001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT -...

222
LANCIA Uso e Manutenzione LANCIA YPSILON

Transcript of 001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT -...

  • I dati contenuti in questa pubblicazione sono forniti a titolo indicativo. La Lancia potrà apportare in qualunque momento modifiche ai modelli descritti in questa pubblicazione per ragioni di natura tecnica o commerciale. Per ulteriori informazioni, il Cliente è pregato di rivolgersi

    alla Rete Assistenziale Lancia. Stampa su carta ecologica senza cloro.

    LANCIAUso e Manutenzione

    LAN C I A Y P S ILON

    ITALIANO

    Cop Ypsilon ita doc_Cop Ypsilon ita doc 22/01/13 08.52 Pagina 1

  • Egregio Cliente,

    Ci congratuliamo e La ringraziamo per aver scelto una LANCIA.Abbiamo preparato questo libretto per consentirle di apprezzare appieno le qualità di questa vettura.Le raccomandiamo di leggerlo in tutte le sue parti prima di accingersi per la prima volta alla guida.

    In esso sono contenute informazioni, consigli e avvertenze importanti per l’uso della vettura che l’aiuteranno a sfruttare a fondo le doti tecniche della Sua LANCIA. Scoprirà caratteristiche ed accorgimenti particolari; troverà inoltre informazioni essenziali per la cura, la manutenzione, la sicurezza di guida e di esercizio e per il mantenimentonel tempo della Sua LANCIA.

    Si raccomanda di leggere attentamente le avvertenze e le indicazioni, precedute dai simboli:

    per la sicurezza delle persone;

    per l'integrità della vettura;

    per la salvaguardia dell'ambiente.

    Nel Libretto di Garanzia allegato troverà inoltre i Servizi che LANCIA offre ai propri Clienti:

    – il Certificato di Garanzia con i termini e le condizioni per il mantenimento della medesima

    – la gamma dei servizi aggiuntivi riservati ai Clienti LANCIA.

    Siamo certi che con questi strumenti Le sarà facile entrare in sintonia ed apprezzare la Sua nuova vettura e gli uominiLANCIA che La assisteranno.

    Buona lettura, dunque, e buon viaggio!

    In questo libretto di Uso e Manutenzione sono descritte tutte le versioni della LANCIA Ypsilon, pertanto occorre considerare solo le informazioni relative all’allestimento,

    motorizzazione e versione da Lei acquistata.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 1

  • SICUREZZA E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTESicurezza e rispetto dell’ambiente sono le linee guida che hanno ispirato fin dall’inizio il progetto di LANCIA Ypsilon.

    Grazie a questa concezione, LANCIA Ypsilon ha potuto affrontare e superare severissimi test sulla sicurezza.

    Tanto che sotto questo profilo è ai massimi livelli nella sua categoria e, probabilmente, ha anche anticipato parametriappartenenti al futuro.

    Inoltre, la continua ricerca di nuove ed efficaci soluzioni per il rispetto dell’ambiente fa della LANCIA Ypsilon un mo-dello da imitare anche sotto questo aspetto.

    Tutte le versioni, infatti, sono equipaggiate con dispositivi di salvaguardia dell’ambiente che abbattono le emissioni no-cive dei gas di scarico ben al di là dei limiti previsti dalle norme vigenti.

    SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

    La progettazione e la realizzazione della LANCIA Ypsilon sono state sviluppate mirando non solo ai tradizionali aspettidi prestazioni e sicurezza, ma tenendo conto delle sempre più pressanti problematiche di rispetto e salvaguardia del-l’ambiente.

    Le scelte dei materiali, delle tecniche e di particolari dispositivi sono il risultato di un lavoro che consente di limitaredrasticamente le influenze nocive sull’ambiente, garantendo il rispetto delle più severe normative internazionali.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 2

  • IMPIEGO DI MATERIALI NON NOCIVI PER L’AMBIENTE

    Nessun componente della LANCIA Ypsilon contiene amianto. Le imbottiture e l’impianto di climatizzazione sono prividi CFC (Clorofluorocarburi), i gas ritenuti responsabili della distruzione della fascia di ozono. I coloranti e i rivesti-menti anticorrosione della bulloneria non contengono più cadmio, che può inquinare aria e falde acquifere.

    DISPOSITIVI PER RIDURRE LE EMISSIONI (motori a benzina)

    Convertitore catalitico trivalente (marmitta catalitica)

    L’impianto di scarico è dotato di un catalizzatore, costituito da leghe di metalli nobili; esso è alloggiato in un conteni-tore di acciaio inossidabile che resiste alle elevate temperature di funzionamento.

    Il catalizzatore converte gli idrocarburi incombusti, l’ossido di carbonio e gli ossidi di azoto presenti nei gas di scarico(anche se in quantità minima, grazie ai sistemi di accensione ad iniezione elettronica) in composti non inquinanti.

    A causa dell’elevata temperatura raggiunta, durante il funzionamento, dal convertitore catalitico è consigliabile nonparcheggiare la vettura sopra materiali che presentino pericolo di infiammabilità (carta, olii combustibili, erba, fogliesecche ecc.).

    Sonde Lambda

    I sensori (sonde Lambda) rilevano il contenuto di ossigeno presente nei gas di scarico. Il segnale trasmesso dalle sondeLambda, viene utilizzato dalla centralina elettronica del sistema di iniezione ed accensione per la regolazione della mi-scela aria-carburante.

    Impianto antievaporazione

    Essendo impossibile, anche a motore spento, impedire la formazione dei vapori di benzina, è stato sviluppato un im-pianto che “intrappola” tali vapori in uno speciale recipiente a carboni attivi.

    Durante il funzionamento del motore tali vapori vengono aspirati e inviati alla combustione.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 3

  • DISPOSITIVI PER RIDURRE LE EMISSIONI (motore Multijet)

    Convertitore catalitico ossidante

    Converte le sostanze inquinanti presenti nei gas di scarico (ossido di carbonio, idrocarburi incombusti e particolato) insostanze innocue, riducendo la fumosità e l’odore tipico dei gas di scarico dei motori a gasolio.

    Il convertitore catalitico è costituito da un involucro metallico in acciaio inossidabile che contiene il corpo ceramico anido d’ape, sul quale è presente il metallo nobile a cui compete l’azione catalizzante.

    Impianto di ricircolo dei gas di scarico (E.G.R.)

    Realizza il ricircolo, ossia il riutilizzo, di una parte dei gas di scarico, in percentuale variabile a seconda delle condizionidi funzionamento del motore.

    Viene impiegato, quando necessario, per il controllo dell’emissione degli ossidi di azoto.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 4

  • DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE!

    RIFORNIMENTO DI CARBURANTE

    Motori a benzina: rifornire la vettura unicamente con benzina senza piombo con numero di ottano (RON)non inferiore a 95 conforme alla specifica europea EN228.

    Motori Multijet: rifornire la vettura unicamente con gasolio per autotrazione conforme alla specifica eu-ropea EN590.

    L’utilizzo di altri prodotti o miscele può danneggiare irreparabilmente il motore con conseguente decadi-mento della garanzia per danni causati.

    AVVIAMENTO DEL MOTORE

    Motori a benzina: assicurarsi che il freno a mano sia tirato; mettere la leva del cambio in folle; premerea fondo il pedale della frizione, senza premere l’acceleratore, quindi ruotare la chiave di avviamento inAVV e rilasciarla appena il motore si è avviato.

    Motori Multijet: ruotare la chiave di avviamento in MAR ed attendere lo spegnimento delle spie Y em; ruotare la chiave di avviamento in AVV e rilasciarla appena il motore si è avviato.

    PARCHEGGIO SU MATERIALE INFIAMMABILE

    Durante il funzionamento, la marmitta catalitica sviluppa elevate temperature. Quindi, non parcheggiarela vettura su erba, foglie secche, aghi di pino o altro materiale infiammabile: pericolo di incendio.�

    K

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 5

  • RISPETTO DELL’AMBIENTE

    La vettura è dotata di un sistema che permette una diagnosi continua dei componenti correlati alle emis-sioni per garantire un miglior rispetto dell’ambiente.

    U

    APPARECCHIATURE ELETTRICHE ACCESSORIE

    Se dopo l’acquisto della vettura desidera installare accessori che necessitino di alimentazione elettrica (conrischio di scaricare gradualmente la batteria), rivolgersi presso la Rete Assistenziale Lancia che ne valu-terà l’assorbimento elettrico complessivo e verificherà se l’impianto della vettura è in grado di sostenereil carico richiesto.

    CODE card

    Conservarla in luogo sicuro, non nella vettura. È consigliabile avere sempre con se il codice elettronico ri-portato sulla CODE card nell’eventualità di dover effettuare un avviamento d’emergenza.

    MANUTENZIONE PROGRAMMATA

    Una corretta manutenzione consente di conservare inalterate nel tempo le prestazioni della vettura e lecaratteristiche di sicurezza, rispetto per l’ambiente e bassi costi di esercizio.

    NEL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE…

    …troverà informazioni, consigli ed avvertenze importanti per il corretto uso, la sicurezza di guida e per ilmantenimento nel tempo della Sua vettura. Presti particolare attenzione ai simboli " (sicurezza delle per-sone) # (salvaguardia dell’ambiente) â (integrità della vettura).

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 6

  • 7

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDIPLANCIA E COMANDI

    PLANCIA PORTASTRUMENTI ........................ 8QUADRO STRUMENTI .................................... 9SIMBOLOGIA ................................................... 10IL SISTEMA LANCIA CODE ............................ 11LE CHIAVI ....................................................... 12DISPOSITIVO DI AVVIAMENTO ..................... 18STRUMENTI DI BORDO .................................. 19DISPLAY MULTIFUNZIONALE ...................... 21SEDILI ............................................................. 35APPOGGIATESTA ........................................... 38VOLANTE ........................................................ 38SPECCHI RETROVISORI ................................. 39IMPIANTO DI RISCALDAMENTO/CLIMATIZZAZIONE ........................................ 41RISCALDAMENTO E VENTILAZIONE ........... 42CLIMATIZZATORE MANUALE ....................... 45CLIMATIZZATORE AUTOMATICO ................. 48LUCI ESTERNE ............................................... 58SENSORE FARI AUTOMATICI ......................... 60PULIZIA CRISTALLI ....................................... 61SENSORE PIOGGIA ......................................... 62CRUISE CONTROL .......................................... 64

    PLAFONIERE .................................................. 66COMANDI ........................................................ 66EQUIPAGGIAMENTI INTERNI......................... 68TETTO APRIBILE............................................. 70PORTE ............................................................. 71ALZACRISTALLI ELETTRICI ......................... 72BAGAGLIAIO ................................................... 73COFANO MOTORE .......................................... 77BARRE PORTATUTTO .................................... 78FARI ................................................................. 78SISTEMA ABS .................................................. 80SISTEMA ESP ................................................... 81SISTEMA ASR .................................................. 82SISTEMA EOBD ............................................... 83AUTORADIO .................................................... 84SISTEMA AUDIO HI-FI BOSE........................... 84ACCESSORI ACQUISTATI DALL'UTENTE ..... 85SERVOSTERZO ELETTRICO“DUALDRIVE” ................................................ 86SENSORI DI PARCHEGGIO ............................. 87RIFORNIMENTO DELLA VETTURA .............. 88

    PROTEZIONE DELL'AMBIENTE .................... 90

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 7

  • PLANCIA PORTASTRUMENTILa presenza e la posizione dei comandi, degli strumenti e segnalatori possono variare in funzione delle versioni.

    1. Bocchette aria laterali - 2. Leva sinistra: comando luci esterne - 3. Air bag guidatore - 4. Leva destra: comandi ter-gicristallo, tergilunotto, trip computer - 5. Bocchette aria centrali - 6. Autoradio (per versioni/mercati, dove previsto)/ Vano portaoggetti - 7. Quadro strumenti - 8. Air bag lato passeggero - 9. Comando disattivazione air bag lato pas-seggero - 10. Cassetto portaoggetti - 11. Comandi riscaldamento/ventilazione/climatizzazione - 12. Leva cambio - 13.Mostrina comandi - 14. Commutatore di avviamento - 15. Leva bloccaggio/sbloccaggio regolazione volante - 16. Levacomandi cruise control (per versioni/mercati, dove previsto) - 17. Leva apertura cofano motore.8

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    fig. 1 L0C0266m

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 8

  • 9

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    L0C0223m

    L0C0224m

    fig. 2

    fig. 3

    QUADRO STRUMENTI

    A Tachimetro (indicatore velocità)

    B Indicatore livello carburante con spia riserva

    C Contagiri

    D Display multifunzionale

    A Tachimetro (indicatore velocità)

    B Indicatore livello carburante con spia riserva

    C Indicatore temperatura liquido raffreddamento motore con spia di massima temperatura

    D Contagiri

    E Display multifunzionale

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 9

  • SIMBOLOGIA Su alcuni componenti della vettura,od in prossimità degli stessi, sono ap-plicate specifiche targhette colorate,la cui simbologia richiama l’atten-zione ed indica precauzioni impor-tanti che l’utente deve osservare neiconfronti del componente in que-stione.

    IL SISTEMALANCIA CODEÈ un sistema elettronico di blocco mo-tore che permette di aumentare laprotezione contro tentativi di furtodella vettura. Si attiva automatica-mente estraendo la chiave dal dispo-sitivo di avviamento.

    In ogni chiave è presente un disposi-tivo elettronico che ha la funzione dimodulare il segnale emesso in fase diavviamento da un’antenna incorpo-rata nel dispositivo di avviamento. Ilsegnale costituisce la “parola d’or-dine”, sempre diversa ad ogni avvia-mento, con cui la centralina riconoscela chiave e consente l’avviamento.

    10

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    fig. 4 L0C0004m

    Sotto il cofano motore è presente unatarghetta riepilogativa della simbolo-gia fig. 4.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 10

  • Se, durante l’avviamento, il codicenon è stato riconosciuto corretta-mente, sul quadro strumenti si ac-cende la spia Y.

    In tal caso ruotare la chiave in posi-zione STOP e successivamente inMAR; se il blocco persiste riprovarecon le altre chiavi in dotazione. Senon si è ancora riusciti ad avviare ilmotore, rivolgersi presso la Rete Assi-stenziale Lancia.

    AVVERTENZA Ogni chiave possiedeun proprio codice che deve essere me-morizzato dalla centralina del sistema.Per la memorizzazione di nuovechiavi, fino ad un massimo di 8, ri-volgersi presso la Rete AssistenzialeLancia.

    Accensioni della spia Ydurante la marcia

    ❒ Se la spia Y si accende significache il sistema sta effettuandoun’autodiagnosi (dovuto ad esem-pio ad un calo di tensione).

    ❒ Se la spia Y rimane accesa rivol-gersi presso la Rete AssistenzialeLancia.

    11

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    FUNZIONAMENTO

    Ad ogni avviamento, ruotando lachiave in posizione MAR, la centra-lina del sistema Lancia CODE inviaalla centralina controllo motore un co-dice di riconoscimento per disatti-varne il blocco delle funzioni.

    L’invio del codice di riconoscimento,avviene solo se la centralina del si-stema Lancia CODE ha riconosciutoil codice trasmessogli dalla chiave.

    Ruotando la chiave in posizioneSTOP, il sistema Lancia CODE di-sattiva le funzioni della centralinacontrollo motore.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 11

  • LE CHIAVI

    CODE CARD fig. 5

    Con la vettura, assieme alle chiavi for-nite in duplice esemplare, viene con-segnata la CODE card sulla qualesono riportati:

    ❒ il codice elettronico A;

    ❒ il codice meccanico delle chiavi Bda comunicare alla Rete Assisten-ziale Lancia in caso di richiesta diduplicati delle chiavi.

    AVVERTENZA Per garantire la per-fetta efficienza dei dispositivi elettro-nici interni alle chiavi, non lasciare lestesse esposte ai raggi solari.

    12

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    fig. 5 L0C0267m

    In caso di cambio di pro-prietà della vettura è indi-spensabile che il nuovoproprietario entri in pos-

    sesso di tutte le chiavi e della CODEcard.

    CHIAVE MECCANICA FISSA fig. 6

    La parte metallica A della chiave èfissa.

    La chiave aziona:

    ❒ il dispositivo di avviamento;

    ❒ la serratura della porta lato guida;

    fig. 6 L0C4005m

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 12

  • Per reinserire l’inserto metallico nel-l’impugnatura della chiave mantenerepremuto il pulsante B e ruotare l’in-serto metallico nel senso indicato dallafreccia fino ad avvertire lo scatto dibloccaggio. Rilasciare il pulsante B abloccaggio avvenuto.

    CHIAVE CON TELECOMANDOfig. 7

    La chiave è dotata di inserto metallicoA che aziona:

    ❒ il dispositivo di avviamento;

    ❒ la serratura della porta;

    Il pulsante B aziona l’apertura ser-voassistita dell’inserto metallico.

    Per reinserire l’inserto metallico nel-l’impugnatura della chiave mantenerepremuto il pulsante B e ruotare l’in-serto metallico nel senso indicato dallafreccia fino ad avvertire lo scatto dibloccaggio. Rilasciare il pulsante B abloccaggio avvenuto.

    Il pulsante Ë aziona lo sblocco portee portellone bagagliaio.

    Il pulsante Á aziona il blocco porte eportellone bagagliaio.

    Il pulsante R aziona l’apertura delportellone bagagliaio a distanza.

    13

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    fig. 7

    Premere il pulsante B soloquando la chiave si trova

    lontano dal corpo, in particolaredagli occhi e da oggetti deteriora-bili (ad esempio gli abiti). Non la-sciare la chiave incustodita perevitare che qualcuno, specialmentei bambini, possa maneggiarla epremere inavvertitamente il pul-sante.

    ATTENZIONEL0C4006m

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 13

  • Effettuando lo sblocco delle porte, siaccendono, per un tempo prestabilito,le luci della plafoniera interna.

    AVVERTENZA La frequenza del te-lecomando può essere disturbata dasignificative trasmissioni radio estra-nee alla vettura (es. cellulare, radioa-matori, ecc.). In tal caso il funziona-mento del telecomando potrebbe pre-sentare anomalie.

    Sbloccaggio porte e portellonebagagliaio

    Pressione breve del pulsante Ë:sblocco delle porte , del portellone ba-gagliaio, accensione temporizzatadella plafoniera interna e doppia se-gnalazione luminosa degli indicatoridi direzione.

    Lo sblocco porte avviene automatica-mente in caso di intervento dell’inter-ruttore inerziale blocco carburante.

    AVVERTENZA La frequenza del te-lecomando può essere disturbata dasignificative trasmissioni radio estra-nee alla vettura (es. cellulare, radioa-matori, ecc.). In tal caso il funziona-mento del telecomando potrebbe pre-sentare anomalie.

    14

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI Se viene involontariamente

    azionato il pulsante diblocco dall’interno, scen-dendo dalla vettura si sbloc-

    cano esclusivamente le porte utiliz-zate; il portellone rimane bloccato.Per riallineare il sistema è necessa-rio ripremere i pulsanti di blocco /sblocco.

    Premere il pulsante B soloquando la chiave si trova

    lontano dal corpo, in particolaredagli occhi e da oggetti deteriora-bili (ad esempio gli abiti). Non la-sciare la chiave incustodita perevitare che qualcuno, specialmentei bambini, possa maneggiarla epremere inavvertitamente il pul-sante.

    ATTENZIONE

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 14

  • 15

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    Bloccaggio porte e portellonebagagliaio

    Pressione breve del pulsante Á: bloccodelle porte, del portellone bagagliaioa distanza, spegnimento della plafo-niera interna e singola segnalazioneluminosa degli indicatori di direzione.

    AVVERTENZA La frequenza del te-lecomando può essere disturbata dasignificative trasmissioni radio estra-nee alla vettura (es. cellulare, radioa-matori, ecc.). In tal caso il funziona-mento del telecomando potrebbe pre-sentare anomalie.

    Apertura a distanza portellone ba-gagliaio

    Premere il pulsante R per effettuarelo sgancio (apertura) a distanza delportellone bagagliaio.

    L’apertura del portellone è segnalatada una doppia segnalazione luminosadegli indicatori di direzione.

    AVVERTENZA La frequenza del te-lecomando può essere disturbata dasignificative trasmissioni radio estra-nee alla vettura (es. cellulare, radioa-matori, ecc.). In tal caso il funziona-mento del telecomando potrebbe pre-sentare anomalie.

    fig. 8

    Segnalazioni led su porta latoguidatore fig. 8

    Effettuando il blocco porte il led A siaccende per circa 3 secondi dopodi-ché inizia a lampeggiare (funzione dideterrenza).

    Se effettuando il blocco porte, una opiù porte o il portellone bagagliaionon sono chiuse correttamente, il ledlampeggia velocemente insieme agliindicatori di direzione e il comandonon viene eseguito.

    L0C0050m

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 15

  • 16

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    Sostituzione pila chiave contelecomando fig. 9

    Per sostituire la pila procedere comesegue:

    ❒ premere il pulsante A e portare l’in-serto metallico B in posizione diapertura;

    ❒ ruotare la vite C utilizzando un cac-ciavite a punta fine;

    ❒ estrarre il cassetto portabatteria De sostituire la pila E rispettando lepolarità;

    ❒ reinserire il cassetto portabatteriaD all’interno della chiave e bloc-carlo ruotando la vite C.

    fig. 9 L0C4007m

    Le pile esaurite sono nociveper l’ambiente, pertanto de-vono essere gettate negliappositi contenitori come

    previsto dalle norme di legge oppurepossono essere consegnate alla ReteAssistenziale Lancia, che si occu-perà dello smaltimento.

    Richiesta di telecomandisupplementari

    Il sistema può riconoscere fino ad 8telecomandi. Qualora fosse necessariorichiedere un nuovo telecomando, ri-volgersi alla Rete Assistenziale Lanciaportando con sé la CODE card, undocumento di identità e i documentiidentificativi di possesso della vettura.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 16

  • 17

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    Qui di seguito vengono riassunte le principali funzioni attivabili con le chiavi (con e senza telecomando):

    Apertura porte

    Rotazione chiave in senso antiorario

    Rotazione chiave in senso antiorario

    Pressione brevesul pulsante Ë

    2 lampeggi

    Spegnimento leddi deterrenza

    Aperturaportellone bagagliaio

    Pressione prolungata (più di 2 secondi) sul pulsante R

    2 lampeggi

    Lampeggio dideterrenza

    Chiusura porte

    Rotazione chiave in senso orario

    Rotazione chiave in senso orario

    Pressione brevesul pulsante Á

    1 lampeggio

    Accensione fissa per circa 3 secondi e successivamente lampeggio di deterrenza

    Tipo di chiave

    Chiave meccanica

    Chiave contelecomando

    Lampeggio indicatoridi direzione(solo con chiave con telecomando)

    Led portalato guida

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 17

  • 18

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI DISPOSITIVO DI

    AVVIAMENTOLa chiave può ruotare in 3 diverse po-sizioni:

    ❒ STOP: motore spento, chiaveestraibile, blocco dello sterzo. Al-cuni dispositivi elettrici (es. auto-radio, alzacristalli elettrici…) pos-sono funzionare.

    ❒ MAR: posizione di marcia. Tutti idispositivi elettrici possono funzio-nare.

    ❒ AVV: avviamento del motore.

    Il dispositivo di avviamento è provvi-sto di un meccanismo di sicurezza cheobbliga, in caso di mancato avvia-mento del motore, a riportare lachiave in posizione STOP prima di ri-petere la manovra di avviamento.

    BLOCCASTERZO

    Inserimento

    Con dispositivo in posizione STOP,estrarre la chiave e ruotare il volantefino a quando si blocca.

    Disinserimento

    Muovere leggermente il volante men-tre si ruota la chiave in posizioneMAR.

    fig. 12 L0C0054m

    In caso di manomissionedel dispositivo di avvia-

    mento (ad es. un tentativo di furto),farne verificare il funzionamentopresso la Rete Assistenziale Lan-cia prima di riprendere la marcia.

    ATTENZIONE

    Scendendo dalla vetturatogliere sempre la chiave,

    per evitare che qualcuno azioniinavvertitamente i comandi. Ri-cordarsi di inserire il freno amano. Se la vettura è parcheggiatain salita, inserire la prima marcia,mentre se la vettura è posteggiatain discesa, inserire la retromarcia.Non lasciare mai bambini sullavettura incustodita.

    ATTENZIONE

    Non estrarre mai la chiavequando la vettura è in mo-

    vimento. Il volante si bloccherebbeautomaticamente alla prima ster-zata. Questo vale sempre, anchenel caso in cui la vettura sia trai-nata.

    ATTENZIONE

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 18

  • 19

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDISTRUMENTI DI

    BORDO

    CONTAGIRI fig. 13

    Il contagiri fornisce indicazioni rela-tive ai giri del motore al minuto.

    AVVERTENZA Il sistema di controllodell’iniezione elettronica blocca pro-gressivamente l’afflusso di carburantequando il motore è in “fuori giri” conconseguente progressiva perdita dipotenza del motore stesso.

    Il contagiri, con motore al minimo,può indicare un innalzamento di re-gime graduale o repentino a secondadei casi.

    Tale comportamento è regolare e nondeve preoccupare in quanto ciò puòverificarsi ad esempio all’inserimentodel climatizzatore o dell’elettroventi-latore. In questi casi una variazione digiri lenta serve a salvaguardare lostato di carica della batteria.

    INDICATORE LIVELLOCARBURANTE fig. 14-15

    Lo strumento indica la quantità dicarburante presente nel serbatoio.

    L’accensione della spia K indica chenel serbatoio sono rimasti circa 6/7 li-tri di carburante (Vedere quanto de-scritto al paragrafo “Rifornimentodella vettura”).

    Non viaggiare con serbatoio quasivuoto: le eventuali mancanze di ali-mentazione potrebbero danneggiare ilcatalizzatore.

    fig. 13

    0

    L0C0010m fig. 14 L0C0253m

    fig. 15 L0C0254m

    AVVERTENZA Se la lancetta si po-siziona sull’indicazione 0 con la spiaK lampeggiante, significa che è pre-sente un’anomalia nell’impianto. Intal caso rivolgersi alla Rete Assisten-ziale Lancia per la verifica dell’im-pianto stesso.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 19

  • 20

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    INDICATORE TEMPERATURALIQUIDO RAFFREDDAMENTOMOTORE fig. 16(per versioni/mercati, dove previsto)

    La lancetta indica la temperatura delliquido di raffreddamento del motoreed inizia a fornire indicazioni quandola temperatura del liquido supera50°C circa.

    Nel normale utilizzo della vettura lalancetta potrà portarsi nelle diverseposizioni all’interno dell’arco di indi-cazione in relazione alle condizionid’uso della vettura.

    TACHIMETRO (indicatore di velocità) fig. 17

    Segnala la velocità della vettura.

    fig. 17 L0C0190mfig. 16 L0C0252m

    L’accensione della spia u unitamenteal messaggio visualizzato dal displaymultifunzionale indica l’aumento ec-cessivo della temperatura del liquidodi raffreddamento; in questo caso ar-restare il motore e rivolgersi alla ReteAssistenziale Lancia.

    Se la lancetta della tempe-ratura del liquido di raf-freddamento motore si po-siziona sulla zona rossa,

    spegnere immediatamente il motoree rivolgersi alla Rete AssistenzialeLancia.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 20

  • 21

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    AVVI

    AMEN

    TO

    E GU

    IDA

    SPIE

    E

    MES

    SAGG

    IIN

    EMER

    GENZ

    AMA

    NUTE

    NZIO

    NEE

    CURA

    DATI

    TE

    CNIC

    IIN

    DICE

    AL

    FABE

    TICO

    fig. 20 L0C1158i

    DISPLAYMULTIFUNZIONALE(per versioni/mercati, dove previsto)

    La vettura può essere dotata di di-splay multifunzionale in grado di of-frire informazioni utili all’utente, infunzione di quanto precedentementeimpostato, durante la guida della vet-tura.

    VIDEATA “STANDARD” fig. 20

    La videata standard è in grado di vi-sualizzare le seguenti indicazioni:

    A Data

    B Simbolo possibile presenza ghiac-cio su strada

    C Temperatura esterna

    D Visualizzazione modalità CITY (seselezionata)

    E Ora (sempre visualizzata, anchecon chiave estratta e porte ante-riori chiuse)

    PULSANTI DI COMANDO fig. 21

    ö Per scorrere sulla videata e sullerelative opzioni le voci successiveo per incrementare il valore visua-lizzato.

    MODE Pressione breve per accedereal menù e/o passare alla vi-deata successiva oppure con-fermare la scelta desiderata.

    Pressione lunga per ritornarealla videata standard.

    õ Per scorrere sulla videata e sullerelative opzioni le voci precedentio per decrementare il valore vi-sualizzato.

    NOTA I pulsanti ö e õ attivano fun-zioni diverse a seconda delle seguentisituazioni:

    F Scadenza manutenzione program-mata

    G Posizione assetto fari (solo con lucianabbaglianti inserite).

    H Odometro (visualizzazione chilo-metri, oppure miglia, percorsi)

    NOTA All’apertura di una porta an-teriore il display si attiva visualiz-zando per alcuni secondi l’ora ed ichilometri, oppure miglia, percorsi.

    fig. 21 L0C0225m

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 21

  • 22

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    MENU DI SETUP fig. 22

    Il menù è composto da una serie difunzioni disposte in modo “circolare”la cui selezione, realizzabile mediantei pulsanti ö e õ consente l’accessoalle diverse operazioni di scelta ed im-postazione (setup) riportate in se-guito.

    Il menu di setup può essere attivatocon una pressione breve del pulsanteMODE.

    Con singole pressioni dei tasti ö o õè possibile muoversi nella lista delmenu di setup.

    Le modalità di gestione a questopunto differiscono tra loro a secondadella caratteristica della voce selezio-nata.

    Regolazione correttore assetto fari(solo con luci anabbaglianti inserite)

    – quando è attiva la videata standard,permettono la regolazione assetto fari(fare riferimento al paragrafo “Fari”in questo capitolo).

    Menu di setup

    – all’interno del menù permettono loscorrimento delle voci precedenti osuccessive;

    – durante le operazioni di imposta-zione permettono l’incremento o il de-cremento.

    NOTA In presenza del sistema Con-nect Nav+, dal display del QuadroStrumenti è possibile rego-lare/impostare unicamente le fun-zioni: “Illum.”, “Limite Velocità”, “Sens.luci” (ove previsto), “Buzz. cint.” e“Bag passegg.”. Le altre funzioni sonovisualizzate sul display del sistemaConnect Nav+, con cui è possibile an-che regolarle/impostarle.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 22

  • 23

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    AVVI

    AMEN

    TO

    E GU

    IDA

    SPIE

    E

    MES

    SAGG

    IIN

    EMER

    GENZ

    AMA

    NUTE

    NZIO

    NEE

    CURA

    DATI

    TE

    CNIC

    IIN

    DICE

    AL

    FABE

    TICO

    Selezione di una voce del menu

    – tramite pressione breve del pulsanteMODE può essere selezionata l’impo-stazione del menu che si desidera mo-dificare;

    – agendo sui tasti ö o õ (tramite sin-gole pressioni) può essere scelta lanuova impostazione;

    – tramite pressione breve del pulsanteMODE si può memorizzare l’impo-stazione e contemporaneamente ri-tornare alla stessa voce del menuprima selezionata.

    Tramite pressione lunga del pulsanteMODE:

    – si esce dall’ambiente menu di setupe vengono salvate solo le modifichegià memorizzate dall’utente (già con-fermate con la pressione breve delpulsante MODE).

    L’ambiente menu di setup è tempo-rizzato; dopo l’uscita dal menu dovutaallo scadere di questa temporizzazionevengono salvate solo le modifiche giàmemorizzate dall’utente (già confer-mate con la pressione breve del pul-sante MODE).

    Selezione di “Data” e “Impostazione Orologio”:

    – tramite pressione breve del pulsanteMODE si può selezionare il primodato da modificare (es. ore / minuti oanno / mese / giorno);

    – agendo sui tasti ö o õ (tramite sin-gole pressioni) può essere scelta lanuova impostazione;

    – tramite pressione breve del pulsanteMODE si può memorizzare l’impo-stazione e contemporaneamente pas-sare alla successiva voce del menu diimpostazione, se questa è l’ultima siritorna alla stessa voce del menuprima selezionata.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 23

  • 24

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    Giorno

    Anno Mese

    Esempio:

    CONSUMO

    SERVICE

    BAG PASSEGG.

    USCITA MENU

    LIM. VEL.

    ILLUM.

    SENS. LUCITRIPB

    REG. OROLOGIO

    MODO OROL.

    REGOLAZ. DATA

    BAULE IND.

    BLOC. PORTE

    DIST. UNITÀ

    VOL. TASTI

    VOL. BUZZER

    LINGUA TEMP. UNITÀ

    fig. 22

    Esempio:

    õ

    öõ

    ö

    öõ

    õ

    ö

    öõ

    õö

    ö ö

    õ õ

    õ

    õö

    ö

    öõ

    õö

    öö

    õ

    õ

    õ

    öMODEpressionebreve delpulsante

    Dalla videata standard per accedere alla navigazionepremere il pulsante MODE con pressione breve. Per na-vigare all’interno del menù premere i pulsanti ö o õ.NOTA A vettura in movimento, per ragioni di sicurezzaè possibile accedere solo al menù ridotto (impostazioni“Illum.” e “Limite velocità”). A vettura ferma è possi-bile accedere al menù esteso. Molte funzioni, su vettureequipaggiate con sistema Connect Nav+, vengono vi-sualizzate dal display del navigatore.

    L0C5263i

    ö õ

    öõ

    õö

    MODEpressionebreve delpulsante

    DeutschEnglish

    Español

    Italiano

    Português

    Français

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 24

  • 25

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    AVVI

    AMEN

    TO

    E GU

    IDA

    SPIE

    E

    MES

    SAGG

    IIN

    EMER

    GENZ

    AMA

    NUTE

    NZIO

    NEE

    CURA

    DATI

    TE

    CNIC

    IIN

    DICE

    AL

    FABE

    TICO

    Regolazione illuminazioneinterno vettura (Illum.) (solo conluci di posizione inserite)Questa funzione consente la regola-zione (su 8 livelli) con luci di posizioneinserite dell’intensità luminosa del qua-dro strumenti, dei comandi dell’auto-radio e dei comandi del climatizzatoreautomatico (per versioni/mercati,dove previsto).Per regolare l’intensità luminosa, pro-cedere come segue:– premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante il livello prece-dentemente impostato;– premere il pulsante ö oppure õ perregolare il livello di intensità lumi-nosa;– premere il pulsante MODE con pres-sione breve per tornare alla videatamenù oppure premere il pulsante conpressione lunga per tornare alla videatastandard senza memorizzare.

    Limite velocità (Lim. vel.)Questa funzione permette di impo-stare il limite velocità vettura (km/hoppure mph), superato il quale l’u-tente viene avvisato (vedere capitolo“Spie e messaggi”).

    Per impostare il limite di velocità de-siderato, procedere come segue:– premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzala scritta (Lim. vel.);

    – premere il pulsante ö oppure õ perselezionare l’inserimento (On) o il di-sinserimento (Off) del limite di velocità;– nel caso in cui la funzione sia stataattivata (On), tramite la pressione deipulsanti ö oppure õ selezionare il li-mite di velocità desiderato e premereMODE per confermare la scelta.NOTA L’impostazione è possibile tra30 e 250 km/h, oppure 20 e 155 mpha seconda dell’unità precedentementeimpostata, vedere paragrafo “Unità dimisura distanza (Dist. unità)” de-scritto in seguito. Ogni pressione sulpulsante ö / õ determina l’aumento /decremento di 5 unità. Tenendo pre-muto il pulsante ö / õ si ottiene l’au-mento / decremento veloce automa-tico. Quando si è vicini al valore desi-derato, completare la regolazione consingole pressioni.– premere il pulsante MODE con pres-sione breve per tornare alla videatamenù oppure premere il pulsante conpressione lunga per tornare alla videatastandard senza memorizzare.Qualora si desideri annullare l’impo-stazione, procedere come segue:– premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante (On);

    – premere il pulsante õ, il display vi-sualizza in modo lampeggiante (Off);

    – premere il pulsante MODE con pres-sione breve per tornare alla videatamenù oppure premere il pulsante conpressione lunga per tornare alla videatastandard senza memorizzare.

    Regolazione sensibilità sensorefari automatici (Sens. luci) (per versioni/mercati, dove previsto)

    Questa funzione consente di regolarela sensibilità del sensore crepuscolaresecondo 3 livelli (livello 1 = livello mi-nimo, livello 2 = livello medio, livello3 = livello massimo); maggiore è lasensibilità, minore è la quantità diluce esterna necessaria per comandarel’accensione delle luci. La vetturaviene consegnata con questa regola-zione impostata sul livello “2”.Per impostare la regolazione deside-rata occorre procedere come segue:

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante il livello prece-dentemente impostato;

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la scelta;

    – premere il pulsante MODE con pres-sione breve per tornare alla videatamenù oppure premere il pulsante conpressione lunga per tornare alla videatastandard senza memorizzare.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 25

  • 26

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COAbilitazione Trip B (Trip B)

    Questa funzione consente di attivare(On) oppure disattivare (Off) la vi-sualizzazione del Trip B (trip par-ziale).

    Per ulteriori informazioni vedere pa-ragrafo “Trip computer”.

    Per l’attivazione / disattivazione, pro-cedere come segue:

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante (On) oppure(Off) (in funzione di quanto prece-dentemente impostato);

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la scelta;

    – premere il pulsante MODE con pres-sione breve per tornare alla videatamenù oppure premere il pulsante conpressione lunga per tornare alla videatastandard senza memorizzare.

    Regolazione orologio(Reg. orologio)

    Questa funzione consente la regola-zione dell’orologio.

    Per effettuare la regolazione procederecome segue:

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante le “ore”;

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la regolazione;

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante i “minuti”;

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la regolazione.

    NOTA Ogni pressione sui pulsanti öo õ determina l’aumento o il decre-mento di una unità. Mantenendo pre-muto il pulsante ne deriva l’aumento/ decremento veloce automatico.Quando si è vicini al valore deside-rato, completare la regolazione consingole pressioni.

    – premere il pulsante MODE conpressione breve per tornare alla vi-deata menù oppure premere il pul-sante con pressione lunga per tornarealla videata standard senza memoriz-zare.

    Modalità orologio 12h/24h(Modo orol.)Questa funzione consente l’imposta-zione della visualizzazione in moda-lità 12h o 24h.Per effettuare la regolazione procederecome segue:– premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante 12h oppure24h (in funzione di quanto preceden-temente impostato);– premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la scelta;– premere il pulsante MODE con pres-sione breve per tornare alla videatamenù oppure premere il pulsante conpressione lunga per tornare alla videatastandard senza memorizzare.

    Regolazione data (Regolaz. data)

    Questa funzione consente l’aggiorna-mento della data (anno – mese –giorno).

    Per aggiornare procedere come segue:

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante “l’anno”;

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la regolazione;

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante “il mese”;

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 26

  • 27

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    AVVI

    AMEN

    TO

    E GU

    IDA

    SPIE

    E

    MES

    SAGG

    IIN

    EMER

    GENZ

    AMA

    NUTE

    NZIO

    NEE

    CURA

    DATI

    TE

    CNIC

    IIN

    DICE

    AL

    FABE

    TICO

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la regolazione;

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante “il giorno”;

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la regolazione.

    Nota Ogni pressione sui pulsanti ö oõ determina l’aumento o il decre-mento di una unità. Mantenendo pre-muto il pulsante ne deriva l’aumento /decremento veloce automatico.Quando si è vicini al valore deside-rato, completare la regolazione consingole pressioni.

    – premere il pulsante MODE con pres-sione breve per tornare alla videatamenù oppure premere il pulsante conpressione lunga per tornare alla videatastandard senza memorizzare.

    Sblocco baule indipendente(Baule ind.)

    In caso di attivazione (On), al co-mando di sblocco porte, non vienesbloccato il baule, che rimane pro-tetto, è possibile sbloccarlo premendoil pulsante R presente sulla chiavecon telecomando.

    In caso di disattivazione (Off), il bauleviene sbloccato insieme alle porte.

    Per attivare (On) oppure disattivare(Off) questa funzione procedere comesegue:

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante (On) oppure(Off) (in funzione di quanto prece-dentemente impostato);

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la scelta;

    – premere il pulsante MODE conpressione breve per tornare alla vi-deata menù oppure premere il pul-sante con pressione lunga per tornarealla videata standard senza memoriz-zare.

    Chiusura centralizzataautomatica a vettura inmovimento (Bloc. porte)

    Questa funzione, previa attivazione(On), consente l’attivazione del bloccoautomatico delle porte al superamentodella velocità di 20 km/h.

    Per attivare (On) oppure disattivare(Off) questa funzione, procedere comesegue:

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante (On) oppure(Off) (in funzione di quanto prece-dentemente impostato);

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la scelta;

    – premere il pulsante MODE conpressione breve per tornare alla vi-deata menù oppure premere il pul-sante con pressione lunga per tornarealla videata standard senza memoriz-zare.

    Unità di misura “distanza” (Dist. unità)

    Questa funzione consente l’imposta-zione dell’unità di misura distanza(km oppure mi).

    Per impostare l’unità di misura desi-derata, procedere come segue:

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante (km) oppure(mi) (in funzione di quanto prece-dentemente impostato);

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la scelta;

    – premere il pulsante MODE conpressione breve per tornare alla vi-deata menù oppure premere il pul-sante con pressione lunga per tornarealla videata standard senza memoriz-zare.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 27

  • 28

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    Unità di misura “consumo”(Consumo)

    Questa funzione permette di impo-stare l’unità di misura relativa allaquantità di carburante consumato(km/l, l/100 km oppure mpg) corre-lata all'unità di misura della distanzaselezionata (km oppure miglia,vedereparagrafo precedente “Unità di mi-sura distanza”).

    Se l’unità di misura distanza impo-stata è “km” il display consente l’im-postazione dell’unità di misura (km/loppure l/100km) riferita alla quan-tità di carburante consumato.

    Se l’unità di misura distanza impo-stata è “mi” il display visualizzerà laquantità di carburante consumato in“mpg”.

    Per effettuare tale impostazione, oc-corre procedere come segue:

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante (km/l) oppure(l/100km) (in funzione di quanto pre-cedentemente impostato);

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la scelta;

    – premere il pulsante MODE conpressione breve per tornare alla vi-deata menù oppure premere il pul-sante con pressione lunga per tornarealla videata standard senza memoriz-zare.

    Unità di misura “temperatura”(Temp. unità)

    Questa funzione consente l’imposta-zione dell’unità di misura tempera-tura (°C oppure °F).

    Per impostare l’unità di misura desi-derata, procedere come segue:

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante (°C) oppure(°F) (in funzione di quanto preceden-temente impostato);

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la scelta;

    – premere il pulsante MODE conpressione breve per tornare alla vi-deata menù oppure premere il pul-sante con pressione lunga per tornarealla videata standard senza memoriz-zare.

    Selezione lingua (Ling.)

    Le visualizzazioni del display, previaimpostazione, possono essere rappre-sentate nelle seguenti lingue: Italiano,Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese,Portoghese.

    Per impostare la lingua desiderata,procedere come segue:

    – premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante la “lingua”precedentemente impostata;

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la scelta;

    – premere il pulsante MODE con pres-sione breve per tornare alla videatamenù oppure premere il pulsante conpressione lunga per tornare alla videatastandard senza memorizzare.

    Regolazione volumesegnalazione acustica avarie /avvertimenti (Vol. buzzer)Questa funzione consente di regolare(su 8 livelli) il volume della segnala-zione acustica (buzzer) che accompa-gna le visualizzazioni di avaria / av-vertimento.Per impostare il volume desiderato,procedere come segue:– premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante il “livello” delvolume precedentemente impostato;

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 28

  • 29

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    AVVI

    AMEN

    TO

    E GU

    IDA

    SPIE

    E

    MES

    SAGG

    IIN

    EMER

    GENZ

    AMA

    NUTE

    NZIO

    NEE

    CURA

    DATI

    TE

    CNIC

    IIN

    DICE

    AL

    FABE

    TICO

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la regolazione; – premere il pulsante MODE con pres-sione breve per tornare alla videatamenù oppure premere il pulsante conpressione lunga per tornare alla videatastandard senza memorizzare.

    Regolazione volume tasti (Vol. tasti)Questa funzione consente di regolare(su 8 livelli) il volume della segnala-zione acustica che accompagna lapressione dei pulsanti MODE, ö e õ.Per impostare il volume desiderato,procedere come segue:– premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzain modo lampeggiante il “livello” delvolume precedentemente impostato;

    – premere il pulsante ö oppure õ pereffettuare la regolazione;

    – premere il pulsante MODE conpressione breve per tornare alla vi-deata menù oppure premere il pul-sante con pressione lunga per tornarealla videata standard senza memoriz-zare.

    Manutenzione programmata(Service)Questa funzione consente di visualiz-zare le indicazioni relative alle sca-denze, chilometriche o giornaliere, deitagliandi di manutenzione.Per consultare tali indicazioni proce-dere come segue:– premere il pulsante MODE conpressione breve, il display visualizzala scadenza in km oppure mi in fun-zione di quanto precedentemente im-postato (vedere paragrafo “Unità dimisura distanza”);– premere il pulsante ö oppure õ pervisualizzare la scadenza in giorni; – premere il pulsante MODE con pres-sione breve per tornare alla videatamenù oppure premere il pulsante conpressione lunga per tornare alla videatastandard.

    NOTA Il “Piano di manutenzioneprogrammata” prevede la manuten-zione della vettura ogni 30.000 km(oppure il valore equivalente in mi)oppure un anno; questa visualizza-zione appare automaticamente, conchiave in posizione MAR, a partire da2.000 km (oppure il valore equiva-lente in mi) oppure 30 giorni da talescadenza e viene riproposta ogni 200km (oppure il valore equivalente inmi) oppure 3 giorni. Al di sotto dei200 km le segnalazioni vengono pro-poste a scadenza più ravvicinata.

    Per versioni 1.3 Multijet, per la sosti-tuzione del filtro aria, olio motore e fil-tro olio motore, vedere quanto descrittonel “Piano di Manutenzione Program-mata” nel Capitolo “Manutenzione ecura”. La visualizzazione sarà in km omiglia a seconda dell’impostazione ef-fettuata nell’unità misura. Quando lamanutenzione programmata (“ta-gliando”) è prossima alla scadenzaprevista, ruotando la chiave di avvia-mento in posizione MAR, sul displayapparirà la scritta “Service” seguita dalnumero di chilometri/miglia oppuregiorni mancanti alla manutenzionedella vettura. L’informazione di “Ma-nutenzione programmata” è fornita inchilometri (km)/miglia (mi) oppuregiorni (gg), a seconda della scadenzache, di volta in volta, si presenta perprima. Rivolgersi alla Rete Assisten-ziale Lancia che provvederà, oltre alleoperazioni di manutenzione previstedal “Piano di manutenzione program-mata” o dal “Piano di ispezione an-nuale”, all’azzeramento di tale visua-lizzazione (reset).

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 29

  • 30

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    Attivazione/Disattivazione degli air bag lato passeggerofrontale e laterale (side bag) (Bag passegg.)(per versioni/mercati, dove previsto)

    Questa funzione permette di atti-vare/disattivare l’air bag lato passeg-gero.

    Procedere come segue:

    ❒ premere il pulsante MODE e, dopoaver visualizzato sul display il mes-saggio (Bag pass Off) (per disatti-vare) oppure il messaggio (Bag passOn) (per attivare) tramite la pres-sione dei pulsanti ö e õ, premerenuovamente il pulsante MODE;

    ❒ sul display viene visualizzato ilmessaggio di richiesta conferma;

    ❒ tramite la pressione dei pulsanti öo õ selezionare (Sì) (per confer-mare l’attivazione/disattivazione)oppure (No) (per rinunciare);

    ❒ premere il pulsante MODE conpressione breve, viene visualizzatoun messaggio di conferma scelta esi torna alla videata menu oppurepremere il pulsante con pressionelunga per tornare alla videata stan-dard senza memorizzare.

    MODE

    MODE

    MODE

    õö

    L0C

    2170

    i

    L0C

    2171

    i

    L0C

    2172

    i

    L0C

    2173

    i

    L0C

    2174

    iL0

    C21

    75i

    L0C

    2175

    iL0

    C21

    77i

    L0C

    2178

    i

    õö

    õö

    õö

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 30

  • 31

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    Uscita menù

    Ultima funzione che chiude il ciclo diimpostazioni elencate nella videatamenù.

    Premendo il pulsante MODE conpressione breve, il display torna allavideata standard senza memorizzare.

    Premendo invece il pulsante õ il di-splay torna alla prima voce del menù(Lim. vel.).

    Entrambe le funzioni sono azzerabili(reset - inizio di una nuova missione).

    Il “General Trip” consente la visua-lizzazione delle seguenti grandezze:

    – Autonomia

    – Distanza percorsa

    – Consumo medio

    – Consumo istantaneo

    – Velocità media

    – Tempo di viaggio (durata di guida).

    Il “Trip B”, consente la visualizza-zione delle seguenti grandezze:

    – Distanza percorsa B

    – Consumo medio B

    – Velocità media B

    – Tempo di viaggio B (durata diguida).

    NOTA Il “Trip B” è una funzioneescludibile (vedere paragrafo “Abili-tazione Trip B”). Le grandezze “Au-tonomia” e “Consumo istantaneo”non sono azzerabili.

    TRIP COMPUTER(per versioni/mercati, dove previsto)

    Generalità

    Il “Trip computer” consente di visua-lizzare, con chiave di avviamento inposizione MAR, le grandezze relativeallo stato di funzionamento della vet-tura. Tale funzione è composta dal“General trip” capace di monitorarela “missione completa” della vettura(viaggio) e dal “Trip B”, in grado dimonitorarne la missione parziale;quest’ultima funzione è “contenuta”(come illustrato in fig. 24) all’internodella missione completa.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 31

  • 32

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    Grandezze visualizzate

    Autonomia

    Indica la distanza che può essere an-cora percorsa con il carburante pre-sente all’interno del serbatoio, ipotiz-zando di proseguire la marcia mante-nendo la stessa condotta di guida. Suldisplay verrà visualizzata l’indica-zione “----” al verificarsi dei seguentieventi:

    – valore di autonomia inferiore a 50km (oppure 30 mi) o livello carbu-rante inferiore a 4 litri;

    – in caso di sosta vettura con motoreavviato per un tempo prolungato.

    Distanza percorsa

    Indica la distanza percorsa dall’iniziodella nuova missione.

    Consumo medio

    Rappresenta la media dei consumidall’inizio della nuova missione.

    Consumo istantaneo

    Esprime la variazione, aggiornata co-stantemente, del consumo di carbu-rante. In caso di sosta vettura con mo-tore avviato sul display verrà visua-lizzata l’indicazione “----”.

    Velocità media

    Rappresenta il valore medio della ve-locità vettura in funzione del tempocomplessivamente trascorso dall’ini-zio della nuova missione.

    Tempo di viaggio

    Tempo trascorso dall’inizio dellanuova missione.

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 32

  • 33

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    AVVERTENZA In assenza di infor-mazioni, tutte le grandezze del Tripcomputer visualizzano l’indicazione“----” al posto del valore. Quandoviene ripristinata la condizione di nor-male funzionamento, il conteggiodelle varie grandezze riprende inmodo regolare, senza avere né un az-zeramento dei valori visualizzati pre-cedentemente all'anomalia, né l’iniziodi una nuova missione.

    Pulsante TRIP di comandofig. 23

    Il pulsante TRIP, ubicato in cima allaleva destra, consente, con chiave diavviamento in posizione MAR, di ac-cedere alla visualizzazione delle gran-dezze precedentemente descritte non-ché di azzerarle per iniziare unanuova missione:

    – pressione breve per accedere alle vi-sualizzazioni delle varie grandezze

    – pressione lunga per azzerare (reset)ed iniziare quindi una nuova mis-sione.

    Nuova missione

    Inizia da quando è effettuato un az-zeramento:

    – “manuale” da parte dell’utente, tra-mite la pressione del relativo pulsante;

    – “automatico” quando la “distanzapercorsa” raggiunge il valore 9999,9km oppure quando il “tempo di viag-gio” raggiunge il valore di 99.59 (99ore e 59 minuti);

    – dopo ogni scollegamento e conse-guente riconnessione della batteria.

    AVVERTENZA L’operazione di az-zeramento effettuata in presenza dellevisualizzazioni del “General Trip” ef-fettua contemporaneamente l’azzera-mento anche del “Trip B”, mentrel’azzeramento del “Trip B” effettua ilreset solo delle grandezze relative allapropria funzione.

    fig. 23 L0C0027m

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 33

  • 34

    SICU

    REZZ

    AAV

    VIAM

    ENTO

    E

    GUID

    ASP

    IE

    E M

    ESSA

    GGI

    INEM

    ERGE

    NZA

    MANU

    TENZ

    IONE

    E CU

    RADA

    TI

    TECN

    ICI

    INDI

    CE

    ALFA

    BETI

    COPL

    ANCI

    A E

    COM

    ANDI

    Procedura di inizio viaggio

    Con chiave di avviamento in posizione MAR, effettuare l’azzeramento (reset) premendo e mantenendo premuto il pul-sante TRIP per più di 2 secondi.

    Uscita TRIP

    Si esce automaticamente dalla funzione TRIP una volta visualizzate tutte le grandezze oppure mantenendo premuto ilpulsante MODE per più di 2 secondi.

    Reset TRIP BFine missione parziale

    Inizio nuova missione parzialeFine missione parziale

    Inizio nuova missione parziale

    Reset TRIP BFine missione parziale

    Inizio nuova missione parziale

    Reset GENERAL TRIPFine missione completaInizio nuova missione

    Reset GENERAL TRIPFine missione completaInizio nuova missione

    Fine missione parziale Inizio nuova

    missione parziale

    Reset TRIP B

    Reset TRIP B

    TRIP B

    TRIP B

    TRIP B

    GENERAL TRIP

    ˙

    ˙

    ˙

    ˙

    ˙

    ˙ ˙

    ˙

    fig. 24

    001-034 Ypsilon IT 1ed:001-034 Ypsilon IT 16-07-2010 9:10 Pagina 34

  • SEDILI

    Regolazione in sensolongitudinale

    Sollevare la leva A e spingere il sedileavanti o indietro: in posizione di guidale braccia devono poggiare sulla co-rona del volante.

    Verificare sempre che il sedile sia benbloccato sulle guide, provando a spin-gerlo avanti ed indietro.

    35

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    fig. 25 L0C0029m

    Regolazione in altezza(lato guidatore)(per versioni/mercati,dove previsto)

    Agire ripetutamente sulla leva B espostarla in alto o in basso fino ad ot-tenere l’altezza desiderata.

    AVVERTENZA La regolazione deveessere effettuata unicamente standoseduti al posto di guida e a vetturaferma.

    I rivestimenti tessili dellavostra vettura sono dimen-sionati per resistere a lungoall'usura derivante dall'u-

    tilizzo normale del mezzo. Pur tut-tavia è assolutamente necessarioevitare sfregamenti traumatici e/oprolungati con accessori di abbi-gliamento quali fibbie metalliche,borchie, fissaggi in Velcro e simili,in quanto gli stessi, agendo in modolocalizzato e con una elevata pres-sione sui filati, potrebbero provocarela rottura di alcuni fili con conse-guente danneggiamento della fodera.

    SEDILI ANTERIORI fig. 25

    Ribaltamento schienale

    Per accedere ai posti posteriori tirareverso l’alto la maniglia C, impugnan-dola come illustrato in figura; si ri-balta in tal modo lo schienale ed il se-dile è libero di scorrere in avanti spin-gendolo sullo schienale stesso (easyentry).

    Riportando indietro lo schienale, il se-dile ritorna nella posizione di partenza(memoria meccanica).

    Verificare sempre che il sedile sia benbloccato sulle guide, provando a spin-gerlo avanti ed indietro.

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 35

  • SEDILI POSTERIORISCORREVOLI fig. 27-28(per versioni/mercati,dove previsto)

    Regolazioni da interno vettura

    Regolazione in senso longitudinale

    Sollevare la leva A impugnandolanella zona centrale e spingere il sedileavanti o indietro.

    Regolazione schienale

    Per sedili con schienale intero:

    � sollevare con una mano la leva B econtemporaneamente con l’altramano regolare l’inclinazione delloschienale nella posizione desiderata.

    36

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    fig. 27 - Versioni con sedileposteriore intero

    L0C0191m

    Rilasciata la leva di rego-lazione, verificare sempre

    che il sedile sia bloccato sulleguide, provando a spostarlo avantie indietro. La mancanza di questobloccaggio potrebbe provocare lospostamento inaspettato del sedilee causare la perdita di controllodella vettura.

    ATTENZIONE

    Per avere la massima pro-tezione, tenere lo schienale

    in posizione eretta, appoggiarvibene la schiena e tenere la cinturaben aderente al busto e al bacino.

    ATTENZIONE

    Regolazione inclinazione delloschienale fig. 26

    Ruotare il pomello D.

    Regolazione lombare fig. 26(per versioni/mercati,dove previsto)

    Per regolare l’appoggio personalizzatotra schiena e schienale, ruotare il po-mello E.

    fig. 26 L0C0030m

    Qualunque regolazionedeve essere eseguita esclu-

    sivamente a vettura ferma.

    ATTENZIONE

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 36

  • fig. 29 L0C0181m

    Regolazioni da vano bagaglifig. 29

    Regolazione in senso longitudinale

    Sollevare la linguetta centrale A espingere il sedile avanti o indietro.Dopo aver eseguito l’operazione ag-ganciare la linguetta all’apposito vel-cro posizionato sullo schienale del se-dile.

    Regolazione/abbattimento schienale

    Agire sulle linguette laterali B comedescritto nel paragrafo “AmpliamentoBagagliaio” nel presente capitolo.

    A regolazione avvenuta, assicurarsiche le linguette sporgano dalle fessuredei ricoprimenti plastici.

    Per sedili con schienale sdoppiato:

    � sollevare la leva B e C per regolarerispettivamente la porzione destrae sinistra dello schienale.

    37

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    fig. 28 - Versioni con sedileposteriore sdoppiato

    L0C0192m

    Qualunque regolazionedeve essere eseguita esclu-

    sivamente a vettura ferma.

    ATTENZIONE

    La posizione dello schie-nale “tutto inclinato” è da

    utilizzarsi esclusivamente a vet-tura ferma e con sedile in posizioneavanzata.

    ATTENZIONE

    Rilasciata la leva di rego-lazione, verificare sempre

    che il sedile sia bloccato sulle guideprovando a spostarlo avanti e in-dietro. La mancanza di questobloccaggio potrebbe provocare lospostamento inaspettato del sedile.

    ATTENZIONE

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 37

  • VOLANTEIl volante è regolabile in senso verti-cale e assiale.

    Per effettuare la regolazione procederecome segue fig. 32:

    � sbloccare la leva tirandola verso ilvolante (posizione 2);

    � regolare il volante;

    � bloccare la leva spingendola inavanti (posizione 1).

    APPOGGIATESTA

    ANTERIORI fig. 30

    Per effettuare la regolazione in altezzapremere il pulsante A e spostare l’ap-poggiatesta verso l’alto o verso il bassofino ad avvertire lo scatto di bloccag-gio. Al rilascio assicurarsi che sia bloc-cato.

    Per estrarre i poggiatesta posterioripremere contemporaneamente i pul-santi A a lato dei due sostegni e sfilarliverso l’alto.

    La vettura può essere dotata di 3 pog-giatesta posteriori in presenza di se-dile posteriore 3 posti; di 2 poggiate-sta posteriori in presenza di sedile po-steriore 2 posti.

    AVVERTENZA Durante l’utilizzo deisedili posteriori, gli appoggiatestavanno sempre tenuti in posizione“tutta estratta”.38

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    fig. 30 L0C0031m

    fig. 31 L0C0057m

    Gli appoggiatesta vannoregolati in modo che la te-

    sta, e non il collo, appoggi su diessi. Solo in questo caso esercitanola loro azione protettiva.

    ATTENZIONE

    Per sfruttare al meglio l’a-zione protettiva dell’ap-

    poggiatesta, regolare lo schienalein modo da avere il busto eretto ela testa più vicino possibile all’ap-poggiatesta.

    ATTENZIONE

    È tassativamente vietatoogni intervento in after-

    market, con conseguenti manomis-sioni della guida o del piantonesterzo (es. montaggio di antifurto),che potrebbero causare, oltre al de-cadimento delle prestazioni del si-stema e della garanzia, gravi pro-blemi di sicurezza, nonché la nonconformità omologativa della vet-tura.

    ATTENZIONE

    POSTERIORI fig. 31(per versioni/mercati,dove previsto)

    Sono presenti solo su alcune versioni.

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 38

  • fig. 34 L0C04003m

    SPECCHIRETROVISORI

    SPECCHIO INTERNO fig. 33

    È provvisto di un dispositivo an-tinfortunistico che lo fa sganciare incaso di contatto violento con il pas-seggero.

    Azionando la leva A è possibile rego-lare lo specchio su due diverse posi-zioni: normale od antiabbagliante.

    SPECCHI ESTERNI fig. 34

    Regolazione manuale

    Dall’interno vettura agire sulla leva Aper regolare lo specchio.

    39

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    fig. 32 L0C0008m fig. 33 L0C0014m

    La regolazione deve essereeseguita solo con vettura

    ferma e motore spento.

    ATTENZIONE

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 39

  • Regolazione elettrica fig. 35(per versioni/mercati,dove previsto)

    È possibile solo con chiave di avvia-mento in posizione MAR.

    Ripiegamento fig. 36

    In caso di necessità (per esempioquando l’ingombro dello specchiocrea difficoltà in un passaggio stretto)è possibile ripiegare gli specchi spo-standoli dalla posizione A alla posi-zione B.

    40

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    fig. 36 L0C0297mfig. 35 L0C0009m

    Durante la marcia glispecchi devono sempre es-

    sere in posizione A.

    ATTENZIONE

    Lo specchio retrovisoreesterno lato guida, essendo

    curvo, altera leggermente la perce-zione della distanza.

    ATTENZIONE

    Per effettuare la regolazione procederecome segue:

    � mediante l’interruttore A selezio-nare lo specchio (sinistro o destro)su cui eseguire la regolazione (sulleversioni dotate di alzacristalli elet-trici automatici il selettore specchiritorna automaticamente nella po-sizione iniziale);

    � regolare lo specchio, agendo neiquattro sensi sull’interruttore B;

    Effettuare la regolazione a vetturaferma e freno a mano azionato.

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 40

  • fig. 37 L0C0268m

    IMPIANTO DI RISCALDAMENTO/CLIMATIZZAZIONE

    41

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    1 Diffusori fissi per lo sbrinamento/disappannamento vetri laterali - 2 Bocchette orientabili laterali - 3 Diffusori fissiper lo sbrinamento/disappannamento parabrezza - 4 Bocchette centrali orientabili - 5 Diffusori inferiori

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 41

  • DIFFUSORI CENTRALI fig. 38

    A Comando per l’apertura/chiusuradella bocchetta e l’orientamentoverticale del flusso aria.

    B Comando per l’orientamento late-rale del flusso aria.

    DIFFUSORI LATERALI fig. 39

    A Diffusore fisso per disappanna-mento/sbrinamento vetri laterali.

    B Comando per l’apertura/chiusuradella bocchetta e l’orientamentoverticale del flusso aria.

    C Comando per l’orientamento late-rale del flusso aria.

    RISCALDAMENTOE VENTILAZIONE

    COMANDI fig. 40A manopola attivazione ventilatore.B ghiera girevole regolazione tem-peratura aria (miscelazione ariacalda/fredda).

    C pulsante inserimento/disinseri-mento lunotto termico.

    D ghiera distribuzione aria.E manopola inserimento/disinseri-mento ricircolo aria interna.

    COMFORT CLIMATICOLa ghiera girevole D consente all’ariaimmessa all’interno della vettura diraggiungere tutte le zone dell’abita-colo secondo 5 livelli distributivi:« erogazione aria dai diffusoricentrali e bocchette laterali;

    ∆ consente di riscaldare i piedi emantenere il viso fresco(funzione “bilevel”);

    ≈ consente un più rapidoriscaldamento dell’abitacolo;

    ƒ per riscaldare l’abitacolo econtemporaneamentedisappannare il parabrezza;

    -consente il disappannamento e losbrinamento del parabrezza e deicristalli laterali anteriori.

    42

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    fig. 39 L0C0000mfig. 38 L0C0000m

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 42

  • fig. 40 L0C0127m

    RISCALDAMENTO ABITACOLO

    Procedere come segue:

    � ruotare completamente a destra(indice sul settore rosso) la ghieragirevole B;

    � ruotare la manopola A sulla velo-cità desiderata;

    � portare la ghiera girevole D su:ƒ per riscaldare i piedi e

    contemporaneamentedisappannare il parabrezza;

    ∆ per inviare aria ai piedi edimmettere aria più fresca daidiffusori centrali e bocchettesulla plancia;

    ≈ per riscaldamento rapido. RISCALDAMENTO RAPIDOProcedere come segue:

    � chiudere tutti i diffusori sulla plan-cia portastrumenti;

    � ruotare la ghiera girevole B sul set-tore rosso;

    � ruotare la manopola A su 4-;� ruotare la ghiera girevole D su≈.

    DISAPPANNAMENTO/SBRINAMENTO RAPIDOCRISTALLI ANTERIORI(PARABREZZAE CRISTALLI LATERALI)Procedere come segue:� ruotare la ghiera girevole B sul set-tore rosso;

    � ruotare la manopola A su 4-;� ruotare la ghiera girevole D su-;� disinserire il ricircolo aria internaposizionando la manopola E suÚ.

    A disappannamento/sbrinamento av-venuto agire sui comandi di normaleutilizzo per ripristinare le condizionidi comfort desiderate. 43

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 43

  • Antiappannamento cristalli

    In casi di forte umidità esterna e/o dipioggia e/o di forti differenze di tem-peratura tra interno ed esterno abita-colo, si consiglia di effettuare la se-guente manovra preventiva di an-tiappannamento dei cristalli:

    � disinserire il ricircolo aria internaposizionando la manopola E suÚ;

    � ruotare la ghiera girevole B sul set-tore rosso;

    � ruotare la manopola A su 2;

    � ruotare la ghiera girevole D su-con possibilità di passaggio in po-sizione ƒ nel caso non si noti ap-pannamento dei cristalli.

    DISAPPANNAMENTO/SBRINAMENTO LUNOTTOTERMICO(per versioni/mercati,dove previsto)

    Premere il pulsante C per attivarequesta funzione: l’avvenuto inseri-mento della funzione è evidenziatodall’accensione del led sul pulsantestesso.

    La funzione è temporizzata e viene di-sattivata automaticamente dopo 30minuti. Per escludere anticipatamentela funzione, premere nuovamente ilpulsante C.

    AVVERTENZA Non applicare ade-sivi sulla parte interna del cristallo po-steriore in corrispondenza dei fila-menti del lunotto termico per evitaredi danneggiarlo.

    REGOLAZIONE VELOCITÀVENTILATORE

    Per ottenere una buona ventilazionedell’abitacolo, procedere come segue:

    � aprire completamente i diffusorid’aria centrali e laterali;

    � posizionare la ghiera girevole B sulsettore blu;

    � posizionare la manopola A sulla ve-locità desiderata;

    � posizionare la ghiera D su «;� disinserire il ricircolo aria internaposizionando la manopola E suÚ.

    ATTIVAZIONE RICIRCOLOARIA INTERNA

    Portare la manopola E in posizione….È consigliabile inserire il ricircolo ariainterna durante le soste in colonna odin galleria per evitare l’immissione diaria esterna inquinata. Evitare di uti-lizzare in modo prolungato tale fun-zione, specialmente con più persone abordo vettura, in modo da prevenirela possibilità di appannamento deicristalli.

    AVVERTENZA Il ricircolo aria in-terna consente, in base alla modalitàdi funzionamento selezionata (“ri-scaldamento” o “raffreddamento”),un più rapido raggiungimento dellecondizioni desiderate. L’inserimentodel ricircolo aria interna è sconsigliatoin caso di giornate piovose/fredde perevitare la possibilità di appannamentodei cristalli.

    44

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 44

  • CLIMATIZZATOREMANUALE(per versioni/mercati,dove previsto)

    COMANDI fig. 41

    A manopola attivazione ventilatore;

    B ghiera girevole regolazionetemperatura aria (miscelazionearia calda/ fredda);

    C pulsante inserimento/disinseri-mento lunotto termico;

    D pulsante inserimento/disinseri-mento compressore climatizzatore;

    E ghiera selezione distribuzionearia;

    F manopola inserimento/disinseri-mento ricircolo aria interna.

    COMFORT CLIMATICO

    La ghiera girevole E consente all’ariaimmessa all’interno della vettura diraggiungere tutte le zone dell’abita-colo secondo 5 livelli distributivi:

    « erogazione aria dai diffusoricentrali e bocchette laterali;

    ∆ consente di riscaldare i piedi emantenere il viso fresco(funzione “bilevel”);

    ≈ consente un più rapidoriscaldamento dell’abitacolo;

    ƒ per riscaldare l’abitacolo econtemporaneamentedisappannare il parabrezza;

    -consente il disappannamento e losbrinamento del parabrezza e deicristalli laterali anteriori.

    RISCALDAMENTO ABITACOLO

    Procedere come segue:

    � ruotare completamente a destra(indice sul settore rosso) la ghieragirevole B;

    � ruotare la manopola A sulla velo-cità desiderata;

    � portare la ghiera girevole E su:

    ƒ per riscaldare i piedi econtemporaneamentedisappannare il parabrezza;

    ∆ per inviare aria ai piedi edimmettere aria più frescadai diffusori centrali ebocchette sulla plancia;

    ≈ per riscaldamento rapido.

    45

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    fig. 41 L0C0128m

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 45

  • RISCALDAMENTO RAPIDO

    Procedere come segue:

    � chiudere tutti i diffusori sulla plan-cia portastrumenti;

    � ruotare la ghiera girevole B sul set-tore rosso;

    � ruotare la manopola A su 4-;� ruotare la ghiera girevole E su≈.

    DISAPPANNAMENTO/SBRINAMENTO RAPIDOCRISTALLI ANTERIORI(PARABREZZAE CRISTALLI LATERALI)

    Procedere come segue:

    � ruotare la ghiera girevole B sul set-tore rosso;

    � ruotare la manopola A su 4-;� ruotare la ghiera girevole E su-;� disinserire il ricircolo aria internaposizionando la manopola F suÚ.

    A disappannamento/sbrinamento av-venuto agire sui comandi di normaleutilizzo per ripristinare le condizionidi comfort desiderate.

    Antiappannamento cristalli

    In casi di forte umidità esterna e/o dipioggia e/o di forti differenze di tem-peratura tra interno ed esterno abita-colo, si consiglia di effettuare la se-guente manovra preventiva di an-tiappannamento dei cristalli:

    � disinserire il ricircolo aria internaposizionando la manopola F suÚ;

    � ruotare la ghiera girevole B sul set-tore rosso;

    � ruotare la manopola A su 2;

    � ruotare la ghiera girevole E su-con possibilità di passaggio in po-sizione ƒ nel caso non si noti ap-pannamento dei cristalli.

    AVVERTENZA Il climatizzatore èmolto utile per accelerare il disap-pannamento dei cristalli: è pertantosufficiente effettuare la manovra didisappannamento come precedente-mente descritto ed attivare l’impiantopremendo il pulsante D.

    DISAPPANNAMENTO/SBRINAMENTO LUNOTTOTERMICO

    Premere il pulsante C per attivarequesta funzione: l’avvenuto inseri-mento della funzione è evidenziatodall’accensione del led sul pulsantestesso.

    La funzione è temporizzata e viene di-sattivata automaticamente dopo 30minuti. Per escludere anticipatamentela funzione, premere nuovamente ilpulsante C.

    AVVERTENZA Non applicare ade-sivi sulla parte interna del cristallo po-steriore in corrispondenza dei fila-menti del lunotto termico per evitaredi danneggiarlo.

    46

    SICUREZZA

    AVVIAM

    ENTO

    EGUIDA

    SPIE

    EMESSAGGI

    INEM

    ERGENZA

    MANUTENZIONE

    ECURA

    DATI

    TECNICI

    INDICE

    ALFABETICO

    PLANCIA

    ECOMANDI

    035-076 Ypsilon IT 1ed:035-076 Ypsilon IT 25-08-2010 17:12 Pagina 46

  • REGOLAZIONE VELOCITÀVENTILATORE

    Per ottenere una buona ventilazionedell’abitacolo, procedere come segue:

    � aprire completamente i diffusorid’aria centrali e laterali;

    � posizionare la ghiera girevole B sulsettore blu;

    � posizionare la manopola A sulla ve-locità desiderata;

    � posizionare la ghiera E su «;� disinserire il ricircolo aria internaposizionando la manopola F suÚ.

    ATTIVAZIONE RICIRCOLOARIA INTERNA

    Portare la manopola F in posizione….È consigliabile inserire il ricircolo ariainterna durante le soste in colonna odin galleria per evitare l’immissione diaria esterna inquinata. Evitare di uti-lizzare in modo prolungato tale fun-zione, specialmente con più persone abordo vettura, in modo da prevenirela possibilità di appannamento deicristalli.

    AVVERTENZA Il ricircolo aria in-terna consente, in base alla