Dialogo sulla tecnologia digitale come amplificatore di...

Post on 18-Jul-2020

3 views 0 download

Transcript of Dialogo sulla tecnologia digitale come amplificatore di...

Dialogo sulla tecnologia digitalecome amplificatore di creatività

Luca MariUniversità Cattaneo - LIUC

lmari@liuc.ithttp://research.liuc.it/luca.mari

Sintesi

Una tecnologia (che è una forma di conoscenza, e solo in modo derivato un insieme di strumenti) modella ed è modellata dalla società in cui si sviluppa. Veniamo da decenni in cui la tecnologia è stata soprattutto strumento di efficienza, e come tale è stata intesa anche nella scuola. Ma forse è tempo per sperimentare una nuova dimensione, in cui la tecnologia diventa anche abilitatore e amplificatore di creatività, individuale e collettiva.

Indice

Considerazione ideologica n.1

Qualche cenno sullo scenario

Considerazione ideologica n.2

Qualche cenno su un possibile percorso

(Non-)conclusioni (multiple)

Considerazione ideologica n.1(attraverso una metafora)

Tante bellissime automobili, ma con la leva del cambio difettosa, che consente di usare solo fino alla terza marcia (in qualche caso la quarta, in qualche caso la seconda)...

Aggiustare il cambio è un compito per chi conosce bene e ha accesso alle parti interne dell’automobile, ma tutti possiamo discutere di dove già oggi, e ancora meglio con il cambio ben funzionante, potremmo andare.

Qualche dato...

(è relativamente facile contare il numero medio di anni di studio,è più difficile valutare un indice di analfabetismo,è ancora più difficile valutare un indice di analfabetismo funzionale)

«Con il termine “analfabetismo funzionale” si designal’incapacità di un individuo di usare in modo efficiente

le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana.»

[http://it.wikipedia.org/wiki/Analfabetismo_funzionale]

In riferimento al termometro raffigurato, se la temperatura indicata diminuisse di 30 gradi Celsius, quale sarebbe la temperatura in gradi Celsius (°C)?

«Con il termine “analfabetismo funzionale” si designal’incapacità di un individuo di usare in modo efficiente

le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana.»

Analfabetismo funzionale: un altro esempio

Si ottiene una quantità di acqua maggiore dividendo l’acqua disponibile in otto parti uguali e prendendone sette oppure dividendo l’acqua disponibile in nove parti uguali e prendendone otto?

Qualche dato: Human Poverty Index

→ pubblicato l’ultima volta nel 2008 (appunto…)

Lo Human Poverty Index per le nazioni ad alto reddito medio (HPI-2)è una funzione di:

● probabilità alla nascita di non sopravvivere fino a 60 anni● percentuale della popolazione sotto la soglia di povertà● percentuale di disoccupati a lungo termine (12 mesi o più)● percentuale di adulti funzionalmente analfabeti

[United Nations, Human Development Report https://en.wikipedia.org/wiki/Human_Poverty_Index]

Una sollecitazione metodologica

Le opzioni per influenzare l’apprendimento degli studentisono valutate statisticamente nei loro effetti in termini di “effect size”:

J. Hattie, Visible learning: A synthesis of over800 meta-analyses relating to achievement, 2009:

“Una sintesi di oltre 50 000 analisi, complessivamentesu oltre 80 milioni di studenti, su quello che è più efficacenella formazione.”

[https://en.wikipedia.org/wiki/Visible_Learning]

Le 10 opzioni identificate come le più efficaciper influenzare positivamente l’apprendimento degli studenti

1. student self-reporting grades (d=1.44)

2. formative evaluation (d=0.9)

3. teacher clarity (d=0.75)

4. reciprocal teaching (d=0.74)

5. feedback (d=0.73)

6. teacher-student relationships (d=0.72)

7. meta-cognitive strategies (d=0.69)

8. self-verbalisation/ questioning (d=0.64)

9. teacher professional development (d=0.62)

10. problem-solving teaching (d=0.61)

… e le opzioni tecnologiche?

… e le opzioni tecnologiche? Alcune linee guidaThe use of computers is more effective when there is a diversity of teaching strategies

The use of computers is more effective when there is teacher pre-training in the use of computers as a teaching and learning tool

The use of computers is more effective when there are multiple opportunities for learning (e.g., deliberative practice, increasing time on task)

The use of computers is more effective when the student, not the teacher, is in “control” of learning

The use of computers is more effective when peer learning is optimized

The use of computers is more effective when feedback is optimized

Quale novità?Tutto ciò è comprensibile, e anzi in fondo rassicurante, anche perché atteso

(“The use of computers in education started in the 1960s” [http://www.britannica.com/topic/computer-assisted-instruction])

Ma il lavoro di Hattie è stato pubblicato nel 2009, e dunque si riferisce a studi e metastudi di anni precedenti: da allora...

Variazione nel tempo del numero di utenti di Facebook

2009

Variazione nel tempo della dimensione del databasedi Wikipedia

GByte

2009

“... In questo contesto i principali scopi del quadro di riferimento sono:1) identificare e definire le competenze chiave necessarieper la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, la coesione sociale e l’occupabilità in una società della conoscenza;…”

[http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:394:0010:0018:it:PDF]

“Le competenze sono definite in questa sede alla stregua di una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave:

1. comunicazione nella madrelingua;2. comunicazione nelle lingue straniere;3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;4. competenza digitale;5. imparare a imparare;6. competenze sociali e civiche;7. spirito di iniziativa e imprenditorialità; e8. consapevolezza ed espressione culturale.”

“Le competenze sono definite in questa sede alla stregua di una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto. Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave:

1. comunicazione nella madrelingua;2. comunicazione nelle lingue straniere;3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;

4. competenza digitale;5. imparare a imparare;6. competenze sociali e civiche;7. spirito di iniziativa e imprenditorialità; e8. consapevolezza ed espressione culturale.”

Competenza digitale /1“La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.”

Competenza digitale“La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.”

La “competenza digitale” è supportata da abilità di base nell’uso di strumenti, non concide con queste abilità

“La competenza digitale presuppone una solida consapevolezza e conoscenza della natura, del ruolo e delle opportunità delle TSI nel quotidiano: nella vita privata e sociale come anche al lavoro.

[...] Le persone dovrebbero anche essere consapevoli di come le TSI possono coadiuvare la creatività e l’innovazione e rendersi conto delle problematiche legate alla validità e all'affidabilità delle informazioni disponibili e dei principi giuridici ed etici che si pongono nell’uso interattivo delle TSI.

[...] Le persone dovrebbero anche essere capaci di usare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione.

L’uso delle TSI comporta un’attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili e un uso responsabile dei mezzi di comunicazione interattivi. Anche un interesse a impegnarsi in comunità e reti a fini culturali, sociali e/o professionali serve a rafforzare tale competenza.

“... consapevoli di come le TSI possono coadiuvare la creatività e l’innovazione…”

“... capaci di usare le TSI a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell’innovazione…”

Molto apprezzabile, ma:1. davvero creatività e tecnologia sono coniugabili?2. come si ottengono concretamente questi risultati?

Indice

Considerazione ideologica n.1

Qualche cenno sullo scenario

Considerazione ideologica n.2

Qualche cenno su un possibile percorso

(Non-)conclusioni (multiple)

Considerazione ideologica n.2(attraverso un’opposizione)

Opzione A

Si insegna per trasferire nozioni

Le nozioni da trasferire non stanno cambiando in modo rilevante

Non è necessario, né opportuno, che l’insegnamento cambi

Opzione B

Si insegna per aiutare a imparare

Gli stili di apprendimento stanno cambiando in modo rilevante

E’ opportuno, o necessario,che l’insegnamento cambi

Una storia...

“Imagine a party of time travelersfrom an earlier century,among them one group of surgeonsand another of school-teachers,each group eager to seehow much things have changedin their profession a hundred or more years into the future…”

[S. Papert, The children’s machine: Rethinking school in the age of the computer, 1993(I bambini e il computer, 1994)]

Google/Alphabet is the No. 1 place to workfor the seventh time in 10 years.

“How to get a job at Google”“Good grades certainly don’t hurt.If it’s a technical role, we assess your coding ability, and half the roles in the company are technical roles.For every job, though, the No. 1 thing we look for is general cognitive ability. It’s learning ability. It’s the ability to process on the fly. It’s the ability to pull together disparate bits of information.”

[intervista a Laszlo Bock,senior vice president of people operations di Google, 2014,

http://www.nytimes.com/2014/02/23/opinion/sunday/friedman-how-to-get-a-job-at-google.html]

“capacità cognitiva generale” …“capacità di imparare” …

“capacità di elaborare rapidamente” …“capacità di connettere informazioni diverse”

“capacità cognitiva generale” …“capacità di imparare” …

“capacità di elaborare rapidamente” …“capacità di connettere informazioni diverse”

è rilevante quello che sei, non quello che sai

“capacità cognitiva generale” …“capacità di imparare” …

“capacità di elaborare rapidamente” …“capacità di connettere informazioni diverse”

Come si fa ad insegnare / aiutare ad acquisirequeste capacità?

è rilevante quello che sei, non quello che sai

Gli strumenti tecnologici digitali...

… migliorano la nostra efficienza,e quindi è efficiente saperli usareefficientemente

Gli strumenti tecnologici digitali...

Certamente, ma...

… migliorano la nostra efficienza,e quindi è efficiente saperli usareefficientemente

Gli strumenti tecnologici digitali...

… per la prima volta sono in grado ditrattare informazione in modo almeno parzialmente autonomo

Il concetto stesso di ‘tecnologia dell’informazione’ cambia le regole del gioco

Per esempio:

se ti do un oggetto materiale io non ce l’ho più

se ti do un’informazione ce l’abbiamo in due

Beni materiali e informazione (“atomi e bit”)sono entità essenzialmente diverse

Per la prima volta disponiamo di strumentiche trattano informazionein modo almeno parzialmente autonomo

Se non (ancora…) veri e propri interlocutori,gli strumenti digitali sono specchi della nostra mente

e quindi potenziali amplificatori della nostra creatività

pensiero creativo pensiero tecnologico

Fini e mezzi

Usare strumenti tecnologici per insegnare / imparare

1. l’uso di strumenti tecnologici

2. contenuti

2.1. tecnologici

2.2. non tecnologici

3. attitudini

Fini e mezzi

Usare strumenti tecnologici per insegnare / imparare

1. l’uso di strumenti tecnologici

2. contenuti

2.1. tecnologici

2.2. non tecnologici

3. attitudini

mantenerequesta distinzione

è cruciale

“Creatori digitali”

gli strumenti digitali consentono...

“Creatori digitali”

di operare in mondi virtuali:si aprono nuove opportunità per coloro che

vogliono diventare creatori

softwaregli strumenti digitali consentono...

“Creatori digitali”

di operare in mondi virtuali:si aprono nuove opportunità per coloro che

vogliono diventare creatori

softwaregli strumenti digitali consentono...

internet

di trasmettere informazione in modo efficiente:i creatori possono godere dei benefici della comunicazione aperta e della collaborazione

“Creatori digitali”

di operare in mondi virtuali:si aprono nuove opportunità per coloro che

vogliono diventare creatori

softwaregli strumenti digitali consentono...

internet

di trasmettere informazione in modo efficiente:i creatori possono godere dei benefici della comunicazione aperta e della collaborazione

physical computing

di interagire con il mondo fisico attraverso strutture

informazionali:possono diventare

creatori anche coloro che non sono abili nella

manipolazione materiale

“Creatori digitali”: un esempio

Indice

Considerazione ideologica n.1

Qualche cenno sullo scenario

Considerazione ideologica n.2

Qualche cenno su un possibile percorso

(Non-)conclusioni (multiple)

Perché ciò non è ovvio: un’ipotesi

«E’ solo attraverso la standardizzazione forzata dei metodi,l’adozione forzata dei migliori strumenti,e la cooperazione forzatache un lavoro più efficiente può essere assicurato.E il dovere di imporre questa standardizzazioneè interamente del management.»

[F. W. Taylor, Principles of scientific management, 1911]

Un punto di vista

● La specializzazione dei sistemi di produzione● La distinzione tra produttori e utilizzatori● La separazione tra lavoro e attività del tempo libero

(e tra “il dovere” e “il piacere”, e tra il lavoro e il gioco)

sono necessarie per massimizzare l’efficienza socio-economica

e la scuola può essere progettata e realizzata perché sia funzionale a questo

“In the near future, designers will learnto use their own creativityto amplify the creativity of everyday people.”

[E. Sanders, 2006]

“People need not only to obtain things,they need above all the freedom

to make things among which they can live,to give shape to them according to their own tastes,

and to put them to use in caring for and about others.”

[I. Illich, 1973]

Riflessioni nel contesto del progetto di ricerca H2020

“Digital Do It Yourself” (DiDIY)

[gennaio 2015 – giugno 2017]

http://www.didiy.eu

Partners:Universita Carlo Cattaneo Liuc [IT]The University Of Westminster LBG [UK]Ab.Acus SRL [IT]The Manchester Metropolitan University [UK]Stichting Free Knowledge Institute [NL]Amerikaniko Kollegio Anatolia [GR]Politecnico di Milano [IT]

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 644344.Disclaimer: The views expressed in this document do not necessarily reflect the views of the EC.