola «giubileo»? 
Deriva dall’ebraico, «jobel» (o yobel), che vuol dire «caprone», in riferimento al corno di montone utilizzato nelle cerimonie sacre durante gli antichi giubilei. 

Perché è chiamato Anno Santo? 
Perché si svolge con solenni riti sacri, ma anche perché ha come obiettivo la santità degli uomini. 

Come inizia il Giubileo? 
Il rito iniziale è l’apertura della porta santa. Si tratta di una porta che viene aperta solo durante l’Anno santo, mentre negli altri anni rimane murata. Hanno una porta santa le quattro basiliche maggiori di Roma: San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Il rito di aprire la porta santa esprime simbolicamente il concetto che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un «percorso straordinario» verso la salvezza. Le porte sante delle altre basiliche verranno aperte successivamente all’apertura della porta santa della basilica di San Pietro.

Qual è il Giubileo cattolico più antico? 
Fu promulgato da papa Bonifacio VIII nel 1300.

C’è un solo tipo di Giubileo? 
No. Può essere: ordinario, legato a scadenze prestabilite (prima ogni 50, ora ogni 25 anni); straordinario; particolare, cioè limitato agli abitanti di una determinata città, provincia, o località. 

Quando avviene quello straordinario? 
Viene indetto per qualche avvenimento o motivo di speciale importanza, oppure quando qualche necessità viene percepita più forte e urgente.

Quando è stato l’ultimo Giubileo ordinario? 
L’ha indetto Papa Wojtyla nel 2000.

    COMUNITÀ IN CAMMINOCOMUNITÀ IN CAMMINO

  • 3 A p r i l e 2 0 1 6

    P A R R O C C H I A S A N T I A Q U I L A E P R I S C I L L A

    ALCUNE INDICAZIONI PER VIVERE IL GIUBILEO

    Condizioni per ottenere l’indulgenza Per ricevere l’indulgenza giubilare, sono richieste le seguenti disposizioni, frutto della grazia e della libera disponibilità dell’uomo.

    Un atteggiamento di effettivo distacco da ogni peccato, anche veniale, per iniziare una vita nuova. La celebrazione del sacramento della Penitenza, nello stesso giorno o nei giorni vicini, per ottenere il perdono dei peccati. La partecipazione all’Eucarestia: è il momento vertice dell’incontro sacramentale con Cristo, nostra pace e nostra riconciliazione. La preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre, come testimonianza di comunione con tutta la Chiesa. Atti di carità e di penitenza che esprimano la conversione del cuore operata dai sacramenti.

    IN SINTESI

    Quali sono i requisiti per ottenere l’indulgenza che, ricordiamolo, può essere ottenuta anche in favore dei defunti?  «Sono essenzialmente tre:

    ✤ il sacramento della Riconciliazione, ✤ la partecipazione all’Eucaristia, ✤ la preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre».

    COMUNITÀ IN CAMMINOCOMUNITÀ IN CAMMINO

    SABATO 16 APRILE 2016 Pellegrinaggio alla Basilica di S. Paolo fuori le Mura

    con le Parrocchie di Prefettura

    ore 15.00 Ritrovo per raggiungere a piedi la Basilica ore 16.00 Appuntamento con gli altri pellegrini per attraversare la Porta Santa ore 17.00 Vespri con i Monaci Benedettini ore 18.00 Santa Messa presieduta dal vescovo Rino Fisichella

  • 3 A p r i l e 2 0 1 6

    P A R R O C C H I A S A N T I A Q U I L A E P R I S C I L L A

    ATTIVITÀ PARROCCHIALI

    Tutti i giorni (dal lunedì al

    venerdì)Santa Messa ore 8.00 - 9.00 - 18.00 Santo Rosario ore 17.30

    LUNEDI’ ore 16.30 Catechismo primo anno Cresima ore 17.45 Catechismo secondo anno Cresima

    MARTEDI’ore 16.30 Catechismo primo anno Comunione ore 17.00 Incontro Evangelizzazione e Famiglia

    MERCOLEDI’ore 19.00 Gruppo Giovani

    Centro di Ascolto dalle ore 17.30 alle ore 18.30

    GIOVEDI’ore 16.30 Catechismo secondo anno Comunione ore 18.30 Gruppo Scout: Lupetti e Reparto ore 20.00 Preghiera Comunità Gesù Risorto ore 20.30 Gruppo Scout: Clan

    VENERDI’

    Adorazione dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e Eucaristica dalle ore 16.00 alle ore 18.00

    ore 19.00 Incontro Giovanissimi ore 20.00 Incontro Gruppo Coppie

    Centro CARITAS dalle ore 18.00 alle ore 19.00

    Centri estivi presso Parrocchia SS. Aquila e Priscilla Via Pietro Blaserna, 113 - Roma

    CENTRO ESTIVO 2016

    PER RAGAZZI

    GIUGNO - LUGLIO - SETTEMBRE 2016 L'Estate si avvicina e anche quest'anno

    la Parrocchia SS. Aquila e Priscilla e l'Associazione Culturale LiFra

    organizzeranno il Centro Estivo 2016. STESSI PREZZI DA 5 ANNI !!!

    Mese di Giugnoa cura dei gruppi giovanili della Parrocchia

    Mesi di Luglio e Settembrea cura dell'Associazione Culturale LiFra

    Le iscrizioni apriranno martedì 26 aprile 2016.A breve info più dettagliate.

    Vi aspettiamo numerosi!

    domenica 17 aprile 2016

    giornata di preghiera per le vocazioni animazione in parrocchia e mostra del libro

    a cura delle Suore Apostoline

    LA GIORNATA DI

    DONAZIONE DEL SANGUE

    DOMENICA 10 APRILE 2016 DALLE ORE 7.30 ALLE ORE 11.30

    TI ASPETTIAMO!

    Dona il tuo sangue per la vita!

    Ti aspettiamo nella

    Parrocchia di SS. Aquila e Priscilla Via Pietro Blaserna, 113

    COMUNITÀ IN CAMMINOCOMUNITÀ IN CAMMINO

    ORARIO SEGRETERIA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 16.00 ALLE 19.00

    ORARIO SANTE MESSE GIORNI FERIALI 8.00 - 9.00 - 18.00 GIORNI FESTIVI 8.00 - 9.00 - 10.30 - 12.00 - 18.00 - 19.00