2012 - DIELLE - Ceramiche

4

Transcript of 2012 - DIELLE - Ceramiche

Page 1: 2012 - DIELLE - Ceramiche
Page 2: 2012 - DIELLE - Ceramiche
Page 3: 2012 - DIELLE - Ceramiche

FIEMME 3000: LA BELLEZZA UNICA DEI PAVIMENTI NATURALI

Un pavimento bello o un pavimento sano? Una scelta non più obbligata da quando esiste un legno capace di mantenere salubrità e bellezza nel tempo. Trent’anni, per la precisione. Un prodotto unico, totalmente biocompatibile, che Fiemme 3000 – azienda innovativa di Predazzo, nel cuore del Trentino - è riuscita a realizzare grazie ad anni di ricerca. D’altra parte solo chi conosce tutti i segreti del legno poteva vincere questa sfida all’apparenza impossibile: mantenere inalterate nel tempo le sue caratteristiche senza intervenire con procedimenti chimici, garantendo gli stessi risultati di tenuta e resistenza di chi invece li utilizza. Non era semplice, ma Fiemme 3000 ha vinto questa scommessa, mantenendo fermi i propri principi: ecologia e sostenibilità. E' per questo che è un’azienda che si differenzia sul mercato, essendo riuscita a trasformare le consuete promesse di marketing in un patto con il cliente costantemente rispettato. Assenza di materie inquinanti, progettazione seria, posa di qualità: questi sono gli ingredienti per performance di altissimo livello. Senza dimenticare l’elemento in più: il calore. Dato dall’essenza del legno, ma non solo. Con uno showroom dotato di una piccola ed intima stube, non c’era da aspettarselo? Per lasciarsi sorprendere basta una visita: www.fiemme3000.it. Troverete nel sito decine di scatti fotografici degni delle migliori riviste del settore, tra splendide viste sul mare, soggiorni ampi e spaziosi, mansarde preziose ed ambienti capaci di raccontare una storia con l’intensità dei loro silenzi. Ognuna con quel tocco in più che solo un materiale assolutamente naturale riesce a dare. E stiamo parlando comunque di fotografie: camminateci sopra a piedi nudi e vedrete l’effetto che fa. Sapere poi che è privo di sostanze inquinanti, vi toglierà qualsiasi dubbio.

NEL CUORE DELLA VAL DI FIEMME UN’AZIENDA CHE PUNTA SUI GIOVANIUn gruppo, tre soci, 25 dipendenti, una ventina di collaboratori, più varie figure professionali qualificate inserite armonicamente nel progetto aziendale. E’ questa l’anima profonda di Fiemme 3000, quella su cui è stato possibile costruire tutto. A Predazzo, nel cuore della Val di Fiemme, fin dal 1993 si percorre la strada della totale biocompatibilità nella produzione dei suoi pavimenti in legno, accumulando anno dopo anno un patrimonio di soluzioni e know-how che trova pochi termini di paragone sul mercato. In realtà tutto ha avuto origine a Molina di Fiemme, dove l’attività commerciale era riunita addirittura in un unico ufficio. Da allora sono stati fatti molti passi avanti, sia per quanto riguarda i numeri che gli aspetti tecnici, tant’è che Fiemme 3000 è riconosciuta come leader nella produzione di pavimenti assolutamente naturali. Durata, salubrità,bellezza , rispetto della persona: questi sono i pilastri fondamentali, costantemente rispettati nel patto con i clienti. Dal 2001 l'azienda dispone di una sede moderna e dinamica in cui le diverse sezioni coesistono in modo funzionale. All'interno di un ampio ambiente, che simula un'abitazione in legno corredata da una piccola e intima stube, è stato allestito lo showroom. Una zona conferenze e un angolo bar completano questo spazio, progettato per accogliere al meglio gli ospiti. I PAVIMENTI FIEMME 3000: UN PRODOTTO UNICO SUL MERCATO

Un pacchetto pavimento totalmente biocompatibile, unico sul mercato in termini di “filosofia di prodotto”. Questo il risultato della sfida che Fiemme 3000 ha intrapreso fin dal 1993, anche se la legislazione – tuttora inesistente in questo settore - avrebbe reso possibili molte scorciatoie per applicare l’etichetta di “biocompatibilità” risparmiando tempo, impegno e denaro. L’azienda di Predazzo invece, ha adottato questa strada come stile personale, decidendo di combattere sul serio la grande battaglia sul versante tecnico. Non è stato semplice all’inizio trovare partner disposti a collaborare seguendo determinati standard, ma realizzare per primi una struttura a tre strati - assolutamente innovativa a quei tempi perché basata sull’assenza di petrolderivati - ha aperto nuovi scenari. Bisognava però compiere un passo ulteriore e cioè trovare una protezione efficace per questo prodotto, che lo rendesse perfettamente utilizzabile dall’utente.

Page 4: 2012 - DIELLE - Ceramiche

Difficile far passare il concetto di naturalità, a quei tempi. Anche perché l’esaltazione estetica dei materiali era al culmine. Pensiamo ad esempio ai gradi di lucentezza, i famosi “gloss”: più il pavimento era lucido e più era considerato pregiato. Difficile far passare il concetto di bellezza di un prodotto oliato, opaco, che al naturale – con i prodotti e le tecniche allora esistenti -, non aveva di certo un aspetto cosi perfetto. Sono state molte le difficoltà da superare, soprattutto per la totale inesistenza di un know-how in materia, anche perché veniva richiesto sempre più spesso un prodotto elaborato, come colorazioni e lavorazioni particolari. Per questo motivo nel 2003 nacque all’interno di Fiemme 3000 un reparto “ricerca e sviluppo” dedicato esclusivamente al trattamento del legno, il quale, attraverso una continua osservazione del mercato, delle mode, e delle nuove tecnologie, trasferisse sulle plance emozioni e desideri degli utenti. Il tempo, la caparbietà e la continua ricerca, sia sul fronte tecnologico che dell’invenzione vera e propria, ha portato alla realizzazione di FIEMME 3000 BIO PLUS, che vanta il primato nel campo dei trattamenti ad olio e che per estetica, resistenza, praticità, facilità di rigenerazione, ma soprattutto per coerenza con lo stile aziendale, trova grande apprezzamento sul mercato.Cos’è in sostanza FIEMME 300 BIO PLUS? Non è certo un olio magico da passare su un pezzo di legno, ma un sistema globale che parte dalla prima lavorazione di superficie e, attraverso una serie di tecniche complesse ed articolate, conferisce un notevole pregio tecnico al prodotto.