2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a...

88

Transcript of 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a...

Page 1: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria
Page 2: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria
Page 3: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

1005

86847972706967464034

312927

75

33

Editoriale

vivi Salento

qui Regione

qui Provincia

qui Comune

qui Camera

qui Aci

Salento al Cinema

Sportivamente

lu Passatiempu

Arcu de Pratu

gli Appuntamenti

Locali & Ritrovi

Sortenoscia

Servizi utili

Oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I posti doveincontrarsi

Eventi danon perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultime daPalazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Sette giorninel Salento

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Storiedi vita

Anno XXI Nº 1005Venerdì 8 giugno 2018Dal 15 al 21 giugno 2018Reg. Stampa n.683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore Resp.le: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected]

Progetto grafico editoriale:Avanti Salento!sncFoto di copertina:Archivio Salento in TascaStampa:Torgraf - Galatina (Le)Distribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: € 20 + IVAa modulo (cm5,4x1 - min. 4 mod.)© copyright. Diritti e proprietà riservati. È vietataqualsiasi tipo di riproduzione, anche parziale,senza il preventivo consenso dell’Editore.

inquestonumero

Page 4: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

4 salentointasca

Page 5: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

5salentointasca

n.1005 | 2018editoriale {

di Loris Coppola

Un libro testimonanzaquello di Michele Torpedine,presentato nei giorni scorsinegli spazi della libreria Li-berrima nel centro storicodi Lecce. In “Ricomincio daitre”, il manager racconta ilsuo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni aZucchero, da Andrea Bocellia Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazionedavanti e dietro le quinte,guidato dal suo storico ami-co Gabriele Verderamo.Michele, il tuo primo sognoLa musica! La batteria è lamia vita, una delle poche co-se che non mi ha mai tradito.Niente mi ha mai divertitocosì tanto. Tra canzoni e sva-go, ho avuto il piacere el’onore di lavorare con tantiartisti. In questo mondo, lavita ti cambia da un momen-to all’altro, facendoti diven-tare famoso, cercato da tutti,anche da quelli che prima tifacevano fare anticamera.

Il successo ti ha cambiato?Come dice qualcuno, il suc-cesso è solo l’amplificatoredi ciò che sei sempre stato:se sei una bella persona , ri-mani tale; se eri una personapiccola, ti trasforma in un pic-colo famoso, rimanendo così.Penso che a un certo puntodella carriera di un artista su-bentri il delirio di onnipoten-za che ti fa commettere unaserie di errori, anche se seiuna brava persona! Bisogne-

rebbe sempre avere memo-ria e non dimenticare da do-ve sei venuto, chi eri primadi diventare quello che seie chi ti ha aiutato nella tra-sformazione positiva; chi la-vora con te tutti i giorni, manon finisce mai sui giornali.Bisogna saper prendere i“treni” al momento giusto.Una vita di sfide?Tante, come la mia nuova edimpegnativa creatura. E’ af-fascinante poter inventare,provare, lanciarsi insieme inprogetti che sembrano im-possibili e invece si realizzanotutti. Oggi non parlo più contre ragazzini dalle voci incre-dibili, mi confronto con treuomini di poco più di vent’anni che hanno fatto grandiesperienze internazionali.Tre “ragazzi” che hanno ideemolto chiare, senza paura diaffrontare i grandi palcosce-nici. Un grande amore: è co-sì che definirei la storia deIl Volo. Senza mai dimenti-care chi ci ha sostenuto!

Storiedi vita

Page 6: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

6 salentointasca

Page 7: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

venerdì15Divertimento

Aradeo - Nuova serata di mu-sica, gusto e divertimento all’Araknos, dove assaggiare lesaporite specialità della casa,oltre alle pizze cotte nel fornoa legna. Per info: 335.8438990.

FieraMartano - La locale Pro locoorganizza, da oggi a domenica17, la tradizionale Fiera deSantu Vitu. L’evento si svolgeogni anno in occasione dellaterza domenica del mese digiugno ed è dedicato all’ arti-gianato, all’enogastronomiaed ai prodotti agricoli. Ricco ilprogramma civile e religioso,allestito per l’occasione.

EventoOtranto - Fino a domenica, lacittadina idruntina ospita il Sa-lento Swing Festival. Il campaffacciato sulla splendida baia,tra acque cristalline e palme;i party sul lungomare, in pienocentro storico e gli after partysulla spiaggia, tra momenti disvago e musica. Per info:www.salentoswingfestival.it

DegustazioneSpecchia - Dalle ore 19, Maci-nate Cantine 1931 ospita“Garden Experience”, il nuovoappuntamento con la musicaed il gusto allestito negli spazidel giardino della struttura sa-lentina. Un aperitivo accom-pagnato da piatti con sfiziosti-tà gastronomiche ideate dallachef Imma Pantaleo. Il tutto,condito dalle selezioni musi-cali di Paolo Mele. Per ricevereinformazioni: 320.4017947.

DivertimentoPoggiardo - Ritorna l’ appun-tamento del Venerdì Tesoret-to: Balla Italia, Party remem-ber, El taxi, La fiesta, Movidatour e tanto divertimento.Start alle ore 22 al TesorettoGrill Music, sulla strada checonduce a Castro. Per maggio-ri informazioni: 328.1934011.

MusicaCorigliano d’Otranto - L’Art&lab Lu Mbroia ospita dalle ore20,30 la presentazione delnuovo disco di Giuseppe Co-lucci & Divieto di swing, daltitolo “Low Budget”. Per rice-vere altre notizie e/o prenota-re, telefonare al 338.1200398.

DivertimentoPorto Selvaggio - Nuovo ap-puntamento di musica e dive-rimento al Fico d’India. Dalle23, musica e balli in un luogomeravigliso e magico con Di-stnat Echoes e Simone Gatto.

MusicaTorre dell’Orso - Al via, alleore 17, il nuovo appuntamen-to proposto dalla rassegna livedel Cafè Cinaski dal titolo “ICaraibi del Salento”. Aperitivolive dedicato al cantautoratoitaliano, tra gusto e svago.

ConcertoLecce - Serata di gusto e mu-sica live al Corto Maltese, invia Giusti, dove dalle ore 22,30è possibile partecipare ad unanuova serata dal vivo. Per altreinformazioni: 327.8782454.

DivertimentoGallipoli - Nuovo appunta-mento tra gusto e divertimen-to con l’estate 2018 del Cotrie-ro: il programma proponetante sorprese e tante interes-santi occasioni di svago e di-vertimento fino al tramonto.

FestivalNardò - Dalle 20,30 in piazzaSalandra il SalentoBookFest.

vivisalento{7 giorni di...dal 15 al 21 giugno 2018

7salentointasca

Page 8: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

DegustazioneCutrofiano - Nuovo appunta-mento con divertimento, mu-sica e gusto alla biosteria Pic-capane. Info: 0836.549196.

MusicaGalatina - Venerdì di musicae divertimento al Goha. Dalleore 23, Balla Italia musica italia-na, con Stefano Marra e RobyTex. Per notizie: 392.4818609.

DivertimentoGallipoli - Amamè presentaBoombastic dalle ore 23. Perinformazioni: 392.2426650.

DegustazioneGalatina - Cena con menù allacarta accompagnata dalla piz-zica salentina. E’ questo quelloche propone La conceria -osteria e pizzeria, dalle 21. Perinformazioni: 0836.210601.

DivertimentoPoggiardo - Dall’aperitivo allacena, all’Ozium tra musica egusto. Per notizie: 328.0941773.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

DegustazioneLecce - Dalle 18, ricco aperice-na con buffet al Rab cafè, tragustosi piatti e tanto altro.

MusicaSanta Caterina - Ola de Mar,dalle ore 22, ospita musica edivertimento con Reggaeton.Per altre notizie: 328.7288553.

WorkshopLecce - Le Officine Culturali Er-got ospitano dalle 15 un workshop gratuito di fotografia per ilcinema Con G. Giannoccaro.

CorsoLecce - Al via il corso gratuitodi wedding planner della du-rata di 200 ore. Per riceverealtre informazioni in meritoe/o iscriversi: 0832.228593.

8 salentointasca

Fino a sabato 16 giugno, Lec-ce ospita la nuova edizionedi Pe(n)sa differente. Festeggiail tuo peso naturale, il festivaldell’espressione creativa edella bellezza autentica. Larassegna propone diversi in-contri scientifici, eventi di ci-nema, teatro, danza, mostree musica, con l’obiettivo difesteggiare la bellezza in tuttele sue forme. “La bellezzanon è tutto” è il tema dell’edizione 2018, che si arricchi-sce di ospiti e testimonial spe-ciali. “Oltre all’apparire, c’èuna dimensione dell’essereche aspetta di germogliare,di essere accudita e valorizza-ta, che aspetta di mostrarsi edi essere condivisa attraversoesperienze, riflessioni, scam-bi, crescita personale ecollettiva”. Info: 349.6608393.

Evento

vivisalento7giorni di...salentointasca

Page 9: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

MercatinoLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanodalle ore 18 il mercato conta-dino. Tanti i prodotti propostiper l’occasione, con i piccoliproduttori protagonisti nel rac-contare ogni cosa: un percorsodi conoscenza e fiducia che na-sce con l’autocertificazione e siconclude con la visita in azien-da per ciascun partecipante.

LaboratorioLecce - Dalle 18,30 Vulcanica-mente ospita il primo incontrodella rassegna Lezioni rivolu-zionarie. Filosofia & Immagina-zione. Tecniche per espanderela realtà. Appuntamento in viaU. Foscolo, 15. Per ricevere in-formazioni: 349.4306114.

SportGallipoli - Fino a domenica lacittadina ospita il 44° Campio-nato Italiano Canna da natan-te a cura del Circolo della Vela.

MusicaUgento - Nuovo appunta-mento Venerdì frontemare alBaxter, in corso Annibale (nellamarina di San Giovanni), conselezioni di musica live. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 338.8629810.

IncontroTiggiano - Il Palazzo baronaleospita, dalle 20, presso la salaConferenze, la presentazionedel il libro dal titolo “Ho impa-rato dalle formiche. Il sognodi pace di un afghano in Italia”.

DivertimentoLequile - Un imperdibile showe la musica selezionata da Raf-fy dj e suoi happy all’Exit 101.Per altre notizie: 333.1464749.

MusicaTiggiano - Serata di musica edivertimento al Konkord loun-ge bar, con i Meschina perun’altra serata all’insegna dellamusica dei Modà. Start: 22.

9salentointasca

L'Anfiteatro romano, venutoalla luce agli inizi del XX se-colo (precisamente nel 1938,e restaurato a partire dal1995), è la testimonianza piùrilevante del Periodo roma-no a Lecce. Si può ammiraresolo 1/3 dell'intero edificio,ma già questo rende la suaimportanza storico-sociale.La struttura in parte è ricava-ta all'interno del banco roc-cioso, tagliato a gradoni perricevere il piano della cavea.L' Anfiteatro è visitabile tuttii giorni dal 1° aprile al 30 set-tembre, recandosi presso ilSedile a Lecce; su prenota-zione, lo stesso sito può es-sere visitato tutto l’anno conil supporto di una guida tu-ristica regionale, anche inlingua straniera. Per altre in-formazioni: 0832.24209.

Iniziativa

Dove vuoi andare oggi?Prima di uscire fatti un giro qui!. grazie

Page 10: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con i bel-lissimi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tradi-zione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per notizie: 0836.572824.

DivertimentoSanta Maria al Bagno - Tornaal Camera Cafè 2, in via Trento,il gruppo comico de I MalfAt-tori con Sabina Blasi, Gianpa-olo Viva, Sergio Orlanduccioe Roberto Rovito. Start: ore 22.Per altre notizie: 0833.574269.

EventoLecce - Rainbow Network pro-pone un nuovo appuntamen-to del Venerdì, tra condivisio-ne ed approfondimenti.

LaboratorioLecce - “La stampa sperimen-tale: D.I.Y. digitale e analogico”è il titolo del laboratorio perinterpretare i processi di pro-gettazione grafica e stampad’arte. Per ricevere altre notzi-ie: [email protected].

SpettacoloLecce - “Il Knos serve - chiama-ta per la realizzazione di unaperformace fisica”. Un invitoda parte di Savino Tamborraa partecipare attivamente. Perinformazioni: 338.4508077.

10 salentointasca

Un nuovo incontro, un'altrastoria, l'eccellenza. L’enotecaWine & More a Lecce in viaXXV Luglio ospita venerdì 15giugno l’ incontro con Don-nafugata, una delle aziendepiù storiche della Sicilia, unarealtà che si è sempre con-traddistinta per l'altissimaqualità dei suoi vini. La degu-stazione viene accompagna-ta dai prodotti di Carlino laFamiglia, azienda salentinaspecializzata nella produzio-ne di sottoli di alta qualità,preparati nel rispetto dellastagionalità. Per ricevere ul-teriori notizie: 339.5202944.

Evento

vivisalento7giorni di...salentointasca

Page 11: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

MostraSanta Maria di Leuca - Al viala mostra forografica Magienel blu, a cura della Pro loco.

CorsoLecce - All’interno delle attivi-tà svolte dalla Scuola dell’Equilibrio negli spazi della ma-nifatture Knos, ogni martedì,giovedì e venerdì, appunta-mento con il corso “il respirodel corpo”, dedicato allo zenstretching, a cura di SabinoTamborra. Una forma di gin-nastica morbida, basata sull’allungamento e sulla tonifica-zione. Per info: 338.4508077.

DivertimentoPoggiardo - Musica e svagodalle 22,30 al caffè Borghese.

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, pres-so la masseria Palmento, èpossibile apprezzare un per-corso di gusto con prodotti akm 0: ricchi antipasti, gustosespecialità della casa, carne allabrace e arrosti di scottona, iltutto sempre made in Salento.L’azienda è, infatti, specializza-ta nell’ allevamento di scotto-ne e animali da pascolo. Lastruttura è aperta a cena il ve-nerdì e il sabato, la domenica apranzo. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, telefo-nare al numero: 346.0890239.

11salentointasca

Voci dal mondo è il titolo dellarassegna a cura di @Xenia per-forming arts - finanziata dal"Programma straordinario an-nuale in materia di spettacolo"della Regione Puglia - che dal16 al 30 giugno proponequattro concerti al CastelloVolante di Corigliano d' Otran-to (sabato 16 e domenica 17giugno) e al Minareto di Fasa-no (venerdì 29 e sabato 30giugno) e un incontro al Fon-do Verri di Lecce (mercoledì20 giugno). Un viaggio nelcuore della Puglia, crocevia alcentro del Mediterraneo. Perinformazioni: 0832.306194.

Evento

Dove vuoi andare oggi?Prima di uscire fatti un giro qui!. grazie

Page 12: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

CorsoCavallino - Continuano i corsiindividuali di yogaterapia, gin-nastica posturale e meditazio-ne guidata. Info: 340.5541217.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delBarone. Ampio il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per altre notizie: 338.7646100.

CorsoCalimera - Voltalacarta libre-ria propone il corso base Me-todo Caviardage, che racchiu-de diverse tecniche di scritturacreativa poetic,a che aiutanochi vi si dedica, attraverso unprocesso ben definito, a scri-vere poesie e pensieri non par-tendo da una pagina biancama da testi già scritti. Per rice-vere informazioni in merito,telefonare al 366.7413269.

MusicaLequile - La stagione dedicataalla musica live dell’Exit 101propone ogni venerdì varigruppi musicali che allietanole serate, spaziando tra i diver-si generi musicali. Il tutto con-dito da un menù di gusto cheva dal paninone agli arrosti.Per altre notizie: 388.0562856.

CorsoLecce - Parte il primo corso diFotografia, al Piano B, a curaMarco Schifa Esmeralda Prete.

MusicaCorigliano d’Otranto - Seratadi musica e gusto a Lu Mbroia.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.1200398.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

12 salentointasca

‘900 in Italia. Da De Chirico aFontana” è il titolo della nuo-va mostra proposta dal Co-mune di Otranto e Theutranegli spazi del Castello ara-gonese. Si tratta di una rico-gnizione sulla storia dell’artedel secolo scorso, attraversol’esposizione di oltre 40 ope-re, alcune delle quali inedite,di riconosciuti maestri, tra iquali Renato Guttuso, MarioSchifano, Mimmo Rotella, Jan-nis Kounellis, Fausto Melotti,Achille Perillie MichelangeloPistoletto. La mostra è curatada Luca Barsi e Lorenzo Mada-ro. Contestualmente è visita-bile, fino al 9 settembre, lamostra di Oliviero Toscani,Cinquant’ anni di magnificifallimenti, promossa curata daNicolas Ballario, con il coordi-namento di Lorenzo Madaro.

Mostra

vivisalento7giorni di...salentointasca

Page 13: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

DegustazioneLecce - Cena Sushi vegan allatrattoria pizzeria Le volte, chepropone un ricco menù ve-gan. Per ricevere maggiori in-formazioni: 327.6128562.

MusicaNovoli - Al via, alle ore 22, ne-gli spazi dell’Area51, in via Ve-glie, una nuova serata live davivere gustando cocktails, sfi-zierie e gustosi piatti, propostidal menù del locale. Per altreinformazioni: 328.3253425.

IncontroLecce - Il parco dei Colori, invia delle Medaglie d’Oro, ospi-ta anche quest’anno per il pe-riodo delle vacanze scolasti-che il III Campo scuola.

CorsoCasarano - Corso di apnea perapprocciarsi a questa tecnicanegli spazi dell’ Atlantis. Ap-puntamento alle 19,30 con le-zioni pratiche e tecniche.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.5728240.

InaugurazioneParabita - Al via la cerimoniadi inaugurazione del Museo -pinacoteca. Appuntamentodalle ore 10 nell’atrio di palzzoFerrari. Per info: 333.2039351.

DegustazioneMonteroni di Lecce - Tutti ivenerdì, da Lo scacciapensieri,è possibile gustare sushi esashimi, preparato ad hoc perproporre un viaggio tra i gustiorientali. Per ricevere altre in-formazioni: 0832.311884.

13salentointasca

Fino al 9 settembre, nelle sa-le del castello Carlo V di Lecceè possibile visitare la mostraElliott Erwitt Personae, la pri-ma grande retrospettiva, acura di Biba Giacchetti, delleimmagini in bianco e nero ea colori del fotografo nato aParigi nel 1928. I suoi scattiin bianco e nero sono ormaidiventati delle icone della fo-tografia, esposti con grandesuccesso a livello internazio-nale, mentre la sua produzio-ne a colori è quasi del tuttoinedita. Il percorso espositivomette in evidenza l’eleganzacompositiva, la profondaumanità, l’ironia e talvolta lacomicità del grande fotogra-fo americano, tutte caratteri-stiche che rendono Erwitt unautore amatissimo e inimita-bile. Per notizie: 0832.246517

Mostra

Dove vuoi andare oggi?Prima di uscire fatti un giro qui!. grazie

Page 14: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento al Prosit. In-gresso libero. Per ricevere altreinformazioni: 0836.332030.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale, sapien-temente preparati interpre-tando la filosofia alla base diogni singolo piatto. Per riceve-re informazioni: 0836.993706.

DivertimentoLecce - Al lunapark del parcodi Belloluogo, per divertirsi,tra tantissime diverse giostre.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perinformazioni: 0836.572824.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Serata digusto alla masseria Stali, conun gustoso menù di piatti del-la tradizione, prodotti con pro-dotti a km0. Da un calice dibuon vino alle varie fantasie,realizzate utilizzando materieprime di provenienza locale.Per altre notizie: 349.7439463.

DivertimentoGallipoli - Musica e svago alBlues bar, tra la spensieratezzaed i gusti ricercati e freschi.

MusicaAlezio - Il flamenco e la musi-ca latina si intrecciano in unastraordinaria miscela di suonieseguita con intensità e pas-sione da Almoraima. Appun-tamento dalle ore 22 a El Bar-rio Verde, per una serata dimusica e gusto. Per ricevereinformazioni: 327.4592706.

EventoSurbo - Negli spazi del Centrocommerciale Mongolfiera, èpossibile incontrare le promo-ter Biofon per la campagna diprevenzione delle ipoacusie2018. E’ possibile fissare unappuntamento presso il Cen-tro acustico di viale Japigia,per approfondire i vari temi.

14 salentointasca

vivisalento7giorni di...salentointasca

Page 15: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

DegustazioneLecce - Aperifish è l’ appunta-mento settimanale di Zefirorestaurant: una ricca selezionedi finger food, a base di stuz-zichini di pesce, accompagnatida un ottimo calice di vino.Per altre notizie: 339.8072784.

MusicaAradeo - I Blaskom , la tributeband del rocker italiano VascoRossi, approdano dalle ore 22al Caffè del Teatro, per una se-rata intensa da vivere cantandole più belle canzoni di Vasco. Inscena: Antonio Blaskom Profico(voce), Simone Giuri (tastiere esynth) Claudio Nestola (chitarraelettrica), Raniero Conte (basso)e Manuel Carra (batteria).

IncontroGalatina - “I segreti della lupa.Il lato oscuro di Lecce” è il ti-tolo del volume che viene pre-sentato dalle 19,30 negli spazidel circolo Levèra. L’autoreStefano Martella propone unviaggio all’interno della Lecceocculta, tra massoni e caste.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradizio-ne, con un menù ricco di piattiispirati alla cultura e alle usanzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni : 368.958324.

CorsoSalve - Al via il corso di teatrodiretto da Rosaria Ricchiuto eorganizzato da Officine creati-ve in collaborazione TeatroSolatia. Al principio di tutta lapratica attorista, c’è la capacitàdi intuire l’altro da noi, di leg-gerlo e interpretarlo. Per altreinformazioni: 339.5298643.

DegustazioneLeverano - II vino e l’olio d’oliva della tenuta Annibale indegustazione. Per ricevere al-tre informazioni 331.1188276.

CorsoLecce - Nuova serata di musi-ca e divertimento al Twen-tyfour. Protagonisti della seatadalle 22 gli Eighties Lady.

15salentointasca

Dove vuoi andare oggi?Prima di uscire fatti un giro qui!. grazie

Page 16: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

sabato16Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia, abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere maggiori informazioniin merito e/o conoscere nel ilprogramma: 340.4054179.

Visite guidateLeverano - Il Parco culturaleGirolamo Marciano organizza,previa prenotazione nei finesettimana, visite guidate allascoperta del centro storicodella cittadina. Monumenti,piazze, chiese, corti e le anticheviuzze fanno da sfondo a que-sta iniziativa, che mira a far ap-prezzare la lunga storia diquest’importante centro dellaproduzione agricola salentina.Per altre notizie: 335.7785856.

DivertimentoLequile - Nuovo appunta-mento con musica e diverti-mento all’Exit 101. Start: ore23,30. Per ricevere maggioriinformazioni: 333.1464749.

16 salentointasca

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chi stasoffrendo ci preoccupa. Ilsangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita, nei servizi diprimo soccorso, in chirurgia,nella cura di alcune malattie.Chiunque può donare il san-gue, recandosi presso uncentri trasfusionali. Per info:Casarano tel. 0833.508232;Copertino tel. 0832.936279;Galatina tel. 0836.529222;Gallipoli tel. 0833.270533;Lecce tel. 0832.661533;Tricase tel. 0833545205.

Solidarietà

vivisalento7giorni di...salentointasca

Page 17: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

EscursioneSan Foca - Al calar del sole, inriva al mare, negli spazi delMora Mora Bistrò, al ritmo ditrascinanti note, un “bianco”calice di Rohesia propone un’esperienza unica da condivi-dere. Appuntamento dalle ore19. Dj set Gabriele Poso. Perinformazioni: 393.8294228.

DivertimentoGallipoli - Ritorna il RioBo, inuno scenario tutto da sogno.Per altre notizie: 392.8382444.

DegustazioneGallipoli - al via la stagioneestiva del Cotriero, con il pri-mo degli appuntamenti degliAperitivi al tramonto. Musica acura del dj Vito Santamato.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presentenel Salento. Si parte alle ore 8,30.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

DivertimentoGallipoli - Nuovo incontro alPremière, con musica, diverti-mento e gusto: dall’ hambur-geria gourmet, con carni sele-zionate e deliziose farciture,all’ampia scelta di pizze. Si par-te alle ore 21. La serata vieneaccompagnata da musica dalvivo. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.8291161.

17salentointasca

Sino al 30 giugno, durante ilweekend e nei giorni festivi,turisti e residenti potrannovisitare e scoprire la storia dipiazza Duomo a Lecce, unadelle più interessanti piazzechiuse d'Italia. Il progetto"Piazza Duomo. Una ricchezzaper tutti" prevede un percorsodi visita alla Cattedrale dedi-cata a Maria Santissima As-sunta, alla sua Cripta e al Mu-seo diocesano d’Arte sacra. Iltutto, per la prima volta, conun biglietto unico integrato econ il supporto di un’ audio-guida in italiano, inglese efrancese. Info: 3271631656

Rassegna

Dove vuoi andare oggi?Prima di uscire fatti un giro qui!.. grazie

Page 18: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

MercatinoCaprarica di Lecce - Altro ap-puntamento, presso largo SanMarco, dalle ore 17 alle ore 20,con i mercati di CampagnaAmica di Coldiretti, dove sipossono apprezzare i prodottiagricoli locali, proposti diret-tamente da chi li coltiva.

DivertimentoMuro Leccese - Musica e di-vertimento dalle ore 22,30 alPipa bar, con una serata rock.

MercatinoLecce - Nuovo appuntamentocon El mercatone alle manifat-ture Knos. Dalle 15 alle 23,30si svolge il mercatino, conworkshop, incontri tematici,open consolle e tanto altro.

EscursioneSan Cataldo - Un meraviglio-so percorso a cavallo, attraver-so la macchia ed arrivando sul-la spiaggia della localitàadriatica. Si parte alle 15,30.Per altre notizie: 347.6105658.

DivertimentoGallipoli - Nuova serata dimsuica e divertimento al First,che stasera ospita l’attore Ga-briel Garko. Per ricevere altreinformazioni: 342.8685717.

SpettacoloTaurisano - Nuovo spettacoloteatrale nell’ambito della sta-gione Taurisano in Prosa. Alleore 20,30 la compagnia La bu-sacca propone “Non ti pago”.Per altre notizie: 328.0229110.

18 salentointasca

Sabato 16 giugno, dalle 10,le manifatture Knos ospita-no il corso “Le basi della co-municazione pubblicitaria”.L’iniziativa, a cura di MarioVaglio, mira ad offirre unapanoramica sulla comunica-zione pubblicitaria commer-ciale moderna, inizialmenteattraverso un inquadramen-to teorico e, successivamen-te, con la simulazione di unacase history pratica. Metodi,presupposti, scopi, soggetticoinvolti e strumenti. Per ri-cevere maggiori informazioniin merito, scrivere un’ email [email protected]

Evento

vivisalento7giorni di...salentointasca

Page 19: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

MusicaDepressa - La cover band diEmma Marrone, Occhi profon-di, si esibisce sul palco allestitoin piazza Castello, a partire dal-le 22. A seguir,e dj set con Stre-et Angel. La serata rientra neifesteggiamenti di S.Antonio.

CorsoTuglie - Dalle ore 10, la biblio-teca comunale F.T. Gnoniospita un nuovo incontro delcorso di uncinetto. Per altreinformazioni: 350.0803963.

RadunoPalmariggi - Alle ore 20,30prende il via il moto incontro“Cce musica mesciu!”. Dalleore 21 musica, spettacolo,stands gastronomici e altro.

DivertimentoGallipoli - Saman Partyw/Tommy Veee al Praja. Start:ore 23. Per info: 348.6297999.

CorsoSanta Maria di Leuca - E’ pos-sibile iscriversi ai corsi di velasu cabinato, per apprendere isegreti dai primi passi dellanavigazione d’altura. Per altreinformazioni: 0833.758110.

ProiezioneCalimera - La rassegna Il cIne-ma a misura da bambino pro-pone, alle ore 18, la proiezione“Earth, la ricchezza del pianetaTerra esiste in tutta la suamagnificenza”. Per riceveremaggiori informazioni sullaserata tel.: 335.5464107.

19salentointasca

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, nei ca-pannoni delle ex Officine delleFerrovie dello Stato, in via G.Codacci Pisanelli 3, a Lecce. Lastruttura è aperta al pubblicodalle 9,30 alle 12,30 ogni mar-tedì, giovedì e sabato. La do-menica dalle 9,30 alle 12,30 edalle 16,00 alle 19,00. Su pre-notazione i gruppi possonopartecipare ad una visita gui-data alla scoperta degli antichivagoni e sistemi di trasporto.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Esposizione

Dove vuoi andare oggi?Prima di uscire fatti un giro qui!. grazie

Page 20: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

ConcertoLecce - Dalle 22, in piazza Bel-lini, il concerto degli Alla Bua.

DivertimentoOtranto - Musica e diverti-mento al Bahia Club. Start: ore23. Per notizie: 348.9000636.

IncontroLecce - Oggi e domani, FotoScuolaLecce ospita presso lasua sede un workshop conPier Paolo Cito dal titolo “Lapercezione della luce e deglielementi che ci cicondano”. L‘iniziativa mira ad aumentarela sensibilità all’osservazioneed alla percezione del mondocircostante. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 334.8615548.

DivertimentoPorto Cesareo - Musica e di-vertimento all’Isola Beach conMautrizio Macrì, Marco Ninni,Alessandro Levante, FabrizioPresicce e Fabio Francioso;voice Daniela di Cosola. Perinformazioni: 333.1464749.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al viaalle ore 20,30 all’Art&lab LuMbroia, in via Marcello, la se-rata dal titolo “Pino Daniele -Storie, suoni ed emozioni”. Unevento per ricordare il musici-sta e cantautore napoletanoed il movimento NeapolitanPower. Nel corso della serata,vengono proiettati video etanto altro. Info: 338.1200398.

IncontroLecce - La Feltrinelli libreriaospita dalle ore 18,30 la pre-sentazione del nuovo cd deilaband dei Boomdabash dal ti-tolo “Barracuda”. Per ricevereinformazioni: 0832.279476.

RassegnaNardò - Proseguono gli ap-puntamenti con la rassegnateatrale Oasi TeatroTabor. Perinformazioni: 328.8360179.

IncontroCopertino - Alle ore 18,30prende il via, presso la CantinaCupertinum, in via Martiri delRIsorgimento, la presentazio-ne del romanzo ‘La corsa’ diGiuseppe Sebastiano Castel-luzzo. Per info: 0832.947031.

20 salentointasca

vivisalento7giorni di...salentointasca

Page 21: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

FestivalVitigliano - Al via, alle ore 21,in largo Addolorata, la terzaedizione della grande festamusicale di fine anno accade-mico, a cura dell’associazioneEuterpe. Sul palco gli allievidei corsi della scuola di musi-ca, l’orchestra giovanile e ilmaestro Antonio Amato.

IncontroPatù - Palazzo Romano ospitadalle ore 19,30 la presentazionedel volume dal titolo “Il bambi-no dimenticato”. Il libro ha avu-to molto successo tra i genitoried ha commosso migliaia dipersone fino a diventare il volu-me più venduto su Amazon nel-la categoria relazioni e famiglia

.domenica17Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ario-sto, presenti numerosi stands,dalle ore 8 alle 13, allestiti daColdiretti Lecce, dove acqui-stare direttamente dai produt-tori i diversi prodotti agricoli.

MusicaTricase - Serata di musica edivertimento al Kalàscima, inpiazza Cappuccini, dalle ore21,30 con il Ballamundi Tour2018. Info: www.kalascima.com

DegustazioneLecce - Ritorna l’aperitivo conbuffet alla bottiglieria Il bancoin via Umberto I, tra piatti tipicie tante altre appetitose sfizierie.

EscursioneLecce - Proseguono le visite,alla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze naturali diquest’oasi, con piante autocto-ne, percorsi rilassanti e tantoaltro. Per info: 347.0041896.

MusicaGallipoli - Al via, alle 21, lanuova serata di musica e gu-sto dell’Amamè. In scena i Liga2.0 la cover band di Ligabue.Per altre notizie: 392.2426650.

21salentointasca

Dove vuoi andare oggi?Prima di uscire fatti un giro qui!. grazie

Page 22: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

DegustazioneLecce - Si rinnova l’ appunta-mento domenicale con il nuo-vo concept firmato Pepenero,in piazza Libertini. L’apericenaa base di sushi, con novità, djset con selezioni musicali deidj resident. Ingresso libero.

EscursioneBotrugno - Escursione al par-co dei Paduli, per apprezzarnele mille sfaccettature in un ter-ritorio ricco di segreti e storieda raccontare. Si camminalungo i sentieri delimitati daimuretti a secco, tra querce edalberi d’ulivi secolari. La pas-seggiata prende il via alle 9,30per concludersi nel pomerig-gio. Per notizie: 338.7799477.

Passeggiata culturaleVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico, a curadell’associazione I lupi dell’Arneo. Per info: 328.0728542.

DivertimentoGallipoli - Domenica di giu-gno in riva al mare del Cotrieroaccompagnati dalla musica diPaco dj, Luca Perimetro e altri.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, nelle saledella Cantina dei conti Zecca,dove dalle 8,30 alle 13 è possi-bile acquistare e degustare ivini, l’olio ed i prodotti tipici.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.925613.

22 salentointasca

Domenica 17 giugno, il chio-stro dell’ex convento dei Te-atini nel centro storico di Lec-ce ospita dalle 19 la Giornatamondiale del Rifugiato. Il ric-co programma propone varied emozionanti momenti: da“Mettiti nei miei panni”, sto-rie dei richiedenti asilo e rifu-giati a cura della FondazioneEmmanuel a “La strada dell’artigianato”, con esposizioni,dimostrazioni creative e ven-dita dei prodotti artigianali acura dei beneficiari del pro-getto Sprar il Salento acco-glieil mondo. E poi ancoraproiezioni e dalle 21 musica.

Evento

vivisalento7giorni di...salentointasca

Page 23: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

EscursioneAcaya - Domenica ricca di mo-menti intensi e divertenti, ne-gli spazi della riserva naturaledello Stato oasi Wwf Le Cesine.La visita guidata prende il viaalle ore 10,15 con un percorsoa piedi lungo i sentieri dellariserva. Si può prenotare (condue giorni di anticipo) visiteguidate in bicicletta. Nei giorniinfrasettimanali, è possibile ef-fettuare una visita della Riservacon un numero minimo di 15partecipanti, prenotando al nu-mero 329.8315714. Per cono-scere il cartellone degli eventiin programma, consultare il si-to www.riservalecesine.it. Perinformazioni: 329.6884965.

RassegnaLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Brunch della domeni-ca, Sunday brunch buffet, pres-so il ristorante Myosotis dell’hotel President. L’ executivechef Cosimo Simmini proponetutta una serie di specialità distagione, abbinate ai vini sug-geriti dal maitre Giovanni Ma-schio. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.456111.

MusicaSanta Caterina - Appunta-mento con la Domenica del li-do Beija Flor. Dalle ore 18,30aperitivo accompagnati dalleselezioni musicali di MaurizioMacrì, per proseguire al tra-monto tra gusto e relax.

23salentointasca

Domenica 17 giugno, dalleore 17, è possibile parteciparealla nuova iniziativa promossada SalentoInfoTour, alla sco-perta di Belloluogo, nella torredella Regina. Nel corso dell’escursione, i partecipanti po-tranno conoscere la dimoradella Regina Maria d’Enghien,un importante esempio di ar-chitettura militare angioinadel 1300, insieme ai suoi affre-schi e al ninfeo. Le passeggia-te sono previste dalle 17 alle19 o dalle 19 alle 21. Appun-tamento alla Torre di Belloluo-go alle ore 16,45 o 18,45. Perinformazioni: 348.0179325.

Escursione

Dove vuoi andare oggi?Prima di uscire fatti un giro qui!. grazie

Page 24: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

24 salentointasca

DegustazioneVernole - Il Lilith restaurant,c/o masseria Copertini, sullaS.p. Strudà-Vanze, proponeuna nuova domenica all’ inse-gna del gusto, con l’obiettivodi far degustare i piatti dellatradizione salentina, sapiente-mente rivisitati e ringiovanitida Martina, appassionata dipasticceria e Matteo, diploma-to all’Alma di Gualtiero Mar-chesi. In sala Giulia, laureataall’Università di Scienze ga-stronomiche di Slow Food aPollenzo, affiancata da Giusep-pe e Claudio e dalle sapientiMiriana e nonna Carmelina incucina. Per ricevere maggioriinformazioni: 393.9962150.

SpettacoloSannicola - L’Anonima teatra-le porta in scena alle ore 20,30al Centro culturale di via Ober-dan lo spettacolo “I promessiSposi”. Una versione contem-poranea del racconto manzo-niano che viaggia sui binaridella lotta eterna fra bene emale, con i personaggi che tra-ballano fra l’uno e l’altro.

DegustazioneLecce - “Le domeniche di unavolta” al ristorante Semiserio,tra gusto e sapori antichi. Ilricco menù proposto si ispiraai piatti della tradizione locale,sapientemente preparati dallochef del locale. Per ricevereinformazioni: 0832.1990266.

DivertimentoOtranto - Al via alle ore 17,30l’appuntamento in terrazza albalnearea, per un aperitivo ac-compagnato dalla note jazzdegli Alfonsina Swing. Per al-tre informazioni: 340.3660866.

ConcertoSupersano - Al via, alle ore 21,negli spazi del Coffee Dream,la nuova serata di musica liveche vede protagonista la co-ver band Elisir di Mannarino.

DivertimentoPorto Cesareo - Sulla costajonica, tra rocce, mare e vento,il Fly sunset emotion proponedalle ore 17,30 un rilassantepomeriggio in musica. Per al-tre informazioni: 329.804427.

vivisalento7giorni di...salentointasca

Page 25: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

25salentointasca

Dove vuoi andare oggi?Prima di uscire fatti un giro qui!. grazie

MusicaLecce - Alveare ospita, dalleore 22, il concerto “El mondo”con la trombettista jazz ErsiliaProsperi e la cantautrice italospagnola Diana Tejera. Per al-tre informazioni: 320.6749619.

DivertimentoGallipoli - Appuntamentocon il mare, la musica ed il di-vertimento al Samsara beach.Per altre notizie: 333.3585137.

MusicaOtranto - ArborVitae propo-ne, dalle 20, una serata travol-gente dal ritmo swing. Per in-formazioni: 389.9294764.

MostraLecce - Il Caffè letterario ospital’esposizione di Andrea Rollo.

lunedì18Festa

Novoli - Si rinnova l’ appunta-mento con San Luigi Gonzaga,molto sentito nella cittadinasalentina. In onore del Santo,sono state infatti allestiti tregiorni di festeggiamenti: ilcentro cittadino è addobbatocon le caratteristiche lumina-rie e le tipiche bancarelle, do-ve trovare di tutto. Ricco il pro-gramma degli eventi musicali,con svago, musica e danza.

DivertimentoGallipoli - Contro lo stress dellunedì, arriva Just Hit all’Amamè, tra musica e relax. Perinformazioni: 348.6297999.

IncontriLecce - Nuovo appuntamentoletterario dalle ore 18,30 pres-so le Officine culturali Ergot.

CorsoLecce - Le ex manifatture Knosospitano, dalle 15, il corso difotografia per la comunicazionevisiva: fotografia di Reportage acura di Alessandra Tommasi.

LaboratorioTricase - Teatro a Tricase conIppolito Chiarello: la scuola Li-quidlab di teatro ospita “Dalracconto la bellezza” l’ iniziati-va promosso dall’attore salen-tino dedicata a ragazzi, adulti,professionisti e aspiranti tea-tranti. Per conoscere nel det-taglio il corso: 348.3467609.

Page 26: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

26 salentointasca

vivisalento7giorni di...salentointasca

martedì19Festa

Lizzanello - Tre giorni di festain onore di San Luigi Gonzaga,con un programma fitto dieventi e momenti di preghiera.Le princiapli vie cittadine sonoaddobbate con le caratteristi-che luminarie; tanti i prodottiesposti nelle numerose banca-relle che allietano la festa.

FestaMelissano - La cittadina ospi-ta, da oggi a mercoledì, i so-lenni festeggiamenti in onoredi San Luigi Gonzaga: ricco ilprogramma, civile e religiosopredisposto per l’occasione, consvago, musica e divertimento.

MusicaGallipoli - Italian Job 100%musica italiana all’Amamè.Start: 23. Info: 348.6297999.

FestaPresicce - Fino a domenica, lacittadina ospita il programmadi festeggiamenti in onore diSan Luigi Gonzaga. Ricco il ca-lendario civile e religioso alle-stito per l’occasione, con di-versi momenti di svago,musica e divertimento, alter-nati ad altri di preghiera e ri-flessione. Immancabili gli stan-ds dedicati ai prodottienogastronomici e artigianali.

ProiezioniLecce - Due giorni dedicati alcinema libero al Cineporto.

mercoledì20Festa

Calimera - Due giorni di festae tradizione, in onore di SanLuigi e la festa dei Lampioni.Il centro cittadino viene ad-dobbato con i lampioni arti-gianali realizzati con la cartavelina colorata, canne e filo diferro che illuminano di luci levie, a simboleggiare il solstiziod’estate e celebrare San Luigi.Per l’occasione, viene propo-sto in degustazione lu cuturiu-sciu, il tradizionale tarallo tipi-co del comune griko. Lacentrale piazza del Sole fa dascenario al ricco programmadi eventi di musica e svago.

Page 27: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

27salentointasca

FestaDepressa - Due giorni di fe-steggiamenti, in onore di SanLuigi Gonzaga: fitto il pro-gramma allestito per l’ occa-sione nella piccola frazione diTricase, con momenti di svagoe divertimento alternati ad al-tri di riflessione e preghiera.Diversi gli stands allestiti dedi-cati ai prodotti gastronomici.

FestaMaglie - Al via i festeggiamen-ti allestiti in onore di San LuigiGonzaga che proseguono finoa domani secondo un fitto ca-lendario di eventi religiosi ecivili. Vari, infatti, i momenti dipreghiera e riflessione alterna-ti a quelli di svago e musica.

FestaParabita - Proseguono fino adomani i festeggiamenti inonore di San Luigi Gonzaga:ricco il calendario civile e reli-gioso allestito per l’occasione.

FestaCaprarica di Lecce - Hannoluogi e domani, i festeggia-menti in onore di San Luigi.

FestaSanarica - La cittadina ospitai festeggiamenti allestiti inonore di San Luigi Gonzaga.Ricco il calendario degli eventipredisposti per l’occasione,con momenti di svago alter-nati ad altri di musica. Le prin-cipali vie cittadine vengonoaddobbate con le luminarie.

FestaGallipoli - La cittadina jonicaospita, oggi e domani, i festeg-giamenti allestiti in onore diSan Luigi Gonzaga. Ricco ilprogramma, civile e religioso,allestito per l’occasione, conle luminarie che caratterizzanoe illuminano l’affascinantecentro storico e le tipiche ban-carelle, dove trovare di tutto.

MusicaPoggiardo - Dalle 22,30 il caf-fè Borghese ospita la Combric-cola di Boe, per un serata live.

FestaSan Donaci - Fino a domani,la cittadina festeggia San LuigiGonzaga, con un ricco il pro-gramma civile e religioso.

Dove vuoi andare oggi?Prima di uscire fatti un giro qui!. grazie

Page 28: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

28 salentointasca

Le testimonianze più impor-tanti della storia pugliese,contenute nei Musei a cui laRegione ha dato una nuovaorganizzazione, potrannotrovare nuova vita attraver-so il sostegno delle imprese,che favoriranno il restauro,il recupero e la valorizzazio-ne di tanta parte del patri-monio culturale della Puglia.La prima concreta testimo-nianza si è avuta al MuseoCastromediano di Lecce, do-ve la Banca Popolare Puglie-se e l' assessorato alla culturae al Turismo della RegionePuglia, insieme con la Dire-zione del Museo stesso, han-no annunciato l'interventodella Banca per il restauro didue importanti polittici discuola veneziana, custoditinel Museo. Si tratta di dueopere che testimonianodell'importanza del Salentonell'epoca in cui la Repubbli-ca Serenissima di Venezia,con le sue navi, era la reginadei traffici lungo le rotteadriatiche per il vicino el'estremo Oriente, e la Pugliae il Salento erano mete e de-positi dei mercanti lungoqueste rotte. Insieme ai

commerci è passata anchetanta cultura e i polittici discuola veneziana, illustratida Brizia Minerva, sono lì adimostrarlo. Si tratta del pri-mo intervento del genere inPuglia, il secondo nel Mez-zogiorno, dopo quello didue giorni fa della societàdella Borsa di Milano, inter-venuta a Napoli per il restau-ro di un Tiziano custoditonel Museo di Capodimonte.La notizia è stata data nelcorso di un importante con-vegno, organizzato dalla Di-rezione del Museo Castro-mediano per illustrare aimprese e enti locali le mo-dalità messe in campo dallalegge denominata Art Bo-nus, per il recupero del pa-trimonio culturale italianoattraverso l'intervento deiprivati che possono detrarrefino al 65% del loro contri-buto attraverso il credito diimposta. Ad esso hanno par-tecipato, tra gli altri, CarolinaBotti, dirigente centrale delMinistero dei Beni e delleattività culturali e del Turi-smo,l'assessore alla culturadel Comune di Lecce, Anto-nella Agnoli, il presidente di

Confindustria Lecce, Gian-carlo Negro, Vincenzo San-toro, responsabile nazionale cultura e turismo dell'AnciFrancesco Crudele, dell' AnciPuglia e Marco Giannotta,Consigliere del Teatro Pub-blico Pugliese.“La decisione presa dal Con-siglio di Amministrazione delnostro Istituto - ha detto ilpresidente di Banca PopolarePugliese, nell' annunciarel'iniziativa- è un modo con-creto per vestire di contenu-to l'espressione Banca del ter-ritorio che viene spesso usatanei nostri confronti, e che noistessi usiamo per sottolinea-re la funzione diversa rispettoad altri istituti di credito, an-che più importanti per di-mensioni e diffusione. La cul-tura è identità, la cultura èappartenenza, la cultura èdignità, e alla fine la culturaè anche economia, nel sensoche è stato dimostrato piùvolte negli ultimi anni, che lacultura produce reddito at-traverso i mille rivoli che daessa promanano, primo fratutti il turismo motivato dallavisita alle testimonianze cul-turali di un territorio”.

Recupero e valorizzazione del patrimonio culturale

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 29: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

29salentointasca

Il Consiglio regionale ha ap-provato la proposta di leggein materia di apprendistatoe le norme cui sono stateapportate delle modificheche afferiscono alle "botte-ghe artigiane". "Il mutamen-to intervenuto nel quadronormativo nazionale ha resonecessario un adeguamen-to della normativa regionaleche è esito del confrontocon le parti sociali e i porta-tori di interessi e si ispira alprincipio dell'integrazionetra i diversi livelli di governoed istituzionali -commental'assessore al Lavoro ed allaFormazione della RegionePuglia, Sebastiano Leo-Sono soddisfatto per l' ap-provazione di una legge chediventerà per la Puglia unostrumento essenziale per lapromozione dei contratti diapprendistato e di conse-guenza per la valorizzazionedel capitale umano dei gio-vani, con particolare predi-lezione per i settori di eccel-l e n z a d e l s i s t e m aeconomico - imprenditoria-le pugliesi, dei nostri distrettiproduttivi e tecnologici. Con

questa legge, infatti, la Re-gione Puglia sugella il suoimpegno a promuovere esostenere, d'intesa con le as-sociazioni di categoria e leparti datoriali, progetti fina-lizzati alla valorizzazione eal recupero dei mestieridell'artigianato artistico, tra-dizionale e dell' abbiglia-mento su misura utilizzandopreferenzialmente il sistemaregionale delle BottegheScuola. La realizzazione diinterventi coordinati ci con-sentirà di promuovere op-portunità di autoimpiego eoccupazione giovanile, pro-prio nell'ambito dei mestieritradizionali di qualità.Nei settori produttivi tradi-zionali e per quei mestieriantichi, che rappresentanouna forma di ricchezza an-che culturale per la Puglia,attraverso questa legge da-remo impulso all'ingresso dinuove energie, competenzee creatività, per un ricambiogenerazionale che ci aspet-tiamo metta in moto un tra-sferimento di competenzecapace di dare nuovo impul-so alle produzioni di nicchia,

favorendo l'introduzione dielementi di innovazione tec-nologica di processo e pro-dotto. Questa legge, insom-ma si inserisce in una piùcomplessa strategia per lavalorizzazione delle compe-tenze del capitale umanodei giovani di Puglia e per lacrescita delle opportunità disviluppo della nostra Regio-ne, che non possono pre-scindere dalle energie, dalloslancio e dalla capacità dimettersi in gioco delle gio-vani generazioni."

Approvata la nuova legge sull’apprendistato

{in collaborazionecon la Regione Pugliaquiregione

Page 30: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

salentointasca

Progetti di alternanza scuola lavoro in Banca d’ItaliaDopo una prima fase speri-mentale, concordata con ilMiur, nel corrente anno sco-lastico la Banca d’Italia haavviato 120 percorsi di alter-nanza scuola-lavoro, grazieai quali circa 1.000 studentidell’ultimo triennio dellescuole secondarie di secon-do grado sono stati o saran-no ospitati presso 30 Filialiregionali e provinciali, la De-legazione di Londra e 16strutture dell’ Amministra-zione Centrale. Presso la Fi-liale di Lecce si sono appenaconclusi i primi due percorsiproposti dalla struttura allescuole della Regione: unodedicato ad una tematicaparticolarmente cara allaBanca d’Italia (quella dellaqualità del contante e dellagestione delle banconotefalse e danneggiate) che hacoinvolto studenti dell’Iiss E.

Carafa di Andria; l’altro sullaComunicazione Digitale edall’applicazione del Codicedi Amministrazione Digitalein Banca d’Italia, cui hannopartecipato studentessedell’Iiss A. De Pace di Lecce.Nell’occasione sono statefornite informazioni sullefunzioni dell’Istituto e sullemodalità di reclutamentodel personale, utili ad orien-tare le scelte future dei par-tecipanti all’iniziativa. Peruna settimana gli studentisono entrati a far parte del“mondo” Bankitalia ed han-no potuto osservare le prin-

cipali procedure di lavoro,operando attivamente e for-nendo il proprio contributocritico ai processi analizzati.Al termine di ogni percorsogli studenti si sono cimentatinella creazione e nella pre-sentazione, ad un pubblicoristretto di dipendenti ed in-segnanti, di una relazione inpowerpoint, sintesi delle in-formazioni acquisite e delleesperienze maturate neigiorni trascorsi in filiale, dautilizzare anche in ambitoscolastico per divulgare icontenuti del proprio per-corso di alternanza.

Nuovi sentieri escursionistici a CastroCastro si riconferma “cittàverde”, anche grazie anchead una serie di interventi nelcampo della sentieristicaescursionistica. Nell'ambitodel piano di attuazione pro-

vinciale per l'ambiente, Asse2, l'ente Parco naturale regio-nale Costa Otranto – SantaMaria di Leuca e Bosco diTricase ha avviato, di concer-to con l'Amministrazione co-

munale, attività di recuperoe manutenzione su circa6540 mt di sentieri, di cui1800 esistenti e quasi 5000di nuova apertura, che rica-dono sul territorio di Castro.

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

30

Page 31: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

31salentointasca

Si è svolta nei giorni scorsi,nell'aula consiliare di Palaz-zo dei Celestini, la cerimo-nia di saluto e ringrazia-mento dedicata a VincenzoNicolì, dirigente scolasticocollocato in pensione dopouna lunga carriera a capodell'Istituto tecnico GraziaDeledda di Lecce.L'iniziativa della Provinciadi Lecce, diventata ormaiun appuntamento tradizio-nale che si ripete da alcunianni, nasce dalla volontà dioffrire un riconoscimentoistituzionale ai dirigenti sco-lastici degli Istituti superioridel territorio salentino aconclusione della lunga car-riera lavorativa vissuta nel

mondo della scuola e, altempo stesso, esprimere ri-conoscenza per l' importan-te contributo individualedato nell' edificazione delsapere. Il presidente dellaProvincia Antonio Gabello-ne ha ricordato come Vin-cenzo Nicolì “sia sempre sta-ta una persona di grandeequilibrio, sempre prontaal dialogo e propensa a cer-care soluzione di sintesi congrande senso di responsa-bilità, una persona attentae sensibile alla problemati-che scolastiche. A lui va ilgrazie della comunità salen-tina, grazie per la professio-nalità, umanità e compe-tenza messa in campo, nei

diversi ruoli, in tutti questianni”. Il presidente Gabello-ne ha quindi consegnatouna targa di riconoscimen-to all'ex dirigente scolasticoche, negli ultimi tre anni, haguidato anche l'Ufficio sco-lastico provinciale di Lecce.All'incontro hanno presoparte numerosi dirigentiscolastici degli Istituti supe-riori e i rappresentanti pro-vinciali delle organizzazionisindacali della scuola.

La Provincia saluta Vincenzo Nicolì

A Milano una serata dedicata a CerrateUna serata dedicata alla Ab-bazia di Santa Maria diCerrate” è l'evento promossodal Fai che si è svolto pressoVilla Necchi Campiglio, nelcentro di Milano. Nel corsodell'incontro annuale deiCorporate Golden Donor delFai, la consigliera della Pro-vincia di Lecce Simona Man-

ca ha raccontata l'esperienzain relazione al progetto direstauro e riapertura dell' Ab-bazia e alle ricadute per ilterritorio salentino. L' evento,in programma una voltaall'anno, è riservato a presi-denti o amministratori dele-gati delle aziende iscritte alFai, attraverso l' adesione

Corporate Golden Donor epunta alla condivisionedell'attività, dei valori, dellenecessità della Fondazione.Ogni anno la serata ha unfocus su un bene Fai equest'anno è stata sceltal'Abbazia di Cerrate, beneche la Provincia di Lecce hadato in concessione al Fai.

{in collaborazionecon la Provincia di Leccequiprovincia

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Page 32: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

salentointasca32

L'estate è alle porte e conessa la voglia di sole, bagni,feste, tormentoni musicalie…gadget. Finalmente conl'arrivo del caldo aumentala voglia di vacanza. Appenasi ha del tempo libero, infat-ti, si va al mare per abbron-zarsi, rinfrescarsi e divertirsi.Così come le uscite serali: siinziano a frequentare le lo-calità balneari per passeg-giare, mangiare o per anda-

re alle feste e ballare e sca-tenarsi. Cantare i tormento-ni che accompagnano tuttal'estate e i gadget che ricor-dano tutte quelle emozionie i bei ricordi trascorsi. “Perquesta estate 2018 ho rea-lizzato diversi oggetti persentirsi più belle, cool e tren-dy -dice Anat Cairo, titolaredi 3 centri estetici- Piccoliaccessori da utilizzare anchee soprattutto in riva al mare.Per questo ho disegnatodelle pochette e delle borsedove poter mettere solari eciò che serve per spostarsida una parte all' altra dellaspiaggia. Così come ho cre-ato dei costumi da bagnocon il mio marchio: bichinimonocolore belli e sensuali.Per quest' anno ho fatto pro-durre delle edizioni limitate.Spero di riuscire ad accon-tentare tutte le mie clienti,

visto che l'idea del gadget èvenuta proprio dalle lorosollecitazioni che oltre a vo-ler trascorrere l'estate “DaMe”, volevano trascorrerel'estate “Con Me!”. Per ap-prezzare da vicino le nuoveidee regalo per l’estate 2018ci si può rivolgere pressouno dei miei istituti. Il tuttocon l’augurio di trascorrereun’estate di relax e svago e..occhio sempre alla moda!”

Estate 2018: i nuovi gadget firmati Anat Cairo

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 33: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

33salentointasca

Il Salone dell'Episcopio inpiazza Duomo a Lecce, haospitato la sottoscrizione ela presentazione del Proto-collo d’intesa tra Comune diLecce, Caritas di Lecce e laCooperativa Sociale Ecowor-ld. Oggetto dell’intesa l’ in-clusione socio lavorativa disoggetti in condizione di di-sagio economico e isola-mento sociale, attraverso ti-rocini formativi. Il Protocolloprevede che la cooperativasociale Ecoworld - che svol-ge, tra le proprie attività ser-vizi di custodia e pulizia eche è attiva all’interno delCimitero di Lecce a favoredelle Confraternite titolari dicirca 35 Cappelle Monumen-tali - si impegni ad attivarespecifici percorsi formativi elavorativi per le persone in-dividuate da inserire all’ in-terno delle attività già svoltenel Cimitero di Lecce.Sarà la Caritas Diocesana asegnalare alla Cooperativa inominativi delle persone insituazione di vulnerabilitàeconomica e sociale, chepotranno così svolgere un’attività finalizzata a favorire

il loro reinserimento nelmondo del lavoro. La Caritassi avvarrà di tutte le informa-zioni messe a disposizionedal Comune di Lecce, attra-verso il proprio servizio so-ciale. Il presente protocolloha dunque l’ obiettivo prin-cipale di favorire, attraversola collaborazione tra enti, l’inclusione sociale attiva disoggetti svantaggiati e a ri-schio esclusione sociale. Dalmomento della sottoscrizio-ne del Protocollo, che hauna durata di 2 anni,Ecoworld attiverà un primoperiodo di tirocinio formati-vo della durata di 5 mesi per2 persone, a cui farà seguitoun secondo periodo di tiro-cinio sempre della durata di5 mesi e per 2 persone.“Dal momento del mio inse-diamento - dichiara il sinda-co Carlo Salvemini - ho sem-pre ribadito che il temasfidante del contrasto allamarginalità sociale può esse-re affrontato solo se le Istitu-zioni presenti sul territorio,impegnate nella costruzionedel bene comune, si ricono-scono reciprocamente, si

mettono a fianco e lavoranoinsieme. Questo accordo cheoggi sigliamo realizza questoproponimento. Se altre ini-ziative come questa, che og-gi meritoriamente Ecoworldoffre come apripista, vorran-no essere seguite da altrerealtà noi con lo stesso spiri-to ci impegneremo a realiz-zarle. É un piccolo risultatoche per noi è importanteperché ha a che fare con lavita delle persone”.“Iniziative come queste - di-chiara l'arcivescovo di Lecce,mons. Michele Seccia- ci di-mostrano quanto dialogarecon tutte le realtà, sia fonda-mentale per poter passaredall'assistenzialismo alla pro-mozione umana, perchéogni persona ha il diritto disentirsi promotore del pro-prio bene avendo trovatoun'occasione di lavoro”.

Inclusione socio lavorativa: siglato un protocollo

{in collaborazionecon il Comune di Leccequicomune

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Page 34: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

salentointasca34

Da molti anni Gambero Ros-so dedica un evento ai vinirosati. Si chiama I Drink Pinke celebra l'eccellenza di unalunga tradizione enologicaitaliana. Una tradizione chevede la Puglia e il Salento inprima linea, su una specialitàper la quale il territorio è par-ticolarmente vocato. Saràanche per questo che il tourGambero Rosso 2018 è par-tito da Lecce, o forse perchéormai “porta bene”, visti isuccessi degli eventi “TreBicchieri” e “Anteprima FiereVino”, anche quest'ultimoinaugurato dall'AcademyGambero Rosso salentina,che con le attività di Cittàdel gusto Lecce è ormai di-ventata un punto di riferi-mento sul territorio regiona-le e nazionale. Un evento inrosa ricco e coinvolgente,che lunedì 21 maggio ha vi-sto intersecarsi incontri cul-turali con degustazioni tec-niche e momenti più ludicicon la grande degustazioneenogastronomica finale.Un incontro sul tema“Presente e futuro del vinorosato”, moderato dal gior-nalista enogastronomico de

La Repubblica Alfredo Politoalla presenza di un foltopubblico, ha generato uninteressante e proficuo di-battito tra i relatori: il sena-tore Dario Stefano (ex asses-sore alle politiche agricoledella regione Puglia), FilippoRapini (Gambero Rosso), Jle-nia Gigante (deGustoSalen-to/Roséxpo-Salone Interna-zionale dei Vini Rosati),Marco Albanese (Ais), Pierni-cola De Castris (la cui canti-na, Leone De Castris, ha im-bottigliato nel 1943 il primorosato in Italia, il Five Roses).Si è passati quindi al semina-rio tecnico sulle “Bollicinemetodo classico”, guidatodall'esperto della redazioneGuida Vini Gambero Rosso,Filippo Rapini. Una vera fe-sta la grande degustazioneche si è aperta alle 20: oltretrenta cantine da tutt'Italia

presenti con i loro migliorirosati tra le splendide muradi Masseria San Lorenzo, nelcortile illuminato, mentreuna guida all'ingresso illu-strava le meraviglie dei ru-scelli naturali e della sugge-stiva nevaia, nei secoli anchecripta paleocristiana. Con ilprofumo del gelsomino a fa-re da sfondo, i calici sprigio-navano gli aromi e i colori deivini rosati, sulle note di Fran-cesco Andriani de Vito e ilgusto dei piatti di Di Donfran-cesco Catering. Un vero suc-cesso, che precede i due ap-puntamenti ormai storici dell'estate salentina: Roséxpo-Salone Internazionale dei Vi-ni Rosati a giugno, al CastelloCarlo V di Lecce, e Charme inRosa, a luglio, a Torre del Par-co. Un triangolo di eventi chein Puglia celebra e valorizzal'alta qualità in rosa.

I Drink Pink Gambero Rosso

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

foto di Viviana Martucci

Page 35: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

35salentointasca

Venerdì 22 e sabato 23 giu-gno in piazza San Nicola aSquinzano, torna la sestaedizione di Città della musi-ca, la manifestazione orga-nizzata dal Comune diSquinzano con la direzioneartistica di Pino Lagalledell’agenzia Ribalta, finan-ziata dalla Regione Puglianell’ambito dell’Avviso pub-blico per lo Spettacolo e leAttività culturali Fsc 2014-

2020 – Patto per la Puglia, erealizzato in collaborazionecon altri partner pubblici eprivati. Venerdì 22 giugno(ore 21 - ingresso 15 euro +dp) il pianista e compositoreNicola Piovani, Premio Oscarper la colonna sonora delfilm "La vita è bella", propo-ne lo spettacolo "La musicaè pericolosa”. La serata èaperta dal concerto dellaBanda Municipale di Squin-

zano Ernesto e Gennaro Ab-bate e dai finalisti del PremioJazz Nicola Arigliano (Ma-nuel Magrini, Carmen Nacci,Gabriella Poci e Max Mura) eda un omaggio al croonersalentino del cantante Mau-rizio Petrelli . Sabato 23 giu-gno (ore 21 - ingresso 5 euro)Città della Musica si concludecon la cerimonia di consegnadel Premio Vigna d’Argento.Per notizie: 392.0731600.

Nicola Piovani per Città della musica a Squinzano

Voci del mondo a Corigliano e LecceUn viaggio nel cuore dellaPuglia, crocevia al centro delMediterraneo dove è possi-bile sfidare l’idea che le dif-ferenze tra Occidente eOriente comportino neces-sariamente ostilità, luogodove favorire scambi ed in-trecci tra i popoli che si affac-ciano sul "mare di mezzo" etra quelli che in qualche mo-do lo attraversano. Voci dalMondo è una rassegna a cu-ra di Xenia performing arts- finanziata dal "Programmastraordinario annuale in ma-teria di spettacolo" della Re-gione Puglia - che proponequattro concerti e un incon-

tro tra Corigliano d'Otranto,Fasano e Lecce. La rassegnaprende il via nel Castello Vo-lante di Corigliano d' Otran-to, in provincia di Lecce, condue progetti che fondonole sonorità jazz con quellearabe, afro e balcan. Sabato16 giugno (ore 21 - ingresso5 euro con degustazione) siparte con Malagasy Connec-tion, il nuovo progetto delcantautore Nabil Bey, leadere cantante dei Radiodervish,e del pianista e compositoreGianni Lenoci, affiancati dalcontrabbassista PasqualeGadaleta, che incontrerannoTsanta Randriamihajasoa

(tromba, valiha) e JosiaRakotondravohitra (batteriae percussioni). Domenica 17giugno (ore 21 - ingresso 5euro con degustazione) sa-ranno di scena CesareDell'Anna e Talla con un liveche parte dal Salento e dalSenegal per incontrare laworld music, le melodie bal-caniche e quelle del progres-sive jazz. Mercoledì 20 giu-gno (ore 20 - ingresso libero)il Fondo Verri di Lecce ospitala presentazione e proiezio-ne del documentario "Il ven-ditore di libri" del video-maker salentino DarioBrandi. Info: 0832.306194.

newssalento attualitàe notiziedal Salento

Page 36: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

salentointasca36

Continua tra Coriglianod’Otranto, Galatone, Galati-na, Gallipoli e Nardò l’attivaedizione del Salento BookFestival, rassegna in pro-gramma fino al 22 luglio,proponendo complessiva-mente 60 appuntamenti,con oltre 70 tra autori ed ar-tisti pronti a regalare un tuf-fo nelle pagine. È il giornali-sta Gianluigi Paragone ilprotagonista della sestagiornata in calendario. Ve-nerdì 15 giugno, alle 21.30,in piazza Salandra a Nardò,l’ex conduttore della trasmis-sione La7, “La Gabbia”, oggisenatore del Movimento 5Stelle, presenta il suo libro“Noi No!” (Piemme) in cuiracconta, dal suo punto divista, il valore della ribellione.Prima dell’incontro con Pa-

ragone, alle 20.30, Annalau-ra Giannelli presenta i libri“Di terra e d’anima”, vincitoredel Premio Progresso e Cul-tura Provincia di Bari 2014,e “La figlia del destino”, en-trambi pubblicati da AddaEditore. Letture a cura dell'attrice Gabriella Monteduro.

Toccherà a Roberto Napole-tano e Francesco Sole il gior-no successivo. Sabato 16giugno, alle 20.30, in piazzet-ta San Demetrio, A Galatone,il giornalista e scrittore diorigini liguri presenterà “Ilcigno nero e il cavalierebianco” (La Nave di Teseo),non un saggio sulla grandecrisi abbattutasi sull’Italia esull’Europa, piuttosto un rac-conto attraverso le voci, i col-loqui raccolti da Napoletanoda direttore del Messaggeroe del Sole 24 Ore. A seguire,alle 21.30, la web star Fran-cesco Sole, con la partecipa-zione musicale di GianlucaLongo, presenterà la sua se-conda raccolta di poesie daltitolo “#Tiamo” (Mondadori),che in pochi mesi ha giàvenduto ben oltre ventimila

Salento Book Festival: i nuovi appuntamenti

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 37: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

37salentointasca

della rassegna in programma fino al 21 giugnocopie. 25 anni, modenese dinascita, milanese d’ adozio-ne, Sole racconterà del suonuovo libro dedicato allebellezze della vita e soprat-tutto all'amore. La serataproseguirà, alle 22.30, condj set di Zolla dj, in collabo-razione con Qualo. Si bissail giorno successivo a Galli-poli. Sole sarà in piazza AldoMoro, nei pressi del Santua-rio del Canneto, alle 21.30.Questa volta però l’incontrosarà preceduto, alle 20.30,dalla presentazione del libro“Sono libera dentro” di AdaFiore, docente di storia e fi-losofia presso il liceo classicoCapece di Maglie: in questolibro ha riportato nero subianco il progetto di filosofiache ha visto come protago-niste le detenute della casacircondariale di Borgo SanNicola di Lecce.Lunedì si accendono i riflet-tori sulla speciale sezionedel Salento Book che vedràil direttore artistico dell’ edi-zione 2018, Luca Bianchini,vestire i panni anche delconduttore, in particolaredegli incontri fissati tra il 18e il 24 giugno. A Nardò, in

piazza Salandra, lunedì, alle20.30, incontrerà Luciana Lit-tizzetto: pretesto sarà la pre-sentazione del libro “La bellaaddormentata in quelposto”, una sorta di breviarioesilarante di argomenti variispirati alla realtà, alla pub-blicità e al gossip. La cam-

pionessa della satira e dellosberleffo con questo volu-me cerca di aiutare il lettorea sviluppare una sorta di re-sistenza, di resilienza, allefollie del nostro mondo. Lesarà consegnato il premioSalento Book Festival 2018.Il giorno successivo, martedì19 giugno, ci si sposterà aCorigliano d’Otranto. Alleore 20.30, in piazza Vittimedi Mafia, nei pressi del Ca-stello, Bianchini incontreràAlberto Matano, il giornali-sta, volto del TG1, che ha fat-to dell'ingiustizia il suo re-cente successo in tv, con“Sono Innocente”, il pro-gramma di Rai 3, con al cen-tro le storie di chi ha subitoun errore giudiziario. Presen-terà il libro “Innocenti”, pub-blicato da Rai-Eri.

newssalento attualitàe notiziedal Salento{

Page 38: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

salentointasca38

Page 39: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

39salentointasca

Page 40: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

salentoalcinema {

salentointasca40

Teatro PoliteamaViale XXV Luglio, 30 - Tel. 0832.241.468

LA STANZADELLE MERAVIGLIE18,15 - 20,30 - 22,30

* domenica

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato, domenica e lunedì* solo sabato e domenica

* domenica

Sala 1JURASSIC WORLD18,00 - 20,15 - 22,30Sala 2 OGNI GIORNO18,30 - 20,30 - 22,30 19 e 20/6 solo 18,30Sala 3211 - RAPINA IN CORSO18,30 - 20,30 - 22,30 19 e 20/6 NO 18,30

Sala 1JURASSIC WORLD18,40 - 21,00Sala 2MARY E IL FIORE DELLA STREGA18,40 - 20,30DUE PICCOLI ITALIANI22,20Sala 3OGNI GIORNO18,50 - 20,40 - 22,30Sala 4LA STANZA DELLE MERAVIGLIE18,50 - 21,00Sala 5DUE PICCOLI ITALIANI18,40 - 20,20JURASSIC WORLD22,00

Chiusura Estiva

LECCE CALIMERA

GALLIPOLI

Page 41: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

{

41salentointasca

tutti i film in programmazione nei cinema di Lecce e provincia

*mercoledì e festivi

Sala 1Sala RiservataSala 2JURASSIC WORLD19,00 - 21,30

Sala 3Sala Riservata

Sala 1JURASSIC WORLD18,00 - 20,30Sala 2SHOW DOGS18,20TUO SIMON20,10DOGMAN22,20Sala 3OGNI GIORNO18,30 - 20,25 - 22,20Sala 4211 - RAPINA IN CORSO18,45 - 20,35 - 22,25Sala 5JURASSIC WORLD19,00 - 21,30

*mercoledì e festivi

Chiusura Estiva

JURASSIC WORLD19,15 - 21,45

*mercoledì e festivi

Chiusura Estiva

JURASSIC WORLD19,00 - 21,30

* sabato e domenica

OGNI GIORNOSala 221,10 fino al 17/6Sala 817,10 - 19,40 - 22,10

* solo sabato e domenicaPROGRAMMAZIONECOMPLETA PAGINASEGUENTE >>>>>>>>>

*mercoledì e festiviVia P. di Piemonte, 19 - Tel.0836.568.653

GALATINA

NARDÒ

MAGLIE SURBO

TRICASE

Page 42: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

salentointasca42

Page 43: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

43salentointasca

Page 44: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

salentointasca44

Page 45: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

45salentointasca

Page 46: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

Serie C ClassificaLecce 74Catania 70Trapani 68Juve Stabia 55Cosenza 54Monopoli 53Casertana 50Rende 50V.Francavilla 46Sicula L. 46

Bisceglie 45Siracusa (-10) 42Catanzaro 42Reggina 41F. Andria (-3) 38Matera (-19) 36Paganese 33R. Fondi 30Akragas (-15) 0

Play off Serie C

Serie B Play off

FINALE RITORNO16 GIUGNO ORE 20,30

Frosinone vs Palermo

FINALE RITORNO16 GIUGNO ORE 20,45

Siena vs Cosenza

Classifica Serie BEmpoli 85Parma 72Frosinone 72Palermo 71Venezia 67Bari 67Cittadella 66Perugia 60Foggia 58Spezia 53Carpi 52

Salernitana 51Cesena 50Cremonese 48Avellino 48Brescia 48Pescara 48Ascoli 46V. Entella 44Novara 44Pro Vercelli 40Ternana 37

15/6 ore 14,00: Egitto - Uruguay

15/6 ore 17,00: Marocco - Iran

15/6 ore 20,00: Portogallo - Spagna

16/6 ore 12,00: Francia - Australia

16/6 ore 15,00: Argentina - Islanda

16/6 ore 18,00: Perù - Danimarca

16/6 ore 21,00: Croazia - Nigeria

17/6 ore 14,00: Costa Rica - Serbia

17/6 ore 17,00: Germania - Messico

17/6 ore 20,00: Brasile - Svizzera

18/6 ore 14,00: Svezia - Sud Corea

18/6 ore 17,00: Belgio - Panama

18/6 ore 20,00: Tunisia - Inghilterra

19/6 ore 14,00: Colombia - Giappone

19/6 ore 17,00: Polonia - Senegal

19/6 ore 20,00: Russia - Egitto

20/6 ore 14,00: Portogallo - Marocco

20/6 ore 17,00: Uruguay - Arabia Saudita

20/6 ore 20,00: Iran - Spagna

21/6 ore 14,00: Danimarca - Australia

21/6 ore 17,00: Francia - Perù

21/6 ore 20,00: Argentina - Croazia

{La schedinale partitele classifiche

46 salentointasca

Page 47: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

Giorni di vacanze, per i calcia-tori del Lecce, ma intorno aloro chi di dovere, in via Costa-dura, è da tempo al lavoro a360°, per preparare al megliola prossima stagione di B.Dopo l’inaugurazione del cen-tro sportivo Kick Off, che rap-presenterà il nuovo quartiergenerale dei più piccoli (e nonsolo) giallorossi, con l’ obietti-vo di riportare prima possibileil settore giovanile ai fasti diun tempo, il presidente SticchiDamiani ed i suoi soci e colla-boratori stanno lavorando an-che sul lancio della campagnaabbonamenti, con una seriedi iniziative per fidelizzaresempre di più l’onnipresentepopolo giallorosso, che nelcorso dell’anno ha stabilito si-

gnificativi record di presenze,così come la squadra in termi-ni di punti conquistati.Si stanno poi mettendo a pun-to gli ultimi dettagli per i lavoridi prima ristrutturazione emessa in sicurezza al Via delMare: anche qui non sonoescluse delle sorprese, graziea possibili strategiche partner-ship commerciali, come anchenel campo del nuovo abbiglia-mento tecnico e sportivo.Nelle prossime settimane, cene sarà per tutti i gusti. Nonresta che attendere ed averefiducia -come del resto la ‘vera’gente salentina ha già confer-mato, se ce ne fosse stato bi-sogno, negli ultimi lunghissimi6 anni di sofferenza- in chi hada sempre tentato di dare il

massimo per un pronto riscat-to del Lecce, in omaggio allasua Storia e Tradizione. Dal punto di vista tecnico, ilds Meluso e mr. Liverani han-no concordato le linee guidasu come muoversi, per rende-re l’organico il più possibilecompetitivo: tra le prime ope-razioni, si stanno definendo leposizioni di Perucchini, Riccar-di e Di Piazza con le rispettivesocietà di appartenenza, poisi penserà al ‘famoso’ trequar-tista e a tutto il resto... nr.

il puntosul Lecce{

foto di A. Stella - M. Santoro

47salentointasca

Page 48: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

Ottimi risultati della Polisportiva di atletica BppOttimi risultati della squadradi Atletica leggera maschiledella Polisportiva Banca Po-polare Pugliese che è riusci-ta a coprire, con i suoi 11atleti della categoria Allievi(7 dei quali al primo anno digare) e 5 juniores (di cui 4 alprimo anno della categoriasuperiore), le 18 gare richie-ste dalle nuove norme dellaFidal per i Campionati Asso-luti di società. In questo mo-do, proprio attraverso i risul-tati ottenuti dai suoi atletinella fase di qualificazione,la Polisportiva salentina hapotuto totalizzare ben 8074punti, con un trend netta-mente positivo rispetto aglianni precedenti, che pongo-no la società al 112° postosu 649 società partecipantiai campionati Assoluti italia-ni. I traguardi sinora raggiun-ti danno ragione alla politicadella Polisportiva Banca Po-polare Pugliese, tesa, comerichiesto dal Comitato Pro-

vinciale della Fidal, guidatodal presidente Sergio Per-chia, con il fiduciario tecnicoRaimondo Orsini, a far rima-nere e far crescere i ragazzipiù meritevoli, nello stessoposto in cui hanno la fami-glia, aiutandoli tecnicamen-te a progredire nei risultatiindividuali, senza che le dif-ficoltà di impianti e di tecni-ci, possano spegnere la lorovoglia e le loro capacità. E'l'obiettivo primario perse-guito attraverso il sostegnoconvinto della Banca Popo-lare Pugliese, che ha sposatoil progetto di far crescereuna squadra di ragazzi sa-lentini sul quale dirigenti etecnici hanno scommesso,per aiutare le miglioriespressioni dell'atletica delSalento. Tutto ciò in attesadei risultati della secondaprova dei Campionati asso-luti Allievi, in programma asettembre, e che potrebbe-ro vedere risultati ancora più

incoraggianti. Il responsabiledel settore atletica della Po-lisportiva, Donato Fanciullo,al termine di questa primafase, ha voluto ringraziare“tutti gli atleti per il loro im-pegno e il loro entusiasmo,insieme ai tecnici che hannosostenuto con passione lacrescita sportiva e personaledi tanti ragazzi. Questo pri-mo bilancio mi dà la possi-bilità di sottolineare che laBanca Popolare Pugliesecontinua ad avere sul terri-torio, il ruolo di catalizzatoredi iniziative finalizzate allacrescita complessiva dellacomunità, un obiettivo chepassa anche attraversol'attività sportiva”. Il prossi-mo traguardo, della Poli-sportiva, sarà la creazionedi una squadra femminilein considerazione che inprovincia di Lecce ci sonoatlete che hanno fatto giàregistrare interessanti risul-tati a livello regionale.

Ho imparato dalle formiche, il libro di Khalid KadarVenerdì 15 giugno alle 20,la sala Conferenze del Palaz-zo Baronale a Tiggiano ospi-

ta la presentazione del librodi Khalid Kakar, dal titolo“Ho imparato dalle formi-

che. Il sogno di pace di unafghano in Italia”, pubblica-to da Edizioni Esperidi.

48 salentointasca

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 49: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

Inaugurato alla presenzadei principali dirigenti e tec-nici dell’ U.S. Lecce, oltre chedi tanti simpatizzanti e festo-si bambini che correvano suicampi con la maglia ufficiale,il nuovo centro sportivo KickOff, in via Vecchia San Dona-to, nei pressi di Cavallino,raggiungibile seguendo leindicazioni dell’uscita Centrocommerciale - Bricomandella tangenziale Ovest.L’innovativa struttura, sortagrazie all’impegno e alla pas-sione di un gruppo di giova-ni professionisti salentini, di-spone di un campo di calcioomologato (un altro è in fasedi realizzazione), di 2 di cal-cio a 8 e di 3 di calcetto, oltreche di una palestra e varicampetti e giochi per i piùpiccoli, per i quali vengonoanche organizzati dei cam-pus, in collaborazione conl’U.S. Lecce. Non mancanopoi 2 campi da padel, sportormai consolidato e diffusoanche nel Salento, percorsiper fitness e benessere, unapiscina esterna, un’ampiastanza per la scelta dei corsi,docce emozionali negli spo-gliatoi, oltre alla presenza

costante di una nutriozioni-sta. Infine, un bar e un risto-rante-braceria. Nelle inten-zioni della società salentina,l’impianto dovrebbe prestodiventare la vera ‘casa’ deigiovani e giovanissimi gial-lorossi, che avranno final-mente un luogo dove ritro-varsi, allenarsi e socializzareal meglio, soprattutto allaluce dei nuovi obiettivi edimpegni in programma, ol-tre che ideale location perla Scuola calcio. Sarà spessopresente ovviamente anchela prima squadra di misterLiverani, per allenamenti oamichevoli infrasettimanali,in particolare alla vigilia ditrasferte da disputare sucampi dotati di terreno sin-

tetico. Una lodevole iniziati-va, fondamentale per il pre-sente e soprattutto per il fu-turo, con l’intento diriportare a livelli più merite-voli il settore giovanile, ma-gari grazie all’arrivo o al ritor-no di nuovi tecnici, che tantesoddisfazioni hanno dato atutto il popolo giallorosso,sia negli anni ’70-‘80, sottola guida dei compianti AttilioAdamo e Carmelo Russo,con la valorizzazione di ele-menti affermatisi poi a livellonazionale, che nei primi anni2000, quando con Gino Di-mitri e Roberto Rizzo hannoraggiunto successi e trionfidi valore assoluto.Per notizie: 346.8800613 op-pure [email protected]

Kick Off: una casa per il Lecce di domani

49salentointasca

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

foto di A. Stella

Page 50: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

Il Salento si distingue anchenegli scacchi: ben tre scuoleleccesi, il liceo Scientifico DeGiorgi, il liceo ScientificoBanzi e l'istituto tecnico in-dustriale Enrico Fermi han-no partecipato, dopo essersiclassificati a livello regionale,alla fase nazionale degliscacchi tenutasi dal 10 al 13maggio a Montesilvano (Pe-scara), ottenendo ottimi ri-sultati. Per molti dei parteci-panti, in particolare dellesquadre femminili del liceoDe Giorgi, è stata la primaoccasione di confronto suterreno nazionale, opportu-nità che le ragazze hannosaputo sfruttare appienoclassificandosi, a livello disquadra, al 18° posto per le

allieve e al 16° per le junio-res. Si sono particolarmentedistinte singolarmente GaiaPoliti, della squadra delle Al-lieve Femminili, che ha rag-giunto il secondo posto perla quinta scacchiera, a parimerito con la prima classifi-cata e Ilaria Caforio dellasquadra delle Juniores Fem-minili, seconda classificataper la quinta scacchiera.Un'esperienza di crescita inuna sana competizione a cuihanno partecipato ben1.800 ragazzi da tutta Italia,per la totalità di ben 374squadre partecipanti.“Non ci aspettavamo un nu-mero così alto di adesioni -ha commentato l’ organiz-zatore del torneo Roberto

Mogranzini- Alle scuole ilprogetto scacchi piace e si-curamente fa bene airagazzi”. Questa grandissi-ma affluenza ha contribuitoinfatti, sia alla realizzazionedi una vera e propria mani-festazione sportiva nellaquale ha regnato lo spiritodi squadra e il rispetto reci-proco, sia all'entrata del tor-neo nel Guinness mondialedei primati nell'ambito deitornei scolastici. Un grandemotivo di orgoglio quindiper l'intero Salento: ancorauna volta arriva la confermadella qualità delle giovanipromesse salentine che sispera continueranno a por-tare sempre più in alto il no-me della loro terra.

Gli scacchi parlano salentino

50 salentointasca

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 51: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

La squadra dell'Ordine degliavvocati di Lecce ha vinto il10° Memorial Mario e Gio-vanni Stasi di calcio, orga-nizzato dal Panathlon ClubLecce per onorare a memo-ria del proprio fondatore edel figlio Giovanni, mancatoimprovvisamente nel no-vembre del 2017.Gli avvocati, allenati dall'excalciatore del Lecce Rugge-ro Cannito, si sono aggiudi-cati il triangolare battendoper 3 a 1 nella partita decisi-va la squadra degli ingegne-ri. Le due formazioni si era-no presentate al confrontodiretto con due punti aven-do entrambe battuto i 'giu-diziari' ai calci di rigore.Il tradizionale torneo di cal-cio si è giocato nel moder-no complesso sportivo KickOff di Castromediano alla

presenza di numerosi spor-tivi, dei panathleti ed i rap-presentanti della Figc Fran-co Basurto e dell'AiaGiovanni Leo. Particolar-mente gradita la partecipa-zione della signora RosannaStasi, consorte di Giovannie del figlio Mario. La signoraStasi ha effettuato la pre-miazione della squadra vin-citrice, consegnando il Tro-feo a Luigi Suez, presidente

onorario della squadra 'fo-rense'. Il giovane Mario Stasiha premiato il capocanno-niere del torneo, SebastianoConte (3 reti) e Mattia Fasa-no per il 'fair play', entrambidella compagine degli av-vocati. Al Memorial ha assi-stito, tra gli altri, la panath-leta Viviana Verri, reducedalla bella affermazione nella100 km del Passatore (1a diCategoria, 7a assoluta tra ledonne). Un riconoscimentospeciale è stato assegnatoad Alfredo Matranga, diri-gente della squadra degliavvocati, e tradizionalmenteattivo collaboratore nella or-ganizzazione di eventi spor-tivi. Tra i premi anche le ce-ramiche tradizionali offerteda Antonio Colì titolare dell'omonima azienda di produ-zione di Cutrofiano. v.p.

Il 10° Memorial Mario e Giovanni Stasi

51salentointasca

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 52: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

salentointasca52

Aperte le iscrizioni al corso di bartenderIl Cat Confcommercio Lec-ce e il Family bartender’sMovement organizzanouna nuova edizione delCorso per Bartender. Il per-corso formativo, della du-rata di 40 ore (10 lezioni da4 ore ciascuna), che forniràcompetenze teoriche etecniche di base necessarieper diventare un barten-der. Le lezioni teoriche sisvolgeranno presso le auledi formazione del C.A.T.Confcommercio di Lecce,mentre le esercitazioni pra-

tiche si terranno presso laDiscoteca Womb (Castro-mediano) direttamentedietro il bancone del bar,alle prese con bottiglie eshaker. Infatti, ogni corsistaavrà a disposizione una po-stazione di lavoro persona-lizzata e allestita con tuttoil materiale tecnico e l’ at-trezzatura necessaria peresercitarsi, oltre al materia-le didattico e al ricettariodi base per cocktail e longdrink. Le lezioni sarannotenute da professionisti del

settore che accompagne-ranno gli allievi nella for-mazione tecnico pratica.Al termine del corso verràrilasciato un attestato dipartecipazione che potràessere allegato al curri-culum vitae dei corsisti. Lagiornata conclusiva sarà in-teramente dedicata allapreparazione di cocktail elong drink di fronte ad unagiuria di esperti, con una“Cocktail competition”.Per maggiori informazionie iscrizioni: 0832.345146.

Corso di formazione per pizzaioli: al via i corsiUna nuova edizione del Cor-so per Pizzaiolo è pronta apartire nel mese di giugno.Dopo il successo dell’ edizio-ne precedente, Cat – Con-fcommercio Lecce ha apertole iscrizioni per dare la pos-sibilità ad aspiranti pizzaiolidi acquisire le necessariecompetenze per inserirsi nelsettore ristorativo, che dasempre manifesta uno spic-cato fabbisogno di tali figureprofessionali. Il percorso for-mativo, della durata di 40ore complessive e riservato

ad un numero massimo diventi partecipanti, si caratte-rizzerà per un taglio preva-lentemente pratico, consen-tendo così agli aspirantipizzaioli di apprendere lemigliori tecniche per prepa-rare una buona pizza, curan-do tutti i momenti della pro-duzione, dalle diversetecniche di impasto, a quelledell’infornatura, dall’utilizzodegli strumenti al bilancia-mento degli ingredienti.La sede sarà la Pizzeria “IPaladini” (Piazzale Sondrio,

20 – Lecce) e gli allievi saran-no guidati dal pizzaiolo Mar-co Paladini, pizzaiolo profes-sionista riconosciuto delsettore. Il corso è organizza-to con la partnership tecnicadel Caseificio Delizia S.p.A.e di Molino Polselli S.p.A. cheforniranno le materie prime.La giornata finale sarà dedi-cata ad una “Pizza Exibition”,con la degustazione di pizzapreparate dagli allievi. Al ter-mine del corso, verrà rilascia-to un attestato di partecipa-zione. Info: 0832.345146.

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 53: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

53salentointasca

Visto il grande riscontro dipubblico, Theutra e Comunedi Otranto, d’accordo con ilmaestro Oliviero Toscani,hanno prorogato la chiusuradella mostra al 9 settembre.In contemporanea sarà pos-sibile visitare la mostra ‘900in Italia. Da De Chirico a Fon-tana, dedicata ai grandi arti-sti del XX secolo. Perciò l’antico maniero durante l’estate 2018 propone dueimportanti progetti esposi-tivi, destinati ai pugliesi e ai

turisti che sceglieranno lacittà adriatica tra le metedelle proprie vacanze.La mostra dedicata a Olivie-ro Toscani, curata da NicolasBallario e coordinata da Lo-renzo Madaro, mette in sce-na la potenza creativa e lacarriera del fotografo, attra-verso le sue immagini piùnoteche hanno fatto discu-tere il mondo su temi comeil razzismo, la pena di morte,l’Aids e la guerra. Tra i lavoriin mostra il celebre Bacio tra

prete e suora del 1991, i TreCuori White/Black/Yellowdel 1996, No-Anorexia del2007e tantissimi altri. In mo-stra anche i lavori realizzatiper il mondo della moda,che Oliviero Toscani ha con-tribuito a cambiare radical-mente, dalle celebri fotogra-fie di Donna Jordan fino aquelle di Monica Bellucci,oltre ai ritratti di Mick Jagger,Federico Fellini e i più grandiprotagonisti della culturadagli anni Settanta in poi.

Oliviero Toscani: mostra prorogata al 9 settembre

‘900 in Italia. Da De Chirico a FontanaIl Castello aragonese diOtranto ospita fino al pros-simo 21 ottobre la mostra‘900 in Italia. Da De Chiricoa Fontana, una ricognizio-ne sulla storia dell’arte delsecolo scorso attraversol’esposizione di oltre qua-ranta opere, alcune dellequali inedite, di riconosciu-ti maestri, tra i quali RenatoGuttuso, Mario Schifano,Mimmo Rotella,JannisKounellis, Fausto Melotti,Achille Perillie Michelange-lo Pistoletto. L’iniziativa,promossa dal Comune di

Otranto e Theutra, e curatada Luca Barsi e LorenzoMadaro, si propone di in-dagare un secolo straordi-nario per l’arte e la culturaitaliana nelle sue declina-zioni più sofisticate, dallaMetafisicaall’astrazione diForma 1, dall’InformaleallaPop Art, dall’Arte Poveraalla Transavanguardia, ov-vero i maggiori movimentiche hanno costellato il se-colo scorso, anche nel con-testo internazionale. Le sa-le espositive del Castelloaragonese saranno così al

centro di un ambiziosoprogetto espositivo, com-posto da singole sezioni,in cui saranno raccolti nu-clei specifici di opere lega-te tra loro da connessioniintellettuali, visive e quindinon soltanto cronologiche.La mostra è accompagnatada una pubblicazione –progettata, così come il re-sto della comunicazione vi-siva, da Giorgio Casciaro –che sarà disponibile nelbookshop del Castello.Per ricevere maggiori co-municazioni: 0836.210094.

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 54: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

54 salentointasca

Page 55: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

55salentointasca

C'è un vero e proprio univer-so tutto da scoprire per gliamanti della carne, alimentodi grande consumo nelle cu-cine occidentali. Sapori eproprietà differenti da esal-tare attraverso conoscenzeappropriate e metodi di pre-parazione specifici sono, dasempre, capisaldi imprescin-dibili all'arrosteria l'allegraScottona di Maglie, in viaUmberto I, dove l'aperturadel giardino estivo rappre-senta un irresistibile richia-mo per i cultori delle carnidi qualità eccelsa. “I nostriampi spazi all'aperto -racconta Max Garrisi, pro-prietario di lungo corso -consentono alla clienteladi trascorrere delle splendi-de serate all'insegna delgusto. Sono davvero tantii turisti che, ogni estate,tornano puntualmente ariassaporare le nostre spe-cialità, occupando i 120 po-sti disponibili all' esterno.Le novità per questa nuovastagione riguardano alcu-ne scelte sul menu, come itagli di manzo italiano e akm 0, oltre alle carni parti-colarmente saporite e te-

nere provenienti dalla Da-nimarca. È importante chequeste carni di manzo pre-sentino il cosiddetto grassofeed, caratteristico grassogiallo dell' animale che habrucato l'erba e non è statonutrito solo con mangimi.Una menzione la merita ilsuino nero, che si distinguedal tradizionale maiale rosaper le dimensioni inferiorie per il sapore ancora piùgustoso. Oggi, per fortuna,si sta scoprendo maggioreattenzione verso non sol-tanto la qualità, ma anchele metodologie di cottura,basti pensare alle cosiddet-te cotture lente a tempera-tura bassa con appositotermometro, o di conserva-zione con tecniche di sot-

tovuoto che mantengonoinalterate le caratteristichedi freschezza della carne.Mangiare bene è un' arte,la prelibatezza del piattopassa anche da contornirealizzati con i prodotti del-la nostra terra come il po-modorino scattarisciatu ole olive nere, per non par-lare dei fagioli in abbina-mento con la bistecca, co-me avviene nella cucinamessicana o nelle trattoriefiorentine. Nelle degusta-zioni proponiamo differen-ti tipologie di manzo, chehanno anche variazioni disale e differenti contorni. Iltutto accompagnato dallanostra birra Eggenberg ecompletato dai dolci rigo-rosamente artigianali”.

Degustazioni in giardino all’allegra Scottona

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 56: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

56 salentointasca

L'anteprima di “Marangianein Festa” in programma aCastrì di Lecce dal 27 al 30luglio e la nuova “Sagra te lipiatti te na fiata” dal 21 al 23agosto, si è consumata nellaserata di mercoledì 6 giugnoin via Giovanni Pascoli nell'ex Scuola Materna, alla pre-senza del sindaco AndreaDe Pascalis, del produttorestorico della melanzana cul-tivar di Castrì color violettoPantaleo Falco, 77 anni, chenell'orto di casa in via Roma100 pianta i semi ereditatidai Falco; di un cospicuo nu-mero di giornalisti ed espertigastronomi; del presidentedella Pro Loco Sergio Chi-renti e dei suoi affiatati col-laboratori che hanno orga-nizzato la piacevole serataallietata dal gruppo di musi-

ca popolare salentina epizzica Alla Bua nato nel1990. Protagonista nelle duesagre della prossima estatesarà la “Pappaiottula” frescadel marchio di garanzia De.Co. (Denominazione Comu-nale) che valorizza un piattodagli ingredienti semplicicome “pane tostu, ove ecasu” ma dal gusto unico

presentato mercoledì scor-so nella variante con zucchi-na stagionale. Ma sui granditavoli imbanditi con c'erasolo il colorato sfornato dipappaiottula con zucchinadi stagione ma ben 22 piattipreparati in casa dalle mas-saie del paese elaborati conla melanzana coltivata a Ca-strì da presentare agli ap-puntamenti estivi. Sul podiosono salite: Patrizia Pascaliche si è conquistato il primoposto con i più classici magustosissimi involtini di me-lanzane; Assunta Falco checon le delicate e sapide me-lanzane in agrodolce si èpiazzata al secondo posto eFrancesca Manfredi, sul po-dio più basso, con suo piat-to fresco ma deciso nel gu-sto di melanzane a salsa.

Aspettando... Marangiane in festa a Castrìfoto di Nunzio Pacella

Page 57: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

57salentointasca

Il 2 giugno - 72° Anniversa-rio della Festa della Repub-blica, dopo la cerimonia so-lenne presso Piazza d'Italiacon gli onori ai Caduti e ladeposizione della corona,la celebrazione è prosegui-ta nel Teatro Apollo allapresenza dei cittadini, deirappresentanti delle Istitu-zioni e dei Comuni e di nu-merosi studenti che hannocontribuito attivamenteall'intera programmazione.Infatti, già durante la Ceri-monia dell' Alzabandiera edella deposizione di Coronal'Orchestra di Fiati del Con-servatorio musicale TitoSchipa di Lecce, diretta dalmaestro Francesco Mùolo,ha eseguito l'Inno Naziona-le, la Parata degli Eroi e lacanzone del Piave.Al termine gli ospiti, le Au-torità civili e militari presen-ti, i sindaci con i Gonfaloni,hanno raggiunto il teatroApollo. Il corteo aperto dairagazzi dell'Istituto Coreuti-co musicale Giannelli di Pa-rabita e seguiti dagli stu-denti dell'Istituto GalileiCosta ha attraversato il cen-tro storico coinvolgendo

nell' allegria dell'evento tut-ti i cittadini. Dopo la letturadel messaggio del Presi-dente della Repubblica, ilPrefetto ha ricordato il 70°della Costituzione con leparole di Calamandrei“dietro ogni articolo di que-sta Costituzione dovete ve-dere, giovani come voi, ca-duti combattendo oppuretorturati nei campi diconcentramento”. Le alun-ne Aminata Bathily e AnnaGiulia Parlangeli dell'IstitutoComprensivo Alighieri -Diaz di Lecce classe IID han-no presentato il video “LaCostituzione in radio” cheha vinto il concorso Nazio-nale Parlawiki - Costruisci ilVocabolario della Democra-zia, promosso dal Miur incollaborazione con la Ca-mera dei Deputati.I giovani studenti MirkoCazzato e Francesca Laudi-sa della classe 3ª Adell'Istituto Galilei Costache ha avviato da qualcheanno il movimento Maba-sta contro il bullismo, han-no illustrato le strategie dilotta al bullismo e gli svilup-pi del progetto, noto anche

in ambito internazionale.Sul tema della responsabi-lità della scelta democrati-ca, è intervenuto lo stu-dente Nicolò Pica del 5°anno sezione C del LiceoScientifico Banzi Bazòli diLecce. Nel corso della cele-brazione sono state conse-gnate le Onorificenze al Me-rito della Repubblicaconferite a 20 cittadini sa-lentini che con il loro opera-to hanno dato lustro al no-stro Paese e le Medaglied'onore conferite, quale se-gno di gratitudine, a 11 cit-tadini italiani, militari e civili,deportati ed internati neilager nazisti e destinati allavoro coatto per l' econo-mia di guerra. Tra questi ul-timi il signor Giovanni Gar-g i u l o d i 1 0 4 a n n i ,prigioniero e internato,avendo scelto la prigioniaanziché giurare per la Re-pubblica sociale, e il signorRocco Surano di 95 anni, de-portato in Germania da Fiu-me, costretto ai lavori forzatifino al maggio '45. Il mani-festo della giornata è statorealizzato dal Liceo ArtisticoCiardo - Pellegrino di Lecce.

Festa della Repubblica, Festa dei cittadini

Page 58: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

58 salentointasca

Page 59: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

59salentointasca

La festa dei lampioni e de lucuturusciu accompagneran-no i solenni festeggiamentiin programma a Calimeradal 20 al 22 giugno in onoredel gesuita, venerato comesanto dalla Chiesa cattolica,San Luigi Gonzaga primoge-nito di Ferrante Gonzaga,marchese di Castiglione del-le Stiviere e di Marta Tana diSantena, nato nel castello difamiglia di Castiglione il 9marzo del 1568 e morto aRoma il 21 giugno 1591.La gran kermesse promossadalla Pro Loco presieduta daVincenzo Garrapa partirà nelpomeriggio del 20 giugnocon la manifestazione con-clusiva del modulo di Orien-teering Pon Fsi organizzatadall'istituto comprensivostatale di Calimera. A seguirela travolgente energia degliOpa Cupa guidati dal trom-bettista Cesare Dell'Anna.Giovedì 21 giugno, apertodal concerto bandistico Cit-tà di Gagliano del Capo di-retto dal maestro concerta-tore Anna Ciaccia e dallatradizionale staffetta deilampioni a cura dell' Asso-ciazione La Mandra, si chiu-

derà con il grande spetta-colo di Antonio ed EliseoCastrignanò che hannoscelto la suggestiva cornicedella luce dei lampioni ap-pesi in città per la tappaprincipale del nuovo pro-getto: “Note incrociate Sin-fonia Pizzicata Orpheo &Fomenta Ensemble”. La fe-sta continuerà il 22 con lepiù svariate forme di lampio-ni per le strade del centrostorico costruiti con cannedi palude, fil di ferro e cartavelina, degustando tra glistand allestiti in piazza millespecialità locali e il classicocuturusciu, gustoso tarallomorbido che nasce dal riuti-lizzo dell' impasto rimastoattaccato alla madia insapo-rito con una croce d'olio, salegrosso e un pizzico di pepe.

Festa dei lampioni e de lu cuturusciu a Calimerafoto di Nunzio Pacella

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 60: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

Prosegue la "summer edi-tion" della dodicesima edi-zione del Lecce Film Fest.Martedì 19 giugno (ore 18 -ingresso libero) al CinelabBertolucci appuntamentocon la proiezione di alcunivideo realizzati dagli studen-ti dell'Università del Salentoe dell'Accademia di Belle Arti

di Lecce. Alle 19 proseguela gara di "Shorts" con il pre-mio del pubblico al migliorcortometraggio. Sullo scher-mo "October is over" di Ka-ren Akerman e Miguel Lo-pes (Brasile), Red Light diToma Waszarow (Bulga-ria/Croazia), #Gerda di Da-niele Ceccarini e Mario Mo-

linari (Italia) e I love Eva Mar-sh di Rémy Rondeau (Fran-cia). In chiusura il filmd'animazione "East End" diLuca Scanferla e GiuseppeSquillaci, in arte Skanf & Puc-cio, registi e sceneggiatori(con Federico Moccia). [email protected] oppuretelefonare al 348.7667033.

Sabato 16 giugno il Parco diRauccio ospita un laborato-rio di erboristeria. Fin dall'antichità, infatti, si sonosempre utilizzate le piantein virtù delle loro proprietà

per preparare cosmetici eprodotti per la cura del cor-po. Insieme alle biologhedella Coop. Terradimezzo,Maria Epifani e GabriellaCappiello si coniuga il pia-

cere di elaborare con leproprie mani prodotti utilialla bellezza con la sicurez-za di non spalmarsi conser-vanti o solventi di originechimica. Info:320.1535235.

Dalla Cina al MediterraneoProsegue sino a martedì 19giugno a Lecce la summerschool “Dalla Cina al Medi-terraneo. Due tradizioni tea-trali a confronto”. Organizza-ta dal Dipartimento di BeniCulturali - Corso di LaureaDams dell’Università del Sa-lento in collaborazione conAstragali Teatro e con il so-stegno della Regione Puglia,questa prima edizione ospi-ta quattro importanti docen-ti cinesi: Wu Min (direttora

del Dipartimento di TeatroTradizionale "Xiqu" dell’ Ac-cademia Nazionale di Teatrodi Shanghai), Yu Xiang (do-cente di regia presso l’ Acca-demia Nazionale di Teatrodi Shanghai), l'attore e regi-sta Xu Mengke (Opera Na-zionale di Pechino) e la regi-sta Wu Yuejia (China TVStation). La Summer Schoolfornirà l’ opportunità di ap-profondire la conoscenzadelle arti performative cinesi

nel confronto/scambio conla tradizione occidentale. Lelezioni, con gli esperti cinesie i professori Gianfranco Sal-vatore, Daniela Castaldo, Fa-bio Tolledi (Università delSalento) e Roberto Tessari(Università di Torino), saran-no pratiche e teoriche, fina-lizzate all’acquisizione di tec-niche teatrali e conoscenzesul teatro cinese. Per riceveremaggiori informazioni sulprogramma: 0832306194.

Lecce Film Fest al Cinelab Bertolucci

Laboratorio di erboristeria a Rauccio

60 salentointasca

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 61: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

61salentointasca

Proseguono nelle provincedi Lecce e Brindisi le iniziati-ve organizzate dal Gus -Gruppo Umana Solidarietàin occasione della GiornataMondiale del Rifugiato chesi festeggia il 20 giugno intutto il mondo. Venerdì 15giugno dalle 18 nel CastelloSpinola Caracciolo di Andra-no la serata è dedicata allanarrazione con una serie diattività che si concluderan-no dalle 21 con la musicadei “Cantori della Giurdana”e ai racconti del cantastoriesiciliano Nonò Salamone.Domenica 17 giugno dalle19 appuntamento nel Chio-stro del Monastero dei Tea-

tini di Lecce con "Mettiti neimiei panni", storie dei Ri-chiedenti Asilo e Rifugiati acura della Fondazione Em-manuel; "La strada dell' arti-gianato", con esposizioni,dimostrazioni creative evendita di prodotti artigia-nali a cura dei beneficiari delprogetto Sprar; la proiezionesulle attività dei progetti Gusdel territorio e una degusta-zione di dolci dal mondo.Dalle 21, infine, la musicadell'Orchestra Popolare divia Leuca. Lunedì 18 giugnoin Piazza Sandro Pertini aMelendugno, la lunga seratadal titolo "Tandem - arric-chirsi insieme" si chiude con

la musica dei Bundamove.Martedì 19 giugno in PiazzaFalcone e Borsellino di Ca-strì, dalle 17 spazio a Castre-et - Sport per l'integrazionecon tornei di calcetto, pingpong, basket in carrozzina.In serata il dj set di Don Skale Sandro Sax accompagne-rà la degustazione di piattilocali e internazionali. Gio-vedì 21 giugno ad Aleziodalle 20 a Il Barrio Verde inparco don Tonino Bello ap-puntamento con la Cena so-ciale multietnica e il concer-to del progetto Tukrè conmusiche originali tra Salentoe Africa. Per altre notizie0832.826364 - 0832 .301484.

Per inaugurare l’arrivo di unadelle stagioni più attesedell’anno, l’appuntamentoè con il Ristorante Don Fau-sto di Vernole e i vini Candi-do per venerdì 15 giugnoalle ore 20.30. I termini dellacena degustazione - sonosemplici e di sicura qualità:Don Fausto ci mette un in-cantevole giardino, cucinae passione, Candido il vino.

Allo chef salentino Flavio Pe-daci e alla sua brigata il com-pito di servire, dall’entrèeall’antipasto, dal primo alsecondo piatto, un menuesclusivo a base di pesce.Spetta invece ad AlessandroCandido dell’omonima can-tina salentina esaltare cia-scuna portata con una suaetichetta, per un totale di seivini: un bianco barricato,

due rosati, due rossi (unogiovane e fresco ed un salicesalentino riserva), e per finireun passito per accompa-gnare il dolce. I sommelierdella delegazione Ais di Lec-ce garantiranno la mescitadei vini Candido e le giustetemperature di servizio peresaltarne profumi e sapori.Per notizie e prenotazioni:348.2600121-0832.882997.

Giornata mondiale del rifugiato: gli eventi

Cene d’Estate al Don Fausto con i Vini Candido

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 62: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

62 salentointasca

Page 63: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

63salentointasca

Ficandò, Brodino, Salamurae tanti altri nomi: così vienechiamata la peperonata fat-ta con i cornetti verdi, il ci-pollotto fresco e pomodoro.Questo piatto nei vari comu-ni del basso Salento cambianome ma non la sostanza. Ilpiatto viene eseguito sem-pre allo stesso modo, gli in-gredienti sono gli stessi, mala competizione è tanta cheogni paese vanta la migliorerealizzazione. Questo hacontribuito non poco allacrescita della cucina tipicadel territorio. Oggi più cheieri, si è alla ricerca di piattiautentici dal gusto deciso:la cucina sembra finalmentetornare ai suoi antichi cano-ni, a quella di un tempo, sen-za tante contaminazioni e

fronzoli. La cucina deve cre-are emozioni sensitive, ren-dere felici, la cucina ti devefar stare bene. Oscar Wildead esempio diceva “Dopoun buon pranzo, si può per-donare tutto, persino i pro-pri parenti”. Questo piattoprettamente di stagione èl'esaltazione della cucinaestiva, passeggiando tra leviuzze dei paesi del centrostorico dei tanti comuni, cisi può inebriare del profumodi questo piatto. Per realiz-zare la ricetta dei peperoniverdi e pomodori scattari-sciati sono necessari i pepe-roni tipo cornetti, del cipol-lotto fresco, pomodoro,basilico, olio di oliva, sale.Dopo aver tagliato a metà ipeperoni privandoli dei se-

mi, friggerli in olio abbon-dante; tagliare, contestual-mente, finemente la cipollae metterla a stufare in padel-la con l'olio, aggiungendo ipomodori tagliati in quattro,il basilico; infine toglieredall'olio i cornetti e passarlidirettamente nella padellacon i pomodori, salare e por-tare a cottura. Un piatto ot-timo anche freddo.

Un mix di divertimento e ap-prendimento, all'insegna ditemi come il rispetto per lanatura e per l'ambiente e losport come stile di vita. Tuttoquesto e molto altro sono iCampi estivi della Coopera-tiva Terradimezzo, delle veresettimane-avventura in unadelle aree naturalistiche più

belle di Lecce. Ed ancora En-glish,l'approccio e/o l' ap-prendimento dell'inglesefarà parte del gioco, con at-tività divertenti all' aria aper-ta per acquisire i primi ele-menti della lingua omigliorare la propria cono-scenza arricchendo la pro-pria preparazione. Personale

specializzato, con plurienna-le esperienza nel campodell'Educazione ambientalee della didattica, coinvolgeràil gruppo in una straordinariaesperienza in natura, condu-cendo i ragazzi attraverso unpercorso di apprendimentoutilizzando la metodologiadel gioco. Info: 333.9855341.

Peperonata con i cornetti verdi

Campi estivi al parco di Belloluogo

newssalento {attualitàe notiziedal Salento

Page 64: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

Storie, aneddoti, curiosità esogni di emergenti, maestridi sala e master chef sarannodi scena nella tre giorni diFoodExp, congresso che ac-cende i riflettori sul dietro lequinte della ristorazione,della cucina e dell’ospitalitàd’autore. Un evento apertoal pubblico di curiosi, profes-sionisti, appassionati o sem-plicemente golosi, che sisvolgerà a Lecce, dal 18 al20 giugno, nelle sale quat-trocentesche di Torre delParco. “Vedere all’opera i ma-estri artigiani della ristorazio-ne e dell’hôtellerie, farci rac-contare come si fa, comehanno fatto loro a dettare lalinea tracciando il profilo delmade in Italy, tanto nell’ hau-te cuisine quanto nel settore

alberghiero. Innescare lamiccia di un dialogo, un’ oc-casione di incontro e con-fronto con chi opera in Pu-glia, questo è FoodExp”. CosìGiovanni Pizzolante, fonda-tore di Sinext e ideatore diFoodExp – food life expe-rience, vetrina dove i grandiattori del made in Italy sa-ranno chiamati a raccontarele storie da cui originano ipercorsi esemplari di ciascu-no. Come Francesco Cereadel ristorante tristellato DaVittorio di Brusaporto (Bg),Alessandro Pipero dello stel-lato Pipero Roma, AntonioGuida del bistellato Seta, ri-storante del MandarinOriental di Milano, Paolo Lo-priore de Il Portico di Appia-no Gentile (Co), protagonisti

delle masterclass nel pome-riggio del 19 giugno. La for-mazione, a partire dall’esempio internazionaledell’Ecole Hôtelière Lausan-ne e l’importanza del ciboper la qualità della vita, unamaggiore sostenibilità deiterritori nella produzione ela tracciabilità agroalimenta-re, questi e altri temi sarannoal centro di due tavole ro-tonde, che il 20 giugno, dalle10 alle 12.30, vedranno con-frontarsi Istituzioni, Univer-sità e Associazioni.Ce ne sarà per tutti i gusti,da dibattiti a laboratori, daconferenze a cooking show,con percorsi di degustazio-ne apparecchiati dai cuochipugliesi, che si alternerannofra il FoodExp Gourmet (do-

Emergenti, maitre e master chef a FoodExp

64 salentointasca

Page 65: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

ve si accede con un ticket di20 €), gli Agugiaro&FignaLab, i Cooking Show Berto’se le cene: dagli chef MariaCicorella e Antonio Zaccardidello stellato Pashà a Do-mingo Schingaro Due Cami-ni Borgo Egnazia, da FrancoTornese e Stefano Politi deIl Vigneto del Gusto ad Ales-sandro Pascali di Tenuta Fur-nirussi, da Alessandra Civilladi Alex a Tiziana Perlangelidell’Osteria degli Spiriti, daEmanuele Frisenda e la pa-stry chef Claudia De Massi-mo di Aqua Le Dune a Fran-cesco e Giovanni Pellegrino,da Andrea Cannalire dellostellato Cielo Relais La Som-mità a Maurizio Raselli di 3Rane Ristoro, da Flavio Peda-ci del Don Fausto a GianlucaSpagnolo di Torre del Parcoe i pizza chef Andrea Godidel 400 Gradi, GuglielmoVuolo, Giuseppe Lucia di ZioGiglio e Paolo Priore. Cuorenel cuore della tre giorni saràla competizione che pre-mierà il Miglior Chef e PizzaChef Emergente fra gli un-der trenta pugliesi. La presti-giosa manifestazione orga-nizzata da Witaly, dal critico

Luigi Cremona e dalla gior-nalista Lorenza Vitali, sbarcain Puglia con un format ditaglio esclusivamente regio-nale, con l’obiettivo di pre-miare e valorizzare i giovanipugliesi, offrendo loro unavetrina d’eccezione nel con-testo di FoodExp. Chi supe-rerà la selezione regionaleentrerà di diritto nella com-petizione, che a ottobre aRoma seleziona i migliori delCentro Sud, mentre il 20 giu-gno ci sarà un casting peraccedere alla prossima edi-zione di Emergente Sala Pu-glia, che si svolgerà nella pri-m a v e r a 2 0 1 9 . U n ’installazione sarà dedicataall’ Hospitality Food Designa cura di Sambonet & Kubi-co. Per info: www.foodexp.it

65salentointasca

Page 66: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

66 salentointasca

Page 67: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

ORIZZONTALI 1.”Può anche andare” in dia-letto 13.Goran, ex tennista croato 14.Enna15.In altre parole, ossia 16.Articolo femminile17.Il nome del matematico e logico Turing19.Iniziali del regista Nolan 20.Alone luminoso22.Fusti delle piante erbacee 23.AssociazioneItaliana Sommelier 25.Malvivente, criminale26.”Vuoi” a Lecce 28.Lo sono labrador e bea-gle 30.Il nome di Sibaldi 32.Programma diMaria De Filippi 34.Dio arabo 36.Il nome delcritico musicale Ronnie 37.”Tua” nel Salento38.Le iniziali di Fogazzaro 40.Città lombarda42.Le iniziali di Ruggeri 43.Il nome dell’attoreReynolds 45.Dove francese 46.Oreste Lionello47.Andrés, fuoriclasse spagnolo 50.Simbolodel tantalio 52.Stato asiatico 53.Numero di-fettivo 56.Entità molecolari 57.Gas nobili

VERTICALI 1.”Poche volte” per un leccese 2.Losono pecore e agnelli 3.Concetto base dellafilosofia cinese 4.Protagonista dell’Eneide5.Sigla di Pisa 6.Prestito di denaro a interesse7.Joseph-Ernest, filosofo e filologo 8.Fruttodella vite 9.Va bene 10.”Compramelo tu!”dialettale 11.La squadra di Isco 12.Il nome diMorricone 18.Fu re di Sparta 21.Dove latino22.Killer, omicida 24.Parte inferiore della scar-pa 27.Epoca, fase storica 29.Iniziali di Cassina31.Brano di Tozzi 33.Nota quella dei famosi35.Thom, centrocampista del Lecce (nellafoto) 39.Libro di Publio Ovidio Nasone 41.Ne-gazione 43.Alimento nutriente 44.Consonantiin neutro 48.Pronome 49.Le prime vocali51.Azione Cattolica Ragazzi 52.Articolo54.Diametro nominale 55.Iniziali di Turgenev

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

13 14

15 16 17 18

19 20 21 22

23 24 25

26 27 28 29

30 31 32 33

34 35 36

37 38 39 40 41

42 43 44 45 46

47 48 49 50 51

52 53 54 55

56 57

67salentointasca

lupassatiempu

Page 68: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

68 salentointasca

Page 69: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

69salentointasca

arcudepratu{curiositàde casanoscia

lusapiti ca... luproverbiu

lu dialettuludialettu

lafrase

Il pompiere paura nonné ha!(scritta su un muro, a Corigliano d’Otranto)

n.d.r.: il pompiere no sicuro...ma i linguisti tremano!

Affitto appartamento a Lecceideale per una coppa termoautonomo

(su un periodico salentino, del 7/5/2017)n.d.r.: speriamo sia utile per una coppa...

magari per il calcio italiano!

Ttaccate li lazzi, cu nu’ cati...Attacca i lacci, per non cadere...

Quattro calciatori sudamericani sono staticapitani del Lecce per interi campionatidi serie A: gli argentini Juan Alberto Barbas,Pedro Pablo Pasculli, Cristian Daniel Lede-sma e l’uruguayano Guillermo Giacomazzi.

San Cassiano deve il suo nome al cultoper il martire cristiano Cassiano, veneratocome Santo dalla Chiesa cattolica. Secondola leggenda, di ritorno dall’Oriente, fecesosta nel territorio, sul finire del III secolo.

Un tempo, il 19 marzo, le massaie salentinepreparavano la barba de San Giuseppe. Sitrattava di un piatto di tagliolini all’uovocon ricotta fresca e pepe, che per il colore,ricordava la barba brizzolata del Santo.

Lo stemma civico di Neviano raffigura unafortezza ed un ulivo su due colline innevate,sormontate da una stella, che simboleggiala fortuna. Gli altri elementi intendono rie-vocare la nascita e la storia del paese.

È megghiu cu bbiessi furtunatu,ca riccu spundatu.(È meglio essere fortunato,piuttosto che ricco sfondato).

È preferibile avere sempre la buona sorte dallapropria parte, piuttosto che essere ricco.

Derlampu: lampo.Lazzu: laccio, guinzaglio.Nannascinu: molto vecchio, bisnonno.Nzatare: sobbalzare, trasalire.Puddàsciu: pollastro.Rrefusu: rimborso, resto, differenza.Singu: segno, taglietto.Stangatu: vaso di creta per conserve.Triddi: briciolini di pasta all’uovo.

Page 70: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

70 salentointasca

venerdì 15

Alezio - El Barrio VerdeIl flamenco di AlmoraimaInfo 327.4592706

Corigliano d’Otranto - Lu MbroiaGiuseppe Colucci & Divieto di Swing liveInfo 338.1200398Gallipoli - Amamè Boombastic: il venerdì anni ‘90Info 348.6297999Maglie - Officina della Birra1° Anniversario: Medinita musica italianaInfo 388.3482006Morciano di Leuca - Bar CaffereccioMad Curly in concertoInfo 320.7085644Nardò - Mind the GapPaglialunga, Morabito e Casciaro liveInfo 392.6720213San Donato - King BarCriamu in concertoInfo 331.2412275S. Maria al Bagno - Oasi 4 Colonne Balla Italia: djset Stefano MarraInfo 392.4818609Torre San Giovanni - Baxter Special dj Luca Conti, voice Gabri CavaInfo 338.8629810

Alessano - Il MassaroneMake like a Tree: Sergey OnishenkoInfo 348.1388453

Alezio - El Barrio VerdeFutura in concerto Info 327.4592706

Corigliano d’Otranto - Lu MbroiaPino Daniele: Storie, suoni ed emozioni Info 338.1200398Gallipoli - Amamè Medinita live , Rafaskieri, Street AngelInfo 348.6297999Gallipoli - First Special guest Gabriel GarkoInfo 342.8685717Gallipoli - PrajaSaman Party: guest dj Tommy VeeInfo 348.6297999Gallipoli - RioboWe Love ‘90: guest singer ReginaInfo 329.4235960Marina Serra - BonascianaExtra Lesson: dancehallInfo 389.2896517Muro Leccese - Pipà88Max live e Festa Anni ‘90Info 320.8242195

Otranto - MaestraleSaturday Night con Raffy djInfo 320.6137590Porto Cesareo - Isola BeachGuest Gabriele Poso e Organik TrioInfo 333.1464749Ruffano - Barrocco GreenZucchero Cover Band in concertoInfo 0833.1695285Sanarica - Agriturismo StellaRena Battisti & friends in concertoInfo 388.1752464San Foca - Birreghe Serata con djset liveInfo 329.6129481S. Maria di Leuca - Caffè RedentoreSerata di musica liveInfo 327.3648665Surano - Settimo Cielo Pianorick Acoustic Duo liveInfo 327.5987065Torre Suda - Solatio Saturday Night Summer: djsetInfo 339.4229891Veglie - La ChiazzaSerata di musica liveInfo 339.7722952

sabato 16

salentobynight

Page 71: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

71salentointasca

domenica 17

Castiglione - Chiosco Bar Sole LunaMeschina live (Modà Cover Band)Info 328.8236391Gallipoli - CotrieroPaco dj, Luca Perimetro, PapaMassiInfo 340.6662833Poggiardo - Caffè BorgheseNessuna Pretesa in concertoInfo 0836.901285Poggiardo - Tesoretto Pizzica Summer JamInfo 347.0970979San Foca - Lido Kalé CoraOmbrass Acoustic liveInfo 342.7550626Santa Caterina - Lido Beija FlorLa Domenica Beija Fior con M. MacrìInfo 328.1772984Specchia - Corten BarCarlitoswag, Frank Scippo, Fresh RucolaInfo 324.8047536Torre dell’Orso - Casaccia La Parab.Serata di musica liveInfo 328.0589891Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 18

Lecce - Il BarroccioLe Quatuor de SaxophoneInfo 338.7265709

martedì 19

Lecce - Cantiere HambirreriaJam Night: serata di musica liveInfo 389.5141191Muro Lecese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915 Tricase - Menamè al PortoIl Martedì LatinoInfo 347.7082195

mercoledì 20

Cutrofiano - MonkeyLatinPlaza: afrolatin selectionInfo 346.1086390Poggiardo - Caffè BorgheseLa Combriccola di Boe in concertoInfo 0836.901285Sant’Andrea - BabiloniaSerata di musica liveInfo 0832.841099

giovedì 21

Casarano - Ffound Serata di musica liveInfo 0833.504988Gallipoli - AmamèIl Giovedì del VillaggioInfo 392.2426650Lecce - Bottiglieria Il BancoSerata di musica liveInfo 0832.1690012Lecce - Cantiere HambirreriaSerata di musica liveInfo 389.5141191Località Capilungo - Sunset CafèSerata di musica liveInfo 347.4466314Lequile - Exit 101Afrolatin Time: djset GeppoInfo 388.0562856Salice Salentino - Memo’sSerata con djsetInfo 329.9736912Specchia - Corten BarSerata di musica liveInfo 324.8047536Torre Suda - Solatio Giovedì Solatio: djsetInfo 339.4229891

{ ...tutti gli appuntamentidella movida salentina da non perdere!

Page 72: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

72 salentointasca

degustasalento {LECCE

AlibiPiazza V.Emanuele, 15Tel. 0832.1693655Chiuso lunedì e martedì

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Chiuso lunedì

AlvinoPiazza S.Oronzo, 30Tel. 0832.246748Chiuso martedì

Apollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre aperto

Avio BarVia Trinchese, 16Tel. 0832.304150Sempre aperto

Baldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Chiuso mercoledì

Bar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso domenica

Bar MoroVia Ammirati, 10Tel. 0832.306609Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 371.1718295Chiuso domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre aperto

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

DeborahVia Caiulo, 2ATel. 331.1527613Chiuso domenica pom.

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre aperto

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso domenica pom.

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso domenica pom.MoodViale Rossini, 44Tel. 328.3060433Chiuso domenica matt.

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

PaisielloVia G.Palmieri, 72Tel. 347.3039617Chiuso domenica

PapillonVia L. Ariosto, 62Tel. 0832.521702Sempre aperto

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre aperto

RaphaelVia Imbriani, 28Tel. 0832.397132Sempre aperto

Sette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 0832.1790830Sempre aperto

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 328.7673210Sempre aperto

StopVia Monteroni, 25Tel. 0832.351742Chiuso domenica pom.

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto

300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso lunedì pom.

Page 73: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso martedì

COPERTINO

CastelloVia Menga, 6Tel. 0832.1941668Chiuso lunedì

CORIGLIANO

CastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso lunedì

CUTROFIANO

Dolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Chiuso lunedì

GALATINA

Bar delle RosePiazza D.AligheriTel. 0836.561142Sempre aperto

ErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso dom.pom. e lunedì

GALLIPOLI

Bar PaoloCorso Roma, 935Tel. 0833.261185Sempre apertoBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

Il PasticciottinoVia BuccarellaTel. 392.4070786Sempre aperto

SavinoCorso Roma, 41Tel. 0833.262027Sempre aperto

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso domenicaMaglioVia San GiuseppeTel. 0836.427444Sempre aperto

MartinucciVia Trento e Trieste,10Tel. 0836.311084Sempre aperto

MONTERONI

Pasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso lunedì

NARDÒ

Cream & CaramelVia Antonaci, 5Tel. 0833.832481Chiuso mercoledìIl GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso lunedìParisiPiazza A. SalandraTel. 346.0644183Chiuso lunedì

SAN CESARIO DI L.

NatalePiazza G. GaribaldiTel. 0832.202462Sempre apertoSantiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SALICE SALENTINO

Caffetteria JoxVia P. Nenni, 10Tel. 0832.732830Sempre aperto

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 333.7818705Sempre aperto

SQUINZANO

La CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre apertoPasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANO

Dolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Chiuso martedì

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Chiuso martedì

TREPUZZI

Bar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso dom. pom e lun. pom.

TRICASE

Bar dell’AbateVia Pio X, 21Tel. 0833.544068Chiuso lunedì pom.

73salentointasca

{bar-gelaterie&pasticcerie

Page 74: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Casa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Chiuso lunedì

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Chiuso lunedì pom.

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre aperto

Enogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Chiuso martedì

Gordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Chiuso lunedì

JoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Sempre aperto

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Chiuso martedì

KingalloVia G.A. Ferrari, 1/aTel. 0832.308861Sempre aperto

KingordoViale Lo RèTel. 0832.241724Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Chiuso mercoledì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 329.9634489Chiuso lunedì

MadigansVia Pappacota, 18Tel. 0832.241650Sempre aperto

Mamma ElviraVia Umberto I, 19Tel. 0832.1692011Chiuso martedì

MisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Chiuso lunedì pom.

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 0832.1810125Chiuso lunedì

Play Sushi barPiazzetta R.Maria, 1Tel. 0832.309526Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

PulpVia CorsicaTel. 380.7446722Chiuso martedì

Quanto bastaVia M.Basseo, 29Tel. 347.0083176Sempre aperto

RamsesVia di Vaste, 80Tel. 0832.305955Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Santa CruzVia Umberto I, 25Tel. 348.7713559Sempre aperto

Scots LionVia Salandra,32Tel. 0832.396058Sempre aperto

Shui BarVia Umberto I, 21/aTel. 338.6165202Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Chiuso lunedì

Willy’s PubVia F. D’Aragona, 10Tel. 339.4291138Sempre aperto

74 salentointasca

degustasalento

Page 75: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

ARADEO

Charad PubVia E. Toti, 57Tel. 338.1570836Sempre aperto

CASARANO

Oste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso merc e dom.pom.

Shakespeare PubVia Vecchia Matino,2Tel. 338.4572803Chiuso lunedì

COLLEPASSO

Jamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSI

PrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINA

I VitelloniViale S. Caterina Nov.Tel. 0832.2410240Sempre aperto

La ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Chiuso lunedì

GALATINA

Officina del GustoVia Pascoli, 40Tel. 0836.234285Sempre apertoZona FrancaVia San Rocco, 3Tel. 0836.563920Sempre aperto

GALLIPOLI

AputeaVia R. D’Angiò, 2Tel. 349.5049038Chiuso lunedìLa Corte d’AngiòPiazza ImbrianiTel. 345.1578723Sempre aperto

LEVERANO

ExedraS.p. per P.CesareaoTel. 339.6150542Chiuso dal lun. al giov.

MAGLIE

Allegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoBombettaVia Lecce, 7Tel. 327.4492515Chiuso martedìLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 328.6124559Chiuso il martedì

MARTANO

Morrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MURO LECCESE

Gold BarleyVia Indipendenza, 34Tel. 328.8917915Chiuso lunedì

NARDÒ

DonegalVia Carmeliti, 21Tel. 342.7319505Sempre aperto

Mind the GapVia GalatoneTel. 0833.561313Lunedì chiuso

La TorreCorso G. GallianoTel. 347.0061146Chiuso martedì

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITA

BakajokoVia Isonzo, 2Tel. 0833.1822255Sempre aperto

POGGIARDO

TesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVE

Jameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Chiuso giovedì

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANO

Oveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBO

Crazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIE

Gianna RockVia F.BandieraTel. 328.6625949Sempre apertoO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

{pub&discopub

Page 76: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

LECCE

Alex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

FolieS.P.Lecce-Novoli km7Tel. 340.5364024Sempre aperto

La Torre di MerlinoPiazza G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso lunedì

Il BacaroVia Parini, 14Tel. 0832.316857Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

NazionaleVia 47° Rgt Fanteria, 5Tel. 0832.307448Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

PrimoVia 47° Rgt Fanteria, 7Tel. 0832.243802Chiuso martedìRadiciVia San LazzaroTel. 0832.241271Chiuso domenicaSemiserioVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1990266Chiuso domenica sera e lunedìTerraVia Fazzi, 19Tel. 0832.098685Sempre apertoTormarescaVia B.Cairoli, 25Tel. 0832.300456Chiuso lunedìZio PesceVia P. GobettiTel. 0832.316857Sempre aperto

ARADEOGiorèPiazzetta GrassiTel. 0836.234304Chiuso lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso lunedì

GALATINACorte del FuocoPiazzetta San LorenzoTel. 0836.565858Chiuso lunedì

GALLIPOLIIl bastioneVia Nazario Sauro, 28Tel. 0833.263836Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

MAGLIEBelamìVia Roma, 86Tel. 0836.312930Sempre aperto

MONTERONILo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTO

UmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso mercoledì

PORTO CESAREOTortugaVia Nazario SauroTel. 0833.569718Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso martedì

TRICASELemìVia V.Emanuele, 16Tel. 347.5419108Chiuso lun, mart e mercUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso lunedì

VERNOLELilithS.P. Vanze-StrudàTel. 393.9962150Sempre aperto

76 salentointasca

degustasalento

Page 77: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

LECCE

Barba GrillVia Giusti, 1Tel. 327.1465812Sempre aperto

CarnivoriVia XX Settembre, 7Tel. 392.7997590Sempre aperto

I PaladiniPiazzale Sondrio, 20Tel. 0832.391984Sempre aperto

Il Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso martedì

La MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Chiuso mercoledì pom.

La Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedì

Li CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Chiuso lunedì

LoRèViale Lo Rè, 13Tel. 333.2643798Chiuso lunedì

Mamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Chiuso lunedìNalèVia dei Palumbo, 14Tel. 0832.316295Sempre apertoPoeta ContadinoPiazza CastromedianoTel. 392.5402344Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre apertoSpiriti GourmetVia C. Battisti, 10Tel. 0832.308438Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso lunedì

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 0836.552965Chiuso lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso lunedì

Bella ‘mbrianaS. P. Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Aperto ogni sera e dom. a pranzoLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Chiuso martedì

COLLEPASSO

Masseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso lunedì

PATÙ

Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso mercoledìS. MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SOLETOLa NicchiaVia S.Francesco, 15Tel. 380.6337013Chiuso il lunedì

SPONGANOPicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Chiuso martedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre apertoTORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

TRICASEI fornelli di TeresaVia TartiniTel. 0833.770312Chiuso lunedì

77salentointasca

{ristoranti&pizzerie

Page 78: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

78 salentointasca

Page 79: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

79salentointasca

sorteNosciaPer inviare saluti, messaggi, foto: [email protected]

Nome: PaoloAnni: 5Segno: GemelliNote: Un terremoto,adora divertirsi,sempre affettuoso!

laredazioneconsiglia...Dopo questa grandefesta... lascia la coronae ricomincia a giocarecon i nonni Fernando,Lina ed Errica!

artistisenasce

Page 80: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

80 salentointasca

sorteNoscia

Dai tuoi gioielli Chiara, Irene e da tutti gli amici...

Buon compleanno, dolce Silvia!

Papà Marco, per te le sorprese nonfiniscono mai... Un bacio grandissimo

Da marito, figli e da chi tvb...Buon compleanno, Valeria!

vorreidire a...

Marco Nitto: sempre in giro per l’Italia mossodal grande amore per la Terra salentina...Tantissimi auguri di buon compleanno!{ Rosario Faggiano: ci sono compleanni che

non possono passare inosservati... in alto icalici e festeggiamo! Tantissimi auguri

Page 81: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

81salentointasca

sorteNoscia

Tantissimi auguri di buon compleanno

al mio dolcissimo e stupendo papà Gianni! - Nicole

Anche dopo 20 anni, c’è sempreuna prima volta... Auguroni Tiziana!Semplicemente... Tantissimi auguri

di buon compleanno Isabel!

vorreidire a...{ Caterina C.: i preparativi incombono ma,

come sempre, sarà un successo sotto tutti ipunti di vista... In bocca al lupo, mitica!

Elio Donno: il tempo passa, ma tu sei sempreil numero uno... Buon compleanno alDecano più giallorosso del Salento!

Page 82: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

82 salentointasca

sorteNoscia

Tantissimi auguri nonna Mariaper le tue prime 101 primavere!

Per il nonno sei il re... Tantiauguri Matteo per i tuoi 9 anni!

vorreidire a...{

Sorpresa... e sono 30!!! Ancora tantiauguri piccola grande Jenny

Da Lecce a Melissano, in casa e intrasferta... sempre forza Alessandro!

Dario Perrone: non potevamo certodimenticarci di te... un affettuosissimoabbraccio dai tuoi amici di sempre!

Sergio Dell’Anna: perdonaci il disguido dellascorsa settimana, riprendiamo con regolaritàe portiamo il nostro Salento ovunque...

Page 83: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e dell’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

83salentointasca

sorteNoscia

vorrei dire a... foto

Francesca Pia, sei la nostraprincipessa stupenda!Un’altra stella tra i Maggio! Ben

arrivato Lorenzo e tanti auguri a tutti

Forse non te l’aspettavi, ma...Fervidissimi auguri, mamma Cristina!

Page 84: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

84 salentointasca

Turno di sabato 16 giugnoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. Turistiche 0831 412975Lost & Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferrovie Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978Piazza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di domenica 17 giugnoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Bianco Curto (solo mattina)

P.zza Argento, 4 - Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20 - Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45 - Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115 - Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23 - Tel. 0832 306847Santa RosaVia Adriatica, 135 - Tel. 0832 1778282Galizia (solo mattina)

Via Taranto, 29 - Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18 - Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8 - Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17- Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6a - Tel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170 - Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74 - Tel. 0832 390532Minerva (solo mattina)

Via Monteroni, 23 - Tel. 0832 351575

Chiga Via L. Ariosto, 45 - Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26 - Tel. 0832 344490Ferocinopiazza Sant’Oronzo - Tel. 0832 309181MigaliViale Leopardi, 74 - Tel. 0832 390532

numeriutili {numeri utiliper ogniemergenza

24 sempre aperto

Page 85: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 AZp. 11,15 a. 12,25 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZp. 14,20 a. 15,30 AZp. 17,00 a. 18,10 AZp. 21,25 a. 22,40 AZgli orari di Ryanair variano di giorno in giorno

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,15 a. 5,55p. 6,50 a. 7,30p. 10,10 a. 10,50p. 11,20 a. 12,00p. 14,05 a. 14,45p. 16,20 a. 17,00p. 17,45 a. 18,25p. 20,20 a. 21,00p. 22,45 a. 23,25Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,00 a. 6,40p. 9,00 a. 9,40p. 11,00 a. 11,40p. 12,50 a. 13,30p. 15,45 a. 16,20p. 17,30 a. 18,10p. 19,30 a. 20,10p. 22,15 a. 22,55p. 23,45 a. 00,25

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*p. 21,45 a. 23,25 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,40 a. 12,20 EasyJet**p. 19,30 a. 21,10 EasyJet*non opera sabato | **non opera domenica

Brindisi - Milano (Linate):p. 7,00 a. 8,35 AZp. 12,40 a. 14,15 AZp. 17,45 a. 19,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 10,15 a. 11,55 AZp. 15,30 a. 17,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da RyanairMilano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da RyanairBologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,45 a. 12,50 FR*Londra Stansted - Brindisi:p. 6,20 a. 10,20 FR*

*opera solo martedì e sabato

Brindisi - Zurigo:p. 11,55 a. 17,10 AirBerlin*Zurigo - Brindisi:p. 6,10 a. 8,00 AirBerlin* *opera solo venerdì

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,23 FAp. 11,50 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FAp. 22,30 a. 6,34 ICNRoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,28 FAp. 14,45 a. 20,24 FAp. 18,00 a. 23,28 FAp. 20,45 a. 9,15 ICNLecce - Milano:p. 6,03 a. 15,25 FBp. 7,56 a. 17,25 FBp. 12,03 a. 21,25 FBp. 14,03 a. 23,25 FBp. 15,40 a. 23,50 FRp. 18,35 a. 7,00 ICNp. 21,20 a. 9,30 ICNMilano - Lecce:p. 6,00 a. 14,06 FRp. 7,35 a. 16,48 FBp. 11,35 a. 20,55 FBp. 12,35 a. 21,55 FBp. 13,35 a. 22,48 FBp. 19,50 a. 9,15 ICNp. 20,50 a. 8,30 ICNLecce - Venezia:p. 7,03 a. 16,00 FBp. 13,03 a. 22,00 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 15,55 FBp. 14,57 a. 23,48 FB

viaggiarecon {informazioniper viaggiarebene...

Page 86: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria

86 salentointasca

È il caso di fare imme-diatamente il puntodelle situazioni peravere le idee chiare suciò che hai di certo inmano e ciò che è an-cora in via di attuazio-ne, organizzando gliimpegni della stagio-ne in modo razionale.

Il periodo è da viverecon attenzione, senzaprendere decisioniche non si possano ri-vedere e correggere.Anzi, sarebbe meglionon prenderne asso-lutamente, perché ri-schi di andare oltre letue attuali possibilità.

Le circostanze sono fa-vorevoli e in primapersona ti muovi conaderenza alla realtà esai cogliere eventualiopportunità. Se devipremere sull’accelera-tore sai fino a che pun-to spingerti e quandoè il caso di fermarti.

Puoi realizzare proprioquelle mosse che tipermettono di supe-rare gli ostacoli in mo-do definitivo, di capirequali sono i timori per-sonali più che i proble-mi reali. Evita, però, dilasciarti bloccare dalpessimismo latente!

Potrebbe essere il tuocomportamento in-sofferente, impulsivo,o gli atteggiamenti disfida con punte ag-gressive a procurarticomplicazioni. Calmae gesso, la costante fis-sa è di riflettere a priorisui possibili risvolti...

Mercurio, Venere e Sa-turno sommano la lo-ro influenza e forni-scono un contributoimportante fatto di lu-cidità e incisività, sen-za che gli interlocutoriavvertano un retrogu-sto antipatico di sensodell’opportunità.

Questa fase non è ungranché, è meglio te-nerne conto per orga-nizzare subito le risor-se, perciò resta serenoe distaccato, senza far-ti prendere dall’ansiaper eventuali contrat-tempi. Concediti unpò di meritato relax!

La lucidità non manca,non dovrebbe essertidifficile trovare la solu-zione ai contrattempiquotidiani, se ci sonomalumori nel privatohai il dialogo per supe-rarli, senza innervosirtio portarli nel lavorodove il clima è sereno.

Occorrono attenzionee calma, evitando glisbalzi d’umore che in-cidono sulle reazioninon solo verbali. Nien-te diffidenza e nessunpessimismo, la sereni-tà ti evita di commet-tere errori nel giudica-re fatti e persone.

Non ami le complica-zioni e metti sotto lalente d’ingrandimentoeventuali tensioni infamiglia o sentimenta-li. Non farne un dram-ma, perchè sei perfet-tamente in grado disuperarli e di organiz-zarti senza bloccarti.

Sei in buona forma fi-sicamente e psicologi-camente. È il caso diportare a compimen-to quanto è in corso,fatto che richiede ra-zionalità e pazienza. Èsempre possibile chesi presentino opportu-nità da sfruttare bene.

Puoi considerarla unafase buona, non è det-to che eventuali diffi-coltà o tensioni svani-scano subito, ma lasomma tra Mercurio,Urano e Saturno ti of-fre la possibilità di re-settare la mente, elimi-nando le idee moleste.

Page 87: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria
Page 88: 2 SINT 1005 - salentointasca.it · suo viaggio nella musica ita-liana, da Ornella Vanoni a Zucchero, da Andrea Bocelli a Giorgia, da Gianna Nanni-ni a Il Volo. Un narrazione ... ria