Ciao bambini, mi chiamo Kermit e sono una rana. Sono qui ... · immersa nel fango. Comunque sempre...

Post on 27-Jun-2020

9 views 0 download

Transcript of Ciao bambini, mi chiamo Kermit e sono una rana. Sono qui ... · immersa nel fango. Comunque sempre...

Ciao bambini,mi chiamoKermit e sono una rana. Sono quiper parlarvi un po’ dime.Quando sononato ilmio aspe:oeradiverso,infa<erounpiccologirino.

Questaè la fotodellamianascita,quandosonouscito fuoridall’uovo insiemeaimiei fratelli e allemie sorelle. Siamo inacquaenuo?amofelicieveloci.

All’iniziovivonell’acqua,respiroconlebranchiecomeipescieminutrosolodivegetali.Unpo’allavoltamicomparirannole zampee ipolmoni, cosìdaperme:ermidi respirare fuoridall’acqua.Lacodaspariràperul?ma!

Edoraeccomiqua,unaranaatu<glieffe<.Lemiezampesonofor? e agili e mi perme:ono di compiere dei sal? al? e veloci.Inoltresonoanchepalmatecosìdacompieredei lunghiscivolonisull’acqua.Possorespirareinduemodi:dentrol’acquaa:raversolapelleefuoridall’acquaconipolmoni.

Unavoltadiventataunarana,nonmangeròpiùvegetali,mailmiocibopreferitodiventerannogliinse<.Cercosempredicostruirelamiacasainpos?umidi,quindimipotrete vedere vicino a degli stagni, dei fiumi, o anche inqualche bosco, magari nascosta so:o qualche foglia oimmersanelfango.Comunquesemprevicinoall’acqua.

Nel mondo ho mol? buffi cugini che sidifferenziano per le ?nte vivaci, questoperché appartengono a specie tu:ediverse. Mi raccomando però, non fateviingannaredaimeravigliosicoloridialcunedi esse, infa< le rane rosse e blu sonoterribilmentevelenose!

AncheinItaliacisonomoltespecie,tu:ediversetradiloro.

Primadisalutarvi,voglioraccontarviunacuriosità:tralevariespecie di rane ce n’è una, la rana lignea, che vive in pos?molto freddi. Essa, durante il periodo invernale, puòcongelarefinoadiventareunpiccologhiacciolo,mabadate,soloall’esterno,perchéall’internodel suocorpo facircolaredello zucchero cheha la funzionedinon farla congelaredeltu:o.Inquestostatopuòsopravviverepergiorni.