Casa, tocca a coppie e giovani Posti barca con disco orario · 2019. 7. 23. · Isee tra i 13mila e...

Post on 04-Sep-2020

3 views 0 download

Transcript of Casa, tocca a coppie e giovani Posti barca con disco orario · 2019. 7. 23. · Isee tra i 13mila e...

Casa, tocca a coppie e giovaniPosti barca con disco orario►A settembre due bandi per famiglie ►Via libera anche a nuove concessioniunder 30 e under 40 in tutta la città per 126 spazi acquei che andranno a gara

SERVIZI ALLA RESIDENZAVENEZIA Trovare casa ad unprezzo ragionevole e potersispostare con la barca in città ele isole senza rischiare unamulta. Sono queste due tra leesigenze più sentite dalla partegiovane della città alle quasipresto sarà data una prima ri-sposta. La Giunta ha infatti ap-provato due delibere per incen-tivare la residenzialità con duebandi destinati a giovani cop-pie divise tra under 30 e under40 in regime di social housing(quindi il canone massimo di4-500 euro al mese). Si tratta di29 alloggi con due o tre stanze,quindi per chi ha uno o due fi-gli, e 28 con una stanza per ini-ziare una convivenza in città adun costo iniziale bassissimo.Ad essere state approvate sonole linee guida, i bandi arriveran-no con settembre. La stessatempistica vale per gli spazi ac-quei che finalmente vengonomessi a bando (per ora 126) perconcessioni permanenti ai qua-li se ne aggiungono 89 per sostaa tempo.

CASE UNDER 40Gli assessori Luciana Colle

(Casa) e Simone Venturini (Coe-

SOSTA A TEMPOPER I NATANTICHI NON RISPETTALE REGOLEPOTREBBE SUBIRELA RIMOZIONE

sione sociale) mettono final-mente in pratica ciò che sem-brava una stortura veneziana,la trasformazione di alcune ca-se affittate come Erp (popolari)in case per il ceto medio, che inquesto momento è la prioritàper una ripopolazione "sana"della città al di là della tuteladei meno abbienti che comun-que è garantita da migliaia di al-loggi Erp. Le case sono di di-screte dimensioni e sono desti-nate a coppie che hanno unIsee tra i 13mila e 30mila euro.Saranno favoriti i nuclei sotto i40 anni con almeno 15 anni diresidenza in Italia, attività lavo-rativa nell'ambito della Cittàmetropolitana. Saranno attri-buiti punteggi aggiuntivi per fi-gli a carico e sfratto per finitalocazione. Gli alloggi sono a Ve-nezia e isole: Dorsoduro, SantaCroce, San Polo, Giudecca (1 al-loggio da 1 camera, 4 alloggi da2 camere, 2 alloggi da 3 came-re); San Marco, Sant'Elena-Ca-stello, Cannaregio (1 alloggioda 1 camera, 12 alloggi da 2 ca-mere), Lido, Malamocco, Albe-roni (1 alloggio da 1 camera,1 al-loggio da 2 camere, 4 allogginuovi da 2 camere, 1 alloggionuovo da 3 camere); Murano (2alloggi da 2 camere).

CASE UNDER 30Questo bando è più innovati-

vo, perché presuppone una ro-tazione continua degli alloggi. Iprimi 4 anni il canone avrà unabbattimento dell'80 per centoarrivando a circa 100 euro almese e poi per i successivi 4 sipasserà a canone pieno. Poi silascerà il posto ad altri. In casodi rilascio entro i primi 4 annisarà liquidata una buonuscita.

Le case sono 6 al Lido, 2 a Mu-rano, 2 alla Giudecca, 8 a Ca-stello, 1 a San Marco, 2 a Dorso-duro, 3 a Santa Croce, 4 a Can-naregio.

«È una specie di scommessa -dicono Colle e Venturini - per laquale ci aspettiamo una granderisposta. Se funzionerà la for-mula sarà replicata anche su al-tri alloggi che via via sarannorestaurati. Lo scopo è dare lapossibilità ai più giovani (puntiin più per under 25 e neolaurea-ti) che vogliono restare a Vene-zia o vogliono tornarci e nonhanno i mezzi per farlo. Poi cre-sceranno e si troveranno unacasa loro, perché è finita l'epo-ca che la casa del Comune è persempre».

SPAZI ACQUEIIl bando per i 126 spazi sarà

riservato a chi risiede o a chi haun'attività in città. I posti a tem-po saranno a disco orario (tramezz'ora e un'ora) e sarannosoggetti a rigorosi controlli sul-la durata della sosta, pena la ri-mozione. Gli stazi saranno indi-viduati da colori e fattezze rico-noscibili immediatamente e sa-ranno dotati di passerella inmodo da sbarcare in sicurezza.

«Anche questa iniziativa èsperimentale - concludono idue assessori - ed è fortementevoluta dal sindaco dopo che itecnici della Mobilità hanno in-dividuato i luoghi in cui si pos-sono sistemare. Così la vita deiveneziani sarà un po' più facili-tata». E senza pericolo che i po-sti per la sosta possano essereespropriati (come è accaduto fi-nora) da gondole, taxi e barcheda lavoro.

Michele Fullin© RIPRODUZIONE RISERVATA

111= -M.i,

104

125 SPAM ACQUEI ~A HAN DO

Oo~uro il 0Santa C~ 3San Pcgo 4Carlmteglio 26--%n Lú~ tCASt+ 110 15Giudeo-.o i1%ïdo dí venete 14aurarto 20Mura" 22

89 SPAZI ACQUE! ~CON SOSTA A TEMPO

Po r5odu ru 11Santa Croce 0c tnnereg 6Castello il

udeœft 6Burano 9Murem 36

LA MAPPA DEI POSTI BARCA In rosso le concessioni permanenti che presto andranno a bando, in blu i posti a disco orario