Ambiente equatoriale

Post on 18-Jun-2015

124 views 0 download

description

Introduzione all'ambiente equatoriale. Presentazione sulla foresta equatoriale e sulla foresta centrale del Congo

Transcript of Ambiente equatoriale

TARANTOLA GOLIA

È l’aracnide più grande del mondo. Pesa fino a 200 grammi e si nutre di topi. Potete incontrarla nella foresta amazzonica, in pieno ambiente equatoriale.

ALTRI ANIMALI DELLA FORESTA

AMAZZONICA

BOA CONSTRICTOR

L' Amazzonia è una foresta pluviale, in gran parte compresa nel territorio brasiliano, che copre una superficie pari al 42% di quella europea. Il Rio delle Amazzoni, inoltre, possiede il più vasto bacino del mondo ed è il secondo fiume per lunghezza dopo il Nilo.

Le fronde degli alberi e la vegetazione aerea formano una copertura naturale, che filtra i raggi del sole e mantiene l'ambiente in una penombra perenne, satura di umidità.

Qui vivono 750 specie di alberi, 400 specie di uccelli e 125 mammiferi, 100 specie di rettili e 60 di anfibi. E' stato calcolato che in ogni singolo albero vivano 400 tipi di insetti.

Un ecosistema unico al mondo, minacciato però dalla DEFORESTAZIONE.

Gli alberi vengono abbattuti e bruciati per concimare il terreno, per lasciare spazio alle coltivazioni o per il commercio di legni pregiati.

Negli anni Trenta la Ford - la famosa industria automobilistica statunitense - acquistò aree forestali, fece abbattere la vegetazione spontanea e vi installò piantagioni di alberi di caucciù per ricavare gomma da pneumatici.

La distruzione della foresta continua ad avanzare

Allevatori e agricoltori appiccano incendi giganteschi.Le popolazioni indigene sono costrette ad abbandonare i luoghi dove vivono da sempre. Parecchie tribù si stanno estinguendo.

Ma l’ambiente equatoriale non si trova solo in

Amazzonia…

LA FORESTA EQUATORIALE DEL CONGO

l´ultimo polmone naturale del continente

africano

Anche qui, alberi e animali sono minacciati dal commercio del legno. Oltre 80 mila km di foresta sono stati distrutti, per procurarsi

il legname e creare sentieri per i camion.

Caratteristiche ambiente equatoriale

• Precipitazioni abbondanti durante tutto l’anno• Scarsa escursione termica, niente inverno• Fitte foreste di piante megaterme (che

richiedono una temperatura superiore ai 20°)• Ambiente poco favorevole all’uomo,

popolazioni seminomadi• America del Sud, Africa centrale e Asia

meridionale (foresta del Borneo)