15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione...

14
15° Censimento generale della 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli

Transcript of 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione...

Page 1: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

15°

Cen

sim

ento

gen

eral

e d

ella

po

po

lazi

on

e e

15°

Cen

sim

ento

gen

eral

e d

ella

po

po

lazi

on

e e

del

le a

bit

azio

ni

del

le a

bit

azio

ni

For

maz

ione

ret

e di

rile

vazi

one Censimento@Scuola

Liceo Umberto di Napoli

Page 2: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

Fino a ieri abbiamo solo sentito parlare di censimento………Oggi saremo anche

protagonisti

Page 3: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

Ma prima un po’ di storiaMa prima un po’ di storia

Abbiamo studiato che nell’antichità l’uomo Abbiamo studiato che nell’antichità l’uomo incideva delle tacche su travi o pietre e incideva delle tacche su travi o pietre e contava in questo modo i suoi simili, i contava in questo modo i suoi simili, i prodotti della caccia, dell’agricoltura, della prodotti della caccia, dell’agricoltura, della pesca.pesca.Che il primo Che il primo censimento, di censimento, di cui abbiamo cui abbiamo fonti scritte, fonti scritte, risale al 1300 risale al 1300 a. C. e fu fatto a. C. e fu fatto da Mosè, anche da Mosè, anche se già da se già da tempo Egizi e tempo Egizi e Sumeri Sumeri usavano usavano contare cose e contare cose e personepersone

Page 4: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

Ma prima un po’ di storiaMa prima un po’ di storia

Poi fu la volta dell’Impero romano nel quale i censori Poi fu la volta dell’Impero romano nel quale i censori andavano in giro a contare persone, animali e cose. andavano in giro a contare persone, animali e cose. Dopo un bel po’ di tempo Carlo Magno organizzò la Dopo un bel po’ di tempo Carlo Magno organizzò la conta prima dei cittadini liberi e poi dei servi della conta prima dei cittadini liberi e poi dei servi della gleba. Guglielmo il Conquistatore riempì due libroni gleba. Guglielmo il Conquistatore riempì due libroni di elenchi di nomi e cose.di elenchi di nomi e cose.

Così, nel corso dei secoli Così, nel corso dei secoli in ogni paese si è in ogni paese si è consolidata la pratica consolidata la pratica del contarsi, scegliendo del contarsi, scegliendo modi e tempi diversi. modi e tempi diversi. Anche cosa contare è Anche cosa contare è cambiato perché nel cambiato perché nel corso degli anni sono corso degli anni sono cambiati i bisogni cambiati i bisogni conoscitivi.conoscitivi.

Page 5: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

Il censimento

Grazie al Censimento Grazie al Censimento della Popolazione si della Popolazione si conosce in una Nazione conosce in una Nazione quanti maschi e quante quanti maschi e quante femmine ci sono, che femmine ci sono, che età hanno, il loro stato età hanno, il loro stato civile, l’origine, la civile, l’origine, la professione, quante professione, quante persone vivono in casa, persone vivono in casa, se hanno l’automobile, il se hanno l’automobile, il computer e tante altre computer e tante altre informazioni utili.informazioni utili.

Il censimento più famoso è quello Il censimento più famoso è quello della Popolazionedella Popolazione

Page 6: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

Ecco il risultato di alcuni censimenti svolti recentemente nel mondo

Stato Popolazione

Cina 1.348.785.700  India 1.210.193.422  Indonesia 237.556.363  Brasile 190.732.694  Nigeria 140.431.790  Messico 112.322.757  Vietnam 85.846.997

E pensare Che in Italia, allo E pensare Che in Italia, allo scorso Censimento, eravamo scorso Censimento, eravamo “appena” 57 milioni. “appena” 57 milioni.

… E adesso? … E adesso?

Page 7: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

7

Le informazioni Le informazioni del Censimento del Censimento vengono vengono utilizzate dai utilizzate dai governanti, per governanti, per prendere decisioni prendere decisioni importanti su …...importanti su …...

Page 8: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

Il Censimento rende “legale” la popolazione del paese e grazie ad esso si ripartiscono i seggi della Camera e del Senato della Repubblica, si determina il tipo di procedura elettorale da seguire nei comuni, si assegnano alle varie istituzioni territoriali fondi e contributi finanziari. Ciò avviene anche nelle altre nazioni avanzate.

Page 9: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

Abbiamo riletto i dati dei censimenti passati Abbiamo riletto i dati dei censimenti passati legandoli all’andamento della popolazione legandoli all’andamento della popolazione nelle Capitali dei Regni Preunitari dall’Unità nelle Capitali dei Regni Preunitari dall’Unità d’Italia al 2001d’Italia al 2001

Page 10: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

10

nei capoluoghi di provincia campani nei capoluoghi di provincia campani dall’unità ad oggidall’unità ad oggi

Page 11: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

… …e nella città di Napoli dal 1861 al e nella città di Napoli dal 1861 al 20012001

Page 12: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

Infine la popolazione di Napoli Infine la popolazione di Napoli nell’anno 2010nell’anno 2010

Page 13: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

Ed ora eccoci arrivati al Censimento Ed ora eccoci arrivati al Censimento 20112011

13

Page 14: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Censimento@Scuola Liceo Umberto di Napoli.

Che per facilità vi consigliamo di Che per facilità vi consigliamo di effettuare online, come vi effettuare online, come vi mostreremo adesso mostreremo adesso

14

http://censimentopopolazione.istat.it