Presentazione 2012 -13

Post on 04-Jun-2015

376 views 0 download

description

presentazione Scuola dell'Infanzia di Vas

Transcript of Presentazione 2012 -13

Scuola dell’infanzia di Vas

Via Madonna del Piave,332030 Vas

0439-787314

FINALITA’ DELLA SCUOLA: SVILUPPO dell’IDENTITA’:star bene e sentirsi sicuri.

SVILUPPO dell’AUTONOMIA:acquistare la capacità di interpretare e governare il proprio corpo.

SVILUPPO delle COMPETENZE: imparare sull’esperienza attraverso l’esplorazione.

SVILUPPO della CITTADINANZA: scoprire gli altri ed il loro bisogno;accettare e condividere le prime regole.

Orario della scuola

La scuola è aperta dalle 07.50 alle 17.30.Per i bambini delle frazioni di Vas l’orario è dalle 7.30 alle 16.50.Ai genitori che lo richiedono si dà la possibilità di anticipare l’entrata dalle 7.30.L’entrata di tali bambini è garantita da un collaboratore e l’uscita da un insegnante.

Orario insegnanti

L’orario delle insegnanti viene pensato e attuato in modo flessibile al fine di garantire la compresenza nelle attività, in orario antimeridiano.

Utenti:I bambini e le bambine iscritti alla scuola dell’infanzia di Vas sono 68, divisi in tre sezioni per età:3 anni gialli 4 anni verdi5 anni rossi

Personale della scuola:6 insegnanti,due per sezione,2 collaboratori scolastici,1 cuoca della cucina interna

SPAZI

La scuola e disposta su due pianiPrimo piano:•Salone per i momenti di condivisione tra tutti i bambini, •3 aule,•una stanza addebita a palestrina e dormitorio,• servizi,•aula insegnanti.Piano inferiore:•Biblioteca della scuola,•cucina,•mensa.La scuola dispone di uno spazio esterno strutturato con attrezzi per giochi motori e manipolativo-creative.

GLI ANGOLI DEL SALONE

travestimento

cucinetta

Giochi a tavolino costruzioni

Disegno libero

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA DEL BAMBINO

La giornata del bambino a scuola si svolge in una serie di esperienze:1. attività di routines2. gioco libero3. attività programmate4. Laboratori

ATTIVITA’ DI ROUTINES sono importanti perché aiutano il bambini ad acquisire sicurezza, autonomia e competenze. Vengono gestite dalle insegnanti con tempi e regole condivise perché i bambini hanno bisogno di ritualità nei comportamenti.

GIOCO LIBERO i bambini sono tutti insieme e liberi di organizzarsi in gruppi spontanei, scegliere materiali e spazi desiderati.

LABORATORI nel corso dell’anno vengono predisposti dei laboratori per età omogenea in cui vengono svolte attività grafico-pittoriche, logico-matematiche,

linguistiche, motorie…

ATTIVITA’ PROGRAMMATE rientrano nei progetti che le insegnanti hanno concordato per l’anno scolastico.

PROGETTI PREVISTI

PROGETTI D'ISTITUTO

Accoglienza:vivere con serenità la scuola. Finalità è di accogliere i bambini in modo individualizzato con le loro emozioni, rendere meno traumatico il distacco dall'ambiente famigliare.

Continuità: in verticale con l'asilo di nido e con le scuoleInglese: coinvolge solo i bambini dell'ultimo anno per un totale di 17

ore.IPDA:vede coinvolti i bambini dell'ultimo anno con delle prove di

valutazione,coordinate dalla psicopedagogista dell'istituto.

PROGETTI DI PLESSO

Il castello di Salterello:il progetto intende guidare i bambini alla scoperta del mondo fantastico del castello. I contenuti del progetto hanno un uguale filo conduttore nelle tre sezioni.

Biblioteca:si suddivide in due parti:Animazione alla lettura:che si propone di far conoscere ai bambini

la biblioteca comunale, per avvicinarli al libro.A scuola tutti intorno ad un libro:la finalità del progetto nasce

dalla consapevolezza dell'importanza formativa di un approccio prescolare e piacevole al libro e alla lettura. Nella realizzazione del progetto ci sarà la classificazione e catalogazione dei libri e il loro prestito.

Attento a non farti male:progetto di sicurezza nell'ambiente con l'intervento del 118.

Diventiamo tutti sportivi: il progetto nasce dall'esigenza di dare la possibilità ai bambini di poter giocare in uno spazio motorio attrezzato con gli strumenti ginnici che l'esperto metterà loro a disposizione .

Scuola in festa:la finalità è di programmare un percorso musicale e creativo condiviso,che coinvolga tutti i bambini e tutte le insegnanti in rapporto di stretta collaborazione, che stimoli i bambini ad esprimersi e a maturare nell'io e nelle competenze. Incontrare e coinvolgere i genitori.

Festa di fine anno

Un mondo di suoni: la finalità è di attivare l'interesse del bambino per il mondo dei suoni attraverso giochi di percezione e di produzione musicale utilizzando la voce, il movimento con il corpo e gli strumenti musicali. Il progetto è coordinato da esperti.

LABORATORI

linguistico

motorio

matematici espressivi

RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA

Durante l'anno scolastico sono programmate delle assemblee e dei colloqui individuali per informare le famiglie:*assemblea inizio anno per presentare l'organizzazione educativo-didattico della scuola.*assemblea per l'elezione dei rappresentanti del consiglio di intersezione,*4 incontri per l'intersezione per valutare l'andamento delle attività didattiche.*2 colloqui individuali per comunicare il percorso di maturazione del bambino.

RAPPORTO CON IL TERROTORIO

La scuola programma con il contesto socio-culturale del territorio momenti educativi da condividere insieme:* festa dell'albero con l'associazione degli Alpini,* semina e raccolta della zucca con la pro-loco di Caorera,* storie animate con la biblioteca del comune,* momenti di giochi motori con l'associazione sportiva del paese.

Festa degli alberiSemina e raccolta zucca